Anche io purtroppo ho avuto una relazione con una narcisista ed ancora mi sto impegnando a dimenticarla con somma fatica, E' incredibile come queste persone facciano male a chi vuole loro del bene, sono solo in giro a fare dei danni. Mi consola il fatto che la vita le metterà di fronte alla loro pochezza e soffriranno se già non lo fanno. Alla fine noi ne usciamo magari a fatica e con la delusione ed il dolore dentro, mentre loro sono condannati ad una tristezza infinita che deriva dal vuoto incolmabile che hanno dentro e da quel circolo da cui non usciranno mai. Non parliamo poi del dramma per loro del tempo che passa che li vede sempre meno in grado di giocare il loro perverso gioco, con il deserto intorno che si sono voluti e la solitudine fino alla fine dei loro giorni.
@@konatorblood1082 b Bene dai, ad un certo momento capisci che in prospettiva con sta gente si va solo a peggoirarsi la vita. Una persona che non ha saputo rendere decente la sua vita come vuoi che renda la tua ?
@@konatorblood1082 Certo che si bisogna essere uomini ed avere dignità di se stessi. Non bisogna permettere a nessuno di calpestarci. Chi vuole esserci in un certo modo ben venga chi vuole solo manipolare cerchi chi glielo permette. Anche queste esperienze fanno crescere. Dopo tempo vedi queste persone e finisci per compatirle, Non le odi neppure, perché è già talmente triste la loro esistenza che odiarle e come sparare su un morto.
Bravissima, in amicizia fanno grandissimi danni. 8 anni passati con quella che reputavo la mia migliore amica, ne sono uscita ma con tante ferite. Gatta morta e vittima è la sua connotazione principale, ci ha provato anche con il mio compagno, per fortuna però, almeno ho messo insieme tutti i pezzi del puzzle. Ovviamente triangolazioni, sputtanamenti con amici comuni sulle delusioni continue che le avrei inflitto nel corso degli anni, però sempre calunnie generiche, senza mai episodi precisi (anche perchè millantati). Sopratutto ho scoperto che mi detestava e manipolava: era incazzata quando finalmente ho raggiunto serenità e dei traguardi, mentre lei mi voleva infelice e sfigata. Non auguro a nessuno amicizie così, sottraggono qualcosa di molto importante, un pezzo di anima, ma alla fine ciò che abbiamo si recupera, anche se con fatica, il loro vuoto invece non lo colmeranno mai e questa è la loro sconfitta finale.
C'è un unica soluzione per risolvere il problema narcisisti, visto che ho avuto a che fare pure io con una donna di 49 anni, dopo due anni di contatto: chiudere completamente tutti i battenti. Punto. Dovete riuscirci nonostante non sia facile.
Bravissima, spiegato perfettamente la dinamica con una narcisista che mi sono beccato x 10 anni con 4 di convivenza. Mai più un inferno simile .sbattuta fuori dalla mia vita .mai più un contatto, un incontro .NIENTE ,NULLA ,ZERO .
Grazie Sibilla, ho appena trovato conferme su una ragazza che ho ospitato in casa mia. La "ipersensibilità" e il "gattarmortismo" sono perfetti! All'inizio pareva molto gentile, timida e collaborativa. Poi sono iniziate le frasette acide, ma sempre col sorriso, per cui ti chiedi se non hai capito male tu 🤔 Dal 5° giorno, un bating continuo: entrava e usciva senza salutare, arrivando a chiudermi dentro a chiave (!) pur di non verificare se ero in casa. Alle richieste di spiegazioni, risposte tipo "tanto hai le chiavi, puoi aprirti, no?" 🤣 Inutile cercare di spiegarle che non era quello il problema: guardava in aria, tediata. Per 2 settimane è riuscita a farmi sentire una deficiente. Un atteggiamento svalutativo continuo, pareva quasi pianificato: un enorme senso di disagio. Dalle 18.30 alle 21 sequestrava la cucina, chiudendo le porte per spignattare e mangiare "tranquilla"... io non osavo più entrare, perché intanto faceva call private. E depredava la dispensa, pur avendomi chiarito che preferiva comprarsi le "sue" cose. Se mi finiva qualcosa, diceva "poi ricompro", quando chiedevo se l'aveva fatto, rispondeva "beh, se ti serve puoi anche ricomprarlo tu!" 😂 Ogni più legittima protesta era tacciata di "meschinità"... e ogni tentativo di chiarire, presentato come "abuso": iniziava a tremare e lasciava la stanza, dicendo "non posso sopportare oltre questa conversazione" 🤣 Ero esterrefatta. Mi sentivo una reclusa in casa mia. Essendo un'ospite, non sapevo come comportarmi: queste persone ti mettono in gran difficoltà, perché ti fanno sempre sentire in torto. Ho risolto riducendole il n° di pentole e padelle che poteva usare (quelle che mi aveva già annerito con residui appiccicosi 😂)... presentandolo come un vantaggio: così poteva "fare la sua vita senza dover rendere conto". Ha avuto una crisi... proprio non capiva perché non poteva più avere "tutto a disposizione"! Sono rimasta ferma e sorridente. In 3 gg ha fatto la valigia. Allora l'ho attesa davanti alla porta col barattolo del caffè vuoto, dicendole che doveva lasciarlo pieno come l'aveva trovato. Non per gli euri del caffè, eh... per il piacere di assistere alla sua ultima crisi isterica. E per la prima volta in 20 gg, mi sono sentita bene 😄. Inutile dire che ha tentato di dipingermi come la strega cattiva che sevizia Biancaneve. Pazienza... per fortuna sono femmina: non ero innamorata 😅 Ma è stata dura lo stesso.
Bravissima, sei stata geniale a liberarti nel modo migliore. Io sono uscita distrutta da 8 anni di amicizia con una donna che so per certo essere narcisista covert, anche se il suo terapista, a quanto pare non lo vuole comprendere (credo almeno), più che altro lui le fa fare meditazione, che direi la peggiora solo, perchè si sente ancora più legittimata nei suoi comportamenti disfunzionali. Ho ancora gli incubi, non credevo che anche in amicizia si potesse stare così male, sentirsi idiota, usata ecc. Ci ha anche provato con mio marito, sedendosi in braccio a lui al matrimonio di un'amica comune, x poi negare il gesto e nel contempo dire che ammesso l'abbia fatto, (con testimoni ovviamente ahaha), lei aveva intenzioni amichevoli, interpretate male dalla malizia altrui. Scusarsi nemmeno morta, lei non ha nessuna responsabilità, si definisce "luce e amore" su Facebook, la donna perfetta. Gatta morta oltre misura, tutte le caratteristiche elencate nel video, ho enorme rabbia dentro perchè nemmeno sono riuscita a chiarire nulla, lei ha fatto solo la vittima tremante e piangente, rinfacciandomi di non esserle stata vicino abbastanza, (la accompagnavo anche a visite continue perchè è una malata immaginaria e le sono sempre stata vicina nel continuo prendi e lascia con il suo compagno che lei tradisce con il suo vasto harem, ma sono cose che ho compreso nel tempo), insomma mi ha rinfacciato di non essere perfetta, che lei mi ha sempre perdonato nonostante ciò e voluto bene. Pazzesco davvero, ho anche scoperto che ovviamente mi ha sempre sputtanato con amici comuni che per altro le avevo presentato io.
Ho avuto una collega narcisista patologica: pessima persona! Io me ne sono liberata... Mi dispiace per chi purtroppo ha ancora a che fare con lei a partire dalla sua famiglia.
Eureka! Finalmente ha un nome! Il beating? Un orribile manipolazione per cui vieni portanto in una situazione di disagio emotivo per poi essere accusato di essere in quello stato. Ormai conosco la tecnica e so come difendermi, ma finalmente posso dargli un nome!
Hai descritto perfettamente una situazione che ho vissuto per oltre dieci anni. Il narcisista, inoltre, fa terra bruciata intorno alla sua preda, allontanandola dai suoi affetti, dai suoi amici e annullando la sua autostima. Stavo letteralmente morendo “dentro”. Ho cercato di trovare motivazioni e stimoli per non farmi annullare del tutto. Avevo “paura” ad uscire da quella storia, ma, grazie a Dio, ne sono uscito solo per una combinazione di cose. Ciò nonostante è passato oltre un anno e continua ad attaccarmi con, maldicenza e minacce continue. Non era mia moglie (fortunatamente), ma una compagna, vedova, con due figli completamente plagiati dalla madre. Non ho mai visto tanta cattiveria in una persona e non immaginavo di essere la preda di una narcisista. Ho ritrovato la libertà, la serenità, la mia autostima e, soprattutto, la voglia di vivere. Grazie per il tuo contributo e ho appena comprato il tuo libro.
Io sono uscito da una relazione di cinque anni con una narcisista... Da qualche mese. Sto ancora molto male, perché la amavo e le ho dato tutto me stesso... Mi faceva sempre sentire in colpa, mi controllava, mi teneva sotto pressione psicologica, mi svalutava fino allo scarto...Salvo poi ritornare e riprendermi con la seduzione. Sto ancora molto male, ma spero come te di poterne uscire...
Ho conosciuto talmente tanti narcisisti o psicopatici che ho la sensazione, anzi sono convinta che 1 persona su 5 lo sia. E non sto scherzando. Perché non mi riferisco alle persone che incontri tutti i giorni. Per capire se una persona lo è ci vuole molto tempo, bisogna conoscerla bene e solo ' in famiglia' ci si conosce davvero. Sono in tutte le famiglie. Uomini e donne
Complimenti Sibilla ho incrociato per caso i tuoi video e anche se oramai ne sono fuori volevo ringraziarti ...chiarissima esposizione e capacità di analisi in tutti i video... questo particolarmente apprezzato...vissute tutte e cmq sempre percepito "il male" anche prima del risveglio poi crollato il catello di carte ci si accorge anche di tutto ciò che ci circonda e del "dono" che abbiamo avuto anche perché dopo tutto cambia...la vera rivincita come in Enders games... è quando sei in grado di sconfiggere il tuo nemico che impari ad amarlo... grazie di nuovo un abbraccio!
I miei complimenti per il tuo video mi spiace solo di averlo visto adesso. Con le tue parole ( aggressività apparte fa parte mia ) hai descritto una donna xhe conosco fin troppo bene e che fa quasi tutto quello che hai detto in maniera particolare riguardo il controllo e la manipolazione ovviamente la nancanza di empatia,il non volersi prendere le proprie responsabilità, praticamente mai e se lo fs nella mia esperienza è per chiedere sempre qualcosa.
Bellissimo video, sarebbe molto bello avere più video che parlano di donne narcisiste, delle loro peculiarità, dei loro modi di agire e molto altro! Grazie Avuto una relazioni, forse ancora c'è qualcosa con una Narcisista e ho vissuto un periodo da incubo, montagne russe continue, menzogne, manipolazioni, umiliazioni, prove continue; ma al tempo stesso ti agganciano nella parte più recondita, nascosta e bisognosa di te creandoti dipendenza... Un incubo!
Dovresti forse lavorare sulla dipendenza affettiva, perché il dipendente affettivo si nutre di questa relazione. Simbiosi con la narcisista. Sarebbe opportuno lavorare sui tratti di codipendenza affettiva per fare in modo di non "attaccarsi più a queste personalità tossiche" Saluti
@@gitos67 Infatti le copiano dai film, come del resto fanno i narcisisti uomini che pensano di essere bravi invece si vede che c'è qualcosa che non va.
@@gitos67 Certo che non lo capisci subito. Se lo capissi scapperesti. Mentre lo fa ti osserva per vedere come reagisci e se capisci l'abuso. Appena vede che te ne stai accorgendo cambia immediatamente espressione, tono della voce, ti lusinga e tu sorvoli.
Sto vivendo questa situazione, é complesso condividerlo, capirlo, a volte riesco a gestire gli inneschi a volte non so come gestire l’impero delle provocazioni, fortunatamente ho un buon autocontrollo. A volte é molto faticoso, estenuante, basta non dargli considerazione. Il problema é che spesso sono compagne e mamme dei nostri figli… Bisogna essere molto forti ed avere una solida autostima, il narcisista o la narcisista alla fine si fa del male da solo/sola. La vita é fatta di condivisione e di crescita aiutandosi a vicenda.
Incredibile, non conoscevo il nome tecnico del beating, mi si è aperto un mondo, quante volte l'ho subito, continue provocazioni effimere che dalle futilità diventano castelli per poi essere accusati di esagerazione...in quei momenti soprattutto quando si è in pubblico, si richia veramente tanto se non si ha un autocontrollo smodato che queste persone ti fanno arrivare ad avere. Sono tre anni che vivo un inferno tra relazioni con ex mai scomparsi, bugie e questi atteggiamenti continui...sono in psicanalisi perché la mia colpa è tanta, ma sono sicuro che quando uscirò da questo tunnel sarò immune a questo tipo di comportamenti e spero che il karma ci sia per queste persone che avranno ancje sofferto in infanzia ma reincarnano il diavolo nei giorni nostri
Ci sono passato pure io. L unica cosa che devi fare è : DISTACCO EMOTIVO. Cioè non avere sentimenti x questa gente. Guardala come un CASO CLINICO , niente di più.... Sono persone con disturbo di personalità e scaricano i loro conflitti sul partners, a specchio della loro infanzia quando venivano fatti soffrire dai loro genitori. Non ci puoi fare nulla. Restano così.
Prima abbandoni prima ti salvi. Stai rischiando la salute, sappilo, ictus , infarti , Parkinson per arrabbiature e altro... Pensa a te , abbi un sano egoismo sennò vai in ospedale
E' vero che spesso non si riesce ad uscire da una tale relazione per ragioni di codipendenza, ma spesso ci sono anche valide ragioni per aver paura delle conseguenze se non si agisce con estrema prudenza.
@@marlong8915 ancora oggi nonostante quello che è successo e attendendo un ricorso di due anni e 2 mesi. Sul fatto di essermi allontanato è stata la cosa migliore che potessi fare. Sulla modalità a oggi sarei più discreto e sfuggente🤭
Sto assistendo ad una manipolazione nella mia famiglia, ho cercato di salvare la persona da questa gattamorta, prego Dio ogni notte e ogni giorno perché “lui” apra gli occhi ma non c’è niente da fare…😭🙏🏻
Grazie , voglio solo dirti grazie . Guardando i tuoi video sono riuscita a sciogliere i nodi di un difficile periodo .. ora raccolgo i frutti..e sono tanto felice
Cara dottoressa, comprerò il suo libro e spero di trovare tante risposte alle numerose domande che ho... Io la ringrazio enormemente per tutte le info e le conoscenze che condivide con noi... Per me non è facile affrontare questo tema ma i suoi video sono davvero preziosi perché cmq mi stanno facendo capire tante cose... Grazie!
Ciao Sibilla.Io purtroppo ho frequentato una donna(??????)amica narcisista.Chiedeva soldi in modo indiretto.Io davanti alle sue provocazioni sorridevo e le davo ragione.Si occupava dei poveri e invidiava i ricchi.Una perversa manipolatrice.Odiava sua sorella e gli animali.Non amava neanche le sue figlie.Mi controllava almeno con 10 telefonate al giorno.Vogliono tutto e subito.Se hai un problema tu sono troppo occupate.Pensa Sibilla ha cercato di farmi tornare in depressione maggiore.Cosi avrei avuto bisogno di lei come salvatrice.Non vanno dallo psicologo perché dicono di essere normali.No contact per sempre.
È abbastanza inquietante, hai fatto il ritratto esatto pari pari pari della mia ex moglie. Neanche io in 10 anni avrei saputo fare un ritratto così. Mi ha tritato
Gentile Sibilla, la prima parte del tuo video è la descrizione perfetta e strutturata di una mia ex (M.G.) e dei suoi comportamenti. Avessi saputo prima certe cose, sarebbe forse stato più facile gestire momenti difficili e pretese impossibili. Grazie! P.S.: Sibilla è davvero un bel nome e, permettimi di dire, calza benissimo per una bella donna come te. P.S.2: mi era venuto il dubbio che fossi di Genova e infatti ho indovinato! 🙂
Mi soffermerei sulla violenza psicologica e devo dire con tutto il rispetto che alcune donne sono molto brave!! Mi piacerebbe farvi degli esempi che ho vissuto sulla mia pelle!! Parlo di violenza psicologica anche perche' e' un tratto narcisistico molto interessante e, per capirlo c'e' voluto un po' di tempo. Semplicemente e' un abuso!!!
Quando un'amica narcisista ti tira l'ultimo nervo apposta e tu reagisci con stizza ecco che fa la vittima e ti fa il vuoto intorno girando la frittata. 🤢
5:15 immagino si riferisca a quelle che fanno stronzate poi ti dicono "eh dovevi dirlo che questo ti mette a disagio" dieci giorni dopo aver detto "io vedo la tua anima"
Grazie. La generalizzazione molto frequente degli uomini (tutti) violenti contro le donne fa molto male a tutti quegli uomini onesti, veri signori innamorati delle loro compagne che sono la maggioranza, e fa molto male alla causa sacrosanta della violenza contro le donne. Questo video ristabilisce un po' di verità e di equilibrio. Le psicopatologie riguardano uomini e donne e la violenza e il male nelle relazioni vade uomini e donne vittime allo stesso modo. Sarebbe molto interessante indagare a fondo i tanti casi di violenza contro le donne. Magari scopriremmo che in alcuni casi si tratta in realtà di uomini che hanno reagito (male e in modo assolutamente non giustificabile) alle violenze subite.
Hai prp ragione bisognerebbe fare una campagna di sensibilizzazione su questi argomenti .1 per migliorare società che non ha più pudore.2 evitare cronache nere .... potrei scrivere un libro riguardante dinamiche ed esperienze bisognerebbe fare studi approfonditi.
@@giuseppescognamiglio5073 sono convinta da sempre che la maggior.parte dei femminicidi, sono dovute alle donne che se la sono cercata, guarda caso tutte le volte si sente dire che erano una bella coppia, dopo si viene quasi sempre a sapere che sono donne che volevano lasciare il marito, la maggioe parte degli uomini nom accetta l" abbandono... Da qui le tragedie. Tanti uomini vengono picchiati dalle mogli ma resta un segreto perche se ne vergognano....
@@auroradada8742 Guarda che ne sono davvero convinto anche io di questa cosa potrei scrivere un libro per la mia storia vissuta con una donna manipolatrice perversa, 7 anni abbandoni e ripescaggi dopo mesi , ho speso un capitale di 300 mila euro ed ho solo 30 anni tutto creato da solo senza aiuti familiari, per fortuna ho una buona dose di autostima e abbastanza con 1 pizzico di intelligenza a capire queste dinamiche.Ma il problema e che molti uomini compreso me ,perchè ci ho messo anni per capirlo da solo, avrebbero bisogno di sostegno e sensibilizzazione su queste violenze mentali...Purtroppo viviamo in un era di consumismo ed egocentrismo dove l apparire e meglio dell essere .
Non capirò mai,se la donna a cui ho permesso di traumatizzarmi qualche anno fa,sia più narcisista che borderline o viceversa. So solo che i tratti qui descritti li ha tutti.. in un altalenante mare mosso di virtù e comportamenti disfunzionali. Fino al mese scorso ero desideroso di essere messo nuovamente alla prova da costei,dopo un lungo periodo di allenamento e rinascita. Poi un incidente mi ha fatto rivedere le priorità.. posso anche rinunciare alla sua testa,su un piatto d'argento. Forse non avrò giustizia,in questa vita,tanta gente non ce l'ha. Di sicuro non si finisce mai di imparare e di progredire,nel nostro cammino di consapevolezza. 😊
Fa riflettere parecchio. Possibile che la donna narcisista (soprattutto covert) può fare il bue che dice cornuto all'asino? Ovvero accusarlo di narcisismo (dopo le sue ovvie reazioni) anche indirettamente oppure minacciare di abbandonarlo?
Bel video, avrei una domanda: è possibile che la donna narcisista, dopo essere divenuta madre, sposti sul figlio il proprio narcisismo, non ritenendolo persona a se stante, ma prosecuzione di sé?
Potrei continuare con gli esempi delle loro opere ma sarebbe lunga... Se vi videochiama x sapere dove state non è perché si preoccupa di voi che vi vuole bene.... è che probabilmente ci sta uno dell' harem , spesso le narcisiste e i narcisisti hanno l harem di persone che non si conoscono tra di loro o che se anche si conoscono non lo fa trasparire, direttamente proporzionale al loro grado di disturbo, che sta aspettando in parcheggio a 600 metri da casa e aspetta l ok per salire a casa di nascosto....
Ci sono delle forma di NARCISISMO INDOTTO, laddove le "scuse/giustificazioni" da te riportate (NB ne ho fatto esperienza PIENA E PROFONDA) si manifestano a 360 gradi..... La tristezza di ciò è che chi paga, molto spesso, è chi non ha fatto nulla di male se non AMARE
Rula Jebral (esempio),perfetta analisi la migliore su youtube ! Vorrei chiedere perche il suo nick name e'" sibilla",sono termini che spesso vengono usati da Narci /bipolari che credono di avere poteri particolari sono spesso "sibillini" non sara ' il suo caso ,chissa per quale motivo avra scelto il nick ma spesso vedo una relazione tra sibilla e Narci perche la Sibilla come il Narci pretende di sapere tutto lei .
Saranno destinate a rimanere da sole queste persone...a meno che non ci sia un pollo pronto a farsi fregare...allontanate questo tipo di persona...l'ho avuta io una narcisista...non si è mai sentita in colpa...non potevo avere un amica...diceva "Vai a cena con gli amici tranquillo" e poi metteva il muso e te lo faceva pesare...insultava e offendeva sempre ogni cosa mia...aveva gusto a farmi del male...quindi imparate a volervi bene e a chiudere completamente...vincere con una narcisista è ignorarla e lasciarla sola
E invece non ho mai visto persone così piene di amici e conoscenti come i narcisi. Per lo più rapporti superficiali ok, ma non finiscono in solitudine. Tranne i miei.
@@alice-hp7dh magari è il caso tuo…ma fidati che si fanno terra bruciata attorno…e cercano altri da schiacciare ma a noi non deve fregarcene nulla alice😉diamoci valore e saremo anche noi con le persone giuste ed eviteremo quelle tossiche
Salve, dottoressa Sibilla, ho avuto anche io questa esperienza è passato un mese da quando mi ha per lennesima volta lasciato per nulla sono stato con lei per due anni e mezzo e mi trovo davvero in una situazione molto sofferente piango e soffro tutti i santi giorni mi aiuti perfavore grazie 🙏
Vorrei saperlo tanto anche io. Probabilmente c'è qualcosa su cui dobbiamo lavorare, qualcosa che ci rende prigionieri. La verità è che questa tipologia di donna si presenta non bene, di più: ci da la sensazione di aver trovato la donna della vita, e poi ci scaraventa all'inferno..
@@domenicovinci9413 esattamente alla base di tutto ci dovrebbe essere il rispetto invece loro non si rendono nemmeno conto di nuovo non averne proprio l ' ultima che ho conosciuto se la contadicevo o esprimevo la mia opinione diventava violenta mi ha preso a pugni il sedile della macchina una volta. Questi individui dovrebbero essere maggiormente considerati dalle strutture apposite e prendere seri provvedimenti affinché possano tutelarci da queste persone.
@@tiziano474 e Domenico Vinci La mia triste esperienza stata con un capo donna NARCISISTA. Della prossima volta la fa scendere della macchina e abbandona il "SERPENTE "lontano lontanissimo di casa vostra. Se possibile sotto la pioggia dopo la mezzanotte.
Queste donne ti studiano e vedono di cosa hai bisogno, sanno esattamente come appagare il tuo “io”… all’inizio ti danno tutto!!! Poi tolgono, puniscono, maltrattano ti annientano. Si nutrono della tua energia poi si appagano con la tua disperazione … evidentemente chi ci cade ha un periodo di bassa autostima o di grande sofferenza
Buonasera. Ho scoperto da poco il suo canale e l'ho trovato molto utile. Sono una persona che è stata demolita da due donne narcisiste. Una con cui ho avuto una relazione come amante e una che ho aiutato come paziente e a cui mi sono molto legata poi come amica. Le ho entrambe difese allo stremo, negando a me stessa il sospetto, che ho spesso avuto, circa la loro personalità, fino all'inevitabile abbandono. Ora che sto raccogliendo disperatamente i cocci mi chiedo però se io stessa non sono una narcisista covert. È possibile? E se fosse cosa posso fare?
E' possibile! Il fatto che ti ponga la questione è un buon indizio per capire che ci puoi lavorare su, mettendo in luce gli aspetti narcisistici della tua personalità e progredendo verso un maggior equilibrio. E' utile fare questo percorso con un professionista, ma può anche essere lo spunto per una ricerca individuale. Buon cammino!
Condivido punto x punto. In più, forse non esplicato per pudore, l'uso sistematico della seduzione, e spesso relativo sesso, per " tenersi" tutti i maschi della famiglia del marito fratelli in primis . Tenerseli x farsi dare ragione da loro in ogni frangente contro il marito e sottometterlo . Lo scopo ? In caso , spesso già preventivato da tempo, di separazione, convincere e piegare psicologicamente il marito ad farsi assegnare casa e soldi, in poche parole depredarlo dei beni e , ciliegina sulla torta farlo soffrire, con la intima soddisfazione di averlo ridotto così .... Guardate sono , specie le covert, dei diavoli in terra. Parlo per cose viste . Scappate il prima possibile. Non hanno sentimenti, fingono. L unica cosa che interessa sono immobili, soldi, zerbinaggio che vuole gli si faccia e divertirsi, sesso, con chi gli pare, perché si sentono superiore e quindi x loro le regole non valgono specie quelle morali . Alla larga. L'unica cosa da fare è SPARIRE . Cambiate città e telefono. Già vi avrà diffamato da anni ,in previsione della opera di depredazione , per poi passare x brava persona. Fuggite .
La iper-sicurezza di sé sarebbe un tratto del narcisismo? Se mai è il contrario: il narcisista è molto insicuro di sé, per questo le donne passano ore davanti allo specchio per cercare la perfezione... Ma va beh.. NB: l'inquadratura super ravvicinata che hai scelto, come la classificheresti? Narcisista o non-narcisista?
Sei bravissima ma mi sento di precisare la tua affermazione riguardo l'incidenza del disturbo nelle donne. In realtà non possiamo essere certi, ho letto, che la casistica sia inferiore rispetto a quella maschile (infatti tu usi il termine "apparentemente" giustamente) perché le vittime di sesso maschile sono più riluttanti a parlarne e a rivolgersi a terapeuti dopo aver subito un abuso, quindi non ci sono i dati, o meglio il dato di incidenza per questo motivo può essere relativo. Che la cultura però sia ancora purtroppo tendenzialmente narcisista é certamente un fatto di cui tenere conto... Le differenze di tipologia tra narcisista maschio e femmina esistono é vero, di fatto l'abuso femminile é più psicologico, verissimo, un altro motivo percui la casistica di vittime abusate da donne appare minore, in quanto si sa che di violenza fisica si hanno più denunce, di quella psicologica purtroppo meno
Ma guarda se tiriamo via: - tempo e energie buttate - nervoso costante e brutale - perdita della felicità - perdita del sonno - perdita dell’autostima in te stesso - umiliazioni e denigrazioni pubbliche - botte, graffi, sputi ... - diffamazione con i tuoi migliori amici Ecco se non consideriamo questo, niente! 😂😂😂
Un esempio di abuso potrebbe anche utilizzare delle tematiche interessanti come il narcisismo per farsi vedere narcisisticamente, in primissimo piano, su un canale you tube creato allo scopo, nonostante la scarsa preparazione teorica...
Ciao Sibilla Spero che tu non sia una narcisista..sarebbe un peccato.. Il pensiero mi deriva dal fatto che sai esser molto bella.. E oggettiva lo sei.. Io sono un uomo empatico.. Ma tranquilla la mia è un osserva non una proposta ne un lovebombing.. Ti seguirò
Madonna questo commento sembra una presentazione tipo quella degli annunci sulle riviste: "Io uomo alto 1.80, empatico, bella presenza cerco donna non narcisista" ecc. ,😆 Che poi, una persona che si dice empatica da sola...hm è un po' stile quelli che si dicono umili e mancano di umiltà nel dirlo. Mah...
io ne sono uscito abbastanza velocemente, mi sono concentrato sui lati negativi di questa persona, la risposta è arrivata automaticamente. Come dice una famosa canzone “Bella senz’anima”, che te ne fai?
"Lo faccio per il tuo bene" Verissimo. Frase molto ricorrente. Altre sono, per la mia esperienza "Tutte le persone intelligenti sanno che.." ovviamente seguito da frasi assurde che nessuno condividerebbe "Noi bastiamo a noi stessi, non è che vi abbiamo esclusi" detta dopo aver fatto notare che la vittima non ha più contatto con amici e parenti "Le persone mi invidiano" eccerto. Fai schifo dentro e fuori ma la gente ti invidia. Credici. Che brutta malattia.
Credo che una volta diagnostica e visti comportamento così , andrebbe emanata la declaratoria di pericolosità sociale, e non sto scherzando, controllate/i settimanalmente, se non obbligati a fare un GG a settimana in un sanatorio mentale.....
Digli agli ipocriti (uomini) sempre a paragonare le personalità dei due sessi opposti con tendenza all'eterogenia, che le donne narcisiste non sono tanto quelle che feriscono gli uomini ma le stesse donne a loro differenti. Diglielo !
Mi ha fatto chjudere la relazione con un altra persona ha fatto la matta per farmi.chiudere la storia...ho passato un mese belliss con lei poi ha cominciato.con delle paranoie assurde parlando sempre della mia ex monologhi dove io.ascoltavo e basta ma per ore e ore poi e sparita e riappare. Agressiva si ma non pentita. Oggi lho bloccata vediamo che succede. Lho gia fatto e con una scusa si e fatta viva ci sono casxato ma ora punta e a capo. Tengo botta questa volta anke se penso che cmw ci sia gia un altro
Allora. Lei piu piccola di me di un paio di lustri. Ci frequentiamo, ci mettiamo insieme ma lei voleva solo una storia "with benefits". Ok, dopo un pò di mesi inizia a chiedermi un figlio o meglio dice che non le spiacerebbe e fa un discorso del tipo "anche se tu non dovessi riconoscerlo mi piacerebbe averlo con te." Io ovviamente nego la questione e prima crisi di coppia perchè io non voglio un figlio con lei. Passano i mesi con questa frequentazione, mi molla perchè la storia non va avanti. In realtà aveva conosciuto un'altro, ci è andata a letto e siccome questo non era buono a fare robe torna da me dicendomi "è colpa tua se sono andata a letto con questo perchè se tu fossi cosi cosi e cosà non sarebbe andata cosi". La riaccolgo, andiamo avanti u pò di mesi e mi dice ogni tanto cose del tipo "se tu avessi piu soldi potremmo..." oppure "sei il mio caso umano..." Io ovviamente non ci sto a questo atteggiamento e inizio a staccarmi. Lovebombing di un paio di mesi poi di nuovo mi molla....ho saputo poi che aveva interesse per un'altra persona che non se la filava. Torna indietro per la terza volta...la riaccolgo...e inizia dopo qualche mese la svalutazione "i miei genitori dicono che dovrei trovar di meglio" e tanta altra bella merda. Fino all'ultimo sgancio ormai 8 mesi fa perchè ha preso una bella cotta per un collega di lavoro, molto intelligent e in gamba che le darà sicuramente piu lustro. Ora, leggendo tutto insieme penserete "ma sei un co...ne!" in realtà è un riassunto di ben 5 anni di relazione e nel quotidiano non ci si accorge ragazzi inutile dire. Era pure gattamorta con gli altri... Ora è finalmente bloccata da mesi, su tutti i social e su tutti gli stream. Non può tornare nemmeno se vuole. Io nel mentre ho lavorato un sacco su di me, è ancora dura uscirne soprattutto quando esci con altre non riesci piu a sentire la pienezza di un sentimento...come se fosse mutilato. Ma la strada giusta è questa. Ho iniziato a sospettare del suo narcisismo solo fino a qualche mese fa, quando mi sono capitati video di questo tipo e mettendo insieme le cose sono riuscito a capire che c'è un problema. Mio...(e infatti sono in psicoterapia) e suo (che non penso la stia facendo ma non ci importa). A distanza di mesi diciamo che in sto periodo va bene per il 80% dei giorni, rimane un 20% di idealizzazione in cui guardando qualche tramonto mi manca e mi manca per la sera e il giorno dopo....poi parte l'elaborazione e tac...un altro gradino della scala è fatto.
Ho un dubbio se è un narcicista o no....in anzi tutto è un amica delle mie amiche, 1.Non mi saluta MAI per anni. 2.L'ho beccata slanciarmi uno sguardo assassino in casa mia(non mi saluta neanche in casa mia) 3.mi ha invitata tramite le sue amiche al suo matrimonio,...che non sono andata. Invitata tramite le sue amiche di andare a casa sua,... non sono andata. Dopo 8 mesi,ha portato le sue foto di matrimonio a casa mia,neanche questa volta mi ha salutata! Mi chiedo... Che problema ha con me? Cosa vuole da me? Non l'ho mai fatto NIENTE! Ringrazio in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno a capire rispondendomi.
Può una psicoterapeuta esserlo...?? Ovviamente non mi riferisco a te ma alla mia esperienza lunga 10 anni e dalla quale mi sono tirata fuori da poco con enorme sforzo e dolore..
ma anche mistress con i money slaves.fanno cose solo nel loro interesse e lo fanno passare solo come fosse il tuo-il ruolo di vittima fa comodo a molte per ottenere
C'è una cosa peggiore cara sibilla, addirittura anche quando fanno bating e tu rispondi a tono calma e centrata si inventano che tu reagisci in modo sproporzionato, al bar arriva ad inventarsi che tutti ci guardano perché io urlo, e non è affatto vero! Ne urlo ne ci guarfano e siccome lo ha gia fatto ci ho prestato mokta attenzione! E sono rimasta basita. Inventa esattamente con te di fronte che la guardi basita.
Praticamente la descrizione della ex del mio compagno... un'eterna finta vittima, molto invidiosa, egocentrica e per niente empatica...eccetera.. eccetera...
in sintesi, mi sembra che manchi proprio la spiegazione del concetto di narcisismo: il narcisista è incapace di porsi nel dialogo alla pari con le persone.. Incapace di confronto, incapace di accedere all'intimità, oscillando tra continue sopravvalutazioni dei suoi idoli e svalutazioni di chiunque gli faccia notare le sue debolezze.. Anch'io ho scritto un libro sull'argomento, ed è proprio il contrario di quello che dici: le donne sono narcisiste, gli uomini sono invece collezionisti..... Ma certamente, a questo punto, mi svaluterai...
Anche io purtroppo ho avuto una relazione con una narcisista ed ancora mi sto impegnando a dimenticarla con somma fatica, E' incredibile come queste persone facciano male a chi vuole loro del bene, sono solo in giro a fare dei danni. Mi consola il fatto che la vita le metterà di fronte alla loro pochezza e soffriranno se già non lo fanno. Alla fine noi ne usciamo magari a fatica e con la delusione ed il dolore dentro, mentre loro sono condannati ad una tristezza infinita che deriva dal vuoto incolmabile che hanno dentro e da quel circolo da cui non usciranno mai. Non parliamo poi del dramma per loro del tempo che passa che li vede sempre meno in grado di giocare il loro perverso gioco, con il deserto intorno che si sono voluti e la solitudine fino alla fine dei loro giorni.
Cambia città e telefono.... abbandona le amicizie in comune se maschi , sicuramente ci avrà provato anche con loro....
come stai ora?
@@konatorblood1082 b
Bene dai, ad un certo momento capisci che in prospettiva con sta gente si va solo a peggoirarsi la vita. Una persona che non ha saputo rendere decente la sua vita come vuoi che renda la tua ?
@@hamlock6677 sono assolutamente d'accordo amico...vivere con chi ti offende...non chiede mai scusa...e vuole solo dominarti...non è vita
@@konatorblood1082 Certo che si bisogna essere uomini ed avere dignità di se stessi. Non bisogna permettere a nessuno di calpestarci. Chi vuole esserci in un certo modo ben venga chi vuole solo manipolare cerchi chi glielo permette. Anche queste esperienze fanno crescere.
Dopo tempo vedi queste persone e finisci per compatirle, Non le odi neppure, perché è già talmente triste la loro esistenza che odiarle e come sparare su un morto.
Ho vissuto tutto questo che mi ha portato alla disperazione più terribile.
Ora sto bene...grazie a Dio.
Ti ringrazio 🙏❤️
Bravissima, in amicizia fanno grandissimi danni. 8 anni passati con quella che reputavo la mia migliore amica, ne sono uscita ma con tante ferite. Gatta morta e vittima è la sua connotazione principale, ci ha provato anche con il mio compagno, per fortuna però, almeno ho messo insieme tutti i pezzi del puzzle. Ovviamente triangolazioni, sputtanamenti con amici comuni sulle delusioni continue che le avrei inflitto nel corso degli anni, però sempre calunnie generiche, senza mai episodi precisi (anche perchè millantati). Sopratutto ho scoperto che mi detestava e manipolava: era incazzata quando finalmente ho raggiunto serenità e dei traguardi, mentre lei mi voleva infelice e sfigata. Non auguro a nessuno amicizie così, sottraggono qualcosa di molto importante, un pezzo di anima, ma alla fine ciò che abbiamo si recupera, anche se con fatica, il loro vuoto invece non lo colmeranno mai e questa è la loro sconfitta finale.
Persone disturbate ed instabili.
Video molto educativo.
Purtroppo il narcisismo è molto diffuso, anche tra le donne.
Tantissimo, più di quanto si immagini
C'è un unica soluzione per risolvere il problema narcisisti, visto che ho avuto a che fare pure io con una donna di 49 anni, dopo due anni di contatto: chiudere completamente tutti i battenti. Punto.
Dovete riuscirci nonostante non sia facile.
Bravissima, spiegato perfettamente la dinamica con una narcisista che mi sono beccato x 10 anni con 4 di convivenza. Mai più un inferno simile .sbattuta fuori dalla mia vita .mai più un contatto, un incontro .NIENTE ,NULLA ,ZERO .
Io ho avuto un capo donna NARCISISTA, non era una persona.
Non lo so cosa era.
Grazie Sibilla, ho appena trovato conferme su una ragazza che ho ospitato in casa mia. La "ipersensibilità" e il "gattarmortismo" sono perfetti! All'inizio pareva molto gentile, timida e collaborativa. Poi sono iniziate le frasette acide, ma sempre col sorriso, per cui ti chiedi se non hai capito male tu 🤔 Dal 5° giorno, un bating continuo: entrava e usciva senza salutare, arrivando a chiudermi dentro a chiave (!) pur di non verificare se ero in casa. Alle richieste di spiegazioni, risposte tipo "tanto hai le chiavi, puoi aprirti, no?" 🤣 Inutile cercare di spiegarle che non era quello il problema: guardava in aria, tediata. Per 2 settimane è riuscita a farmi sentire una deficiente. Un atteggiamento svalutativo continuo, pareva quasi pianificato: un enorme senso di disagio. Dalle 18.30 alle 21 sequestrava la cucina, chiudendo le porte per spignattare e mangiare "tranquilla"... io non osavo più entrare, perché intanto faceva call private. E depredava la dispensa, pur avendomi chiarito che preferiva comprarsi le "sue" cose. Se mi finiva qualcosa, diceva "poi ricompro", quando chiedevo se l'aveva fatto, rispondeva "beh, se ti serve puoi anche ricomprarlo tu!" 😂 Ogni più legittima protesta era tacciata di "meschinità"... e ogni tentativo di chiarire, presentato come "abuso": iniziava a tremare e lasciava la stanza, dicendo "non posso sopportare oltre questa conversazione" 🤣 Ero esterrefatta. Mi sentivo una reclusa in casa mia. Essendo un'ospite, non sapevo come comportarmi: queste persone ti mettono in gran difficoltà, perché ti fanno sempre sentire in torto. Ho risolto riducendole il n° di pentole e padelle che poteva usare (quelle che mi aveva già annerito con residui appiccicosi 😂)... presentandolo come un vantaggio: così poteva "fare la sua vita senza dover rendere conto". Ha avuto una crisi... proprio non capiva perché non poteva più avere "tutto a disposizione"! Sono rimasta ferma e sorridente. In 3 gg ha fatto la valigia. Allora l'ho attesa davanti alla porta col barattolo del caffè vuoto, dicendole che doveva lasciarlo pieno come l'aveva trovato. Non per gli euri del caffè, eh... per il piacere di assistere alla sua ultima crisi isterica. E per la prima volta in 20 gg, mi sono sentita bene 😄. Inutile dire che ha tentato di dipingermi come la strega cattiva che sevizia Biancaneve. Pazienza... per fortuna sono femmina: non ero innamorata 😅 Ma è stata dura lo stesso.
Bravissima, sei stata geniale a liberarti nel modo migliore. Io sono uscita distrutta da 8 anni di amicizia con una donna che so per certo essere narcisista covert, anche se il suo terapista, a quanto pare non lo vuole comprendere (credo almeno), più che altro lui le fa fare meditazione, che direi la peggiora solo, perchè si sente ancora più legittimata nei suoi comportamenti disfunzionali. Ho ancora gli incubi, non credevo che anche in amicizia si potesse stare così male, sentirsi idiota, usata ecc. Ci ha anche provato con mio marito, sedendosi in braccio a lui al matrimonio di un'amica comune, x poi negare il gesto e nel contempo dire che ammesso l'abbia fatto, (con testimoni ovviamente ahaha), lei aveva intenzioni amichevoli, interpretate male dalla malizia altrui. Scusarsi nemmeno morta, lei non ha nessuna responsabilità, si definisce "luce e amore" su Facebook, la donna perfetta. Gatta morta oltre misura, tutte le caratteristiche elencate nel video, ho enorme rabbia dentro perchè nemmeno sono riuscita a chiarire nulla, lei ha fatto solo la vittima tremante e piangente, rinfacciandomi di non esserle stata vicino abbastanza, (la accompagnavo anche a visite continue perchè è una malata immaginaria e le sono sempre stata vicina nel continuo prendi e lascia con il suo compagno che lei tradisce con il suo vasto harem, ma sono cose che ho compreso nel tempo), insomma mi ha rinfacciato di non essere perfetta, che lei mi ha sempre perdonato nonostante ciò e voluto bene. Pazzesco davvero, ho anche scoperto che ovviamente mi ha sempre sputtanato con amici comuni che per altro le avevo presentato io.
Ho avuto una collega narcisista patologica: pessima persona! Io me ne sono liberata... Mi dispiace per chi purtroppo ha ancora a che fare con lei a partire dalla sua famiglia.
Stare con una narcisista è un lavoro...un duro lavoro!
Eureka! Finalmente ha un nome! Il beating? Un orribile manipolazione per cui vieni portanto in una situazione di disagio emotivo per poi essere accusato di essere in quello stato. Ormai conosco la tecnica e so come difendermi, ma finalmente posso dargli un nome!
In psicologia si chiama Doppio legame... però anche il gaslight è un doppio legame ora che ci penso...fa malissimo!!
Hai descritto perfettamente una situazione che ho vissuto per oltre dieci anni. Il narcisista, inoltre, fa terra bruciata intorno alla sua preda, allontanandola dai suoi affetti, dai suoi amici e annullando la sua autostima. Stavo letteralmente morendo “dentro”. Ho cercato di trovare motivazioni e stimoli per non farmi annullare del tutto. Avevo “paura” ad uscire da quella storia, ma, grazie a Dio, ne sono uscito solo per una combinazione di cose. Ciò nonostante è passato oltre un anno e continua ad attaccarmi con, maldicenza e minacce continue. Non era mia moglie (fortunatamente), ma una compagna, vedova, con due figli completamente plagiati dalla madre. Non ho mai visto tanta cattiveria in una persona e non immaginavo di essere la preda di una narcisista. Ho ritrovato la libertà, la serenità, la mia autostima e, soprattutto, la voglia di vivere. Grazie per il tuo contributo e ho appena comprato il tuo libro.
Io sono uscito da una relazione di cinque anni con una narcisista... Da qualche mese. Sto ancora molto male, perché la amavo e le ho dato tutto me stesso... Mi faceva sempre sentire in colpa, mi controllava, mi teneva sotto pressione psicologica, mi svalutava fino allo scarto...Salvo poi ritornare e riprendermi con la seduzione. Sto ancora molto male, ma spero come te di poterne uscire...
Complimenti ha descritto il fenomeno con coraggio, forza e presa di posizione sicura
Io ritengo che sia stato sconvolto un equilibrio naturale delle cose...ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
I risultati sono sotto gli occhi di chi lo vive, gli altri non si accorgono di nulla. È proprio quando si entra in profondità che si trova il vuoto
Ho conosciuto talmente tanti narcisisti o psicopatici che ho la sensazione, anzi sono convinta che 1 persona su 5 lo sia.
E non sto scherzando.
Perché non mi riferisco alle persone che incontri tutti i giorni. Per capire se una persona lo è ci vuole molto tempo, bisogna conoscerla bene e solo ' in famiglia' ci si conosce davvero. Sono in tutte le famiglie. Uomini e donne
Complimenti Sibilla ho incrociato per caso i tuoi video e anche se oramai ne sono fuori volevo ringraziarti ...chiarissima esposizione e capacità di analisi in tutti i video... questo particolarmente apprezzato...vissute tutte e cmq sempre percepito "il male" anche prima del risveglio poi crollato il catello di carte ci si accorge anche di tutto ciò che ci circonda e del "dono" che abbiamo avuto anche perché dopo tutto cambia...la vera rivincita come in Enders games... è quando sei in grado di sconfiggere il tuo nemico che impari ad amarlo... grazie di nuovo un abbraccio!
I miei complimenti per il tuo video mi spiace solo di averlo visto adesso. Con le tue parole ( aggressività apparte fa parte mia ) hai descritto una donna xhe conosco fin troppo bene e che fa quasi tutto quello che hai detto in maniera particolare riguardo il controllo e la manipolazione ovviamente la nancanza di empatia,il non volersi prendere le proprie responsabilità, praticamente mai e se lo fs nella mia esperienza è per chiedere sempre qualcosa.
Bellissimo video, sarebbe molto bello avere più video che parlano di donne narcisiste, delle loro peculiarità, dei loro modi di agire e molto altro! Grazie
Avuto una relazioni, forse ancora c'è qualcosa con una Narcisista e ho vissuto un periodo da incubo, montagne russe continue, menzogne, manipolazioni, umiliazioni, prove continue; ma al tempo stesso ti agganciano nella parte più recondita, nascosta e bisognosa di te creandoti dipendenza... Un incubo!
Dovresti forse lavorare sulla dipendenza affettiva, perché il dipendente affettivo si nutre di questa relazione. Simbiosi con la narcisista. Sarebbe opportuno lavorare sui tratti di codipendenza affettiva per fare in modo di non "attaccarsi più a queste personalità tossiche"
Saluti
e diciamolo che manipolano anche con il sesso, fanno cose che si vedono solo nei film xxx....
@@gitos67 Infatti le copiano dai film, come del resto fanno i narcisisti uomini che pensano di essere bravi invece si vede che c'è qualcosa che non va.
@@Laura-zq8ik che c'è qualcosa che non va non lo vedi subito, specialmente se la narcisista è del tipo covert.... cpan
@@gitos67 Certo che non lo capisci subito. Se lo capissi scapperesti. Mentre lo fa ti osserva per vedere come reagisci e se capisci l'abuso. Appena vede che te ne stai accorgendo cambia immediatamente espressione, tono della voce, ti lusinga e tu sorvoli.
Wow le ho vissute tutte, tanta crescita e tanto dolore, video esemplare
Sto vivendo questa situazione, é complesso condividerlo, capirlo, a volte riesco a gestire gli inneschi a volte non so come gestire l’impero delle provocazioni, fortunatamente ho un buon autocontrollo.
A volte é molto faticoso, estenuante, basta non dargli considerazione. Il problema é che spesso sono compagne e mamme dei nostri figli…
Bisogna essere molto forti ed avere una solida autostima, il narcisista o la narcisista alla fine si fa del male da solo/sola.
La vita é fatta di condivisione e di crescita aiutandosi a vicenda.
Sei brava,io ho vissuto sia violenza psicologica che fisica da una donna narcisista,mi ha cambiato il rapporto che avevo con le donne❤
Incredibile, non conoscevo il nome tecnico del beating, mi si è aperto un mondo, quante volte l'ho subito, continue provocazioni effimere che dalle futilità diventano castelli per poi essere accusati di esagerazione...in quei momenti soprattutto quando si è in pubblico, si richia veramente tanto se non si ha un autocontrollo smodato che queste persone ti fanno arrivare ad avere. Sono tre anni che vivo un inferno tra relazioni con ex mai scomparsi, bugie e questi atteggiamenti continui...sono in psicanalisi perché la mia colpa è tanta, ma sono sicuro che quando uscirò da questo tunnel sarò immune a questo tipo di comportamenti e spero che il karma ci sia per queste persone che avranno ancje sofferto in infanzia ma reincarnano il diavolo nei giorni nostri
Ci sono passato pure io.
L unica cosa che devi fare è : DISTACCO EMOTIVO.
Cioè non avere sentimenti x questa gente.
Guardala come un CASO CLINICO , niente di più....
Sono persone con disturbo di personalità e scaricano i loro conflitti sul partners, a specchio della loro infanzia quando venivano fatti soffrire dai loro genitori.
Non ci puoi fare nulla. Restano così.
Prima abbandoni prima ti salvi.
Stai rischiando la salute, sappilo, ictus , infarti , Parkinson per arrabbiature e altro...
Pensa a te , abbi un sano egoismo sennò vai in ospedale
Grazie di aver trattato l'argomento. A me al momento è costato 7 mesi di condanna... Per adesso.
E' vero che spesso non si riesce ad uscire da una tale relazione per ragioni di codipendenza, ma spesso ci sono anche valide ragioni per aver paura delle conseguenze se non si agisce con estrema prudenza.
sono la feccia dell umanità
@@fabiomassaccesi177 si impara
@@marlong8915 ancora oggi nonostante quello che è successo e attendendo un ricorso di due anni e 2 mesi. Sul fatto di essermi allontanato è stata la cosa migliore che potessi fare. Sulla modalità a oggi sarei più discreto e sfuggente🤭
Sto assistendo ad una manipolazione nella mia famiglia, ho cercato di salvare la persona da questa gattamorta, prego Dio ogni notte e ogni giorno perché “lui” apra gli occhi ma non c’è niente da fare…😭🙏🏻
Come sempre..BRAVISSIMA !
molto utile questo video 💝
grazie
Grazie , voglio solo dirti grazie . Guardando i tuoi video sono riuscita a sciogliere i nodi di un difficile periodo .. ora raccolgo i frutti..e sono tanto felice
Sei una grande💪
Anche io ho avuto a che fare con una narcisista e rispecchiava questi punti. Ed è pure una love coacher!
Fantastica dottoressa soprattutto il discorso della giustificazione di essere delle artiste per poi comportarsi in maniera poco rispettosa.
Cara dottoressa, comprerò il suo libro e spero di trovare tante risposte alle numerose domande che ho... Io la ringrazio enormemente per tutte le info e le conoscenze che condivide con noi... Per me non è facile affrontare questo tema ma i suoi video sono davvero preziosi perché cmq mi stanno facendo capire tante cose... Grazie!
Hai descritto per filo e per segno le dinamiche della mia ultima frequentazione 😅
Sibilla, complimenti vivissimi sia per i contenuti che per il suo stile
Ciao Sibilla.Io purtroppo ho frequentato una donna(??????)amica narcisista.Chiedeva soldi in modo indiretto.Io davanti alle sue provocazioni sorridevo e le davo ragione.Si occupava dei poveri e invidiava i ricchi.Una perversa manipolatrice.Odiava sua sorella e gli animali.Non amava neanche le sue figlie.Mi controllava almeno con 10 telefonate al giorno.Vogliono tutto e subito.Se hai un problema tu sono troppo occupate.Pensa Sibilla ha cercato di farmi tornare in depressione maggiore.Cosi avrei avuto bisogno di lei come salvatrice.Non vanno dallo psicologo perché dicono di essere normali.No contact per sempre.
Finalmente qualcuno ne parla grazie
Grandissimo video. Illuminante...
È abbastanza inquietante, hai fatto il ritratto esatto pari pari pari della mia ex moglie. Neanche io in 10 anni avrei saputo fare un ritratto così. Mi ha tritato
Finalmente, finalmente.
Gentile Sibilla,
la prima parte del tuo video è la descrizione perfetta e strutturata di una mia ex (M.G.) e dei suoi comportamenti.
Avessi saputo prima certe cose, sarebbe forse stato più facile gestire momenti difficili e pretese impossibili.
Grazie!
P.S.: Sibilla è davvero un bel nome e, permettimi di dire, calza benissimo per una bella donna come te.
P.S.2: mi era venuto il dubbio che fossi di Genova e infatti ho indovinato! 🙂
Mi soffermerei sulla violenza psicologica e devo dire con tutto il rispetto che alcune donne sono molto brave!! Mi piacerebbe farvi degli esempi che ho vissuto sulla mia pelle!!
Parlo di violenza psicologica anche perche' e' un tratto narcisistico molto interessante e, per capirlo c'e' voluto un po' di tempo. Semplicemente e' un abuso!!!
Falli gli esempi di violenze psicologiche della narcisista. Può essere utile a tutti. Se ne parla troppo poco.
Ottima analisi, complimenti!!!
Quando un'amica narcisista ti tira l'ultimo nervo apposta e tu reagisci con stizza ecco che fa la vittima e ti fa il vuoto intorno girando la frittata. 🤢
👍
"Oh, scusa... avevo scordato che sei tanto permalosa" 🤣🤣
Esatto😂😂a me è stato pure detto che gli altri amici non mi dicevano determinate cose, x' io sono troppo permalosa, lei invece l'unica sincera 😂😂😂😂
5:15 immagino si riferisca a quelle che fanno stronzate poi ti dicono "eh dovevi dirlo che questo ti mette a disagio" dieci giorni dopo aver detto "io vedo la tua anima"
“Status di vittima naturale” descrive benissimo il rischio, per le donne stesse, del concetto delle cd. “Quote Rosa” in ogni ambito della Società 😉
Grazie. La generalizzazione molto frequente degli uomini (tutti) violenti contro le donne fa molto male a tutti quegli uomini onesti, veri signori innamorati delle loro compagne che sono la maggioranza, e fa molto male alla causa sacrosanta della violenza contro le donne. Questo video ristabilisce un po' di verità e di equilibrio. Le psicopatologie riguardano uomini e donne e la violenza e il male nelle relazioni vade uomini e donne vittime allo stesso modo. Sarebbe molto interessante indagare a fondo i tanti casi di violenza contro le donne. Magari scopriremmo che in alcuni casi si tratta in realtà di uomini che hanno reagito (male e in modo assolutamente non giustificabile) alle violenze subite.
Purtroppo gli uomini non deninciano mai i soppru e malzrattamenzi.delle loro compagne perche se ne vergognano.
Hai prp ragione bisognerebbe fare una campagna di sensibilizzazione su questi argomenti .1 per migliorare società che non ha più pudore.2 evitare cronache nere .... potrei scrivere un libro riguardante dinamiche ed esperienze bisognerebbe fare studi approfonditi.
@@giuseppescognamiglio5073 sono convinta da sempre che la maggior.parte dei femminicidi, sono dovute alle donne che se la sono cercata, guarda caso tutte le volte si sente dire che erano una bella coppia, dopo si viene quasi sempre a sapere che sono donne che volevano lasciare il marito, la maggioe parte degli uomini nom accetta l" abbandono... Da qui le tragedie. Tanti uomini vengono picchiati dalle mogli ma resta un segreto perche se ne vergognano....
@@auroradada8742
Guarda che ne sono davvero convinto anche io di questa cosa potrei scrivere un libro per la mia storia vissuta con una donna manipolatrice perversa, 7 anni abbandoni e ripescaggi dopo mesi , ho speso un capitale di 300 mila euro ed ho solo 30 anni tutto creato da solo senza aiuti familiari, per fortuna ho una buona dose di autostima e abbastanza con 1 pizzico di intelligenza a capire queste dinamiche.Ma il problema e che molti uomini compreso me ,perchè ci ho messo anni per capirlo da solo, avrebbero bisogno di sostegno e sensibilizzazione su queste violenze mentali...Purtroppo viviamo in un era di consumismo ed egocentrismo dove l apparire e meglio dell essere .
N
l'
Grazie .
Non capirò mai,se la donna a cui ho permesso di traumatizzarmi qualche anno fa,sia più narcisista che borderline o viceversa. So solo che i tratti qui descritti li ha tutti.. in un altalenante mare mosso di virtù e comportamenti disfunzionali. Fino al mese scorso ero desideroso di essere messo nuovamente alla prova da costei,dopo un lungo periodo di allenamento e rinascita. Poi un incidente mi ha fatto rivedere le priorità.. posso anche rinunciare alla sua testa,su un piatto d'argento. Forse non avrò giustizia,in questa vita,tanta gente non ce l'ha. Di sicuro non si finisce mai di imparare e di progredire,nel nostro cammino di consapevolezza. 😊
Le donne sono narcisiste e ciniche
Uso strumentale di essere donna
La signora che ha fatto il video ha
Centrato il problema. Brava complimenti
Non le donne, alcune lo sono
bravissima
A me ha denunciato x stalking, incinta al 4 mese, sparita... manipolato all'estremo...
Fa riflettere parecchio.
Possibile che la donna narcisista (soprattutto covert) può fare il bue che dice cornuto all'asino? Ovvero accusarlo di narcisismo (dopo le sue ovvie reazioni) anche indirettamente oppure minacciare di abbandonarlo?
Bel video, avrei una domanda: è possibile che la donna narcisista, dopo essere divenuta madre, sposti sul figlio il proprio narcisismo, non ritenendolo persona a se stante, ma prosecuzione di sé?
Scusa se ti rispondo io prima di Sibilla, ma assolutamente si!!! Ed è solo l'inizio di una lunga serie di abusi.
confermo!
Vorrei tanto sapere quando narcisista e mia figlia,come mi devo comportare?
Quando vivi tutto questo per molto molto tempo ti ritrovi logorato dentro e fuori.... Ma perché è così difficile uscirne.....?
Dove sta scritto che negli uomini è più frequente?
Potrei continuare con gli esempi delle loro opere ma sarebbe lunga...
Se vi videochiama x sapere dove state non è perché si preoccupa di voi che vi vuole bene.... è che probabilmente ci sta uno dell' harem , spesso le narcisiste e i narcisisti hanno l harem di persone che non si conoscono tra di loro o che se anche si conoscono non lo fa trasparire, direttamente proporzionale al loro grado di disturbo, che sta aspettando in parcheggio a 600 metri da casa e aspetta l ok per salire a casa di nascosto....
Caspita, ha descritto la mia ex. Più mi facevo in quattro e meno affetto mi veniva ricambiato.
Ci sono delle forma di NARCISISMO INDOTTO, laddove le "scuse/giustificazioni" da te riportate (NB ne ho fatto esperienza PIENA E PROFONDA) si manifestano a 360 gradi.....
La tristezza di ciò è che chi paga, molto spesso, è chi non ha fatto nulla di male se non AMARE
Rula Jebral (esempio),perfetta analisi la migliore su youtube ! Vorrei chiedere perche il suo nick name e'" sibilla",sono termini che spesso vengono usati da Narci /bipolari che credono di avere poteri particolari sono spesso "sibillini" non sara ' il suo caso ,chissa per quale motivo avra scelto il nick ma spesso vedo una relazione tra sibilla e Narci perche la Sibilla come il Narci pretende di sapere tutto lei .
Saranno destinate a rimanere da sole queste persone...a meno che non ci sia un pollo pronto a farsi fregare...allontanate questo tipo di persona...l'ho avuta io una narcisista...non si è mai sentita in colpa...non potevo avere un amica...diceva "Vai a cena con gli amici tranquillo" e poi metteva il muso e te lo faceva pesare...insultava e offendeva sempre ogni cosa mia...aveva gusto a farmi del male...quindi imparate a volervi bene e a chiudere completamente...vincere con una narcisista è ignorarla e lasciarla sola
E invece non ho mai visto persone così piene di amici e conoscenti come i narcisi. Per lo più rapporti superficiali ok, ma non finiscono in solitudine.
Tranne i miei.
@@alice-hp7dh magari è il caso tuo…ma fidati che si fanno terra bruciata attorno…e cercano altri da schiacciare ma a noi non deve fregarcene nulla alice😉diamoci valore e saremo anche noi con le persone giuste ed eviteremo quelle tossiche
Esattamente quello che accadeva a me con la mia narci....
Sei bellissima 🌹
Posso solo dirti grazie
Salve, dottoressa Sibilla, ho avuto anche io questa esperienza è passato un mese da quando mi ha per lennesima volta lasciato per nulla sono stato con lei per due anni e mezzo e mi trovo davvero in una situazione molto sofferente piango e soffro tutti i santi giorni mi aiuti perfavore grazie 🙏
Ah ah ah è vero....ma di donne narcisiste e soprattutto covert, a secchi!😜
Attiro solo queste tipologie di donne e non capisco perché
Vorrei saperlo tanto anche io. Probabilmente c'è qualcosa su cui dobbiamo lavorare, qualcosa che ci rende prigionieri. La verità è che questa tipologia di donna si presenta non bene, di più: ci da la sensazione di aver trovato la donna della vita, e poi ci scaraventa all'inferno..
@@domenicovinci9413 esattamente alla base di tutto ci dovrebbe essere il rispetto invece loro non si rendono nemmeno conto di nuovo non averne proprio l ' ultima che ho conosciuto se la contadicevo o esprimevo la mia opinione diventava violenta mi ha preso a pugni il sedile della macchina una volta. Questi individui dovrebbero essere maggiormente considerati dalle strutture apposite e prendere seri provvedimenti affinché possano tutelarci da queste persone.
@@tiziano474 e Domenico Vinci
La mia triste esperienza stata con un capo donna NARCISISTA.
Della prossima volta la fa scendere della macchina e abbandona il "SERPENTE "lontano lontanissimo di casa vostra. Se possibile sotto la pioggia dopo la mezzanotte.
Queste donne ti studiano e vedono di cosa hai bisogno, sanno esattamente come appagare il tuo “io”… all’inizio ti danno tutto!!! Poi tolgono, puniscono, maltrattano ti annientano. Si nutrono della tua energia poi si appagano con la tua disperazione … evidentemente chi ci cade ha un periodo di bassa autostima o di grande sofferenza
Buongiorno Sibilla
Le chiedo se fa corsi per poter essere personal trainer?
Buonasera. Ho scoperto da poco il suo canale e l'ho trovato molto utile. Sono una persona che è stata demolita da due donne narcisiste. Una con cui ho avuto una relazione come amante e una che ho aiutato come paziente e a cui mi sono molto legata poi come amica. Le ho entrambe difese allo stremo, negando a me stessa il sospetto, che ho spesso avuto, circa la loro personalità, fino all'inevitabile abbandono. Ora che sto raccogliendo disperatamente i cocci mi chiedo però se io stessa non sono una narcisista covert. È possibile? E se fosse cosa posso fare?
E' possibile! Il fatto che ti ponga la questione è un buon indizio per capire che ci puoi lavorare su, mettendo in luce gli aspetti narcisistici della tua personalità e progredendo verso un maggior equilibrio. E' utile fare questo percorso con un professionista, ma può anche essere lo spunto per una ricerca individuale. Buon cammino!
Condivido punto x punto.
In più, forse non esplicato per pudore, l'uso sistematico della seduzione, e spesso relativo sesso, per " tenersi" tutti i maschi della famiglia del marito fratelli in primis .
Tenerseli x farsi dare ragione da loro in ogni frangente contro il marito e sottometterlo .
Lo scopo ? In caso , spesso già preventivato da tempo, di separazione, convincere e piegare psicologicamente il marito ad farsi assegnare casa e soldi, in poche parole depredarlo dei beni e , ciliegina sulla torta farlo soffrire, con la intima soddisfazione di averlo ridotto così ....
Guardate sono , specie le covert, dei diavoli in terra.
Parlo per cose viste .
Scappate il prima possibile.
Non hanno sentimenti, fingono.
L unica cosa che interessa sono immobili, soldi, zerbinaggio che vuole gli si faccia e divertirsi, sesso, con chi gli pare, perché si sentono superiore e quindi x loro le regole non valgono specie quelle morali .
Alla larga.
L'unica cosa da fare è SPARIRE .
Cambiate città e telefono.
Già vi avrà diffamato da anni ,in previsione della opera di depredazione , per poi passare x brava persona.
Fuggite .
La iper-sicurezza di sé sarebbe un tratto del narcisismo? Se mai è il contrario: il narcisista è molto insicuro di sé, per questo le donne passano ore davanti allo specchio per cercare la perfezione... Ma va beh.. NB: l'inquadratura super ravvicinata che hai scelto, come la classificheresti? Narcisista o non-narcisista?
Sei bravissima ma mi sento di precisare la tua affermazione riguardo l'incidenza del disturbo nelle donne. In realtà non possiamo essere certi, ho letto, che la casistica sia inferiore rispetto a quella maschile (infatti tu usi il termine "apparentemente" giustamente) perché le vittime di sesso maschile sono più riluttanti a parlarne e a rivolgersi a terapeuti dopo aver subito un abuso, quindi non ci sono i dati, o meglio il dato di incidenza per questo motivo può essere relativo. Che la cultura però sia ancora purtroppo tendenzialmente narcisista é certamente un fatto di cui tenere conto... Le differenze di tipologia tra narcisista maschio e femmina esistono é vero, di fatto l'abuso femminile é più psicologico, verissimo, un altro motivo percui la casistica di vittime abusate da donne appare minore, in quanto si sa che di violenza fisica si hanno più denunce, di quella psicologica purtroppo meno
Quali sono i danni che crea una relazione con una donna narcisista?
Ma guarda se tiriamo via:
- tempo e energie buttate
- nervoso costante e brutale
- perdita della felicità
- perdita del sonno
- perdita dell’autostima in te stesso
- umiliazioni e denigrazioni pubbliche
- botte, graffi, sputi ...
- diffamazione con i tuoi migliori amici
Ecco se non consideriamo questo, niente!
😂😂😂
@@candaluamora tutti.
Un esempio di abuso potrebbe anche utilizzare delle tematiche interessanti come il narcisismo per farsi vedere narcisisticamente, in primissimo piano, su un canale you tube creato allo scopo, nonostante la scarsa preparazione teorica...
Tra le donne il narcisismo è semplicemente sottodiagnosticato
Ciao Sibilla Spero che tu non sia una narcisista..sarebbe un peccato.. Il pensiero mi deriva dal fatto che sai esser molto bella.. E oggettiva lo sei.. Io sono un uomo empatico.. Ma tranquilla la mia è un osserva non una proposta ne un lovebombing.. Ti seguirò
Madonna questo commento sembra una presentazione tipo quella degli annunci sulle riviste: "Io uomo alto 1.80, empatico, bella presenza cerco donna non narcisista" ecc. ,😆
Che poi, una persona che si dice empatica da sola...hm è un po' stile quelli che si dicono umili e mancano di umiltà nel dirlo. Mah...
Si, le persone empatiche dicono di esserlo a uno sconosciuto. Si, si. Ti crediamo.
La maleducazione è anche donna
Vampire energo-emozionali
Buonasera vorrei sapere come contattarla per un chiarimento
Può contattare la mail segreteria@sibillaiacopini.it, oppure prenotare direttamente qui:
calendly.com/sibillaiacopini
io ne sono uscito abbastanza velocemente, mi sono concentrato sui lati negativi di questa persona, la risposta è arrivata automaticamente.
Come dice una famosa canzone “Bella senz’anima”, che te ne fai?
"Lo faccio per il tuo bene"
Verissimo. Frase molto ricorrente.
Altre sono, per la mia esperienza
"Tutte le persone intelligenti sanno che.." ovviamente seguito da frasi assurde che nessuno condividerebbe
"Noi bastiamo a noi stessi, non è che vi abbiamo esclusi" detta dopo aver fatto notare che la vittima non ha più contatto con amici e parenti
"Le persone mi invidiano" eccerto. Fai schifo dentro e fuori ma la gente ti invidia. Credici.
Che brutta malattia.
tutte le persone intelligenti sanno che... mitica! va inclusa senz'altro!
Credo che una volta diagnostica e visti comportamento così , andrebbe emanata la declaratoria di pericolosità sociale, e non sto scherzando, controllate/i settimanalmente, se non obbligati a fare un GG a settimana in un sanatorio mentale.....
Infatti
Vorrei mail.
Grazie
Digli agli ipocriti (uomini) sempre a paragonare le personalità dei due sessi opposti con tendenza all'eterogenia, che le donne narcisiste non sono tanto quelle che feriscono gli uomini ma le stesse donne a loro differenti. Diglielo !
Mi ha fatto chjudere la relazione con un altra persona ha fatto la matta per farmi.chiudere la storia...ho passato un mese belliss con lei poi ha cominciato.con delle paranoie assurde parlando sempre della mia ex monologhi dove io.ascoltavo e basta ma per ore e ore poi e sparita e riappare. Agressiva si ma non pentita. Oggi lho bloccata vediamo che succede. Lho gia fatto e con una scusa si e fatta viva ci sono casxato ma ora punta e a capo. Tengo botta questa volta anke se penso che cmw ci sia gia un altro
Personaggi strani i narcisisti
Va bene questo video, grazie, però il messaggio è ancora troppo purple pill. In più non si chiede al pesce come pescare, si chiede al pescatore.
Allora. Lei piu piccola di me di un paio di lustri. Ci frequentiamo, ci mettiamo insieme ma lei voleva solo una storia "with benefits". Ok, dopo un pò di mesi inizia a chiedermi un figlio o meglio dice che non le spiacerebbe e fa un discorso del tipo "anche se tu non dovessi riconoscerlo mi piacerebbe averlo con te." Io ovviamente nego la questione e prima crisi di coppia perchè io non voglio un figlio con lei. Passano i mesi con questa frequentazione, mi molla perchè la storia non va avanti. In realtà aveva conosciuto un'altro, ci è andata a letto e siccome questo non era buono a fare robe torna da me dicendomi "è colpa tua se sono andata a letto con questo perchè se tu fossi cosi cosi e cosà non sarebbe andata cosi". La riaccolgo, andiamo avanti u pò di mesi e mi dice ogni tanto cose del tipo "se tu avessi piu soldi potremmo..." oppure "sei il mio caso umano..." Io ovviamente non ci sto a questo atteggiamento e inizio a staccarmi. Lovebombing di un paio di mesi poi di nuovo mi molla....ho saputo poi che aveva interesse per un'altra persona che non se la filava. Torna indietro per la terza volta...la riaccolgo...e inizia dopo qualche mese la svalutazione "i miei genitori dicono che dovrei trovar di meglio" e tanta altra bella merda. Fino all'ultimo sgancio ormai 8 mesi fa perchè ha preso una bella cotta per un collega di lavoro, molto intelligent e in gamba che le darà sicuramente piu lustro. Ora, leggendo tutto insieme penserete "ma sei un co...ne!" in realtà è un riassunto di ben 5 anni di relazione e nel quotidiano non ci si accorge ragazzi inutile dire. Era pure gattamorta con gli altri...
Ora è finalmente bloccata da mesi, su tutti i social e su tutti gli stream. Non può tornare nemmeno se vuole. Io nel mentre ho lavorato un sacco su di me, è ancora dura uscirne soprattutto quando esci con altre non riesci piu a sentire la pienezza di un sentimento...come se fosse mutilato. Ma la strada giusta è questa. Ho iniziato a sospettare del suo narcisismo solo fino a qualche mese fa, quando mi sono capitati video di questo tipo e mettendo insieme le cose sono riuscito a capire che c'è un problema. Mio...(e infatti sono in psicoterapia) e suo (che non penso la stia facendo ma non ci importa). A distanza di mesi diciamo che in sto periodo va bene per il 80% dei giorni, rimane un 20% di idealizzazione in cui guardando qualche tramonto mi manca e mi manca per la sera e il giorno dopo....poi parte l'elaborazione e tac...un altro gradino della scala è fatto.
Ho un dubbio se è un narcicista o no....in anzi tutto è un amica delle mie amiche,
1.Non mi saluta MAI per anni.
2.L'ho beccata slanciarmi uno sguardo assassino in casa mia(non mi saluta neanche in casa mia)
3.mi ha invitata tramite le sue amiche al suo matrimonio,...che non sono andata.
Invitata tramite le sue amiche di andare a casa sua,... non sono andata.
Dopo 8 mesi,ha portato le sue foto di matrimonio a casa mia,neanche questa volta mi ha salutata!
Mi chiedo... Che problema ha con me?
Cosa vuole da me?
Non l'ho mai fatto NIENTE!
Ringrazio in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno a capire rispondendomi.
Una domanda privata,discreta
Può una psicoterapeuta esserlo...?? Ovviamente non mi riferisco a te ma alla mia esperienza lunga 10 anni e dalla quale mi sono tirata fuori da poco con enorme sforzo e dolore..
assolutamente sì!
@@SibillaIacopini ecco.. Grazie per avermi risposto 😊
Oddio ma sarebbe uno scenario da panico. Una narcisista terapeuta ha in mano tutte le armi per distruggerti
ma anche mistress con i money slaves.fanno cose solo nel loro interesse e lo fanno passare solo come fosse il tuo-il ruolo di vittima fa comodo a molte per ottenere
Applausi, ci ho fatto un figlio con una così…
C'è una cosa peggiore cara sibilla, addirittura anche quando fanno bating e tu rispondi a tono calma e centrata si inventano che tu reagisci in modo sproporzionato, al bar arriva ad inventarsi che tutti ci guardano perché io urlo, e non è affatto vero! Ne urlo ne ci guarfano e siccome lo ha gia fatto ci ho prestato mokta attenzione! E sono rimasta basita.
Inventa esattamente con te di fronte che la guardi basita.
Praticamente la descrizione della ex del mio compagno... un'eterna finta vittima, molto invidiosa, egocentrica e per niente empatica...eccetera.. eccetera...
Quasi tutte😂
in sintesi, mi sembra che manchi proprio la spiegazione del concetto di narcisismo: il narcisista è incapace di porsi nel dialogo alla pari con le persone.. Incapace di confronto, incapace di accedere all'intimità, oscillando tra continue sopravvalutazioni dei suoi idoli e svalutazioni di chiunque gli faccia notare le sue debolezze.. Anch'io ho scritto un libro sull'argomento, ed è proprio il contrario di quello che dici: le donne sono narcisiste, gli uomini sono invece collezionisti..... Ma certamente, a questo punto, mi svaluterai...
Uguale uguale 😕
Correzione.. LA mia, non è un avance
Ma che dici??? A Statistica interna a ffpp e sanità è drastica la differenza essendo un 78% femminile, ~18 maschile, il resto tra deviati di gender...
Praticamente hai descritto ogni donna di sinistra
Ma che c'entra?
Due schiaffoni e vedrai come cambia l'aria
Qui comando io questa è casa mia, uscite fuori!