La Storia di 5 INCREDIBILI Faraoni e Regine dell'Antico Egitto

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • La Storia di 5 INCREDIBILI Faraoni e Regine dell'Antico Egitto
    Cleopatra - Ramses - Tutankhamon - Hatshepsut - Akhenaton
    #Storia

Комментарии • 4

  • @lorenzodifranco2103
    @lorenzodifranco2103 Месяц назад +1

    L'Antico Egitto è famoso per i suoi faraoni e regine, che hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia. Ecco un racconto su cinque di questi incredibili sovrani:
    1. Cleopatra VII (69-30 a.C.)
    Cleopatra VII, l'ultima regina dell'Egitto tolemaico, è forse la più famosa di tutte le regine egizie. Di origine macedone, era nota per la sua intelligenza, il carisma e le abilità diplomatiche. Cleopatra cercò di mantenere l'indipendenza dell'Egitto attraverso alleanze con figure potenti di Roma, tra cui Giulio Cesare e Marco Antonio, con i quali ebbe anche relazioni sentimentali. Tuttavia, dopo la sconfitta nella battaglia di Azio contro Ottaviano (futuro imperatore Augusto), Cleopatra si suicidò. Con la sua morte, l'Egitto divenne una provincia romana.
    2. Ramses II (1303-1213 a.C.)
    Ramses II, noto anche come Ramses il Grande, fu uno dei più potenti e longevi faraoni dell'Antico Egitto, regnando per 66 anni durante il Nuovo Regno. È famoso per le sue campagne militari, soprattutto contro gli Ittiti, culminate nella famosa Battaglia di Qadesh, e per il trattato di pace che ne seguì, uno dei più antichi trattati di pace conosciuti. Ramses fu anche un grande costruttore, responsabile di monumenti colossali come i templi di Abu Simbel e il Ramesseum. È spesso considerato il modello del "faraone" nella cultura popolare.
    3. Tutankhamon (circa 1341-1323 a.C.)
    Tutankhamon è uno dei faraoni più celebri, non tanto per i suoi successi in vita, quanto per la scoperta della sua tomba quasi intatta nel 1922 da parte di Howard Carter. Il giovane re salì al trono all'età di circa 9 anni e regnò per soli 10 anni, durante i quali cercò di restaurare il culto degli dei tradizionali, dopo la rivoluzione religiosa del suo predecessore, Akhenaton. La sua tomba, ricca di tesori, ha fornito una visione senza precedenti della vita reale e delle pratiche funerarie dell'antico Egitto.
    4. Hatshepsut (circa 1507-1458 a.C.)
    Hatshepsut fu una delle poche donne a diventare faraone in un'epoca in cui il potere era quasi esclusivamente maschile. Regnò durante la XVIII dinastia e fu un sovrano molto efficace e innovativo. Hatshepsut è famosa per la sua politica di pace e per l'espansione commerciale, in particolare la spedizione a Punt. Fece costruire uno dei templi più belli dell'Antico Egitto, il suo tempio funerario a Deir el-Bahari. Per legittimare il suo potere, si fece spesso raffigurare con i simboli del faraone maschile, inclusa la barba cerimoniale.
    5. Akhenaton (circa 1353-1336 a.C.)
    Akhenaton, nato Amenhotep IV, è famoso per aver introdotto una rivoluzione religiosa senza precedenti. Abbandonò il culto tradizionale degli dei egizi e promosse l'adorazione esclusiva di Aton, il dio del disco solare. Spostò la capitale a una nuova città, Akhetaton (oggi Amarna), dedicata a questo culto. La sua rivoluzione religiosa e culturale fu così radicale che dopo la sua morte, il successore Tutankhamon ripristinò i culti tradizionali e cercò di cancellare il ricordo di Akhenaton.
    Questi cinque sovrani hanno lasciato un segno profondo nella storia dell'Egitto e sono ricordati per le loro imprese, le loro innovazioni e, in alcuni casi, per le loro tragiche cadute.

  • @AlexMysteryChannel
    @AlexMysteryChannel Месяц назад

    👍

  • @erikagiannotta1897
    @erikagiannotta1897 Месяц назад +9

    Ragazzi mi sembra importante segnalarvi che c'è un canale che ha preso paro paro il pezzo di Medusa finale nel video sulla Mitologia greca e lo sta spacciando come un proprio contenuto. Se volete vi passo il link o il nome del canale. Non so se lo sta facendo anche con altri video, ma sarebbe opportuno controllare a mio parere e fare una bella segnalazione per violazione di copyright. Spero di esservi stata utile...