Ricordo quand'ero alle superiori, molti anni fa, in prossimità dell'esame di maturità, realizzai un foglio con tutte le principali formule di trigonometria, equazioni, logaritmi e quant'altro, ed era così fatto bene e delucidante, che quel foglio fu fotocopiato da quasi l'intera classe. Tutti me lo chiedevano. 😀 Quel foglio ce l'ho ancora conservato con cura, anche se si è ingiallito come un documento esposto in un museo d'arte storica. Bei tempi!
@@MichelaFrancone Quando si studia, s'immaginano grandi cose, sembra che il mondo di fuori di quell'aula, non stia aspettando che te, il tuo importante contributo, le tue conoscenze, la tua cultura. Sei ricco d'entusiamo, ma anche d'ingenuità, poiché ritieni che il mondo del lavoro, delle professioni, della produzione, sia regolato da logica, buon senso, ordine e meritocrazia. Niente di tutto questo! Quando termini gli studi, di lì a qualche anno comprendi che, gli ambienti di lavoro, tutti (chi più, chi meno) divengono l'atrofia della tua mente, del tuo intelletto, oltre a spegnerti tutti gli entusiasmi e le voglie e a farti sentire un inutile numero destinato a far della tua quotidianità, la stucchevole ripetizione infinita del giorno precedente. E così capita di riprendere in mano i libri vari, le vecchie fotocopie di formule, teoremi, date storiche, personaggi del passato, ecc... opoure a cercar canali come il tuo, per sentirsi ancora attivi mentalmente, ancora una volta ingenuamente convinti che, forse domani sarà un giorno diverso dal tedio e dalla malinconia quotidiana. Il mondo del lavoro odierno, spegne anime e menti.
Ciao, ho appena finito il video vorrei chiederti un consiglio. Durante la risoluzione di un esercizio di algebra riguardo le potenze, ho riscontrato questo prodotto. 1/3 * (1/2)^2 * (-2)^5. In questo caso mi conviene trasformare (1/2)^2 in potenza con base 2 così da applicare la proprietà delle potenze, il problema sorge nel calcolo del segno. Considerato che 1/3 è positivo va a moltiplicare il segno negativo di (-2)^5, dunque + * - è uguale a -, vale a dire che sia 1/3 e (-2)^5 cambiano segno o solo 1/3? Cioè il segno che viene ottenuto dal prodotto, viene assegnato solo al primo membro della moltiplicazione o a entrambi? In quest'ultimo caso si dovrebbe fare - * (-2)^5? Scusami per la domanda banale ma sono confuso.
bel video grazie😍
Ricordo quand'ero alle superiori, molti anni fa, in prossimità dell'esame di maturità, realizzai un foglio con tutte le principali formule di trigonometria, equazioni, logaritmi e quant'altro, ed era così fatto bene e delucidante, che quel foglio fu fotocopiato da quasi l'intera classe.
Tutti me lo chiedevano. 😀
Quel foglio ce l'ho ancora conservato con cura, anche se si è ingiallito come un documento esposto in un museo d'arte storica.
Bei tempi!
Che bei ricordi! 😊
@@MichelaFrancone
Quando si studia, s'immaginano grandi cose, sembra che il mondo di fuori di quell'aula, non stia aspettando che te, il tuo importante contributo, le tue conoscenze, la tua cultura.
Sei ricco d'entusiamo, ma anche d'ingenuità, poiché ritieni che il mondo del lavoro, delle professioni, della produzione, sia regolato da logica, buon senso, ordine e meritocrazia.
Niente di tutto questo!
Quando termini gli studi, di lì a qualche anno comprendi che, gli ambienti di lavoro, tutti (chi più, chi meno) divengono l'atrofia della tua mente, del tuo intelletto, oltre a spegnerti tutti gli entusiasmi e le voglie e a farti sentire un inutile numero destinato a far della tua quotidianità, la stucchevole ripetizione infinita del giorno precedente.
E così capita di riprendere in mano i libri vari, le vecchie fotocopie di formule, teoremi, date storiche, personaggi del passato, ecc... opoure a cercar canali come il tuo, per sentirsi ancora attivi mentalmente, ancora una volta ingenuamente convinti che, forse domani sarà un giorno diverso dal tedio e dalla malinconia quotidiana.
Il mondo del lavoro odierno, spegne anime e menti.
grazie domani ho l'esame è mi è servito molto!
In bocca al lupo!
belissimo video complimenti !!😃
Grazie mille 😊
Grazie mille domani ho l'esame
Come è andato l'esame?
Anche io 🌚💔
Anche io
In bocca al lupo a tutti voi!
Io fra 3 mesi😅
io domani ho l'esame e sono molto in ansia ma questo video è molto utile sinceramente💕
grazie
grazie ottimo video tra circa un mese ho l'esame
Ciao, ho appena finito il video vorrei chiederti un consiglio.
Durante la risoluzione di un esercizio di algebra riguardo le potenze, ho riscontrato questo prodotto.
1/3 * (1/2)^2 * (-2)^5.
In questo caso mi conviene trasformare (1/2)^2 in potenza con base 2 così da applicare la proprietà delle potenze, il problema sorge nel calcolo del segno. Considerato che 1/3 è positivo va a moltiplicare il segno negativo di (-2)^5, dunque + * - è uguale a -, vale a dire che sia 1/3 e (-2)^5 cambiano segno o solo 1/3? Cioè il segno che viene ottenuto dal prodotto, viene assegnato solo al primo membro della moltiplicazione o a entrambi? In quest'ultimo caso si dovrebbe fare - * (-2)^5?
Scusami per la domanda banale ma sono confuso.
Anche a me è servito molto Grazie mille
Grazie mille sei troppo brava ❤
tyy domani ho l’esame e sono leggermente in ansia, sopratutto per algebra
In bocca al lupo!
👍
domani ho l'esame di matematica, mi hai salvata grazie
Io domani ho l'Esame e spero di farlo bene 😭😭💔
Domani ho l’esame questo video é stato molto utile. Grazie 😂
Studiato è un parolone 😂😂😂😂
chiarissima
Sto per cominciare le superiori è non ricordo niente
Vai a studiare la grammatica italiana , visto che non distingui fra "e " congiunzione ed "è" voce del verbo essere!!!