GRAAL: Come Scrivere Mappare Schematizzare quando Studi un Argomento

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024

Комментарии • 97

  • @lucas_97.42
    @lucas_97.42 2 года назад +7

    Puntata davvero interessante, devo dire che gli argomenti che tratti, non vengono trattati quasi mai da nessuno! Ottimo Gio! Tecniche stupende! 🚀

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  2 года назад +2

      Lucas lo sai quanto ci tengo ormai, dare qualcosa di sempre diverso e PIU' FUNZIONALE è la mia Missione su questo canale!
      Senti piuttosto, pensavo, tu riesci a seguire esattamente le stesse regole ma senza scrivere?
      E' un argomento che sta emergendo prepotentemente (cosa che mi fa piacere parecchio)

    • @lucas_97.42
      @lucas_97.42 2 года назад +2

      @@GiovanniDOCFenu devo dire che la scrittura mi rallenta molto, infatti col Memovia si vola perché è tutto a mente, ma le regole rimangono ancora valide!

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  2 года назад +1

      @@lucas_97.42 sì secondo me sono super valide anche a mente, a dire il vero chi non fa il MemoVia fa fatica perché tende a distrarsi, ma tra MemoValiant non dovremmo avere alcun problema a usare questo GRAAL!|

    • @angelocavallo1756
      @angelocavallo1756 2 года назад

      Buona idea.

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  2 года назад

      @@angelocavallo1756 daje che stiamo andando alla grande, hai visto che pian piano sto facendo ogni singolo video che mi avete chiesto?

  • @marinadematteis384
    @marinadematteis384 25 дней назад

    Allora non sono matta! Ho ripreso a studiare a 55 anni e faccio (più o meno) così! Grazie mille Continuerò a perfezionare sapendo che quello che faccio ha un senso! 🎉🎉

  • @raffaellapezzi9200
    @raffaellapezzi9200 Месяц назад

    Adoro questo tipo di schemi quelli che ho fatto fino a adesso li metto sempre da parte dopo che li ho fatti e torno sul libro

  • @GiovanniDOCFenu
    @GiovanniDOCFenu  2 года назад +5

    Ho impressione che questa Puntata sia una delle più complete che ho fatto su come scrivere, schematizzare e mappare, mostrando sia come studio io, sia cosa puoi fare tu quando studi un argomento.
    Dimmi la tua opinione sul GRAAL!

    • @mauromudadu4894
      @mauromudadu4894 2 года назад

      Ottimo sistema, che ho sempre usato anche durante i convegni, tracciando su piccoli blocchi note, disegni parole e frasi particolari, mettendo prima l'intestazione del convegno, il nome e ruolo dei partecipanti, il luogo e la data. È un sistema di apprendimento immediato che consiglio a quei studenti, che invece preferiscono il solo ascolto, con continue distrazioni. Ritengo che la tua presentazione è ottimale, potrei condividerla con loro?

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  2 года назад

      @@mauromudadu4894 certo che puoi! Mi fa solo piacere, così come il tuo bel complimento che, si vede, viene da una persona esperta nella presa di appunti!

  • @enza7772
    @enza7772 2 года назад +5

    Ciao Giovanni! Bella puntata e info molto utili però potresti gentilmente fare un video su come realizzare questo tipo di schemi partendo da un argomento especifico , magari scentifico per vedere un esempio concreto . Grazie mille!

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  2 года назад +1

      Ciao Enza, grazie! Una puntata dettagliata su un argomento sarebbe molto lunga, penso la inserirò all'interno del Corso per gli Allievi che vorranno sperimentare il GRAAL anche per iscritto (noi di solito facciamo tutto a mente)

  • @alessandrotalarico3480
    @alessandrotalarico3480 Месяц назад +1

    Giovanni , mi è piaciuto molto questo video , ti ringrazio , ne avevo bisogno perché purtroppo io con gli schemi lineari , mentali ecc... Mi ci sono sempre incasinato , avrei un piccolo dubbio : mi conviene usarlo mentre leggo e comprendo oppure lo faccio dopo aver letto e compreso ? Scusa la domanda stupida ma l'ho capito così così , mi servirebbe sapere anche dove si trova il video dove lo fai vedere in pratica

  • @marcobel2919
    @marcobel2919 2 года назад +1

    Ho dedicato mesi , provato app varie , screen shot per rendere personali le mie varie mappe ( e la mappa era solo una parte del metodo di studio…) : bello , divertente , soddisfacente se non fosse che non dava i risultati sperati! Che leggerezza che mi danno i tuoi consigli!

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  2 года назад

      Marco che bel commento! Non avrei mai pensato che i miei video potessero far sentire meglio! Grazie di cuore

  • @lepetitejuriste
    @lepetitejuriste 2 года назад

    Anzitutto grazie per questo video. Voglio raccontarti la mia esperienza. Fino a pochissimo tempo fa, di fronte ad un esame molto grosso e importante che sto preparando ed il cui manuale obbligatorio è scritto male ed incompleto, mi sono messa a scrivere i riassunti al pc. Nei giorni scorsi ho iniziato a sentirmi ingabbiata e in ansia; pensavo che fosse per l’esame in sé ma poi, considerato che sono a 3/4 del mio percorso e che ho sempre ottenuto ottimi voti, ho capito che il problema stava nel metodo che avveo deciso di utilizzare e che normalmente non ho impiegato per altre materie. Stamattina, nel momento in cui ho iniziato a leggere alcune parti del manuale, ho iniziato a provare un autentico divertimento tanto per la materia (che nonostante il testo è bellissima) tanto per una serie di collegamenti che mi sono venuti in mente, semplicemente leggendo. Mi sono fermata dunque e ho iniziato a pensare a come studiavo serena e tranquilla ai primi anni di università, anche durante la preparazione del famigerato diritto privato passato alla prima volta con 30, e ho compreso che se voglio recuperare quella serenità devo tornare al mio metodo, ovviamente adattato alla, purtroppo, difficoltà del testo: tanta lettura (a me aiuta ad alta voce), post it laddove sia necessaria un’integrazione, e i cd punti elenco del paragrafo: divido il paragrafo in sottoparagrafi e poi do loro un ordine su carta alla veloce. Man mano che leggo, le informazioni vengono trattenute nel mio cervello e alla fine farò degli schemi con parole e punti, che mi funga da canovaccio. Mi limiterò a riscrivere l’argomento solo laddove dovesse essere strettamente necessario data la penosità del manuale, sempre evitando cose troppo complesse. Scusa il papiro e buona domenica. Valentina

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  2 года назад +1

      Valentina complimenti, hai completamente ribaltato il tuo metodo di studio, hai eliminato quella scrittura ossessiva che ti dava solo ansia, e ora sei davvero sulla strada giusta. Brava!

  • @sognidilatta80
    @sognidilatta80 10 месяцев назад +1

    Grazie per questo chiarimento. Continuo ad essere lento nella schematizzazione, anche se sempre di meno. L'unica cosa è che se dovessi farlo su carta, avendo una pessima grafia, riuscirei a capirci poco, rischiando di fare un lavoro poco utile per me, per il resto grazie, mi sento meno "stupido" e più efficace.

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  10 месяцев назад

      Attenzione! Non è importante, quando schematizzi su carta, scrivere bene, bensì scrivere appunto, anzi il processo mentale di riorganizzazione della conoscenza che precede la scrittura. Virtualmente potresti anche non scrivere

  • @ritaritaleotta5914
    @ritaritaleotta5914 Год назад +2

    E pensare che mi sono sempre rimproverata di fare degli schemi che sono una vera schifezza! Ma sono proprio brutti Però mi basta guardarli e ricordo tutto. Però li capisco solo io perché sono un'accozzaglia di frecce, collegamenti inaspettati....: più che mappe m pare di fare un progetto di circonvallazioni! Grazieeee per questa iniezione di fiducia!

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Год назад

      Rita la cosa più importante è che tu li capisca e che ti aiutino a ricordare le cose. A dire il vero, secondo me più sono incasinati meglio è, anche se dovrebbero mantenere una struttura con un qualche tipo di logica (molto personale). Anche a scuola ti rimproveravano vero?

    • @ritaritaleotta5914
      @ritaritaleotta5914 Год назад

      @@GiovanniDOCFenu beh forse ai tempi delle scuole elementari e medie gli insegnanti esigevano ordine.... ma è una cosa che immagino ma che non ricordo. C'è da dire che io sono proprio una disordinata cronica.... Non c'è verso di "educarmi" all'ordine.... Anche se mi sforzo, faccio ordine, ma poi dura poco: non me ne accorgo neanche.... Gli schemi che faccio forse mi rispecchiano... ma nel loro interno c'è una logica che però capisco solo io.... Ovvero: riesco a ricostruire qual'è la logica che mi ja portato a scrivere in quel modo... e in questa ricostruzione mi ricordo anche l'argomento e come parlarne.. : è come se tirassi fuori un cassetto dove, anche in modo disordinato, so che dentro c'è tutto. Non so se mi sono spiegata..... Cmnque il disordine impera sovrano nella mia vita ed ho imparato ad accettarmi così.... Prima mi rimproveravo ma ora... è così e non mi sforzo più di cambiate. Chi mi ama mi segue😂🤣

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Год назад

      @@ritaritaleotta5914 sì che ti sei spiegata! Io sono fondamentalmente contrario all'ordine, soprattutto quello ossessivo. Non so se conosci libri tipo "rifatti il letto" e quello dell'Arta giapponese del riordino". Ci vorrebbero convincere che la vita militare è ideale e che l'ordine esteriore rappresenta ordine interiore 😂

    • @ritaritaleotta5914
      @ritaritaleotta5914 Год назад

      @@GiovanniDOCFenu guarda ho tanta di quella orripilanza verso la”militarizzazione" del comportamento che certi libri li evito come il diavolo evita l'acqua santa!😂😂😂😂 Non ce la faccio... È più forte di me: mi viene l'orticaria😂😂😂 Ma quanto è bello il disordine!Trasgressivo, fuori dagli schemi,controcorrente.....Il disordine è libertà!!!

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Год назад +1

      @@ritaritaleotta5914 infatti a breve, tranquilla, parlerò anche di un paio di questi libri "militari" e dei danni potenziali che fanno

  • @frabauemiao
    @frabauemiao 2 года назад +1

    Ciao...bel video
    Io ho scoperto le mentali a 50 anni durante un master....come il.metodo di studio di collegare le argomentazioni partendo da una narrazione...magari lo avessi saputo ai tempi del liceo!!!
    Cmq ,per me le mappe mentali servono per preparare il discorso/interrogazione/tesi e non dimenticare nulla durante la presentazione.
    In quel master ho preso 110lode,andando davanti alla commissione senza slide e con il mio foglio con la mappa😅

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  2 года назад

      Ok Francesca quindi a te sono servite per lo più per discorsi preparati, è una buona cosa, si usano anche in azienda per questo di solito

  • @sonianicole4192
    @sonianicole4192 2 года назад +1

    Doc io ormai non scrivo più quindi vedo di procedere a mente con il GRAAL😊

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  2 года назад +1

      Sonia ti sono piaciute queste tecniche super immediate?

    • @sonianicole4192
      @sonianicole4192 2 года назад

      @@GiovanniDOCFenu si soy perfectos,avrò scritto bene in spagnolo?🤔😂
      Cmq da applicare quanto prima😉

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  2 года назад +1

      @@sonianicole4192 perfecta!

  • @luciapeddis9206
    @luciapeddis9206 2 года назад +1

    Grazie molto bello questo video potresti farne uno che in maniera pratica mostri come fare così da capire come procedere nei diversi passaggi? Grazie e buona serata

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  2 года назад +2

      Ciao Lucia, certo perché no, in realtà ci sono già alcuni video su questo argomento, sono linkati in descrizione, se vuoi li riporto anche qui

  • @maremio100
    @maremio100 Год назад +1

    In un reel ho sentito che bandisci box, frecce e colori. Qui invece li suggerisci.
    Non voglio polemizzare, senz'altro c'è qualcosa che mi è sfuggito.
    Tuttavia, video interessante e metodo che già applico con successo.

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Год назад +1

      Affatto Antonio, hai fatto benissimo a scriverlo! Il reel è questo giusto? ruclips.net/user/shortsSwMmo2ZQxk0
      In questo brevissimo video parlo di fare schemi quando si è agli sgoccioli con i tempi, quindi eliminando tutte le cose che possono rallentare.
      La tecnica GRAAL punta di più sull'accuratezza. La rappresentazione che ne vedi, grafica, è però fatta per lo più per spiegare la tecnica. Quindi mi hai visto usare quadrati, colori e alternativamente frecce e linee.
      I quadrati, per esempio, sono "raggruppamenti", ma mentali, non grafici. E' che li dovevo disegnare in qualche modo.
      Oppure le frecce, servono per far vedere in che direzione sto sviluppando la spiegazione. E i colori per rendere la cosa meno noiosa.
      In pratica l'ho fatto per lo più per spiegare e far vedere come nella mia mente si struttura la conoscenza, non userei comunque frecce, colori e box grafici mentre studio.
      Non so se ho risposto alla tua domanda!

    • @maremio100
      @maremio100 Год назад

      Prefetto, Giovanni, grazie. Mi sfuggiva il dettaglio del tempo 👍
      Grazie per la risposta. Ci sentiamo alla prossima 👋👋

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Год назад

      figurati, mi fa piacere essere il più chiaro possibile!

  • @deboravarlese1646
    @deboravarlese1646 Год назад +1

    Chiaro e simpatico

  • @zDaviFire
    @zDaviFire 2 года назад +2

    A quanto pare ho sempre studiato con questo metodo senza nemmeno saperlo!

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  2 года назад

      è molto interessante! Hai sempre fatto schemi in questo modo?

    • @zDaviFire
      @zDaviFire 2 года назад +1

      @@GiovanniDOCFenu Si, più che altro è stata molto naturale come cosa. Negli ultimi anni di liceo non riuscivo a trovare un metodo efficace per studiare e così ho notato che fare delle mappe e scrivere su carta rendeva molto più solido e facile lo studio. Poi ho iniziato a diminuire sempre di più le frasi che scrivevo, limitandomi a scrivere solo le parole fondamentali e creare dei "box" in base al concetto, che si collegavano a quelli precedenti. Così riuscivo ad immaginarmi la pagina del quaderno in mente e poi a muovermi attraverso le frecce e i collegamenti che avevo fatto.

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  2 года назад

      @@zDaviFire a mio parere sei un "soggetto" ideale per diventare MemoValiant!

  • @AlessandroSiracusa
    @AlessandroSiracusa 7 месяцев назад +1

    Scusami se mi permetto l'osservazione, ma su un video sulla concentrazione dici che bisogna scrivere gli appunti a mano perchè la mente è veloce e scrivendo a mano la induciamo a rallentare e concentrarsi, qui invece dici di scrivere in modo "automatico" velocemente, altrimenti la mente si annoia e se ne và, non ti sembrano concetti in contrasto tra di loro ? dei due quale ? Non vuole essere una critica ma cerco solo di capire quale consiglio sia migliore . Grazie mille

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  7 месяцев назад

      Le tecniche di studio sono moltissime e ciascuna va adattata e usata a seconda della necessità del momento. Per esempio nella tecnica GRAAL è necessario scrivere velocemente, perché altrimenti la mente si addormenta facendo schemi. Quando si hanno difficoltà di concentrazione è sempre bene scrivere a mano, ma allo stesso modo in maniera rapida e "non troppo precisa" per evitare cali di attenzione

  • @annabonaduce6635
    @annabonaduce6635 2 месяца назад

    Sono arrivata a questo video da quello dell'Adhd, funziona anche per chi ne soffre?

  • @carmenbenotti8105
    @carmenbenotti8105 11 месяцев назад +1

    Ciao, sono molto interessanti i tuoi video, io perdo tanto tempo con mappe schemi bellissimi, colori e a scrivere super bene, ma poi mi perdo la concentrazione, e se vola una Mosca mi distraggo😢. Non so se sono un' adulta Adhd,ma vorrei iscrivermi all'università, hai qualche consiglio? Non riesco a scrivere in modo "brutto" quando l'ho sentito, mi è venuto un infarto 😂😂😂 Ma voglio provarci. Anche perché come faccio ora non va bene. Grazie. Ciao

    • @carmenbenotti8105
      @carmenbenotti8105 11 месяцев назад +1

      Io purtroppo sono molto ordinata e schematica... Ma la concentrazione sui libri... Vola... Quando vedo intere pagine, scritte, di parole e parole, mi sale l'ansia

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  11 месяцев назад +1

      Credo che in questi casi sia proprio necessario adottare un metodo di studio del tutto nuovo!

  • @yleniamafodda7786
    @yleniamafodda7786 2 года назад +1

    Mi piace, ma quindi per rendere andrebbe fatto in fase di ripasso ? Perché inizialmente non si ha un'idea degli argomenti e dei collegamenti, magari nel primo ripasso il giorno dopo lo studio ?

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  2 года назад

      Ottima idea Ylenia! Sì, è meglio farlo quando ripassi, dopo aver studiato, non mentre studi. Pensa che noi nel MemoVia lo facciamo a mente, quindi generalmente non abbiamo bisogno di scrivere se non in rari casi

    • @yleniamafodda7786
      @yleniamafodda7786 2 года назад

      @@GiovanniDOCFenu ancora meglio si risparmia ancora + tempo così!

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  2 года назад

      @@yleniamafodda7786 esatto!

  • @over_droid5974
    @over_droid5974 Год назад +1

    Potresti fare un video esempio, dove schematizzi un argomento

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Год назад

      Alla fine ho deciso di inserire gli esempi pratici dettagliati nei corsi in uscita e già presenti sul sito, perché mi sembra giusto gratificare gli Allievi che li hanno acquistati e li acquisteranno!

  • @Anastasiabruno
    @Anastasiabruno 2 года назад +1

    Super interessante ma avrei delle domande
    - se il mio libro ha tantissimi paragrafi, dovrei farlo per paragrafi?
    - spesso io quando studio, nonostante vada bene a scuola( ho la media del 9) mi stanco e annoio molto facilmente perché RIPETO tutti i giorni Per delle ore perché penso sia più veloce che scrivere e ripasso in modo più attivo.
    Ma nonostante tutto ci sono delle cose che NON MI ENTRANO IN TESTAAA Allora faccio lo schema, anche con parole chiave, poi guardo le parole e non mi ricordo a cosa si riferiscono.
    Quindi mi arrendo e torno al mio ripetere a macchinetta o a guardare Direttamente le slide della prof.
    ( e a stancarmi).
    Infatti mi chiedo, come farò quando avrò centinaia di pagine da studiare all'università? Non posso ripetere tutti i dettagli di centinaia di pagine perché sennò mi va via seriamente la voce e in più mi sono resa conto che ripetere mi rende ancora più tesa.
    Insomma, ci sono tante cose che sto sbagliando secondo me e non ho la più pallida idea di come sistemare.
    Scusami per il sermone e grande per il video!

    • @Anastasiabruno
      @Anastasiabruno 2 года назад +1

      Faccio un esempio, devo ripassare storia per l esame. Storia è una materia lunghissima da ripassare e non so proprio come ripassarla senza stancarmi troppo. Ripeto ripeto e ripeto ancora , poi arrivo a fine giornata con la metà delle energie e la voglia perché penso che il giorno dopo dovrò fare la stessa cosa .

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  2 года назад

      @@Anastasiabruno rispondo per punti!
      1. sì, fallo per paragrafi
      2. il fatto è questo: sia gli schemi sia ripetere ad alta voce, se non c'è un'elaborazione di 4 livello prima, non funziona. O scrivi troppo negli schemi, o guardi gli schemi e non ricordi a cosa si riferiscono le parole, o non ricordi e basta.
      Quindi all'università hai bisogno di un insieme di Metodi di studio, secondo me, che ti facciano fare Elaborazione di 4 Livello, Nuclei e Dinamica!
      Altrimenti rischi di demotivarti, come credo ti succeda di fronte alle materie voluminose e piene di dettagli, o sbaglio?

    • @Anastasiabruno
      @Anastasiabruno 2 года назад

      @@GiovanniDOCFenu si è vero, soprattutto studiando tutti i passaggi della seconda guerra mondiale, devo ragionarci molto sopra , magari li capisco ma poi non riesco a mettere ordine alle cose e ho bisogno ancora di sbirciare dagli schemi. Per esempio per la seconda guerra mondiale ho fatto uno schema a cascata, ma mi sono resa conto che tanto non funziona bene, e devo sempre e comunque guardarlo .

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  2 года назад +1

      Gli schemi in verticale, che poi sono come gli indici dei libri, non hanno mai funzionato! 😂 Ma ora... guarda che arma che hai!

  • @silviazeta7019
    @silviazeta7019 Год назад +1

    Può essere utile anche alle persone ADHD o DSA?

  • @domenicoamoruso4711
    @domenicoamoruso4711 Год назад +1

    quindi non c’è nemmeno bisogno di ripetere ciclicamente per fissare il tutto mi basta una volta e ricordero per sempre?

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Год назад

      Questo dipende molto da come studi e da quanto profondamente elabori

  • @P1etr0MC
    @P1etr0MC 2 года назад +1

    Giovanni sarebbe possibile approfondire con un esempio pratico su una materia da te preferita o su cui magari l'applicazione è chiara?

  • @AntrodeiTarocchi.74
    @AntrodeiTarocchi.74 Год назад +1

    mio figlio ha 14 anni ed é disgrafico, questi grafici sono attuabili anche da lui? Lui scrive solo in corsivo, niente stampatello! Lui é estremamente sintetico, il rischio é che poi si limita a quello senza approfondire troppo l'argomento

  • @angelocavallo1756
    @angelocavallo1756 2 года назад

    Il video è molto interessante ed utile. Pur non facendo più riassunti lunghi grazie al metodo memovia, qualcosa devo scrivere. Io faccio uso degli appunti nucleari dei 3 mostri da uccidere riassumendo ogni cosa in una breve frase e poi li metto in rete nello schema a piramide.Vedo che il sistema Graal è un poco diverso da come schematizzo io. Ho capito bene? Avrei bisogno di qualche chiarimento. Il raggruppamento delle scatole mi piace molto.

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  2 года назад

      Sì Angelo è differente, è una forte evoluzione (che non è terminata, continueremo nel nuovo libro sul metodo di studio). Diciamo che hai bisogno di qualche modo per integrarlo nel MemoVia stesso?

    • @angelocavallo1756
      @angelocavallo1756 2 года назад

      @@GiovanniDOCFenuesatto. Ho bisogno di integrarlo nel memoria. Se ho capito bene uscirà un tuo nuovo libro che parlerà del Graal?

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  2 года назад

      @@angelocavallo1756 non mi dispiacerebbe integrare questo metodo nel nuovo libro, sì!

    • @angelocavallo1756
      @angelocavallo1756 2 года назад

      @@GiovanniDOCFenu sarebbe una buona cosa, perché il metodo Graal l'ho capito poco.

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  2 года назад

      @@angelocavallo1756 magari bisogna farlo vedere in pratica, è una cosa che potremmo fare nel Corso MemoVia! Che dici?

  • @paolaomar7468
    @paolaomar7468 Год назад

    È adatto anche per un bambino di quinta elementare?

  • @arteeimmagine-robertoricca8956
    @arteeimmagine-robertoricca8956 8 месяцев назад

    Sinceramente ho sentito una marea di cose ma senza un ordine logico e una chiarezza espositiva. Non lo trovo attrattivo ma poco convincente.

  • @ryo042006
    @ryo042006 Год назад

    St quadri su sfondo blu....e fateli leggere bene invece di vedere la tua faccia...durano 3sec manco finisci di leggerli che ritorna la tua faccia...a che pro?

    • @GiovanniDOCFenu
      @GiovanniDOCFenu  Год назад

      Bisognerebbe far vedere più spesso la propria faccia.

  • @goldenfalcon4094
    @goldenfalcon4094 3 месяца назад

    Se ci aggiungi mon diventa mongraal