Sveliamo l'uso del carbone attivo in acquario

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • Qualcuno ti ha parlato del carbone attivo in acquario ma non sai se fa al caso tuo?
    ✅ Segui il video e scopri l'utilizzo corretto di questo prodotto.

Комментарии • 23

  • @giancarloangelini8115
    @giancarloangelini8115 3 года назад +1

    Mercoledi 23 giugno 2021 prenderò un acquario, il primo che abbia mai avuto. Inizialmente , dopo aver ascoltato altri tutorial mi sono quasi ritirato per le molteplici cose da sapere e le difficoltà dovute alle molte cose da fare e applicare. Ora, dopo aver ascoltato i tuoi primi video mi sono un pò rincuorato grazie alla semplicità ,la chiarezza che hai nello spiegare. Ottimo l'uso di tabelle scritte. Ci proverò. Grazie.

    • @AnimalHouseItalia
      @AnimalHouseItalia  3 года назад

      Grazie per il tuo commento e in bocca al lupo per il tuo primo acquario

  • @gloriapantaleoni7694
    @gloriapantaleoni7694 3 года назад +1

    Seguo i vostri video da buona appassionata di acquari e apprezzo molto il fatto che siete onesti perché non cercate di rifilare ai clienti,soprattutto inesperti,cose spesso inutili come areatore e carbone che vanno usati solo in alcune eccezioni..complimenti per i video,siete davvero simpaticissimi! E Libera,sei bellissima quando sorridi! 💜💜💜

  • @emanuelgiannetti8983
    @emanuelgiannetti8983 3 года назад +1

    Bel video complimenti grazie a voi ho risolto il problema del mio acquario (acqua gialla)

    • @AnimalHouseItalia
      @AnimalHouseItalia  3 года назад

      Grazie Emanuel, ci fa molto piacere che vedendo il video abbia potuto risolvere il problema. Saluti, Libera e Vincenzo

  • @annatonini55
    @annatonini55 3 года назад

    Apprezzo la tua semplicità, per cui ti consiglio di non sforzarti con discorsi articolati e lunghi. Un saluto.

  • @stefanoste6034
    @stefanoste6034 Год назад

    potrei sostituire con solo lana di perlon la cartuccia del mirabello 30 della newa che ha al suo interno il carbone(ricoperto da lana di perlon)?se non ci fossero controindicazioni mi risparmierei il cambio cartuccia mensile che mi costa circa 7 euro.grazie.

  • @gpglia0747
    @gpglia0747 Месяц назад

    Ciao, volevo fare una domanda: ho comprato un acquario tetra da 30 lt per un solo pesce rosso che ha circa due annetti la confezione mi ha dato due filtri con carbone attivo, conviene comprare quelli senza carbone attivo e usare quelli, oppure usare questi filtri a carbone attivo? A me non cambia molto visto che è ancora in rodaggio per altri 5 giorni e quindi non mi scomoda andare a comprare i filtri senza carbone attivo. Grazie

    • @AnimalHouseItalia
      @AnimalHouseItalia  Месяц назад

      Ciao, ho sempre utilizzato la cartuccia per il filtro con il carbone

  • @francescap9945
    @francescap9945 10 месяцев назад

    Avviato acquario oltre un mesetto fa.... messo nel sistema filtraggio nell'oodine cannolicchi carboni attivi e la lana filtraggio..
    Tutto e' andato bene sia vegetazione sia pesciolini. Insomma so o sodfisfatta acqua pulita .... ora devo togliere carboni attivi e non metterli o sostituirli?
    L'ambiente non presenta problemi pero' non so..

    • @AnimalHouseItalia
      @AnimalHouseItalia  10 месяцев назад

      Salve, deve togliere il carbone. Poi lo potrà utilizzare solo quando si renderà necessario l'utilizzo, esempio cura con medicinali e successivamente alla cura si utilizza il carbone

  • @albertorudi5168
    @albertorudi5168 7 месяцев назад

    Lei conosce la differenza tra l'utilizzo di carbone attivo e quello della zeolite e conseguenti risultati?

  • @Cyprin86
    @Cyprin86 3 года назад

    Non avendo la possibilità di far maturare l acquario, devo fare dei cambi d acqua costanti, i cannolicchi sarebbero inutili. Il carbone attivo potrebbe aiutare tra un cambio e l altro?

    • @AnimalHouseItalia
      @AnimalHouseItalia  3 года назад

      Ciao.Partiamo dal presupposto che i cannolicchi non sono mai inutili.
      Il carbone attivo viene usato per rendere più limpida l’acqua, per purificarla da sostanze tossiche e da medicinali. Il massimo sarebbe usarlo nell’acqua che prepariamo per il cambio, in modo da essere certi di eliminare il cloro e altre sostanze tossiche. Per la maturazione non ti occorre.
      Anche fare troppi cambi rallenterebbe il ciclo dell'azoto. Non avendo cannolicchi i batteri sono sparsi ovunque in vasca, mentre avendo i cannolicchi nel filtro la colonia batterica si annida più facilmente e tutto il processo avviene prima (quindi il filtro è l'ambiente ideale per la colonia batterica). Il mio consiglio per gestire al meglio un'acquario è quello sempre di aspettare la maturazione.

    • @Cyprin86
      @Cyprin86 3 года назад

      @@AnimalHouseItalia se metto i cannolicchi in vasca? Dentro al filtro ne entrano pochi

    • @AnimalHouseItalia
      @AnimalHouseItalia  3 года назад

      @@Cyprin86 si meglio averli che non averli. Mettili in un sacchetto filtrante in modo da non tenerli sparsi.

    • @Cyprin86
      @Cyprin86 3 года назад

      @@AnimalHouseItalia mi sono convinto a far maturare l'acquario solo per evitare i continui cambi d'acqua. Adesso ho messo all interno mezza confezione di cannolicchi siporax mini ( tutti quelli che ci entravano ) in più ho agginto un anubias e delle pistia stratoites. Ho anche messo altri cannolicchi nel vasetto dove stava l'anubias. Non ho messo fondo. Poi ho agginto un legno comprato sempre in negozio e un anfora. A livello di quantità di cannolicchi dovrei abbondantemente essere a posto. Il filtro che uso è un newa 120. Il filtro è cos' composto, prima parte c'è la spugna filtrate, seconda parte i cannolicchi e terza parte c'è il carbone attivo. Stavo pensando di togliere il carbone più avanti e mettere nel suo vano, della lana di perlon che ne pensi? oppure ci metto altri cannolicchi o una spugna? ho anche la zeolite

    • @AnimalHouseItalia
      @AnimalHouseItalia  3 года назад +1

      @@Cyprin86 metti i cannolicchi nella prima parte del filtro, poi aggiungi spugna e lana perlon. Questo è quello che consigliamo sempre di fare. Ottima idea di farlo maturare.

  • @albertorudi5168
    @albertorudi5168 7 месяцев назад

    Scusi, la prox volta si potrebbe preparare meglio nella sua spiegazione poco scientifica delle caratteristiche e dell'uso delle varie tipologie di carbone attivo? Poi quando al 4:15 la sento dire "acqua gialla dovuta ai TANNITI", invece che TANNINI mi cascan le braghe, ha imparato male la poesia, signora. AQUASCAPING non era difficile da dire. E , last bur not least, i pesticidi in acquariologia non esistono semmai antibatterici o antialghe. I pesticidi sono prodotti agricoli. Ma questo video, proprio lo doveva fare?