Pastori senza pecore: la Chiesa e la libera concorrenza delle idee

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 31 май 2024
  • Abbonati a questo canale per accedere alle LIVE riservate e altri vantaggi:
    / @bellaprof
    Ringrazio in particolare per questo video i miei Mecenati e Sostenitori:
    Piero Busi
    Giovanni Mattera
    Annunziata Pensavecchia
    Giovanni Beretta
    Copertine, illustrazioni e montaggio video di Michele Spaticchia
    Se vuoi essere sempre aggiornato e non perderti più un video o una diretta, iscriviti al canale Whatsapp del prof:
    👉 whatsapp.com/channel/0029VaJj...
    Se ti piace il mio progetto divulgativo di cultura religiosa, sostieni il canale mettendo un "mi piace" e iscrivendoti.
    👉 Se vuoi darmi una mano concreta, abbonati al canale. Potrai accedere ai video LIVE riservati alla community degli "Alunni", "Studiosi", "Sostenitori" o "Mecenati":
    / @bellaprof
    👉 Per una donazione "una tantum", anche piccola, puoi invece cliccare qui:
    www.paypal.me/bellaprof
    Oppure:
    👉 Iscriviti alla mia Newsletter:
    mailchi.mp/a733dec00f44/bella...
    👉 Fai i tuoi normali acquisti da questo link:
    amzn.to/2yavzSp
    👉 Acquista i miei libri, per esempio questo:
    amzn.to/3ti7UqP
    👉 Visita il mio blog:
    bellaprof.blog
    👉 Ascolta il mio podcast (lo trovi su Spotify, Amazon ma anche su tutte le altre piattaforme):
    open.spotify.com/show/7uO2c7D...
    👉Per approfondimenti, c'è il mio libro sulle parabole su Amazon Libri:
    amzn.to/2ZlfRiG

Комментарии • 33

  • @giovannacavazza2531
    @giovannacavazza2531 28 дней назад +1

    Prof, che grande discorso che ha fatto, grazie!! Un esame della situazione reale e oggettiva che è di grande conforto in tempi in cui si tendono a vedere gli aspetti negativi All interno della comunità e nei suoi rapporti con chi non va in chiesa ed anche con chi non conosce e rifiuta i principi della fede! Credo Anch io che serva un approfondimento storico e teologico di ciò in cui crediamo per rispondere alle nuove sfide provocate da nuove culture, conoscenze e progressi scientifici che rischiano di portare al materialismo, ad un uso della ragione funzionale alla negazione di ogni credenza e di ogni fede! 😊

  • @stefaniafedele543
    @stefaniafedele543 Месяц назад +12

    Caro Padre, spero che trovera'il tempo per leggere questo mio messaggio.Mi rivolgo a lei primo come sacerdote e poi come maestro mio maestro ,perche' sta tenendo viva la mia fede vacillante. Sono una donna di 75 anni , vivo in Australia, ho problemi familiari e di fede. Non so so più dove sono, mi sento tradita da come ci hanno insegnato la religione a scuola, io ero in collegio dalle suore… si immagini…ecco voglio dirle e voglio ringraziarla perche' mi sta aiutando tanto, mi sta dando speranza e coraggio per continuare a credere senza avere tutti quei sensi di colpa che hanno ingiustamente rovinato la vita a me e a tante persone con il lavaggio del cervello. che il Signore le dia una lunga vita in buona salute , abbiamo bisogno di sacerdoti come lei. Sono romana come lei e sento tanto la mancanza di Roma , un bacio a Roma e un abbraccio a lei , grazie🙏🤗🕊🐨🦘

  • @renaudbambara2339
    @renaudbambara2339 Месяц назад +3

    Grazie Prof per questa bellissima lezione.

  • @rosaimpellizzeri5084
    @rosaimpellizzeri5084 Месяц назад +2

    Caro prof. Quanto è illuminante la sua riflessione. Tutti parlano di chiese vuote, ma nessuno ha mai fatto un'analisi lucida, oggettiva, reale e non catastrofica. Io la seguo perché tutti i suoi approfondimenti hanno questo taglio. E ogni volta mi tornano in mente le sue parole "non possiamo essere analfabeti della fede"
    Per questo ho deciso di sapere di più del mio cristianesimo, seguendo certamente lei (ma anche qualche altro evangelizzatore digitale illuminato) ed iscrivendomi anche ad una scuola di formazione teologica (questo è il mio secondo anno). Non è mai troppo tardi per imparare per me che per tanti anni ho insegnato!!
    Grazie dei suoi approfondimenti, anche in "pillole"

  • @RobertaBonarrigo
    @RobertaBonarrigo Месяц назад +4

    Una perla! ricca di verità

  • @lellasemmatt6210
    @lellasemmatt6210 Месяц назад +1

    Grazie professore.. molto interessanti le sue esposizioni ..

  • @valerianaforani6498
    @valerianaforani6498 29 дней назад +1

    Che bravo prof. È vero!

  • @pasqualesellitto7324
    @pasqualesellitto7324 29 дней назад +1

    La parte iniziale mi ha ricordato quella famosa "profezia" di Umberto Eco sulla diffusione sempre più preponderante dei social media nella quotidianità, ponendo la persona semplice che esprimeva le sue opinioni al bar sullo stesso piano del premio Nobel. Parole forse piuttosto dure, ma che tengono conto di un problema tutt'altro che trascurabile: la diffusione sempre più capillare di tali mezzi di comunicazione ha portato ad una sorta di ipertrofia delle informazioni che, se da una parte risultano facilmente accessibili ai più, dall'altra appaiono non sempre ben filtrate. Sembra essere passati da un estremo (la scarsa accessibilità alle informazioni) ad un altro opposto. Servirebbe un'educazione sull'uso dei mezzi di comunicazione.
    Quanto ai sentimenti nostalgici, mi è capitato di constatare di persona (studiando molto storia a livello individuale) fenomeni analoghi sul piano in un certo senso "nazionalista": si potrebbero citare i neoborbonici, i venetisti o i nostalgici di Roma antica. Una volta, visitando il capoluogo friulano, scoprii addirittura l'esistenza di un gruppo politico nostalgico del Territorio libero di Trieste. Il problema di tali sentimenti nostalgici è che essi tendono a proporre un passato, a voler esser buoni, molto idealizzato. Provar nostalgia per gli stati italiani preunitari o per il Medioevo come certe frange del cattolicesimo tradizionalista potrebbe generar l'idea di età auree che avevano il realtà i suoi problemi, esattamente come l'età contemporanea. Forse meglio comprendendo il passato con i suoi problemi si può, in un certo senso, gettar uno sguardo più analitico anche sul presente, guardando al contempo al primo e a ciò che esso ha prodotto senza adoperarlo necessariamente come rifugio dalle intemperie del secondo

  • @lucianaleporoni4206
    @lucianaleporoni4206 Месяц назад +1

    Ha ragione prof. , il bene nostro deve essere il bene della comunità!

  • @tinosm42
    @tinosm42 Месяц назад +2

    Sul fatto dell'ignoranza il prof ha perfettamente ragione ma dato che il peggio non è mai morto oltre all'ignoranza c'è anche la presunzione di sapere. Ben venga l'istruzione e la formazione perché pensare di sapere è peggio che non sapere niente.

  • @brunopizzi5944
    @brunopizzi5944 Месяц назад +2

    Infatti prof, non possiamo più credere solo per "mistero della fede". perlomeno per me vorrei "credere" a ragion veduta,.... con quella che viene descritta nelle Sacre Scritture come "accurata conoscenza.
    Ma questo per me è un ostacolo, perché spesso mi porta a non credere.
    E ricomincio la ricerca solo mettendo come base: non è possibile la vita per un caso;
    Se tolgo Dio dalla mia equazione, cosa rimane.

  • @ritadiprima7430
    @ritadiprima7430 Месяц назад

    Bravissimo professore! ❤

  • @marinabottigliero4086
    @marinabottigliero4086 Месяц назад

    ❤❤❤grazie ❤❤❤

  • @marialetizia5809
    @marialetizia5809 Месяц назад +1

    Grazie! Sono d'accordo con lei! L'ignoranza però resta sempre una brutta bestia! Anzi oggi è più difficile da scovare perché si maschera! Quante gente oggi, solo perché ha studiato, crede di sapere! Troppe persone, nella realtà pratica, non sanno niente o molto poco. Ed il credere di sapere ...senza sapere è terribile!
    Troppe persone, inoltre, si fermano, a quel che sanno e non indagano, non cercano, non scavano più in profondità, perché si accontentano di ciò che sanno.
    E troppe persone, infine, vanno dietro alle idee del mondo senza esaminarle e comprenderle veramente, perché si lasciano illudere ed è più comodo essere pecore...
    Bah! Le difficoltà, oggi come ieri, sono sempre molte e penso che, soprattutto la famiglia, una famiglia cattolica, si trova a scontrarsi con un mondo dalle idee così contrarie, che educare i propri figli come si vorrebbe è una vera scommessa!

  • @agatinomezzatesta
    @agatinomezzatesta Месяц назад

    Grazie Prof, già Dante precisava l'obiettivo: " virtude e canoscenza".

  • @eugeniodifulvio3483
    @eugeniodifulvio3483 Месяц назад

    Lezione perfetta.

  • @user-jv6rp5xn6m
    @user-jv6rp5xn6m Месяц назад +1

    Grazie Professore, molto interessante, concordo in tutto. L unica perplessità riguarda il fatto che il Pastore si occupa delle anime... ora se l " anima" in questione sia colta o meno è relativo. Sotto certi aspetti la fede popolare dei nostri nonni la trovo ugualmente autentica. Grazie ancora

    • @marialetizia5809
      @marialetizia5809 Месяц назад +3

      Sono d'accordo con lei! La fede dei semplici è spesso una fede più vera di una fede "sapiente"! Penso anch'io a mia nonna, ad una mia zia ...e mi commuovo!

  • @Lucrezio-hd6ji
    @Lucrezio-hd6ji Месяц назад +5

    "Lei ha colto il punto in questo video. Le pecore si sono evolute nel corso dei secoli, la cultura è a disposizione di tutti e le religioni stanno perdendo tutto il potere che per secoli hanno esercitato sulle classi meno abbienti. Tra l'altro, le chiese sono sempre più vuote non a caso."

  • @giusitrevisani
    @giusitrevisani Месяц назад

    Personalmente non vado in chiesa perché sono tutti uomini e si crea incongruenza e grave confusione, che impediscono la vicinanza a Dio e alla verità.

  • @vincenzodimasofootballandc748
    @vincenzodimasofootballandc748 Месяц назад +2

    lezione ineccepibile, prof. La fede deve essere sempre corroborata dalla razionalità. La chiesa non può essere paternalista oggigiorno. Le omelie dovrebbero trattare anche di filosofia della religione, fermo restando l'analisi del Vangelo e delle letture

  • @CuiosOne87
    @CuiosOne87 Месяц назад

    Secondo me il problema è che 3/4 dei cristiani credenti e praticanti hanno pochissima consapevolezza della loro fede e di ciò in cui credono quindi si è un problema culturale e formativo sicuramente, i tempi richiedono dialogo aperto e onesto con le diversità altrimenti la conseguenza sarà una chiusura dentro una trincea buia e asfissiante

  • @leoneventicinque6731
    @leoneventicinque6731 Месяц назад

    Una IA ben addestrata sui libri di teologia potrebbe fare catechismo?

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Месяц назад

      Finora, un IA ben addestrata può proporre risposte sensate in qualunque campo del sapere, compresa la teologia. Sicuramente può già essere un supporto allo studio, perciò un supporto allo stesso catechista. Ma quello che vale per il catechista vale per qualunque attività o lavoro umano che implichi una qualche responsabilità di qualunque tipo, come giudice, medico, insegnante, ecc.

  • @guburc4169
    @guburc4169 23 дня назад +1

    Invero ci sono le pecore e non ci sono i veri pastori!

  • @emilio2m.495
    @emilio2m.495 Месяц назад

    Senza offesa per nessuno, ma perché ci si ostina a piegare, distorcere, le sacre scritture fino a renderle omogenee a quello che fa piu comodo?
    A furia di dire "nella Bibbia c'è scritto così, ma in realtà Dio! voleva dire questo....lo sapete anche voi...che non sta piu in piedi...
    Un esempio classico della "teologia" a qualsiasi costo..
    È quello dell Angelo che "volando se ne andò " mentre sulla Bibbia c era scritto "se ne andò camminando "
    Questa è la teologia, che anche se c'è scritto x....siccome contrasta. ..bisogna dire y....e il caso di dire....
    A dispetto dei santi 😀

  • @Lawrence1966
    @Lawrence1966 Месяц назад +1

    "Ormai il gregge si è istruito, ahimè."

  • @riccardoforigo9172
    @riccardoforigo9172 Месяц назад +2

    Le pecore non sono ignoranti e non lo devono essere, non possono
    Conoscono la voce del loro Padrone.
    E' vitale per le pecore questa Voce
    Susanna Quirinali

    • @Lucrezio-hd6ji
      @Lucrezio-hd6ji Месяц назад

      Le pecore sono state ignoranti per secoli e si sono sottomesse ai pastori che le soggiogavano, impedendo loro di essere istruite mantenendo il potere. Adesso, per fortuna, gli ovili sono sempre più vuoti e le pecore pensano finalmente con le loro testoline grazie a Dio.