Grazie Andrea, video interessantissimo come sempre. Avvalerti di un Avvocato per trattare questa delicata materia è stata una idea vincente. Avvocato molto preparato e chiaro nell'esposizione degli argomenti. Ottimo lavoro 👍🏽👍🏽👍🏽👍🏽🇮🇹
Un mio carissimo collega e’ morto per cause naturali “aneurisma”quando era da solo sul posto di lavoro. Grazie alla visione delle registrazioni da parte delle forze dell’ ordine e’ stato possibile riprendere l’attività e fugare ogni dubbio sul tragico accaduto.
Devi assolutamente dare una mano all'Avvocato con quelle mensole: le vedo molto imbarcate e pericolanti. Scherzi a parte: ottimo video di approfondimento. L'unico limite è appunto l'eterna lotta tra dottrina e giurisprudenza, che rende sempre tutto un campo di battaglia pieno di zone grigie.
Prima di tutto grazie all'avvocato per l'informazione che non conoscevo in caso di installazione di telecamere un saluto e un bel 🥰👏👏👏👏👏💯💯🙋♂️al prossimo video
Argomento molto utile questo ma anche molto ampio. Per esempio in caso di installazione in un luogo privato, che non inquadra aree pubbliche o almeno aree vicino le cui persone non sono identificabili, di un impianto di videosorveglianza quanto tempo le immagini possono essere conservate? C'è chi dice che non si ha un limite e c'è chi dice massimo 7 giorni. E ancora se ho un sistema di videosorveglianza in casa e occasionalmente viene qualcuno a fare dei lavori come pulizie o imbincatura o un idraulico ecc le immagini quanto possono essere mantenute? E anche sulla porta di casa si deve mettere il cartello informando che all'interno vi è un sistema di videosorveglianza? Altra domanda, le telecamere a bordo degli automezzi che inquadrano la strada? Che normativa occorre rispettare? Lo so tante domande e chiedo scusa per questo ma l'argomento può essere utile anche ad altri. Grazie e buon lavoro.
Interessantissimo, pensa che già dal primo video sulla video sorveglianza volevo chiederti queste cose, ma conoscendoti un pochino, da quanto sei preciso e meticoloso sapevo che ne avresti parlato!!! Giuseppe è stato chiarissimo ed esaustivo!!! Quando parlerai di allarmi? 😁😁 continua così!!!
Ciao Andrea sempre rimanendo in tema di sicurezza e legislazione volevo farti una domanda: I segnalatori acustici dei sistemi di antifurto dove vanno o possono essere installati per non dare fastidio o disturbare il vicino (di appartamento magari) o il vicinato?
Ciao. Finalmente un video molto esplicito. Innanzitutto grazie a te e al Avvocato per il video. A me viene un dubbio! Se io ho un cortile di mia proprietà. Che devo far passare persone o macchine. Mi spiego. Praticamente siamo 3 famiglie, ma loro possono passare solo attraverso il mio cortile. Io posso puntare/REC con la videocamera su quel passaggio? ( su piantina della casa ce scritto: Porzione di cortile in proprietà gravata di servitù di transito carraio e pedonale a favore di terzi.)
Ottimo video, anche io ero incuriosito dall'argomento, pare che il comune debba farsi carico della supervisione del suolo pubblico, ma nel mio caso, casa di campagna con viale non penso che ne metterà mai una fuori al cancello, e in quel caso io mi chiedo se si possa mettere una telecamera che lo inquadri anche se logicamente andrebbe ad inquadrare anche un pezzo di via antistante
Ottimo, conoscevo già molto del video. Ma la mia domanda, vi prego, è questa: è lecito, contemplato, PUNTARE le telecamere sui lavoratori? Cioè controllare il loro operato? Molte grazie.
Ciao Desiderio, controllare l'operato dei lavoratori, come ho evidenziato, è possibile, a patto che vi sia un accordo con i sindacati o l'autorizzazione dell'ispettorato del lavoro.
@@Korolize Ma no, Desiderio. È proprio l'accordo con i sindacati (o l'autorizzazione dell'Ispettorato del lavoro) a fungere da punto di equilibrio tra la Privacy del lavoratore e le esigenze aziendali.
@@AvvGiuseppeDiPalo Sì, avvocato, sono abbastanza addentrato nell'argomento, come so e lo dice anche lei che è un argomento alquanto ingarbugliato, non del tutto ben definito. Le Leggi cambiano continuamente...poi segui un altro video e ti dice che "il dipendente può essere ripreso solo casualmente, con le eccezioni etc. etc. Ma le porto un esempio (reale), che poi è in fondo una domanda. Secondo lei, è "normale" che io che lavoro al computer DEVO avere una camera addosso, perchè il mio datore di lavoro deve controllare quante volte mi gratto la testa e magari rinfacciarmelo a malo modo? Se la sua risposta è sì, direi che stamm' proprio 'nguaiti! (avvocato, sono anche io napoletano)
@@AvvGiuseppeDiPalo Sì, avvocato, sono abbastanza addentrato nell'argomento, come so e lo dice anche lei che è un argomento alquanto ingarbugliato, non del tutto ben definito. Le Leggi cambiano continuamente...poi segui un altro video e ti dice che "il dipendente può essere ripreso solo casualmente, con le eccezioni etc. etc. Ma le porto un esempio (reale), che poi è in fondo una domanda. Secondo lei, è "normale" che io che lavoro al computer DEVO avere una camera addosso, perchè il mio datore di lavoro deve controllare quante volte mi gratto la testa e magari rinfacciarmelo a malo modo? Se la sua risposta è sì, direi che stamm' proprio 'nguaiti! (avvocato, sono anche io napoletano)
E lo spioncino con telecamera di una porta che punta ovviamente verso l’esterno... come quello che hai montato nel tuo laboratorio? La risposta è forse scontata, ma c’è molto da riflettere... grazie per il video.
Un bellissimo argomento e se le telecamere inquadrano il cancello di casa che è de visibile il passaggio di persone visto il modello ci cancello a bacchette di ferro come bisogna fare ? Grazie
Video molto interessante, volevo chiedere se sul sistema Reolink che hai portato anche tu sul canale ci fosse un modo per rispettare il limite di 7 gg di conservazione delle immagini registrate, c'è un'impostazione che permette di farlo?
Negli ultimi venti anni in Italia si è dato vita ad un diritto "liquido", le norme non sono semplicemente applicabili, ma vanno ormai sempre più interpretate. Il potere legislativo ha, di fatto, abdicato le sue prerogative a favore di quello giudiziario. I risultati sono principalmente due: da una parte non c'è più la certezza del diritto con il susseguirsi delle sentenze che segna diverse e a volte contrarie interpretazioni delle singole norme; per altro verso i cittadini sono portati a fare come diavolo gli pare, tanto comunque non si ha la certezza di aderire ai dettami legislativi. Come giustamente viene premesso nel video, l'ordinamento e la giurisprudenza, anche in questa materia, non sono arrivate a definire un quadro normativo preciso ed univoco. Per una nazione che è stata la culla del diritto questa condizione è una forma di degrado ingiustificabile e comporta enormi danni sociali ed economici.
Purtroppo rimarremo tutti ancora col dubbio o la paura di montarle per non rischiare di incorrere in guai. Il mio vicino ha installato personalmente 4 telecamere agli angoli della casa che inevitabilmente prendono anche il mio giardino. Dal video questo non si capisce se sia lecito o meno.
ciao Mattia, il punto è un altro: quello che dice Giuseppe se vogliamo semplificare "abbestia" è che ogni caso va valutato nella sua interezza e peculiarità. Nel caso del tuo vicino non è vietato, ma se tu hai un buon motivo per contestare la cosa e hai voglia di imbarcarti in un'azione legale puoi farlo. Il risultato? Dipende dai tuoi e dai suoi motivi in sede legale. Quello che state cercando nella legge italiana e cioè una risposta o bianca o nera, non c'è. Questo è quello che questo video ti dice e questo è quello che la legge italiana prevede. Chi vi dice "si può fare" o "non si può fare" nel 99% dei casi sta sottovalutando o non conosce la legge.
Se non avessi montato le telecamere che inquadrano la strada non avrei mai beccato per 3 volte danni alla mia auto . Dopo l ennesimo danneggiamento mi ero un po' stufato e le ho montate , la strada è stretta le auto passano sparate e non si fermano nemmeno dopo che ti hanno fracassato una fiancata . Legale o no li ho chiamati a pagare i danni 🤷🏻♂️. Se non fai male non devi tenere il male .
OK;MA LE ATTIVITÀ COMMERCIALI FANNO QUELLO CHE VOGLIONO;SENZA RISPETTO DEL VICINO CONFINANTE;E PASSANTI;COSA SI PUÒ FARE,PER NON FARE RIPRENDERE LA MIA PROPRIETÀ E LA MIA PRIVACY.
Siamo proprio in Italia ,legislatura da fumetti .. ma allora anche tutte le telecamere sulle automobili sono fuori legge ,visto che riprendo tutti e tutto sensa avere il consennzo e le immagini le vedo io che non sono abbilitato . Le leggi non devono eseere interpretate ...
Allora Andrea facendo 2 conti : Al centro commerciale, benzinai, incroci stradali, condomini, banche, droni, e chi più ne a più ne metta!! sono tutti a video sorveglianza, e la legge dice che non posso inquadrare il cancello di casa con 2 metri di marciapiede comunale!🤔. Penso che a qualcuno gli sia sfuggito qualcosa!😂🤣👍 Grazie comunque per il video informativo!
Grazie Andrea, video interessantissimo come sempre. Avvalerti di un Avvocato per trattare questa delicata materia è stata una idea vincente.
Avvocato molto preparato e chiaro nell'esposizione degli argomenti.
Ottimo lavoro 👍🏽👍🏽👍🏽👍🏽🇮🇹
Grazie Francesco :)
Grazie Andrea e Giuseppe per l'informazione, argomento molto complicato ma siete stati chiarissimi 😉
Grazie a te, TirDa ;)
Un mio carissimo collega e’ morto per cause naturali “aneurisma”quando era da solo sul posto di lavoro.
Grazie alla visione delle registrazioni da parte delle forze dell’ ordine e’ stato possibile riprendere l’attività
e fugare ogni dubbio sul tragico accaduto.
Mi è piaciuto talmente tanto questo video che mi sono iscritto a entrambi i vostri canali.
Grazie per averci proposto l'intervento dell'avvocato. Ottimi argomenti.
Grazie Stefano.
Molto interessante, Andrea bravo come sempre anche in materia di tvcc
Grazie, veramente esaustivo e professionale
Grazie Loris :)
Devi assolutamente dare una mano all'Avvocato con quelle mensole: le vedo molto imbarcate e pericolanti.
Scherzi a parte: ottimo video di approfondimento. L'unico limite è appunto l'eterna lotta tra dottrina e giurisprudenza, che rende sempre tutto un campo di battaglia pieno di zone grigie.
Prima di tutto grazie all'avvocato per l'informazione che non conoscevo in caso di installazione di telecamere un saluto e un bel 🥰👏👏👏👏👏💯💯🙋♂️al prossimo video
Grazie Gino :)
Ottimo video e spiegato molto bene, complimenti a Giuseppe.
Grazie Sergio ;)
Argomento molto utile questo ma anche molto ampio. Per esempio in caso di installazione in un luogo privato, che non inquadra aree pubbliche o almeno aree vicino le cui persone non sono identificabili, di un impianto di videosorveglianza quanto tempo le immagini possono essere conservate? C'è chi dice che non si ha un limite e c'è chi dice massimo 7 giorni. E ancora se ho un sistema di videosorveglianza in casa e occasionalmente viene qualcuno a fare dei lavori come pulizie o imbincatura o un idraulico ecc le immagini quanto possono essere mantenute? E anche sulla porta di casa si deve mettere il cartello informando che all'interno vi è un sistema di videosorveglianza? Altra domanda, le telecamere a bordo degli automezzi che inquadrano la strada? Che normativa occorre rispettare? Lo so tante domande e chiedo scusa per questo ma l'argomento può essere utile anche ad altri. Grazie e buon lavoro.
Argomento molto interessante e spiegato in modo molto esaustivo dal tuo ospite. Grazie
Davvero utile e interessante: grazie mille!!!
Grazie Umberto :)
Interessantissimo, pensa che già dal primo video sulla video sorveglianza volevo chiederti queste cose, ma conoscendoti un pochino, da quanto sei preciso e meticoloso sapevo che ne avresti parlato!!! Giuseppe è stato chiarissimo ed esaustivo!!! Quando parlerai di allarmi? 😁😁 continua così!!!
penso a breve
Grazie Davide :)
Argomento interessantissimo, e molto utile, faccio una piccola osservazione sul cappellino che hai in questo video.... Mi hai capito :)
Grazie :)
Pro tip: you can watch series at flixzone. I've been using it for watching lots of of movies recently.
@Kameron Deacon Yea, I have been using Flixzone} for months myself :)
Grazie un grande aiuto stammi bene.
Grazie Kristoffer
Ottimo Video! Tks!
Grazie :)
Ciao Andrea sempre rimanendo in tema di sicurezza e legislazione volevo farti una domanda: I segnalatori acustici dei sistemi di antifurto dove vanno o possono essere installati per non dare fastidio o disturbare il vicino (di appartamento magari) o il vicinato?
Ciao. Finalmente un video molto esplicito. Innanzitutto grazie a te e al Avvocato per il video. A me viene un dubbio! Se io ho un cortile di mia proprietà. Che devo far passare persone o macchine. Mi spiego. Praticamente siamo 3 famiglie, ma loro possono passare solo attraverso il mio cortile. Io posso puntare/REC con la videocamera su quel passaggio? ( su piantina della casa ce scritto: Porzione di cortile in proprietà gravata di servitù di transito carraio e pedonale a favore di terzi.)
Ottimo video, anche io ero incuriosito dall'argomento, pare che il comune debba farsi carico della supervisione del suolo pubblico, ma nel mio caso, casa di campagna con viale non penso che ne metterà mai una fuori al cancello, e in quel caso io mi chiedo se si possa mettere una telecamera che lo inquadri anche se logicamente andrebbe ad inquadrare anche un pezzo di via antistante
Ottimo, conoscevo già molto del video. Ma la mia domanda, vi prego, è questa: è lecito, contemplato, PUNTARE le telecamere sui lavoratori? Cioè controllare il loro operato? Molte grazie.
Ciao Desiderio, controllare l'operato dei lavoratori, come ho evidenziato, è possibile, a patto che vi sia un accordo con i sindacati o l'autorizzazione dell'ispettorato del lavoro.
Molte grazie, avvocato, ma allora la privacy, fatte le eccezioni di cui anche lei parla, va a farsi benedire?
@@Korolize Ma no, Desiderio. È proprio l'accordo con i sindacati (o l'autorizzazione dell'Ispettorato del lavoro) a fungere da punto di equilibrio tra la Privacy del lavoratore e le esigenze aziendali.
@@AvvGiuseppeDiPalo Sì, avvocato, sono abbastanza addentrato nell'argomento, come so e lo dice anche lei che è un argomento alquanto ingarbugliato, non del tutto ben definito. Le Leggi cambiano continuamente...poi segui un altro video e ti dice che "il dipendente può essere ripreso solo casualmente, con le eccezioni etc. etc. Ma le porto un esempio (reale), che poi è in fondo una domanda. Secondo lei, è "normale" che io che lavoro al computer DEVO avere una camera addosso, perchè il mio datore di lavoro deve controllare quante volte mi gratto la testa e magari rinfacciarmelo a malo modo? Se la sua risposta è sì, direi che stamm' proprio 'nguaiti! (avvocato, sono anche io napoletano)
@@AvvGiuseppeDiPalo Sì, avvocato, sono abbastanza addentrato nell'argomento, come so e lo dice anche lei che è un argomento alquanto ingarbugliato, non del tutto ben definito. Le Leggi cambiano continuamente...poi segui un altro video e ti dice che "il dipendente può essere ripreso solo casualmente, con le eccezioni etc. etc. Ma le porto un esempio (reale), che poi è in fondo una domanda. Secondo lei, è "normale" che io che lavoro al computer DEVO avere una camera addosso, perchè il mio datore di lavoro deve controllare quante volte mi gratto la testa e magari rinfacciarmelo a malo modo? Se la sua risposta è sì, direi che stamm' proprio 'nguaiti! (avvocato, sono anche io napoletano)
Video estremamente interessante. Grazie
Sempre al top
E lo spioncino con telecamera di una porta che punta ovviamente verso l’esterno... come quello che hai montato nel tuo laboratorio? La risposta è forse scontata, ma c’è molto da riflettere... grazie per il video.
Questo video non è impugnabile nemmeno presso la corte di Cassazione😁
:D Invece io lo impugnerei :D
Un bellissimo argomento e se le telecamere inquadrano il cancello di casa che è de visibile il passaggio di persone visto il modello ci cancello a bacchette di ferro come bisogna fare ? Grazie
Video molto interessante, volevo chiedere se sul sistema Reolink che hai portato anche tu sul canale ci fosse un modo per rispettare il limite di 7 gg di conservazione delle immagini registrate, c'è un'impostazione che permette di farlo?
ciao, no in questo sistema non esiste questa opzione, ma non é detto che la implementino
Negli ultimi venti anni in Italia si è dato vita ad un diritto "liquido", le norme non sono semplicemente applicabili, ma vanno ormai sempre più interpretate. Il potere legislativo ha, di fatto, abdicato le sue prerogative a favore di quello giudiziario. I risultati sono principalmente due: da una parte non c'è più la certezza del diritto con il susseguirsi delle sentenze che segna diverse e a volte contrarie interpretazioni delle singole norme; per altro verso i cittadini sono portati a fare come diavolo gli pare, tanto comunque non si ha la certezza di aderire ai dettami legislativi. Come giustamente viene premesso nel video, l'ordinamento e la giurisprudenza, anche in questa materia, non sono arrivate a definire un quadro normativo preciso ed univoco. Per una nazione che è stata la culla del diritto questa condizione è una forma di degrado ingiustificabile e comporta enormi danni sociali ed economici.
Purtroppo sono d'accordo con te. E' avvilente anche per noi operatori del diritto.
argomento molto utile
Purtroppo rimarremo tutti ancora col dubbio o la paura di montarle per non rischiare di incorrere in guai. Il mio vicino ha installato personalmente 4 telecamere agli angoli della casa che inevitabilmente prendono anche il mio giardino. Dal video questo non si capisce se sia lecito o meno.
Ma anche se il tuo vicini ti vede passare nel tuo giardino... Ma che te frega XD
Ora vogliamo sapere cosa fai in giardino che hai paura di essere osservato
ciao Mattia, il punto è un altro: quello che dice Giuseppe se vogliamo semplificare "abbestia" è che ogni caso va valutato nella sua interezza e peculiarità.
Nel caso del tuo vicino non è vietato, ma se tu hai un buon motivo per contestare la cosa e hai voglia di imbarcarti in un'azione legale puoi farlo.
Il risultato? Dipende dai tuoi e dai suoi motivi in sede legale.
Quello che state cercando nella legge italiana e cioè una risposta o bianca o nera, non c'è.
Questo è quello che questo video ti dice e questo è quello che la legge italiana prevede.
Chi vi dice "si può fare" o "non si può fare" nel 99% dei casi sta sottovalutando o non conosce la legge.
@@WhiteGhostShop Ma certo, so che siamo in Italia😁 Comunque era tanto per.... Grazie!
@@WhiteGhostShop Quindi io potrei installare una telecamera che punta sul mio vialetto e anche una parte del terreno di un vicino?
Se non avessi montato le telecamere che inquadrano la strada non avrei mai beccato per 3 volte danni alla mia auto . Dopo l ennesimo danneggiamento mi ero un po' stufato e le ho montate , la strada è stretta le auto passano sparate e non si fermano nemmeno dopo che ti hanno fracassato una fiancata . Legale o no li ho chiamati a pagare i danni 🤷🏻♂️. Se non fai male non devi tenere il male .
Uitlissimo, GRAZIE
Grazie a te. :)
Ma le telecamere ai semafori, sono segnalate ?
Ottima spiegazione...
Grazie Giuseppe :)
OK;MA LE ATTIVITÀ COMMERCIALI FANNO QUELLO CHE VOGLIONO;SENZA RISPETTO DEL VICINO CONFINANTE;E PASSANTI;COSA SI PUÒ FARE,PER NON FARE RIPRENDERE LA MIA PROPRIETÀ E LA MIA PRIVACY.
Se scrivi in maiuscolo e come urlare. Comunque puoi rivolgerti ai carabinieri se lo ritieni opportuno
Siamo proprio in Italia ,legislatura da fumetti .. ma allora anche tutte le telecamere sulle automobili sono fuori legge ,visto che riprendo tutti e tutto sensa avere il consennzo e le immagini le vedo io che non sono abbilitato . Le leggi non devono eseere interpretate ...
Bel quesito
E quindi il tuo campanello lo puoi mettere o sei fuorilegge?
i videocitofoni sono la stessa cosa 👍
Allora Andrea facendo 2 conti : Al centro commerciale, benzinai, incroci stradali, condomini, banche, droni, e chi più ne a più ne metta!! sono tutti a video sorveglianza,
e la legge dice che non posso inquadrare il cancello di casa con 2 metri di marciapiede comunale!🤔.
Penso che a qualcuno gli sia sfuggito qualcosa!😂🤣👍
Grazie comunque per il video informativo!
ciao babbo, la legge nn dice che nn puoi installarla
Possibile ke in Italia c’è sempre il dubbio ? O sì , o no !
Nel dubbio: no.
Ottima delucidazione.
Grazie Fanio