Grazie per questa lezione dove lei riesce a dire tanto in poco tempo. Cluny era emblematico di uno di quei momenti della storia medievale in cui il monachesimo visse un'età dell'oro. Basti pensare a quello che lei ha sottolineato. 1400 monasteri sostanzialmente affiliati a quello di Cluny. Cluny brillò di una tale luce tra i suoi contemporanei che Papa Urbano II rivolgendosi a loro disse "voi siete la luce del mondo". In quel tempo e anche nel corso dei secoli successivi, il monachesimo ardeva in occidente come un polmone spirituale. Un polmone non perfetto, ma vigoroso. La Civitas cristiana europea non poteva neanche immaginarsi senza questa architrave di orazione, devozione, ritiro e preghiera. Re e principesse, generali e nobili, tanti si fecero monaci a un certo punto della loro vita attratti da un distacco che richiamava realtà luminose e sacre e anche, naturalmente, per "ripulirsi" dopo vite tutt'altro che sante. Questa rete di abbazie e monasteri era inscindibile dal tessuto e dalle viscere dell'Europa. Che differenza abissale se pensiamo al monachesimo occidentale attuale..dove i monasteri sono indescrivibilmente di meno e i monaci sono indescrivibilmente di meno rispetto a quei tempi. I monasteri ancora viventi resistono in situazioni dove i monaci si contano sulla punta delle dita e un nuovo monaco sembra una sorta di piccolo miracolo. Naturalmente esistono eccezioni e naturalmente arriverà prima o poi una nuova fioritura del monachesimo. Sicuramente per un europeo del nostro tempo potere vedere come un tempo l'Europa era (anche) una immensa rete di monaci e abbazie e potevi trovare località dove i monaci li vedevi a centinaia sarebbe uno spettacolo impressionate. Grazie per il suo lavoro. Ho visto che ha una pagina facebook.
Ottimo riassunto di un pezzo storico ampissimo e importantissimo
grazie!
La ringrazio,mi ha semplificato lo studio
Sono molto contenta: in bocca al lupo per i tuoi studi e fammi sapere come va! :-)
Grazie mille mi ha aiutato molto nel realizzare la mia ricerca grazie ancora
Bene, sono molto contenta! Allora buona navigazione ;-)
Grazie per questa lezione dove lei riesce a dire tanto in poco tempo.
Cluny era emblematico di uno di quei momenti della storia medievale in cui il monachesimo visse un'età dell'oro. Basti pensare a quello che lei ha sottolineato. 1400 monasteri sostanzialmente affiliati a quello di Cluny. Cluny brillò di una tale luce tra i suoi contemporanei che Papa Urbano II rivolgendosi a loro disse "voi siete la luce del mondo".
In quel tempo e anche nel corso dei secoli successivi, il monachesimo ardeva in occidente come un polmone spirituale. Un polmone non perfetto, ma vigoroso.
La Civitas cristiana europea non poteva neanche immaginarsi senza questa architrave di orazione, devozione, ritiro e preghiera. Re e principesse, generali e nobili, tanti si fecero monaci a un certo punto della loro vita attratti da un distacco che richiamava realtà luminose e sacre e anche, naturalmente, per "ripulirsi" dopo vite tutt'altro che sante.
Questa rete di abbazie e monasteri era inscindibile dal tessuto e dalle viscere dell'Europa.
Che differenza abissale se pensiamo al monachesimo occidentale attuale..dove i monasteri sono indescrivibilmente di meno e i monaci sono indescrivibilmente di meno rispetto a quei tempi. I monasteri ancora viventi resistono in situazioni dove i monaci si contano sulla punta delle dita e un nuovo monaco sembra una sorta di piccolo miracolo. Naturalmente esistono eccezioni e naturalmente arriverà prima o poi una nuova fioritura del monachesimo. Sicuramente per un europeo del nostro tempo potere vedere come un tempo l'Europa era (anche) una immensa rete di monaci e abbazie e potevi trovare località dove i monaci li vedevi a centinaia sarebbe uno spettacolo impressionate. Grazie per il suo lavoro. Ho visto che ha una pagina facebook.
Grazie a lei per il suo contributo! :-)
Interessante, grazie!
Sono contenta che ti sia piaciuto!
grazie mi ha aiutato molto😊
Sono contenta ti sia tornato utile! ;-)
Bello
Grazie!
molto brava, grazie.
Grazie a lei!