CARBONE ATTIVO in acquario 💦 Come, quando e perché?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 май 2021
  • 💦 APRI/OPEN 🐠
    Playlist ACQUARIOFILIA: • ACQUARIOFILIA
    I miei social:
    ♥ INSTAGRAM ACQUARIOFILIA: aquarium_st...
    ♥ TELEGRAM: t.me/aquarium_stardust
    EMAIL: eletrick@hotmail.it
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 59

  • @matteoroli2166
    @matteoroli2166 Год назад

    Brava Elena tutto verissimo spiegazione impeccabile!

  • @Sergio_gegio65
    @Sergio_gegio65 3 года назад

    ...sempre chiara e precisa!!! complimenti

  • @salvatoresammartino569
    @salvatoresammartino569 3 года назад +3

    Ciao, seguo sempre i tuoi video e non deludi mai 🔝

  • @sarafaraci6527
    @sarafaraci6527 5 месяцев назад

    Grazie! Il negoziante che mi aveva venduto l'acquario anni addietro mi aveva detto che dovevo sempre inserirlo, cosa che ovviamente adesso ho capito essere errata!!!
    Grazie per tutti i tuoi video!

  • @the_diy_aquarium3863
    @the_diy_aquarium3863 3 года назад

    Ottimo video e spiegazione dettagliata

  • @svapodistrada3943
    @svapodistrada3943 3 года назад

    Video ben dettagliato complimenti

  • @pippopluto145
    @pippopluto145 3 года назад +2

    Ciao Elena, io lo userei solo dopo un trattamento con medicinali, per fortuna mai usato, quando lo trovo nelle scatole dei filtri lo metto da parte

  • @stefanoste6034
    @stefanoste6034 Год назад

    Super complimenti Elena per i grandi consigli che ci dai.Potrei sostituire con solo lana di perlon la cartuccia del mirabello 30 della newa che ha al suo interno il carbone(ricoperto da lana di perlon)?se non ci fossero controindicazioni mi risparmierei il cambio cartuccia mensile che mi costa circa 7 euro.grazie.

  • @carale256
    @carale256 3 года назад

    Brava come al Solito,avevo fatto una Domanda nel video precedente,ti sarei grado se mi rispondi sono molto curioso.
    GRAZIE e continua così,spero che ti piace il mio acquario allestito da quasi un mese.Ciaooo

  • @MARTIN-ez2xh
    @MARTIN-ez2xh 3 года назад +1

    Grazie sei bravissima chiara e veramente molto esperta 👍🥇👏

  • @qualcunonellinternet1659
    @qualcunonellinternet1659 Месяц назад +1

    ciao bellissimo video, io sto facendo maturare il mio acquario da 100 litri da circa 5 giorni e l'acqua è color ambrato scuro volevo optare per schiarirla un po' con il carbone attivo ma non so se sia una buona idea o se con la maturazione si schiarirà da sé

  • @Superciopper
    @Superciopper 7 месяцев назад

    Elena, nel filtro tetra ex 1000 plus ce del carbone attivo, lo lascio o mi consigli di sostituirlo con qualcosaltro? E se sostituito lascio la disposizione delle 5 camere così o modifico?

  • @mrmixjay
    @mrmixjay 3 года назад

    Elena quando dici che assorbe i chelanti cio vuol dire che
    inibirebbe anche i biocondizionatori
    chi ha un acquario marino o monster tank o anche ciclidi africani dove il carbone e' consigliato
    come farebbe?

  • @mauromoro3884
    @mauromoro3884 3 года назад

    Buonasera Elena. Sono un neofita. Ho acquistato un tetra di 80 litri 60x30x45 filtro interno, nel packaging ci sono delle cartucce con carbone attivo. Da tua spiegazione non sono utilizzabili. Io devo iniziare la maturazione. Secondo te devo comprare le stesse cartucce senza carbone attivo o posso usare diverse soluzioni :lana di perlon, cannolicchi?? Potrei farlo con il mio filtro?? Easy crystal filter box 600 tetra.

  • @federicoghezzi8534
    @federicoghezzi8534 2 года назад +1

    Ciao Elena perché il filtro dell'acquario BIORB FLOW contiene il carbone attivo ed è stato progettato per essere sempre presente?

  • @user-oh6eu9lr8p
    @user-oh6eu9lr8p Год назад

    Coao Elena, quando togliere il carbone attivo nel filtro e sostituirlo, magari, con i cannolicchi?

  • @santos27rp
    @santos27rp Год назад

    Ciao elena come faccio togliere il odore nel mio acquario

  • @milenaliscia2264
    @milenaliscia2264 3 года назад

    Ciao Elena, ho da poco acquistato un acquario della Amtra per il Betta, con in dotazione il filtro Filpo Click 250. Nella parte frontale del filtro è presente una cartuccia prefiltro con carboni attivi e lana di perlon, a questo punto mi chiedo, ma questo filtro è adatto ad un'acquario per il Betta? Ma soprattutto può incidere sulla maturazione dell'acquario? 🤔

    • @Ommy01
      @Ommy01 2 года назад

      Anch’io chiedo info per questo filtro

  • @gachalafe5287
    @gachalafe5287 3 года назад

    Very good

  • @sandracarnesecca7031
    @sandracarnesecca7031 2 года назад

    Va sostituito 1 volta al mese o no?

  • @legoanimation872
    @legoanimation872 3 года назад +1

    ELENA SAI PERCHÈ DIEGO(PASSIONE_BETTA/EXOTIC)HA CHIUSO IL CANALE CANCELLANDÒ TUTTI I VIDEO?????

  • @AnarchicX007Dev
    @AnarchicX007Dev 3 года назад

    Ciao, scusami io ho un acquario da 110 litri e non so la quantità di fondo che ci va nell'acquario volevo sapere se sai la quantità

    • @astreavannini4672
      @astreavannini4672 3 года назад

      Fai la lunghezza x profondità x altezza che desideri di fondo e il risultato che ottieni (in cm cubici) lo trasformi in litri, perché al 90% i sacchi di fondo sono espressi in litri. Dipende quanto ne vuoi mettere te, non c'è una quantità specifica. È sempre meglio mettere dai 5 cm minimo in su per favorire l'attecchimento delle radici delle piante.

  • @the-bush-cat9739
    @the-bush-cat9739 3 года назад

    Ciao, pochi giorni fa ho comprato il mio 1° acquario e il venditore mi ha detto di inserire il carbone (già presente nel filtro) e lasciarlo per massimo 40 giorni... il problema è che io voglio avere l'acqua ambrata per il mio futuro Betta e volevo iniziare già da subito a regolare i valori dell'acqua; quindi la domanda è posso togliere il carbone durante la maturazione dell'acquario o devo aspettare quei 40 giorni?

  • @Matt2006-o2t
    @Matt2006-o2t 3 года назад

    Io lo uso sempre in acquario. Comunque ottimo video, da me i cannolicchi nn si trovano e nel filtro mi è stato sempre consigliato di mettere questo carbone. Comunque i miei fumano e serve molto in questo caso

    • @carale256
      @carale256 3 года назад

      👍🏻👍🏻🤣🤣🤣

  • @edocard5816
    @edocard5816 Год назад

    Ciao , ho fatto il primo avvio , dopo pochi giorni l acqua mi è diventata gialla , mi hanno consigliato di utilizzare il carbone attivo per 2 settimana , sbaglio ?

  • @enricomolfino8164
    @enricomolfino8164 3 года назад +1

    Argomento trattato in modo preciso, dettagliato, esaustivo sotto ogni aspetto ; qualche ulteriore spunto che può essere utile. Alcuni acquariofili per sfruttare al massimo le capacità adsorbenti del prodotto, dopo averlo sciacquato sotto acqua corrente calda, lo immergono in acqua precedentemente portata ad ebollizione, quindi molto calda, e lo lasciano così per qualche ora o per un'intera notte, altri addirittura lo bollono per una mezz'ora. Si comportano così per sottoporre il prodotto ad un processo di degassazione, in pratica per togliere tutta l'aria che può essere ancora presente per renderlo ancora più efficace, comunque questa pratica non è indispensabile. Come è stato detto nel video va usato solo ed esclusivamente in caso di necessità, in pratica quando qualcosa è andato storto in acquario, altrimenti vi rema contro, non fa il vostro gioco, vi toglie dall'acquario tante sostanze utilissime per l'ecosistema della vasca. A questo proposito mi chiedo perché venga sempre messo a corredo del filtro come filtrante tout court , ma bisognerebbe metterlo a corredo indicando di usarlo solo in caso di necessità, come si fa per un farmaco; pertanto mi sento di suggerire quando allestite il filtro di togliere senza pensarci su il carbone attivo e di sostituirlo nel suo vano con dei cannolicchi in vetro sinterizzato mini o medium a secondo del filtro, a tutto vantaggio del sistema acquario, e di conservarlo per utilizzarlo solo se vi serve, speriamo mai. Un altro uso che si fa del carbone attivo è negli acquari marini con coralli; infatti di notte i polipi dei coralli si estroflettono e iniziano a darsi battaglia producendo sostanze tossiche per danneggiarsi a vicenda; ebbene per evitare che queste concentrazioni diventino troppo elevate si usano i vari tipi di carboni attivi. Trovandoci sfatiamo un altro luogo comune: non è vero che un acquario marino debba avvenire a corollario di una lunga ed esperta pratica di acquariofilia d'acqua dolce in quanto le esperienze maturate non possono essere mutuate in acquariologia marina, che ha ha varie opzioni nei sistemi di filtraggio, un'illuminazione diversa e quant'altro; quindi ci si può sperimentare anche in un acquario marino di base, semplice, non certo di madrepore, pur non essendo esperti di acquariofilia d'acqua dolce, poi col tempo si progredisce con l'esperienza.

    • @mrmixjay
      @mrmixjay 3 года назад

      non sono molto d'accordo quando sento dire che va usato in caso di estrema necessita, come se si trattasse di un medicinale... sarebbe una mezza verita'
      questa "diceria" nasce dal fatto che si fa riferimento sempre ad acquari tropicali dove la piantumazione e' d'obbligo e quindi ,come detto nel video, potrebbe togliere sostanze alle piante..
      Ma l'acquariofilia non e' solo neon guppy e betta..... ci sono un infinita di pesci che hanno altri bisogni e sporcano immensamente di piu, ( predatori...carassi....marini...discus...oranda etc etc )
      in quel caso il carbone posso assicurarti che fa la differenza e aiuta a tenere l'acqua piu' pulita e cristallina
      infatti la stragrande maggioranza di produttori lo mette a corredo del proprio filtro in sistemi di filtraggio spinti ( per esigenze specifiche ) o molto economici ( per aiutare il sistema di filtraggio di per se' fiacco)
      sono comunque scelte di filosofia c'e' chi lo reputa una manna dal cielo e chi invece lo tratta come se fosse viagra
      personalmente lo reputo piu' un grandissimo aiuto opzionale

    • @enricomolfino8164
      @enricomolfino8164 3 года назад

      A prescindere delle pratiche effettuate negli allevamenti, che cambiano anche a secondo dei vari Paesi ,si tratta di due strade completamente diverse per gestire un acquario. Qualche anno fa in Europa per quanto riguarda l'acquariologia di acqua dolce c'erano due grandi scuole, quella tedesca e quella olandese. La tedesca metteva al primo posto l'allevamento dei pesci e le piante erano fortemente subordinate; la scuola olandese era diametralmente all'opposto, al primo posto le piante, dei veri e propri giardini subacquei, e molto subordinati i pesci, se non anche del tutto assenti. Negli ultimi anni anche la scuola tedesca tiene in buona considerazione le piante. A parità di carico organico, anche importante, la gestione di un acquario dipende dalle strade che si intendono percorrere. Una mira ad avere un acquario il più "asettico" possibile ,batteri a parte, un'acqua sempre cristallina, ovviamente benessere dei pesci , piante anche no. Se si segue questa ci stanno benissimo i carboni attivi ed iperattivi e tutta una serie di altre sostanze e dispositivi per rendere l'acqua il più pura possibile. L'altra strada , ed è ultimamente quella che sta andando per la maggiore, ha un approccio più naturale, più biologico, in cui le piante sono componente essenziale; sono infatti gli organismi vegetali che mediano l'energia radiante del sole immettendola e rendendola fruibile nel sistema Terra .Basarsi solo ed esclusivamente sulla fitodepurazione nella gestione di un acquario è impresa possibile ma difficilmente praticabile, anche se ci sono alcune serre altamente specializzate che ci riescono; per un comune acquariofilo significherebbe avere un acquario enorme, super piantumato, con un paio di pesciolini minuscoli e potrebbe essere autosufficiente, senza filtro o intervento esterno. C'è bisogno quindi di una via mista che si avvale della depurazione effettuata dalle piante, abbinata a quella di un filtro altamente performante e sovradimensionato, e così si può gestire anche un carico organico molto importante. Questa strada è più complessa perché si devono gestire più parametri, per es. durata del fotoperiodo, allopatia fra le piante, contenimento delle alghe, nutrizione anche della componente vegetale, contenuto di CO2 ecc. , ma è un sistema che più si avvicina a quello che avviene in natura. Cinque mesi fa ho deciso di allestire una vasca di oranda Tigerhaid thailandesi acquistati già adulti, di 18-20 cm., perché più facilmente privi di problematiche genetiche; sono pesci difficili da allevare perché oltre a produrre un forte carico organico, avendo un wen ipersviluppato hanno bisogno di un'acqua perfetta altrimenti può andare incontro ad infezioni, e siccome il wen ricopre anche le branchie c'è bisogno di un'acqua anche molto ricca di ossigeno per farli respirare senza difficoltà .Nell'allestimento ho usato molte piante, scelte fra quelle che non mangiano, un filtro molto sovradimensionato, ed è stato piuttosto complicato coordinare al meglio tutti i parametri; adesso dopo cinque mesi il sistema comincia ad andare in progressione, a funzionare sempre meglio, anche grazie al formarsi di significative colonie di batteri anaerobi nel filtro usando substrati ad hoc, ma tutto ciò necessita di tempo e di varie prove. Recentemente sono stato in casa di amici arredata in modo mininal, quasi zen, che ospita anche un acquario con ranchu; vasca completamente in cristallo, perfettamente funzionante, nessuna pianta, nessun substrato, qualche ciottolo qua e là, filtro esterno con zeolite e carboni attivi, un aeratore. A dire il vero bella nella sua freddezza e funzionale all'arredo, ma ugualmente bella per i pesci? A parte il fatto che mi sembravano troppi, perché costringerli a vagare nel vuoto, nessuna pianta, rispecchiandosi sul fondo della vasca senza poter nemmeno rovistare nel ghiaino, comportamento che è loro caratteristica peculiare. Si tratta quindi di due strade diverse, ugualmente valide, che permettono o meno l'uso costante del carbone attivo, ma se si opta per un acquario ben piantumato che sfrutta la fitodepurazione abbinata ad un filtraggio idoneo, il carbone attivo va usato solo in caso di estrema necessità, ed un farmaco è qualcosa che noi usiamo solo in caso di estrema necessità, pertanto in questo contesto specifico il carbone attivo può essere considerato nell'utilizzo alla sorta di un "farmaco".

    • @mrmixjay
      @mrmixjay 3 года назад

      @@enricomolfino8164 riflessioni sagge e condivisibili......ma.... questo e' un terema non un commento😂
      comunque continuo a non essere d'accordo sul prendere il carbone come un qualcosa di pericoloso non perche' effettivamente non lo sia ma perche' vedo sempre piu' spesso nei social persone che ripetono le nozioni a pappagallo senza sapere di cosa si parla e senza esperienza questo e' pericolosissimo a livello di cultura perche' un conto e' che uno abbia una propria idea maturata nel tempo ( rispettabilissimo ) e un altra e' fare le cose per sentito dire. Insomma si creano dei dogmi che complicano solo quest'hobby che gia di per se' non ha una propria letteratura ufficiale, figuriamoci se lo si basa su nozioni tramandate sui social. Ecco perche' preferisco dire che sia un "materiale opzionale"
      ( in base alla necessità uno puo decidere di usarlo o meno)
      detto questo auguri per la tua nuova vasca e se posso chiedertelo dove hai trovato i tiger head di 20cm? sono forse 6-7 anni che vedo delle selezioni sempre piu' misere nei negozi
      Ps. per quanto riguarda la vasca dei tuoi amici a noi pare strano ma in thailandia e giappone i grandi allevatori tendono ad allevarli proprio in quel modo....grandi filtraggi, fondo a specchio e mangime galleggiante! ( che per noi invece e' quasi una bestemmia )

    • @enricomolfino8164
      @enricomolfino8164 3 года назад

      @@mrmixjay In effetti un termine recepito da qualcuno completamente a digiuno sulla materia può creare confusione , si deve sempre tener presente che il bacino di utenza è fatto da persone di ogni tipo, dire materiale opzionale è più sicuro; una delle ultime perle recepite sul web è che le piante fanno crescere le alghe, infatti si formano sulle foglie delle piante. Anche io ho visto moltissime vasche allestite così anche negli USA, ma a dirtela tutta per me non sono acquari, le considero alla stregua di vasche di stabulazione che possono andare bene in un negozio o ad una mostra, per niente rispettose dell'etologia dell'animale che in pratica è considerato un oggetto di arredo. Per quanto riguarda i tigerhead li ho trovati molto di rado e sempre piccoli e a prezzi abbordabili, mai grandi , forse di dimensioni anche inferiori. Un amico che aveva un negozio tempo fa mi disse che acquistano esemplari costosi solo se sicuri di venderli in breve tempo o se sono prenotati; in questo caso bisogna aggiungere che i tigerhaid sono già di per sé un po' rari. Ho pensato di non prenotarli in un negozio perché penso mi sarebbero costati di più e poi dovevo prendere quello che arrivava senza poter scegliere. Li ho comprati online ma anche lì non è facile trovarli perché rari e molto ricercati, quando ne capitano è un assalto alla diligenza per acquistarli, anche se di quelle dimensione molto costosi. Postati sui siti ci restano molto poco e molti sono già prenotati tramite Facebook, WhatsApp e forse anche altri canali; per quanto riguarda gli esemplari di fascia top i prezzi dei vari siti si equivalgono. Sto parlando comunque di siti dove ti puoi scegliere l'esemplare, che in pratica è sempre di fascia alta o medio alta, per quelli che ti spediscono esemplari a loro scelta non ti saprei ben indicare ma in ogni caso è difficile trovarli. Per quanto riguarda l'arrivo e le condizioni d'arrivo sono sempre stati ottimi

  • @simonesardara5314
    @simonesardara5314 2 года назад

    Ciao Elena, il mio filtro sono in cartucce con all'interno il carbone....quindi e sbagliato!!!!

    • @simonesardara5314
      @simonesardara5314 2 года назад

      Ora l'ho modificato ho messo i cannolicchi ne fondo del filtro e poi spugne

  • @Giabarba85
    @Giabarba85 3 года назад +1

    Secondo te perché la juwel lo fornisce nel kit del filtro e indica che va cambiato ogni mese? Non capisco perché lo facciano

    • @ElenaStardust
      @ElenaStardust  3 года назад

      La spugna juwel ha molto meno principio rispetto al carbone attivo vero e proprio😊

    • @Yuri_m84
      @Yuri_m84 3 года назад +1

      @@ElenaStardust ottima spiegazione! Attendo video anche sulla zeolite.

    • @Giabarba85
      @Giabarba85 3 года назад

      @@ElenaStardust quindi tu consigli di lasciarla o toglierla?

    • @ElenaStardust
      @ElenaStardust  3 года назад +6

      @@Giabarba85 io nel filtro juwel ho tolto la spugna al carbone e ho inserito altri cannolicchi, è molto più utile a parer mio

    • @carale256
      @carale256 3 года назад

      Ciao,io ho anche un juwel 70l ma in dotazione ho solo le spugne Blu,forse costava troppo aggiungerlo.

  • @sandracarnesecca7031
    @sandracarnesecca7031 2 года назад

    Quando ho allestito acquario mo hanno detto di prendere carboni lana peltron e cannolicchi.. Se sbagliato d

  • @pablogarciaaparicio6263
    @pablogarciaaparicio6263 3 года назад

    Hola. Princesa. Hermosa. Te. Amo

  • @juanjosebonini8392
    @juanjosebonini8392 3 года назад

    Io veramente. Non lo uso solo se necessario e masimo 7giorni