Ecumenismo, Concilio e Tradizione: perché e come possono stare insieme

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 май 2024
  • "Ecumenismo, Concilio e Tradizione: perché e come possono stare insieme"
    Nel video, estratto dalla lezione completa "I movimenti che hanno portato al Concilio Vaticano II" questo è il link • I movimenti che hanno ...
    il Prof discute il rapporto tra ecumenismo, Concilio Vaticano II e tradizione cristiana. Sostiene che questi tre concetti non sono in contraddizione tra loro, ma piuttosto si completano a vicenda.
    Punti chiave:
    Ecumenismo: La professoressa Bella definisce l'ecumenismo come il movimento che promuove il dialogo e la cooperazione tra le diverse confessioni cristiane. Sostiene che l'ecumenismo è importante perché permette ai cristiani di imparare gli uni dagli altri e di superare le divisioni che li separano.
    Concilio Vaticano II: La professoressa Bella spiega che il Concilio Vaticano II è stato un concilio ecumenico della Chiesa cattolica che si è svolto dal 1962 al 1965. Il Concilio ha portato a importanti cambiamenti nella Chiesa cattolica, tra cui un nuova enfasi sul dialogo interreligioso e sulla libertà religiosa.
    Il Prof sostiene che la tradizione cristiana è una risorsa preziosa per l'ecumenismo. Spiega che la tradizione può aiutare i cristiani a comprendere meglio le loro comuni radici e a trovare un terreno comune.
    Il Concilio Vaticano II e la tradizione cristiana sono tutti importanti per il futuro del cristianesimo. Sostiene che questi tre concetti possono aiutare i cristiani a costruire un futuro più unito e pacifico.
    Abbonati a questo canale per accedere alle LIVE riservate e altri vantaggi:
    / @bellaprof
    Ringrazio in particolare per questo video i miei Mecenati e Sostenitori:
    Piero Busi
    Giovanni Mattera
    Annunziata Pensavecchia
    Giovanni Beretta
    Copertine, illustrazioni e montaggio video di Michele Spaticchia
    Se vuoi essere sempre aggiornato e non perderti più un video o una diretta, iscriviti al canale Whatsapp del prof:
    👉 whatsapp.com/channel/0029VaJj...
    Se ti piace il mio progetto divulgativo di cultura religiosa, sostieni il canale mettendo un "mi piace" e iscrivendoti.
    👉 Se vuoi darmi una mano concreta, abbonati al canale. Potrai accedere ai video LIVE riservati alla community degli "Alunni", "Studiosi", "Sostenitori" o "Mecenati":
    / @bellaprof
    👉 Per una donazione "una tantum", anche piccola, puoi invece cliccare qui:
    www.paypal.me/bellaprof
    Oppure:
    👉 Iscriviti alla mia Newsletter:
    mailchi.mp/a733dec00f44/bella...
    👉 Fai i tuoi normali acquisti da questo link:
    amzn.to/2yavzSp
    👉 Acquista i miei libri, per esempio questo:
    amzn.to/3ti7UqP
    👉 Visita il mio blog:
    bellaprof.blog
    👉 Ascolta il mio podcast (lo trovi su Spotify, Amazon ma anche su tutte le altre piattaforme):
    open.spotify.com/show/7uO2c7D...
    👉Per approfondimenti, c'è il mio libro sulle parabole su Amazon Libri:
    amzn.to/2ZlfRiG

Комментарии • 15

  • @mariadelapaz3215
    @mariadelapaz3215 Месяц назад

    Sarà veramente un miracolo dello Spirito Santo quello di arrivare a rispettarci e ad amarci nella diversità del vivere la fede, Grazie Prof per la sua apertura.

  • @salvatorecozza3360
    @salvatorecozza3360 Месяц назад +2

    Sempre chiaro ed esaustivo il prof. Che bel regalo ci ha fatto la Provvidenza

  • @giovannacavazza2531
    @giovannacavazza2531 Месяц назад +2

    Secondo me, ogni volta che si vuole impedire la ricerca della verità pensando di possederla in esclusiva, si impedisce la comunione. Ogni volta che non si sa ascoltare e non si sanno cogliere " i segni dei tempi", si pregiudica il cammino verso la verità. Il dialogo col mondo, con culture diverse valorizzando gli aspetti più autentici della tradizione e la ricchezza della fede in Gesù, deve sempre privilegiare ciò che unisce e che fa crescere le persone nella fede personale e nella vita comunitaria grazie anche a studio e approfondimento dei contenuti religiosi. Grazie per il video ❤

  • @skegl0735
    @skegl0735 Месяц назад +2

    Ciao prof! Ritieni il movimento tradizionalista possa rappresentare un problema per il futuro prossimo della Chiesa? In occidente viviamo il crollo del numero di vocazioni e di fedeli che rimangono cattolici raggiunta la maturità. Questo fenomeno invece sembra non riguardare la galassia tradizionalista (intendo quella comunque in comunione con Roma, gli ex ecclesia dei), dove soprattutto negli Stati Uniti e in Francia contano una buona distribuzione territoriale, chiese piene e seminari stra pieni come quello di Gricigliano. Proprio ieri la FSSP ha ordinato in america 11 nuovi sacerdoti,;scommetto nessuna diocesi americana raggiunge un numero del genere di ordinazioni sacerdotali all'anno. La diffusione del movimento tradizionalista potrebbe nei prossimi decenni sbarcare con grandi numeri anche in Italia se si confermasse il trend culturale,. Tutto ciò sarà motivo di scontro o avremo una convivenza pacifica tra i due riti? O magari può diventare una risorsa, soprattutto per attrarre al cattolicesimo i protestanti, come avviene negli states dove molti ex protestanti diventano "trad cath", o qualche cattolico annoiato?

  • @rosinaforniglia9264
    @rosinaforniglia9264 Месяц назад

    Grazie. Prof.

  • @RobertaBonarrigo
    @RobertaBonarrigo Месяц назад

    Adatto ad oggi, giornata della Pentecoste. Grazie Prof e grazie Michele per le bellissime immagini

  • @flaviarusso5792
    @flaviarusso5792 Месяц назад

    Grazie prof.

  • @marinabottigliero4086
    @marinabottigliero4086 Месяц назад

    Grazie ❤

  • @MuThunder
    @MuThunder Месяц назад +1

    E va bene. Detto questo,
    Giovanni 14:6:"Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me."

  • @flaviarusso5792
    @flaviarusso5792 Месяц назад

    A Dio piacciono colori riversi, profumi diversi e fiori diversi, basta guardare la creazione! Grazie sempre.

  • @mariadegasperi-fg8uo
    @mariadegasperi-fg8uo Месяц назад

    Abbiamo bisogno di rileggere la Parola di Dio alla luce del Vaticano ll. Grazie Prof !

  • @musicomane33
    @musicomane33 Месяц назад

    Nei messaggi di Medugorje più volte, anche recentemente, nel settembre 2023, pare che la Madonna stessa abbia nominato il modernismo in senso negativo. La cosa mi è sembrata strana, perché di solito quei messaggi sono generici su questi argomenti. Cosa ne pensa, prof. Pagano?

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Месяц назад +2

      Premetto che personalmente non credo nei messaggi di Medjugorie. Comunque, la parola modernismo vuol dire molte cose. Se la intendiamo come un prevalere della sola ragione per accantonare la fede, il senso è negativo, ovviamente, per il credente.

  • @stefanorocca442
    @stefanorocca442 Месяц назад +1

    Caro prof , un giorno di anni fa mi trovavo sul monte Bianco al Dome de Goutier e c'era un ragazzo col parapendio che cercava di spiccare il volo ma dopo poco ricadeva ...per poi ritentare ancora .
    Ecco , questo ragazzo e' per me l'immagine della Chiesa ; ogni tanto tenta di spiccare il volo , di modernizzarsi , ma poi ricasca sempre a terra !
    Quello che dici sullo studio della Bibbia fatto in modo "scientifico" e' molto importante perche' evita la lettura fatta con autorita' !
    Se tu conosci la Bibbia e' perche' hai fatto certi studi , non perche' hai una "illuminazione" dall'alto !
    Certo , oltre agli studi puoi meditare la Bibbia anche con la fede , ma questa non deve autorizzarci a pretendere di avere ragione nelle discussioni !
    Una volta ho chiesto ad un prete di consigliarmi qualche libro sulla Bibbia e sulla liturgia , ma mi e' stato risposto che ci vuole un certo atteggiamento d'animo per capire certe cose . Eppure eravamo ad un convegno e nessuno mi ha mai tolto dalla testa che lui aveva parlato molto bene perche' aveva studiato e non perche' aveva fede !
    I libri li ho comunque trovati .
    Credo che oggi il discorso ecumenico esiga prima di tutto "tolleranza" !
    Prima di tutto ci rispettiamo nelle diversita' !
    Anche questo non e' un concetto scontato perche' quando si e' certi di avere la "verita' " in mano la tentazione di diventare intolleranti e' forte !
    Non sono sicuro che il concilio vaticano secondo abbia portato veramente un grosso cambiamento rispetto al vaticano primo . Gli anni 60 sono stati un periodo storico dove si e' vissuta a tutti i livelli una grossa ansia di rinnovamento e il Concilio e' una drlle massime espressioni di questo periodo . Ma se oggi si rileggono i documenti non si trova un rinnovamento cosi' radicale come lo si e' percepito in quegli anni .
    Questo e' un mio pensiero o piu' che altro una domanda che mi pongo visto che dopo il concilio vaticano primo la Chiesa ha vissuto un grosso momento di apertura , almeno fino alla venuta di Pio 10 che con la sua lotta al modernismo ha riportato le cose indietro .
    La lotta al modernismo e' una espressione di intolleranza che andrebbe approfondita .
    Oggi i conservatori sono una realta' molto grossa , non sono dei semplici nostalgici ma persone preparate che hanno una loro visione della Chiesa . Io non condivido quasi niente delle loro idee , pero' non posso nascondermi che esistono e si fanno sentire piu' dei progressisti perche' questi ultimi la chiesa di Giovanni Paolo secondo li ha azzittiti !
    Il loro accanimento contro papa Francesco e' radicale ma e' interessante notare una cosa : siccome per il dogma dell'infallibilita' non possono pensare che il papa sbaglia , allora sono costretti a dire che e' un falso papa !
    Qui torniamo proprio al medioevo con gli antipapi !
    Un' ultima considerazione : e' vero che il dogma definisce infallibile il papa solo in materia di fede e di morale , ma gli ultimi pontificati (tranne Francesco) hanno un po' molto dilatato questo concetto . Non hanno proclamato dogmi ma sostenuto in piu' occasioni che la Chiesa va ascoltata e seguita perche' e' ispirata ....
    E' ispirata ma ....
    Scusa , qui il discorso si farebbe lungo , dico solo questo : oggi il rapporto difficile non e' piu' con le scienze naturali , ma con la economia e con la storia !
    Ma ne parliamo un'altra volta .
    Grazie per tutto quello che fai per noi .
    Stefano Rocca Piacenza

  • @tinosm42
    @tinosm42 Месяц назад

    Il genere letterario mito che caratterizza i primi 11 capitoli di Genesi può essere definito anche genere letterario parabolico lo stesso che usava Gesù quando insegnava.