Inutile vantare tutto il post..Parla lui da solo..... La cosa meravigliosa, e' lo stupendo cane che in tutta tranquillita', sicurezza e padronanza del luogo gira, esplora e padroneggia la situazione, dando atutto un'atmosfera di serenita'..... A proposito...complimenti per la spiegazione che in pochi secondi hai dipanato un velo negli occhi da troglodita ( i miei 9 , e' mostrato un campo assoluta,mete sconosciuto e affascinante.
paolo ti seguo da tempo e sei sempre una fonte di indicazioni e stimoli. bravo e sempre chiaro... il posto bellissimo ...però ho visto xhe avevi un ottimo compagno di viaggio... un saluto..
Ciao Paolo, volevo chiederti come mai quando faccio la fotogrammetria con immagini da drone, il pulsante che permette di ruotare o scalare l’oggetto in Metashape è disabilitato
Ciao Laura, probabilmente è dovuto al fatto che le tue immagini hanno il "geotag" della posizione GPS. Se è così, Metashape non ti fa ruotare il modello. Dovrai rimuovere le informazioni di posizione prima di creare i dati. Ciao!
Buongiorno Paolo...ad oggi, 2024, quale programma ritieni più valido per fare rilievi aerofotogrammetrici (io già uso da hobbista ODM, ed il combinato meshroom, blender) ma vorrei imparare qualche software che sia anche più "accreditato" a livello professionale.
Ottimo contenuto! La punta si trova per il “monopiede” come accessorio fotografico. Ho sbirciato il costo dell’antenna gnss, ma c’è qualcosa che non mi torna. La sola antenna mi pare sia sui 500€, quello che non capisco è il prezzo di una specie di abbonamento che paghi in base all’accuratezza che serve. Per accuratezza sub-decimetrica vedo tipo 450 dollari al mese. Mi chiedo, ci sono per l’Italia servizi alternativi? Perché sto valutando proprio di metter su un kit plug & play leggero composto da drone classe c0, target e ricevitore gnss. Il mavic 3 mi piace, ma qualsiasi drone attualmente databile di rtk a bordo, va a ricadere in classe C2, e in ambito urbano (dove opero) sarei quasi sempre fregato..per questo sto cercando di massimizzare la resa dei droni inoffensivi. Un tuo parere? Grazie
Ciao Marco, grazie. Credo che una soluzione molto vantaggiosa, sempre legata al Catalyst e a Trimble, sia l'abbonamento "a ore" che ti permette di acquistare slot di tempo per le correzioni in relazione alla durata delle attività in campo.
@@marcofortuna84 il provider che ti permette di avere il pacchetto orario è sempre Trimble. Da qui poi si tratta di scegliere a quale rete connettersi (se libera - tipo SPINN, Liguria - se a pagamento - Smartnet, ... - o se RTX sempre di Trimble)
Gran bel video, come tutti del resto ! ultimamente sarà che non volo più tanto come una volta, sarà che ho cognizione di quanto debba lavorare per comprare un drone decente, ma in una situazione come la tua avrei sudato freddo per l'intero volo, preoccupato (senza motivo) che il drone potesse finire in acqua alla minima turbolenza 🤯
Il cane 🐕 che sposta il target è fenomenale! 🤣 Molto interessante, dunque con un Mavic 3 Enterprise in RTK con le reti regionali avresti potuto raggiungere un'accuratezza maggiore su tutto il rilievo e costante anche sulla parte basale della falesia che era lontana dai GCP rilevati con il piccolo GNSS di Trinble? 😊
:) A livello di accuratezza non mi aspetterei valori molto migliori (un pochino sì), ma soprattutto avrei avuto una maggiore robustezza di dati anche in parti molto lontane dalla parte superiore della falesia. Ciao!
Ottimo video Paolo complimenti davvero! ne approfitto per fare una domanda: Anche io uso il Catalyst DA2, e oggi con Qfield ho battuto dei punti che poco fa ho impostato in QGIS, il problema è che quando apro la tabella degli attributi dei mie punti battuti, nella quota altimetrica mi viene visualizzata solo una cifra dopo la virgola... ora OK il caso ma aver fatto 10 battiture tutte perfettamente al decimetro mi sembra un po difficile. Sembra che QGIS o non mostra la seconda cifra dopo la virgola oppure arrotonda... (ma spero di no). Qualcuno ha un idea? Grazie in anticipo per l'aiuto
Grazie Sandro, temo si possa trattare di un troncamento dei dati in relazione alle impostazioni di QGIS. Il dato originale ha i decimali che ti servono. Potrebbe essere necessario lavorare con i settings del software. Spero comunque che nel frattempo (visto il mio commento tardivo) tu abbia risolto. Ciao!
Sto vedendo tutti i tuoi tutorial di metashape e tutti i vari consigli.. veramente complimenti.!!💪🏻💪🏻 Una curiosità sul DA2.. è possibile usare anche altre reti permanenti come tu hai usato l'abbonamento di Leica?
Ciao, al momento no. Sono passato ad usare molto l'app Mobile Topographer collegata al Catalyst, che rende tutto il processo di esportazione un po' più semplice...
Ciao, il catalyst DA2 dovrebbe aggirarsi sulle 500€. Per avere tuttavia una precisione centimetrica serve la sottoscrizione di un piano con Trimble (che può essere annuale o ad ore in relazione a quando ti serve). Poi puoi usare un servizio di posizionamento (tipo reti regionali o Smartnet Leica) per avere il posizionamento differenziale in campo. Lato software devi usare Trimble Mobile Manager (che è free) e poi puoi scegliere qualche altra app per registrare i dati in campo. Spero di averti risposto. Ciao!
Ottimo lavoro. Una domanda: Visto che il mini 2 supporta i video in 4k non sarebbe stato più semplice e cautelativo fare un video e restituirlo usando i frame? Ad esempio Zephyr mi sembra permetterlo no? Il risultato secondo te non sarebbe stato lo stesso? Se non erro il 4k ha fotogrammi di definizione simile alle foto a 12 megapixel che consente di fare questo drone
Grazie Fabio, Sicuramente si possono estrarre i frame da un video 4K. Io preferisco avere le foto perchè i frame del video sono di una qualità, a mio avviso, inferiore e rischiano di subire l'effetto mosso se non si fa attenzione all'otturatore. Ciao!
Ottimo, avrei , più o meno, dodici milioni di domande.... Che sw utilizzi per gestire il rilievo? Io utilizzo Access di Trimble, ma utilizzo il loro tablet e tutto il resto....
Ciao Giovanni, anch'io uso Access ma insieme al Trimble R2 e R6. Per il Catalyst si usa il software Trimble Mobile Manager (per la gestione delle connessioni) e poi qualsiasi altra app che ti permetta di registrare dati mobili (QField, Mobile Topographer, ...)
@@PaoloCorradeghini Grazie per la info. Lo strumento non ha un costo impossibile, ma e' veramente un peccato che non ci siano reti pubbliche gratuite con copertura nazionale.
@@rndvideo64 lo strumento ha oggettivamente un costo molto ridotto per la tecnologia che ha al suo interno. Anch'io che sono per dati e reti libere capisco i grandi costi ed oneri che potrebbero esserci ad impostare una rete di stazioni permanenti libere a copertura nazionale. Quello che spero che possa succedere è che sempre più regioni decidano di offrire questo servizio (in questo momento SPIN - Piemonte, Lombardia e Valle d'Aosta, Rete Liguria, Venete, Trentino Alto Adige hanno reti libere, per il resto so che ci sono diversi buchi...)
@@PaoloCorradeghini Speriamo che altre regioni seguano l'esempio virtuoso. So che e' un'utopia ma.. se ogni municipio facesse anche da stazione, il problema sarebbe risolto in gran parte del territorio. In questo sogno utopico l'ufficio tecnico del comune ad esempio potrebbe occuparsi di mantenere il servizio attivo :)
@@rndvideo64 Sarebbe molto bello ma davvero utopico! Ogni stazione ed ogni rete ha bisogno di manutenzioni, calcoli, controlli e attività per niente banali (e che vedo poco gestibili da parte di uffici tecnici, con grande rispetto del lavoro che fanno i tecnici!)
Ciao Paolo, grazie per aver condiviso la tua esperienza. Molto molto interessante
Inutile vantare tutto il post..Parla lui da solo.....
La cosa meravigliosa, e' lo stupendo cane che in tutta tranquillita', sicurezza e padronanza del luogo gira, esplora e padroneggia la situazione, dando atutto un'atmosfera di serenita'.....
A proposito...complimenti per la spiegazione che in pochi secondi hai dipanato un velo negli occhi da troglodita ( i miei 9 , e' mostrato un campo assoluta,mete sconosciuto e affascinante.
Non ci sono parole per quello che racconti … rendi tutto molto semplice … bravo e grazie
Grazie Alessandro!
Grande Paolo!! È sempre
un piacere ascoltarti, un saluto
Ciao Matteo!
Grazie del commento!
A presto!
Grande Paolo sempre estremamente professionale ed esplicativo: un riferimento
Grazie Fabio!
Sei un mito della topografia!!!!!
:)
paolo ti seguo da tempo e sei sempre una fonte di indicazioni e stimoli. bravo e sempre chiaro... il posto bellissimo ...però ho visto xhe avevi un ottimo compagno di viaggio... un saluto..
Ciao Mauro!
Grazie!
Sì ero in ottima compagnia!
Quando il posto e il lavoro lo consentono mi faccio accompagnare...
:)
Bravissimo, mi dai sempre spunti interessanti.
Grazie Roberto!
Grande Paolo! Noi in quel posto ci abbiamo volato per ben peggior motivo…
Tuuuuutto molto interessante!
;)
Che bomba Paolo
Ciao Paolo, volevo chiederti come mai quando faccio la fotogrammetria con immagini da drone, il pulsante che permette di ruotare o scalare l’oggetto in Metashape è disabilitato
Ciao Laura, probabilmente è dovuto al fatto che le tue immagini hanno il "geotag" della posizione GPS.
Se è così, Metashape non ti fa ruotare il modello.
Dovrai rimuovere le informazioni di posizione prima di creare i dati.
Ciao!
@@PaoloCorradeghini grazie per la risposta. Quindi devo eliminarle dal drone prima di scattare le foto?
@@lauracorchia8085 Non è necessario, le puoi rimuovere da Metashape (selezioni le foto nel pannello delle referenze - tasto destro - clear)
@@PaoloCorradeghini grazie infinite ☺️e complimenti per i tuoi tutorial
Buongiorno Paolo...ad oggi, 2024, quale programma ritieni più valido per fare rilievi aerofotogrammetrici (io già uso da hobbista ODM, ed il combinato meshroom, blender) ma vorrei imparare qualche software che sia anche più "accreditato" a livello professionale.
Ottimo contenuto! La punta si trova per il “monopiede” come accessorio fotografico. Ho sbirciato il costo dell’antenna gnss, ma c’è qualcosa che non mi torna. La sola antenna mi pare sia sui 500€, quello che non capisco è il prezzo di una specie di abbonamento che paghi in base all’accuratezza che serve. Per accuratezza sub-decimetrica vedo tipo 450 dollari al mese. Mi chiedo, ci sono per l’Italia servizi alternativi? Perché sto valutando proprio di metter su un kit plug & play leggero composto da drone classe c0, target e ricevitore gnss. Il mavic 3 mi piace, ma qualsiasi drone attualmente databile di rtk a bordo, va a ricadere in classe C2, e in ambito urbano (dove opero) sarei quasi sempre fregato..per questo sto cercando di massimizzare la resa dei droni inoffensivi. Un tuo parere? Grazie
Ciao Marco, grazie.
Credo che una soluzione molto vantaggiosa, sempre legata al Catalyst e a Trimble, sia l'abbonamento "a ore" che ti permette di acquistare slot di tempo per le correzioni in relazione alla durata delle attività in campo.
@@PaoloCorradeghini non sapevo esistesse. Nel caso, hai fatto una comparativa tra i vari “provider” di questo tipo di servizi?
@@marcofortuna84 il provider che ti permette di avere il pacchetto orario è sempre Trimble. Da qui poi si tratta di scegliere a quale rete connettersi (se libera - tipo SPINN, Liguria - se a pagamento - Smartnet, ... - o se RTX sempre di Trimble)
Gran bel video, come tutti del resto ! ultimamente sarà che non volo più tanto come una volta, sarà che ho cognizione di quanto debba lavorare per comprare un drone decente, ma in una situazione come la tua avrei sudato freddo per l'intero volo, preoccupato (senza motivo) che il drone potesse finire in acqua alla minima turbolenza 🤯
:)
Ciao Simone, in realtà era una situazione piuttosto tranquilla per le condizioni di volo ed i droni ormai reggono bene anche raffiche consistenti
Il cane 🐕 che sposta il target è fenomenale! 🤣
Molto interessante, dunque con un Mavic 3 Enterprise in RTK con le reti regionali avresti potuto raggiungere un'accuratezza maggiore su tutto il rilievo e costante anche sulla parte basale della falesia che era lontana dai GCP rilevati con il piccolo GNSS di Trinble? 😊
:)
A livello di accuratezza non mi aspetterei valori molto migliori (un pochino sì), ma soprattutto avrei avuto una maggiore robustezza di dati anche in parti molto lontane dalla parte superiore della falesia.
Ciao!
Ottimo video Paolo complimenti davvero!
ne approfitto per fare una domanda: Anche io uso il Catalyst DA2, e oggi con Qfield ho battuto dei punti che poco fa ho impostato in QGIS, il problema è che quando apro la tabella degli attributi dei mie punti battuti, nella quota altimetrica mi viene visualizzata solo una cifra dopo la virgola... ora OK il caso ma aver fatto 10 battiture tutte perfettamente al decimetro mi sembra un po difficile. Sembra che QGIS o non mostra la seconda cifra dopo la virgola oppure arrotonda... (ma spero di no). Qualcuno ha un idea? Grazie in anticipo per l'aiuto
Grazie Sandro,
temo si possa trattare di un troncamento dei dati in relazione alle impostazioni di QGIS.
Il dato originale ha i decimali che ti servono.
Potrebbe essere necessario lavorare con i settings del software.
Spero comunque che nel frattempo (visto il mio commento tardivo) tu abbia risolto.
Ciao!
Sto vedendo tutti i tuoi tutorial di metashape e tutti i vari consigli.. veramente complimenti.!!💪🏻💪🏻 Una curiosità sul DA2.. è possibile usare anche altre reti permanenti come tu hai usato l'abbonamento di Leica?
Ciao Domenico,
sì, basta inserire, in fase di configurazione di Trimble Mobile Manager, i parametri legati alla rete a cui vuoi collegarti.
@@PaoloCorradeghini grazie mille per avermi risposto.!!💪🏻
complimenti per il canale, c'e qualche video in cui spieghi come exportare le coordinate acquisite con il catalyst su qgis?
Ciao, al momento no.
Sono passato ad usare molto l'app Mobile Topographer collegata al Catalyst, che rende tutto il processo di esportazione un po' più semplice...
Ciao, complimenti per il video. Ci puoi indicare il prezzo del Catalyst? e se ha bisogno di software con abbonamenti vari?
Ciao, il catalyst DA2 dovrebbe aggirarsi sulle 500€.
Per avere tuttavia una precisione centimetrica serve la sottoscrizione di un piano con Trimble (che può essere annuale o ad ore in relazione a quando ti serve).
Poi puoi usare un servizio di posizionamento (tipo reti regionali o Smartnet Leica) per avere il posizionamento differenziale in campo.
Lato software devi usare Trimble Mobile Manager (che è free) e poi puoi scegliere qualche altra app per registrare i dati in campo.
Spero di averti risposto.
Ciao!
Ottimo lavoro. Una domanda: Visto che il mini 2 supporta i video in 4k non sarebbe stato più semplice e cautelativo fare un video e restituirlo usando i frame? Ad esempio Zephyr mi sembra permetterlo no? Il risultato secondo te non sarebbe stato lo stesso? Se non erro il 4k ha fotogrammi di definizione simile alle foto a 12 megapixel che consente di fare questo drone
Grazie Fabio,
Sicuramente si possono estrarre i frame da un video 4K.
Io preferisco avere le foto perchè i frame del video sono di una qualità, a mio avviso, inferiore e rischiano di subire l'effetto mosso se non si fa attenzione all'otturatore.
Ciao!
Ottimo, avrei , più o meno, dodici milioni di domande.... Che sw utilizzi per gestire il rilievo? Io utilizzo Access di Trimble, ma utilizzo il loro tablet e tutto il resto....
Ciao Giovanni, anch'io uso Access ma insieme al Trimble R2 e R6.
Per il Catalyst si usa il software Trimble Mobile Manager (per la gestione delle connessioni) e poi qualsiasi altra app che ti permetta di registrare dati mobili (QField, Mobile Topographer, ...)
Mc Gyver te fa un baffo 😂 come sempre trovi la soluzione ad ogni problema... che tablet androud hai usato come controller? Cmq mini 2 for ever
Ciao Enzo, è un Tablet Samsung molto "normale": Samsung Galaxy TabS6 Lite (penultima versione)
@@PaoloCorradeghini ah ho capito è abbastanza reattivo
Ottimo video! Sai indicativamente quanto costa il Trimble Catalyst?
Ciao Leonardo, siamo in effetti sopra i 500€ ma la differenza la fanno i piani di abbonamento.
@@PaoloCorradeghini Grazie per la info. Lo strumento non ha un costo impossibile, ma e' veramente un peccato che non ci siano reti pubbliche gratuite con copertura nazionale.
@@rndvideo64 lo strumento ha oggettivamente un costo molto ridotto per la tecnologia che ha al suo interno.
Anch'io che sono per dati e reti libere capisco i grandi costi ed oneri che potrebbero esserci ad impostare una rete di stazioni permanenti libere a copertura nazionale.
Quello che spero che possa succedere è che sempre più regioni decidano di offrire questo servizio (in questo momento SPIN - Piemonte, Lombardia e Valle d'Aosta, Rete Liguria, Venete, Trentino Alto Adige hanno reti libere, per il resto so che ci sono diversi buchi...)
@@PaoloCorradeghini Speriamo che altre regioni seguano l'esempio virtuoso. So che e' un'utopia ma.. se ogni municipio facesse anche da stazione, il problema sarebbe risolto in gran parte del territorio. In questo sogno utopico l'ufficio tecnico del comune ad esempio potrebbe occuparsi di mantenere il servizio attivo :)
@@rndvideo64 Sarebbe molto bello ma davvero utopico! Ogni stazione ed ogni rete ha bisogno di manutenzioni, calcoli, controlli e attività per niente banali (e che vedo poco gestibili da parte di uffici tecnici, con grande rispetto del lavoro che fanno i tecnici!)
Io possiedo una palina che si smonta in 4 parti ed è molto comoda anche per andare a fare dei rilievi in bicicletta
Ciao Mauro!
Grazie per la condivisione, è davvero interessante!
L' attrezzo più bello è il tuo cagnolino...