Ho letto La Caduta Dello Zentir di CALEEL - Parte 2 di 2

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 авг 2024

Комментарии • 511

  • @LoScribacchino
    @LoScribacchino  3 года назад +47

    Se non hai visto la prima parte di questa recensione, la trovi qui: ruclips.net/video/LhfghhbwCUs/видео.html. Spero che questa mini-serie di video sia stata interessante e divertente (entrambi elementi difficili da raggiungere) senza offendere necessariamente l'autore. Una critica dura (per quanto valida, alla fine sono un semplice lettore) è sempre preferibile a un complimento interessato, o almeno questo è quello che ho sempre creduto. Infine, poiché non sono solito chiederlo nei video dato che lo trovo di poco gusto, vi ricordo l'importanza della vostra interazione (un mi piace, commento e condivisione fanno la differenza tra giorno e notte) e potete rimanere aggiornati sul canale sul mio canale Telegram: t.me/scribacchino_lo e in live su Twitch: www.twitch.tv/lo_scribacchino

    • @fabioartoscassone9305
      @fabioartoscassone9305 3 года назад +2

      possiamo dire che Caleel è il nuovo Terry Brooks? nel senso peggiore del termine?

    • @filippofalciani6176
      @filippofalciani6176 3 года назад

      Avete risposto C? Aghahaahahha

    • @gabrielesolletico518
      @gabrielesolletico518 3 года назад +1

      18:26 Ad onor del vero, le descrizioni INFINITE E PROLISSE NEI MOMENTI SBAGLIATI le faceva anche Tolkien, eh! Mi ricordo di aver letteralmente SALTATO un intero capitolo de "Le due Torri", quando lo lessi, e quasi lanciai il libro per terra, in preda alla rabbia e all'esasperazione, perché la storia della Battaglia per il Fosso di Helm, che era stata interrotta con la fine del capitolo precedente, veniva intervallata dall'ENNESIMA descrizione della corteccia degli alberi sotto il sole del tardo meriggio nel bosco di questo e di quell'altro ARGHHHH!

  • @logan93car
    @logan93car 3 года назад +315

    ooooh finalmente qualcuno che fa il caleel con caleel.

    • @tizio2332
      @tizio2332 3 года назад +5

      Muto! Devi stare muto!

    • @Liquicatslowedmusic
      @Liquicatslowedmusic 3 года назад +96

      La caduta dello Zentir NON HA SENSO

    • @andrealardini8868
      @andrealardini8868 2 года назад +35

      @@Liquicatslowedmusic utilizzare i suoi format contro di lui. Top

  • @chiiyuki3627
    @chiiyuki3627 3 года назад +171

    Chiamatemi pazzo sì, pazzo per le recensioni di Scriba

  • @mirkoiodice
    @mirkoiodice 3 года назад +60

    Seguo Caleel, mi piace e trovo le sue recensioni e analisi piacevoli da ascoltare.
    Il problema è che è un ragazzo di 23 anni. Fa lo RUclipsr, la casa editrice che lo vede non lo vede come un autore ma come una macchina da soldi.
    Cristo, questo ha 23 anni, sicuramente ha una bella fantasia e un bel coraggio a voler inventare un proprio universo fantasy, mettetegli uno che gli corregge errori banali come possono essere quelli di logica base o quelli lessicali.
    La colpa sarà al 30% di Caleel che è un ragazzo inesperto nell’arte della scrittura, bisogna farsi le ossa al 70% invece è colpa dell’editore che non ha prestato attenzione al fatto che non si voleva fare da parte dell’autore un’opera da RUclipsr ma un’opera da AUTORE, che è diverso.
    Non mettergli una persona addetta alla correzione porta a questo.
    La recensione tua è certamente da “pignolo” nel senso genuino e bello del termine, si vede che c’è passione, ma purtroppo dietro a un autore così giovane ci devono essere editori pronti ad accompagnarlo alla stampa.

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  3 года назад +44

      Concordo perfettamente, mancanza di revisione e nel consigliare di non partire con un progetto mastodontico come questo che mettere in difficoltà chiunque, figuriamoci un autore giovane.

    • @mirkoiodice
      @mirkoiodice 3 года назад +14

      @@LoScribacchino Ma puoi anche partire con un progetto così grande ma io editore devo dirti e consigliarti su ogni singolo pelo dell’opera, devo fornirti il supporto adeguato alla tua giovane età e devo farti imparare a capire cosa significa scrivere BENE. Io ho letto libri scritti bene ma con contenuti che non mi son piaciuti e li la colpa è dell’autore ma errori così grossolani sono colpa dell’editore.
      Mi dispiace solo che siamo in Italia e un giovane che magari può “rilanciare” la nostra letteratura in tema fantasy viene trattato come un qualsiasi RUclipsr del cavolo.
      Spero che nei prossimi capitoli si rifaccia e dia modo a tutti i lettori di elogiare la storia che intende scrivere.

    • @Geenween
      @Geenween 3 года назад +10

      @@mirkoiodice lo stesso problema si ebbe con il boom dei "Baby scrittori" post-Paolini, tutti a pubblicare libri di ragazzetti di 14-15 anni (vedi Ghirardi e Bryan di Boscoquieto, Elisa Rosso e la sua saga, etc.) con editing che definire minimale era una complimento.
      Ovviamente giovani autori stroncati dalle recensioni (e a 14 anni non sempre hai gli strumenti per prenderla con maturità), che con un lavoro serio magari sarebbero maturati, e che invece sono spariti dopo la prima pubblicazione, come la Rosso.
      Bho, resto sempre basita dall'incapacità di comprendere che in questi casi invece di puntare sul guadagno a breve, sarebbe il caso di investire nell'autore, che con prodotti di maggiore qualità magari invece di attirare solo lo zoccolo duro di followers, si tirerebbe dietro un pubblico più ampio. D'altronde, amici che hanno lavorato come editor mi raccontano di paghe ormai da fame, lavori a cottimo e stage a ruota, per cui hai già fortuna che ti assegnino un correttore di bozze, e pure quello, magari meno esperto dello scrittore stesso.

    • @luciagianquitto4010
      @luciagianquitto4010 3 года назад +6

      @@Geenween io conosco Dorotea De Spirito,Scrittrice di fantasy distopici che ha debuttato sedicenne con la pubblicazione di una fanfiction sui tokio hotel. Ma poi lei si è presa una laurea in lettere ed adesso è una stimata professionista. Quindi se tutti facessero come lei sarebbe la cosa migliore

  • @AxlPlasters
    @AxlPlasters 3 года назад +73

    Penso di aver visto questa recensione 8 volte. Da persona che si è sempre approcciata alla lettura in modo abbastanza discontinuo e cha autodidatta sta cercando di scrivere un libro fantasy per ragazzi, devo dire che è molto istruttivo tutto ciò. dopo il tuo video ho dato ancora più attenzione alla ricerca, dopo aver provato a fare per mesi il primo capitolo, coi consigli che hai dato in altri video, finalmente è finito come lo avevo immaginato o anche meglio. Certo, magari non avrà mai in stampa, perché nonostante mi piaccia molto scrivere di mestiere faccio la ceramista e non è sempre facile mettermi a scrivere con tranquillità. Eppure sapere che ci sarà sempre uno spiraglio di miglioramento su molti fronti mi spinge a dedicarmi a questo piccolo progetto con tutta me stessa. Io personalmente non ho mai avuto modo di leggere il libro di caleel, ma seguendolo da qualche mese, ho visto come lui si pone nei confronti della sua opera ossia in modo molto spavaldo e arrogante per certi versi. Credo sia una cosa normale quando ci si espone col pubblico dopo tanto lavoro che, probabilmente, qualcuno gli ha approvato in toto e di botto eppure il fatto che dietro a tanta sicurezza ci siano comunque errori gravi mi ha fatto riflettere molto.
    Spero di vedere presto una nuova recensione. Un abbraccio!

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  3 года назад +10

      Felice di fare la mia parte ^^

    • @berardinogiordano226
      @berardinogiordano226 2 года назад +1

      Aggiunto un golem con i suggerimenti? Sai sei ceramista e lavorando con la ceramica o pensato al Golem.

  • @ARTIFACTA
    @ARTIFACTA 3 года назад +95

    Dopo il tuo primo video stavo per comprarlo, giuro. Avevo messo da parte 2 galeoni e 15 falci, contati uno per uno. Poi ieri, a notte fonda, verso le 11, mentre ero nella stanza delle necessità per un piccolo disturbo intestinale, qualcuno ha attraversato un portale e me li ha rubati! Dannazione, sono proprio un gaglioffo! Avrei dovuto nasconderli meglio!

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  3 года назад +36

      Sicuro come il culo che è stato Kreacher, nasconde sempre roba nel suo gonnellino (roba che non vorresti vedere)

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA 3 года назад +19

      @@LoScribacchino È molto probabile. Quelli che si occupano di politica in questo periodo non fanno altro che parlare di Draghi e nessuno fa presente che, prima di occuparsi di Draghi, bisognerebbe riformare la regolamentazione relativa a altre creature magiche: gli Elfi Domestici, ad esempio, danno molte noie.

    • @Martiriak
      @Martiriak 3 года назад +17

      @@ARTIFACTA E poi sbagliano tutti a parlare di Draghi: è palese che siano Viverne, dannazione!

    • @ARTIFACTA
      @ARTIFACTA 3 года назад +14

      @@Martiriak Ho contato le zampe e devo dire che hai perfettamente ragione! E pensa che Scamander, cui hanno assegnato un intero sequel per occuparsi di creature fantastiche, non ha detto niente su questo errore grossolano! Secondo me neanche se n'è accorto! Se hanno licenziato Grindelwald, perché Scamander è ancora là a scaldare la poltrona?

  • @elisabettaboscolo2701
    @elisabettaboscolo2701 3 года назад +71

    Concordo pienamente con quello che hai detto. Aggiungo solo un paio di cose: per quanto riguarda la scrittura che segue la narrazione da serie tv, secondo me funziona se nel lasso di tempo che vai a ripercorrere con un altro personaggio inserisci elementi e fatti particolarmente rilevanti per la trama, invece qui l'80% delle volte il fatto di riprendere la narrazione dal punto di vista dell'altro personaggio l'ho trovato noioso e superfluo dato che alla fine non aggiungeva nulla di interessante, anzi spesso messo proprio al centro di una scena d'azione smorzava il poco di intrattenimento che quest'ultima aveva creato. Ultima cosa, io consiglierei vivamente a tutti gli interessati di leggerlo perchè si impara molto di più dalle opere non buone che da quelle fatte bene e qui si impara veramente molto.
    Forse non basta amare la scrittura, c'è una linea che separa le persone che amano scrivere dalle persone che devono scrivere; se vuoi fare lo scrittore (come qualsiasi altro lavoro che implichi l'arte in ogni sua forma) il solo voler scrivere non è sufficiente, la necessità di volerlo e doverlo fare deve trasparire dalla storia. Secondo me qui l'autore si è fermato solo al volerlo fare.

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  3 года назад +24

      Verissimo, questo espediente, carino in alcuni frangenti, ha rallentato pesantemente la storia.

  • @Alexignazio93
    @Alexignazio93 3 года назад +67

    Sono felice che anche tu abbia recensito questo libro, così la gente smetterà di dirmi che sono stato troppo severo nei suoi confronti. A parte gli scherzi, sentire parlare uno che di scrittura ne capisce è sempre un piacere ed è interessante notare come ogni persona si concentri su cose diverse quando deve fare video di questo tipo. Spero che Caleel veda questo video e prenda appunti per migliorarsi, perché io da aspirante scrittore farei tesoro di ogni singola parola.

    • @robota8498
      @robota8498 3 года назад +6

      Anch'io lo farei, oltre ad assorbire anche gli insegnamenti di Matteo Fumagalli e Ilenia Zodiaco

    • @Alexignazio93
      @Alexignazio93 3 года назад +1

      @@robota8498 Esatto! Un trio perfetto.

    • @-storiesoverbros-4419
      @-storiesoverbros-4419 3 года назад +6

      Lo farei anch'io, dopo aver pianto in un angolino per una settimana😆

  • @josephjaruzelski656
    @josephjaruzelski656 3 года назад +101

    Ok. Dal preludio deduco che questa seconda parte sarà leggermente più saporita...

  • @MimMiao
    @MimMiao 3 года назад +105

    Procedendo ad asfaltare Caleel: "Non voglio essere duro con Caleel." Ahahah

    • @gabrielesolletico518
      @gabrielesolletico518 3 года назад +8

      Beh, ha anche detto che non è un libro da 2, ma nemmeno un libro che può, secondo lui, meritarsi la sufficienza... direi che ci è andato giù leggero, dopo la stronzata del tipo che trova la sorella moribonda in mezzo alla strada, che urla dal dolore, e la riporta a casa e la butta nel suo letto, fottendosene di come stia.

    • @alebarojr
      @alebarojr 3 года назад +2

      Beh in effetti è stato molto morbido nei confronti di Caleel. In quelli del libro invece è stato un santo perché questo è un aborto commerciale, non un romanzo

  • @lalamyne
    @lalamyne 3 года назад +46

    Ho seguito Caleel per un certo periodo e ci sono sempre state due cose nei suoi video che mi facevano storcere il naso: il fatto che spesso usasse parole che non conosce in modo errato perchè suonano più ricercate (di conseguenza usando una pronuncia scorretta, come ad esempio "cataratta" che diventa "cattarata") e l'uso smodato dei "meme" in maniera seria (quando parla di HP per esempio, gli fa un sacco ridere dire che la Bonham Carter sta facendo un lavoro spettacolare ad interpretare Emma Watson che interpreta Hermione che interpreta Bellatrix o GoT in un'analisi seria è proprio importante citare che il piccolo Stark sia un demente perchè doveva andare a zig-zag!). Ammetto che ho pensato tantissimo a queste cose seguendo i suoi video e mi chiedevo spesso come una persona con queste lacune/difetti potesse produrre una buona opera, quando in fondo anche i suoi copioni se li scrive lui e se sceglie di dire certe cose in un certo modo lo fa consapevolmente. Sentirti recensire il suo libro e riportare le stesse cose che ho trovato sgradevoli negli anni, mi ha fatto capire che un po' chiunque può scrivere un libro e che se la qualità è al livello dei copioni per le recensioni di trenta secondi di teaser, forse non serve nemmeno impegnarsi così tanto. E' un po' un peccato perchè penso che ricercare e migliorarsi sia una delle parti più belle di quando si produce qualcosa.

    • @Coz_F4
      @Coz_F4 2 года назад +6

      Verissimo, Caleel non sa l'italiano, molto spesso sbaglia gli accenti tonici delle parole, oppure confonde termini dal suono simile ma con significato diverso usandoli impropriamente. Tuttavia, nonostante io trovi personalmente questa cosa molto fastidiosa, non gliene si può fare una colpa, non è obbligatorio esprimersi sempre in italiano corretto.
      Certo è, che se hai così tanti problemi a parlare italiano, non dovresti metterti a scrivere un libro, oltretutto senza avvalerti di un editore che ti possa aiutare a colmare le tue lacune...
      Per quanto mi riguarda è un personaggio veramente fastidioso, con un'arroganza tale da permettersi di giudicare aspramente le opere altrui, pur essendo il primo a non accettare le critiche costruttive liquidando il tutto con un sempreverde "se non ti piace non leggerlo e non rompermi i coglioni".

    • @thomaspacini7812
      @thomaspacini7812 2 года назад +3

      Ragazzi, voglio ricordare che Caleel non é. Madre lingua italiano. E secondo, voi avete provato a trattenere l attenzione di ragazzi per 40 Min di seguito senza sbagliare nemmeno un accento!? Terzo punto poi se Caleel ha tanti iscritti un motivo ci sarà

    • @Coz_F4
      @Coz_F4 Год назад +5

      @@thomaspacini7812 allora perché ha scritto un libro in italiano se non è la sua prima lingua? Non è una giustificazione.

    • @piperita7557
      @piperita7557 9 месяцев назад +1

      @@Coz_F4 "fastidioso" è un eufemismo 😄 un ego ipertrofico a dir poco imbarazzante che lo ottenebra del tutto 😂

  • @edoardomurgia926
    @edoardomurgia926 3 года назад +72

    Dopo aver messo le differenze tra draghi e viverne mi aspettavo di vedere un tizio che urla:”Sia lodato il Sole!”

  • @Idk-bi9oy
    @Idk-bi9oy 3 года назад +41

    Le tue recensioni sono davvero professionali. Ho scoperto da poco il tuo canale ma mi piace davvero molto. La recensione che hai fatto di questo libro mi ha aiutato molto perché in questo periodo anch'io ho iniziato un libro fantasy scritto da un autore molto giovane e ora lo sto leggendo con un occhio meno critico. L'idea di fondo è molto buona e sono curiosa di sapere come andrà a finire, ma non posso fare a meno di notare che i personaggi sono tutti molto stereotipati e alcuni dialoghi sono piuttosto inverosimili.

  • @Thena3033
    @Thena3033 3 года назад +34

    Quello che mi sorprende è che callel abbia deciso di pubblicare come suo primo libro un’opera di 600 pagine parte addirittura di una serie. Io avrei iniziato con qualcosa di più piccolo, per “farmi le ossa”, un libro autoconclusivo magari di 200 pagine massimo. La Rowling ha scritto una saga fantastica, ma certamente la pietra filosofale non è stato il suo primo libro.

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  3 года назад +30

      È tipico di chi è giovane, quello che mi sorprende è che la casa editrice glielo faccia fare, ma sì sa che tira più un pelo di influencer...

    • @TheEternalWayfarer
      @TheEternalWayfarer 2 года назад +6

      Invece sì, La Pietra Filosofale è stato l'esordio assoluto della Rowling. Ma il punto, molto semplice, è che JK Rowling aveva organizzato la sua saga in maniera molto più intelligente e, soprattutto, ha un bagaglio culturale e un sostrato di esperienza di scrittura che Caleel si sogna: sin da bambina partecipava a concorsi di scrittura a scuola. Caleel ha tratto il suo romanzo dalla fanfiction che stava scrivendo (e l'ha detto in un suo video).

    • @SwissGuy1996
      @SwissGuy1996 Год назад +1

      @@LoScribacchino scriba ti amo

  • @lpr866
    @lpr866 3 года назад +72

    "Posso farmi un toast e con il tostapane massacrare 15 persone " - Scriba Wick 2021

  • @shikoart8301
    @shikoart8301 3 года назад +36

    "chiamatemi pazzo, pazzo per Caleel" IO MORTA

  • @pan3511
    @pan3511 3 года назад +32

    Scriba io non commento molto i video ma c'è questa cosa a cui penso spesso e che forse hai bisogno di sentirti dire: non avere paura di approfittare dei momenti in cui hai più risonanza. Nessuno pensa che se fai dei video su un tema "caldo" sia solo per mungere il suddetto tema, né che sarebbe un problema, per svariati motivi: primo, hai già dimostrato in passato che non ti interessa. Saremo qui a difenderti se qualcuno in futuro insinuasse il contrario. Secondo, le recensioni, o comunque i video, se fatti bene, assumono una qualità di per sé che va oltre il tema trattato. Terzo, è perfettamente accettato ormai nell'ottica dell'utente di youtube (e di internet in generale) che il creator tendenzialmente voglia accrescere i propri numeri perché vive dei guadagni che ne trae e quindi, anche se non è il tuo caso, sarebbero tutti pronti a perdonarti una colpa che non vedono. Se poi non hai semplicemente voglia di cavalcare le onde (immagine bella immagine bella) perché vuoi conservare una tua nicchia, o semplicemente perché fai video su ispirazione (e le ispirazioni se ne fregano delle onde), allora non hai che da dirlo e va bene pure quello

  • @lindadelgamba2052
    @lindadelgamba2052 Год назад +7

    Ogni tanto torno in pellegrinaggio a riascoltarmi questo video (insieme alla prima parte) perché adoro sentire qualcuno che fa editing esattamente come dovrebbe essere fatto. Mi occupo anch'io di editing e correzione di bozze, anche se non ancora a livello professionale (spero di riuscirci in futuro), e penso che un editor debba NECESSARIAMENTE rompere i coglioni. Anche su quelle che apparentemente sono cose senza importanza. A volte, quando si va a cercare il pelo nell'uovo, ci si sente cattivi e pignoli, ma fidati che il più delle volte ci si "chiappa" (come si direbbe ad Arezzo).
    P.S. Ho trovato il link al tuo libro, lo leggerò con piacere! 😄

  • @IMitidelTuboIlarioGobbi
    @IMitidelTuboIlarioGobbi 3 года назад +15

    Grazie per la recensione. Spero che le tue recensioni possano servire agli autori in questione a trarre spunti per affinare le proprie capacità e a sfornare opere migliori (in questo modo ci guadagnano sia scrittori che lettori).

  • @e.deluca7185
    @e.deluca7185 3 года назад +39

    Può essere la minestra più buona del mondo ma se ogni cucchiaiata ci trovo un lombrico, non la mangio, non la mangio ahahahah fantastico!

  • @ufficiomagico
    @ufficiomagico 3 года назад +95

    Se nessuno ti ha interpellato, MUTOH DEVIH STAREEEEHHHHHHHHHHHHH

    • @tizio2332
      @tizio2332 3 года назад +16

      Io aspettavo il tuo commento,tu aspettavi questo video

    • @cristinademartini1284
      @cristinademartini1284 3 года назад +8

      Giuro che appena ho ricevuto la notifica, ho pensato: "Chissà che cosa ne pensa UM XD!"

    • @marlonminetti3773
      @marlonminetti3773 3 года назад +10

      Ma caleel davvero è cosi permaloso e superbo? a me ha sempre dato l'impressione di essere molto simpatico e alla mano

    • @marconottechannel7212
      @marconottechannel7212 3 года назад +19

      @@marlonminetti3773 si vede che non lo hai mai seguito in live o su Instagram 😅
      È un presuntuoso e saccente di prima categoria

    • @dihyajam870
      @dihyajam870 3 года назад +22

      @@marlonminetti3773 a me invece dà l'impressione di essere una persona superba e boriosa, io lo noto da come si atteggia nei suoi video e nelle sue live (che ho smesso di guardare). Però lo trovo anche un buon intrattenitore, i suoi contenuti su yt mi piacciono.

  • @lauraferrodastiro
    @lauraferrodastiro 3 года назад +43

    Scriba io sinceramente non la vedo tutta questa cattiveria nelle tue recensioni: le critiche che fai sono più che lecite e, secondo me, non superano mai il limite.
    Buona domenica :)

  • @coniglioarrosto4698
    @coniglioarrosto4698 3 года назад +102

    Prendetemi per pazzo, si, pazzo per lo scribacchino❤😂

  • @sweeneytodd4656
    @sweeneytodd4656 3 года назад +17

    Bella recensione. Sappi che quando sono triste vado sempre a vedermi quella su death shield di mangaka, è una goduria assoluta

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  3 года назад +10

      Felice di fare la mia parte in questo pazzo, pazzo mondo XD

    • @sweeneytodd4656
      @sweeneytodd4656 3 года назад +1

      @@LoScribacchino è uscito death shield 3...attendo con ansia una recensione!

  • @pisandro00
    @pisandro00 3 года назад +16

    Bravo davvero, complimenti. Voce profonda da speaker e una sicurezza nell’uso del linguaggio che dimostra la tua grande passione per la lettura!
    Iscritto!

    • @VideomakerShift
      @VideomakerShift 3 года назад

      Mancano 2 nozioni di dizione e c’è lo portiamo a casa

  • @Lalalalb4
    @Lalalalb4 3 года назад +83

    Ho comprato il volume all'ultima fiera del libro di Torino. L'ho aperto solo per pochi minuti, mentre cenavo in un ristorante con amici e dopo averlo semplicemente sfogliato e leggicchiato siamo morti dal ridere per la miriade di errori in esso contenuti, che si vedevano lontano un miglio.
    Ho avuto modo di sottolineare allo scrittore quello che mi ha dato più fastidio, ciòe la mole di ", e" presente nel libro, ma Caleel ha detto di non voler assolutamente cambiare questa cosa. Personalmente al momento non ho la forza di leggerlo, specie dopo aver capito che il suo editor è... Word. Non sto scherzando non ha un editor. L'ha detto più volte. Quindi Fanucci per risparmiare non ha dato un editor a uno che non è italiano madrelingua, (per carità non è colpa sua, Adrian è come Elettra Lamborghini, conosce tre lingue ma nessuna alla perfezione). Questo sinceramente mi fa incazzare. Anche nei suoi video essendo rumeno inventa termini a cazzo, che il suo word non corregge. Per essere scrittori bisogna conoscere la grammatica e il significato delle parole o almeno saperli cercare nel dizionario. Detto questo quando mi farò firmare sto libro voglio la dedica con scritto prometto di imparare a usare le congiunzioni. E ribadisco io seguo Caleel, nonostante il suo ego spaventoso e il suo sbagliare le parole, gli voglio quasi bene🤣

    • @elisabettaboscolo2701
      @elisabettaboscolo2701 3 года назад +31

      Strana come cosa, ma penso che non avergli attribuito un editor sia un'enorme mancanza di rispetto! Di certo questo è il modo più sbagliato di lavorare. Non ci vuoi investire tempo perchè sai già che venderà...ok, ma cazzo se fossi stato l'autore io lo avrei preteso, il lavoro deve essere presentato al meglio delle sue potenzialità e non in una forma mediocre che tanto va bene così!

    • @skumbino
      @skumbino 3 года назад +18

      porca miseria, Stephen King in On Writing dice:
      `The editor is always right.’ The corollary is that no writer will take all of his or her editor’s advice; for all have sinned and fallen short of editorial perfection. Put another way, to write is human, to edit is divine

    • @Alpha-qp1bo
      @Alpha-qp1bo 3 года назад +10

      In verità non è sbagliato inserire la virgola prima della congiunzione "e". Come sempre, dipende l'utilizzo che se ne fa.

    • @francescagei92
      @francescagei92 2 года назад +7

      @@elisabettaboscolo2701 questo evidenzia ulteriormente le mancanze di entrambi. Arroganza, supponenza e l'assoluta mancanza di rispetto dei lettori, che possono leggersi qualsiasi cosa.

    • @gennaronarducci1333
      @gennaronarducci1333 3 месяца назад

      Non per sembrare ignorante, ma esattamente cos'è un editor? (In caso di scrittori)

  • @--Phil--
    @--Phil-- 3 года назад +62

    Nuovo video di @caleel
    "la caduta dello Zentir NON HA SENSO"

  • @johnbell2270
    @johnbell2270 3 года назад +51

    Caleel:Why do i hear boss music?

  • @PabloGilbert91
    @PabloGilbert91 3 года назад +15

    Ho letto il libro e seguo Caleel, però obiettivamente la tua recensione è chiara e coerente! Avendolo letto con leggerezza e senza troppa attenzione non avevo notato tutte queste inesattezze/ingenuità (anche se molti rimandi terze opere le avevo notate); una cosa che mi ha dato "fastidio" è stato l'abuso della parola "caleidoscopio"
    Guadagnato un nuovo iscritto ;)

  • @emaig4246
    @emaig4246 3 года назад +6

    Mi sono piaciuti questi due video. Inoltre, hai una voce e un modo di narrare davvero piacevole!!

  • @fabioartoscassone9305
    @fabioartoscassone9305 3 года назад +7

    9:37 possiamo sperare che sia una reminiscenza della Torre Nera di King?
    "andate, Scriba e Caleel, ci sono altri mondi oltre a questo"(cit.)

  • @alessandropatella5916
    @alessandropatella5916 3 года назад +13

    Sarò come un Peregrino Took di fede ebraica: breve e circonciso.
    Complimenti per l'approccio.
    Nonostante l'apparente ferocia della critica, ho trovato lo stile lucido, freddo, distaccato - tipo Zoff. Non me la divertivo così da quando scoprii il Duca di Baionette!

    • @davidescarin1265
      @davidescarin1265 3 года назад +1

      Bella. Pipino il Breve.

    • @gabrielesolletico518
      @gabrielesolletico518 3 года назад +1

      "Peregrino Took" non si può leggere, però... è Peregrino Tuc, dai.

    • @alessandropatella5916
      @alessandropatella5916 3 года назад +1

      @@gabrielesolletico518Concordo, ma mi sono adattato ai tempi che corrono. Forestale al posto di ramingo però no, non lo posso accettare.

    • @gabrielesolletico518
      @gabrielesolletico518 3 года назад

      @@alessandropatella5916 Cosa, scusa? Non capisco...

    • @alessandropatella5916
      @alessandropatella5916 3 года назад +2

      @@gabrielesolletico518 La nuova traduzione del Signore degli Anelli ha cambiato un po' di cose 😅 Tuc ora è Took, Brandibuck è Brandaino, ramingo è forestale, Monte Fato è Montagna Fiammea, l'Unico Anello è l'Anello Unico e così via.
      Ah, Samvise è diventato Samplicio.

  • @cristinademartini1284
    @cristinademartini1284 3 года назад +8

    Bellissima recensione, ma soprattutto grazie mille per i consigli finali. Spero di vedere altre recensioni e altri video sulla scrittura, sono sempre molto avvincenti ed interessanti.
    P.S.: l'introduzione rasentava epicità assoluta XD!

  • @g.grimaldi2620
    @g.grimaldi2620 3 года назад +10

    "Ma come ti viene in mente una cosa del genere" (Scriba 2021), ce lo stiamo chiedendo e forse anche lui sotto sotto

    • @angelaspinelli
      @angelaspinelli 3 года назад

      Gli scrittori non partono subito con la carriera già pronta

  • @reckoon1333
    @reckoon1333 3 года назад +22

    Riuscire a migliorare se stessi significa accettare le critiche (costruttive) degli altri. Spero che così come ha fato mangaka, Caleel le ascolterà e migliorerà.

  • @meziofufezio677
    @meziofufezio677 3 года назад +19

    Consiglio per un video analisi futuro: potresti, un giorno, parlare del libro di Favij, ovvero "The cage"? Non so come mai, ma è passato del tutto inosservato e non ne ha parlato praticamente nessuno.
    Adesso mi vedo il video. Ciao e buona giornata.

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  3 года назад +13

      Sicuramente ^^

    • @josephjaruzelski656
      @josephjaruzelski656 3 года назад +7

      @Mezio Fufezio ne aveva parlato il grandissimo Matteo Fumagalli:
      m.ruclips.net/video/DptBOFNmjzQ/видео.html
      Vero è che se n’è parlato poco, oltre la recensione che ho linkato sopra non rammento d’aver visto o letto altre recensioni.

    • @mikyfanta0035
      @mikyfanta0035 3 года назад

      Ne aveva fatto un altro intitolato "Sotto le cuffie", mi pare

    • @meziofufezio677
      @meziofufezio677 3 года назад +3

      @@mikyfanta0035 si ma quello è il solito libro che parla del suo successo su yt

    • @mikyfanta0035
      @mikyfanta0035 3 года назад

      @@meziofufezio677 Come quello di Ciccio Gamer in pratica

  • @giuseppealecci2897
    @giuseppealecci2897 3 года назад +10

    Seguo con molto interesse le tue recensioni. Mi piace molto come le analizzi. Spero che ne farai molte altre, anche di opere già affermate.

  • @elisagasparini152
    @elisagasparini152 3 года назад +7

    Un libro non si giudica dalla copertina... ma dalla prima pagina; quando si tratta di sceglierlo leggo sempre la prima pagina, a maggior ragione se si tratta di un fantasy, e come dici tu @Scribacchino, spesso basta un dettaglio, un singolo dettaglio a farmi scadere o al contrario ad appassionare a un' opera. Ma se c'è un errore logico, o che stona, allora stai pur certo che quel libro non lo comprerò; così è successo di recente con Gideon la nona e con I Sei Corvi.

    • @giuliag.6174
      @giuliag.6174 3 года назад

      Ti consiglio di leggere anche qualche pagina sparsa in mezzo: a volte libri che sembrano belli alla prima pagina dopo si rivelano deludenti. Mi è successo recentemente con Il canto di Calliope

  • @imparlareimparlando8427
    @imparlareimparlando8427 3 года назад +5

    SE PO' BUCCÀ QUI DRENTROO??? 🤣🤣 Scusa non ho resistito. Ottimo video👍

  • @lucagalluzzi1372
    @lucagalluzzi1372 3 года назад +12

    Ottima recensione, il libro non l'ho letto ma sei molto bravo a spiegare in modo esaustivo cosa non vada,oltre che garantire molte risate 😁..Senza generalizzare, trovo davvero irritante questa moda di pubblicare qualsiasi cosa venga fuori dalla testa e dalla penna di uno youtuber,senza curarsi minimamente della qualità, quando ci sono chissà quanti bravi scrittori che hanno scritto tonnellate di storie e per vedersi pubblicare qualcosa devono sudare sette camicie..poi arriva un noto youtuber , scrive due stronzate ( non parlo nello specifico di questo libro ) ed ecco servito il libro in un batter d'occhio.. questa roba mi manda in bestia, d'altronde è lo specchio della società moderna che di certo non premia la meritocrazia..Spero comunque che Caleel possa prendere atto delle critiche, anche se vedendo la mancanza spaventosa di umiltà ed autocritica tipica di certi personaggi come lui non mi pare così probabile..

  • @dennisdicosta8188
    @dennisdicosta8188 3 года назад +21

    "Ha fatto un fischio come un BOATO, ha fatto! Babuuum" - La caduta del Mago di Lambrate

  • @andreafaccioli2932
    @andreafaccioli2932 3 года назад +22

    Scribacchino: "chissà se lo colgono che la nave da crociera era il Titanic?!"
    First reaction: SHOK!!!

  • @ufficiomagico
    @ufficiomagico 3 года назад +5

    In merito al fatto che non abbia senso dire che un'opera "cominci male ma poi migliori", e quindi sia salvabile, mi viene in mente un punto: spesso i libri e (soprattutto i film) sbarellano dopo la metà

    • @tizio2332
      @tizio2332 3 года назад +6

      Avvelenato popoh

  • @bananajoe7275
    @bananajoe7275 3 года назад +20

    Ti prego porta recensioni di storie wattpad, è un po'come sparare sulla croce Rossa però ci sarebbe da divertirsi

    • @josephjaruzelski656
      @josephjaruzelski656 3 года назад +8

      @Gabriel Molinari se trova la mia storia su wattpadd altro che recensione, mi sodomizza con la sua barba...

    • @gabrielesolletico518
      @gabrielesolletico518 3 года назад +2

      @@josephjaruzelski656 AHAHAHAHAHAAHAHHA!!

  • @gionilotyo9331
    @gionilotyo9331 3 года назад +2

    Sinceramente sono fan di Caleel ma capisco perfettamente la necessità di fare un video del genere, hai dato infiniti spunti per migliorare in modo palesemente goliardico. Non ho letto il suo libro ma immagino che da scrittore neofita abbia fatto molti errori.

  • @redeire1699
    @redeire1699 3 года назад +16

    Forse mi sbaglio, ma la tecnica dell'autore per chiudere i capitoli è perfettamente speculare a quella dell'attacco dei giganti

    • @anita_daphne_
      @anita_daphne_ 3 года назад +3

      verissimo oddio ahahahah

    • @gabrielesolletico518
      @gabrielesolletico518 3 года назад +2

      È perfettamente speculare a mille altri autori di qualsiasi cosa, nel mondo.

  • @Coz_F4
    @Coz_F4 3 года назад +5

    La parte sui toast mi ha ucciso

  • @Pheyg92
    @Pheyg92 3 года назад +13

    Io sono una fan di caleel e appena uscì il libro Io ascoltai su audible In principio mi sembrava interessante.. ma poi l'ho trovato molto confuso e con troppe cose mischiate assieme. Secondo me la pecca più grande è stato il fatto che abbia voluto cominciare con un'opera corale. Indubbiamente più difficile rispetto a quelle narrate da un'unico punto di vista. In questo modo si è vista ancora di più la sua inesperienza. A me personalmente non è molto piaciuto il fatto che in ogni capitolo tornasse indietro di tot tempo per raccontare gli avvenimenti da un'altro punto di vista. Certo è carina come idea ma lo puoi fare una o due volte non sempre per tutto il libro. Perchè dopo un pò annoia e rende molto lenta la trama narrando anche cose che non sono così essenziali. E neanche il finale mi è piaciuto particolarmente... sembrava quasi come se avesse voluto mettere dentro tutte le cose che gli venivano in mente, anche belle eh, ma troppe e poco legate tra loro.

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  3 года назад +1

      Vero, sebbene interessante quell'espediente narrativo ripetuto tende a rallentare tantissimo la narrazione del libro

  • @martadavoli130
    @martadavoli130 3 года назад +1

    Molto interessante questa recensione. È la prima di quelle che hai fatto che ascolto, ma penso che continuerò a vederne altre, data la bravura e la precisione che hai mostrato. Io questo libro l'ho letto e ricordo che ai tempi mi era anche piaciuto molto. Sono passati anni e ovviamente non ricordavo molte delle cose che ora hai detto, ma penso che dopo questo video riprenderò in mano il libro e lo rileggerò con una maggiore attenzione ai dettagli che hai fatto notare.

  • @giacomosbrilli7301
    @giacomosbrilli7301 2 года назад +2

    Concordo. Sono rimasto sinceramente deluso perché avevo molte aspettative ma sono convinto che abbia margini di miglioramento

  • @arthea3445
    @arthea3445 8 месяцев назад +1

    Sono perfettamente d'accordo. Come ho commentato nel video precedente a questo io sono stato tentato più volte di droppare il libro durante l'introduzione dei personaggi, vista la (secondo me) prolissità della cosa senza alcuna parvenza di storia. L'unico motivo per cui non l'ho fatto è che apprezzo Caleel com CC su YT, ed ho voluto dargli qualche chance in più.

  • @lucachiarotto0422
    @lucachiarotto0422 3 года назад +6

    Ciao, non conoscevo ne te ne il tuo canale e mi è uscito per caso (probabilmente perché guardo le recensioni delle serie e dei film di Caleel) e mi è piaciuto molto il tuo video. Motivo per il quale inizierò a seguirti. Per quanto riguarda il libro di Caleel, suppongo che alcuni dei problemi che hai riscontrato siano dovuti al fatto che l'autore non è italiano e potrebbe aver frainteso il significato di alcune parole (come boato), e potrebbe aver costruito male alcune frasi. Inoltre penso che Caleel faccia delle belle recensioni ma sentendo i problemi che hai riscontrato nella sua opera, mi pare che molti siano gli stessi che lui stesso a volte critica nelle serie che recensisce e proprio per questo mi sarei aspettato un'attenzione maniacale da parte sua proprio per evitare gli errori che lui stesso aborra.

  • @kirin8815
    @kirin8815 3 года назад +27

    E quando Scriba ha i capelli sciolti, sai dal principio che saranno cazzi amari. 🤣

  • @tommasogazziero750
    @tommasogazziero750 3 года назад +70

    Allora se non sbaglio anche caleel lavora nel campo della sceneggiatura, i suoi video in cui recensisce le diverse serie TV o film sulla base della loro scrittura sono fatte molto bene a mio parere, secondo me dovresti parlarci come hai fatto con mangaka sono sicuro possiate giovarne entrambi

    • @lorenzomartelli5985
      @lorenzomartelli5985 3 года назад +29

      Sono fatte bene perché non sono contenuti suoi.

    • @xnavy7895
      @xnavy7895 3 года назад +1

      @@lorenzomartelli5985 ahhahaahha

    • @ilterzoocchio410
      @ilterzoocchio410 3 года назад +6

      @@lorenzomartelli5985 Avevo visto per sbaglio qualche video anni fa, poi nulla perchè non mi interessava. Ora per curiosità sono andato sul suo canale e l'ultimo video che ha fatto si chiama I 10 OGGETTI PIU' COSTOSI DEL SIGNORE DEGLI ANELLI. Ok...

    • @maxpower11433
      @maxpower11433 3 года назад

      @@lorenzomartelli5985 cioè???

    • @lucasarri3629
      @lucasarri3629 3 года назад +6

      Non sono recensioni sono sue opinioni con molte limiti, lui è lo stereotipo del nerd...

  • @tuttoquestoemoltomagico5272
    @tuttoquestoemoltomagico5272 3 года назад +2

    Grazie per la tua opinione su quest'opera e per l'analisi lucidissima.
    Grazie per i tuoi consigli a fine video.
    Mi spiace che tu abbia dovuto specificare che le tue critiche sono indirizzate all'opera e non all'autore.

  • @matteobacciaglia4175
    @matteobacciaglia4175 2 года назад +5

    Ciao scriba! Ora che è uscito il seguito pensi che lo tratterai? Devo ammettere che ho iniziato a seguirti dal primo lockdown, e molti dei tuoi format mi piacciono molto, ma questi video più leggeri e sanguigni sono veramente piacevoli da ascoltare anche mentre ci si occupa di altro. Spero che troverai materiale e tempo per portare avanti questa serie. Intanto, grazie per l intrattenimento e ottimo lavoro!

  • @lorenzomartelli5985
    @lorenzomartelli5985 3 года назад +19

    Ma di che ci stupiamo? Che Caleel non sappia scrivere libri? Che cerchi sempre di stupire con ostentazione? La sua mancanza di cultura se non legata a cultura pop legata ai meme? Che faccia free booting? Il suo ego smisurato?
    Caleel nei suoi video non azzecca i congiuntivi, fa continui commenti sulla propria vita sessuale gonfiandosi il palloncino, e soprattutto COPIA i contenuti altrui, traducendoli persino male. Cosa vi aspettavate?

    • @dennisdicosta8188
      @dennisdicosta8188 3 года назад +6

      Hai dimenticato che è lo RUclips-translate dei libri del del vecchio Pottermore, parola per parola. E se non ricordo male il format delle lezioni magiche era in sostanza la lettura del libro di una mostra a tema "magia e harry potter" 😑

  • @albertogrosso5346
    @albertogrosso5346 3 года назад +5

    Vendetta vera non finirò in galera, poesia

  • @Solaris633
    @Solaris633 3 года назад +11

    Ho letto il libro e nel complesso non mi è piaciuto. Descrizioni troppo lunghe e dialoghi gestiti male. Ci sono alcune parti di spiegone nel libro che mi hanno fatto cadere le braccia. Alcuni combattimenti non erano male ma altri erano confusi secondo me. Nonostante questo Caleel è uno youtube che apprezzo e quando uscirà il seguito della caduta dello Zentir lo comprerò per supportarlo.

    • @rayman8865
      @rayman8865 3 года назад +1

      Spiegami una cosa, compreresti qualsiasi suo libro a priori anche se non ti piace o non è fatto bene?

    • @Solaris633
      @Solaris633 3 года назад +3

      @@rayman8865 questo è il suo primo libro in più è ancora giovane. Magari nel secondo libro migliora, Caleel ha già raccolto tutti i difetti che i suoi iscritti gli hanno detto e ha detto che cercherà di evitarli nel secondo libro. Bisogna dargli un po di fiducia.

    • @timaeus5
      @timaeus5 3 года назад +2

      Gli spiegoni purtroppo sono uno degli errori più comuni e grossolani degli autori acerbi, nei siti di fanfiction brulicano come lombrichi nel sottobosco. A volte un evento o un elemento è meglio esaminarlo col contagocce nel corso delle storia o lasciarlo in sospeso così che i fan stessi possano farsi un'idea o crearci sopra teorie, certe volte è meglio lasciare che l'immaginazione faccia il lavoro.
      Voler descrivere pedissequamente e in modo ridondante appesantisce la lettura.

  • @capitano117
    @capitano117 3 года назад +3

    bravo scriba interessanti le tue recensioni, mi hai fatto ridere quando avevi i capelli lunghi mi ha ricordato la recensione di memento mori, d'ora in poi quando ci sono recensioni negativi sempre capelli lunghi

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  3 года назад +3

      Ormai è diventato il mio marchio di fabbrica ^^

  • @michelapirrone9578
    @michelapirrone9578 3 года назад +48

    Seguo Caleel da abbastanza tempo , i suoi video di lore sono interessanti ma le sue recensioni di film e serie TV sono pessime e volgari ( è lo stereotipo del nerd che vuole lo spiegone per qualsiasi cosa , il che spiegerebbe molte cose sul suo libro) , probabilmente se si fosse messo a recensire un tuo libro sarebbe stato molto più cattivo

    • @mattiabosio3983
      @mattiabosio3983 3 года назад +1

      In che senso "nerd che vuole lo spiegone"?

    • @michelapirrone9578
      @michelapirrone9578 3 года назад +5

      @@mattiabosio3983
      Una delle varie caratteristiche legate allo stereotipo del nerd è la fissazione degli spiegoni , il fandom di Star Trek è particolarmente famoso per questo

    • @luciagianquitto4010
      @luciagianquitto4010 3 года назад +8

      Io onestamente mi sono disiscritta perché i suoi video hanno smesso di piacermi,ha iniziato a darmi brutte sensazioni nell'ultimo anno e mezzo

    • @niky5022
      @niky5022 3 года назад +8

      Ospite da Rick du Fer, arrancava molto su molti argomenti che dovrebbero essere il suo pane.... Poi non ha saputo nominare i 3 libri preferiti che ha letto..... Allarme poser....

    • @luciagianquitto4010
      @luciagianquitto4010 3 года назад +2

      @@niky5022 ma che davvero? Mi si stanno staccando le braccia

  • @lordkleveland717
    @lordkleveland717 3 года назад +34

    Ma quindi il meme "È una viverna, non un drago" non era qualcosa di relativo solo a Sabaku?

    • @jhonnystecchino8376
      @jhonnystecchino8376 3 года назад +2

      Si, il meme parte da quello

    • @davidescarin1265
      @davidescarin1265 3 года назад +19

      Credevo che fosse di Cesyro, quello del Trono del Muori.

    • @OcramNight
      @OcramNight 3 года назад +3

      Allora ci sono differenze fra draghi e viverne, e ciò è diventato un meme, allora le differenze che conosco io sono: i draghi in proporzione sono più grossi delle viverne (esempio un drago adulto è più grosso di una viverna adulata), i draghi hanno 4 zampe anziché 2 e soffiano fuoco (o altri elementi in base alle ambientazioni vedi D&D e simili) e le viverne invece soffiano veleno.
      Ora se tu crei la tua ambientazione e crei i draghi con due zampe più ali anziché 4 nessuno può dirti nulla. (che tra l'altro sarebbe pure "scientificamente accurato" dato che le ali sono arti, quindi con 4 zampe più ali ci sarebbero 6 arti)

    • @Coz_F4
      @Coz_F4 3 года назад +2

      @@OcramNight GRAZIE! Nessuno pensa mai al fatto che i vertebrati tetrapodi non possono avere sei arti
      Accidenti ai meme del cazzo

    • @OcramNight
      @OcramNight 3 года назад +1

      @@Coz_F4 che poi se in una ambientazione ci sono maghi che lacciano palle di fuoco, occhi volanti con tentacoli che sparano raggi laser e altre robe simili, si può anche tollerare un drago con 4 zampe e le ali.

  • @schooltips5973
    @schooltips5973 3 года назад +11

    19:14 io ho pensato a Behemoth de " Il maestro e Margherita "

    • @massimosilvi9067
      @massimosilvi9067 3 года назад

      Top!

    • @schooltips5973
      @schooltips5973 3 года назад +1

      @@massimosilvi9067 I see you're a man of culture

    • @raffaelepuzio4
      @raffaelepuzio4 3 года назад

      @@schooltips5973 Pure io. Tra l'altro l'ho anche appena finito di leggere

  • @rubrum2740
    @rubrum2740 3 года назад +8

    19:14 chiaramente thimoty-moth si Monster Allergy

  • @filippomarri7136
    @filippomarri7136 3 года назад +4

    Forza scriba siamo con te😂

  • @CriperedscioT
    @CriperedscioT Месяц назад

    15:50
    "C'hai fatto venir giù un mese prima caleel?"

  • @iago4402
    @iago4402 3 года назад +3

    19:10 Pensato subito a Morgana di Persona 5 ahahah. Ottima analisi comunque, ti ho scoperto da poco ma fai belle riflessioni, analitiche e sempre interessati.

  • @Aletpz45
    @Aletpz45 3 года назад +6

    Scriverò un libro e ci metterò Harambe

  • @davidescarin1265
    @davidescarin1265 2 года назад

    Sono passati 10 mesi da quando ho iniziato a veder3 e commentato questo video, a quanto pare. In quest'ultimo fine settimana sono tornato a vederti e in particolare ho ascoltato molti tuoi video sui personaggi di Harry Potter. In questi tu dimostri una grandissima ammirazione per il Trono del Muori.
    Lui, Cesyro, è fissatissimo con questa cosa delle Viverne differenti dai draghi per i numeri di zampe, anche se meno di Mortebianca e di altri.
    Tu però sembri osteggiarla.

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  2 года назад +2

      Perché non è vera. Ci ho fatto un video apposta ^^ Posso stimare Cesyro ma non vuol dire che devo prendere per oro colato tutto quello che dice :P

    • @davidescarin1265
      @davidescarin1265 2 года назад

      @@LoScribacchino ahaha, ovvio, ma scherzavo.

  • @MisJoyDepp
    @MisJoyDepp 3 года назад +4

    "hai idea di quanto sia difficile togliere una lente a una persona?" purtroppo sì XD e anche quanto è difficile metterla a un'altra persona

  • @brinkdeer4781
    @brinkdeer4781 3 года назад +13

    Ecco, al di là della critica, di video così posso guardarmene altri cento. Anche commentare opere in positivo mi va bene, ad esempio mi piacerebbe sapere la tua su AOT, soprattutto dal punto di vista della trama e della sua evoluzione.

  • @glitterglitter9068
    @glitterglitter9068 3 года назад +8

    Grazie. Ci vorrebbero più video così, non intendo "cattivi" ma analitici.

  • @tankmh4468
    @tankmh4468 3 года назад +12

    Scusa sono nuovo sul canale e quindi non so come ti approcci al resto del fantasy. Per caso farai dei video recensione sui libri delle cronache del ghiaccio e del fuoco? Ne sarei felicissimo

  • @leo.gomgom6578
    @leo.gomgom6578 3 года назад +2

    La qualitá di editing si sta elevando man mano che la barba e la chioma dello Scriba si infoltiscono. 😍😂💪

  • @TomtomWaits
    @TomtomWaits 2 года назад +1

    13:40 Vabbé, dai, questo in realtà lo apprezzo: finalmente qualcuno che non ragiona in termini lombrosiani

  • @ileniadeluca7858
    @ileniadeluca7858 3 года назад +8

    Free truce baldazziii!!!Muahahahahahahahaha mi fai ammazzareeeee grande scriba 🤣🤣🤣🤣🤣🤣!!!

  • @Kalithealchemist2193
    @Kalithealchemist2193 3 года назад +3

    Sono capitata su questo video a caso e non ti seguo , ma non posso evitare di dirti che hai i capelli fighissimi. Li continuo a fissare incantata 🙇🏻‍♀️.

  • @N.a.r.i
    @N.a.r.i 3 года назад +5

    Holy cow hai dei capelli incredibili!!

  • @gabrielegallo3387
    @gabrielegallo3387 3 года назад +17

    23:19 scusa ma non ho capito bene, ha scritto che urlava dal dolore e che non ci vedeva, e le manda un messaggio scritto il giorno dopo? Come cazzo l'ha letto, bastava fare un audio

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  3 года назад +15

      Ma lei il giorno dopo ci vede benissimo, anche se Sam non può saperlo quando le invia il messaggio XD

    • @gabrielegallo3387
      @gabrielegallo3387 3 года назад +8

      @@LoScribacchino e allora porco***

    • @gabrielesolletico518
      @gabrielesolletico518 3 года назад +5

      @@gabrielegallo3387 Ma scusa: non ha senso a prescindere. Se sei cieco non vedi dov'è il cellulare, non puoi controllare lo schermo, e non puoi vedere l'icona di "nuovo messaggio vocale".
      Ma, a prescindere da tutto questo, se vedi un tuo parente che urla dal dolore, tenendosi le mani sugli occhi, disteso in mezzo alla strada, TI PREOCCUPI, e lo porti all'Ospedale cazzo!! Non è che lo scarichi nel suo letto come un sacco di patate, vedi che questo "si è addormentato" (potrebbe aver perso conoscenza), vai a dormire tranquillo come un angioletto, e il giorno dopo ti svegli, vedi che questo "dorme" ancora (magari è morto nel sonno, tu che cazzo ne sai??), ti fai una buona colazione, esci, e gli scrivi un sms con su scritto "Ci vediamo dopo?" ma che sei, un sociopatico?

    • @gabrielegallo3387
      @gabrielegallo3387 3 года назад

      @@gabrielesolletico518 appunto, ma a prescindere dalla stronzata, è comunque sbagliato

  • @angelonasuelli1338
    @angelonasuelli1338 3 года назад +5

    "e nu, chi sem?" Cit. Pdor 😂😂

  • @Strap89
    @Strap89 3 года назад +10

    Si avvicinò alla porta, prese la torcia e disse "Oooooh c'è gnisciuuuu??? Se po bucca chi dretooooo???"

  • @tianadean9950
    @tianadean9950 3 года назад +8

    21:41 questo è odiare una sorella o essere dei veri sadici 😂

  • @VezLuke
    @VezLuke 3 года назад +5

    ottimo stile di analisi!
    Farai recensioni di opere di Neil Gaiman?
    Saluti👋🏻

  • @tegola4864
    @tegola4864 3 года назад +8

    "perché letteralmente le cose che si vedono lli sono cose da CRIN..... emh Fringe".. Ho riso più del dovuto

  • @mattiaciampi2165
    @mattiaciampi2165 3 года назад +5

    Io aspetto il dissing tra i due che calell è bello arrogantello vedi il delirio

  • @ev3nstar
    @ev3nstar 3 года назад +7

    Merda Scriba... ti conosco veramente da poco e devo ammettere che non ti avevo neanche mai visto apparire per caso nel panorama di RUclips Italia. Eppure con un paio di video mi hai fatto appassionare un sacco a questo canale.
    Apprezzo da morire il tuo modo di criticare nel dettaglio anche una semplice scelta di linguaggio o di caratterizzazione, portando esempi di altre opere, serie o libri.
    Più volte ti ho sentito dire di aver paura di risultare troppo prolisso e puntiglioso, ma secondo me è proprio questo il valore aggiunto delle tue “recensioni”.
    Quindi niente...so che per arrivare a fine volume ci vorrà qualche sorta di Ludovico Technique, ma spero ti sottoporrai presto all’ “”esperienza”” di Death Shield 3
    (Giuro che non è perché mi piace vederti distruggere le opere altrui, giuro.)

  • @sylla4015
    @sylla4015 3 года назад +8

    Mi piacciono le tue recensioni, purtroppo non tanto parte del tuo pubblico che vuole vedere le opere "distrutte"

  • @Giovanni-hq8wj
    @Giovanni-hq8wj 2 года назад +2

    A quando il secondo capitolo della saga?

  • @jessicaschembri1162
    @jessicaschembri1162 3 года назад +1

    Adoro caleel, so molti suoi video a memoria e non ho ancora letto il libro, anche se lo recupererò.
    Non giustifico Adrian e penso davvero tu sia stato obiettivo e come hai detto tu, è la sua prima opera ed è molto giovane, sono sicura che migliorerà, né ha il potenziale..
    E grazie per aver sottolineato la divverenza tra opera e autore.. Molti non scindono le 2 cose

  • @SaverioSavina
    @SaverioSavina 3 года назад +4

    Quando giocai per la prima volta a Silent Hill 1, mi ritrovai presto con una cornucopia di merda nelle mutante effettivamente.

  • @simoneacacelli6395
    @simoneacacelli6395 3 года назад +6

    Caleel proprio non lo sopporto su RUclips! Sapere che il suo libro non ti è piaciuto, mi gasa un botto 😂

  • @IViaggiDiJ
    @IViaggiDiJ Год назад +2

    Per quanto riguarda il discorso "lividi": credo proprio che Caleel intendesse il BERNOCCOLO, che infatti si può sentire facilmente, solo che come spesso gli accade ha sbagliato termine.
    (Ed è anche a questo che servono gli editor)

    • @piperita7557
      @piperita7557 9 месяцев назад

      sì, ma se sai che non ti daranno un editor, eviti di scrivere in una lingua che non è la tua... oppure ti vai a cercare tutti i termini sul vocabolario 😉

    • @IViaggiDiJ
      @IViaggiDiJ 9 месяцев назад +1

      @@piperita7557 sono d'accordissimo 😅

    • @piperita7557
      @piperita7557 9 месяцев назад +1

      Ah ok 😂 no, perché qui, molti sembrano dare la colpa solo alla casa editrice... io penso che, in primis, la responsabilità di un testo ce l'abbia sempre l'autore. Invece, questo, con la storia "tanto io so' youtubber, c'ho lo zoccolo duro dei miei fan, e chi mi ammazza" se ne sia proprio fottuto dei lettori, dando prova di un'enorme arroganza e superficialità.

  • @Ri-qq9jq
    @Ri-qq9jq 3 года назад +8

    XD io sto morendo, ma l'autore che cavolo si è fumato quando scriveva sto libro? Cioè un libro che non tiene un senso logico, cose assurde. E poi parla degli sceneggiatori del torno di spade che non sanno fare sceneggiatura.

  • @chiarettalorsetta
    @chiarettalorsetta 3 года назад +4

    Per quanto adori Adrian come youtuber non sono riuscita ad andare oltre le 12 pagine del suo libro. Ovvio, complimenti a Caleel che è riuscito a scrivere un libro e a pubblicarlo, non è da tutti! Ma è stato proprio a causa di queste "ingenuità" che ho mollato il libro all'inizio, cosa che difficilmente faccio

    • @Dan_nightwolf
      @Dan_nightwolf 3 года назад +7

      Non è da tutti ma è da tutti gli youtubers lol

  • @qazxswed17
    @qazxswed17 3 года назад +4

    Ho finito il video, molto interessante tra l'altro, e ora ho l'immagine di Mangaka munto da te mentre è caldo. E non mi piace particolarmente XD

  • @g.x.9104
    @g.x.9104 3 года назад +12

    Non so Caleel è ancora giovane, magari sta ancora iniziando...o comunque ha tempo per maturare delle capacità narrative concrete o da scrittore "arrivato". Scrivere è una cazzo di impresa, ci vuole tanto tempo...davvero tanto. Quindi boh aspettiamo e vediamo come si evolverà.

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico 3 года назад +13

      Ci vuole tempo per imparare, e dopo aver imparato forse si potranno dare istruzioni di scrittura a personcine del calibro di JK Rowling

    • @pasqualegianfrancesco3076
      @pasqualegianfrancesco3076 3 года назад +10

      Nel frattempo, però, gli è stato permesso di pubblicare una SAGA letteraria, mentre di norma uno scrittore di talento fatica non poco a trovare spazio nel mercato editoriale. Il discorso è molto semplice, si tratta dell'ennesimo spreco di carta da parte del solito youtuber, con la differenza che in questo caso si tratta di una persona che si arroga il diritto di criticare scrittori ben più talentuosi e capaci di lui.

    • @g.x.9104
      @g.x.9104 3 года назад +1

      @@pasqualegianfrancesco3076 Capisco quello che dici, RUclips come ogni cosa quando si tratta di intrattenimento è una scommessa. Il più delle volte deludente. Perché contiene due categorie di individui grosso modo che lucrano:
      Quelli che hanno un lavoro fuori RUclips e quelli che hanno RUclips come lavoro. Ora soprattutto le nuove generazioni vedono queste come opportunità, purtroppo la verità è che il vero talento risiede in anni e anni di studio, visto che da ciò che mi risulta non esiste la pillola magica per il successo. Ti do pienamente ragione quando dici che nel nostro panorama culturale la mediocrità viene premiata con la notorietà e il talento e soprattutto una vera formazione rimangano nascoste e quasi annullate dalla nostra società. Spero solo che Caleel conscio della possibilità che gli è stata data si dimostri negli anni un bravo scrittore...cercando di migliorare.

    • @pasqualegianfrancesco3076
      @pasqualegianfrancesco3076 3 года назад +1

      @@g.x.9104 mi associo alla tua speranza (pur ritenendo che sia vana) e condivido il senso del tuo commento, anche se un po' di sconforto permane.

    • @ufficiomagico
      @ufficiomagico 3 года назад +6

      @@pasqualegianfrancesco3076 Una "saga", come tu la chiami (e come sta scritto in copertina), per essere chiamata così deve essere tale, altrimenti assume l'aspetto di una presuntuosa dichiarazione d'intenti.
      Su RUclips non distinguerei tanto tra "gente che fa anche altro" e "gente che fa solo quello", ma piuttosto tra "intrattenitori della domenica" e "portatori di contenuti originali".
      Si tratta di un ambiente in cui è molto difficile portare contenuti interessanti e farli conoscere, e spesso si viene messi davanti a scelte tra pubblicare tanto e male, o fare poco e bene, ma con la garanzia che l'algoritmo relegherà nel sottobosco

  • @massimosilvi9067
    @massimosilvi9067 3 года назад +1

    Quando hai detto che la pelata connota i falliti è stata una piccola pugnalata al petto

    • @LoScribacchino
      @LoScribacchino  3 года назад +13

      Falliti o porno attori, e tu l'aria del fallito non ce l'hai neanche un po' quindi cerchio si restringe

  • @mirkoparisi2953
    @mirkoparisi2953 3 года назад +8

    Sono contento da persona che segue con piacere Caleel che in fondo la struttura del libro sia buona oltre gli evidenti limiti.
    In fondo non è stata una stroncatura totale.

  • @4p486
    @4p486 3 года назад +2

    19:02 Yoruichi di Bleach!
    Edit: anche Luna di Sailor moon

  • @takaxsasuke9617
    @takaxsasuke9617 2 года назад +1

    Mi piace tantissimo la tua umiltà