Dai ghiacciai del Monte Rosa alle risaie della Lomellina, viaggio lungo il Sesia scomparso

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • www.ilfattoquotidiano.it
    di Simone Bauducco

Комментарии • 19

  • @lucianobarchi7466
    @lucianobarchi7466 2 года назад +6

    Il Fatto Quotidiano , sempre attento e puntuale.

  • @cavallobianco9718
    @cavallobianco9718 2 года назад +3

    C'era da aspettarselo

  • @areyoutubed
    @areyoutubed 2 года назад +1

    Mi stupisce che qualcuno al consorzio sia finalmente arrivato a conclusione di riprendere le marcite. Era tutto più sano una volta, con l'industrializzazione dell'agricoltura in 70 anni è stato rovinato tutto l'ecosistema, o si torna indietro o perderemo tutto

  • @lorettacitarei6622
    @lorettacitarei6622 2 года назад +4

    Che disastro

  • @maxontani7986
    @maxontani7986 2 года назад +2

    Come per il crollo del ghiacciaio della Marmolada ci si accorge dei problemi quando ormai sono conclamati. Già a gennaio la val Sesia e le sue Valli laterali apparivano lunari: Il Mastellone era una distesa di pietre, le cime delle montagne della sua valle non mostravano un briciolo di neve neppure sui versanti più in ombra. I problemi sono seri, in generale ci vorrebbe più attenzione verso l’ambiente 365 giorni all’anno.

  • @MannyCalavera70
    @MannyCalavera70 2 года назад +4

    Se siamo imbecilli non abbiamo scampo.
    Gia' quando le cose vengono fatte bene e puo' succedere di tutto, se invece vivi fregandotene di tutto non puoi ecrto sperare di prosperare.

  • @areyoutubed
    @areyoutubed 2 года назад +1

    Le sorgenti si sono asciugate progressivamente negli ultimi 50 anni come conseguenza dello scioglimento dei ghiacciai sulle alpi, per via dell'aria calda che risale le valli dalla pianura torrida. La pianura è torrida perché è stata deforestata completamente. La foresta avrebbe mantenuto la temperatura al suolo in estate di almeno 20 gradi più bassa, conservando l'equilibrio climatico nella zona e su tutto l'arco alpino.
    Come jolly abbiamo che la bolla di aria calda in risalita tiene lontana la pioggia quindi, siamo prossimi alla desertificazione. Tempo 10 anni in pianura non si coltiverà più niente.
    Possiamo invertire la tendenza? Si, nonostante il riscaldamento globale potremmo essere in grado di recuperare il nostro microclima originario, bisogna rimboscare a foresta oggi il 50% della pianura, prima che si desertifichi il suolo e sia troppo tardi.

  • @vitosimini110
    @vitosimini110 2 года назад

    Se vi posso essere utile?
    Sviluppo progetti per la produzione di formaggio a ciclo continuo 24 ore su 24.
    Contestualmente l'impianto produce energia elettrica 24 ore su 24.

  • @vitosimini110
    @vitosimini110 2 года назад

    Scusate l'errore foraggio.

  • @walterporcile5158
    @walterporcile5158 5 месяцев назад

    Ricoltivare le pioppaie in modo massivo in pianura,questa é la soluzione .

  • @melaniamonicacraciun9900
    @melaniamonicacraciun9900 2 года назад +1

    😢😢😓😓☹️☹️😭😭😨😨☹️☹️😢😢😓😰😰😧😧😞😞😟😟😥😥😥😥😭😭😭☹️☹️😭😭☹️☹️😭😭😭☹️☹️😭😭😭☹️☹️😨😨😭😭☹️☹️☹️😢😢😢 ci vengo io a piangere un fiume di lacrime di dolore. ..vedere i onorevoli così incoscienti a non capire il loro dovere adesso fare squadra e pensare a un bene superiore, no eh? Manco a spararsi nelle palle, stiamo scherzando? Inutile sognare le elezioni. . l'anno prossimo in primavera, fino allora... stiamo morendo di disastri ambientali ecco. Alle elezioni verrà fuori esattamente la stessa minestra, perché qui la vera sfida è fare squadra invece che sognare i rivali e nemici politici eliminati, non funziona così. Adesso invece darsi da fare potrebbe diventare la migliore strategia per guadagnare simpatie. ..ma non è questo il punto, stare di traverso a tutti vale tutti i soldi del mondo. Non ci capiamo ecco, io ho miagolato e supplicato i cinesi a venire fare investimenti proprio perché i prestiti europei non bastano, ma serve stabilità politica, no, manco a spararsi nelle proprie palle, stiamo scherzando? Finché ltalia non sarà uguale al Sahel qui...non c'è salvezza, altro che andare smantellare il deserto africano.. non c'è verso per fare a certi orbi vedere cose che non vogliono vedere

  • @giovannistella1741
    @giovannistella1741 2 года назад +5

    Questo video fatelo guardare a Salvini e Meloni devono imparare dalla ragazza Greta!✌

  • @luigimartinelli2622
    @luigimartinelli2622 Год назад

    Se ognuno di noi portasse un kg di ghiaccio al giorno sui ghiacciai, avremmo risolto il problema.