FUJIFILM X-H2 : LA PROVA COMPLETA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2022
  • Qualche tempo fa abbiamo pubblicato la recensione della Fujifilm X-H2S • FUJI X-H2S : IL TEST C... ora sottoponiamo ad un test completo la nuova Fujifilm X-H2.
    Le differenze principali tra la Fujifilm X-H2 e la sorella Fujifilm X-H2S sono la risoluzione , la prima ha un sensore X-Trans CMos 5 HR da 40 Mpixel mentre la versione S un X-Trans CMos 5 HS da 26 Mpixel, e la presenza della tecnologia stacked sulla Fujifilm X-H2S.
    Altre caratteristiche interessanti della nuova Fujifilm X-H2 sono il tempo minimo di scatto con l'otturatore elettronico pari a 1/180.000 di secondo, il valore iso base pari a 125, il Pixel Shift Multi Shot , presente per la prima volta su una Fuji APS-C, e l'8K con registrazione interna su scheda Cf-Express B.
    Due macchine che hanno la stessa struttura fisica e la medesima ergonomia.
    In questo test abbiamo voluto verificare le prestazioni generali della Fujifilm X-H2 concentrandoci in particolare sulle prestazioni del nuovo sensore X-Trans CMos 5 HR da 40 Mpixel a livello di tenuta agli alti iso, gamma dinamica e invarianza iso ponendolo a confronto con il tradizionale X-Trans da 26 Mpixel di una Fujifilm XT 4.
    *****************************************************************************
    Puoi migliorare le tue fotografie iscrivendoti ad uno dei corsi online, corsi che potrai vedere quando vuoi e dove vuoi senza limiti.
    📸 CORSO ON LINE DALLO SCATTO ALLA STAMPA FINE ART il primo corso on line completo che ti farà conoscere tutti gli elementi che ti faranno fare realmente la differenza ed ottenere stampe di qualità fine art. Riuscirai finalmente ad ottenere in stampa ciò che vedi a monitor. Un corso che ti farà risparmiare tempo e molto denaro. Visita la pagina a questo indirizzo:www.promirrorless.it/scatto_s...
    📸 CORSO ON LINE BIANCO E NERO FINE ART un corso completissimo di ben 10 ore di video lezioni per chi vuole conoscere tutti i segreti per un bianco e nero dal look analogico. Visita la pagina di presentazione:www.promirrorless.it/bianco_e...
    📸 CORSO COMPOSIZIONE FINE ART, il primo corso online per diventare un maestro nella composizione fotografica. Visita la pagina:
    www.promirrorless.it/composiz...
    📸 CORSO MASTER FLASH Un corso semplice, completo e pratico per imparare ad usare il flash fotografico in ogni situazione. Visita la pagina di presentazione www.promirrorless.it/composiz...
    ****************************************************************************
  • НаукаНаука

Комментарии • 144

  • @Musicology76
    @Musicology76 Год назад

    Grazie mille per il vostro lavoro, sempre certosino, preciso, esaustivo. siete i migliori a mani basse

  • @paolomercurio1819
    @paolomercurio1819 Год назад

    Ciao come sempre prove e recensioni ottime io ho appena sostituito la X-T3 con X-T4 e poi ho aprofittato dell'offerta Olympus con la OM1-Mark iii con 12-40 2.8 favolosa sono un paesaggista e ritratto penso che aspetterò la X-T5 ammesso e non concesso che venga prodotta faccio solo foto ottimo upgrade di fuji che apprezzo

  • @fawer77
    @fawer77 Год назад

    Sempre bravi

  • @robertodivincenzo9856
    @robertodivincenzo9856 Год назад

    Complimenti ottimo video!! Bravi....

  • @dipo2000
    @dipo2000 Год назад

    Che fantastica prova approfondita! Uso la serie x-t è trovo geniale l'implementazione del display xké se è vero che non puoi settare le cose già da macchina spenta, è pur vero che puoi farlo guardando la macchina dall'alto quindi puoi preparala prima di inquadrare. A sto punto sono d'accordo con Damiano e prenderei la x-h2s perché lo stacked fa davvero la differenza quando chiamato in causa.

  • @cesaremaiandi91
    @cesaremaiandi91 Год назад

    Avendo un Xt3 da 26 mega ottengo dei file RAW da circa 50 mega con la H2 che files RAW genera?

  • @Marcello-C75
    @Marcello-C75 3 месяца назад

    Ciao, bella macchina senza ombra di dubbio, faccio prevalentemente paesaggistica e non riesco a decidermi tra questa e la a7iv. Avete consigli/spunti da darmi? Grazie!

  • @clabart
    @clabart Год назад +1

    Complimenti per la presentazione, come sempre, per il vostro modo di fare, ben curata nei minimi dettagli. Da parte mia la (le, perché includo anche la versione S) ritengo il prezzo troppo elevato: a 2.800 € per solo corpo ci si orienta su una camera Full Frame che a confronto restituisce una maggiore dinamica. L’upgrade da X-S10 che possiedo? Bah… a questo punto preferisco il grande salto sul medio formato, considerando che già possiedo il FF S1 della Panasonic.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Год назад

      In quanto a gamma dinamica le Fuji aps-c non temono confronto con le full frame, anzi a volte sono superiori
      Con le top full frame pagano dazio sulla prestazioni ad altissimi iso
      Bisogna valutare attentamente il valore intrinseco delle due H
      Grazie per i complimenti

  • @dangir1783
    @dangir1783 Год назад +8

    Questo video vale molto di più della presentazione ufficiale di Fujifilm

  • @yenk82
    @yenk82 Год назад

    Il video mi è piaciuto come sempre, avendo anche fatto un confronto sensato con X-T4 e la X-H2S sarebbe stato utile avere anche i vostri voti come avete fatto per altri prodotti

  • @ci3828
    @ci3828 Год назад +2

    Ciao ragazzi, grazie per il vostro lavoro, orami le altre recensioni non le guardo più: aspetto la vostra e sono certo che avrò, con semplicità, chiarezza ,trasparenza e onestà le risposte che stavo cercando 💪. Uso il sistema x-t e per adesso non ho intenzione di passare alle nuove nate. Pensando all'utilizzo personale del mezzo fotografico, ma anche alle vostre riflessioni fotografiche (senza considerare Simone 😉), "riflettevo": a cosa mi serve il modo VIDEO?! Dopo tanti anni, posso affermare di non aver mai spinto la leva della macchia sul video. Pago una tecnologia che di fatto non uso! Vorrei tanto una xt- solo fotografica. Quanto incide sul progetto il lato video? In termini di prezzo, di tecnologia, produzione, quanto pesa sul prodotto finale la modalità video? O meglio, eliminando tutto l'HW e SW presente in un corpo macchia per far funzionare il video, quanto ne gioverebbe la fotografia? Forse solo un po' il prezzo finale? Volendo passare ad un sistema solo fotografico, che possibilità valide ci sono oggi sul mercato? Grazie in anticipo per il vostro tempo.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Год назад

      Grazie per il tuo apprezzamento
      Anche noi desidereremo una macchina dedicata solo foto, qualcosa del genere a dir la verità esiste nel mondo Leica ma a che prezzi
      Speriamo in futuro 🤞

  • @giorgiobracco7108
    @giorgiobracco7108 Год назад

    Attenti a quei due (siete grandissimi).

  • @MACCHERONIELVIO
    @MACCHERONIELVIO Год назад +1

    sarebbe bellissimo un confronto uguale tra xh2 e xh2s!! :D

  • @mariopace4138
    @mariopace4138 Год назад

    Sempre esaustivi e precisi i vostri video ! Però mi state ingrippando il cervello 😂😂😂 tolgo tutto ( d850 e d750 ) e passo a Fuji ( e le ottiche ? ) o tolgo solo la 750 e prendo una xh2 con il 56mm di cui ho visto la vs recensione ?
    Aiutooo ! 🙏
    Ps: mi affeziono alle mie macchine purtroppo ho ancora la d200 e 300.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Год назад

      Non so che obiettivi possiedi
      Un cambio comporta sempre una spesa cospicua
      Sicuramente una x-h2 è un’ottima macchina
      Se vuoi fare l’acquisto cambia tutto

  • @MauroCippitelli_MTB
    @MauroCippitelli_MTB Год назад

    meravigliosa prova (come sempre). Io penso upgraderò (orribile neologismo) la mia X-S10 certamente con una X-H2. Anche se ho la velleità di imparare a fare fotografia naturalistica, prevalentemente faccio foto di viaggio (quindi un mix tra paesaggio e street con molto ritratto, dato che non viaggio da solo). Mi preoccupa solo l'eventuale necessità di sostituire il trittico 23-35-56 f/1.4 che amo (tutti gli altri obiettivi che ho sono "adeguati" secondo Fuji). Considerando che l'unico caso in cui il sensore stacked sarebbe più indicato è nel wildlife, ritengo che la ricchezza di 40mpx sia un fattore che la renda più idonea della sorella veloce (e costa pure meno...)😉

    • @lucavita102
      @lucavita102 Год назад +2

      Secondo me per le foto di viaggio è più indicata la xh2s, la xh2 si “ferma” a 3200 iso e stabilizza peggio, e non sempre in viaggio si ha il pieno controllo della luce.
      Almeno per il mio modo di fotografare, ovvio se si fotografa sopratutto di giorno il problema non si pone.
      Diciamo che per una passeggiata notturna a Parigi non sarebbe molto indicata.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Год назад

      Grazie

    • @dangir1783
      @dangir1783 Год назад

      La differenza con la XS 10 è tanta e come passare da xe3 a xt4.
      te ne renderai conto per il solo fatto di appoggiare l'occhio sul mirino.

  • @fedepenzo71
    @fedepenzo71 Год назад +1

    Fantastici come sempre nelle recensioni. Ma perchè non mettono questa benedetta tendina proteggi sensore quando si cambia l'obiettivo ?

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Год назад

      Vallo a sapere !!

    • @simonerm76
      @simonerm76 Год назад

      me lo sono chiesto anche io, forse perchè è più delicata quella che il sensore ?

  • @romeoguerra1682
    @romeoguerra1682 Год назад

    Buona sera ho visto il video e mi è piaciuto, sono da sempre un Nikonista e sono mesi che guardo i vari video per poter fare questo salto nel buio senza abbandonare la vecchia D800, ora ne sono convinto e da poco più di 2 mesi che sono in possesso della XH1 con un 16-55 f2,8 e ne sono felice nonostante che devo ancora studiarla imparando ad usarla bene, poi dovrò allargare la famiglia Fuji con un' altro corpo XH2 + 50-140 F2.8. Il mio uso professionale sono i ritratti sia in studio ed esterno, cerimonie, paesaggistica, e per quest'ultima che obiettivo mi consigliate oltre il 16-55. Grazie per il consiglio. ps. nella mia carriera fotografica ci sono state altre 2 fotocamere Fuji, la prima risale agli anni 70 con la Fujica ST-701 con il 28-70 ed il 70-210, poi nel 2003 la fuji finepix s2pro la mia prima macchina digitale con attacco Nikon.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Год назад +1

      Per quanto riguarda la fotografia di paesaggio direi che con i due zoom che possiedi sei già praticamente a posto
      Se ti serve un obiettivo che copra un angolo di campo più ampio puoi valutare il Fujifilm XF 10-24mm f/4 R OIS WR o il nuovo Fujifilm XF 8mm f/3.5 R WR
      Quest’ultimo tra l’altro ha ottime prestazioni

    • @romeoguerra1682
      @romeoguerra1682 Год назад

      @@Promirrorless Secondo voi il Fujifilm XF 8mm f/3.5 R WR distorge ?

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Год назад

      È corretto sul raw

  • @mariocrb
    @mariocrb Год назад

    Mi è capitato casualmente che Google mi proponesse un articolo test di laboratorio (digitalcameraworld) tra aps-c e confermavano totalmente il vostro test del tendone dando a Fuji h2s una pulizia per quanto riguarda il rumore non solo riguardo a Fuji h2s ma superiore ad ogni attuale competitor

  • @gianlucacaputo821
    @gianlucacaputo821 Год назад

    Ma è corretto utilizzare entrami i sistemi di stabilizzazione (corpo + obiettivo) insieme? Non è che si “rincorrono”?

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Год назад

      No, gli obiettivi stabilizzati lavorano in sinergia

  • @remolanzoni8337
    @remolanzoni8337 Год назад +1

    Come sempre le vostre recensioni sono professionali ed esaustive. Quello che penso di questa macchina è che per un normale fotoamatore tutta questa risoluzione serva a poco ed anzi determini problemi di rumore ad alti ISO se paragonati a XT4. Credo che questa enorme risoluzione sia necessaria per il video 8K , ma mi chiedo: a quanti utenti può servire questa funzione? Anche se le case produttrici spingono per il video quanti sono effettivamente gli utilizzatori di queste tecnologie sempre più sofisticate? Ho letto da qualche parte che il video è utilizzato da circa il 5 - 10% dei possessori di macchine fotografiche. Allora mi chiedo perché non fare una linea di fotocamere orientate più verso la fotografia con una parte video meno sofisticata? E perché non spingersi verso la fotografia computazionale (come ha fatto Olympus) con tecniche on camera come focus stacking, unione di varie foto per simulare un filtro ND, pixel shift in camera ( come voi stessi avete evidenziato) ecc. Magari la prossima XT5 sarà orientata a questo

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Год назад

      Grazie Remo per le tue considerazioni

    • @brandogiuffrida646
      @brandogiuffrida646 Год назад

      La realtà è che a livello tecnico inserire il video o meno in una macchina fotografica ha un costo praticamente nullo. Tanti dicono "vorrei che togliessero il video per farla costare meno", ma è un ragionamento che non ha senso, visto che al massimo è un costo firmware da parte delle case madri, non certo un costo di produzione.

  • @paololarocca7684
    @paololarocca7684 Год назад

    bellissima, speriamo riescano a mettere la maggior parte delle funzioni anche in corpi macchina più piccoli...

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Год назад

      Non credo
      Non perché non possano ma per questioni di mercato

  • @vicenteromero6946
    @vicenteromero6946 Год назад

    Eccellente recensione! Mi sarebbe piaciuto vedere un esempio con il pixel-shift, non tutte le fotocamere sono ugualmente efficienti.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Год назад +1

      Attualmente il software non supporta l'H2. L'aggiornamento sarà rilasciato al momento della commercializzazione della macchina ( fine ottobre credo) che subirà ritardi dato la richiesta elevatissima

    • @dangir1783
      @dangir1783 Год назад

      Il firmware non è ancora finale Fujifilm ha ancora delle "bombe" da annunciare su queste macchine ad esempio hanno avuto problemi anche con il nuovo battery grip transmitter che è stato rinviato.
      ha la porta Ethernet un wi-fi potenziato e una porta USB 3.2 veloce
      deve uscire anche una nuova applicazione per lo smartphone rimpiazzano quella vecchia per colpa dei feedback negativi e ne fanno una nuova riscritta da zero quindi andrà bene anche per le vecchie fotocamere.
      Sto aspettando di vedere se implementeranno il backup del video perché attualmente hai un solo slot compact flash e non lo puoi fare se selezioni il formato 6k 30p o con un alto framerate tipo 4k 120fps.
      Inoltre non si sa ancora la piena compatibilità della porta HDMI con gli attuali recorder esterni in cui serve un firmware anche lato recorder per vedere la fotocamera.

    • @maurofranceschiplah
      @maurofranceschiplah Год назад

      GH6 fa dei file da 100 fantastici, cotti in macchina, provare per credere

    • @dangir1783
      @dangir1783 Год назад

      @@maurofranceschiplah il problema di gh6 è che nell'utilizzo normale il sensore ha pochissima gamma dinamica non è un sensore adatto alla fotografia e forse per questo motivo che non hanno ancora annunciato una g10
      Cosa credi che non ci abbia pensato ? hai una stabilizzazione eccezionale il loro pixel shift in camera funziona anche con oggetti in movimento. Il problema è fare le foto da 25 megapixel.

    • @maurofranceschiplah
      @maurofranceschiplah Год назад

      @@dangir1783 mah … io uso GH6 da qualche mese … nessun problema di gamma dinamica … al contrario X-T4 mi ha dato un sacco di problemi … con la mascherina l’autofocus cannava di brutto … a 1,5 metri e con montato il 16-55 2.8 … lente da oltre mille euro … quindi … ho avuto fortuna a sbarazzarmi della X-T4 … è finita in Brasile …

  • @tiziocaio8657
    @tiziocaio8657 Год назад

    Come si confronta con la gfx50s per qualità d’immagine?

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Год назад

      Domanda che meriterebbe una risposta piuttosto articolata
      In linea di massima il file della gfx è superiore in particolare come tenuta agli alti iso , uno/due stop, e un 3/4 stop di gamma dinamica in più

  • @MOTOBMW73
    @MOTOBMW73 Год назад

    Siete veramente grandi appassionati. Bravi e instancabili….

  • @albertoandalorophoto
    @albertoandalorophoto Год назад +1

    possessore di GFX50S II, che amo alla follia, ho deciso di affiancare la X-H2, dando via la Sony A7RIV. Sposo la linea Fuji per intero. Spero di non pentirmene 😅

  • @mcfotografia7301
    @mcfotografia7301 Год назад

    Ciao ragazzi recensione sempre top ma avevo una domanda come flickering come si comporta

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Год назад +1

      Bisogna prestare attenzione come al solito quando si utilizza l otturatore elettronico dato che il sensore non è STACKED

    • @mcfotografia7301
      @mcfotografia7301 Год назад

      @@Promirrorless grazie

  • @gabrieletrombini5785
    @gabrieletrombini5785 Год назад +1

    Secondo me la comparazione delle immagini, XH2 - XT4, per quanto riguarda il rumore del sensore andrebbe fatto a parità di grandezza sul monitor delle due macchine. Voglio dire che la XH2, avendo 50% in più di megapixel, genera un'immagine più grande a monitor 100%. E' chiaro che anche i difetti (rumore) si vedono di più perché sono più grandi rispetto al 100% a monitor dell'immagine della XT4. Quindi, si potrebbe dire che a partita di grandezza del file a monitor il disturbo generato dai due sensori diversi possa essere pressoché uguale, il ché sarebbe un grande successo per la XH2. Da verificare

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Год назад

      La tua osservazione è in parte corretta
      In particolare in fase di stampa certe differenze si assottigliano
      Ti ricordo inoltre che ho tolto qualsiasi correzione di luminanza e crominanza e questo incide non poco
      Il nostro scopo è stato di evidenziare le prestazioni dei sensori nudi e crudi

  • @enricorobaldo1710
    @enricorobaldo1710 Год назад

    Ciao vorrei passare per fotografia da XT 4 a XH 2 ne vale la pena

  • @leonardotognetti1764
    @leonardotognetti1764 Год назад

    Bella macchina davvero anche se non c'è stato quel balzo in avanti che mi aspettavo nella qualità di immagine.

  • @louissina8040
    @louissina8040 Год назад

    Strano e incomprensibile che Fuji offra l'XH2 in kit con il 16 - 80 mm in quanto questo obiettivo non è in grado di sfruttare i 40 mpx - eppure la prima caratteristica di questo nuovo corpo macchina a più di 2000 euro -, quindi contraddice l' elenco degli obiettivi consigliati per l'XH2 che non ritiene il 16-80. Di fatti, un confronto di scatti fra il 16 80 mm/ XT4 e il 16 - 80 mm/ XH2 mette in rilievo una risoluzione più ou meno uguale. ( Per informazione, e tutto diverso per il 16 55 mm che gode al massimo del nuovo sensore). Cordiali saluti e grazie per il lavoro compiuto

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Год назад

      Il 16-80 è un buon obiettivo con una gamma di focali utilissime
      Purtroppo dimostra delle prestazioni non ai massimi livelli

  • @maurofranceschiplah
    @maurofranceschiplah Год назад

    venduta la X-T4, pur essendo alcune lenti rimaste nell’armadio, non le compererei mai, ma trovo correttissimo il confronto con R5 che compri due al prezzo di una … uso comunque sempre GH6 e al 90% in video … ciao e grazie

  • @juliabel67
    @juliabel67 Год назад

    Macchina MERAVIGLIOSA! Peccato aver perso la passione per la fotografia :(

  • @federicotrosello5689
    @federicotrosello5689 Год назад

    quando confronti il rumore con H2 eT4 dovresti o portare il file di T4 all'ingrandimento della H2 oppure portare il file di H2 a quello della T4 quindi ridurlo. vedendo i risultati non ridimensionati come li hai fatti vedere secondo me le due macchine sono uguali come resa ISO.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Год назад +1

      Osservazioni corrette almeno in parte
      Faremo un articolo dedicato per chiarire questo fatto
      Comunque la h2 da 3200 iso in su ha più rumore della xt4
      Ciò non toglie che considerando la sua risoluzione le sue prestazioni sono notevoli

  • @icogicog8287
    @icogicog8287 Год назад

    La H2 per quelli come me che usano una X series corpo macchina come backup per la GFX che uso nella fotografia di paesaggistica con il bonus di poter usare lenti lunghe che mancano nel sistema GFX. La H2S per ogni genere in cui c’è bisogno di velocità. Se il budget lo concede tutte e due!!

  • @dangir1783
    @dangir1783 Год назад +1

    Volevo sapere se è possibile impostare una risoluzione inferiore ai 40mp come 26/24 megapixel e se la macchina applica una conversione che toglie il rumore o se lo devo fare in post produzione mi interessa per i JPEG ma se ci fosse un formato raw da 24 megapixel sarebbe molto meglio.
    E vorrei sapere se finalmente la chiarezza sui JPEG viene applicata in tempo reale o c'è quel fastidioso rallentamento di due tre secondi presente su xt3 e xt4

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Год назад +1

      Nessun down size in macchina solo un raw lossless , mi pare di ricordare, o comunque compresso. Il jpg lo gestisci come vuoi. Chiarezza non ho provato ma ci gioco i santissimi che è sempre lento

    • @dangir1783
      @dangir1783 Год назад +1

      @@Promirrorless ahi ahi ahi questo non va bene !

    • @lorenzospernanzoni8139
      @lorenzospernanzoni8139 Год назад

      @DanGir grazie per questa domanda, è una cosa che anche io speravo di vedere, visto che altre case lo fanno (M-Raw e S-Raw) e sarebbe una cosa logica da applicare a questa H2, aumentandone le possibilità di vendita, usando i raw ridotti quando non servono i 40Mp. In pratica si avrebbero "2 sensori" in un unico corpo... Grazie @Promirrorless per aver chiarito questo punto, che dalla scheda tecnica non mi era chiaro, o meglio di dava da pensare che non fosse possibile, così come avete confermato. Spero lo facciano in futuro via firmware, soprattutto se lo stesso sensore lo monteranno su T5, che è la linea che uso da anni e con la quale vorrei andare avanti.

    • @dangir1783
      @dangir1783 Год назад

      @@lorenzospernanzoni8139 Consiglio di aspettare da qui a un mese quando presentano la xt5 e poi decidere cosa fare perché se arriva la xt5 stacked oppure fanno una xt5 con il vecchio sensore e il nuovo processore a me va molto meglio. Perché l'altro giorno su beta pixel qualcuno ha riportato la notizia che potrebbe ero riutilizzare per la terza volta lo stesso sensore della xt3 e cambiano solo il processore mantenendo un prezzo molto basso. In sostanza la Xt5 è identica alla xt4 e cambia solo il processore e quindi le funzioni software.
      Se mi ingrandiscono il joystick e mi mettono lo slot CF Express la prendo di sicuro.

    • @lorenzospernanzoni8139
      @lorenzospernanzoni8139 Год назад

      @@dangir1783 sì io ad oggi non guardo nè la H2 nè la H2s, sono uno di quelli fissati con le ghiere Fuji che ho adottato da anni (vendondo per questo corredo reflex FF) e vorrei proseguire. Anzi, la mia speranza è che su T5 rimettano il display di T2/T3 che adoro... Personalmente non credo ad una T5 stacked, credo resterà per un po' di tempo una tecnologia da "ammiraglia"... poi i prossimi anni sicuro arriverà una volta scesi i costi. Se T5 la fanno da 40Mp senza possibilità di raw a 22-24Mp, mi sa che mi tengo le mie T3 e t4 per un bel pezzo... Lavoro soprattutto nel wedding e 40Mp sono più un problema che una opportunità a mio avviso, 24-26 Mp vanno benissimo!

  • @Mr_DOHC
    @Mr_DOHC Год назад +1

    Parlando in tutta sincerità, ormai, penso che siamo arrivati al limite di qualità d'immagine che si può tirar fuori da questi sensori. La tendenza ad aumentare i megapixel è negativa, a mio avviso: sale la risoluzione ma peggiora la resa ad ISO medio-alti, sia come quantità di rumore che di fedeltà cromatica. Si notano migliorie nell'autofocus e nel comparto video, ma per il resto...mi sembra di essere realmente un pò al palo.

  • @sebastiano6155
    @sebastiano6155 Год назад

    Faccio una domanda provocatoria. Ma per chi come me non ha bisogno di AF, tracking, video, scatti al secondo, chi abituato da sempre a lavorare agli eventi con solo joystick e punto singolo e sa che per abitudine continuerà sempre così, riuscirà mai ad avere un motivo valido per fare l'upgrade? Se poi vedo che questi costosi modelli, corpi con anni di sviluppo alle spalle, alla fine hanno una resa nel file e comportamenti ad alti ISO, uguali, se non peggiori, ai modelli del 2018, perché dovrei cambiare?
    Francamente vorrei anche supportare Fuji, un brand a cui sono molto legato, ma sono anni su anni che non mi dà motivi logici per cambiare se non il modello nuovo della lente perché finalmente han messo il WR. Sinceramente, leggendo anche umore in rete, a pensarla come me, non penso nemmeno che siamo la minoranza.

    • @dangir1783
      @dangir1783 Год назад +1

      Ti conviene prendere la xt4 o sperare che facciano una xt5 con il sensore stacked da 26mp continuerò a rompere le palle a Fujifilm finché non mi daranno una risposta.
      È molto probabile che i modelli più economici come xs20 xt40 xe5 utilizzeranno il vecchio sensore della xt4 ma metteranno il nuovo processore perché non avrebbe senso mettere 40 megapixel sulla macchina economica.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Год назад +1

      Uno come te restà con lo stesso corpo macchina che va benissimo

  • @cesarevoglini5510
    @cesarevoglini5510 Год назад +1

    Bella macchina ma é una APSC più grande della mia Sony A7 R iv ed anche gli obiettivi sono di peso e grandezza simile ai miei per full frame e con la Sony posso usare i miei Zeiss Contax e Leica r in formato originale. Quando voglio viaggiare leggero Sony A6600 con i leggerissimi e molto validi 10-18 e 18-135 quindi non la trovo interessante

  • @dangir1783
    @dangir1783 Год назад

    riguardo al nuovo 56 f 1.2 Quando ti sei avvicinato ho subito visto che lo sfocato era molto maggiore rispetto al vecchio modello che non ti permetteva di avvicinarti a 50 cm.

  • @dangir1783
    @dangir1783 Год назад

    Credo che il problema del rumore si risolve alla grande usando dxo pure raw oppure meglio di dxo photolab li sto usando ormai 6 mesi e hanno fatto miracoli con i file della xh1 praticamente il rumore sparisce completamente nei test che ho fatto a 3200 e 6400 iso e soprattutto non perde la nitidezza e non applica nitidezza artificiale.

    • @danielearconti6954
      @danielearconti6954 Год назад

      Recentemente ho provato il software Topaz Denoise AI e devo dire che è sbalorditivo. Anzi assurdo!
      Toglie il rumore nelle aree omogenee ed aumenta il microcontrasto nelle aree più contrastate. Provalo

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Год назад

      Anche con LR se usato a modo i file della H2 a 6400 iso sono perfettamente gestibili

  • @TheMisa82
    @TheMisa82 Год назад

    Ottimo sensore ma non credo abbia molto senso sulla prossima XT5, a meno che Fuji non voglia minare il successo della serie H. Non ho letto nulla in proposito, ma credo che un sensore retroilluminato non stacked da una trentina di megapixel (da adottare pure su Xpro e X-E) differenzierebbe bene i due prodotti e rafforzerebbe il senso dei due modelli della serie H.

    • @lucavita102
      @lucavita102 Год назад +2

      Sinceramente per me sarebbe meglio anche il sensore dell’xt4 con il nuovo processore...

    • @TheMisa82
      @TheMisa82 Год назад

      @@lucavita102 che sarebbe ancora quello ottimo della XT3 (che io posseggo), ma pur sempre un sensore di quattro anni fa, per cui un avanzamento tecnologico deciso ci vuole e i megapixel sono un concetto facile da comunicare. Ai fruitori della serie X-T, per quella che è la mia percezione, non frega nulla dell'8K o della super risoluzione, a loro serve una macchina versatile, con un congruo incremento di risoluzione che faccia desiderare l'upgrade, un miglioramento alle già ottime gamma dinamica e tenuta agli alti iso a cui Fuji ci ha abituato e un autofocus al livello della concorrenza. Il resto lo fa il carattere dei file della casa giapponese e l'esperienza di utilizzo. Le foto della XH2 che ho visto sono magnifiche per dettaglio e colore, ma cosa me ne faccio di file così grossi che mai saranno destinati a stampe grandi abbastanza da valorizzarne la qualità? E poi, quanto dovrebbe cambiare il mio workflow con le nuove dimensioni dei raw Fuji? Io ho bisogno di un nuovo corpo macchina più evoluto ma non voglio stravolgere modalità di lavoro e archiviazione, non voglio adattarmi a un corpo macchina privo di ghiere né voglio spendere più soldi per un sensore stacked da 40 fps che francamente non mi serve.

    • @lucavita102
      @lucavita102 Год назад

      @@TheMisa82 anche con lo stesso sensore si avrebbero grandi benefici grazie al nuovo processore... Io sinceramente farei così, non hanno i fondi per sviluppare un terzo nuovo sensore.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Год назад

      Sarebbe sufficiente una xt5 con 40 mpixel con prestazioni inferiori lato video , sistemi di mira meno risoluti, no battery opzionale per giustificare la presenza dei due modelli

    • @TheMisa82
      @TheMisa82 Год назад +2

      @@lucavita102 io invece ormai temo che questo seppur ottimo sensore da 40 mpx ce lo ritroveremo su tutte le altre linee ed è una cosa che, a mio parere non ha per niente senso.

  • @mariobrunettin8338
    @mariobrunettin8338 Год назад

    Ottima recensione. Ma perché continuate a dire che le cfexpress sono care?

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Год назад

      Perché sono care

    • @mariobrunettin8338
      @mariobrunettin8338 Год назад

      @@Promirrorless se confrontate una sd uhs-ii v90 con una discreta cfexpress, che comunque sarà sempre più veloce, sicura ed affidabile della prima, vedete come il fattore economico penda verso la cfexpress

    • @simonerm76
      @simonerm76 Год назад

      @@mariobrunettin8338 per filmare in 8k non tutte vanno bene, quelle che costano meno per dire sono quasi tutte sconsigliate

    • @mariobrunettin8338
      @mariobrunettin8338 Год назад

      @@simonerm76 quali SD vanno bene per l'8K?

  • @dangir1783
    @dangir1783 Год назад

    Complimenti 55 minuti di recensione questo voglio vedere. Non come altri canali RUclips che hanno fatto video inferiori a 10 minuti. In 10 minuti è impossibile a spiegare una fotocamera

  • @nicolaillanzichenecco1449
    @nicolaillanzichenecco1449 Год назад

    Io personalmente avrei fatto la h2s come quella presentata (la trovo perfetta) ma sull'h2 avrei lasciato le ghiere stile xt con il corpo dell'h2. E comunque a livello rumore nessun passo avanti , se consideriamo quello che è riuscita a fare l'om sistem

    • @dangir1783
      @dangir1783 Год назад

      Sto rompendo da settimane i coglioni a Fujifilm perché faccia uscireno una xt5 con il sensore stacked vedremo se ci ascoltano. Perché i giapponesi sono come i muli quando si mettono in mente di avere ragione non cambiano mai idea. Preferiscono suicidarsi piuttosto di ammettere di aver sbagliato.
      Sulla futura XPro 4 piuttosto di rimetterti lo schermo normale come quello della X100v o xt30 preferiscono togliere LCD completamente pur di ammettere che la loro soluzione dello schermo nascosto faceva schifo.
      Quasi tutti quelli che avevano la x Pro 3 gli si è bruciato il sub monitor e hanno dovuto mandare la macchina a riparare ma si guardano bene di ammettere il problema.

    • @dangir1783
      @dangir1783 Год назад

      Le ghiere ci saranno sulla XT5 sarà identica alla xt4 è stata una scelta per accontentare i videomaker che non le vogliono.

    • @nicolaillanzichenecco1449
      @nicolaillanzichenecco1449 Год назад

      @@dangir1783 si ma il grip dell'h2 è fantastico la xt 5 probabilmente sarà simile alla xt4 ,che alla lunga secondo me è scomodo

    • @dangir1783
      @dangir1783 Год назад +2

      @@nicolaillanzichenecco1449 il grip non è un problema ho sempre che preso il Cage completo

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Год назад +1

      Sono due macchine con la stessa struttura ma dedicate a tipologie di fotografie diverse
      Credo che la futura Xt5 avrà caratteristiche simili all'H2 ma ovviamente castrata sotto qualche funzione/aspetto

  • @andreaarnone1053
    @andreaarnone1053 5 месяцев назад

    Lato video avendo sia h2 e la x-s20 nn trovo tanto differenza anzi delle volte a livello di video meglio x-s20, la cosa Ke nn mi piace dell'h2 è ke il 4k sembra sfuocato rispetto al 4kq solo ke in quest' ultimo nn puoi girare a 60 FPS ma per forza a 25

  • @gattalbe
    @gattalbe 3 месяца назад

    Cosa significa che con i vecchi fissi si va a "castrare la macchina"? e come individuo quelli considerati di "nuova generazione"?

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  3 месяца назад

      Si “castra” a livello autofocus
      I vecchi prime hanno motori af di vecchia concezione
      Tutti i prime aggiornati, quelli che hanno la sigla WR, vanno bene

  • @dangir1783
    @dangir1783 Год назад

    La sfida tecnologica per Fujifilm è stata quella di realizzare due sensori uno stacked e uno con il doppio della definizione senza perdere la qualità di immagine e io direi che hanno fatto un lavoro eccezionale. Non solo sono riusciti a mantenere la qualità ma in alcuni casi l'anno anche migliorata ad esempio abbassandovgli iso bsse nel 40 mp o aumentando la gamma dinamica nel 26mp. E soprattutto sebbene nel 40 MP anno aumentato la risoluzione la macchina è comunque più veloce nell'autofocus di xt4
    yuzaphoto ha confermato che si può scattare una raffica a 13 FPS raw più JPEG senza nessun limite sul buffer.
    La famosa Sony alpha 7/4 che viene tanto esaltata su RUclips e sui social non ha prestazioni del genere.
    Sei costretto ad usare il formato raw lossy con una perdita di qualità per fare 10 FPS e alla massima qualità solo 6 FPS cosa che su Fujifilm non avviene.

  • @lucavita102
    @lucavita102 Год назад +1

    Sinceramente sono deluso dai risultati in alti e altissimi iso e sulla stabilizzazione. Avrei preferito 26 milioni di pixel con uno stop in più rispetto all’attuale sensore. Invece di uno in meno.
    Si allarga il gap con macchine come Z6ii...

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Год назад

      A parte che il copro macchina ha un fw acerbo ma a livello di sensore posso confermarti che le sue prestazioni considerando la densità sono ottime

    • @lucavita102
      @lucavita102 Год назад

      @@Promirrorless si certo, sono d’accordo con voi, considerata la densità però. E la densità è quella di una micro 4/3… se c’è uno stop con la xt4 immagino almeno 2 dalla a7iv, e con la R6 forse anche 3…
      intendiamoci, non è un difetto, è una questione di scelte ingegneristiche perché alla fisica non si può sfuggire.

    • @Podzzy
      @Podzzy Год назад

      @@lucavita102 Secondo me avrebbero dovuto utilizzare un sensore via di mezzo (tipo 33 MP) mantenendo invariato il comportamento ad alti ISO rispetto alla X-T4. Credo aspetterò la prossima evoluzione.

    • @lucavita102
      @lucavita102 Год назад

      @@Podzzy già, ad esempio il sensore della Canon R7 mi sembra si comporti meglio, almeno dalle immagini e dalle recensioni.

  • @orsofranz
    @orsofranz Год назад

    Bellissima ed esaustiva prova! grazie!
    Una domanda però. Da neofita, la prova sul recupero delle sotto e sovraesposizioni non andrebbe fatta ad iso costanti? ricordo questo vostro video: ruclips.net/video/t_N6IAFPiwU/видео.html

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Год назад +1

      Forse intendi la parte del test sul fattore iso invariance
      Lì si sottoespone sugli iso per poi recuperare in post

  • @atexindustries4606
    @atexindustries4606 Год назад

    Deluso dall'acquisto della H2. Già a 800 iso si vede la graniglia non solo in basse luci e il microcontrasto si degrada. L'immagine risulta sempre un po impastata. Ma cosa si sono sognati di aumentare il numero di pixel in una APSC.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Год назад

      Nei nostri test il file è ottimo fino a 3200iso
      A 6400 serve un po’ di post

    • @atexindustries4606
      @atexindustries4606 Год назад

      @@Promirrorless si in condizioni ideali la graniglia si nasconde agli iso più alti ma di fatto sembra di essere tornati indietro di 10 anni quando oltre gli 800 iso l'immagine cominciava a degradarsi. Inoltre anche con ottiche risolventi il dettaglio a bassi ISO non è tra o migliori

  • @Tom-Tenerife
    @Tom-Tenerife Год назад

    Per me non conviene cambiare la XT4 per questa H2. Se uno vuol migliorare la qualità va sulla medio formato o si compra una Sony FF Alfa 7 IV Non credo che ne venderanno molte di queste H2 e H2S

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Год назад

      La Sony è un’alternativa valida
      Ma quando si prende un corpo macchina si sposa anche un sistema
      Le h2 hanno un suo perché
      Per capirlo serve provarle

  • @giovannicontarelli
    @giovannicontarelli Год назад +1

    Secondo me dovrebbero separare le macchine che fanno video con una serie solo per fotografi.
    Dover pagare macchine che registrano video 8K e che richiedono schede costosissime a me che faccio solo foto... mi tira un pochino il fiocco.

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Год назад

      Sotto un certo punto di vista siamo d’accordo

    • @gattalbe
      @gattalbe 3 месяца назад

      non gli conviene, così sei costretto a sborsare di più...

    • @giovannicontarelli
      @giovannicontarelli 3 месяца назад

      @@gattalbe A quanto pare invece hanno deciso di separare le linee. T per fotografi e H per videomaker.

    • @gattalbe
      @gattalbe 3 месяца назад

      @@giovannicontarelli non la vedo questa distinzione netta, tant’è vero che ho letto l’account fujifilm USA che consigliava l’x-h2 a chi fa prevalentemente foto e l’x-h2s a chi fa prevalentemente video. La serie h la vedo come una opzione simile alle concorrenti Canon-Nikon-Sony, come corpo professionale per chi ne ha bisogno ma vuole rimanere nel sistema fujifilm aps-c.

    • @giovannicontarelli
      @giovannicontarelli 3 месяца назад

      @@gattalbe La H col display tiltabile non è adatta ai fotografi. COmunque sia anche tu dici che hanno fatto una distinzione.

  • @giuseppecherubini7881
    @giuseppecherubini7881 Год назад

    o hai tu le mani da fabbro, o e' molto piccola

  • @f32fuji21
    @f32fuji21 Год назад

    Nn è una recensione ma un confronto abbastanza unutile

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  Год назад +1

      Questo è il tuo parere. Se non ti va volta pagina

    • @dangir1783
      @dangir1783 Год назад +1

      Ho visto circa 40 recensioni su RUclips e questa è la migliore. Perfino Fuji rumors quando ho girato il link è rimasto stupito

    • @simonerm76
      @simonerm76 Год назад

      compra una vocale, anzi due