Allora... Diciamo che condivido quasi tutto... Io uso il VR dagli albori... E effettivamente è meno "plugandplay" rispetto al monitor... Il problema è che ora senza VR scarto proprio il simulatore.... Ora uso un pimax 8kx con un hardware "adeguato" quindi grafica ok e non tornerei mai indietro, anche avendo provato il triplo monitor. A differenza tua io giro più veloce in VR rispetto al monitor...ma li è una questione di abitudine e avendo sempre usato il VR probabilmente dipende da quello. Un contro del VR... È che mi perdo la "bellezza" della mia postazione... Nel senso che volante figo...dashboard... Buttonbox... Etc... Metti il visore e...non vedi più nulla..
Stesso motivo per cui ho chiesto il rimborso su Steam per iRacing. Apro il gioco appena pagato e per poter giocare mi trovo a dover pagare abbonamento e pacchetti aggiuntivi senza il quale non puoi nemmeno entrare nelle lobby online. Uno scam assurdo! Un gioco per gente ricca. Quando ho capito l'andazzo ho chiesto subito il rimborso.
Il VR è una porta verso un altro mondo. Quando inizio, al netto dei due minuti in più da spenderci sopra, non riesco a staccarmi dalla mia postazione, tanto è potente l'attrazione di questo universo virtuale. Come appassionato di corse, il VR mi consente di rivivere le gloriose gare degli anni '90, battagliando fianco a fianco con leggende come Mansell e Prost. Posso non solo guidare ma anche scendere dalla magnifica Ferrari 642 e contemplarla per mezz'ora, come se fosse nel mio salotto, a mia disposizione, come se fossi nel Museo Ferrari a Maranello oppure nel paddock di Goodwood. L'immersione diventa quasi totale con i generatori di vibrazione, che aggiungono una dimensione tattile alla mia esperienza. Sento il motore vibrare, le ruote che slittano sull'asfalto e ogni imperfezione della pista, tutto combinato con una visione tridimensionale. Utilizzo un visore Quest3 e un PC di discreta potenza, che, pur non essendo al top delle prestazioni, mi offre dettagli soddisfacenti con solo qualche sporadico rallentamento. È un compromesso che vale ogni secondo. Con il VR, sono tendenzialmente più veloce perché vedo esattamente dove metto le ruote, intuisco la posizione degli avversari e sento la pista. Per vivere emozioni paragonabili dovrei andare in pista con il kart, ma nemmeno questo potrebbe regalarmi l'incontro con Senna o la possibilità di guidare la MP4/8 stringendo tra le mani il volante di un'epoca leggendaria. Tra postazione fatta in fai da te, replica di un abitacolo di F1 anni 2000, PC, visore, volante e accessori vari, ho speso 2000 Euro. Tra i meglio spesi della mia vita.
Bellissima descrizione della tua esperienza. Io uso gt7 con vr2. Esperienza di realismo eccellente ma il gioco oramai mi sta stretto. A tal proposito ti volevo chiedere a quali titoli giochi su pc?
e aggiungo, pur non essendo un volante molto diffuso, il LOGITECH G PRO (il Direct Drive, che è un volante sopraffino per la fascia medio/alta), quello da 1000€ e passa euro, ha una funzione che si chiama TrueForce Audio, che non c'entra NULLA col Trueforce Audio del G920. La prima volta che l'ho provata in ACC mi e ho messo l'auto in moto mi sono quasi spaventato, la vibrazione "del rumore" che trasmette il volante è un qualcosa di inspiegabile. Sostanzialmente il volante vibra ad una frequenza così alta, che a guardarlo è immobile, ma basta a creare il suono, udibile anche dall'orecchio addirittura. E così le cambiate, e tutti i rumori che genererebbero una vibrazione su un volante vero, vengono replicate sul G Pro, provalo se puoi, è qualcosa di mai visto.
6:49 è un discorso molto molto soggettivo... Ad esempio io, che guido da diversi anni in VR, con il monitor sono più lento! Questo principalmente perchè in entrata in curva senza VR non ho una "reale" percezione della velocità con cui stò entrando, quindi per paura di entrare troppo forte... mollo in anticipo molto spesso. L'effetto "cagotto" che hai citato passa con il tempo e l'abitudine!
Benvenuto nel club! Più siamo, meno giochi senza supporto VR ci saranno in futuro (si spera) Sul fatto di giocare meno hai assolutamente ragione, ma in realtà è un tema che riguarda tutti i vari "attrezzi" da simracer. Ad esempio io gioco meno ai simulatori da quando ho comprato il mio primo volante DD. Non avendo una postazione fissa, prima mi bastava montare alla buona il mio vecchio G27 ed ero pronto a giocare. Ora devo montatare e stringere bene il volante, fissare la pedaliera alla sedia e sistemarmi in modo da essere comodo. Mi ci vanno 10 minuti solo a preparare la postazione. Quello che ti posso consigliare è quello di trovare il modo di tenere quanto possibile già pronta la postazione: tieni il visore sempre collegato, il ventilatore pronto, asciugamano a portata di mano ecc. A fine utilizzo doccetta veloce, che d'estate è sempre un piacere. Per quanto riguarda i tempi sul giro, ho notato anch'io un peggioramento sul giro secco subito dopo il cambio. Tuttavia sul passo gara la situazione è opposta: sono molto più costante con il VR e in generale faccio meno errori. L'abitudine e la pratica faranno il resto, buona fortuna!
Ciao e complimenti per l'ottima analisi. Mi ritrovo in tutto ciò che hai detto eccetto il fatto di andare più lento, nel mio caso mi sono trovato molto più a mio agio essendo che ho una migliore consapevolezza di cosa mi succede attorno quando sono in pista. È vero, col VR è tutto più impegnativo, smetti di "farti una garetta" ma "vivi una gara", quindi l'approccio è più serio e meno a passatempo, perché investi più risorse fisiche e a livello di tempo nella preparazione della sessione. Io personalmente non riuscirei più a tornare indietro, ho provato schermi ultrawide o tripli e purtroppo non riescono più a coinvolgermi. Il VR mi trasmette molte più sensazioni e usare il monitor me ne fa sentire la mancanza. Per info, io uso un Reverb G2 in un PC con Ryzen 5600x+Rx6800+32Gb di RAM@3600Mhz. Grazie ancora per aver condiviso la tua esperienza!
Io ho il Ps VR2 e devo dire che con GT7 si comporta egregiamente. Sono abbastanza d'accordo con te su quasi tutti gli aspetti tranne su quello delle prestazioni ottenute: sarà anche l'abitudine, ma i tempi che ottengo con il VR sono più bassi di quelli senza.
@@lucahitman Il framerate rimane 60fps effettivi ma interpolati a 120fps sul visore con un sistema chiamato "riproiezione", i dettagli scendono un po (tipo l'erba che appare meno fitta) e c'è un po di Pop-Up sulle auto avversarie (tipo vedi gli alettoni "apparire dal nulla" quando si avvicinano) ma il risultato rimane comunque ottimo. Sia l'interno che l'esterno dell'auto in GT7 sono riprodotti in maniera maniacale, e per un'appassionato di auto come me anche solo sentirsi realmente seduto nell'abitacolo dell'auto dei tuoi sogni in VR, o anche girarci intorno nella modalità Showroom, è un'esperienza fantastica.
VR forever! Mai più schermi, è una vita che ci gioco così.. con tutte le difficoltà che accennavi e con il quale concordo! Ma quando entri in pista col VR ti ripaga all'ennesima potenza gli sforzi. Abbiamo fatto due gare su AMS2 circa un anno fa, arrivato primo, poi nella seconda gara secondo con le F1 storiche, questo per dire che andare veloci rispetto al monitor è solo questione di abitudine. Sono fermo da quasi un anno per ristrutturazione, ma ho quasi finito e non vedo l'ora di rientrare in pista col caschetto! Ps. Anche i piloti sudano col casco in testa ;) Per me è importante sentirmi in pista e non vincere.
Ciao, prima volta che commento un tuo video, intanto complimenti per il piglio scanzonato dei tuoi video: forse sei l’unico e mi sembri davvero simpatico. Il vr ce l’ho anchio (quest 3 e 3080 ti) e condivido quello che hai detto e ciòe che nonostante l’ndubbia figaggine il più delle volte finisce per scoraggiarne l’uso. Poi c’è da dire che che stare col caschetto in testa (anche a distanza di anni che lo uso ) mi fa sentire un po stupido😂 è più forte di me.
Io dico la mia potendo vr + triplo. Per gareggiare il triplo, meno stancante, comunque ti godi la postazione, vedi tutte le minchiate che hai comprato ecc ecc. Per simulare veramente e godere mentre si guida vr tutta la vita, non si sono cavoli, è senza dubbio la soluzione migliore, però al momento troppo impegnativa a livello di fisico e hardware
@@faustocostalonga8609 Io ho un vecchio rift s con cui mi diverto ampiamente. Secondo me dovrebbero progettare un visore molto molto definito a livello di schermo, angolo di visione più largo possibile ma ZERO hardware (via anche hardware wireless): solo lo stretto necessario per funzionare, rigorosamente collegato via cavo al PC, senza il quale sarebbe solamente un costoso soprammobile... per fare un paragone, come se fosse un sottilissimo ultramoderno tv oled da 65 pollici.
Secondo me il VR è perfetto per i simulatori di volo, soprattutto se di combattimento, girarti tu con la testa e cercare l'aero in coda è una cosa da cardiopalma, poi subito dopo c'è il simracing. Al momento siamo ancora semplicemente in una prima fase / prima generazione di VR, vedrai quando diventeranno molto più smart, veloci, leggeri, potenti come cambierà la storia. Se pensiamo ai primi cellulari erano mattoni con batterie di 15 minuti e prendevano solo se avevi un'antenna sopra la testa, oggi scoreggi e ti fanno un'analisi medica in automatico, senza che ti ricordi che hai il cell in tasca perchè troppo leggero e silenzioso. Sono sicuro che nell'arco dei prossimi 10 anni se troverà un mercato e si continua a vendere, diventeranno più semplici, abbordabili e prestazionali.
Ciao Mazz, io ormai sono più di due anni che gioco ai simulatori col VR, principalmente iRacing e Assetto Corsa, ma ormai solo iRacing perchè mi piace e non avendo tanto tempo preferisco dedicarglelo esclusivamente (visto anche quello che costa). C'è da dire che iRacing (please, non tiratemi cacca non sono un fanatico) è l'unico sim che abbia provato che ti da un effetto 3d e profondità degli specchietti (pur avendo dovuto disattivarli anchio a causa di FPS pezzenti), negli altri sim sono "degli schermi a forma di specchietto". Poi, avendo cominciato quasi subito la mia esperienza simracing col VR, con lo schermo piatto faccio ormai fatica a trovari i riferimenti in pista e vado molto peggio, quasi non riesco più. Infatti per me non è un ostacolo il setup perchè è una periferica fissa, come la tastiera (mentre ho la postazione pieghevole), il tempo a disposizione in sé lo è molto di più, una sessione di gara, con allenamento prima, difficilmente dura meno di un'ora e mezza. Menzione al sudore, io da una sessione ne esco sempre zuppo con o senza VR, ma il problema del visore è quella ridicola fascia rossa "tipo procione" che ti rimane in faccia per un po', che a volte ti impedisce di giocare anche se ne avresti occasione, ma se dopo hai impegni. Ho fatto abbastanza il pippotto. Mi taccio.
verissimo. Ho provato il vr per un pò- Poi, motion sickness a parte (che mi distruggeva). I pixel ,i hanno ammazzato. Ore a ottimizzare e poi, comunque, col quest 3 non puoi fare a menoi del fastidiosissimo cavo pc. E poi "l'effetto cagotto" come dici tu. Un secondo più lento. Aggiungo: è una tecnologia ancora acerbissima. Entri in steam vr, steam vr non dialoga con meta quest. Fanno casini. Ti trovi a riavviare 4 volte per giocare. Abbandonato per tornare al monitor
in origine soffrivo tantissimo di motion sickness nel simracing (pur non accusando alcun effetto anomalo con altri giochi), stavo proprio male in maniera simile all'influenza per diverse ore anche solo per sessioni brevissime ma il grosso problema è che con alcuni visori che ho provato mi affaticavo troppo la vista ed avevo conseguenze nel medio termine post utilizzo. il motion sickness non è sparito del tutto, a volte ad esempio se faccio la retro o i sali scendi(tipo brand's hatch, spa o portimao) percepisco che qualcosa non va in maniera ottimale, ma comunque reggo anche sessioni lunghe senza conseguenze mentre il pico 4 non mi uccide gli occhi (forse per via della luminosità o delle lenti) superate quelle difficoltà mi ritrovo con il tuo stesso "problema": se un gioco non mi gira sufficientemente bene in VR va a finire che non lo uso pur di evitare di ricorrere al monitor (esempio ACC); se comincia il caldo o se dispongo di poco tempo va a finire che faccio altro perché per una sessione breve non ho voglia di dover avviare tutto. anche io sono parecchio più lento che con il monitor, suppongo che però sia perché per i motivi di cui sopra ho faticato ad adattarmi ed ho ridotto notevolmente le ore di gioco: quindi meno pratica e minor comfort = prestazione peggiorata, anche se preferisco di molto l'esperienza di gioco attuale.
Quelli che hai detto nel video sono esattamente i motivi per cui non ho mai preso in considerazione il VR. Non è propriamente plug and play (per ora, in futuro specie se prenderà piede il famoso meta verso lo diventerà sicuramente), non tutti i giochi lo supportano adeguatamente. Credo anche che per te sia pure un casino quando fai live (o puoi vedere la chat ugualmente sul tuo visore?). Il fatto poi di non poter vedere quello che mi succede intorno, lo rende troppo alienante e io sono abbastanza un nerd pure, non è che ho paura di chiudermi in sessioni di gioco molto lunghe. Insomma per farla breve, finché un giorno la tecnologia non riuscirà a renderlo una specie di occhialino tipo Google Glass per dire, cioè una roba che quasi non ti accorgi di indossare, non lo prenderò in considerazione seriamente. E poi come dici tu, si va più piano!! Anche se Tortellini per dire gioca in VR, ed è uno dei più forti in assoluto su Competizione che fa pure abbastanza schifo in VR. Ma credo che tra i piloti forti del giro lui sia l'unica eccezione. PS. Non vorrei aprire una polemica tra me e il sottoscritto, però chi è più veloce con VR lo è perchè generalmente non è molto veloce. Ripeto , le eccezioni ci sono, ma se nessun giocatore Esport li usa un motivo ci sarà... Anche dal lato latenze etc. Ancora siamo di fronte ad una tecnologia che deve migliorare secondo me e che deve essere ancora supportata pienamente proprio da chi i giochi li fa.
Io gioco solo in VR, posso dire che hai assolutamente ragione sul fatto "gioco meno", pensa che io sono tra quelli che ogni volta deve pure montarsi il volante sulla scrivania e mettere la pedaliera sotto... quindi pensa. Però non riesco a giocare col monitor, sono lentissimo, non vedo i cartelli... sono scomodo... o VR o niente!
A me il visore VR ha risolto proprio questo problema, non avevo mai voglia di montare volante, pedaliera e cambio in mezzo alla scrivania (non avendo spazio per una postazione fissa) e poi rismontarla per tornare a giocare ad altro... e invece ora li'ho montati fissi al lato destro della scrivania, così non mi danno fastidio quando gioco ad altro in flat, e quando voglio guidare, mi sposto io sul lato e mi metto il visore (tanto non ho più bisogno di avere il monitor/TV davanti!) 😁
Bel video analisi molto dettagliata, oltre a queste cose non avendo un super hardware la temperatura era diventata un problema con l'arrivo dell estate e le sessioni erano diventate inconsistenti, ho fatto 3 settimane in cui mi sono gasato come un matto ma alla fine sono dovuto tornare al monitor, la cosa che hai detto che ti ostacola la sessione io la sentivo tantissimo ero passato da giocare ogni giorno a 3 volte a settimana
Ho provato anche io il Pico 4 e l'ho rimandato indietro. Mi dava troppo fastidio che l'immagine è a fuoco solo al centro. Non ho mai provato altri visori quindi non so se è un problema del Pico 4, ma mi ha rovinato completamente l'esperienza, perchè non è come nella realtà che tieni più o meno la testa fissa e muovi lo sguardo, con il Pico 4 dovevo girare la testa in maniera da centrare quello che volevo guardare per metterlo a fuoco, in maniera del tutto innaturale. E su alcuni simulatori è un problema (specialmente su Flight Simulator dove hai una cabina piena di strumenti e pannelli da controllare)
Ho un quest 2, concordo con molto, gioco con una 2060 e un quest 2. Qualità grafica imbarazzante e nonostante ciò non posso più farne a meno. Guido con 40/50fps e mi diverto come un matto sopratutto su AC, AMS2, RBR e KRP.
da quando uso il VR non riesco più a girare con schermo, ho trovato la velocità che cercavo grazie alle distanze reale dei punti di riferimento. con il 2D purtroppo non ho i tempi e la consistenza che ho in VR
Ho scoperto il VR con GT7 su PS5. Ho il VR2 che utilizzo con postazione Fanatec + DD PRO. Devo dire che mi ritrovo abbastanza in quello che hai detto, in particolare sulle conclusioni. L'esperienza è grandiosa, ti senti parte del gioco, completamente immerso, ma il visore e la sua preparazione (così come quella del volante) sono un attimino impegnative (curare l'allineamento, pulire le lenti, il caldo e le "stigmate" sul viso), però nel momento in cui non lo utilizzi per passare al monitor senti (tanto) la differenza... Ci sono poi situazioni, per esempio nelle fasi di affiancamento oppure nel fare drift, nelle quali il VR è insostituibile, per il semplice fatto che si deve poter guardare attraverso i finestrini e il campo visivo "standard" solitamente non è adeguato allo scopo... C'è da dire che, motion sikness a parte, chiunque non abbia provato il VR dovrebbe farlo, perchè cercare di capire quanto sia immersivo rispetto al monitor da un video è assolutamente impossibile: non c'è video che renda giustizia all'esperienza VR, lo capirete solo quando cercherete di girare una manopola che non potete toccare ...
Ciao Mazz! Da utilizzatore di VR da un paio di anni ecco i miei consigli riguardo ai problemi che hai riscontrato: -Ventola per il visore: io utilizzo un valve index al quale puoi collegare un ventolina sul lato frontale. Da quando l'ho installata il visore è diventato freddo a contatto con la fronte e il caldo non è stato piu un problema. -Plug & play: la soluzIone si chiama ciabatte. Ne prendi una su cui colleghi il visore con tutte le stazioni base (se ne usi). Un' altra per base/pedali. E quando devi accendere tutto hai solo 2 interruttori in piu da premere. Poi ti sistemi tutti i programmi sul desktop in ordine in modo da poterli aprire in sequenza, e in questo modo rendi l' accensione un processo molto piu automatico. Fidati che dopo un po' non ci farai piu caso. -Performance di gioco: la soluzione si chiama fixed foveated rendering. Openxr ce l'ha come impostazione. Attivala e vedrai un boost del 50% e + in VR. Per cui potrai impostare una risoluzione piu alta nel visore e aumentare i dettagli grafici del gioco. Senza aver bisogno di upgradare la gpu. Ti consiglio comunque di cercare delle guide ai settaggi per il sim nello specifico che stai utilizzando e ottimizzare cosi la performance. Su youtube ce ne sono parecchie. Ti capisco benissimo quando dici che i monitor non sono piu la stessa cosa dopo che provi il vr xD Saluti ps: ah Mazz dimenticavo potresti dirmi che radar stai usando in VR? ne sto cercando uno da usare su rf2 ma sto impazzendo xD grazie
completamente daccordo. Giocatore dilettante di sim racing con 3 monitor, son passato alla vr ed effettivamente li utilizzo meno per i tuoi 2 stessi motivi: spesso troppo sbatti per farli partire (visore, collocazione spaziale nella stanza in modo corretto x avere il volante reale allineato con quello virtuale...) e giocarli senza Vr non mi da piu gusto come prima . L'esperienza, con un pc di fascia alta, è immersiva (si notano molto meno i pixel e si possono tenere dettagli accettabili) ma cmq molto impegnativa dal punto di vista fisico.
Ho fatto lo stesso tuo ragionamento un paio di mesi fa. Mi trovavo bene con il quest2 ma dopo una mezz'oretta iniziavo a sudare come non mai e non riuscivo più a godermi l'esperienza e si trasformava in "sofferenza". Le ho provate in tutte le maniere ma ho ceduto e sono passato al triplo monitor. Sarà meno coinvolgente ma almeno riesco a farmi anche 2-3 ore consecutive senza stancarmi
giocavo in vr dal primo oculus rift su dirt1 e project cars 1, quindi direi 2014, passato poi ad assetto corsa con bass kicker annesso nella postazione e si, confermo tutti i pro e contro che hai elencato, smisi praticamente di giocare ai sim racing non compatibili con VR ma allo stesso tempo il solo pensiero di iniziare una sessione mi faceva dire a me stesso "magari domani" , poi si cresce, il tempo diminuisce e ora il volante prende polvere da almeno 8 anni
Il VR non mi ha reso più lento o più veloce, l'unica cosa che ha portato è una migliore valutazione delle distanze e degli spazi, che mi porta a sbagliare meno e ad essere anche più preciso nelle linee.
ho passato i momenti più belli della mia vita col vr in racing e rf2, prima rift cv1 poi valve index. poi per sopraggiunti limiti di età è diventato un problema usarlo, sono tornato al monitor ma non è la stessa cosa
Effettivamente, essendo veramente una esperienza vicino alla realtà, lo stress è maggiore, non prevede essere altrimenti, ma sinceramente non si torna più indietro. Una volta provata l’ immersione che ti da un vr non si può tornare al piattume di un monitor, nonostante abbia un 32:9 raggio 1000. Ho iniziato con il quest 2 che ho tenuto 2 settimane per prendere subito il 3 . Tutta un’altra cosa, merito delle lenti.
M'e fatto veni' nù colpo 😆 felice di vedere anche qualche fratello napoletano che parla di VR. Spero di vedere altri video così, che fanno anche luce su una disciplina che è quella del sim racing🙋
Ciao mazz, io ho il vr da poco e ho deciso di usarlo solo su Iracing, perché non ha un buon radar, ed è quindi il gioco con cui ho meno "spacial awereness". In questo modo non provo quella sensazione perché tanto iracing è sempre stato per me il gioco un pò più serio e impegnato, e gli alrti un pò più "casual" li lascio plug and play 😂
Confermo in pieno! Ho preso il meta quest 3 per Iracing e ora mi ritrovo a non toccare più iracing da un sacco di tempo. I giochi vr mi hanno preso talmente tanto che ora la scelta ricade spesso du di loro. Inoltre quando devo giocare ad iracing preferisco tornare al triplo monitor principalemnte per una questione di immediatezza e di comfort. Cmq sia l'immersività che da il visore sul simulatore è fantastica ma per goderne a pieno avrei bisogno di prendere un pc più potente perchè ora devo tenere tutto al minimo..
Secondo voi con il mio setup riesco ad usare Acc col VR in maniera dignitosa? Msi I7 7700 32 GB RAM Nvidia gtx 1070 aero itx 8GB ...Se si un Quest 3 128 gb a 329€ potrebbe andare? Grazie mille
Ciao Mazz, ma invece tu come me hai gli occhiali, come hai fatto per il VR? Si può usare tranquillamente senza problemi vari? È comodo da usare anche con gli occhiali oppure lo usi senza occhiali?
Vr tutta la vita, questa difficoltà che lamenti nel lanciare il simulatore, io accendo il pc, lancio il gioco e indosso il vr... per quanto riguarda la registrazione delle gare, apparte lo sbattito da parte tua a me personalmente piace un sacco vedere le gare fatte in vr perché si riesce a percepire cosa stai facendo e cosa stai guardando
Siccome per questioni di spazio vorrei prendere anche io il Pico4, ma non ho modo di provarlo, volevo chiederti se la batteria si scarica anche tenendolo collegato con il cavo, e come ti trovi su ACC
Ingegné buona sera..... Chiedo scusa anticipatamente per la domanda che segue. Smanetto abbastanza con software e hardware da ormai più di 20 anni. ma non riesco a collegare tramite USB al pc, il pico 4 con Virtual Desktop. Esiste qualche tutorial che mi sono perso? Premetto che ho sbloccato tutto per i permessi di connessione. Ma sono finito in un baratro 😂😂😂😂
Hola! bellissimo video e.... interessanti considerazioni. Dico subito SI al "lo vorresti provare?"... però, alla luce di tutto forse non lo vorrei a casa, cioè, partecipare ad un evento in una sala adeguatamente predisposta assolutamente mi ci butterei a pesce, ma nel concepirlo come uso quotidiano forse anche no. Complimenti ancora, ciao!
Io ho il Rift s, più che altro è come dici tu, c'è io voglio giocare tempo che apro il programma si collega il visore attacchi i fili vedi se va tutto bene e già ti è passata la voglia, forse uno degli ultimi VR ci giocherei di più perché sono senza fili quindi è un attimo a collegarli e fare tutto piuttosto che uno con i fili che devi collegare i fili vedere se sono attaccati bene ecc,
Esperienza VR Ho collegato il vr della PS4 al PC , dopo ore e ore per configurarlo sono riuscito a trovare un buon compromesso, devo dire che mi sono divertito tantissimo , soprattutto nel girare da solo o contro la CPU , cosa che mi aveva stancato con il monitor. Vetture di Formula e Kart , sono secondo me le migliori per godersi a pieno questa esperienza, una totale immersivita’ . Certo bisogna fare i conti con il fatto di aver un robo in testa , magari per lunghe sessioni il triplo monitor risulta il miglior compromesso tra vr e singolo monitor
mazz io credo che il vr abbia realmente senso solo quando ti fai la postazione dinamica, senza quella non puoi simulare i vari bump del tracciato e quella sensazione di tremolio che però non ti manda in pappa la vista.
io immagino il futuro con triple screen, occhialini 3d e head tracking che ti modifica la prospettiva di visione sugli schermi. ho sempre giocato il sim racing col vr ed effettivamente diventa un ostacolo, il grande ma è che rende qualsiasi sessione "una cosa seria"
Domandona…. Che differenze ci sono tra questi VR (di cui parli) e di quelli della Sony con PlayStation 5 ?? Grande differenza-media o poca ? Grazie Ps: io gioco per ore con il VR e non mi stanca… anzi..
Io da quando sono passato al VR per le simulazioni/simcade di guida e volo non riuscirei più a tornare indietro al classico monitor/TV. (e sono tornato ad appassionarmi al genere, che ormai avevo un po accantonato da tempo, proprio grazie a questa tecnologia) Poi sono più un'appassionato di guida "pura e semplice" che non di racing e motorsport, percui gioco prevalentemente single player, e il mio "sogno proibito sarebbe " un "Drive Simulator" che come "Flight Simulator" permetta semplicemente di guidare la auto dei nostri sogni in VR sulle strade più suggestive del mondo, senza limiti e senza velox! (Così come anche nella vita reale preferisco farmi un bel giro in moto con gli amici in una bella strada di montagna che non girare in tondo in un circuito.) Per ora mi devo accontentare del Quest3 (dato che la mia 3080ti faticherebbe a reggere di più) e PSVR2 con GT7 ,dove la riproduzione interna ed esterna delle auto è praticamente perfetta, e sentirmi realmente seduto nell'abitacolo d una F40 o una Miura, ma anche tornare sulla mia prima auto reale (a112) ed elaborarla a cannone è stata la realizzazione di un sogno! 😁 Ma ora che sta per uscire il Pimax Crystal "PCVR" ad un prezzo accettabile ci sto facendo un pensierino, in attesa della serie RTX 5000 per upgradare anche la GPU. Poi il TOP del TOP sarebbe anche un sedile motorizzato per aggiungere anche l'ultimo tassello mancante al realismo più totale, ma purtroppo mancano sia i soldi che lo spazio. 😥
Ciao anche io mi sono trovato un po nelle tue sensazioniall inizio ( ma secondo me è anche una cosa di abitudine) visore hp reverb g1 pc con rtx 2070 super i7 di decima e dovevo scendere molto a compromessi .....cambiato pc con rtx 4090 5800x3d 32gb ram ecc ecc tutto sparato a palla di fuoco e 0 problemi, per esempio con pc meno performanti gli specchietti retrovisori conviene spegnerli perche succhiano tante risorse ....pero il visore con gli occhiali da vista mi pesano un po sudo ecc ecc passato a monitor samsung neo g9 con mini led curvo da 49 pollici uno spettacolo....il visore non lo quasi piu usato ma dopo il tuo video voglio riprovare ❤
Io avevo comprato l’ hp reverbe e lo venduto nonostante che sul pc ho montato una 3080ti per questi stessi motivi! Comunque rimango curioso e mi informo. Penso che sia una tecnologia ancora immatura e che ci vada una capacità di calcolo che ancora non è a nostra disposizione però sono molto fiducioso per il prossimo futuro
Esperienze col vr?Si, acquistato un paio di anni fa, fighissimo, ma 30 secondi dopo ero al cesso che vomitavo...non conoscevo il motion sickness :(. Un saluto ingegnere, sempre tra i top!
Io da quando uso il vr, tre anni o poco più, non sono più tornato indietro… è vero, non è il massimo come piacere grafica, ma la sensazione è al netto superiore rispetto al monitor.
io non ho molta differenza sul tempo giro tra vr e non, ma in vr non reggo più di 30-40 minuti, poi la testa mi scoppia... quindi gioco quasi sempre senza il pico4. Il problema della 3070ti è la ram, 8gb sono pochi per la vr.
Ciao io ho lo stesso visore , ho sempre giocato su console con un g920, e vorrei passare a PC , che setup base ho bisogno per usare il Pico 4 senza spendere un capitale in scheda madre ? Altra cosa vorrei passare a un volante DD tra moza r12 ma non mi convince la pedaliera, alpha mini e asetek mi consigli? Grazie ciaoo
sono tutte e 3 ottime scelte, ma andrei tra uno tra simagic e asetek. se decidi di andare sull'Asetek ho dei link affiliati nella descrizione del video
8:24 .. cioè...il problema non è il VR qui ma il gioco in sé. Se Peter Boese vedesse quella statica riproduzione della pioggia si strapperebbe gli ultimi capelli rimasti.
Bellissimo ma da quando guido con il VR sono migliorato tantissimo (anche poi sul monitor normale). Poi per la questione della praticità per me è semplice, usando un Quest2 basta che ho il VR acceso e appena apro i giochi sono già sul VR è velocissimo. Mentre per il pc ho una 3050 da 8Gb eppure gioco a tutti i giochi in VR senza problemi e senza lag (facendo pure live/registrazioni delle gare) a 90fps. L'unico mio problema è il caldo, ma per quello consiglio di mettersi un ventilatore vicino che fa effetto vento dentro la macchina XD (Non so come ma 1 mese fa sono riuscito a far girare MSFS 2020 a 90fps, quella è la esperienza più incredibile; da provare)
Non è una novità che la VR abbia richieste molto diverse. Lo dicevamo 7 anni fa. Lo dicevamo che la VR era fantastica e il furuto del Sim e puntualmente le critiche dei monitor Boys non tardavano ad arrivare. Per quanto riguarda la comodità è un discorso che ha poco senso. Se il gioco non vale la candela le scelte non possono che essere 2, mollare il VR o accendere un ventilatore.
Ciao Mazz, io ho il quest 3 nel carrello di Amazon da un po’, l’unico motivo per cui non clicco acquista è proprio per non farmi rovinare il sim Racing. Per quanto resisterò ancora? 🙄😁
Bho....a me è il Vr che ha dato un motivo per continuare con il Sim, finalmente mi ritrovo con le cose al suo post, io ho un Qust2 e si parte in meno di 60 secondi, ho fatto 20anni i pista in moto ed in auto e la piattezza del monitor mi ha sempre lasciato l'amaro in bocca, e il caldo ed il casco ancora meglio, io dopo 20minuti in pista sulla mia lotus esco che pare sia stato sotto la doccia, l'abitacolo di un'auto da corsa non è il posto più comodo del mondo, adoro il Vr èd ho trovato impostazioni per avere qualità elevata ed FPS oltre i 70 con AMS2, ACC ed AC quindi che dire, per me il top!!
infatti per me il simracing e' piu' avere la comodita' della casa senza i "casini" di farlo dal vivo. il VR e' fantastico ma aggiunge appunto dei "mini-ostacoli" che lo rendono meno immediato dello schermo.
La mia prima esperienza con il vr fu traumatica ma perché ebbi la FELICISSIMA idea di provare Wipeout su PS4: essendo un gioco di "corse" mooooooolto piu caotico e veloce di qualsiasi altro gioco racing feci due curve e mi sentii malissimo😂 invece con una sessione di f1 22 non ho avuto alcun problema (forse solo la retromarcia ti fa sentire strano, ma poi ti abitui). Sul fatto di andare più lento ing, forse è solo questione di abitudine, un po' come quando si passa da pad a volante e si è lenti all'inizio ma si diventa pian piano piu veloci perché c'è più margine, magari anche con il VR sarà così (mio pensiero sia chiaro😂)
Ho lo stesso tuo vr e stesso processore. Come sai anche io mi diletto quasi solo su acc essendoci incrociati li. Sono completamente d'accordo. Si è più Lenti si, ma dopo un centinaio di ore ho iniziato ad abituarmi anche se alcune curve vengono percepite in modo sgradevole perché a mio avviso c'è un ritardo tra ffb che ha praticamente lag bassissimo e grafica che viaggia sui 50 millisecondi. ci sarebbe da investire un 2k per 4070/80 e processore +visore medio.comunque sul discorso altri titoli il pico 4 e pc per me funziona già bene su ac ma su f1 è spettacolare. Secondo me la limitazione hardware è un handicap che impedisce di raggiungere lo standard che hai settato sul monitor alias non fai quel tempo. Prova monza su acc, li mi è riuscito ma non con costanza. Sudore dappertutto e non credo sia salubre per gli occhi a lungo andare, anche io sono una pippa appilata e mi faccio 1000 problemi.
La mia esperienza invece quasi totalmente contraria, da quando acquistai il primo Visore VR, prima facevo Racing e Simulazione di Volo con la Sedia da Gaming, ora a causa del Visore sono passato al Simulatore vero e proprio, trovo ormai la sedia da gaming inappagante per questa tipologia di utilizzo. Faccio Rally, F1, ETS2, GT, Karting ecc..., per ciò che riguarda il Racing, MFS, Seconda Guerra Mondiale, DCS, Star Wars Squadrons, Elite Dangerous ecc..., per Simulazione di Volo. In alternativa Roller Coaster, Arcade (vedi Forza Horizon 5) e via dicendo. Il Visore VR mi ha cambiato letteralmente la vita nel mondo dei Videogiochi, poiché non faccio solamente uso del Simulatore ma anche di altri accessori, vedi la VR Gun, il VRCher ecc...
io gioco in vr ormai da un paio d'anni con un quest 2. E' vero, serve un pc bello potente e per trovare le giuste impostazioni c'è da smanttare! Sull'essere più lenti non concordo, per me è stato esattamente l'opposto, con il visore vado più forte! Detto questo, per me, l'immersività del vr non ha rivali! Piccola nota negativa per me: non riesco a mettere visibili alcune info aggiuntive ad esempio su acc(che poi non è minimamente ottimizzato per il vr!)
Verissimo, però posso dire che vedendo i tuoi video, penso che il psvr2 su una ps5 è superiore, la grafica, i dettagli etc, parliamo di gt7. Mostruoso, e condivido nel dire che non riesco a giocare senza, invece contrario sul fatto che si è più lenti, io personalmente sono molto più veloce con il visore piuttosto che senza.
Io credo di essere tra gli unici ad avere un divano da racing. 😅 2 posti per portare la morosa sulla costa messicana di Forza Horizon 5(il gioco che ho sempre sognato da bambino appassionato di macchine e motori). Stravedo per Automobilista 2 dove con le mod, ho messo tutte le livree e i nomi dei piloti delle F1 delle varie epoche. Poi secondo me il top è avere come ho fatto con il divano, il sintoamplificatore avantage della yamaha per l' Atmos, che mi fa troppo gasare quando si alzano i giri del motore o per l'effetto delle auto che scorrono ai lati. Il VR ancora non l' ho mai provato, ne sono terribilmente affascinato ma sono conscio del fatto che potrebbe darmi fastidio e che comunque dovrei aspettare per aggiornare il mio hardware
Ciao Mazz, anche io ho un Pico 4 ma non essendo smanettone non sono riuscito ad avere una visione degna…ho un pc simile al tuo ma non c’è paragone rispetto al dettaglio del tuo video VR…ma non è che potresti pubblicare i vari settaggi che usi cosicché anche noi non smanettoni possiamo avere una esperienza che ci possa far avvicinare al virtuale?grazie…
eh il problema e' che i settaggi sono diversi da gioco a gioco, poi bisogna anche mettere in mezzo diversi altri software (OpenComposite, OpenXR toolkit)... cioe' io a volte ho perso traccia di quello che ho fatto
Proprio ieri ho passato con mio padre una serata su AS a tirare giù secondi ad Imola, con schermo della tv in faccia, poi abbiamo per la prima volta messo il quest3 in questo gioco, e per noi primo vr sim racing.... vabbé raga, cioè non ci sono 1 o 2 o 8 schermi che possono reggere il confronto, è un altro pianeta ! Sconvolti !
Qualcuno che la dice tutta sul VR, finalmente. Non è così "facile" prendere il visore e giocare, sia per hardware sia per motivazione. Entrambi motivi per cui ancora non me la sento di fare il passo e provarlo (oltre alla questione della nausea).
Assolutamente d'accordo con te. Io l'ho provato ai tempi di ps4 e mi aveva colpito tantissimo...ma il simracing per me è una passione perchè è "istantaneo". Se l'hobby diventa stressante, non è più un hobby...e poi ho notato un'altra cosa. Io quando gioco sono tranquillo perchè, anche se ho le cuffie, ho il.continuo controllo su quello che succede intorno a me, o, almeno, so di poterlo avere. Con il visore mi è capitato di vivere esperienze talmente immersive, da volerlo togliere, per controllarmi intorno. E mi sono reso conto che a fine sessione mi faceva male il collo per la tensione, no per il peso del visore in se...
non sono per nulla d'accordo. sai cosa non era facile? quando non c'era windows, ed in DOS dovevi passare ore a cercare di capire come liberare quegli ultimi kb di memoria convenzionale senza rinunciare, ad esempio, al driver della scheda audio. Quello non era facile :D Ok la prima volta che lo attacchi ci va un'oretta per capire tutto, ma poi basta...accendi e vai :)
@@Davidanz ma avevamo diverse necessità! Non potevi giocare a fifa se non avevi la sound blaster, è vero....ma dobbiamo confrontarci con le tecnologie di oggi per capire se qualcosa è funzionale o no...il tuo discorso è generalmente corretto, ma è come dire che non posso lamentarmi di poca memoria sullo smartphone, perchè prima era più complicato coi rullini kodak e i telefoni a gettoni😊
@@alender85 e ok... ma il vr è una tecnologia relativamente giovane... ma in pochissimi anni (3? 4?) Sono già passati da risoluzioni ultrabasse e necessita di basette in giro per la stanza a dispositivi già molto vicini alle risoluzioni dei monitor (2021/2022) a dispositivi piccoli, leggeri, che funzionano senza basi, con tracciamento della pupilla... ad un costo decisamente più basso di una configurazione triplo monitor 4k gaming Non mi lamenterei per quella mezz'ora richiesta alla prima configurazione ecco
@@Davidanzma vedi, dipende tanto dalla situazione che vivi e nella quale gestisci l'hobby. Io per esempio ho due bimbi piccoli e gioco un paio d'ore la sera dopo che si sono addormentati su un PC montato in camera della bimba alla quale ho " rubato " la scrivania per montarci un onestissimo g29. Quella mezz'ora mi cambierebbe la percezione del divertimento. Poi, ti ripeto, è solo la mia percezione. Quando avrò possibilità logistiche e di tempo diverse è probabilissimo che avrò anche il VR!
L’unica mia esperienza con un Visore fu su ps4. Lo presi proprio per giochi del calibro di Gt Sport, Drive club… insomma i simulatori dell’epoca che giravano su console Sony, non possedendo ancora un pc. Ebbene, li scoprii che soffrivo di motion sickness, anche settando per bene il Vr. Da quel momento non ho avuto più modo di utilizzarli.
Tutta questione di tempo. Anch'io soffrivo il motion sickness con Quest 2 ma nel giro di qualche settimana provandolo ogni giorno con giochi non frenetici (quindi escluso i sim racing) per meno di un'ora è svanito. Adesso riesco a fare anche sessioni di 2 ore con i sim senza problemi.
il visore della ps4 avrebbe fatto venire la nausea anche ad un marinaio....la ps4 era semplicemente insufficiente per far girare un vr. è stato anche il mio primo approccio alla vr e da lì ho capito che non potevo più tornare indietro e sono passato al pc! un altro mondo❤
Il vr una volta che lo provi è difficile tornare indietro. Io oramai neanche prendo più in considerazione la possibilità di gareggiare con il monitor. Vero tutto quello che dici su maggiori tribolazioni per avviare/ collegare etc etc...ma è impossibile resitere...in tre anni che lo uso ogni volta che entro in auto ho ancora quell' effetto wowww!...e poi stica di tutto il resto ☺️
bellissimo video mazz vorrei darti la mia esperienza sul vr hai ragione rovina il simracing,ma perchè una volta provato non è possibile tornare al monitor(per quanto riguarda la mia esperienza), io ho una 4070 super e un processore 7600x quindi riesco a far girare tutto veramente a bomba ed è un'esperienza unica, come dici te mazz sei dentro la gara ed è una cosa incredibile,per quanto riguarda il fattore cagotto che ti fa andare più lento nella mia esperienza è successo il contrario,il fatto di essere "dentro" l'auto mi da quell'adrenalina in più che mi ha fatto abbassare molti tempi sul giro, l'enorme difetto che ha e questo va detto che non è comodo ci devi fare l'abitudine e accettare di avere sto coso in testa ma se accetti questo e hai un pc di fascia alta è l'esperienza più vicina ad una corsa reale e questo per quanto mi riguarda batte le criticità che ho elencato prima
@@MazzRacing lo sbattimento c'è è innegabile metti il caschetto e il sudore e poi immagino anche dover trovare i giusti accorgimenti per fare video o stremmare sia un bello sbatti
anche io ho il pico 4 ti consiglio di usarlo con pico connect e openVR con il cavo usb: su iracing mi ha svoltato rispetto a virtual desktop tutto molto + fluido
Credo che il discorso delle performance in vr non sia assoluto, io ho iniziato con un oculus rift s e una GTX 970 e assetto corsa mi girava benissimo. Magari automobilista 69 su un visore con densità di pixel molto alta gira così così.
Ciao, posso fare una domanda? Io ho provato una volta ma ho sofferto da subito di mal di mare. Si supera questa cosa? mi sembra tanto faticoso. Io ho triplo schermo per adesso a casa
Io non l'ho superato, purtroppo molti di noi hanno bisogno del feedback sensoriale e qui manca. Servirebbe un vr con postazione che simula le forze ma si va su prezzi esorbitanti.
Per me una settimana di nausea dopo 10 minuti di gioco, poi all'improvviso come se nulla fosse, da ormai 2 anni 😊 per capire prova a vedere se ti salvi con un travelgum o comincia da giochi dove sei tu a muoverti (tipo beat saber) e non subisci scossoni o movimenti visivi derivanti dal gioco (tipo fare retromarcia guardando in avanti ad assetto corsa)
Do come sempre la mia non richiesta opinione, il VR è la “killer app” del Simracing, al netto di stare male se lo usi (quindi non fa per te) il poter correre davvero girando la testa usando gli specchietti, togliendo del tutto l’hud in modo da essere veramente come fossi in pista da un gusto che nessun triplo monitor potrà mai replicare. Comodità ed immediatezza (che poi da settare al mm con anche le cornici ed i compromessi grafici sono bei gatti attaccati ai maroni) triplo monitor mentre se vuoi davvero godere di quello con cui stai correndo VR senza alcun se e ma. La cosa da mettere in conto è passare settimane di prove per limare ogni possibile dettaglio per avere una grafica ed un framerate che ti facciano dire “voglio correre in VR o non corro” , finito quel periodo il problema della scelta non si pone più. Particolare attenzione da porre anche sulla scelta dei SIM, se corro su ACC Dio ce ne scampi e liberi del VR che è ottimizzato in maniera oscena mentre su Automobilista 2 (il migliore), IRacing, rfactor2, Assetto Corsa è una totale goduria. Open XR ed open composite sono i due software ultra fondamentali, se non si utilizzano ci sono tanti tutorial in rete su come ottimizzare le impostazioni per ogni scheda grafica e visore basta seguirli e si avranno ottimi risultati. In particolare io e lei ci dobbiamo sentire per una sessione di troubleshooting perché con la medesima configurazione su AMS2 non esiste che si vedano quadratoni pixeloni e la correggiamo subito. Un abbraccio VR
Io personalmente come visore utilizzo il Meta Quest 2, e devo dire che come resa su Automobilista 2 ed Assetto Corsa è ottimo. Però effettivamente lo utilizzo solo per determinati tipi di combo macchina/tracciato (tipo radical su Vallelunga) ma per il resto uso sempre solo monitor. Ed il passaggio ad un PC nuovo ha aiutato molto nel migliorare l'esperienza, quindi il limite principale è il costo complessivo di tutto il pacchetto più eventuali malori
si avere un computer "bello potenzo" aiuta tantissimo all'esperienza del vr. la mia configurazione credo sia il "limite minimo" col quale il tutto puo' ancora risultare godibile
Se hai piacere di provare Pimax cristal con la 4090 è top di movimento con grande piacere però devi venire a Serravalle Scrivia in hotel da me chiaramente ospite👍
Beato chi come te può. Io sono a guardare il video ho avuto la nausea. Ricordo ancora lunica volta in cui ho guidato con il VR, son stato male una notte intera.
C'è chi insiste a usare il VR. E va bene. L'importante è che ci capiamo sul fatto che ad altri le caratteristiche del VR nn vanno giù: risoluzione, latenze e Hz (include il problema della nausea in quanto a 120hz o meglio a 180Hz i VR nn danno nausea) quindi Hz adeguati sistemano l'altro problema, invisibilità volante reale, necessità PC, necessità OpenVR/openXR, peso e calore sulla testa, affaticamento alla vista... Il Crystal Light con una 4090 a 120Hz sistema parzialmente alcuni di questi problemi. E' solo questione di tempo però. Io gioco con triplo 32" 1080p 240Hz, 7800X3D e 4070 Super e faccio dai 190 a 220FPS con i vari simulatori. Per il momento questo il mio modo di provare a fare meglio che posso. Ho avuto un Reverb G2 II e mi è durato 7 giorni. Ma proprio proprio proprio nn c'eravamo. Hai considerato un setup Triplo monitor 1080p? I monitor che uso io sono super: economici, ottime qualità di movimento con zero ghosting e sono super abbordabili.ì come costo.
Per me assolutamente si, li ho provati praticamente tutti, ma il miglior compromesso é il Rift S, é quello che ergonomicamente riesci ad indossare per piú tempo, e non é assolutamente esoso come prestazioni del PC. ACC e AC con la risoluzione a ultra e a 80fps pieni é uno spettacolo. Già l'HTC e il QUEST 2 sono piú pesanti sulla testa e se non soddisfi le risoluzioni richieste dai visori ti ritrovi con spixellamenti e la visuale molto sfocata giá a brevi distanze, il che ti manda letteralmente al manicomio nel giro di pochi minuti. Diciamo che come hardware una serie 8 (meglio se 10) dell'Intel e una RTX 3060 sono il minimo comunque...
Sono pienamente daccord su tutto…io un anno fa avevo ps5 con psvr2…e’ gran turismo era una bomba…poi sono passato al pc…ho provato il meta quest 3…devo dire che sono rimasto deluso…sia dal punto di vista grafico che dal fatto che si deve smanettare tanto….nn conosco il Pico…ma in una gara di oltre 15 minuti…poi comincia a stancarti …sopratutto quando fa caldo…si fa la sauna
Io non riesco più a tornare indietro dal VR, aggiunto a CrewChief il realismo è massimo. Per quanto riguarda i tempi sul giro non ci sono grosse differenze, più che l'effetto cagotto credo che, per quanto non percepito, ci sia un pò più di latenza nel gioco, le risposte sono impercettibilmente più lente. Sul discorso hardware tutto vero ma fa tanto anche il motore del simulatore. Automobilista 2 (io uso praticamente solo quello) è ottimizzato al massimo. Inoltre con il VR, come accade a te con i kart, ti diverti con categorie di auto che il flat non utilizzerei mai e poi mai. W il VR
no a me e' proprio il cagotto! :D con le legends per esempio le biondetti andavano prese in pieno, ma spesso il piedino istintivamente "si alzava" per paura di girarmi.
Il VR ti rallenta se non lo usi assiduamente. Quando ho abbandonato del tutto il monitor in favore del VR, i primi giorni andavo molto più lentamente. Appena mi ci sono abituato, ho guadagnato molto in tempo sul giro, su qualunque pista. Ormai non concepisco più un simulatore, che sia di guida o di volo, su un monitor. Per quanto riguarda gli altri punti, sono d'accordo che usare il VR sia un piccolo ostacolo all'immediatezza, che a volte ti fa fare una gara in meno di quelle che vorresti fare. Poi in estate c'è il problema caldo, ma quello lo risolvo sparandomi un ventilatore addosso per tutta la sessione. 😆 Infine, il VR ti porta ad escludere quei simulatori che non lo supportano bene (o che non lo supportano proprio), che magari sul monitor avresti giocato, proprio perché una volta provato il VR tutto il resto ti sembra "piatto", esterno, non coinvolgente.
parlando da DISABILE VISIVO per me il sim racing è stata una vera propria salvezza poichè tramite l'ultimo capitolo di forza motorsport mi è stato possibile riprendere in mano il mio più grande sogno automobilistico, questo perchè il gioco in questione possiede un'avanzato sistema di assistenza alla guida CIECA. Infatti a breve pubblicherò un video dove spiegherò il suo funzionamento. comunque bel video mi sono ISCRITTO !!!!!
Ciao Mazz io il Vr (Quest 2)l'ho preso poco fa, ho provato a giocarlo su Le Mans Ultimate, ed è veramente impressionante. La pecca nel mio caso è che qualche volta ho giramenti di testa, non eccessivi , ma ce li ho, cosa che invece non ho giocando a Half Life Alyx. Altra nota negativa che ho io, e per la quale chiedo l'aiuto di qualcuno è che quando gioco a Le Mans ultimate mi danno fastidio i guardrails, perchè vedo le linee che vibrano, c'è un modo per non farli vibrare? Ho una 4080 con ryzen 9 3900.
mi stavo interessando, però immaginavo che poteva far peggiorare i tempi sul giro... non poter più prendere le curve alla "bruttodio" non è il massimo :D
Io sono d’accordo con te troppo complesso però credo che se ci si abitua al VR credo che si facciano tempi e che diventi più semplice anch’io sono combattuto
Sul dilemma vr / non vr io ho una posizione molto netta. Sono povero 🗿
posizione comprensibilissima!
AhhahA epico
Allora... Diciamo che condivido quasi tutto... Io uso il VR dagli albori... E effettivamente è meno "plugandplay" rispetto al monitor... Il problema è che ora senza VR scarto proprio il simulatore.... Ora uso un pimax 8kx con un hardware "adeguato" quindi grafica ok e non tornerei mai indietro, anche avendo provato il triplo monitor. A differenza tua io giro più veloce in VR rispetto al monitor...ma li è una questione di abitudine e avendo sempre usato il VR probabilmente dipende da quello. Un contro del VR... È che mi perdo la "bellezza" della mia postazione... Nel senso che volante figo...dashboard... Buttonbox... Etc... Metti il visore e...non vedi più nulla..
Hahahhahaha onesto
Stesso motivo per cui ho chiesto il rimborso su Steam per iRacing. Apro il gioco appena pagato e per poter giocare mi trovo a dover pagare abbonamento e pacchetti aggiuntivi senza il quale non puoi nemmeno entrare nelle lobby online. Uno scam assurdo! Un gioco per gente ricca. Quando ho capito l'andazzo ho chiesto subito il rimborso.
Il VR è una porta verso un altro mondo. Quando inizio, al netto dei due minuti in più da spenderci sopra, non riesco a staccarmi dalla mia postazione, tanto è potente l'attrazione di questo universo virtuale. Come appassionato di corse, il VR mi consente di rivivere le gloriose gare degli anni '90, battagliando fianco a fianco con leggende come Mansell e Prost. Posso non solo guidare ma anche scendere dalla magnifica Ferrari 642 e contemplarla per mezz'ora, come se fosse nel mio salotto, a mia disposizione, come se fossi nel Museo Ferrari a Maranello oppure nel paddock di Goodwood. L'immersione diventa quasi totale con i generatori di vibrazione, che aggiungono una dimensione tattile alla mia esperienza. Sento il motore vibrare, le ruote che slittano sull'asfalto e ogni imperfezione della pista, tutto combinato con una visione tridimensionale. Utilizzo un visore Quest3 e un PC di discreta potenza, che, pur non essendo al top delle prestazioni, mi offre dettagli soddisfacenti con solo qualche sporadico rallentamento. È un compromesso che vale ogni secondo.
Con il VR, sono tendenzialmente più veloce perché vedo esattamente dove metto le ruote, intuisco la posizione degli avversari e sento la pista. Per vivere emozioni paragonabili dovrei andare in pista con il kart, ma nemmeno questo potrebbe regalarmi l'incontro con Senna o la possibilità di guidare la MP4/8 stringendo tra le mani il volante di un'epoca leggendaria.
Tra postazione fatta in fai da te, replica di un abitacolo di F1 anni 2000, PC, visore, volante e accessori vari, ho speso 2000 Euro. Tra i meglio spesi della mia vita.
Bellissima descrizione della tua esperienza. Io uso gt7 con vr2. Esperienza di realismo eccellente ma il gioco oramai mi sta stretto. A tal proposito ti volevo chiedere a quali titoli giochi su pc?
e aggiungo, pur non essendo un volante molto diffuso, il LOGITECH G PRO (il Direct Drive, che è un volante sopraffino per la fascia medio/alta), quello da 1000€ e passa euro, ha una funzione che si chiama TrueForce Audio, che non c'entra NULLA col Trueforce Audio del G920. La prima volta che l'ho provata in ACC mi e ho messo l'auto in moto mi sono quasi spaventato, la vibrazione "del rumore" che trasmette il volante è un qualcosa di inspiegabile. Sostanzialmente il volante vibra ad una frequenza così alta, che a guardarlo è immobile, ma basta a creare il suono, udibile anche dall'orecchio addirittura. E così le cambiate, e tutti i rumori che genererebbero una vibrazione su un volante vero, vengono replicate sul G Pro, provalo se puoi, è qualcosa di mai visto.
Da appassionato di Ferrari, sono d'accordo su ogni parola. Anche scendere dall'abitacolo per guardare la vettura per mezz'ora. 🙂
6 anni che gioco in VR sui sim, impossibile tornare indietro.
Vero? Una volta che guidi in VR capisci che è quasi uno "spreco di tempo" guidare in 2D ^^
@@AramZero Abituato al VR, tornare al monitor è come tornare a space invaders (del cabinato); chi è "vecchio" come me, capisce il paragone...
6:49 è un discorso molto molto soggettivo... Ad esempio io, che guido da diversi anni in VR, con il monitor sono più lento! Questo principalmente perchè in entrata in curva senza VR non ho una "reale" percezione della velocità con cui stò entrando, quindi per paura di entrare troppo forte... mollo in anticipo molto spesso. L'effetto "cagotto" che hai citato passa con il tempo e l'abitudine!
@@yarisch8830 con che vr giochi?
@Pallet95 Oculus Rift S
Benvenuto nel club! Più siamo, meno giochi senza supporto VR ci saranno in futuro (si spera)
Sul fatto di giocare meno hai assolutamente ragione, ma in realtà è un tema che riguarda tutti i vari "attrezzi" da simracer. Ad esempio io gioco meno ai simulatori da quando ho comprato il mio primo volante DD.
Non avendo una postazione fissa, prima mi bastava montare alla buona il mio vecchio G27 ed ero pronto a giocare. Ora devo montatare e stringere bene il volante, fissare la pedaliera alla sedia e sistemarmi in modo da essere comodo. Mi ci vanno 10 minuti solo a preparare la postazione.
Quello che ti posso consigliare è quello di trovare il modo di tenere quanto possibile già pronta la postazione: tieni il visore sempre collegato, il ventilatore pronto, asciugamano a portata di mano ecc. A fine utilizzo doccetta veloce, che d'estate è sempre un piacere.
Per quanto riguarda i tempi sul giro, ho notato anch'io un peggioramento sul giro secco subito dopo il cambio. Tuttavia sul passo gara la situazione è opposta: sono molto più costante con il VR e in generale faccio meno errori.
L'abitudine e la pratica faranno il resto, buona fortuna!
Ciao e complimenti per l'ottima analisi. Mi ritrovo in tutto ciò che hai detto eccetto il fatto di andare più lento, nel mio caso mi sono trovato molto più a mio agio essendo che ho una migliore consapevolezza di cosa mi succede attorno quando sono in pista. È vero, col VR è tutto più impegnativo, smetti di "farti una garetta" ma "vivi una gara", quindi l'approccio è più serio e meno a passatempo, perché investi più risorse fisiche e a livello di tempo nella preparazione della sessione. Io personalmente non riuscirei più a tornare indietro, ho provato schermi ultrawide o tripli e purtroppo non riescono più a coinvolgermi. Il VR mi trasmette molte più sensazioni e usare il monitor me ne fa sentire la mancanza.
Per info, io uso un Reverb G2 in un PC con Ryzen 5600x+Rx6800+32Gb di RAM@3600Mhz.
Grazie ancora per aver condiviso la tua esperienza!
Io ho il Ps VR2 e devo dire che con GT7 si comporta egregiamente. Sono abbastanza d'accordo con te su quasi tutti gli aspetti tranne su quello delle prestazioni ottenute: sarà anche l'abitudine, ma i tempi che ottengo con il VR sono più bassi di quelli senza.
ormai e' qualche mese che lo uso, mi sarei dovuto abituare:D
ma su playstation quando giochi con il vr e gt cosa succede? si abbassa la risoluzione? si abbassano i dettagli? il framerate rimane simile?
@@lucahitman Il framerate rimane 60fps effettivi ma interpolati a 120fps sul visore con un sistema chiamato "riproiezione", i dettagli scendono un po (tipo l'erba che appare meno fitta) e c'è un po di Pop-Up sulle auto avversarie (tipo vedi gli alettoni "apparire dal nulla" quando si avvicinano) ma il risultato rimane comunque ottimo.
Sia l'interno che l'esterno dell'auto in GT7 sono riprodotti in maniera maniacale, e per un'appassionato di auto come me anche solo sentirsi realmente seduto nell'abitacolo dell'auto dei tuoi sogni in VR, o anche girarci intorno nella modalità Showroom, è un'esperienza fantastica.
VR forever! Mai più schermi, è una vita che ci gioco così.. con tutte le difficoltà che accennavi e con il quale concordo! Ma quando entri in pista col VR ti ripaga all'ennesima potenza gli sforzi.
Abbiamo fatto due gare su AMS2 circa un anno fa, arrivato primo, poi nella seconda gara secondo con le F1 storiche, questo per dire che andare veloci rispetto al monitor è solo questione di abitudine.
Sono fermo da quasi un anno per ristrutturazione, ma ho quasi finito e non vedo l'ora di rientrare in pista col caschetto!
Ps. Anche i piloti sudano col casco in testa ;)
Per me è importante sentirmi in pista e non vincere.
Ciao, prima volta che commento un tuo video, intanto complimenti per il piglio scanzonato dei tuoi video: forse sei l’unico e mi sembri davvero simpatico. Il vr ce l’ho anchio (quest 3 e 3080 ti) e condivido quello che hai detto e ciòe che nonostante l’ndubbia figaggine il più delle volte finisce per scoraggiarne l’uso. Poi c’è da dire che che stare col caschetto in testa (anche a distanza di anni che lo uso ) mi fa sentire un po stupido😂 è più forte di me.
fortunatamente io non ho problemi ad apparire stupido!
Io dico la mia potendo vr + triplo. Per gareggiare il triplo, meno stancante, comunque ti godi la postazione, vedi tutte le minchiate che hai comprato ecc ecc. Per simulare veramente e godere mentre si guida vr tutta la vita, non si sono cavoli, è senza dubbio la soluzione migliore, però al momento troppo impegnativa a livello di fisico e hardware
già, io con il Quest 2 è un massacro, soprattutto per il peso...........però non riesco più a farne a meno nei simulatori.
@@faustocostalonga8609 Io ho un vecchio rift s con cui mi diverto ampiamente. Secondo me dovrebbero progettare un visore molto molto definito a livello di schermo, angolo di visione più largo possibile ma ZERO hardware (via anche hardware wireless): solo lo stretto necessario per funzionare, rigorosamente collegato via cavo al PC, senza il quale sarebbe solamente un costoso soprammobile... per fare un paragone, come se fosse un sottilissimo ultramoderno tv oled da 65 pollici.
io invece non riuscirei a tornare ai monitor. la consapevolezza degli spazi in bagarre che ti dà il VR putroppo non te la dà nessun triplo
@@Tigrone1970 Probabilmente sarà la strada del futuro..
@@MarcoVanoli78 Un "VR racing headset", magari costerebbe pure meno di un quest 3, senza tutta quella paccottiglia a bordo, che non ci serve...
Secondo me il VR è perfetto per i simulatori di volo, soprattutto se di combattimento, girarti tu con la testa e cercare l'aero in coda è una cosa da cardiopalma, poi subito dopo c'è il simracing. Al momento siamo ancora semplicemente in una prima fase / prima generazione di VR, vedrai quando diventeranno molto più smart, veloci, leggeri, potenti come cambierà la storia. Se pensiamo ai primi cellulari erano mattoni con batterie di 15 minuti e prendevano solo se avevi un'antenna sopra la testa, oggi scoreggi e ti fanno un'analisi medica in automatico, senza che ti ricordi che hai il cell in tasca perchè troppo leggero e silenzioso. Sono sicuro che nell'arco dei prossimi 10 anni se troverà un mercato e si continua a vendere, diventeranno più semplici, abbordabili e prestazionali.
Ciao Mazz,
io ormai sono più di due anni che gioco ai simulatori col VR, principalmente iRacing e Assetto Corsa, ma ormai solo iRacing perchè mi piace e non avendo tanto tempo preferisco dedicarglelo esclusivamente (visto anche quello che costa).
C'è da dire che iRacing (please, non tiratemi cacca non sono un fanatico) è l'unico sim che abbia provato che ti da un effetto 3d e profondità degli specchietti (pur avendo dovuto disattivarli anchio a causa di FPS pezzenti), negli altri sim sono "degli schermi a forma di specchietto".
Poi, avendo cominciato quasi subito la mia esperienza simracing col VR, con lo schermo piatto faccio ormai fatica a trovari i riferimenti in pista e vado molto peggio, quasi non riesco più. Infatti per me non è un ostacolo il setup perchè è una periferica fissa, come la tastiera (mentre ho la postazione pieghevole), il tempo a disposizione in sé lo è molto di più, una sessione di gara, con allenamento prima, difficilmente dura meno di un'ora e mezza.
Menzione al sudore, io da una sessione ne esco sempre zuppo con o senza VR, ma il problema del visore è quella ridicola fascia rossa "tipo procione" che ti rimane in faccia per un po', che a volte ti impedisce di giocare anche se ne avresti occasione, ma se dopo hai impegni.
Ho fatto abbastanza il pippotto. Mi taccio.
credo pure Automobilista2 abbia gli specchietti "3D" (in generale il VR gira egregiamente li, dovresti provarlo)
Assetto corsa con il content manager ti consente di usare specchietti realistici anche in vr
verissimo. Ho provato il vr per un pò- Poi, motion sickness a parte (che mi distruggeva). I pixel ,i hanno ammazzato. Ore a ottimizzare e poi, comunque, col quest 3 non puoi fare a menoi del fastidiosissimo cavo pc. E poi "l'effetto cagotto" come dici tu. Un secondo più lento. Aggiungo: è una tecnologia ancora acerbissima. Entri in steam vr, steam vr non dialoga con meta quest. Fanno casini. Ti trovi a riavviare 4 volte per giocare. Abbandonato per tornare al monitor
in origine soffrivo tantissimo di motion sickness nel simracing (pur non accusando alcun effetto anomalo con altri giochi), stavo proprio male in maniera simile all'influenza per diverse ore anche solo per sessioni brevissime ma il grosso problema è che con alcuni visori che ho provato mi affaticavo troppo la vista ed avevo conseguenze nel medio termine post utilizzo.
il motion sickness non è sparito del tutto, a volte ad esempio se faccio la retro o i sali scendi(tipo brand's hatch, spa o portimao) percepisco che qualcosa non va in maniera ottimale, ma comunque reggo anche sessioni lunghe senza conseguenze mentre il pico 4 non mi uccide gli occhi (forse per via della luminosità o delle lenti)
superate quelle difficoltà mi ritrovo con il tuo stesso "problema":
se un gioco non mi gira sufficientemente bene in VR va a finire che non lo uso pur di evitare di ricorrere al monitor (esempio ACC);
se comincia il caldo o se dispongo di poco tempo va a finire che faccio altro perché per una sessione breve non ho voglia di dover avviare tutto.
anche io sono parecchio più lento che con il monitor, suppongo che però sia perché per i motivi di cui sopra ho faticato ad adattarmi ed ho ridotto notevolmente le ore di gioco: quindi meno pratica e minor comfort = prestazione peggiorata, anche se preferisco di molto l'esperienza di gioco attuale.
Quelli che hai detto nel video sono esattamente i motivi per cui non ho mai preso in considerazione il VR. Non è propriamente plug and play (per ora, in futuro specie se prenderà piede il famoso meta verso lo diventerà sicuramente), non tutti i giochi lo supportano adeguatamente. Credo anche che per te sia pure un casino quando fai live (o puoi vedere la chat ugualmente sul tuo visore?). Il fatto poi di non poter vedere quello che mi succede intorno, lo rende troppo alienante e io sono abbastanza un nerd pure, non è che ho paura di chiudermi in sessioni di gioco molto lunghe. Insomma per farla breve, finché un giorno la tecnologia non riuscirà a renderlo una specie di occhialino tipo Google Glass per dire, cioè una roba che quasi non ti accorgi di indossare, non lo prenderò in considerazione seriamente. E poi come dici tu, si va più piano!! Anche se Tortellini per dire gioca in VR, ed è uno dei più forti in assoluto su Competizione che fa pure abbastanza schifo in VR. Ma credo che tra i piloti forti del giro lui sia l'unica eccezione.
PS. Non vorrei aprire una polemica tra me e il sottoscritto, però chi è più veloce con VR lo è perchè generalmente non è molto veloce. Ripeto , le eccezioni ci sono, ma se nessun giocatore Esport li usa un motivo ci sarà... Anche dal lato latenze etc. Ancora siamo di fronte ad una tecnologia che deve migliorare secondo me e che deve essere ancora supportata pienamente proprio da chi i giochi li fa.
Concordo al 100% su tutto quello che hai scritto
Io gioco solo in VR, posso dire che hai assolutamente ragione sul fatto "gioco meno", pensa che io sono tra quelli che ogni volta deve pure montarsi il volante sulla scrivania e mettere la pedaliera sotto... quindi pensa. Però non riesco a giocare col monitor, sono lentissimo, non vedo i cartelli... sono scomodo... o VR o niente!
A me il visore VR ha risolto proprio questo problema, non avevo mai voglia di montare volante, pedaliera e cambio in mezzo alla scrivania (non avendo spazio per una postazione fissa) e poi rismontarla per tornare a giocare ad altro... e invece ora li'ho montati fissi al lato destro della scrivania, così non mi danno fastidio quando gioco ad altro in flat, e quando voglio guidare, mi sposto io sul lato e mi metto il visore (tanto non ho più bisogno di avere il monitor/TV davanti!) 😁
@@alessiobrabus7990 io purtroppo non ho spazio per tenere tutto montato sul lato
Bel video analisi molto dettagliata, oltre a queste cose non avendo un super hardware la temperatura era diventata un problema con l'arrivo dell estate e le sessioni erano diventate inconsistenti, ho fatto 3 settimane in cui mi sono gasato come un matto ma alla fine sono dovuto tornare al monitor, la cosa che hai detto che ti ostacola la sessione io la sentivo tantissimo ero passato da giocare ogni giorno a 3 volte a settimana
Ho provato anche io il Pico 4 e l'ho rimandato indietro. Mi dava troppo fastidio che l'immagine è a fuoco solo al centro. Non ho mai provato altri visori quindi non so se è un problema del Pico 4, ma mi ha rovinato completamente l'esperienza, perchè non è come nella realtà che tieni più o meno la testa fissa e muovi lo sguardo, con il Pico 4 dovevo girare la testa in maniera da centrare quello che volevo guardare per metterlo a fuoco, in maniera del tutto innaturale. E su alcuni simulatori è un problema (specialmente su Flight Simulator dove hai una cabina piena di strumenti e pannelli da controllare)
Da ciò che spieghi si evince che non è il vr a rovinarti il simracing ma è il tuo pc. 😂
Ho un quest 2, concordo con molto, gioco con una 2060 e un quest 2. Qualità grafica imbarazzante e nonostante ciò non posso più farne a meno. Guido con 40/50fps e mi diverto come un matto sopratutto su AC, AMS2, RBR e KRP.
da quando uso il VR non riesco più a girare con schermo, ho trovato la velocità che cercavo grazie alle distanze reale dei punti di riferimento. con il 2D purtroppo non ho i tempi e la consistenza che ho in VR
Ho scoperto il VR con GT7 su PS5. Ho il VR2 che utilizzo con postazione Fanatec + DD PRO. Devo dire che mi ritrovo abbastanza in quello che hai detto, in particolare sulle conclusioni. L'esperienza è grandiosa, ti senti parte del gioco, completamente immerso, ma il visore e la sua preparazione (così come quella del volante) sono un attimino impegnative (curare l'allineamento, pulire le lenti, il caldo e le "stigmate" sul viso), però nel momento in cui non lo utilizzi per passare al monitor senti (tanto) la differenza... Ci sono poi situazioni, per esempio nelle fasi di affiancamento oppure nel fare drift, nelle quali il VR è insostituibile, per il semplice fatto che si deve poter guardare attraverso i finestrini e il campo visivo "standard" solitamente non è adeguato allo scopo... C'è da dire che, motion sikness a parte, chiunque non abbia provato il VR dovrebbe farlo, perchè cercare di capire quanto sia immersivo rispetto al monitor da un video è assolutamente impossibile: non c'è video che renda giustizia all'esperienza VR, lo capirete solo quando cercherete di girare una manopola che non potete toccare ...
Ciao Mazz! Da utilizzatore di VR da un paio di anni ecco i miei consigli riguardo ai problemi che hai riscontrato: -Ventola per il visore: io utilizzo un valve index al quale puoi collegare un ventolina sul lato frontale. Da quando l'ho installata il visore è diventato freddo a contatto con la fronte e il caldo non è stato piu un problema. -Plug & play: la soluzIone si chiama ciabatte. Ne prendi una su cui colleghi il visore con tutte le stazioni base (se ne usi). Un' altra per base/pedali. E quando devi accendere tutto hai solo 2 interruttori in piu da premere. Poi ti sistemi tutti i programmi sul desktop in ordine in modo da poterli aprire in sequenza, e in questo modo rendi l' accensione un processo molto piu automatico. Fidati che dopo un po' non ci farai piu caso. -Performance di gioco: la soluzione si chiama fixed foveated rendering. Openxr ce l'ha come impostazione. Attivala e vedrai un boost del 50% e + in VR. Per cui potrai impostare una risoluzione piu alta nel visore e aumentare i dettagli grafici del gioco. Senza aver bisogno di upgradare la gpu. Ti consiglio comunque di cercare delle guide ai settaggi per il sim nello specifico che stai utilizzando e ottimizzare cosi la performance. Su youtube ce ne sono parecchie. Ti capisco benissimo quando dici che i monitor non sono piu la stessa cosa dopo che provi il vr xD Saluti
ps: ah Mazz dimenticavo potresti dirmi che radar stai usando in VR? ne sto cercando uno da usare su rf2 ma sto impazzendo xD grazie
completamente daccordo. Giocatore dilettante di sim racing con 3 monitor, son passato alla vr ed effettivamente li utilizzo meno per i tuoi 2 stessi motivi: spesso troppo sbatti per farli partire (visore, collocazione spaziale nella stanza in modo corretto x avere il volante reale allineato con quello virtuale...) e giocarli senza Vr non mi da piu gusto come prima .
L'esperienza, con un pc di fascia alta, è immersiva (si notano molto meno i pixel e si possono tenere dettagli accettabili) ma cmq molto impegnativa dal punto di vista fisico.
Ingegnere, una domanda, ho pico 4 anche io… come hai ovviato al problema della batteria che si scarica?
Ho fatto lo stesso tuo ragionamento un paio di mesi fa. Mi trovavo bene con il quest2 ma dopo una mezz'oretta iniziavo a sudare come non mai e non riuscivo più a godermi l'esperienza e si trasformava in "sofferenza". Le ho provate in tutte le maniere ma ho ceduto e sono passato al triplo monitor. Sarà meno coinvolgente ma almeno riesco a farmi anche 2-3 ore consecutive senza stancarmi
giocavo in vr dal primo oculus rift su dirt1 e project cars 1, quindi direi 2014, passato poi ad assetto corsa con bass kicker annesso nella postazione e si, confermo tutti i pro e contro che hai elencato, smisi praticamente di giocare ai sim racing non compatibili con VR ma allo stesso tempo il solo pensiero di iniziare una sessione mi faceva dire a me stesso "magari domani" , poi si cresce, il tempo diminuisce e ora il volante prende polvere da almeno 8 anni
Il VR non mi ha reso più lento o più veloce, l'unica cosa che ha portato è una migliore valutazione delle distanze e degli spazi, che mi porta a sbagliare meno e ad essere anche più preciso nelle linee.
ho passato i momenti più belli della mia vita col vr in racing e rf2, prima rift cv1 poi valve index. poi per sopraggiunti limiti di età è diventato un problema usarlo, sono tornato al monitor ma non è la stessa cosa
Effettivamente, essendo veramente una esperienza vicino alla realtà, lo stress è maggiore, non prevede essere altrimenti, ma sinceramente non si torna più indietro. Una volta provata l’ immersione che ti da un vr non si può tornare al piattume di un monitor, nonostante abbia un 32:9 raggio 1000. Ho iniziato con il quest 2 che ho tenuto 2 settimane per prendere subito il 3 . Tutta un’altra cosa, merito delle lenti.
M'e fatto veni' nù colpo 😆 felice di vedere anche qualche fratello napoletano che parla di VR. Spero di vedere altri video così, che fanno anche luce su una disciplina che è quella del sim racing🙋
Ciao mazz, io ho il vr da poco e ho deciso di usarlo solo su Iracing, perché non ha un buon radar, ed è quindi il gioco con cui ho meno "spacial awereness". In questo modo non provo quella sensazione perché tanto iracing è sempre stato per me il gioco un pò più serio e impegnato, e gli alrti un pò più "casual" li lascio plug and play 😂
Confermo in pieno! Ho preso il meta quest 3 per Iracing e ora mi ritrovo a non toccare più iracing da un sacco di tempo. I giochi vr mi hanno preso talmente tanto che ora la scelta ricade spesso du di loro. Inoltre quando devo giocare ad iracing preferisco tornare al triplo monitor principalemnte per una questione di immediatezza e di comfort. Cmq sia l'immersività che da il visore sul simulatore è fantastica ma per goderne a pieno avrei bisogno di prendere un pc più potente perchè ora devo tenere tutto al minimo..
Secondo voi con il mio setup riesco ad usare Acc col VR in maniera dignitosa?
Msi I7 7700 32 GB RAM Nvidia gtx 1070 aero itx 8GB ...Se si un Quest 3 128 gb a 329€ potrebbe andare? Grazie mille
Ciao Mazz, ma invece tu come me hai gli occhiali, come hai fatto per il VR? Si può usare tranquillamente senza problemi vari? È comodo da usare anche con gli occhiali oppure lo usi senza occhiali?
col pico4 indosso il visore con gli occhiali senza problemi
Vr tutta la vita, questa difficoltà che lamenti nel lanciare il simulatore, io accendo il pc, lancio il gioco e indosso il vr... per quanto riguarda la registrazione delle gare, apparte lo sbattito da parte tua a me personalmente piace un sacco vedere le gare fatte in vr perché si riesce a percepire cosa stai facendo e cosa stai guardando
Siccome per questioni di spazio vorrei prendere anche io il Pico4, ma non ho modo di provarlo, volevo chiederti se la batteria si scarica anche tenendolo collegato con il cavo, e come ti trovi su ACC
@@erikrainieri1772 purtroppo si. su ACC non si comporta male ma é proprio ACC ad essere ottimizzato male
@@MazzRacing quanto dura la batteria? Un doppiostint in endurance dici che posso farlo?
Grazie mille per le info
@@erikrainieri1772 2 ore ce la dovresti fare.
@@MazzRacing grazie!
@@MazzRacing Scusa se ti rompo ancora le balle. E' che a volte corro anche delle 24 ore, quanto ci mette a ricaricare?
Ingegné buona sera..... Chiedo scusa anticipatamente per la domanda che segue. Smanetto abbastanza con software e hardware da ormai più di 20 anni.
ma non riesco a collegare tramite USB al pc, il pico 4 con Virtual Desktop. Esiste qualche tutorial che mi sono perso? Premetto che ho sbloccato tutto per i permessi di connessione. Ma sono finito in un baratro 😂😂😂😂
L'esperienza in vr è troppo soggettiva. Io ad esempio non riesco più a girare veloce se uso il monitor
io il contrario, forse mi devo abituare
Hola! bellissimo video e.... interessanti considerazioni. Dico subito SI al "lo vorresti provare?"... però, alla luce di tutto forse non lo vorrei a casa, cioè, partecipare ad un evento in una sala adeguatamente predisposta assolutamente mi ci butterei a pesce, ma nel concepirlo come uso quotidiano forse anche no. Complimenti ancora, ciao!
Io ho il Rift s, più che altro è come dici tu, c'è io voglio giocare tempo che apro il programma si collega il visore attacchi i fili vedi se va tutto bene e già ti è passata la voglia, forse uno degli ultimi VR ci giocherei di più perché sono senza fili quindi è un attimo a collegarli e fare tutto piuttosto che uno con i fili che devi collegare i fili vedere se sono attaccati bene ecc,
ma tu dove corri su ac? campionati o roba simile? io non trovo nulla
Esperienza VR
Ho collegato il vr della PS4 al PC , dopo ore e ore per configurarlo sono riuscito a trovare un buon compromesso, devo dire che mi sono divertito tantissimo , soprattutto nel girare da solo o contro la CPU , cosa che mi aveva stancato con il monitor.
Vetture di Formula e Kart , sono secondo me le migliori per godersi a pieno questa esperienza, una totale immersivita’ .
Certo bisogna fare i conti con il fatto di aver un robo in testa , magari per lunghe sessioni il triplo monitor risulta il miglior compromesso tra vr e singolo monitor
Hai provato il visore di ps5? Per te valgono gli stessi ragionamenti fatti nel video?
mazz io credo che il vr abbia realmente senso solo quando ti fai la postazione dinamica, senza quella non puoi simulare i vari bump del tracciato e quella sensazione di tremolio che però non ti manda in pappa la vista.
io immagino il futuro con triple screen, occhialini 3d e head tracking che ti modifica la prospettiva di visione sugli schermi.
ho sempre giocato il sim racing col vr ed effettivamente diventa un ostacolo, il grande ma è che rende qualsiasi sessione "una cosa seria"
Domandona…. Che differenze ci sono tra questi VR (di cui parli) e di quelli della Sony con PlayStation 5 ?? Grande differenza-media o poca ? Grazie Ps: io gioco per ore con il VR e non mi stanca… anzi..
Domanda da novizio: meglio il pico 4 o quest 3 per il racing? Grazie
Io da quando sono passato al VR per le simulazioni/simcade di guida e volo non riuscirei più a tornare indietro al classico monitor/TV. (e sono tornato ad appassionarmi al genere, che ormai avevo un po accantonato da tempo, proprio grazie a questa tecnologia)
Poi sono più un'appassionato di guida "pura e semplice" che non di racing e motorsport, percui gioco prevalentemente single player, e il mio "sogno proibito sarebbe " un "Drive Simulator" che come "Flight Simulator" permetta semplicemente di guidare la auto dei nostri sogni in VR sulle strade più suggestive del mondo, senza limiti e senza velox! (Così come anche nella vita reale preferisco farmi un bel giro in moto con gli amici in una bella strada di montagna che non girare in tondo in un circuito.)
Per ora mi devo accontentare del Quest3 (dato che la mia 3080ti faticherebbe a reggere di più) e PSVR2 con GT7 ,dove la riproduzione interna ed esterna delle auto è praticamente perfetta, e sentirmi realmente seduto nell'abitacolo d una F40 o una Miura, ma anche tornare sulla mia prima auto reale (a112) ed elaborarla a cannone è stata la realizzazione di un sogno! 😁
Ma ora che sta per uscire il Pimax Crystal "PCVR" ad un prezzo accettabile ci sto facendo un pensierino, in attesa della serie RTX 5000 per upgradare anche la GPU.
Poi il TOP del TOP sarebbe anche un sedile motorizzato per aggiungere anche l'ultimo tassello mancante al realismo più totale, ma purtroppo mancano sia i soldi che lo spazio. 😥
Ciao anche io mi sono trovato un po nelle tue sensazioniall inizio ( ma secondo me è anche una cosa di abitudine) visore hp reverb g1 pc con rtx 2070 super i7 di decima e dovevo scendere molto a compromessi .....cambiato pc con rtx 4090 5800x3d 32gb ram ecc ecc tutto sparato a palla di fuoco e 0 problemi, per esempio con pc meno performanti gli specchietti retrovisori conviene spegnerli perche succhiano tante risorse ....pero il visore con gli occhiali da vista mi pesano un po sudo ecc ecc passato a monitor samsung neo g9 con mini led curvo da 49 pollici uno spettacolo....il visore non lo quasi piu usato ma dopo il tuo video voglio riprovare ❤
Io avevo comprato l’ hp reverbe e lo venduto nonostante che sul pc ho montato una 3080ti per questi stessi motivi!
Comunque rimango curioso e mi informo.
Penso che sia una tecnologia ancora immatura e che ci vada una capacità di calcolo che ancora non è a nostra disposizione però sono molto fiducioso per il prossimo futuro
Esperienze col vr?Si, acquistato un paio di anni fa, fighissimo, ma 30 secondi dopo ero al cesso che vomitavo...non conoscevo il motion sickness :(. Un saluto ingegnere, sempre tra i top!
Io da quando uso il vr, tre anni o poco più, non sono più tornato indietro… è vero, non è il massimo come piacere grafica, ma la sensazione è al netto superiore rispetto al monitor.
io non ho molta differenza sul tempo giro tra vr e non, ma in vr non reggo più di 30-40 minuti, poi la testa mi scoppia... quindi gioco quasi sempre senza il pico4. Il problema della 3070ti è la ram, 8gb sono pochi per la vr.
Ciao io ho lo stesso visore , ho sempre giocato su console con un g920, e vorrei passare a PC , che setup base ho bisogno per usare il Pico 4 senza spendere un capitale in scheda madre ? Altra cosa vorrei passare a un volante DD tra moza r12 ma non mi convince la pedaliera, alpha mini e asetek mi consigli? Grazie ciaoo
sono tutte e 3 ottime scelte, ma andrei tra uno tra simagic e asetek. se decidi di andare sull'Asetek ho dei link affiliati nella descrizione del video
@@MazzRacing grazie per la risposta e per il PC ? Con qualcosa sulle 700/800 euro riesco a usare il Pico?
8:24 .. cioè...il problema non è il VR qui ma il gioco in sé. Se Peter Boese vedesse quella statica riproduzione della pioggia si strapperebbe gli ultimi capelli rimasti.
Bellissimo ma da quando guido con il VR sono migliorato tantissimo (anche poi sul monitor normale). Poi per la questione della praticità per me è semplice, usando un Quest2 basta che ho il VR acceso e appena apro i giochi sono già sul VR è velocissimo. Mentre per il pc ho una 3050 da 8Gb eppure gioco a tutti i giochi in VR senza problemi e senza lag (facendo pure live/registrazioni delle gare) a 90fps. L'unico mio problema è il caldo, ma per quello consiglio di mettersi un ventilatore vicino che fa effetto vento dentro la macchina XD
(Non so come ma 1 mese fa sono riuscito a far girare MSFS 2020 a 90fps, quella è la esperienza più incredibile; da provare)
Non è una novità che la VR abbia richieste molto diverse. Lo dicevamo 7 anni fa. Lo dicevamo che la VR era fantastica e il furuto del Sim e puntualmente le critiche dei monitor Boys non tardavano ad arrivare. Per quanto riguarda la comodità è un discorso che ha poco senso. Se il gioco non vale la candela le scelte non possono che essere 2, mollare il VR o accendere un ventilatore.
Ciao Mazz, io ho il quest 3 nel carrello di Amazon da un po’, l’unico motivo per cui non clicco acquista è proprio per non farmi rovinare il sim Racing. Per quanto resisterò ancora? 🙄😁
Bho....a me è il Vr che ha dato un motivo per continuare con il Sim, finalmente mi ritrovo con le cose al suo post, io ho un Qust2 e si parte in meno di 60 secondi, ho fatto 20anni i pista in moto ed in auto e la piattezza del monitor mi ha sempre lasciato l'amaro in bocca, e il caldo ed il casco ancora meglio, io dopo 20minuti in pista sulla mia lotus esco che pare sia stato sotto la doccia, l'abitacolo di un'auto da corsa non è il posto più comodo del mondo, adoro il Vr èd ho trovato impostazioni per avere qualità elevata ed FPS oltre i 70 con AMS2, ACC ed AC quindi che dire, per me il top!!
infatti per me il simracing e' piu' avere la comodita' della casa senza i "casini" di farlo dal vivo. il VR e' fantastico ma aggiunge appunto dei "mini-ostacoli" che lo rendono meno immediato dello schermo.
La mia prima esperienza con il vr fu traumatica ma perché ebbi la FELICISSIMA idea di provare Wipeout su PS4: essendo un gioco di "corse" mooooooolto piu caotico e veloce di qualsiasi altro gioco racing feci due curve e mi sentii malissimo😂 invece con una sessione di f1 22 non ho avuto alcun problema (forse solo la retromarcia ti fa sentire strano, ma poi ti abitui). Sul fatto di andare più lento ing, forse è solo questione di abitudine, un po' come quando si passa da pad a volante e si è lenti all'inizio ma si diventa pian piano piu veloci perché c'è più margine, magari anche con il VR sarà così (mio pensiero sia chiaro😂)
Ho lo stesso tuo vr e stesso processore. Come sai anche io mi diletto quasi solo su acc essendoci incrociati li. Sono completamente d'accordo. Si è più Lenti si, ma dopo un centinaio di ore ho iniziato ad abituarmi anche se alcune curve vengono percepite in modo sgradevole perché a mio avviso c'è un ritardo tra ffb che ha praticamente lag bassissimo e grafica che viaggia sui 50 millisecondi. ci sarebbe da investire un 2k per 4070/80 e processore +visore medio.comunque sul discorso altri titoli il pico 4 e pc per me funziona già bene su ac ma su f1 è spettacolare. Secondo me la limitazione hardware è un handicap che impedisce di raggiungere lo standard che hai settato sul monitor alias non fai quel tempo. Prova monza su acc, li mi è riuscito ma non con costanza.
Sudore dappertutto e non credo sia salubre per gli occhi a lungo andare, anche io sono una pippa appilata e mi faccio 1000 problemi.
La mia esperienza invece quasi totalmente contraria, da quando acquistai il primo Visore VR, prima facevo Racing e Simulazione di Volo con la Sedia da Gaming, ora a causa del Visore sono passato al Simulatore vero e proprio, trovo ormai la sedia da gaming inappagante per questa tipologia di utilizzo.
Faccio Rally, F1, ETS2, GT, Karting ecc..., per ciò che riguarda il Racing, MFS, Seconda Guerra Mondiale, DCS, Star Wars Squadrons, Elite Dangerous ecc..., per Simulazione di Volo.
In alternativa Roller Coaster, Arcade (vedi Forza Horizon 5) e via dicendo.
Il Visore VR mi ha cambiato letteralmente la vita nel mondo dei Videogiochi, poiché non faccio solamente uso del Simulatore ma anche di altri accessori, vedi la VR Gun, il VRCher ecc...
io gioco in vr ormai da un paio d'anni con un quest 2. E' vero, serve un pc bello potente e per trovare le giuste impostazioni c'è da smanttare!
Sull'essere più lenti non concordo, per me è stato esattamente l'opposto, con il visore vado più forte!
Detto questo, per me, l'immersività del vr non ha rivali!
Piccola nota negativa per me: non riesco a mettere visibili alcune info aggiuntive ad esempio su acc(che poi non è minimamente ottimizzato per il vr!)
Verissimo, però posso dire che vedendo i tuoi video, penso che il psvr2 su una ps5 è superiore, la grafica, i dettagli etc, parliamo di gt7. Mostruoso, e condivido nel dire che non riesco a giocare senza, invece contrario sul fatto che si è più lenti, io personalmente sono molto più veloce con il visore piuttosto che senza.
Io credo di essere tra gli unici ad avere un divano da racing. 😅 2 posti per portare la morosa sulla costa messicana di Forza Horizon 5(il gioco che ho sempre sognato da bambino appassionato di macchine e motori). Stravedo per Automobilista 2 dove con le mod, ho messo tutte le livree e i nomi dei piloti delle F1 delle varie epoche. Poi secondo me il top è avere come ho fatto con il divano, il sintoamplificatore avantage della yamaha per l' Atmos, che mi fa troppo gasare quando si alzano i giri del motore o per l'effetto delle auto che scorrono ai lati. Il VR ancora non l' ho mai provato, ne sono terribilmente affascinato ma sono conscio del fatto che potrebbe darmi fastidio e che comunque dovrei aspettare per aggiornare il mio hardware
Ciao Mazz, anche io ho un Pico 4 ma non essendo smanettone non sono riuscito ad avere una visione degna…ho un pc simile al tuo ma non c’è paragone rispetto al dettaglio del tuo video VR…ma non è che potresti pubblicare i vari settaggi che usi cosicché anche noi non smanettoni possiamo avere una esperienza che ci possa far avvicinare al virtuale?grazie…
eh il problema e' che i settaggi sono diversi da gioco a gioco, poi bisogna anche mettere in mezzo diversi altri software (OpenComposite, OpenXR toolkit)... cioe' io a volte ho perso traccia di quello che ho fatto
Proprio ieri ho passato con mio padre una serata su AS a tirare giù secondi ad Imola, con schermo della tv in faccia, poi abbiamo per la prima volta messo il quest3 in questo gioco, e per noi primo vr sim racing.... vabbé raga, cioè non ci sono 1 o 2 o 8 schermi che possono reggere il confronto, è un altro pianeta ! Sconvolti !
Qualcuno che la dice tutta sul VR, finalmente. Non è così "facile" prendere il visore e giocare, sia per hardware sia per motivazione.
Entrambi motivi per cui ancora non me la sento di fare il passo e provarlo (oltre alla questione della nausea).
Assolutamente d'accordo con te. Io l'ho provato ai tempi di ps4 e mi aveva colpito tantissimo...ma il simracing per me è una passione perchè è "istantaneo". Se l'hobby diventa stressante, non è più un hobby...e poi ho notato un'altra cosa. Io quando gioco sono tranquillo perchè, anche se ho le cuffie, ho il.continuo controllo su quello che succede intorno a me, o, almeno, so di poterlo avere. Con il visore mi è capitato di vivere esperienze talmente immersive, da volerlo togliere, per controllarmi intorno. E mi sono reso conto che a fine sessione mi faceva male il collo per la tensione, no per il peso del visore in se...
non sono per nulla d'accordo.
sai cosa non era facile? quando non c'era windows, ed in DOS dovevi passare ore a cercare di capire come liberare quegli ultimi kb di memoria convenzionale senza rinunciare, ad esempio, al driver della scheda audio. Quello non era facile :D
Ok la prima volta che lo attacchi ci va un'oretta per capire tutto, ma poi basta...accendi e vai :)
@@Davidanz ma avevamo diverse necessità! Non potevi giocare a fifa se non avevi la sound blaster, è vero....ma dobbiamo confrontarci con le tecnologie di oggi per capire se qualcosa è funzionale o no...il tuo discorso è generalmente corretto, ma è come dire che non posso lamentarmi di poca memoria sullo smartphone, perchè prima era più complicato coi rullini kodak e i telefoni a gettoni😊
@@alender85 e ok... ma il vr è una tecnologia relativamente giovane... ma in pochissimi anni (3? 4?) Sono già passati da risoluzioni ultrabasse e necessita di basette in giro per la stanza a dispositivi già molto vicini alle risoluzioni dei monitor (2021/2022) a dispositivi piccoli, leggeri, che funzionano senza basi, con tracciamento della pupilla... ad un costo decisamente più basso di una configurazione triplo monitor 4k gaming
Non mi lamenterei per quella mezz'ora richiesta alla prima configurazione ecco
@@Davidanzma vedi, dipende tanto dalla situazione che vivi e nella quale gestisci l'hobby. Io per esempio ho due bimbi piccoli e gioco un paio d'ore la sera dopo che si sono addormentati su un PC montato in camera della bimba alla quale ho " rubato " la scrivania per montarci un onestissimo g29. Quella mezz'ora mi cambierebbe la percezione del divertimento. Poi, ti ripeto, è solo la mia percezione. Quando avrò possibilità logistiche e di tempo diverse è probabilissimo che avrò anche il VR!
@@alender85 si ma la mezz'ora è solo la prima volta... poi accendi e via
L’unica mia esperienza con un Visore fu su ps4. Lo presi proprio per giochi del calibro di Gt Sport, Drive club… insomma i simulatori dell’epoca che giravano su console Sony, non possedendo ancora un pc. Ebbene, li scoprii che soffrivo di motion sickness, anche settando per bene il Vr. Da quel momento non ho avuto più modo di utilizzarli.
io ho la fortuna di non soffrire di nausea, pero' per molti giustamente non e' cosi'
Dopo un periodo di abitudine passa. Ci vuole solo un po' di pazienza. Si parte con brevi sessioni e piano piano ci si abitua.
Tutta questione di tempo. Anch'io soffrivo il motion sickness con Quest 2 ma nel giro di qualche settimana provandolo ogni giorno con giochi non frenetici (quindi escluso i sim racing) per meno di un'ora è svanito. Adesso riesco a fare anche sessioni di 2 ore con i sim senza problemi.
il visore della ps4 avrebbe fatto venire la nausea anche ad un marinaio....la ps4 era semplicemente insufficiente per far girare un vr. è stato anche il mio primo approccio alla vr e da lì ho capito che non potevo più tornare indietro e sono passato al pc! un altro mondo❤
Il vr una volta che lo provi è difficile tornare indietro. Io oramai neanche prendo più in considerazione la possibilità di gareggiare con il monitor. Vero tutto quello che dici su maggiori tribolazioni per avviare/ collegare etc etc...ma è impossibile resitere...in tre anni che lo uso ogni volta che entro in auto ho ancora quell' effetto wowww!...e poi stica di tutto il resto ☺️
bellissimo video mazz vorrei darti la mia esperienza sul vr hai ragione rovina il simracing,ma perchè una volta provato non è possibile tornare al monitor(per quanto riguarda la mia esperienza), io ho una 4070 super e un processore 7600x quindi riesco a far girare tutto veramente a bomba ed è un'esperienza unica, come dici te mazz sei dentro la gara ed è una cosa incredibile,per quanto riguarda il fattore cagotto che ti fa andare più lento nella mia esperienza è successo il contrario,il fatto di essere "dentro" l'auto mi da quell'adrenalina in più che mi ha fatto abbassare molti tempi sul giro, l'enorme difetto che ha e questo va detto che non è comodo ci devi fare l'abitudine e accettare di avere sto coso in testa ma se accetti questo e hai un pc di fascia alta è l'esperienza più vicina ad una corsa reale e questo per quanto mi riguarda batte le criticità che ho elencato prima
io mi ritrovo a volte a usare il monitor quando non mi va "lo sbatti" di mettere su il vr e sudare, ma capisco che perdo qualcosa
boh io invece non riesco anche se ormai e' qualche mese che lo uso (mi ci sarei dovuto abituare)
@@MazzRacing lo sbattimento c'è è innegabile metti il caschetto e il sudore e poi immagino anche dover trovare i giusti accorgimenti per fare video o stremmare sia un bello sbatti
Concordo, l'unica cosa che non riesco a capire è perché mi lagga, faccio più di 120 fps , ho la 2,5 gbit, 4070ti, r5 9600x
anche io ho il pico 4 ti consiglio di usarlo con pico connect e openVR con il cavo usb: su iracing mi ha svoltato rispetto a virtual desktop tutto molto + fluido
gia' uso pico connect col cavo (e OpenComposite + OpenXR quando possibile)
Ciao, una domanda. Ho gli occhiali da vista, progressivi. Se acquisto il VR come faccio? Grazie.
Gli occhiali entrano nel visore
Credo che il discorso delle performance in vr non sia assoluto, io ho iniziato con un oculus rift s e una GTX 970 e assetto corsa mi girava benissimo.
Magari automobilista 69 su un visore con densità di pixel molto alta gira così così.
ma con gli occhiali? non li metti quando giochi? è sempre stata una curiosità
Per me é stato come quando sono passato dal giocare su console a 30fps a 240fps su PC
Ciao, posso fare una domanda? Io ho provato una volta ma ho sofferto da subito di mal di mare. Si supera questa cosa? mi sembra tanto faticoso. Io ho triplo schermo per adesso a casa
Io non l'ho superato, purtroppo molti di noi hanno bisogno del feedback sensoriale e qui manca. Servirebbe un vr con postazione che simula le forze ma si va su prezzi esorbitanti.
Per me una settimana di nausea dopo 10 minuti di gioco, poi all'improvviso come se nulla fosse, da ormai 2 anni 😊 per capire prova a vedere se ti salvi con un travelgum o comincia da giochi dove sei tu a muoverti (tipo beat saber) e non subisci scossoni o movimenti visivi derivanti dal gioco (tipo fare retromarcia guardando in avanti ad assetto corsa)
Do come sempre la mia non richiesta opinione, il VR è la “killer app” del Simracing, al netto di stare male se lo usi (quindi non fa per te) il poter correre davvero girando la testa usando gli specchietti, togliendo del tutto l’hud in modo da essere veramente come fossi in pista da un gusto che nessun triplo monitor potrà mai replicare. Comodità ed immediatezza (che poi da settare al mm con anche le cornici ed i compromessi grafici sono bei gatti attaccati ai maroni) triplo monitor mentre se vuoi davvero godere di quello con cui stai correndo VR senza alcun se e ma. La cosa da mettere in conto è passare settimane di prove per limare ogni possibile dettaglio per avere una grafica ed un framerate che ti facciano dire “voglio correre in VR o non corro” , finito quel periodo il problema della scelta non si pone più. Particolare attenzione da porre anche sulla scelta dei SIM, se corro su ACC Dio ce ne scampi e liberi del VR che è ottimizzato in maniera oscena mentre su Automobilista 2 (il migliore), IRacing, rfactor2, Assetto Corsa è una totale goduria. Open XR ed open composite sono i due software ultra fondamentali, se non si utilizzano ci sono tanti tutorial in rete su come ottimizzare le impostazioni per ogni scheda grafica e visore basta seguirli e si avranno ottimi risultati. In particolare io e lei ci dobbiamo sentire per una sessione di troubleshooting perché con la medesima configurazione su AMS2 non esiste che si vedano quadratoni pixeloni e la correggiamo subito. Un abbraccio VR
Io personalmente come visore utilizzo il Meta Quest 2, e devo dire che come resa su Automobilista 2 ed Assetto Corsa è ottimo. Però effettivamente lo utilizzo solo per determinati tipi di combo macchina/tracciato (tipo radical su Vallelunga) ma per il resto uso sempre solo monitor. Ed il passaggio ad un PC nuovo ha aiutato molto nel migliorare l'esperienza, quindi il limite principale è il costo complessivo di tutto il pacchetto più eventuali malori
si avere un computer "bello potenzo" aiuta tantissimo all'esperienza del vr. la mia configurazione credo sia il "limite minimo" col quale il tutto puo' ancora risultare godibile
@@MazzRacing diciamo che io ho la tua stessa configurazione ma "nell'era moderna" 😂
Se hai piacere di provare Pimax cristal con la 4090 è top di movimento con grande piacere però devi venire a Serravalle Scrivia in hotel da me chiaramente ospite👍
Ragazzi ma nel video che gioco sta usando?
Beato chi come te può. Io sono a guardare il video ho avuto la nausea. Ricordo ancora lunica volta in cui ho guidato con il VR, son stato male una notte intera.
Tanti auguri mazz
Bravissimo mazz, le stesse mie impressioni e giudizio🔝
C'è chi insiste a usare il VR. E va bene. L'importante è che ci capiamo sul fatto che ad altri le caratteristiche del VR nn vanno giù: risoluzione, latenze e Hz (include il problema della nausea in quanto a 120hz o meglio a 180Hz i VR nn danno nausea) quindi Hz adeguati sistemano l'altro problema, invisibilità volante reale, necessità PC, necessità OpenVR/openXR, peso e calore sulla testa, affaticamento alla vista... Il Crystal Light con una 4090 a 120Hz sistema parzialmente alcuni di questi problemi. E' solo questione di tempo però.
Io gioco con triplo 32" 1080p 240Hz, 7800X3D e 4070 Super e faccio dai 190 a 220FPS con i vari simulatori. Per il momento questo il mio modo di provare a fare meglio che posso.
Ho avuto un Reverb G2 II e mi è durato 7 giorni. Ma proprio proprio proprio nn c'eravamo.
Hai considerato un setup Triplo monitor 1080p? I monitor che uso io sono super: economici, ottime qualità di movimento con zero ghosting e sono super abbordabili.ì come costo.
Bel video Maz calza a pennello per me perchè sono nella fase vr si vr no? Che si fa??
Vr si
@@Simone_Olivieri quale modello utilizzi se posso?
@@darinho23 reverb g2, con una 6700xt, Devo scendere molto a compromessi con la grafica ma ne vale la pena
@@Simone_Olivieri grazie mille
Per me assolutamente si, li ho provati praticamente tutti, ma il miglior compromesso é il Rift S, é quello che ergonomicamente riesci ad indossare per piú tempo, e non é assolutamente esoso come prestazioni del PC. ACC e AC con la risoluzione a ultra e a 80fps pieni é uno spettacolo. Già l'HTC e il QUEST 2 sono piú pesanti sulla testa e se non soddisfi le risoluzioni richieste dai visori ti ritrovi con spixellamenti e la visuale molto sfocata giá a brevi distanze, il che ti manda letteralmente al manicomio nel giro di pochi minuti. Diciamo che come hardware una serie 8 (meglio se 10) dell'Intel e una RTX 3060 sono il minimo comunque...
Sono pienamente daccord su tutto…io un anno fa avevo ps5 con psvr2…e’ gran turismo era una bomba…poi sono passato al pc…ho provato il meta quest 3…devo dire che sono rimasto deluso…sia dal punto di vista grafico che dal fatto che si deve smanettare tanto….nn conosco il
Pico…ma in una gara di oltre 15 minuti…poi comincia a stancarti …sopratutto quando fa caldo…si fa la sauna
eh si smanettarci e' un problema
Io non riesco più a tornare indietro dal VR, aggiunto a CrewChief il realismo è massimo. Per quanto riguarda i tempi sul giro non ci sono grosse differenze, più che l'effetto cagotto credo che, per quanto non percepito, ci sia un pò più di latenza nel gioco, le risposte sono impercettibilmente più lente. Sul discorso hardware tutto vero ma fa tanto anche il motore del simulatore. Automobilista 2 (io uso praticamente solo quello) è ottimizzato al massimo. Inoltre con il VR, come accade a te con i kart, ti diverti con categorie di auto che il flat non utilizzerei mai e poi mai. W il VR
no a me e' proprio il cagotto! :D con le legends per esempio le biondetti andavano prese in pieno, ma spesso il piedino istintivamente "si alzava" per paura di girarmi.
Meglio Pico 4 o meta quest 2?
Il VR ti rallenta se non lo usi assiduamente. Quando ho abbandonato del tutto il monitor in favore del VR, i primi giorni andavo molto più lentamente. Appena mi ci sono abituato, ho guadagnato molto in tempo sul giro, su qualunque pista. Ormai non concepisco più un simulatore, che sia di guida o di volo, su un monitor.
Per quanto riguarda gli altri punti, sono d'accordo che usare il VR sia un piccolo ostacolo all'immediatezza, che a volte ti fa fare una gara in meno di quelle che vorresti fare. Poi in estate c'è il problema caldo, ma quello lo risolvo sparandomi un ventilatore addosso per tutta la sessione. 😆
Infine, il VR ti porta ad escludere quei simulatori che non lo supportano bene (o che non lo supportano proprio), che magari sul monitor avresti giocato, proprio perché una volta provato il VR tutto il resto ti sembra "piatto", esterno, non coinvolgente.
Ciao grande! Io ps5 con psvr2, gt7 ,trustmaster tgt e secondo me è il top senza pretese esagerate veloce pratico divertente! Un abbraccio a tutti
parlando da DISABILE VISIVO per me il sim racing è stata una vera propria salvezza poichè tramite l'ultimo capitolo di forza motorsport mi è stato possibile riprendere in mano il mio più grande sogno automobilistico, questo perchè il gioco in questione possiede un'avanzato sistema di assistenza alla guida CIECA. Infatti a breve pubblicherò un video dove spiegherò il suo funzionamento.
comunque bel video mi sono ISCRITTO !!!!!
Ciao Mazz io il Vr (Quest 2)l'ho preso poco fa, ho provato a giocarlo su Le Mans Ultimate, ed è veramente impressionante. La pecca nel mio caso è che qualche volta ho giramenti di testa, non eccessivi , ma ce li ho, cosa che invece non ho giocando a Half Life Alyx. Altra nota negativa che ho io, e per la quale chiedo l'aiuto di qualcuno è che quando gioco a Le Mans ultimate mi danno fastidio i guardrails, perchè vedo le linee che vibrano, c'è un modo per non farli vibrare? Ho una 4080 con ryzen 9 3900.
non ho provato LMU in VR quindi non saprei dirti
mi stavo interessando, però immaginavo che poteva far peggiorare i tempi sul giro...
non poter più prendere le curve alla "bruttodio" non è il massimo :D
Grazie mille per la tua analisi Mazz
Ciao , che vr usi ?
Assolutamente vero anch’io trovo che per complessità bottoni ecc uso il triplo per LFM e corro per piacere su AMS2 che è fantastico il top AMS2
Io sono d’accordo con te troppo complesso però credo che se ci si abitua al VR credo che si facciano tempi e che diventi più semplice anch’io sono combattuto