Museo Archeologico Nazionale e Area Archeologica di Sperlonga - Dott.ssa Cristiana Ruggini

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 фев 2023
  • Tra le storie di Ulisse e la villa di Tiberio: scopriamo di più sul Museo Archeologico Nazionale e Area Archeologica di Sperlonga con la Direttrice Cristiana Ruggini.
    Nel 1957, durante la costruzione della strada litoranea tra Terracina e Gaeta, i costruttori fecero una scoperta senza precedenti. A breve distanza dalla cittadina di Sperlonga, trovarono una serie di resti archeologici che presto furono identificati come la Villa di Tiberio, imperatore romano dal 14 al 37 d.C.
    Questa villa, il cui nucleo originario risale all'età tardo repubblicana, si caratterizzava per una serie di terrazze affacciate sul mare. Oggi, il sito è famoso per le sue peschiere e una grande grotta dove furono rinvenuti gruppi scultorei che rappresentano episodi legati alla figura di Ulisse. Tra queste opere, spiccano il gruppo di Polifemo e di Scilla, famosi per la loro bellezza e imponenza.
    👉 Scopri come visitare Museo Archeologico Nazionale e l'Area Archeologica di Sperlonga al link: direzioneregionalemuseilazio....
    ------------------------------------
    👇 CONOSCI LA DRML?
    La DRML nasce nel 2014 con la riforma del Ministero della cultura con l’obiettivo di potenziare le attività di valorizzazione dei musei italiani al fine di assicurare l’attuazione del servizio pubblico di fruizione e valorizzazione di musei, monumenti e aree archeologiche, garantendo livelli di qualità uniformi.
    La DRML oggi coordina e promuove oltre 30 luoghi della cultura nel Lazio tra siti archeologici, luoghi di culto, palazzi storici e musei favorendo la collaborazione con altre realtà territoriali e incentivando la partecipazione attiva degli utenti in un ottica di massima accessibilità al patrimonio archeologico, artistico e storico del Lazio.
    In collaborazione con le Soprintendenze e gli enti territoriali e locali è costantemente impegnata nella promozione dell’ampliamento delle collezioni museali, l’organizzazione di mostre temporanee e le attività di catalogazione, studio, restauro, oltre che la comunicazione e la valorizzazione del patrimonio culturale regionale.
    👉 Website | direzioneregionalemuseilazio....
    👉 instagram | / direzioneregionalemuse...
    👉 facebook | / direzioneregionalemuse...
    ------------------------------------
    🌎 DRML CONTATTI
    Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 9a - 00185 Roma (RM)
    Tel.:​ 06 00244368
    Email: drm-laz@cultura.gov.it
    PEC: drm-laz@pec.cultura.gov.it

Комментарии • 1