Le allergie (respiratorie e non solo) in età pediatrica nell'emergenza COVID, quali accortezze

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 сен 2024
  • www.medicinaei...
    / medicinaeinformazione
    / einformazione
    PROF. MICHELE MIRAGLIA DEL GIUDICE - Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
    LE ALLERGIE IN ETA' PEDIATRICA DURANTE LA PANDEMIA DA COVID 19:COME COMPORTARSI CON LE TERAPIE ? QUALI ACCORTEZZE PER GLI ALLERGENI INDOOR ?
    Una primavera diversa quella del 2020, in cui si rimane maggiormente in casa, ma non per questo si è al riparo dagli allergeni che sono presenti nell’aria, e che si annidano anche fra le pareti domestiche, tant’è che le fonti di allergie cosiddette indoor come l’acaro della polvere provocano reazioni allergiche anche importanti.
    Le allergie respiratorie poi sono in questi giorni una fonte di preoccupazione perché una tosse persistente o una difficoltà respiratoria può essere ricondotta alla presenza del coronavirus e ingenerare allarme. Anche nei bambini, che fortunatamente colpiti solo marginalmente dall’infezione da Covid 19 ma che affrontano la stagione allergica con qualche incertezza in più, legata all’assunzione di farmaci - farmaci immunosoppressori o biologici, come comportarsi? - alla modalità di somministrazione - aerosol sì o no? - alla decisione se affrontare i test.
    E per chiarire i dubbi dei genitori abbiamo intervistato il Prof. Michele Miraglia del Giudice, Professore di Pediatria presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e Docente di Allergologia presso la Scuola di Specializzazione in Pediatria

Комментарии •