🎸 Sostieni il mio progetto didattico e accedi al materiale didattico esclusivo di approfondimento! Hai due possibilità di abbonamento: -il mio canale RUclips ➡ bit.ly/3YgaFv2 -La mia pagina Patreon ➡ www.patreon.com/leonardovitacolonna
Grazie Leonardo, sei veramente bravo. Te lo dice un 70enne con le dita che cominciano a irrigidirsi, ci metterò lo svitol ma continuo a provare. Grazie mille, sei molto bravo.
Non amo le sviolinate gratuite ma posso co fermare che il maestro Leonardo ha una grande capacità di insegnare cose teoriche non semplici in maniera semplice e concreta! Va' dritto al punto che serve!!! Questo manca a molti come me! La teoria certo che serve ma se non è accompagnata dalla pratica sullo strumento rimane lì purtroppo. Pratica pratica pratica. Sentire a orecchio e suonare con il cuore ( e le mani allenate). Grande Leonardo 🎉🎉🎉
Grazie Leonardo. Se lo spunto è per inserire quei bicordi (suonati pieni o con una sola nota in bending o ancora con entrambe, grrr!) di cui sopra te ne sarò molto grato. Suonano benissimo ma infilarli correttamente è veramente un mistero. Ancora grazie!!!!
Grazie maestro, dritte sempre concrete ed efficaci. 👍 …..Altro che RAM lenta, il mio cervello gira su bobine “Geloso” ma ogni volta che imbraccio la chitarra mi diverto come un bambino.
Grazie per il video e bellissima la "cucciola"!! Mi godo questa lezione preziosa ed illuminante ed invito tutti a contattare Leonardo per le lezioni private se volete togliere ogni dubbio in merito al vostro approccio allo strumento. Grazie. ❤😌👋🎸
Un video arrivato al momento giusto ...Proprio quando mi chiedo da giorni : le tecniche di esecuzione espressive le ho tutte ,adesso devo "Quagliare" in concretezza
allora visto che ci chiedi quali sono le nostre difficolta dico la mia nonostante un tuo video molto bello fatto da te più sull improvvisazione però la mia più grande difficoltà ad es in samba pa ti come riferimento ma anche altri pezzi e trova re l accordo dove si appoggia la melodia diciamo ad orecchio ecco mi piacerebbe un video di come trovare gli accordi seguendo la melodia come collegare il tutto ok sei un grande maestro
Non posso che dire ottimo video, sia dal lato didattico sia dal lato grafico... ottimo montaggio...poi che t-shirt figa..e il tuo "ragazzo"? ottimo attore..👏👏....👍
C'è proprio una video intervista fatta da un canale americano (Vertex effects) dove Lee dice che ha fatto da consigliere a Gilmour nella creazione di quell'assolo, ma l'assolo è stato suonato da Gilmour. Lee Ritenour suona chitarra ritmica ed acustica in Comfortably Numb.
confermo, l'ho visto anche io. praticamente Gilmour essendo arrivato già a metà solo a fondo scala all'ultimo tasto della prima corda non sapeva più che fare 😅 Lee gli ha suggerito qualche soluzione per continuare che poi David ha suonato. molto divertente.
Grazie Leonardo, ho apprezzato particolarmente due punti: - l'importanza del "furto", che non è di per sé un furto. La musica è un linguaggio, quindi si impara principalmente per imitazione. L'importante è apprendere copiando i grandi per poi fare propri i loro fraseggi. D'altra parte gli stessi grandi hanno fatto così. - per imparare ci vuole tempo. Ormai siamo talmente abituati ad avere tutto e subito che questa cosa non è più così scontata, invece il tempo ci vuole eccome! E d'altra parte noi suoniamo anche per assaporare i momenti in cui imbracciamo la chitarra, no? Quindi sì, prendiamoci il giusto tempo per imparare, gustandoci i piccoli progressi che si fanno di volta in volta. Mica un piatto di carbonara si butta giù con una forchettata sola, no? Ciao!
Sul tema assolo di another brick in the wall, lo ha spiegato proprio l'immenso Lee, il solo è stato pensato e suonato da Gilmour utilizzando qualche spunto fornito da Lee Ritenour. In rete c'è proprio un video di una sua intervista in cui racconta com'è andata... ("The TRUE Story Behind David Gilmour's Legendary Pink Floyd Solo")
Grande lezione! Allora, in merito a quello di cui hai parlato, studiare frasi, memorizzarle e riutilizzarle nel giusto contesto, io ho 2 problemi principali: il primo e’ la memoria, e il secondo…..non me lo ricordo 🤣
Come non essere d'accordo sull'ultimo aspetto che sottolinei. Oltre che nelle dita, la magia sta nell'ascoltare tanto e miscelare consciamente. Qualche miscela non verra' bene, ma quando funziona e' una grandissima soddisfazione.
Grande Leonardo, sintesi ricca e utile. La coprotagonista dolcissima come si chiama? Tutto molto chiaro la mia difficoltà è farlo a comando, se ho tempo per studiare un solo no problem, se devo inventarlo su un giro se’ po’ fa; ma se sto suonando con altri l’improvvisazione cade sempre sulla penta/frammento magico e effettucci vari, roba breve e scontata anche se non sta male. L’articolazione e la lunghezza sono i miei super limiti e anche quei bicordi maledetti tirati, scivolati, abbinati a cantini ecc come in Clapton, slash o metallica. Ciao e grazie!
Il problema è che serve tanto tempo per sviluppare un fraseggio articolato che arriva "a comando" quando si suona con altri. Lì intervengono altri fattori, come l'ansia da prestazione che ci offusca il cervello riducendone la capacità di ragionare. La cosa si risolve in due modi: 1-superando l'ansia (ma è un percorso interiore lungo e tortuoso che non è detto si risolva - io solo parzialmente l'ho risolto) 2-l e mani devono memorizzare così bene le cose da andare dove devono anche con il cervello offuscato, che è esattamente quello che ti accadfe quando ti rifugi sul frammento magico. Non sono uno psicologo ma con gli anni ho capito che lavorando molto sul secondo punto (cioè alzare l'asticella d quello che si sa fare "al volo") migliora anche il primo punto. Che bello spunto che mi hai dato. Mesà che ci faccio un video... PS: La coprotagonista si chiama Chulya, ha 8 anni e vive con me da quasi un anno (sono il suo papà acquisito)
Il mio percorso di studio di chitarra è iniziato tanti anni fa . Non avevamo i mezzi di oggi. I metodi italiani di insegnamento musicali erano già allora obsoleti. Molti insegnanti nelle scuole di musica private erano "cani" che non sapevano insegnare nulla. Ma questo ci è toccato! L'armonia non si insegnava...tanto tempo a studiare senza capire. Dicevano: studia e impara a memoria. Ma non rimaneva nulla. E allora ecco che tornando a casa dopo ogni lezione mettevo a palla janis joplin e a loop summertime dove c'è un solo psichedelico distorto fantastico e sognavo di poterlo un giorno ripetere con la mia amata chitarra. Poi il lavoro...la vita...non mi ha concesso di potermi iscrivere al conservatorio a fare chitarra jazz. Oggi ci sono i tuoi corsi e i tuoi video caro maestro e tutti ne possono usufruire! Se ci fossimo incontrati un pochino di anni prima....e ma non mollo. Con la tua guida vedo in pratica piccoli passi avanti che mi soddisfano. Sicuramente "la centralina" oggi è un po arruginita ma non fa nulla. Quando uscirà suona al volo sugli accordi 2 ? Il corso blues è ottimo e lo sto gustando un po al giorno. Mai mollare ragazzi la musica non ha età ed è veramente per tutti!!!🎉
Le cose che mi riescono più difficili da imparare in una improvvisazione sono una certa ricchezza ritmica (questo forse anche perché non ho in mano le sestine) e soprattutto applicare in modo convincente i licks che imparo. Diciamo che non me la cerco facile, imparare licks straight e cercare di tradurli in shuffle non è forse ancora alla mia portata... L'applicazione dei licks è in assoluto la cosa più complicata per me...
Nessun sorry, anzi grazie per la segnalazione :) Non so cosa sia successo, prima in effetti non trovava la pagina adesso invece sembra di si. Riprova e fammi sapere. Grazie ancora
Non sono molto d'accordo sul discorso fantasia. Ok memorizzare, ma qualcuno l'avrà suonato per primo no? E comunque, la fantasia è proprio quello: sapere usare quello che uno conosce meglio degli altri, in modo appunto più fantasioso! Che poi è quello che fa chi, come me, lavora in cucina: è chiaro che non si inventa "quasi" più niente, ma c'è chi rimaneggia in un modo e come dici tu fa cagare, c'è chi invece piglia la stella Michelin! Ciao Maestro! P.s: se passi per Padova, vieni a trovarmi all'osteria: Osteria del pesce della Banda del Buso! Bella!
🎸 Sostieni il mio progetto didattico e accedi al materiale didattico esclusivo di approfondimento!
Hai due possibilità di abbonamento:
-il mio canale RUclips ➡ bit.ly/3YgaFv2
-La mia pagina Patreon ➡ www.patreon.com/leonardovitacolonna
Grazie Leonardo, sei veramente bravo. Te lo dice un 70enne con le dita che cominciano a irrigidirsi, ci metterò lo svitol ma continuo a provare. Grazie mille, sei molto bravo.
Grazie mille! Benvenuto nel mio canale!
Non amo le sviolinate gratuite ma posso co fermare che il maestro Leonardo ha una grande capacità di insegnare cose teoriche non semplici in maniera semplice e concreta! Va' dritto al punto che serve!!! Questo manca a molti come me! La teoria certo che serve ma se non è accompagnata dalla pratica sullo strumento rimane lì purtroppo.
Pratica pratica pratica. Sentire a orecchio e suonare con il cuore ( e le mani allenate).
Grande Leonardo 🎉🎉🎉
Grazie Elena! 🙏🙏🙏
Mi sono iscritto al canale da poco e gia non ne posso fare più a meno, complimenti maestro 🤟💪🖐️
Benvenuto!
Queste sono le lezioni che mi piacciono perché mi servono per migliorare CONCRETAEMENTE, grazie Leo.
Daje Nicola! Buono studio!
Grazie Leonardo. Se lo spunto è per inserire quei bicordi (suonati pieni o con una sola nota in bending o ancora con entrambe, grrr!) di cui sopra te ne sarò molto grato. Suonano benissimo ma infilarli correttamente è veramente un mistero. Ancora grazie!!!!
Ottimo Lè! Alla parte cinese Só Morta 😂😂. Tutto super utile! Grazie 🙏
Grazie maestro, dritte sempre concrete ed efficaci. 👍 …..Altro che RAM lenta, il mio cervello gira su bobine “Geloso” ma ogni volta che imbraccio la chitarra mi diverto come un bambino.
🤣🤣
17 minuti di video? Allora mi metto comodo e me lo guardo: finora ho sempre imparato qualcosa dai tuoi video. Grazie Leonardo 👋👍
La settimana prossima so' 25 de minuti...
Ottima spiegazione....👍
Grazie, sei chiaro. Bravo
Gran livello di insegnamento
Grazie!
Grazie per il video e bellissima la "cucciola"!! Mi godo questa lezione preziosa ed illuminante ed invito tutti a contattare Leonardo per le lezioni private se volete togliere ogni dubbio in merito al vostro approccio allo strumento. Grazie. ❤😌👋🎸
Grazie a te! La "cucciola" (8 anni e 25 chili di muscoli) pure ringrazia ❤
Un video arrivato al momento giusto ...Proprio quando mi chiedo da giorni : le tecniche di esecuzione espressive le ho tutte ,adesso devo "Quagliare" in concretezza
allora visto che ci chiedi quali sono le nostre difficolta dico la mia nonostante un tuo video molto bello fatto da te più sull improvvisazione però la mia più grande difficoltà ad es in samba pa ti come riferimento ma anche altri pezzi e trova re l accordo dove si appoggia la melodia diciamo ad orecchio ecco mi piacerebbe un video di come trovare gli accordi seguendo la melodia come collegare il tutto ok sei un grande maestro
Video interessante, appuntato nel quadernino delle idee! Grazie
Grande Leo, ottima lezione!!
Grazie fabrizio!
Non posso che dire ottimo video, sia dal lato didattico sia dal lato grafico... ottimo montaggio...poi che t-shirt figa..e il tuo "ragazzo"? ottimo attore..👏👏....👍
"ragazza"! Chulya è una lei! Grazie Antonio, girerò il complimento del montaggio a Angelo, il mio editor!
@@leonardovitacolonna 🤦 comincio a perdere i colpi.... comunque potresti farla incontrare con Bruno, il "ragazzo" degli Animoux Formidables...😉
C'è proprio una video intervista fatta da un canale americano (Vertex effects) dove Lee dice che ha fatto da consigliere a Gilmour nella creazione di quell'assolo, ma l'assolo è stato suonato da Gilmour. Lee Ritenour suona chitarra ritmica ed acustica in Comfortably Numb.
confermo, l'ho visto anche io. praticamente Gilmour essendo arrivato già a metà solo a fondo scala all'ultimo tasto della prima corda non sapeva più che fare 😅 Lee gli ha suggerito qualche soluzione per continuare che poi David ha suonato. molto divertente.
@@PaoloC. Quindi Babbo Natale continua ad esistere!!
Rimani il mio preferito qui su YT 😊
❤
Sempre bravo e gaiardo!
Grazie!!
Grazie Leonardo, ho apprezzato particolarmente due punti:
- l'importanza del "furto", che non è di per sé un furto. La musica è un linguaggio, quindi si impara principalmente per imitazione. L'importante è apprendere copiando i grandi per poi fare propri i loro fraseggi. D'altra parte gli stessi grandi hanno fatto così.
- per imparare ci vuole tempo. Ormai siamo talmente abituati ad avere tutto e subito che questa cosa non è più così scontata, invece il tempo ci vuole eccome! E d'altra parte noi suoniamo anche per assaporare i momenti in cui imbracciamo la chitarra, no? Quindi sì, prendiamoci il giusto tempo per imparare, gustandoci i piccoli progressi che si fanno di volta in volta. Mica un piatto di carbonara si butta giù con una forchettata sola, no?
Ciao!
Ti do ragione su tutto. Tranne che nell'ultima affermazione :)
😅 Hai ragione anche tu!
Sul tema assolo di another brick in the wall, lo ha spiegato proprio l'immenso Lee, il solo è stato pensato e suonato da Gilmour utilizzando qualche spunto fornito da Lee Ritenour. In rete c'è proprio un video di una sua intervista in cui racconta com'è andata... ("The TRUE Story Behind David Gilmour's Legendary Pink Floyd Solo")
Grande lezione! Allora, in merito a quello di cui hai parlato, studiare frasi, memorizzarle e riutilizzarle nel giusto contesto, io ho 2 problemi principali: il primo e’ la memoria, e il secondo…..non me lo ricordo 🤣
🤣🤣
MAESTROOOO....❤
ECCHIMEEEE!
Come non essere d'accordo sull'ultimo aspetto che sottolinei. Oltre che nelle dita, la magia sta nell'ascoltare tanto e miscelare consciamente. Qualche miscela non verra' bene, ma quando funziona e' una grandissima soddisfazione.
Esatto!
Grande Leonardo, sintesi ricca e utile. La coprotagonista dolcissima come si chiama?
Tutto molto chiaro la mia difficoltà è farlo a comando, se ho tempo per studiare un solo no problem, se devo inventarlo su un giro se’ po’ fa; ma se sto suonando con altri l’improvvisazione cade sempre sulla penta/frammento magico e effettucci vari, roba breve e scontata anche se non sta male. L’articolazione e la lunghezza sono i miei super limiti e anche quei bicordi maledetti tirati, scivolati, abbinati a cantini ecc come in Clapton, slash o metallica. Ciao e grazie!
Il problema è che serve tanto tempo per sviluppare un fraseggio articolato che arriva "a comando" quando si suona con altri. Lì intervengono altri fattori, come l'ansia da prestazione che ci offusca il cervello riducendone la capacità di ragionare. La cosa si risolve in due modi:
1-superando l'ansia (ma è un percorso interiore lungo e tortuoso che non è detto si risolva - io solo parzialmente l'ho risolto)
2-l e mani devono memorizzare così bene le cose da andare dove devono anche con il cervello offuscato, che è esattamente quello che ti accadfe quando ti rifugi sul frammento magico.
Non sono uno psicologo ma con gli anni ho capito che lavorando molto sul secondo punto (cioè alzare l'asticella d quello che si sa fare "al volo") migliora anche il primo punto.
Che bello spunto che mi hai dato. Mesà che ci faccio un video...
PS: La coprotagonista si chiama Chulya, ha 8 anni e vive con me da quasi un anno (sono il suo papà acquisito)
Un video su questo sarebbe perfetto!
confermo lee ritenoir con la les poul gibson e tutto il resto del lp the wall
Aperto il video grazie al tuo amstaff ❤😂
Lo sapevo che avrebbe attirato! È irresistibile! Ha 8 anni e io sono il suo nuovo papà acquisito da un annetto ❤
Il mio percorso di studio di chitarra è iniziato tanti anni fa . Non avevamo i mezzi di oggi. I metodi italiani di insegnamento musicali erano già allora obsoleti.
Molti insegnanti nelle scuole di musica private erano "cani" che non sapevano insegnare nulla. Ma questo ci è toccato! L'armonia non si insegnava...tanto tempo a studiare senza capire. Dicevano: studia e impara a memoria. Ma non rimaneva nulla. E allora ecco che tornando a casa dopo ogni lezione mettevo a palla janis joplin e a loop summertime dove c'è un solo psichedelico distorto fantastico e sognavo di poterlo un giorno ripetere con la mia amata chitarra. Poi il lavoro...la vita...non mi ha concesso di potermi iscrivere al conservatorio a fare chitarra jazz.
Oggi ci sono i tuoi corsi e i tuoi video caro maestro e tutti ne possono usufruire! Se ci fossimo incontrati un pochino di anni prima....e ma non mollo.
Con la tua guida vedo in pratica piccoli passi avanti che mi soddisfano.
Sicuramente "la centralina" oggi è un po arruginita ma non fa nulla.
Quando uscirà suona al volo sugli accordi 2 ?
Il corso blues è ottimo e lo sto gustando un po al giorno.
Mai mollare ragazzi la musica non ha età ed è veramente per tutti!!!🎉
mi fai morire 🤣🤣🤣🤣🤣
Spero de no, te voglio vivo!
L'immagine di copertina di questo video è forte 😂😂😂
Le cose che mi riescono più difficili da imparare in una improvvisazione sono una certa ricchezza ritmica (questo forse anche perché non ho in mano le sestine) e soprattutto applicare in modo convincente i licks che imparo. Diciamo che non me la cerco facile, imparare licks straight e cercare di tradurli in shuffle non è forse ancora alla mia portata... L'applicazione dei licks è in assoluto la cosa più complicata per me...
Mi hai dato un buono spunto per un prossimo video, grazie!
@@leonardovitacolonna bene 😍 spero di vederlo presto! Grazie!
Solo il titolo e la thumbnail sono da like sulla fiducia
Ciao Emanuele! Mito
buona sera Leonardo, cliccando sul link patreon non trova la pagina, mi spiace essere sempre quello che trova intoppi...sorry
Nessun sorry, anzi grazie per la segnalazione :) Non so cosa sia successo, prima in effetti non trovava la pagina adesso invece sembra di si. Riprova e fammi sapere. Grazie ancora
🐶❤
🐶🐶
A: “potete passare ad un altro RUclipsr,…tanto semo pochi” mi sono ribaltato🤣🤣🤣
Ormai vai al bar, incontri uno mentre prendi un caffè, scambi due chiacchiere e ti dice che è uno youtuber di chitarra 🤣
Prima o poi mi trasferisco a Roma.... ma come lo spiego a mia moglie
🤣🤣
Un sacco di commenti di "vecchietti" che hanno ripreso la chitarra con la pensione. Ma pure qlche nipote!
Mitici! E pensare che io, prima che vedrò la pensione, dovrò fare un milione di video su RUclips 🤣🤣
Non sono molto d'accordo sul discorso fantasia. Ok memorizzare, ma qualcuno l'avrà suonato per primo no? E comunque, la fantasia è proprio quello: sapere usare quello che uno conosce meglio degli altri, in modo appunto più fantasioso! Che poi è quello che fa chi, come me, lavora in cucina: è chiaro che non si inventa "quasi" più niente, ma c'è chi rimaneggia in un modo e come dici tu fa cagare, c'è chi invece piglia la stella Michelin! Ciao Maestro!
P.s: se passi per Padova, vieni a trovarmi all'osteria: Osteria del pesce della Banda del Buso! Bella!
Bono bono bono......la capoccia ce vole naggia.....
😄
🤣🤣😂😂 i cani meglio suonano di me 🤣🤣🤣🤣🤣
🤣🤣