RESIDENZA ALL’ESTERO: PROVE DA VALUTARE - DIFESA FISCALE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 сен 2024

Комментарии • 20

  • @gc_1986
    @gc_1986 3 года назад +1

    Salve, io non sono iscritto all’aire però in Italia non ho più niente nemmeno un conto in banca, mentre qui all’estero ho un contratto di lavoro, di affitto e conto in banca...dici che possono contestarmi qualcosa?

  • @Naturnatu
    @Naturnatu 3 года назад +1

    Illuminante la parte finale del video sugli accordi tra stati esteri ed Italia. Esempio: articolo 15 della convenzione tra Lussemburgo ed Italia per evitare la doppia tassazione. In sostanza se il dipendente lavora 365 giorni su 365 in Lussemburgo, deve essere tassato solo in Lussemburgo. Questo sostituisce le 4 regole generali per la residenza fiscale all’estero (183g, domicilio, dimora ed iscrizione all’AIRE)? Grazie mille

    • @difesafiscale
      @difesafiscale  3 года назад

      Se manca l’iscrizione all’Aire il rischio di contestazione c’è perché le Entrate si “dimenticheranno” della convenzione. Occorre ricordargliela

    • @Naturnatu
      @Naturnatu 3 года назад

      @@difesafiscale esatto, bisogna farlo presente. Però dico, una volta che uno fa presente la specifica convenzione, tale convenzione “sovrascrive” in qualche modo le 4 regole generali?

  • @silviocarta9220
    @silviocarta9220 11 месяцев назад

    Scusi io mi trasferisco a Malta con iscrizione all'aire. Qui lascio solo casa di proprietà ("a disposizione", dato che è mia e decido io cosa farne) e faccio un lavoro digitale (quindi non ho ne azienda ne sono dipendente)...cosa possono contestarmi?

  • @julianlobo6485
    @julianlobo6485 Год назад

    Ciao, ho la doppia nazionalità, sono in Brasile, torno in Italia, ma ora nessuno affitta perché non ho un contratto a tempo indeterminato, vado a vivere in una stanza, visto che nessuno offre l'affitto, Vado a cercare lavoro, le aziende possono rifiutare l'assunzione? Puoi lavorare in Italia con residenza in Brasile? e dopo mesi o un anno o due, faccio la residenza quando avrò un lavoro a tempo indeterminato, perché non ho vie d'uscita, non voglio complicarmi, voglio solo capire.

  • @rosamatera8764
    @rosamatera8764 3 года назад +2

    Domanda se io sto all'estero chi mi avvisa che il fisco mi sta cercando

    • @difesafiscale
      @difesafiscale  3 года назад

      risposta: deve iscriversi all’aire (anagrafe italiani residenti all’estero) tramite l’ambasciata o consolato presente in loco. A quel punto gli atti le verranno spediti all’estero. In caso contrario le notifiche verranno (legittimamente) effettuate presso l’ultima residenza nota in Italia.

    • @antoniodamato7456
      @antoniodamato7456 Год назад

      I comuni devono sapere perche i consolati italiani all estero si comunicano in italia e sanno dove e finito chi emigrato. Se per qualsiase cosa non lo sanno . Ma quando arivva il tempo dei voti gli italiani sanno dove abitano sia casa che indirizzo . Perche ?

  • @lifting.consciousness
    @lifting.consciousness 4 года назад

    Dove trovo ad esempio un link per controllare convenzione tra Italia e Australia? Grazie mille

    • @difesafiscale
      @difesafiscale  4 года назад

      Google. convenzione Italia Australia contro le doppie imposizioni (se esistente).

  • @gdaaps
    @gdaaps 3 года назад

    Se io sono da solo e vado all'estero, in Italia solo i genitori e case possedute cosa mi possono dire?

    • @difesafiscale
      @difesafiscale  3 года назад +1

      Se all’estero ha una vita ed è iscritto all’aire non vedo problemi

  • @donatoalbino7871
    @donatoalbino7871 4 года назад

    mi faccia capire : se io mi voglio trasferire in altro paese e mia moglie non mi vuole seguire cosa dovrei fare in merito?

    • @difesafiscale
      @difesafiscale  4 года назад

      In caso di accertamento corre il rischio concreto che le contestino una residenza fittizia. Dovrebbe tentare di dimostrare che il centro dei suoi interessi (non solo lavorativi ma anche affettivi) è all’estero.

    • @difesafiscale
      @difesafiscale  4 года назад

      Bruno Ventrone purtroppo non è così automatico. I concetti di residenza e domicilio sono considerati in base all’accezione civilistica. Altrimenti basterebbe avere la residenza all’estero per non pagare tasse. Bisogna dimostrare di non essere residenti e, soprattutto per i paesi raggiungibili in auto e per i quali non ci sono visti sul passaporto, non è così facile.

    • @gdaaps
      @gdaaps 3 года назад

      Scusa, tu te ne vai all'estero e lasci la moglie in Italia? Così pensi di dimostrare che il tuo centro degli interessi non è più l'Italia? E' estremamente sospetto. A questo punto ti conviene divorziare, ma deve essere vero.

  • @pazzipazzi3755
    @pazzipazzi3755 2 года назад

    scusi il francesismo ma non è sufficente per la merdosssima repubblica italiana che i giudici in questione verifichino i tabulati del telefonino (visto che una persona usa più volte al giorno il suo cellulare è facile stabilire esattamente da che cellula partono tutte le sue chiamate) oppure controllare la sua casella di posta elettronica o il suo pc ? In un paese improntato sul modello della Gestapo dovrebbe essere il modo più semplice per sapere chi effettivamente risiede in italia o meno. grazie.

    • @difesafiscale
      @difesafiscale  2 года назад

      Guardi il video dell’altro giorno sui tabulati telefonici ai fini penali.