RINO TOMMASI (1934-2025) Ho scelto questa sede per scrivere le mie parole di addio a una vera leggenda come Rino Tommasi. Questa telecronaca che rimane uno dei più grandi capolavori della sua ineguagliabile carriera, ha segnato indelebilmente la storia del pugilato. Grazie infinite Rino per tutto quello che ci hai regalato. RIP
Concordo al 100%. Uno dei dei motivi che mi tenevano legato allo schermo sìa per quanto riguarda la boxe che il tennis erano le sue telecronache ricche, mai banali, entusiaste, partecipative e competenti. Credo di poter dire uno dei più grandi giornalisti sportivi italiani di sempre.
Appena appreso della morte di Rino Tommasi ho voluto riascoltare la sua voce in questa straordinaria telecronaca. Ci ha fatto innamorare di boxe e tennis con il suo commento appassionato e competente...grazie maestro, riposa in pace.
Per anni, a Visso, dove andavamo in vacanza, passavo il tempo al bar parlando di boxe con Rino Tommasi, padre di una mia amica...ha una cultura sportiva mostruosa e non mi stancavo mai di sentirlo...il vero grande del giornalismo sportivo!!!!
Che ricordi straordinari. Pensa che avevo conosciuto Marvin Hagler neo primissimi anni 2000 quando viveva a Milano. L'avevo incontrato in porta Romana mentre aspettavo ex compagni di università per un aperitivo al Palo Alto e scambiato quattro chiacchiere. Era sposato con una signora italiana. Grande umiltà di un uomo, prima ancora che di un vero campione.
Ho conosciuto Hagler in aeroporto alcuni anni fa... Una persona gentile e disponibile... Il viso segnato da mille battaglie e il sorriso di un'uomo buono. Stavamo parlando e un poliziotto si avvicina e senza un minimo di educazione gli chiede una foto. Hagler lo ha gelato con lo sguardo e gli ha detto... Un attimo... Sto parlando con il ragazzo...avreste dovuto vedere lo sguardo del poliziotto... Si era cagato addosso. Hagler uno dei più grandi medi della storia... RIP campione
Ricordo la notte in bianco con il mio caro papà per vedere questi splendidi guerrieri in tv. E che nostalgia anche la classe di Rino Tommasi come commentatore. Darei l'impossibile per passare una sola notte in compagnia di mio padre e commentare insieme l'incontro. Lui stravedeva per Hagler, io sinceramente pensavo che Mugabi potesse vincere il match del secolo
"Ha vinto un grandissimo, stupendo, veramente meraviglioso Marvin Hagler"! Sintesi perfetta di uno dei più grandi match della storia dei pesi medi! Magistrale la telecronaca del grande Rino Tommasi!!!
Incontro che vidi in diretta a 12 anni! Ero innamorato della boxe grazie anche al grandissimo R. Tommasi oltre che per gli straordinari interpreti di quel periodo...in ogni caso incontro di rara violenza, anche Mugabi una bestia..scaglió dei colpi che Hagler fece fatica ad assorbire sul lungo periodo secondo me, e che pagò nel successivo incontro con Leonard nel quale si presentó a mio parere logoro e stanco. R.I.P Marvelous.
Anche io lo vidi a 12 anni, ma in differita su Italia Uno (non mi sembra fosse Capodistria, mi sa che è il video di una replica), a casa di un mio odioso vicino che non credeva che avrebbe vinto Hagler. E sì che glielo avevo detto che avevo sentito il risultato alla radio la mattina. Anche io, grande fan di Hagler, avevo qualche dubbio fino alla ripresa decisiva: avrò sentito bene?
Mi svegliavo alle 5 di mattina per vedere i suoi match oppure a notte fonda..che Pugile che Atleta che Potenza..aveva tutto..in questo match la quantità di colpi andati a segno da entrambe le parti..pazzesco..spettacolo meraviglioso come il grande Marvin.
Ricordo bene anchio l`incontro con Tommasi al commento ed ogni volta che rivedo il video mi viene la pelle d`oca.Definitivamente il miglior pugile della storia in questa categoria,RIPOSA IN PACE CAMPIONE.
Grandissimo Meraviglioso Hagler, mi alzavo la notte con mio padre per vedere i suoi incontri. Questo fu un capolavoro contro un avversario che era davvero una "bestia" di potenza e che solo lui poteva battere
Son qua dopo aver appreso della morte del Meraviglioso. I match contro Mugabi e Hearns furono capolavori, Mi ricordo quando strappò il mondiale a Minter a Londra, con la gente che gli tirava di tutto ... tipica sportività inglese. RIP Meraviglioso !!!
Il miglior peso medio della storia,sul mio personalissimo cartellino. Ai tempi ci si alzava di notte per vedere i mondiali di boxe;con il commento di Rino Tommasi.
Questa e' la telecronica originale per me. Seguii l'incontro in differita nella notte dei campioni su Italia1 senza sapere il risultato. Credo che vennero battuti vari record di audience. Una serata splendida di Boxe con questo incontro destinato ad entrare per sempre nel mio libro dei ricordi. Hagler distrusse Mugabi, la cui carriera di fatto fini' quella sera. Hagler tra i piu' grandi interpreti della storia della boxe.
Al minuto 2.35 e nuovamente al minuto 3.00, Hagler cambia piede di appoggio passando dalla falsa guardia adatta al suo potente sinistro a quella tradizionale. Un passaggio veloce ma che confonde l'avversario completamente in balia dei sui colpi devastanti. Roba da ambidestro, merce rarissima nella boxe.
Pur se non son stato del valore di un unghia di campioni così giganteschi, come Hagler, ho accumulato ben 27 anni di carriera come mestierante, e concordo in pieno con Davide Casali, che deve esser uno che ha praticato come me o un promoter che conosce assai bene la 🥊 boxe!!!
@@davidecasalis191 allora complimenti sinceri, il cambio di guardia repentino ti spiazza. Se hai. gareggiato fino a quel momento, proteggendo il lato dx del viso e il tuo avversario cambia guardia, ti trovi col lato sx vulnerabile alle "botte" (soprattutto ganci), allora la cosa ti spiazza, non puoi più "ragionare" su tattiche o tecniche per colpire lui al viso efficacemente ma adattarti al suo "gioco", soprattutto se egli compie i "cambi" spesso. Bravo
MARVIN grandissimo pugile, uno dei miti del pugilato moderno. il mio mito. e la telecronaca di RINO TOMMASI. un pugile "il peso medio" di sempre del suo tempo con la telecronaca del grande Rino, una chicca da rivedere sempre......grazie ragazzi
MMH semplicemente il piu' grande peso medio della storia del pugilato. Un vero guerriero , un atleta fuori dal comune, capace di cambiare guardia a piacimento, capace del KO con entrambi le mani, fame di vittoria eccezionale...ecc ecc... Allenato da Italo-Americani tra l'altro...Uno che ha difeso il titolo per dodici (dico dodici) volte consecutive contro i pugili piu' forti dell'epoca...Altro che stronzate di oggi. Per non parlare dei due furti subiti prima con Antuofermo e poi con il "ballerino" Leonard. Grande uomo anche fuori dal quadrato. Onore e grande stima.
@@tomang71 D'accordissimo. Basta guardarlo come si muove, guardia attenta, e mobilissimo sul tronco, sempre pronto a colpire di precisione e ovviamente con potenza. Mai un gesto da sbruffone. Un grandissimo del ring che spesso è in Italia, la moglie è italiana. Mai andato K.O., con Roldan si vede bene che scivola. Intelligente anche fuori dal ring. Dopo il vergognoso verdetto con Leonard, il giudice Guerra attribuì un 118 a 110 per lo sfidante, e lui disse: "mi ritiro con il fisico e la testa integri". Il migliore.
La sesta ripresa tra Hagler e Mugabi è bellezza pura. Tutto il contrario della tanto celebrata prima ripresa tra Hagler e Hearns che, come disse Tommasi, fu "una rissa da osteria"
Hagler,un mostro di tecnica e potenza,il più grande medio della storia a mio parere.La sesta ripresa è da consegnare agli annali di questo sport....Mugabi fu altrettanto eroico
Hagler migliore di sempre! Ho avuto il piacere e l'onore di incontrarlo qualche anno fa a un evento a Milano, non ho avuto il coraggio di aprire bocca in sua presenza 😂. So che ama l'Italia ed è spesso qui. Una leggenda dello sport: tecnico, duro e con una mente indistruttibile
Hagler il più grande peso medio di tutti i tempi, una macchina da pugni perfetta e immenso incassatore che non solo non è mai stato al tappeto, con Roldan fu una scivolata che solo l'arbitro non vide ed effettuò il conteggio, ma non l'ho mai visto in difficoltà sui colpi degli avversari.
Nel primo round contro Hearns è stato chiaramente scosso e ha legato. Ma chiunque altro al posto suo (tranne forse Mike McCallum, che incassava anche le mattonate) sarebbe finito al tappeto.
Nei suoi anni.?, perchè conosci qualcuno che avrebbe potuto batterlo prima o dopo.?. Boxe sopraffina, potenza, un allungo mostruoso ma fortissimo anche come insider E NON ACCUSAVA I COLPI, tutto ció messo assieme diventa un ostacolo insormontabile per chiunque. Dichiaró di avere perso ai punti PER DAVVERO, solo nel suo 3° match da professionista, Antuofermo, decisione scandalosa. Leonard vinse sì, ma senza dare vera battaglia, solo show e parlo di un grandissimo. Resse un destro di Hearns che avrebbe steso un cavallo per poi metterlo al tappeto 2 round dopo. Il più forte di tutti i tempi..
insomma dai.. pienamente d'accordo con te.. bella questa boxe senza smancerie.. senza troppi fumi cose ecc .. musiche.. caroselli.. pero' gran botte e di gran livello Pacquiao Marquez Morales Barrera Valero ggg .. Cotto Mayw.. insomma... c'e anche da dire che Mugabi fu la sua serata.. dopo non fu lo stesso..
Be' un incontro Hagler .carlos monzon..avrebbe fatto la storia assoluta della boxe...sarebbe stato incontro di un violenza da spavento ..ciao marvin ciao carlos ..2 dei
La telecronaca per eccellenza.....Marvin era un pugile stupendo, quello che ho guardato sempre con piacere dall'incontro in cui distrusse Alan Minter che aveva inveito contro il povero Jacopucci.
Grandissimo Rino Tommasi mi vengono le lacrime agli occhi sentendo il suo commento come quando Giampiero Galeazzi commentava le imprese dei fratelli Abbagnale nel canottaggio questi erano pugili fino ai primi anni 90 oggi la boxe non vale più un cazzo questi erano combattenti che in ogni incontro rischiavano veramente la vita guadagnandosi veramente la pagnotta rendendo della NOBLE ART lo spettacolo più cruento ma nello stesso tempo più bello e spettacolare del mondo mi vengono in mente Marvin Heagler John Mugabi Roberto Duran Ray Sugar Leonard Ray Boom Boon Mancini Bramble Mike Tyson Oscar De La Roya Chavez Donald Carry Leon Spinks Michael Spinks Larry Holmes e tanti altri che hanno dato vita al ultima grande generazione di pugili dopo i mitici anni 50-60-70.
Grazie per aver spoilerato all'inizio che il match finiva all'undicesima. Inutile e fastidiosa la musichetta di sottofondo; detto questo un GRAZIE per aver riproposto questo epico incontro commentato dal grandissimo Rino Tommasi :)
ho conosciuto Hagler a Rozzano (MI) una sera grazie ad un amico che lo conosce molto bene.. una bellissima serata.... mi disse che ebbe davvero paura di perdere il titolo solo con Mugabi... picchiava durissimo (anche se dopo questo match non fu piu lo stesso) .. chissa perse fiducia... se guardate bene Mugabi mentre sta per andare ko alla 6 ,al minuto 3,37/38 mette un paio di colpi d'incontro un montante e un gancio (hagler disse che non sapeva dove trovo' la forza) che fecero barcollare in avanti Marvelous che si aggrappa..poi in un attimo Marvin ritrova lucidita' per scambiare fino alla fine ( meglio sempre di Mugabi che pero' mette altri 2 destri da paura ) questo famosissimo round ......
Ciao Rino , hai insegnato cosa sia un jab un diretto un montante e un gancio , hai inventato il circo letto rosso nel tennis , il termine cros di diritto e rovescio che oggi tutti usano , sei stato capace di in due giorni un incontro in America di boxe e poi tornare con Gianni a fare Wimbledon ! Grazie 0:54
Lo vidi in diretta,come altri di quei tempi. Hagler era una macchina,un diesel. Non calava mai. Mugabi ha randellato parecchio,ma hagler non ha mai dato l'idea di accusare più di tanto,e così anche in altri incontri che ho visto. Gran pugile in tutto, incassatore come nessuno.
Vero,uno spettacolo Marvin, anche per me che seguivo con interesse ma scarsa competenza e quindi posso sbagliare ma forse come incassatore Antuofermo è rimasto ineguagliabile.
Fantastico incontro, fu trasmesso in differita su italia uno di sera ,non in diretta come hagler vs hearns sulla rai che dovetti mettere la sveglia alle 5 del mattino.
Disparità tecnica che fu evidente dalle primissime battute del match... Mugabi fermo e rigido con bagaglio tecnico limitato... Hagler mobilissimo, sgusciante, veloce, potente e tempista, fantasia nelle combinazioni... La sua più grande forza era colpire con efficacia anche indietreggiando... guardia falsa e attacchi frontali a due mani come fossero una sola... Sul corpo a corpo poteva sbriciolare chiunque... Un grandissimo.. a mio avviso il miglior peso medio all time....
La mia adolescenza...HAGLER / TYSON!!!! NOTTI INDIMENTICABILI...HO 56 ANNI!!!!😎😎😎😎😎👍👍👍 Ho avuto modo di conoscere MARVIN in Discoteca a MILANO....😎😎😎😎👍👍👍😇😇😇😇😍😍😍
Madonna... Quel jab ripetuto oltre a far male, innervosisce proprio l'avversario. Chissà se per costruire il personaggio di Apollo Creed in Rocky, non abbiamo preso l'idea del continuo jab proprio da Hagler!
@@giuseppinapieroni4487 la chiara fonte d'ispirazione per Apollo Creed è Muhammad Ali. D'altro canto, l'onda lunga dello stile di Ali probabilmente è stato di forte ispirazione per Hagler, quindi di riflesso ci sono delle caratteristiche on comune
El mejor peso medio de la historia , sin duda alguna MARVIN *MARVELOUS* HAGLER !!!! Mucho mejor que el Carlos Monzón , más completo,técnicamente hablando ,,,,,,,,,,
Totalmente de acuerdo, y Hagler fue campeón en una época q en su categoría había monstruos, mano d piedra Durán, Tommy Hearns, John Mugabi, monzón no tenía rivales d nivel...lástima q hagler vendió la pelea con Leonnar.
@@turcogherlanz8516 .no la vendió , como sabemos el boxeo es una mafia ,le dieron la pelea a Leonar para que haya una revancha y así estos mafiosos como Don Kim y compañía se ganarán más billete ,pero hagler les dijo nones , me retiro...y los dejo con los churos hechos y estos mafiosos se perdieron de ganar más billete en la revancha..
Altro che "canelo" Alvarez, questo è il peso medio x eccellenza, IL MERAVIGLIOSO.... Mascella d acciaio e mani di marmo...il tutto con una tecnica completa
"canelo" Alvarez non avrebbe superato le 6 riprese solo perchè non ce l'avrebbe fatta psicologicamente. I pugili di adesso fanno pochi incontri con avversari sceltissimi che è corretto per conservare l'integrità fisica, ma molti di loro non sarebbero stati capaci di resistere psicologicamente ad avversari come Hagler. Sul piano sportivo i due non sono nemmeno paragonabili, Hagler è il più grande peso medio di tutti i tempi, a patto che si collochi Robinson nei welter
@@l.s.g.lucastefanoghedini2334 Concordo in pieno con quello che dici...i pugili a partire dagli anni di hagler e tornando indietro (senza togliere niente ai pugili forti venuti dopo) avevano tutta un'altra preparazione psicologica mostruosa... riuscivano a resistere a vere e proprie battaglie sul ring per 15 riprese senza mollare, mollavano praticamente quando il fisico era stremato. Infatti lo stesso hagler , abituato a 15 riprese, si è trovato un po spaesato quando son diventate 12
Grandissimo pugile ! Ne nasce uno su un milione così ! Una determinazione cieca nel compiere ai più alti livelli la distruzione fisica di qualunque avversario li si parasse dinanzi ! Avesse avuto una personalità meno severa e più istrionica avrebbe convinto i giudici ad emettere un verdetto a suo favore anche nel match contro Leonard ! Cosa che invece è riuscita a quest'ultimo ! Grande comunque anche Mugabi a resistere quasi alla pari per 11 round ! .
Hagler contro Leonard accetto' delle clausole che certamente gli giocarono contro: Ring alla estensione massima (che consenti' a Leonard di "correre"), guantoni piu' "soft", riduzione delle riprese da 15 a 12. Con Leonard non fu' l'Hagler piu' brillante, ricordo diverse circostanze dove ando' a vuoto. Il verdetto fu scandaloso in particolare da parte di chi diede 8 punti per Leonard che certamente non c'erano, in quanto il match era molto piu' equilibrato. Io avrei dato il verdetto di misura ad Hagler, perchè Leonard non fece nulla per vincere e certamente non mise mai in difficoltà Hagler.
Hagler, uno dei pugili più forte di sempre, a prescindere dalla categoria. Potenza, Classe, Intelligenza, ma soprattutto Bellezza. Con lui la Boxe era un arte. The Marvelous!! ,
RINO TOMMASI (1934-2025)
Ho scelto questa sede per scrivere le mie parole di addio a una vera leggenda come Rino Tommasi. Questa telecronaca che rimane uno dei più grandi capolavori della sua ineguagliabile carriera, ha segnato indelebilmente la storia del pugilato. Grazie infinite Rino per tutto quello che ci hai regalato.
RIP
Mi unisco.
@@crippamassimo1 Anche io
Concordo al 100%. Uno dei dei motivi che mi tenevano legato allo schermo sìa per quanto riguarda la boxe che il tennis erano le sue telecronache ricche, mai banali, entusiaste, partecipative e competenti. Credo di poter dire uno dei più grandi giornalisti sportivi italiani di sempre.
Rip Rino un grandissimo
Appena appreso della morte di Rino Tommasi ho voluto riascoltare la sua voce in questa straordinaria telecronaca. Ci ha fatto innamorare di boxe e tennis con il suo commento appassionato e competente...grazie maestro, riposa in pace.
Per anni, a Visso, dove andavamo in vacanza, passavo il tempo al bar parlando di boxe con Rino Tommasi, padre di una mia amica...ha una cultura sportiva mostruosa e non mi stancavo mai di sentirlo...il vero grande del giornalismo sportivo!!!!
Che ricordi straordinari. Pensa che avevo conosciuto Marvin Hagler neo primissimi anni 2000 quando viveva a Milano. L'avevo incontrato in porta Romana mentre aspettavo ex compagni di università per un aperitivo al Palo Alto e scambiato quattro chiacchiere. Era sposato con una signora italiana. Grande umiltà di un uomo, prima ancora che di un vero campione.
A saperlo prima che Rino Tommasi frequentava Visso! Un luogo del cuore e un giornalista del cuore.
ruclips.net/video/uAmmJ1QOQcQ/видео.html
Ho conosciuto Hagler in aeroporto alcuni anni fa... Una persona gentile e disponibile... Il viso segnato da mille battaglie e il sorriso di un'uomo buono. Stavamo parlando e un poliziotto si avvicina e senza un minimo di educazione gli chiede una foto. Hagler lo ha gelato con lo sguardo e gli ha detto... Un attimo... Sto parlando con il ragazzo...avreste dovuto vedere lo sguardo del poliziotto... Si era cagato addosso. Hagler uno dei più grandi medi della storia... RIP campione
Lo vidi in diretta insieme al mio babbo. Hagler il più forte di tutti i tempi, con il commento unico di Rino Tommasi. Poesia.
Il numero 1 in assoluto, strepitoso!!
Rimasi sveglio tutta la notte e al mattino presto vidi in TV 📺 questo spettacolare incontro di Boxe
Ricordo la notte in bianco con il mio caro papà per vedere questi splendidi guerrieri in tv. E che nostalgia anche la classe di Rino Tommasi come commentatore. Darei l'impossibile per passare una sola notte in compagnia di mio padre e commentare insieme l'incontro. Lui stravedeva per Hagler, io sinceramente pensavo che Mugabi potesse vincere il match del secolo
Uno dei momenti più belli dello sport mondiale
@@corradodelgreco4322siamo in 2...
Innamorarsi di questo sport grazie a Rino Tommasi. Fatto! Grazie di tutto...
"Ha vinto un grandissimo, stupendo, veramente meraviglioso Marvin Hagler"! Sintesi perfetta di uno dei più grandi match della storia dei pesi medi! Magistrale la telecronaca del grande Rino Tommasi!!!
Tre grandi campioni in questo match, il terzo è quello al microfono.
@@_fabio1978 Facciamo quattro, che anche l'arbitro Mills Lane è stato un fuoriclasse
Rino Tommasi da pelle d'oca per un incontro epico. La storia della boxe! Immensi!
Paolo Rosi era migliore
@@alessandrodorsi9800 Era più poetico
@@cartellamusica8256 sì effettivamente
Sono andato indietro nel tempo grazie. Rino Tommasi uno dei più grandi telecronisti
Nando Safran59 concordo, e aggiungo , x me e’ stato il piu’ grande commentatore di pugilato.
Incontro d d'altri tempi con il più grande telecronista di sempre
Grazie Rino mi hai accompagnato sempre nella boxe e nel tennis
Incontro che vidi in diretta a 12 anni! Ero innamorato della boxe grazie anche al grandissimo R. Tommasi oltre che per gli straordinari interpreti di quel periodo...in ogni caso incontro di rara violenza, anche Mugabi una bestia..scaglió dei colpi che Hagler fece fatica ad assorbire sul lungo periodo secondo me, e che pagò nel successivo incontro con Leonard nel quale si presentó a mio parere logoro e stanco.
R.I.P Marvelous.
Anche io lo vidi a 12 anni, ma in differita su Italia Uno (non mi sembra fosse Capodistria, mi sa che è il video di una replica), a casa di un mio odioso vicino che non credeva che avrebbe vinto Hagler. E sì che glielo avevo detto che avevo sentito il risultato alla radio la mattina. Anche io, grande fan di Hagler, avevo qualche dubbio fino alla ripresa decisiva: avrò sentito bene?
Rip Marvellous🙏.
Mito della mia infanzia. Per me sarai sempre il più grande pugile che ho mai visto.
anche per me
Mi svegliavo alle 5 di mattina per vedere i suoi match oppure a notte fonda..che Pugile che Atleta che Potenza..aveva tutto..in questo match la quantità di colpi andati a segno da entrambe le parti..pazzesco..spettacolo meraviglioso come il grande Marvin.
Ricordo bene anchio l`incontro con Tommasi al commento ed ogni volta che rivedo il video mi viene la pelle d`oca.Definitivamente il miglior pugile della storia in questa categoria,RIPOSA IN PACE CAMPIONE.
Per me questo è stato uno dei più bei match della storia del pugilato..
Grandissimo Meraviglioso Hagler, mi alzavo la notte con mio padre per vedere i suoi incontri. Questo fu un capolavoro contro un avversario che era davvero una "bestia" di potenza e che solo lui poteva battere
Son qua dopo aver appreso della morte del Meraviglioso. I match contro Mugabi e Hearns furono capolavori, Mi ricordo quando strappò il mondiale a Minter a Londra, con la gente che gli tirava di tutto ... tipica sportività inglese. RIP Meraviglioso !!!
E vendicò il nostro povero Jacopucci che era morto dopo l'incontro con Minter.
Un fuoriclasse Marvin R.I.P. ....anche il telecronista è leggendario!
Magnifico combattimento commentato in maniera splendida dal Maestro dei telecronisti,Rino Tommasi
Il miglior peso medio della storia,sul mio personalissimo cartellino.
Ai tempi ci si alzava di notte per vedere i mondiali di boxe;con il commento di Rino Tommasi.
È verissimo ci si alzava anche alle 3 di notte per vedere campioni come lui ....quella sì che erano incontri sempre spettacolari☺️
Ray Sugar Robinson e Carlos Monzon erano superiori
@@mariomarini3774 purtroppo non li ho visti per ragioni anagrafiche
@@mariomarini3774 Non credo che Monzon fosse più forte di Hagler
@@paolofrau5181 Per me SI, il miglior Monzon aveva un allungo superiore ad Hagler, migliore di Monzon è stato solo Ray Sugar Robinson
Grande incontro e grandissimo Rino Tommasi. Grazie Rino Tommasi, sei e resterai il telecronista di boxe più competente della televisione italiana.
Grazie ha 2 perdonaggi che anno dato lanima x essere i migliori protagonisti della storia di pugilato
Qp
Ho appena visto l’incontro tra il famoso Canelo contro Caleb Plant e subito dopo ho visto questo video….mi viene da piangere. Ridateci Hagler !!!
Questa e' la telecronica originale per me. Seguii l'incontro in differita nella notte dei campioni su Italia1 senza sapere il risultato. Credo che vennero battuti vari record di audience. Una serata splendida di Boxe con questo incontro destinato ad entrare per sempre nel mio libro dei ricordi. Hagler distrusse Mugabi, la cui carriera di fatto fini' quella sera. Hagler tra i piu' grandi interpreti della storia della boxe.
Diciamo che anche Hagler dopo quella sera aveva finito. Infatti Leonard se ne accorse e lo sfidò
@@mariopiluso3371 Altrimenti non avrebbe mai combattuto contro Hagler che lo avrebbe spazzato via come fece con Hearns
GRANDE MARVIN IL MIO IDOLO BRAVISSIMO TOMMASI IL MIGLIOR TELECRONISTA DI BOXE
Grazie di tutto Rino....r.i.p.
Mi ritengo fortunato ad avere l’ indelebile ricordo delle parole di Rino Tommasi durante le sue telecronache. Grazie Rino.
Al minuto 2.35 e nuovamente al minuto 3.00, Hagler cambia piede di appoggio passando dalla falsa guardia adatta al suo potente sinistro a quella tradizionale.
Un passaggio veloce ma che confonde l'avversario completamente in balia dei sui colpi devastanti.
Roba da ambidestro, merce rarissima nella boxe.
Pur se non son stato del valore di un unghia di campioni così giganteschi, come Hagler, ho accumulato ben 27 anni di carriera come mestierante, e concordo in pieno con Davide Casali, che deve esser uno che ha praticato come me o un promoter che conosce assai bene la 🥊 boxe!!!
@@chiccoleonori1296 semplice appassionato che ogni tanto si diletta coi sacchi.
@@davidecasalis191 allora complimenti sinceri, il cambio di guardia repentino ti spiazza. Se hai. gareggiato fino a quel momento, proteggendo il lato dx del viso e il tuo avversario cambia guardia, ti trovi col lato sx vulnerabile alle "botte" (soprattutto ganci), allora la cosa ti spiazza, non puoi più "ragionare" su tattiche o tecniche per colpire lui al viso efficacemente ma adattarti al suo "gioco", soprattutto se egli compie i "cambi" spesso. Bravo
Grande Meraviglioso Magler, il mio pugile preferito rimarrai nella storia del pugilato, grazie per le emozioni che mi hai regalato
MARVIN grandissimo pugile, uno dei miti del pugilato moderno. il mio mito. e la telecronaca di RINO TOMMASI. un pugile "il peso medio" di sempre del suo tempo con la telecronaca del grande Rino, una chicca da rivedere sempre......grazie ragazzi
questo e' stato il pugilato ragazzi....
MMH semplicemente il piu' grande peso medio della storia del pugilato. Un vero guerriero , un atleta fuori dal comune, capace di cambiare guardia a piacimento, capace del KO con entrambi le mani, fame di vittoria eccezionale...ecc ecc... Allenato da Italo-Americani tra l'altro...Uno che ha difeso il titolo per dodici (dico dodici) volte consecutive contro i pugili piu' forti dell'epoca...Altro che stronzate di oggi. Per non parlare dei due furti subiti prima con Antuofermo e poi con il "ballerino" Leonard. Grande uomo anche fuori dal quadrato. Onore e grande stima.
Barbera e champagne
@@tomang71 D'accordissimo. Basta guardarlo come si muove, guardia attenta, e mobilissimo sul tronco, sempre pronto a colpire di precisione e ovviamente con potenza. Mai un gesto da sbruffone. Un grandissimo del ring che spesso è in Italia, la moglie è italiana. Mai andato K.O., con Roldan si vede bene che scivola. Intelligente anche fuori dal ring. Dopo il vergognoso verdetto con Leonard, il giudice Guerra attribuì un 118 a 110 per lo sfidante, e lui disse: "mi ritiro con il fisico e la testa integri".
Il migliore.
Gran match e grande Rino Tommasi, che enfasi che ci metteva...da brividi.
Tanta emozione questo match. Grande intenditore di pugilato Tommasi. Mi riporta alla notti in piedi a vedere la grande boxe con mio padre.
Tre grandi: the marvelous, mugabi e Tommasi
ADDIO MARVIN, SEI STATO UN PUGILE MERAVIGLIOSO
RIP LEGEND
Uno dei più bei incontri di boxe che io, appassionato ma ignorantissimo in materia, abbia mai visto. Col commento di Rino Tommasi, un valore aggiunto.
Riposa in pace leggenda !!
Un campione unico, speciale, un mito indimenticabile! Grazie Marvelous!!
Li guardavo tutti in diretta quando avevo 8/10 anni , il più grande!!!
Grandissimo Hagler, uno dei più forti di sempre,ha scagliato colpi che avrebbero abbattuto un rinoceronte.
Onore al leone Mugabi
Mille volte onore al leone Mugabi che al volpino Leonard...
La sesta ripresa tra Hagler e Mugabi è bellezza pura. Tutto il contrario della tanto celebrata prima ripresa tra Hagler e Hearns che, come disse Tommasi, fu "una rissa da osteria"
Hagler,un mostro di tecnica e potenza,il più grande medio della storia a mio parere.La sesta ripresa è da consegnare agli annali di questo sport....Mugabi fu altrettanto eroico
RIP Marvin il piu' duro incontro di boxe mai visto con il commento del grande Tommasi gli anni 80 che tempi.
Grande battaglia con un cantore magnifico come Tommasi
Hagler migliore di sempre! Ho avuto il piacere e l'onore di incontrarlo qualche anno fa a un evento a Milano, non ho avuto il coraggio di aprire bocca in sua presenza 😂. So che ama l'Italia ed è spesso qui. Una leggenda dello sport: tecnico, duro e con una mente indistruttibile
Abitava da anni in provincia di Verona.
E sei stato altrettanto magnifico anche tu, caro Rino Chi ama lo sport come me non può che ringraziarti per la tua
Voce inconfondibile, la tua passione e il trasporto che trasmettevi. Mi sembrava di essere a bordo ring.
E sono passati quasi quarant'anni
Hagler il più grande peso medio di tutti i tempi, una macchina da pugni perfetta e immenso incassatore che non solo non è mai stato al tappeto, con Roldan fu una scivolata che solo l'arbitro non vide ed effettuò il conteggio, ma non l'ho mai visto in difficoltà sui colpi degli avversari.
Nel primo round contro Hearns è stato chiaramente scosso e ha legato. Ma chiunque altro al posto suo (tranne forse Mike McCallum, che incassava anche le mattonate) sarebbe finito al tappeto.
Piú grande di Benvenutti??
Che spettacolo.. Da rino Tommasi.. Ai due super pugili
Grande tributo a due grandi campioni e all'indimenticabile Rino Tommasi
Mai nessuno più come the Marvellous,spettacolo in movimento
Il migliore nei suoi anni, atleta eccezionale, boxeur di rara potenza e precisione, un vero fuoriclasse. Grandissimo Marvin!
Nei suoi anni.?, perchè conosci qualcuno che avrebbe potuto batterlo prima o dopo.?. Boxe sopraffina, potenza, un allungo mostruoso ma fortissimo anche come insider E NON ACCUSAVA I COLPI, tutto ció messo assieme diventa un ostacolo insormontabile per chiunque. Dichiaró di avere perso ai punti PER DAVVERO, solo nel suo 3° match da professionista, Antuofermo, decisione scandalosa. Leonard vinse sì, ma senza dare vera battaglia, solo show e parlo di un grandissimo. Resse un destro di Hearns che avrebbe steso un cavallo per poi metterlo al tappeto 2 round dopo. Il più forte di tutti i tempi..
solo lacrime!!!....che campioni!!!...che telecronista!!!
Riposa in pace Maestro. Sei stato parte della mia gioventù
se penso che ora combattono tutti infighettati per dolce e gabbana mi viene da prendere il muro a testate: questa era Boxe, pochi cazzi...
John Smith parole sante john
Amen!
insomma dai.. pienamente d'accordo con te.. bella questa boxe senza smancerie.. senza troppi fumi cose ecc .. musiche.. caroselli.. pero' gran botte e di gran livello Pacquiao Marquez Morales Barrera Valero ggg .. Cotto Mayw.. insomma... c'e anche da dire che Mugabi fu la sua serata.. dopo non fu lo stesso..
Mitico Rino Tommasi, se non ci fosse stato lui a farci vedere i mondiali di boxe non li avremmo mai visti
Bellissimo... che incontro pazzesco... !!! Lo vidi in diretta.. !!!
Anche io ,che spettacolo
Grandissimo match!! Un suntuoso rino tommasi !!! Spettacolo
Pugilato d'altri tempi,Hagler il mio pugile preferito di sempre!
Insieme a carlos monzon, please 😎
Sarebbe stato il mio sogno vedere un incontro Hagler vs Monzon!
Hagler e Monzón i più grandi pesi medi di sempre!
Be' un incontro Hagler .carlos monzon..avrebbe fatto la storia assoluta della boxe...sarebbe stato incontro di un violenza da spavento ..ciao marvin ciao carlos ..2 dei
La telecronaca per eccellenza.....Marvin era un pugile stupendo, quello che ho guardato sempre con piacere dall'incontro in cui distrusse Alan Minter che aveva inveito contro il povero Jacopucci.
Grandissimo Rino Tommasi mi vengono le lacrime agli occhi sentendo il suo commento come quando Giampiero Galeazzi commentava le imprese dei fratelli Abbagnale nel canottaggio questi erano pugili fino ai primi anni 90 oggi la boxe non vale più un cazzo questi erano combattenti che in ogni incontro rischiavano veramente la vita guadagnandosi veramente la pagnotta rendendo della NOBLE ART lo spettacolo più cruento ma nello stesso tempo più bello e spettacolare del mondo mi vengono in mente Marvin Heagler John Mugabi Roberto Duran Ray Sugar Leonard Ray Boom Boon Mancini Bramble Mike Tyson Oscar De La Roya Chavez Donald Carry Leon Spinks Michael Spinks Larry Holmes e tanti altri che hanno dato vita al ultima grande generazione di pugili dopo i mitici anni 50-60-70.
R.I.P. Rino Tommasi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 6 stato gran commentatore!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie per aver spoilerato all'inizio che il match finiva all'undicesima. Inutile e fastidiosa la musichetta di sottofondo; detto questo un GRAZIE per aver riproposto questo epico incontro commentato dal grandissimo Rino Tommasi :)
Vedevo gli incontri di Hagler con mio nonno anche a notte fonda e lui adorava letteralmente questo pugile, per me sovrumano
Uno dei belli incontri della storia universale della boxe
Ammetto che ho preferito il primo round vs Hearns
Ogni volta che guardo sto incontro mi sento da dio. Incontro di due giganti. Ma che storia mai visto così
ho conosciuto Hagler a Rozzano (MI) una sera grazie ad un amico che lo conosce molto bene.. una bellissima serata.... mi disse che ebbe davvero paura di perdere il titolo solo con Mugabi... picchiava durissimo (anche se dopo questo match non fu piu lo stesso) .. chissa perse fiducia... se guardate bene Mugabi mentre sta per andare ko alla 6 ,al minuto 3,37/38 mette un paio di colpi d'incontro un montante e un gancio (hagler disse che non sapeva dove trovo' la forza) che fecero barcollare in avanti Marvelous che si aggrappa..poi in un attimo Marvin ritrova lucidita' per scambiare fino alla fine ( meglio sempre di Mugabi che pero' mette altri 2 destri da paura ) questo famosissimo round ......
Che privilegio immenso, Hagler il più grande di sempre!
L'unico pugile della storia mai visto realmente in grande difficoltà!
Divino,sublime,mai in difficoltà in tutta la sua carriera.nei 10 pound for pound di ogni tempo
Due grandissimi atleti che onorano la sportività grazie
Ciao Rino , hai insegnato cosa sia un jab un diretto un montante e un gancio , hai inventato il circo letto rosso nel tennis , il termine cros di diritto e rovescio che oggi tutti usano , sei stato capace di in due giorni un incontro in America di boxe e poi tornare con Gianni a fare Wimbledon ! Grazie 0:54
Lo vidi in diretta,come altri di quei tempi. Hagler era una macchina,un diesel. Non calava mai. Mugabi ha randellato parecchio,ma hagler non ha mai dato l'idea di accusare più di tanto,e così anche in altri incontri che ho visto. Gran pugile in tutto, incassatore come nessuno.
Vero,uno spettacolo Marvin, anche per me che seguivo con interesse ma scarsa competenza e quindi posso sbagliare ma forse come incassatore Antuofermo è rimasto ineguagliabile.
fantastico match e commento meraviglioso
Fantastico incontro, fu trasmesso in differita su italia uno di sera ,non in diretta come hagler vs hearns sulla rai che dovetti mettere la sveglia alle 5 del mattino.
Disparità tecnica che fu evidente dalle primissime battute del match... Mugabi fermo e rigido con bagaglio tecnico limitato... Hagler mobilissimo, sgusciante, veloce, potente e tempista, fantasia nelle combinazioni... La sua più grande forza era colpire con efficacia anche indietreggiando... guardia falsa e attacchi frontali a due mani come fossero una sola... Sul corpo a corpo poteva sbriciolare chiunque... Un grandissimo.. a mio avviso il miglior peso medio all time....
Per mettere al tappeto Marvin dovevi salire sul ring con una mazza da fabbro la realtà è questa riposa in pace meraviglioso
Rino.....quanto ci manchi
hagler lo ha pestato di brutto, e mugabi faticava ad andare giu. che match signori, uno spettacolo. grande rino tommasi
Con quei pugni avrebbe fatto secco un elefante
Rip Tommasi e Marvelous Hagler
La mia adolescenza...HAGLER / TYSON!!!! NOTTI INDIMENTICABILI...HO 56 ANNI!!!!😎😎😎😎😎👍👍👍 Ho avuto modo di conoscere MARVIN in Discoteca a MILANO....😎😎😎😎👍👍👍😇😇😇😇😍😍😍
due pugili che nel pugilato attuale sfracellerebbero qualunque avversario
Nessun dubbio in merito
@Stan Hansen degli ultimi 40 anni vorrai dire.
Io concordo al 100%
@Stan Hansen Immaginate un incontro, valevole per il titolo, tra hagler e Monzon?
@Stan Hansen sarebbe stato bello vedere un confronto tra lui e Carlos Monzon
Marvin Hagler grandissimo pugile uno dei migliori pesi medi di tutti i tempi......era sempre uno spettacolo vederlo combattere
Either of them would have kicked ass today against today’s fighters
"magnifico uso del jab destro da parte di hagler"....PAROLE SANTE del grande RINO TOMMASI!!
Madonna... Quel jab ripetuto oltre a far male, innervosisce proprio l'avversario. Chissà se per costruire il personaggio di Apollo Creed in Rocky, non abbiamo preso l'idea del continuo jab proprio da Hagler!
@@giuseppinapieroni4487 la chiara fonte d'ispirazione per Apollo Creed è Muhammad Ali. D'altro canto, l'onda lunga dello stile di Ali probabilmente è stato di forte ispirazione per Hagler, quindi di riflesso ci sono delle caratteristiche on comune
I have no words for Marvin, one of the five best boxers ever seen undepending by the weight ... five, not ten.
nei primi 3 pugili di tutti i tempi
marvin il mio pugile preferito..poi RINO TOMMASI UN VERO SERIO PROFFESIONISTA.
El mejor peso medio de la historia , sin duda alguna MARVIN *MARVELOUS* HAGLER !!!! Mucho mejor que el Carlos Monzón , más completo,técnicamente hablando ,,,,,,,,,,
Totalmente de acuerdo, y Hagler fue campeón en una época q en su categoría había monstruos, mano d piedra Durán, Tommy Hearns, John Mugabi, monzón no tenía rivales d nivel...lástima q hagler vendió la pelea con Leonnar.
@@turcogherlanz8516 .no la vendió , como sabemos el boxeo es una mafia ,le dieron la pelea a Leonar para que haya una revancha y así estos mafiosos como Don Kim y compañía se ganarán más billete ,pero hagler les dijo nones , me retiro...y los dejo con los churos hechos y estos mafiosos se perdieron de ganar más billete en la revancha..
@@1961carlosjuan sisi, totalmente d acuerdo..
Monzón se retiró siendo campeón del mundo
i dont know.. monzon has the perfect body at middleweight and he was a freak of nature without steroids.. i really dont know..
Comunque la telecronaca di Rino Tommasi fa la differenza, veramente esaltante!
semplicemente meraviglioso, marvelius Marvin hagler, uno dei più grandi pugili mai esistiti, rip.
Marvin Marvellous Hagler the bravest never defeated fighter! RIP champion and thank you 🙏!
Grazie Marvin...e grazie Rino!
R. I. P. Marvin🙏🥊
sua maestà Hagler il pugile perfetto..e Mugabi che per i pugni che ha incassato altri pugili sarebbero morti.. questi due non umani...
oo8
Il Meraviglioso, per me nessuno come lui, contro un grande che avrebbe steso chiunque.
Indimenticabile.
Visto in diretta a 8 anni Hagler e Tommasi leggende anni 80 😳
Riposa in pace R.I.P. Hagler
Hagler e Mugabi, due pugili incredibili.... Velocità, classe, potenza, eleganza nei movimenti, tecnica.... Quella ripresa rimarrà nella storia....
Altro che "canelo" Alvarez, questo è il peso medio x eccellenza, IL MERAVIGLIOSO.... Mascella d acciaio e mani di marmo...il tutto con una tecnica completa
"canelo" Alvarez non avrebbe superato le 6 riprese solo perchè non ce l'avrebbe fatta psicologicamente. I pugili di adesso fanno pochi incontri con avversari sceltissimi che è corretto per conservare l'integrità fisica, ma molti di loro non sarebbero stati capaci di resistere psicologicamente ad avversari come Hagler. Sul piano sportivo i due non sono nemmeno paragonabili, Hagler è il più grande peso medio di tutti i tempi, a patto che si collochi Robinson nei welter
@@l.s.g.lucastefanoghedini2334 Concordo in pieno con quello che dici...i pugili a partire dagli anni di hagler e tornando indietro (senza togliere niente ai pugili forti venuti dopo) avevano tutta un'altra preparazione psicologica mostruosa... riuscivano a resistere a vere e proprie battaglie sul ring per 15 riprese senza mollare, mollavano praticamente quando il fisico era stremato. Infatti lo stesso hagler , abituato a 15 riprese, si è trovato un po spaesato quando son diventate 12
Ok però Canelo è fortissimo, e anche Golovkin
rip campione. incontri del genere non esistono piu. se le davano di santa ragione.
Sua maestà Marvin Hagler...
Grandissimo pugile ! Ne nasce uno su un milione così ! Una determinazione cieca nel compiere ai più alti livelli la distruzione fisica di qualunque avversario li si parasse dinanzi ! Avesse avuto una personalità meno severa e più istrionica avrebbe convinto i giudici ad emettere un verdetto a suo favore anche nel match contro Leonard ! Cosa che invece è riuscita a quest'ultimo ! Grande comunque anche Mugabi a resistere quasi alla pari per 11 round ! .
Hagler contro Leonard accetto' delle clausole che certamente gli giocarono contro: Ring alla estensione massima (che consenti' a Leonard di "correre"), guantoni piu' "soft", riduzione delle riprese da 15 a 12. Con Leonard non fu' l'Hagler piu' brillante, ricordo diverse circostanze dove ando' a vuoto. Il verdetto fu scandaloso in particolare da parte di chi diede 8 punti per Leonard che certamente non c'erano, in quanto il match era molto piu' equilibrato. Io avrei dato il verdetto di misura ad Hagler, perchè Leonard non fece nulla per vincere e certamente non mise mai in difficoltà Hagler.
I think Hagler was the real beast..
La sesta ripresa, il più bel round nella storia del pugilato moderno,senza alcun dubbio
Maravilloso y Genial Marvin 🎖️🎖️🎖️🏆🏆🏆
Hagler, uno dei pugili più forte di sempre, a prescindere dalla categoria. Potenza, Classe, Intelligenza, ma soprattutto Bellezza. Con lui la Boxe era un arte. The Marvelous!!
,
GRANDISSIMO INCONTRO , SONO SEMPRE EMOZIONATO , HAGLER NELLA STORIA , ATLETA ESEMPLARE , UMILE E FORTE