GESTIRE LA RABBIA: Esercizio per esprimerla e prendersene cura

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 окт 2024

Комментарии • 15

  • @giulialanzalaco4980
    @giulialanzalaco4980 2 года назад +2

    Dopo mesi passati a nutrire la rabbia, questo esercizio e la seduta di psicoterapia in cui mi è stato consigliato, mi hanno totalmente svuotata da questa emozione. Per me è stata una vera liberazione, anche perchè continuare ad alimentare quella rabbia mi provocava una stanchezza fisica, mentale ed emotiva che mi teneva ferma e costretta.

  • @micheleagrotechnical4454
    @micheleagrotechnical4454 3 года назад +3

    Grande video.
    Io mi sono abituato a sfogarla tra me e me, e agire, in alcuni casi, anche per vie legali.
    E quando agisco ho la fermezza del movimento.
    Agisco (non reagisco) senza rabbia.
    Agire, o come dice lei, fare qualcosa, fa si di "mettere in moto" un movimento di pace che porta giustizia.
    Qui ho imparato molto dagli austriaci.

  • @rowshanak76
    @rowshanak76 3 месяца назад +1

    Esiste anche un tipo di rabbia che si sedimenta e per questo non scaturisce o non è collegata direttamente a una persona o una situazione in particolare, non c’è un destinatario verso il quale si canalizza. Il classico caso in cui si dice “inca***to con il mondo”.

    • @SebastianoDato
      @SebastianoDato  3 месяца назад +1

      Solitamente è una rabbia legata al passato, più che al presente

  • @kasraakbari8291
    @kasraakbari8291 11 месяцев назад

    Grazie infinte, oggi Lei mi ha salvato la vita, avevo iniziato la mia giornata bellissima ma una signora poco gentile e stupida, minstava causando un incidente sorpassando la doppia linea, in una strada ovviamente a doppio senso, per poter prendere l'uscita che stava nella parte opposta (dove guidavo io) per fortuna andaa bene, ma io non ho suonato manco per quanto ero scioccato di vedere una cosa, l'ho insultato pesantemente con le finestrine chiuse, pero quando sono arrivato alla mia destinazione mi era salita la pressione di sangue talemte tanto che ora ha provocato mal di testa.... purtroppo mi arrabbio immediatamente in questi casi, perché dopo uno pensa a quello che poteva succedere ed sopratutto le problematiche che avrei potuto avere se quell'incidente oggi fosse accaduto oggi.
    Ho parcheggiato la mia macchina nel parcheggio della stazione ed ora per foruna sul treno ho visto la vostra video, ed ho iniziato a scrivere questa lettera destinata a quella signora.
    Ho tanta paura dalle conseguenze delle rabbie inutili che potrebbero esser pericolosi. Dopo che pensavo con me stesso, ho capito che veramente non valeva la pena incazzarmi cosi tanto, tanto alla fine una persoane che non capisce, io non riuscirò a cambiare la sua mentalità, bensì daneggio la mia salute e basta... lei ora sarebbe arrivata alla sua destinazione, io sto viaggiando in treno verso la mia università, e tutto ciò forse ha durato solo 5/10 min? Da oggi continuerò a fare questo esericzio quando ho bisogno. Grazie infinite.

  • @marcoamodeo2905
    @marcoamodeo2905 3 года назад +3

    Sei bravissimo Sebastiano ❤, questo è uno dei primi esercizi che ho imparato nella mia psicoterapia...complimenti ancora 🤗

    • @SebastianoDato
      @SebastianoDato  3 года назад

      Un ottimo esercizio 😀😀😀

    • @marcoamodeo2905
      @marcoamodeo2905 3 года назад +2

      @@SebastianoDatoGià..salvavita nel mio caso, perché mi ha aiutato a superare le ossessioni

  • @mariacostantino3847
    @mariacostantino3847 3 года назад +1

    Buona sera dottore, grazie! È verissimo! La rabbia è energia, l'assertivita è fondamentale nel confronto, mi permetto di aggiungere, che la paura di avere paura, aveva limitato il mio modo di vivere, la mia liberta'! Capire che i pensieri sono energia, ne positiva ne negativa, ma è solo come reagiamo a renderli tali, mi ha resa libera! Quando subivo stavo male, mi sentivo frustata, incapace, il mio stato d'animo era in sofferenza, però dentro di me c'era qualcosa che mi avvisava, che così nn poteva più andare, ora, con la consapevolezza, posso dire che, quel qualcosa dentro di me era la mia anima, la parte Buona, l'energia positiva, il mio potenziale, e da lì, ho capito che la luce che c'è dentro di me, nn permetterebbe mai di farmi soffrire, il fatto di sentirla, mi da pace! Nn ho più paura delle emozioni, perché adesso sono diverse, nn fanno male! Grazie 🙏🙏🙏

    • @SebastianoDato
      @SebastianoDato  3 года назад

      Grazie mille a te per averlo condiviso Maria 😊

  • @nessuno616
    @nessuno616 Год назад

    Buonasera dottore, ho scritto questa lettera ma non mi libera per niente..e ho anche parlato con la persona in questione in modo pacifico...ma niente da fare... cos'altro posso fare ?

    • @SebastianoDato
      @SebastianoDato  Год назад

      A cosa le serve questa rabbia? Se non le è utile, bisogna lasciare andare

    • @nessuno616
      @nessuno616 Год назад

      @@SebastianoDato come ?

    • @SebastianoDato
      @SebastianoDato  Год назад

      Solitamente il "come" è lavoro terapeutico. Non sapendo la natura della sua rabbia, non c'è una risposta. È però una parte di lei