Relazione di Cura e Gestione dell’Incertezza in Medicina - L'Esperienza della Ricerca in Oncologia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 сен 2024
  • Milano, 26 Ottobre 2017
    Intervento del prof. Filippo De Braud, Direttore Divisione Oncologia Medica 1 Istituto Nazionale dei Tumori, Direttore e Professore Ordinario della Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica - Università degli Studi di Milano
    Moderatore del Convegno è il dott. Luigi Ripamonti, Responsabile del Corriere Salute e Medico
    L’incertezza in ambito clinico è determinata da molti fattori, per esempio da nuovi farmaci che stanno cambiando il panorama della cura; dalla difficoltà di rapportarsi col senso del limite e della dimensione del fallimento da parte dei medici, dei pazienti e dei loro cari; dai bisogni di individualità del medico e del paziente, che, sempre più spesso, per appagarli è disposto a cercare o provare strade "alternative" o "altre" di cura.
    Il Convegno si propone di inquadrare il tema dell’incertezza da varie prospettive, da quella filosofica a quella economica, dalla scientifica alla clinica, ecc. con l’obiettivo di approfondire sia gli aspetti connessi ai processi di cura, sia le modalità relazionali con le quali i Medici possono gestire tali aspetti con i loro Pazienti.

Комментарии •