Il metodo che potrebbe mostrarci la superficie di un esopianeta

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 сен 2024
  • C’è un metodo che in teoria permetterebbe di ricostruire un’immagine della superficie di un pianeta di dimensioni simili al nostro in orbita attorno a un’altra stella: una foto che potrebbe mostrare continenti, mari, nuvole, e perfino città, ammesso che ci siano. Tutto questo usando la nostra stella, il Sole, come un gigantesco telescopio. Ma come funzionerebbe una cosa del genere? Proviamo a capirlo.
    ---
    IL MIO NUOVO LIBRO
    «Su un altro pianeta. C’è un futuro per l’umanità fuori dalla Terra?», disponibile in tutte le librerie e negli store online:
    - Amazon - amzn.to/3xM8Rfg
    ---
    SCRITTO E PRODOTTO da Amedeo Balbi, professore di astronomia e astrofisica all'Università di Roma Tor Vergata.
    ---
    MOTION GRAPHIC by Litchistudio.com
    ---
    ISCRIVITI AL CANALE
    www.youtube.co...
    I MIEI LIBRI
    www.amedeobalb...
    PAGINA UFFICIALE:
    www.amedeobalb...
    SOCIAL
    Instagram: / amedeobalbi
    Twitter: / amedeo_balbi
    Facebook: / amedeobalbiofficial
    #universo #astronomia #spazio #amedeobalbi

Комментарии • 528

  • @marcomarcolin4667
    @marcomarcolin4667 Год назад +174

    Mentre seguivo il video (già di suo molto interessante) non ho potuto fare a meno di riflettere sulla straordinaria capacità che la nostra specie ha raggiunto. Magari non riusciremo mai a vedere la fotografia di un esopianeta, ma già solo il fatto che li abbiamo rilevati e che si sta pensando a come vederli è davvero impressionante. Vorrei poter tornare nel passato e portare qui Galileo per fargli vedere tutto questo!

    • @kosdas
      @kosdas Год назад +8

      Esattamente come noi, Gallileo non aveva bisogno di vedere con i propri occhi. Come noi "non riusciremo" ma ci basta sapere che si farà, così anche lui non è riuscito ma sapeva che un giorno tutti avrebbero visto Giove con un telescopio. (Quasi tutti...)

    • @antoniooliveto6257
      @antoniooliveto6257 Год назад +1

      Infatti Galileo Galilei ha davvero rivoluzionato il mondo perché è questo che siamo noi umani: scimmie evolute!

    • @giampierorugiero1062
      @giampierorugiero1062 Год назад +2

      @@antoniooliveto6257 peccato che siamo evoluti per il bene e per il male.

    • @kosdas
      @kosdas Год назад +7

      @@antoniooliveto6257 hai voluto precisare, e hai sbagliato. Non ci siamo evoluti dalle scimmie, bensì sia noi che loro, ci siamo evoluti da un comune antenato, vissuto molto tempo fa e ora naturalmente estinto.

    • @paradisedavinci
      @paradisedavinci Год назад +2

      @@kosdas e tu hai voluto precisare, senza aver capito il suo pensiero

  • @lorenzodigaetano3591
    @lorenzodigaetano3591 Год назад +7

    Mentre tutti gli altri video che ho visto del prof. Balbi parlavamo di argomenti che in qualche modo "conoscevo", questo mi era completamente nuovo! Sono rimasto 12 minuti a bocca aperta! Grazie mille prof. Balbi!

  • @giuliominotti4273
    @giuliominotti4273 Год назад +48

    Anche se praticamente impossibile è spettacolare fantasticare di argomenti del genere. Solo raramente qualcuno ci può far sognare rimanendo con i piedi fermi sulla nostra terra. Grazie professore

    • @matteocicaloni
      @matteocicaloni Год назад +3

      Ma non è impossibile va là

    • @nothingtoaddhere11
      @nothingtoaddhere11 Год назад

      @@matteocicaloni con le attuali tecnologie è impossibile mostrare la superficie di questi esopianeti

    • @9Ethan3
      @9Ethan3 Год назад +3

      lo ha detto nel finale del video, molto complicata ma non impossibile

    • @giuliominotti4273
      @giuliominotti4273 Год назад +4

      @@9Ethan3 le cose diventano praticamente impossibili perché ci vorrebbe oltre un secolo per raggiungere la posizione e poi una serie di aggiustamenti improbabili a una distanza tale da rendere una eventuale manovrabilità difficoltosa... Oltre al fatto che avrebbe dei costi spropositati a fronte di che cosa? Sapere che su un pianeta a cento anni luce c' è un mare di metano oppure è caldo come mercurio? E quindi? Abbiamo da lavorare qui sulla Terra per salvarla piuttosto che nello spazio profondo.

    • @jo3bl4ck74
      @jo3bl4ck74 Год назад

      Ho letto il tuo libro "inseguendo un raggio di luce" e lo ho trovato davvero bello e ben fatto. Volevo farti i miei complimenti e consigliarlo a tutti i follower del canale, per questi ultimi preciso che non conosco amedeo balbi e non mi ha pagato 🤣

  • @yukuzakymomonosuke
    @yukuzakymomonosuke Год назад +19

    Sono uno studente di chimica, ma ho avuto sempre una sfrenata cuorisitá sull'universo e questioni riguardanti l'astrofisica grazie professore per tutti questi video meravigliosi affascinanti e soprattutto pieni di buona scienza!!♥️

  • @PINOLEMONH
    @PINOLEMONH Год назад

    professore meriterebbe minimo un premio nazionale solo x come spiega le cose in un modo affascinante e semplice,grazie x l impegno che ci mette.Argomenti non facili da trattare ma che ci fanno molto pensare....carburante x il nostro cervello.

  • @martinovittori3585
    @martinovittori3585 Год назад +4

    Che argomento pazzesco! non ne avevo mai sentito parlare. che meraviglia, grazie Amedeo!

  • @drivergt7
    @drivergt7 Год назад +3

    Di nuovo grazie Professore per i suoi video e per la passione con cui ci spiega le cose. Ha l’innata capacità di farci sognare rimanendo sempre coi piedi sulla terra, grazie di cuore

  • @bat84car
    @bat84car Год назад +10

    Professor @Balbi , ma il principio di lente gravitazionale, immagino, possa essere applicabile anche utilizzando la deformazione dello spazio/tempo dei pianeti, magari Giove che ha sicuramente un impatto rilevante come massa, non sarebbe più semplice (come distanze) rispetto al sole? o la regione focale sarebbe troppo distante? Grazie mille per l'interessantissimo spunto.

    • @mantra1887
      @mantra1887 Год назад +1

      Sto per chiedere la stessa cosa

    • @robertodelconte7253
      @robertodelconte7253 Год назад +3

      il sole e' 1048 volte piu' massiccio di Giove...Credo sia questo il motivo...Se gia' il punto focale con una massa come quella del sole e' distante 80 miliardi di chilometri dalla Terra...Probabilmente si dovra' andare 1048 volte piu' distante con Giove...

  • @placidoaugugliaro157
    @placidoaugugliaro157 Год назад +2

    Buon pomeriggio prof amedeo balbi, il desiderio di incontrare una civilta ' evoluta che aiuti la nostra e ' forte. Chissa' un giorno poterlo vedere. Buona domenica a tutti. ❤️

  • @mirkopelino1404
    @mirkopelino1404 Год назад +12

    Grande professore hai affrontato un tema che nell'ultimo periodo sto affrontando,mi domandavo spesso per osservare direttamente la superficie di un esopianeta lontano anni luce,se in un futuro molto lontano,con telescopi futuristici si riuscirà ad osservare direttamente la superficie,come esempio io col mio telescopio da 200 mm di apertura osservo direttamente la superficie dei pianeti come Giove, Saturno,Marte ecc. E ne vedo se sono fortunato molti dettagli,un telescopio secondo me per essere in grado di mostrare direttamente la superficie di un esopianeta molto lontano dovrebbe avere un'apertura veramente enorme,chissà se gli uomini in un futuro prossimo riusciranno in questa enorme impresa,magari riuscendo addirittura ad osservare mondi in dettaglio in altre galassie,è pura fantascienza per noi,ma non dobbiamo dimenticarci che nel passato nessuno immaginava che un giorno l'uomo avrebbe messo piede nello spazio.
    Comunque questo canale è il meglio che c'è su youtube,in questi tempi si sono dimenticati quanto sia bella la divulgazione scientifica,complimenti prof. continua così.

  • @sebastianoragusa6211
    @sebastianoragusa6211 Год назад +19

    Grazie Professore, bellissimo video.
    Domanda: si potrebbe usare la lente gravitazionale generata da Giove? È troppo piccolo?

    • @dispersoneltubo
      @dispersoneltubo Год назад +1

      Credo proprio di sì, il sole rappresenta il 99% della massa del sistema solare, probabilmente Giove ha una lente solare importante ma sicuramente non paragonabile a quella del sole

    • @albertoramella1717
      @albertoramella1717 Год назад +5

      La massa e dunque la gravità è proporzionale al cubo del diametro apparente (del Sole o di Giove). Credo dunque che il problema sia che il punto focale sarebbe ancora più distante di quello del sole, avendo la massa meno forza per curvare le traiettorie dei fotoni, e dunque ancora più difficile da sfruttare.

    • @sebastianoragusa6211
      @sebastianoragusa6211 Год назад +2

      @@albertoramella1717 Grazie per la risposta 🙂

    • @sebastianoragusa6211
      @sebastianoragusa6211 Год назад

      @@dispersoneltubo Grazie per la risposta 🙂

    • @1d0m3n30
      @1d0m3n30 Год назад

      Molto interessante, ti rubo la domanda in parte: allora perché non usare direttamente la Terra anche solo per iniziare a fare un po' di "pratica'? O è già stato fatto?

  • @stellapetruzzelli6557
    @stellapetruzzelli6557 Год назад +3

    Come sempre, grazie, come sempre si aspetta il suo fantastico contributo⭐

  • @solarpunk_hive1306
    @solarpunk_hive1306 Год назад

    Ho letto il tuo libro. Tra i migliori divulgatori in Italia. Complimenti, continua a divulgare

  • @nonnomir
    @nonnomir Год назад +5

    Video fantastico: argomento super interessante e spiegazione fantastica, che non punta allo stupore attraverso mezze verità o falsi entusiasmi, ma lo fa proprio con i fatti (che sono entusiasmanti già per i fatti loro!).
    Grazie professore, è fantastico avere a disposizione una persona competente e seria come lei.

  • @thomasdecimo3375
    @thomasdecimo3375 Год назад +5

    Salve professore. Una domanda mi sorge spontanea. Possiamo dunque affermare che per contro, una civiltà distante a noi centinai di migliaia di anni Luce potrebbe averci osservato anche senza fisicamente aver visitato il nostro sistema solare. Inoltre questo sistema potrebbe essere utilizzato come strumento conosolidato di screen circa l'abitabilità e lo studio di milioni di pianeti

  • @giampaolocervetti9866
    @giampaolocervetti9866 Год назад +4

    Ottimo video. Non si potrebbe utilizzare la lente gravitazionale di altri pianeti di elevata massa come Giove o Saturno con un punto focale meno esasperato rispetto a quello del sole?

  • @Stefan0xXx
    @Stefan0xXx Год назад +3

    Grande professore ✌️ domenica appuntamento fisso ❤

  • @massimomarinelli1040
    @massimomarinelli1040 Год назад

    Argomento veramente affascinante !! Però altre scoperte insperate potrebbero verificarsi! Bravissimo professore un piacere ascoltarla sempre!!!

  • @massimobellese2743
    @massimobellese2743 Год назад +3

    Argomento molto interessante, ma mi sorge una domanda, usare un oggetto più ridotto, tipo la luna, per una lente gravitazionale più modesta sarebbe possibile oppure richiede un minimo di massa per produrne una sfruttabile? Se possibile sarebbe l'ideale per pianeti a noi vicini.
    In ogni caso grazie del video molto stuzzicante!!

  • @pakygiulia
    @pakygiulia Год назад +2

    Grazie prof per continuare a farci sognare 💯♥️

  • @CristianoPetrini
    @CristianoPetrini Год назад

    Salve, congratulazioni per il canale! Sarebbe possibile usare Giove come lente gravitazionale?

  • @FrancescoCalace
    @FrancescoCalace Год назад +1

    Grande Amedeo!!! Complimenti per il lavoro che svolgi

  • @lucaorru6872
    @lucaorru6872 Год назад

    Grazie Professore per questo video fantastico, sia per i contenuti che per sintesi e chiarezza espositiva.

  • @RomeoCeccato
    @RomeoCeccato Год назад

    Complimenti per la capacità espositiva!

  • @radiosonos
    @radiosonos Год назад +2

    Grazie Prof 🙏 sempre contenuti fantastici.🔝

  • @albero781
    @albero781 Год назад

    Anche solo il fatto che possa essere teoricamente possibile lascia a bocca aperta

  • @antoniosantonastaso945
    @antoniosantonastaso945 Год назад

    Proprio ieri mi è arrivato il tuo libro menzionato nel video...me ne sono già innamorato!!!

  • @claudiocacciatore806
    @claudiocacciatore806 Год назад

    Sono contentissimo di questo video. Avevo chiesto recentemente se era possibile in teoria costruire un telescopio per vedere I dettagli degli esopianeti.... non so se la mia domanda ha dato lo spunto per produrre questo video ma sono comunque contento della risposta

  • @giuseppemostaccio6798
    @giuseppemostaccio6798 Год назад +4

    Salve professore, argomento molto interessante. Mi chiedevo, non sarebbe possibile sfruttare la lente gravitazionale di Giove? Quale sarebbe l'ingrandimento dato dalla massa di giove?

    • @distruttoredimondi
      @distruttoredimondi Год назад

      è quello che ho pensato anche io! Magari con questa lente gravitazionale più piccola e meno luminosa si potrebbe vedere Alfa Centauri o altri sistemi che sono più vicini e quindi hanno bisogno di un minor ingrandimento. Ma forse la lente non ha abbastanza gravità per funzionare, in fondo i fotoni ci mettono centinaia di anni ad uscire dal Sole, Giove non credo rientri in questi parametri.

    • @alfredodallalibera5091
      @alfredodallalibera5091 Год назад

      ​@@distruttoredimondi ma sai dove si trova la focale gravitazionale di Giove?

    • @distruttoredimondi
      @distruttoredimondi Год назад

      @@alfredodallalibera5091 ovviamente no, non sono un astrofisico 😅 ipotizzo che si possa trovare tra la Terra e Giove o almeno lo spero altrimenti sarebbe troppo lontana e poco conveniente.

  • @Andrea-vz7mp
    @Andrea-vz7mp Год назад

    Che bellissima capacità argomentativa e che bel topic. La ringrazio, acquisterò il suo libro.

  • @marcello71
    @marcello71 Год назад +7

    Sono convinto che verrà realizzato un progetto del genere, per quanto oggi possa sembrare al limite della fantascienza; peccato non esserci più, per poter vedere un simile traguardo raggiunto dall'uomo. Grazie professore

    • @robertodelconte7253
      @robertodelconte7253 Год назад

      credo che attualmente sia il sistema piu' attuabile ed efficace per avere la risposta certa della vita su altri pianeti...Vedere coi nostri occhi la superficie...

  • @massimopanetta1700
    @massimopanetta1700 11 месяцев назад

    Video davvero originale…Complimenti😊

  • @giuseppefichera4928
    @giuseppefichera4928 Год назад +2

    Video interessantissimo.
    Domanda:i buchi neri possono distorcere la gravità al punto che si possano usare come lenti gravitazionali?

    • @maurizioc57
      @maurizioc57 Год назад +1

      Se cerchi lultima immagine deep field fatta dal Webb Space Telescope avviene proprio questo

    • @__-...CL...-__
      @__-...CL...-__ Год назад +1

      Infatti ... Allora mi sorge la domanda: ma non si può usare la terra come punto focale di un oggetto che funge da "lente"? Visto che dal J.Webb hanno fotografato varie lenti?

    • @chitacarlo
      @chitacarlo Год назад

      @@__-...CL...-__ credo sia statisticamente improbabile che la terra si trovi "accidentalmente" nel punto focale di un altro oggetto celeste! Se il p.f.del sole si trova a una distanza di 550 ua, credo che tutte le altre stelle o buchi neri intorno a noi siano troppo distanti per far sì che noi si coincida proprio col loro p. f.!
      Inoltre dovremmo avere pure l'incredibile fortuna che l'asse tra noi e il corpo celeste suddetto vada esattamente in direzione di un pianeta! E in ultima battuta, se vogliamo, anche che questo pianeta possa essere di qualche interesse...
      Senza contare che la nostra terra si sposta nello spazio ruotando su se stessa...

  • @mandosmanta
    @mandosmanta Год назад +1

    Attualmente per fotografare molto lontano, utilizziamo una rete di telescopi sparsi su tutta la terra ed elaborando le informazioni ricostruiamo l'immagine. Non sarebbe posibile lasciare centinaia di "telescopi satellite" attorno all'orbita terrestre per fare la stessa cosa con un raggio d'azione molto più ampio ?

  • @armandosansonedicampobianc4918

    Grazie come sempre Amedeo.
    Ti sono affezionato e ti voglio bene.

  • @bobrocket
    @bobrocket Год назад

    Fantastico! grazie Amedeo, ci fai sognare possibilità inimmaginabili! 🛰

  • @antoniopuleio5602
    @antoniopuleio5602 Год назад

    Piacevolissima dissertazione e, aggiungo, notevole virtuosismo divulgativo 🙂

  • @darioebe2441
    @darioebe2441 Год назад

    Grande prof...contenuti e video sempre altamente interessanti.
    Scusa se ti do del tu ma sei veramente il migliore, grazie mille per il tuo impegno 🙏

  • @otrebor6698
    @otrebor6698 Год назад

    Molto interessante. Mi chiedevo se fosse possibile utilizzate un pianeta, anziché il sole, come lente gravitazionale. Probabilmente avrebbe una risoluzione troppo bassa per osservare un pianeta nei dettagli, ma forse oggetti diversi protrebbero essere interessanti. E poi sarebbe esperienza da utilizzare con la lente del sole.

  • @alebigna
    @alebigna Год назад

    Grazie professore, eccellente come sempre. Peccato non esserci più di quando tutto questo sarà realizzato perché, se qualcuno l'ha pensato, prima o poi si farà.
    Nel frattempo mi accontenterei di vedere l'uomo (come genere) tornare sulla Luna (la prima volta non c'ero ancora) e magari raggiungere Marte.
    Chissà.
    Cordialmente, Alessandro

  • @Finauser
    @Finauser Год назад

    La ascolterei per ore… Grazie Professore!!

  • @fernandozimotti2221
    @fernandozimotti2221 Год назад

    Sempre il top il professore Amedeo Balbi il mio divulgatore preferito , bellissimo immaginare e fantasticare , credo che in futuro lo faranno magari con più telescopi contemporaneamente ci saranno immagini spettacolari.
    L'universo è meraviglioso
    👍❤️👋

  • @gethnoble4316
    @gethnoble4316 Год назад

    Ho notato che il vocabulario che viene utilizzato in questo video è, diciamo, piu avanzato, magari adirritura piu perfetto con rispetto ai video precedenti sul canale. Questo ovviamente è molto utile per me come madrelingua inglese. In altre parole, il Profe è un'ottimo insegnante del'italiano. Grazie mille

  • @riccardogentili9302
    @riccardogentili9302 Год назад

    Spettacolo!!!!! Una volta arrivati sul punto focale basterebbe creare un algoritmo che facesse tutto il lavoro per ottenere immagini dettagliate, per adesso sembra complicato ma con l'avanzare della tecnologia potrebbe diventare abbastanza fattibile.
    La lente gravitazionale mi farebbe anche pensare che ipotetiche civiltà avanzate potrebbero già aver visto la terra, sfruttando la lente gravitazionale fornita dalle innumerevoli stelle gigantesche presenti nell'universo. Potrebbe essere usato anche un buco nero come lente gravitazionale? con quelle dimensioni la situazione diventa "chiarissima".

    • @kosdas
      @kosdas Год назад

      Sarebbe utilissimo a questo scopo, un buco nero senza anello luminoso (disco di accrescimento). Ma se ti trovi così vicino ad un buco nero da poterci mandare una telecamera, allora il tuo sistema solare è a rischio imminente.

  • @robertolazzarini5630
    @robertolazzarini5630 Год назад

    Grazie prof. video interessantissimo!

  • @Tedlasso4
    @Tedlasso4 Год назад +2

    E usare una combinazione di telescopi come fatto per i buchi neri ma anzichè posizionati sulla terra, messi in orbita tipo webb?

  • @pulimedmed757
    @pulimedmed757 Год назад

    Grazie per l'informazione 👍

  • @MultiJoy76
    @MultiJoy76 Год назад

    Grazie professor Balbi.
    Come diceva Doc Emmett Brown.Grande Giove!Basterebbe per riuscire a fare qualcosa di simile in scala molto più ridotta a quello descritto da lei?

  • @francescovalsecchi767
    @francescovalsecchi767 Год назад

    Emozionante davvero, avrei una curiosità: e se si usasse Giove come lente gravitazionale, sarebbe possibile e con quali risultati?
    Grazie, Francesco

  • @andreab.6460
    @andreab.6460 Год назад +1

    Interessante, a differenza di tante ipotesi fantascientifiche, questa è concreta. Magari ci vorranno ancora decenni, ma un giorno forse ci arriveremo.

  • @manilograniglia
    @manilograniglia Год назад

    I video più belli su RUclips..

  • @toto992.
    @toto992. Год назад

    Grazie prof . Un abbraccio

  • @davidecorsi7503
    @davidecorsi7503 Год назад

    Che dire. Ottima spiegazione , come sempre del resto

  • @n3ru
    @n3ru Год назад

    Non si potrebbe fare la stessa cosa ma sfruttando un grosso pianeta alla nostra portata, anziché il sole? Non si avrebbe il problema di disturbo luminoso e il punto focale (immagino) potrebbe essere abbastanza più vicino, giusto?

  • @markknopfler92
    @markknopfler92 Год назад +2

    Domanda stupida: Una serie di radiotelescopi posizionati nei punti Lagrangiani del Sole, non potrebbe essere una soluzione per ottenere un telescopio abbastanza grande quanto il raggio tra Sole e punti L, come fatto ad esempio per EHT?

  • @__-...CL...-__
    @__-...CL...-__ Год назад +2

    @Amedeo Balbi
    Professore faccio una domanda da ignorante:
    Se per trovare il punto focale del sole bisogna spostarsi a 550 ua con dispendio di energia e tempo, non sarebbe più facile impostare come punto focale la terra rispetto ad un oggetto abbastanza grande che fungerebbe da lente? Ad esempio un buco nero o oggetti simili... In tal modo avremmo la possibilità di usare e controllare il telescopio comodamente dai laboratori terrestri!
    Ma mi sembra di aver scoperto l'acqua calda 😅

  • @alessandrocamboa8984
    @alessandrocamboa8984 Год назад

    Grazie per questo fantastico video prof. Essendo la lente gravitazionale del sole troppo potente e lontana, perché non si utilizza Giove come lente?

  • @ateg5092
    @ateg5092 Год назад

    Ipoteticamente, sarebbe possibile eseguire lo stesso procedimento ma utilizzando un buco nero artificiale? Funzionerebbe o la luce del pianeta verrebbe catturata dal buco nero? Avrebbe altri vantaggi/svantaggi questo metodo?

  • @aarontrani9143
    @aarontrani9143 Год назад

    @AmedeoBalbi so che probabilmente non riuscirai a rispondere alla mia domanda ma se con il sole è così difficile usare la lente gravitazionale perché non usare un pianeta nel nostro sistema solare? Tipo Giove? Nel momento in cui la sua orbita si allinea si scatta la foto. Grazie se riesci a rispondermi

  • @mariumortellaro119
    @mariumortellaro119 Год назад

    Grazie professore,molto interessante.Certo impossibile raggiungere dei pianeti, ma lasciamo che ogni mente, avra' modo di fantasticare a modo suo.👍👏👋

  • @NapoliTube1
    @NapoliTube1 Год назад

    Buonasera prof., cosa ne pensa della recente trasmissione del TG1, andata in onda pochi giorni fa, sulle osservazioni UFO, sulle ipotetiche aperture di files secretati da parte dei governi mondiali? Cosa stanno cercando di dirci? Solo speculazioni o cosa?

    • @federicovesentini3719
      @federicovesentini3719 Год назад +1

      Sono decenni che vanno avanti con ste menate. È roba buona al massimo per una puntata di "Mistero"

    • @NapoliTube1
      @NapoliTube1 Год назад +1

      @@federicovesentini3719 già, Mistero. Ma Mistero era roba assai trash, ora ci si mette anche speciale TG1... siamo messi molto male allora 🤣🤣

  • @rco6088
    @rco6088 Год назад

    Domanda: e mettere due (o tre) telescopi gemelli a metà strada della distanza Sole- Punto Focale? La deformazione ci sarebbe, come informazione, ma si farebbe meno strada, e forse ci sarebbe più possibilità di riorientare i telescopi gemelli in caso di errore. Grazie

  • @azic1467
    @azic1467 Год назад

    Sempre interessantissimo

  • @Nikonisti_ita
    @Nikonisti_ita Год назад +2

    Mi sembra una cosa fighissima, facciamolo!

  • @gethnoble4316
    @gethnoble4316 Год назад

    Una flota di telescopi cosi intorno a un qualsiasi buccho nero, tutti quanti posizionati alla distanza del punto focale del buccho nero, sarebbe un alien megastructure par excellence! Magari il nostro telescopio gravitazionale potra osservare quell strumento extraterrestre. La domanda che doviamo farci è, sarebbe fattibile provocare l'essistenza di un buccho nero microscopico cosi stabile per poter utilizzarli come lente gravitazionale in un telescopio piu vicino a noi? Magari il planet 9 sia buccho nero, cosi potremo trovare il suo punto focale dietro l'angulo. Grazie mille Profe

  • @andreaprestinari1298
    @andreaprestinari1298 Год назад

    Ottimo video bravo

  • @AntonioFinotello-vr1ve
    @AntonioFinotello-vr1ve 8 месяцев назад

    Non sarebbe possibile usare come lente gravitazionale un grosso pianeta....come ad esempio giove?

  • @stefanofoscarini2100
    @stefanofoscarini2100 Год назад

    Figata pazzesca!😀

  • @sinusiridum551
    @sinusiridum551 Год назад +1

    Grazie Prof !

  • @ettorecostantini9605
    @ettorecostantini9605 Год назад

    Bellissimo video. Sarebbe possibile usare Giove? Magari per pianeti più vicini ?

    • @mmorselli
      @mmorselli Год назад

      Giove, avendo meno massa, piega meno la luce e quindi avrebbe un punto focale molto più lontano

  • @xRedFenix
    @xRedFenix Год назад

    Non si potrebbe usare questo metodo con altre stelle molto più grandi del sole che abbiano un punto focale meno distante da noi rispetto a quello del sole?
    Grazie per il video. La seguo da sempre, un saluto!

    • @mmorselli
      @mmorselli Год назад +1

      stelle più grandi avrebbero un punto focale più vicino a loro stesse, perché più c'è massa e più la luce si piega, per cui questo punto sarebbe sempre straordinariamente lontano da noi. 80 miliardi di km sono tanti, ma è solo 1/100 di un anno luce, mentre le stelle sono sempre a diversi anni luce da noi.

    • @xRedFenix
      @xRedFenix Год назад

      @@mmorselli Pensadoci bene ha senso, grazie mille per risolvere il mio dubbio!

  • @samirachiko
    @samirachiko Год назад

    Tra quanti anni potrebbe essere realizzato un progetto del genere?? Tra 30 anni?? O 50??

  • @fastiziocossu81
    @fastiziocossu81 Год назад +1

    Buona domenica prof

  • @pietrobruseghini8021
    @pietrobruseghini8021 Год назад

    Innanzitutto complimenti . Vorrei sapere se è possibile , ovviamente su scala molto più piccola , usare come lente gravitazionale la Luna o la Terra stessa . Si ovvierebbe penso al problema della luminosità . Grazie

    • @federicovesentini3719
      @federicovesentini3719 Год назад

      Luna, Terra e Giove sono troppo piccoli. Per la lente gravitazione servono corpi celesti enormi

  • @pberna
    @pberna 9 месяцев назад

    Qualche novità sugli stuti di fattibilità di qusta meraviglia ?. Usare Giove invece che il sole sarebbe più semplice ? Chiaramente si otterrebbe ingrandimento molto inferiore, ma sarebbe comunque meno sensibile agli allineamenti

  • @thapsos
    @thapsos Год назад

    Eccezionale. Grazie!

  • @francescocalignano8653
    @francescocalignano8653 Год назад

    La strada é lunga ma non impossibile...Grazie

  • @paolorepetto3945
    @paolorepetto3945 Год назад

    Non si potrebbe avvicinare grazie alla tecnologia il punto focale del sole? O è cosa irrealizzabile?

  • @giovannibertoncelli7355
    @giovannibertoncelli7355 Год назад

    Ma vicino alla Terra non ci sono punti di fuoco di altre stelle che possiamo sfruttare? O quello del sole è quello più vicino?

  • @idraote
    @idraote Год назад

    Credo ci voglia davvero molta passione per svolgere una professione i cui progressi si misurano nell'arco di decenni e rendono quasi impossibile, per il singolo, assistere a più di una singola svolta.

  • @DamianoDelPonte
    @DamianoDelPonte Год назад

    Domanda: ma con lo stesso concetto si potrebbe pensare di utilizzare Giove come lente gravitazionale???
    Magari per distanze inferiori...

    • @alfredodallalibera5091
      @alfredodallalibera5091 Год назад

      Secondo me è il contrario dato che l'accelerazione di gravità del Sole è più di dieci volte quella di Giove e quindi la focale di Giove si troverebbe dieci volte più lontana di quella del Sole, che poi non so a che distanza si trovi dalla ns. Terra. Ops... Nel video Amedeo dice che il punto focale si troverebbe a 80 miliardi di km !!!!!

  • @carlolencionicarlo5091
    @carlolencionicarlo5091 Год назад

    ...e se non vi dispiace oltre a ciò che ho già fatto tenterò in una forma embrionale di costruire un motore che superi la velocità della luce qualche migliaio di volte almeno per ora, così avrete la possibilità di osservare questi pianeti in modo ravvicinato e in un futuro non molto lontano visitare o abitare se possibile.

  • @lorenzocinelli03
    @lorenzocinelli03 10 месяцев назад

    molto interessante ma ho in dubbio: il fatto che gli atomi di anti idrogeno generino una forza gravitazionale repulsiva e non attrattiva perché dovrebbe farli andare "verso l'alto" rispetto alla gravità terrestre? questa è generata da materia quindi è sicuramente attrattiva, e dato che la gravità terrestre è molto maggiore di quella dell'anti idrogeno in ogni caso questo si muoverà "verso il basso"

  • @riab7467
    @riab7467 Год назад

    Se si usasse Giove? Si otterrebbe immagine meno risoluta ma più “completa” ?

  • @mosepetto
    @mosepetto Год назад

    grazie

  • @marcobonelli3193
    @marcobonelli3193 Год назад

    Fantastico!!!

  • @2maracas432
    @2maracas432 8 месяцев назад

    Bisognerebbe chiedere a qualche nostro vicino, tipo agli abitanti di Sirio B, oppure i Pleiadiani, che con uno specchio gigante riflettano questa lente gravitazionale, in modo tale da non doverci muovere nemmeno dal nostro pianeta. Credo che ci sia la stessa probabilità che nel riuscire ad adottare una "teoria" simile....

  • @liviofrancisconi5057
    @liviofrancisconi5057 Год назад

    E usare Giove per la lente gravitazionale anziché il Sole?

  • @GIANNIPHONE
    @GIANNIPHONE Год назад

    Domanda. Ma invece di far partire il telescopio dalla terra verso il sole, superarlo e allontanarlo di altre tre “tratte” come quella già percorsa non si potrebbe far partire il telescopio dalla terra già in direzione opposta al sole in modo da risparmiare due “tratte” ed osservare un pianeta nella direzione opposta?

  • @Basilico.e.Rosmarino
    @Basilico.e.Rosmarino Год назад

    Non si poterbbe usare come lente un corpo meno massiccio, tipo Giove? La lunghezza focale sarebbe proporzionalmente minore rendendo tutto relativamente più fattibile...

    • @alfredodallalibera5091
      @alfredodallalibera5091 Год назад

      Guarda che ė il contrario! Se il sole con la sua massa ha la focale a 550 miliardi di km... A che distanza sarà la focale gravitazionale di Giove?

  • @roccopolimena5207
    @roccopolimena5207 Год назад

    Sarebbe fantastico

  • @Bambinz92
    @Bambinz92 Год назад

    Video sempre stupendi! complimenti!
    Domanda, potresti fare un video sul tempo di planck?
    Sennò un altro effetto interessante é l'effetto tunneling, e la cosa simpatica, da quanto ricordo, é che se la costante di planck fosse molto più grande potremmo avere questo effetto nella nostra scala di dimensione, il che renderebbe la vita un po'più complicata ehehe

  • @kosdas
    @kosdas Год назад +1

    Una domanda prof. Amedeo Balbi: Secondo calcoli di molti anni fa, sappiamo che la corona del sole disturba moltissimo e ci obbliga ad andare molto più lontano di 550 UA. Per un buon risultato servono almeno 800 UA. La linea focale infatti continua ben oltre il punto focale più vicino, e diventa sempre meno disturbata dalla corona. Non sarebbe giusto dire che serve in realtà progettare un viaggio di questo telescopio-fotocamera, piuttosto che un posizionamento? Oltre alla lente del sole, potrà sfruttare le posizioni combinate dei pianeti per amplificare l'effetto e magari con un po' di fortuna captare risultati anche migliori di quelli della lente del solo sole. Certo, non si può prevedere cosa si potrà osservare esattamente, ma si possono prevedere le posizioni dei pianeti che si sovrappongono sulla linea di osservazione della fotocamera. Non ho idea dei tempi utili di queste posizioni combinate dei pianeti. Potrebbero essere troppo corti e vanificare ogni speranza?

  • @Joe-pq7zc
    @Joe-pq7zc Год назад

    Mi sono sempre chiesto: se il microscopio ottico è stato sostituito, per le grandi scoperte, da quello elettronico, che usa campi magnetici al posto delle lenti, perché non sì può fare lo stesso costruendo un telescopio elettronico?

  • @Jollon91
    @Jollon91 Год назад

    Ma per utilizzare la lente gravitazionale è sufficiente un corpo di una grande massa o è necessario un corpo luminoso?
    Perché nel primo caso potremmo iniziare utilizzando Giove come lente gravitazionale...e sicuramente il punto focale sarebbe molto più vicino

    • @gabrielea.4055
      @gabrielea.4055 Год назад

      Forse la distanza di un punto focale di una lente gravitazionale è inversamente proporzionale alla massa di quest'ultima. Quindi il punto focale di Giove sarebbe molto più lontano di 80 miliardi di km.

    • @Jollon91
      @Jollon91 Год назад

      @@gabrielea.4055 grazie per il chiarimento

  • @log-x7976
    @log-x7976 Год назад

    Sarebbe possibile adoperare un pianeta del sistema solare? Avrebbe una focale molto più "comoda" e alla nostra portata (a spese, ovviamente, dell'ingrandimento).

    • @kosdas
      @kosdas Год назад +1

      Giove ha un raggio 10 volte più piccolo del sole. Ma è anche molto lontano da noi. Per usare Giove dovresti andare lo stesso lontanissimo, ancora più lontano che con il sole, e rimanere sul piano di rotazione di Giove. E non potresti tenere ferma la linea di osservazione perché lui si muove intorno al sole.

  • @kowalski2015
    @kowalski2015 Год назад

    Ok per il sole è complicato ma se usassimo Giove o un altro copro celeste?

  • @nickThedick82
    @nickThedick82 Год назад

    Mi chiedo in che modo la massa dell'oggetto che usiamo come lente è proporzionale alla lunghezza focale? Ad esempio utilizzare un oggetto diverso dal sole come giove o la terra stessa implicherebbe un punto focale ancora più distante?

    • @micionero3919
      @micionero3919 Год назад

      si.

    • @cappellaiomatto943
      @cappellaiomatto943 Год назад +1

      Per sfruttare la lente gravitazionale di Giove dovresti portare il telescopio ad una distanza circa undici volte maggiore di quella necessaria per la lente solare, circa 6100 UA contro le 550 UA del sole, la matematica dietro a questi numeri non me la ricordo ma se ti interessa in internet trovi diversi articoli su questo argomento.

  • @doppiolaccio
    @doppiolaccio Год назад +4

    teoria molto affascinante !! qualcuno potrebbe gia' osservarci da molto lontano con questo sistema !!

  • @buioso
    @buioso Год назад +1

    Molto interessante, mi chiedo però se il telescopia viaggia verso la meta a diciamo 100Km/sec, come lo freniamo quando arriva?
    Mi sono sempre chiesto se si possa costruire nello spazio un telescopio rotante. Cioè invece di creare uno specchio intero, si costruiscono due fette di specchio con una ampiezza minima (tipo 1°) una opposta all'altra. Le fette ruotano attorno al centro e raccolgono luce nel tempo, poi il computer elabora tutta l'immagine. Invece di raccogliere tutta la luce in un unico istante, la raccolta dura qualche minuto.
    In questo modo si potrebbe magari costruire le fette con un raggio di 250m simulando uno specchio unico di 500m di diametro la cui realizzazione sarebbe impossibile.