Silenzio punitivo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 окт 2022
  • Il silenzio punitivo è un modo per sedersi dalla parte degli offesi e dei giusti, e tu vedi un po' quale sedia è rimasta libera.
    'Mica ti ho promesso niente: riconoscere e superare il narcisismo' mini manuale per uscire dalla dipendenza.
    Acquista il libro qui:
    www.amazon.it/Mica-promesso-n...
    Prenota una sessione con me:
    calendly.com/sibillaiacopini
    Ascolta il podcast:
    www.spreaker.com/show/non-sia...

Комментарии • 42

  • @annamariamotta7905
    @annamariamotta7905 Год назад +6

    Ciò che mi ha colpito più di tutti è quando si esprime dicendo , il silenzio è un modo perché l altro possa dubitare che quanto fatto sia molto di più di quello che è realmente al punto di meritare il mancato riconoscimento come persona . Non solo mi ritorna ciò in tutti i litigi di coppia con la mia ex per cui quel 50% di responsabilità era solo una banale frase retorica perché la colpa era tutta e sempre mia, ma mi ricorda i miei fratelli e papà, per cui non merito e non meritavo di avere alcuna considerazione perché non valgo nulla e dunque non devo parlarti .

  • @leylapettinari645
    @leylapettinari645 Год назад +11

    Praticamente la mia infanzia 😢

  • @patgandalf9403
    @patgandalf9403 Год назад +7

    "il silenzio è un ricatto e non si tratta con i ricattatori" mai parole più vere! 😊 Io l'ho subito per ANNI dal mio ex, fino a quando son riuscita a liberarmene! Una ormai "ex" amica tempo fa ha attuato la stessa "punizione" nei miei confronti, ma questa volta, sapendo benissimo ormai di cosa si tratta, l'ho lasciata cuocere nel suo brodo...sta ancora cuocendo! 😅

  • @frala1673
    @frala1673 Год назад +4

    Ho subito il silenzio punitivo senza che sapessi cosa fosse dapprima da mio padre. Per anni, poi, ho sopportato un "uomo" che utilizzava la stessa tecnica fino a quando ho capito la gravità di questo ricatto. Grazie per il video.

  • @danielapierangeli1817
    @danielapierangeli1817 2 месяца назад

    Spiegazione perfetta,grazie

  • @alessiaatzori8932
    @alessiaatzori8932 Год назад +2

    Grazie è la prima volta che sento parlare di colpe non sempre con colpe al 50%
    Mi è sempre stato detto che in un litigio le colpe sono di entrambi.
    Col narcisista però non è così.
    Tu lo spieghi benissimo . Grazie 🙏❤️
    Ho subito per 25anni il silenzio punitivo❤️

  • @sabrinacarbonari4849
    @sabrinacarbonari4849 4 месяца назад

    Semplicemente grande!!😅❤

  • @armandotagliavacche91
    @armandotagliavacche91 5 месяцев назад

    Brava !! È davvero così

  • @marisagargiulo8841
    @marisagargiulo8841 8 месяцев назад

    Tranquilla che non ti e tradita ,mi fa molto piacere leggerti, perche cio che ho letto lo sempre immaginato ,...e quando ci arrivava era era impossibile lui lo sa ,la mia dignita ha valore enorme ...io non sono usa getta come pensava l'ingrado lui e un mostro e dei mostri ci si a paura ...una volta le dissi che se si presentava con i documenti del matrimonio neanche gli credevo ...allora con tutto questo che so ai voglia che dorme per me, visto il furbone chiama la mamma cattiva lui e ancora peggio...gli ho detto che assolutamente non dobbiamo piu comm ,e come se gli avessi detto comm...per me e finita a cosa serve comm ormai non e piu un gioco lo capito sino infondo e ce poco da fare...buona vita a te con i bambini...grazie alla sig e buon fine settimana.❤

  • @lauragambardella1537
    @lauragambardella1537 8 месяцев назад

    Grazie a questi video sto capendo molte cose...grazieee!! Ho una storia diciamo da 7 anni con un bravo uomo...ma probabilmente penso con dei tratti narcisistici !! 7 anni non consecutivi visto che mi ha mollato tante volte e io per fortuna tra una mollata e l' altra ho avuto altre conoscenze che mi hanno aiutato...ma poi sono sempre tornata io da lui perché cmq a parte le parentesi di rabbia...urla...e poi scomparizioni ( silenzio punitivo) e a volte anche mollata( tante volte) ...tutto il resto era ed è normale e bello!! Dolcezza ...premure...gentilezza...
    generosità...accudimento..ecc.
    Lui ha avuto una famiglia orribile e diversi problemi familiari e quindi ho sempre scusato questo nervosismo a mio parere ESAGERATO ( REAZIONI ESAGERATE) proprio perché capivo i problemi !! Però dopo vari ascolti di video in cui si parla di queste tematiche...capisco che probabilmente ha dei disturbi di personalità!! Una parte di me è molto dispiaciuta per lui... perché anche lui è una povera vittima della cattiveria della sua famiglia...ma nel contempo dopo 7 anni( è da un anno che conviviamo)
    mi rendo conto che ha sempre avuto uno schema fisso!! Si io per carità a volte sono pesante e ripetitiva...ma penso che la maggior parte delle volte le sue reazioni siano state super ESAGERATE!
    Non mi dice parolacce...ma io senza rendermene conto probabilmente faccio scattare qualcosa in lui mentre affronto una problematica o un discorso che lo innervosisce!! La maggior parte delle volte va a gradi...nel senso che se io insisto sul discorso...man mano aumenta il tono...e mi urla addosso e bestemmia...come un cane rabbioso!!
    Una scenata esagerata...e a volte mi molla pure durante queste scenate!!
    Quando non vivevamo insieme poi scompariva e io come una pazza a scrivergli telefonargli e lui la maggior parte delle volte non rispondeva...addirittura a volte mi ha bloccato anche il telefono!!! In quei momenti lui è veramente brutto...rabbioso...e fa anche battute brutte!! Ripeto mai una parolaccia...mai una mano addosso...ma tante bestemmie e urla!!
    Sconcertante e scioccante...e dopo tanti anni ancora mi fanno colpo!!!
    Sempre scusato per i motivi detti sopra...ma adesso il mio io interiore probabilmente è stanco di tale situazione di montagne russe e sono un po distaccata !!! Sono cambiata...
    in questi ultimi giorni sono più un 'amica che una compagna e naturalmente gliel' ho detto...ma nel volermi spiegare ha ancora litigato!! Lui litiga...io no...io dialogo
    tranquillamente!!
    Cmq adesso siamo pacifici...perché dopo passa...ma io non sono la solita Laura buonissima...comprensiva...ecc
    Si sono sempre buona ...ma sono totalmente bloccata!!😔😔😔😔
    Ho 52 anni ...e una fottuta paura a rimanere sola...probabilmente ho dipendenza affettiva...e poi sinceramente gli voglio tanto bene perché cmq lui a parte queste parentesi che per fortuna non capitano spesso...lui è veramente amorevole!!
    Diciamo che sono più i momenti belli che quelli brutti!! Vabbe vedremo cosa accadrà...sto prendendo tempo per capire e vi ringrazio tutti per questi video molto belli e utili!! Grazieee di cuore!!!❤❤❤

  • @caterinacasanova
    @caterinacasanova Год назад +2

    Grazie Sibilla, ottime indicazioni, certe risposte ad atteggiamenti manipolatori sembrano scontate, ma non lo sono affatto quando sei dentro a un rapporto.

  • @lucamolteni2156
    @lucamolteni2156 Год назад

    Grazie.

  • @Vale-zc6lb
    @Vale-zc6lb Год назад

    I capelli ti stanno benissimo! Grazie per questi preziosi video.

  • @Azzurra763
    @Azzurra763 8 месяцев назад

    A me un mese fa dopo una brutta discussione mi ha bloccata ovunque. Va bene così. Io due settimane fa l'ho a mia volta bloccato perché non voglio che poi tra qualche mese torni a cercarmi. Ha deciso di chiudere? Benissimo, vado avanti senza di lui e senza le sue insulse briciole 😊

  • @ivanagiordan4054
    @ivanagiordan4054 9 месяцев назад

    Quando sei consapevole dei loro disturbi te li rigiri come vuoi,anche perché non si aspettano che sei più intelligente di lui

  • @alessandra79-
    @alessandra79- Год назад

    Ciao Sibilla, volevo chiederti sul disturbo passivo aggressivo con manie di controllo che persona sono e che tipo di persone attira a sé narcisisti, empatici, dipendenti affettivi ecc. Se fai un video su questo argomento Grazie

  • @claudiocecca1
    @claudiocecca1 Год назад +1

    Io subisco il silenzio punitivo da parte di mia sorella minore (ma ha 50 anni) da più di 3 anni. Il motivo fu una critica fattale su una faccenda riguardante il superbonus. Le sue risposte furono del tipo "io sono ingegnere civile, invece tu sei solo diplomato". Ma non rispose mai nel merito della mia critica. Da allora non mi parla più e impedisce ai suoi due figli di avere ogni tipo di contatto con me. Da 3 anni.
    Risultando molto strano questo suo comportamento giunsi alla conclusione che c'erano aspettative poco limpide sui lavori di adeguamento sismico dell'immobile di cui siamo comproprietari.
    Ebbi modo quindi di provare a smascherare svelando quelle che sospettavo essere le sue intenzioni. La collera si impadroní di lei, rendendola irriconoscibile. Purtroppo gli 800km che ci separano le hanno permesso di dare a tutto il parentato la SUA versione sulla vicenda come verità assoluta e di rendere la mia versione, agli occhi dei parenti "riconciliatori" falsa a prescindere. Ha pestato i piedi e frignato tanto, sull'orlo di una crisi di nervi finché non è riuscita a portare tutti dalla sua parte. Senza autocritica alcuna, nemmeno indotta. Non ha avuto, mia sorella, il coraggio di affrontare la questione direttamente con me anche quando mi sono recato nella mia città natale dove risiedono tutti i parenti. Continua a camminare ridendo i muri come i topi.
    Devo dire , però, che 800km sono stati la sua salvezza e, sopratutto, la mia: si riesce molto meglio a non farsi coinvolgere dalla narci e dalle scimmie volanti.

    • @claudiocecca1
      @claudiocecca1 9 месяцев назад

      Ridendo (non ridendo) i muri

  • @lucaschianchi197
    @lucaschianchi197 Год назад

    Il lato positivo del silenzio punitivo è il silenzio appunto.
    Poi può capitare che erroneamente noi lo si colori di tinte fosche perché non sappiamo ancora gestirlo,ma senza di esso e senza altre cattive abitudini noi non avremmo imparato diverse cose sugli altri e su noi stessi.
    E se veniamo aiutati da persone preparate e competenti a capire è ancora meglio,perché è inutile negare il conforto chi ci possono dare delle parole nette e inequivocabili da parte di specialisti nel momento in cui non fanno altro che confermare i nostri pesantissimi sospetti.

  • @VICARDAN80
    @VICARDAN80 Год назад

    Ho subito il silenzio punitivo e dopo 9 chiamate a cui non ha risposto ho spontaneamente reagito bloccandola. Dopo meno di un'ora era sotto casa mia. Alla spiegazione "non rispondevo per farti venire da me a parlare di persona" Sono scoppiata a ridere e le ho detto "pensavi che sarei corsa lì sotto ricatto? Mi hai presa per una che corre?" mimando la corsa sul posto. È stata una scena assurda. Triste e assurda.

  • @soufianbenammar1741
    @soufianbenammar1741 9 месяцев назад

    Sono stato scemo a cascarci, e sono stato umiliato come non mai per colpa del silenzio punitivo😢😢

  • @claudiagiacomini6775
    @claudiagiacomini6775 Год назад +1

    Buon pomeriggio. Ho chiuso con lui due anni fà quando ha capito che non credevo più alle sue parole (ultimi 5 mesi di bugie per coprire un'altra nuova e vantaggiosa relazione) . Ha continuato a scrivermi dopo un chiarimento avvenuto a tre mesi dalla netta chiusura, poi silenzio intermittente in seguito ad un mio rifiuto di trascorrere una giornata con lui. Il silenzio definitivo è iniziato ad aprile scorso, il mio non rispondere agli auguri natalizi l'ha portato a chiudere in frette la situazione economica che mi legava a lui (situazione che volevo chiudere il giorno successivo alla chiusura). Sono l'unica delle sue ex a non avere più contatti con lui. La tizia con la quale mi ha tradito, e che doveva essere solo una relazione lampo di natura fisica, è oramai pubblica...forse questo non è più un silenzio punitivo ma semplicemente è coinvolto con il nuovo giocattolo. Ammetto che ha molti tratti narcisistici ma non ha uno schema preciso... lui cerca solo se è solo

    • @marisagargiulo8841
      @marisagargiulo8841 8 месяцев назад

      Ti è riuscito molto bene il pensiero che avevi fatto vero? Ci contavo 💯💯 purtroppo poverino non è andata come previsto.😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @paolameneghetti2224
    @paolameneghetti2224 Год назад

    Io l'ho subito 3 volte il silenzio punitivo ( non sapevo ancora cos'era perché non sapevo assolutamente niente dei narcisismo ) dopodiché , guardandolo dritto negli occhi , gli ho chiesto se a 58 anni , non si vergognava di comportarsi come un povero imbecille , gli ho anche detto che per me , quelli in cui non parlava , era giorni di pace assoluta perché almeno mi risparmiava i suoi discorsi ridicoli e infantili ....non l'ha più fatto 😂😂

  • @SerenaIambornfree970
    @SerenaIambornfree970 Год назад

    Ciao Sibilla volevo sapere come posso liberarmi da una finta amica che non fa altro che ridicolizzarmi farmi ricatti silenzi punitivi di tutto. Io sarei una che glielo gradirebbe in faccia cosa ha sbagliato ma in realtà sto cercando di mordermi la lingua e sto aspettando in momento più propizio (quale migliore del natale?) Ora penserai che io sono perfida ma non lo sono ho sopportato anche il mio ex narcisista covert e bipolare e l'ho lasciato io......ho sopportato cose tremende e adesso mi sono costruita una corazza. Ho intenzione di andarmene in punta di piedi e poi di blokkarla per sempre perché mi ha fatto fare delle litigate delle figure pessime.....e per di più anche stasera mi ha ridicolizzata.... e io gli ho risposto col sorriso dicendo che non di sente nulla nei vocali e che butti via pure quel telefono......ho ripreso una frase che diceva il mio ex. Loro di preparano il discorsino sti narcisisti per farti sentire una m.... che tu sua super empatica empatica crocerossina o persona che perdoni non gli importa niente ti asfaltano cmq scusate il gergo ma io lo vedo così. Quindi adesso mi sto preparando alla sorpresa che non avrà più per natale perché non voglio la sua amicizia.....che dice dottoressa faccio male o bene? Non intendo mettermi ai suoi piedi né tantomeno continuare ad essergli amica gli faccio l'ultimo favore e poi chiudo. Ma mi dica lei qual'e' il modo migliore per chiudere senza avere strascichi e non ripensarci più perché lei conosce molto bene i miei punti deboli e io non intendo più dargli alcuna più spiegazione e neanche intendo più essergli amica facendogli favori. Mi dica come devo fare e se farà un video in cui lo spiega gliene sarò infinitamente grata!!!! Gli parla una guerriera che già ja liquidato un narcisista ed è un cura psicoterapeuta perché lui mi faceva sentire proprio nessuno. Il problema è che adesso si chiama lui così e spero di non vederlo mai più in vita mia!!!!! La mia vittoria ✌ è vicina.....in tutti i sensi pure con questa brutta amica narcisista. L'indifferenza funziona? Io penso di sì con loro!!!!! Grazie mille 💋 buon lavoro!!!!!!

  • @silviademicheli1248
    @silviademicheli1248 Год назад

    Scusa dottoressa una curiosità ma i narcisisti mentre stanno facendo il silenzio punitivo alla vittima pensano e sono ancora convinti che la vittima gli vuole ancora bene e che tenga ancora a lui? Ha ancora la convinzione e la certezza di essere amato dalla vittima?

  • @silviademicheli1248
    @silviademicheli1248 Год назад

    È da 2 anni che mi ignora dopo che gli ho criticato le sue bugie e il suo comportamento. Le fasi sono : settembre 2021 gli ho dato una lettera di condoglianze e lui ha fatto la scenata , controllata perché eravamo in mezzo alla gente, e l'ha buttata nel cestino dell 'immondizia, poi dicembre 2021 mi ha guardata come se fosse arrabbiato con me , in modo arrabbiato, ultima volta che l'ho visto settembre 2022 ignorata , con gli altri ride, scherza , fa battute, parla con gli altri ecc con me proprio ignora come se non esistessi, non fossi lì. Sono andata da lui quando eravamo soli e quello che ho sentito nell'aria così pesante, imbarazzo , sentivo disagio perché io gli parlavo e lui era a scrivere sul cellulare senza darmi risposta. Questo atteggiamento è perché mi sta manipolando, mi sta punendo? Fa così perché anche questo è un silenzio punitivo per vedere se cado e cedo?

  • @StefaniaSemitaio
    @StefaniaSemitaio 7 месяцев назад

    Dicotonici

  • @fabriziobarbarini4193
    @fabriziobarbarini4193 Год назад

    Avrei voluto questo video nel 2017 Sibilla cara...ma va bene anche adesso ;)! Sai il mio silenzio punitivo dura da allora, 12 Ottobre 2017. Mi ha minacciato che sarebbe stato decennale! Ricordo la data con precisione... ma non per lui, bensi perché da allora, capito chi è, ho saputo dire basta! E sai che ti dico ? Che passino pure 10, 20 anche 50 anni. Se si ripresenta sono "calci nei denti" (metaforico ma tant'è). Un abbraccio!!

  • @antonellafarinelli4910
    @antonellafarinelli4910 Год назад

    In alternativa…. Meglio mandarli dove meritano, al più presto.

  • @paolamerlo885
    @paolamerlo885 Год назад

    Io non vivo assieme ad un Energumeno del genere e quindi meno male che tiene la bocca chiusa ci guadagniamo tutti

    • @marisagargiulo8841
      @marisagargiulo8841 8 месяцев назад

      Te lo detto appena ieri che si doveva chiudere tutto...perché devo essere nominata quando poi non ci è stato mai niente ,allora tu devi chiudere bocca e basta...non fare il santo quando sei nei corsi biblici e dopo vedi che sei capace di fare...volevi sbagliare ancora una volta, e poi preghi che sei pentito ,guarda non ci sono parole per risponderti tu meriti di tutto e di più, ma non mi abbasso più al tuo livello,...se eri un vero uomo ti dovevi rimboccarsi le mani dall'inizio visto che non lo hai fatto non so chiaramente in testa cosa avevi...quando avevi capito che con me non c'era niente da fare la dovevi finire e basta...ai spr😅egato tempo e senza concludere niente...mentre io quando ti capii chiusi i battenti ,tu invece sei ancora lì a fare cosa?
      Adesso chiudi e non voglio essere risposta punto basta.

  • @silviademicheli1248
    @silviademicheli1248 Год назад +1

    Cosa faccio per non cedere??

    • @SibillaIacopini
      @SibillaIacopini  Год назад +2

      respiraci dentro! Ricordati che interrompere il silenzio per prima significa confermargli di avere ragione nel fare ciò che fa

    • @silviademicheli1248
      @silviademicheli1248 Год назад

      @@SibillaIacopini quindi ora che ho ceduto un po penserà che sta funzionando fra poco cedero ' del tutto e rincarera' la dose ulteriormente fino a che non crollo del tutto?

    • @SibillaIacopini
      @SibillaIacopini  Год назад +2

      @@silviademicheli1248 Sì, è proprio così che funziona. I narcisisti sono bravi a giocare con i sentimenti altrui, e usano ogni debolezza per manipolare e ottenere quello che vogliono. Non cedere mai, o almeno cerca di non cedere più, e di capire quali sono i suoi giochi e manipolazioni.

    • @vincenzaprimavera4597
      @vincenzaprimavera4597 Год назад

      @@silviademicheli1248 non solo, ma ogni volta che esprimerai un tuo disappunto su qualcosa che lui ha fatto o non ha fatto, nella relazione, che ti ha ferito, ecco che ti riproporrà sempre lo stesso giochetto. Puff! Sparisce, ti lascia cuocere nel tuo brodo, finché non sarai tu a cercarlo ed anche a prenderti colpe che non hai. Lascia perdere! Te lo dico x esperienza. Con questi bambini non si costruisce nulla. Lo dico x esperienza.non ne vale la pena! Non si può combattere contro una malattia, puo riuscirci solo un professionista della salute mentale( ma dubito😒)

  • @lorenzobunello3565
    @lorenzobunello3565 Год назад

    I tuoi capelli sono davvero blu o è uno strano effetto ottico che confonde con il vestito?👗

  • @rosadambrosio4333
    @rosadambrosio4333 8 месяцев назад

    Io subisco il silenzio punitivo da anni se mentre anni fa io ci stavo male perché non ho mai avuto spiegazioni di questo atteggiamento ma con gli anni non ho più chiesto le ragioni e se sta zitto adesso non mi interessa più lo lascio nel suo vuoto