Io da quando seguo questo canale acquisto sempre da Silvio Fiorello e confermo: la migliore qualità, prodotti eccellenti e bellissimi, ormai mi rifornisco solo lì sia per lavoro che per occasioni più informali! Grazie mille Douglas!!! Ora devo pensare al papillon 😉😉😉
Buonasera, complimenti per i video sempre interessanti e piacevoli... Mi piacerebbe proporre una puntata sull'ormai dimenticato ,ma affascinante , tabarro. Grazie buon proseguimento!
Grazie mille Fabio. Sempre emozionante seguire i tuoi suggerimenti. Questi giorni sono particolarmente felice perché mi sono regalato un nuovo Fedora Nero.
Come sempre, complimenti per gli argomenti trattati e per il modo in cui vengono trattati. A quando una puntata sui tipi di gemelli e i vari abbinamenti? Grazie di tutto
Il papillon e` un accessorio che indosso di rado, ma che mi piace particolarmente. E non solo nel suo contesto quasi "naturale", cioe` dell'abito da sera, ma anche in contesti meno formali e piu` spensierati, magari con una bella fantasia (non troppo evidente o sgargiante, ovviamente) Preannodati? Giammai. L'ho portato solo una volta - avevo 16 anni, ero giovane ed inesperto - e mi e` bastato. Ora, alla soglia dei 50, mi rendo conto di essere probabilmente l'unico nella mia cerchia di amici e conoscenti ad essere in grado di annodare correttamente un papillon (o a conoscere qualcosa in piu` del banale four-in-hand per la cravatta)...
Gran bella puntata Fabio! Si hai detto bene Silvio Fiorello rappresenta lo stato dell’arte anche per quanto riguarda i papillon! Ne possiedo già uno, ovviamente da annodare, e uno nuovo è in arrivo....e come per le cravatte....non posso più farne a meno!!! Vincenzo E.
Bel video. Io non sono un amante dei papillon (tranne che quando sono indossati con lo smoking o il frac). Inoltre, il papillon mi è sempre sembrato meno formale della cravatta, forse perché si fa notare troppo... Comunque, condivido appieno il tuo consiglio di portarlo con un panciotto o con una giacca con abbottonatura alta (per esempio una a tre bottoni). Volendo, si può portare anche con il doppiopetto, ottenendo un risultato gradevole.
Buonasera Douglas, volevo chiederle se farà un video sull’abbinamento cromatico della maglieria negli spezzati. Grazie anticipatamente e complimenti per i video!
Complimenti! Condivido appieno la necessità di imparare a fare nodi a cravatte e papillon che solitamente molti adottano già confezionati. Personalmente mi diverto a snodare le cravatte dei giovani che mi arrivano in ufficio con nodi realizzati durante la scuola e mai più sciolti obbligandoli poi ad imparare, in mia presenza, a rifarli più volte. Se posso osare, chiederei una puntata sulle bretelle ed in particolare ai vari tipi di clips o bottoni.
Stamattina, ho cercato in lungo e in largo sul tuo canale informazioni sul papillon per un evento che avevo nel pomeriggio (poi annullato per corona virus) e non ho trovato nulla... e ora questo! ora me lo studio bene così appena recuperiamo l'evento sarò preparato! ;-) (comunque essendo un impegno istituzionale alla fine ho optato per completo blu con cravatta in tinta e nodo windsor)
Il bow tie, ammiro chi con cura ed apparente nonchalance lo indossa con un abbigliamento da professore di Yale o Harward con giacche di Tweed, per me andrebbe solo con lo smoking
Personalmente l'ho sempre adorato, ma anche ritenuto piuttosto eccentrico. Le bretelle le porto con disinvoltura d a quando ho 15 anni, col papillon ho avuto meno coraggio e lo porto solo a Natale, con fantasia scozzese dallo sfondo rosso. Ma dopo questo video mi è venuta voglia... 😉
Douglas speravo dedicassi qualche minuto alla storia di questo indumento! Cioè, com'è nato? è stata un evoluzione del plastron o dell'ascot? Semplice curiosità, amo acculturarmi sulla storia dell'eleganza, capisco però che un video non può essere molto lungo! Grazie per quest'altra chicca, ti si vuol bene :)
Un'altra perla, caro Douglas! Grazie! Una domanda, sarà possibile un giorno vedere una puntata che parli di un accessorio praticamente scomparso ma che secondo me aveva un fascino veramente inarrivabile, ovvero il bastone da passeggio? Grazie!
Buonasera Douglas, l’ho scoperta da poco ma mi ha da subito affascinato, complimenti. Vorrei porle un quesito in riferimento all’abbinamento fusciacca-papillon: è necessario che siano dello stesso tessuto e colore? Avrò tra poche settimane un matrimonio e ho acquistato una fusciacca blu scuro e un papillon dello stesso colore ma leggermente più chiaro, che va però a riprendere alcune sfumature dell’abito. Secondo lei potrebbe stonare e dovrei cercare un papillon della stessa tonalità? Perdoni la prolissità, le sarei estremamente grato se riuscisse ad aiutarmi. Cordialità.
Caro Douglas, intanto complimenti, aspettavo da tempo questo video. Se mi permetti vorrei fare un appunto riguardo il nodo (ho notato questo piccolo "errore" sia dal tuo nodo nel video sia nell'altro video tutorial su come annodare il papillon) quando si inserisce la seconda paletta del papillon nell'anello che viene a formarsi, questa va inserita nel verso opposto rispetto alla piega della prima paletta, mi spiego meglio, quando prendiamo la prima metà del papillon e la posizioniamo in modo da dare la forma al papillon stesso da una parte si piega e dall'altra termina, poi quando portiamo sopra di essa la seconda metà e la inseriamo nell'anello per completare il nodo, l'inserimento va fatto nel verso opposto rispetto alla piega della prima metà, questo permette al nodo di essere più preciso più stretto e di creare maggiore simmetria tra le due metà. (Scusami sono un fissato della precisione su queste cose)
Bellissima puntata, ho però una domanda, i bottoni della camicia, abbinata ad un papillon, devono essere coperti o scoperti ? Foderati o in madreperla ? Grazie in anticipo
Ciao, sono giorni che mi pongo una domanda ma non sapevo a chi chiedere, poi mi è venuto in mente questo canale Volevo sapere, sotto lo smoking, in occasiona davvero speciali, possono/devono essere indossati guanti bianchi ? O è una cosa che spetta solo ai maggiordomi?
Ciao, questo mi interessa, da noi è da un po'che girano in cravattino... Non le sapevo tutte queste cose! Che ne pensi di chi, in qualsiasi epoca, in qualsiasi occasione, non porta mai né cravatta né papillon? È un tipo di espressione? O semplicemente comodità?
Cosa ne pensa di una camicia particolare, ad esempio con delle pieghe, i bottoni coperti, così da evitare l'effetto vuoto per la mancanza della cravatta?
Ho 20 anni. Il papillon pre-annodato lo uso spesso, non pensavo fosse così "malvagio". Proverò a prenderne uno da annodare, ma non intendo rinunciare a quelli che ho già
Andrea De Magno Mi spiace doverlo dire, ma Douglas ha certamente ragione. Il papillon già annodato non è meno peggio di una cravatta già annodata dotata di elastico. Tra l'altro, si nota immediatamente se un papillon è già annodato.
Video ammirevole, ma per me al giorno d'oggi è da rilegare agli abiti da "cerimonia", poi secondo me non regge il confronto con la cravatta che è di un livello superiore (ma sono gusti)
Ironico.. Molto versatile ma molto sottovalutato e trascurato dalla cravatta, quest’ultima non la sto bistrattando ovviamente, sono entrambi magnifici.
Vorrei sperimentare farfallini oversize, butterfly a volte li chiamano, ma non riesco a trovarne da annodare. Perché è così difficile? Se avete qualche consiglio su dove trovarne vi ringrazio. Viva il farfallino!
Da cameriere lo usavo da annodare, ma tendono a rovinarsi in quanto non essendo in materiale sintetico si sporcano facilmente si stropicciano, si rovinano con l'umidità
io ho sempre avuto un debole per l'eleganza classica però ahimè, compio 20anni in aprile, e uscire coi miei coetanei con pipa, giacca e cravatta... temo che l'intelletto di questi ultimi li porterebbe a sbeffeggiarsi di me. Che consigli puoi darmi Douglas? ne ho veramente bisogno
C'è qualcusa di più brutto della farfalla già annodata? Si... gli uomini che la portano. Comunque bisogna sempre fare attenzione alla misura, se no il nodo non verrà bene.
Buongiorno Douglas vorrei chiederti se fai un video su una cosa un po particolare come predisporre un pic nic con una donna alla maniera di un gentiluomo come te. Ovviamente so che faresti molta cura ed attenzione all'aspetto ecologico. Scusami magari è una idea stupida ma sarei curioso di scoprire come lo organizzeresti. Un saluto sei un mito e molto bravo.
Marcello Strampelli Buon per te se non sai di cosa parliamo! Si tratta di una sagoma di papillon di legno legata a un elastico. Si indossa come un comune papillon già annodato. Esiste davvero.
@@marcellostrampelli9201 beato te che ne ignoravi l'esistenza! Di solito vengono indossati da 30enni arricchiti, accompagnati da mocassini e pantaloni color pastello
Non so se riuscirò a fare un video dedicato esclusivamente al Frac ma, se ti interessa, poco tempo fa ho pubblicato una puntata dedicata agli abiti di società
mi spiace, ma sono sempre stato dell'idea che il papillon sia una cosa meno elegante della cravatta, non so da cosa mi sia nata, ma l'ho sempre visto come un'alternativa cheap XD
JumperLuca93 Secondo me, più che meno elegante, è meno formale. Comunque neanche a me piace molto il papillon, se non col lo smoking o il frac, nei quali casi è d'obbligo (lo smoking con la cravatta è proprio brutto)!
Douglas quando una bella puntata sulla capigliatura da gentiluomo ? Spero arrivi al più presto! Bel video come sempre comunque
Potresti fare un video su come e quando indossare precisamente un panciotto o un gilet?? Bellissimo video!
... non è una cattiva idea! 😉
Sarebbe interessante.
Arthur dei peaky blinders..spettacolare!
Grande ho aperto il video per questo
Io da quando seguo questo canale acquisto sempre da Silvio Fiorello e confermo: la migliore qualità, prodotti eccellenti e bellissimi, ormai mi rifornisco solo lì sia per lavoro che per occasioni più informali! Grazie mille Douglas!!! Ora devo pensare al papillon 😉😉😉
Buonasera, complimenti per i video sempre interessanti e piacevoli...
Mi piacerebbe proporre una puntata sull'ormai dimenticato ,ma affascinante , tabarro. Grazie buon proseguimento!
Che persona!!! Complimenti grazie mille.
Video esemplare sul tema. Complimenti e grazie.
Che stile mortimer, sempre molto preciso ed esaustivo . 👏🏽👏🏽
Grazie Rosario! 🙏
Grazie mille Fabio. Sempre emozionante seguire i tuoi suggerimenti. Questi giorni sono particolarmente felice perché mi sono regalato un nuovo Fedora Nero.
Grazie Luca e complimenti per l’acquisto! 👌
Grazie Douglas , con te riesco a scoprire sempre cose nuove e veramente interessanti!
Bellissima puntata, mi piacerebbe vedere Douglas alle prese col giubbotto in pelle Chiodo! :)
Grazie Douglas.
La battuta di Settembrini era semplice ma simpatica.
Come sempre, complimenti per gli argomenti trattati e per il modo in cui vengono trattati. A quando una puntata sui tipi di gemelli e i vari abbinamenti? Grazie di tutto
Il papillon e` un accessorio che indosso di rado, ma che mi piace particolarmente. E non solo nel suo contesto quasi "naturale", cioe` dell'abito da sera, ma anche in contesti meno formali e piu` spensierati, magari con una bella fantasia (non troppo evidente o sgargiante, ovviamente)
Preannodati? Giammai. L'ho portato solo una volta - avevo 16 anni, ero giovane ed inesperto - e mi e` bastato. Ora, alla soglia dei 50, mi rendo conto di essere probabilmente l'unico nella mia cerchia di amici e conoscenti ad essere in grado di annodare correttamente un papillon (o a conoscere qualcosa in piu` del banale four-in-hand per la cravatta)...
Bravissimo come sempre. Aspettavo questo video da anni!
Gran bella puntata Fabio! Si hai detto bene Silvio Fiorello rappresenta lo stato dell’arte anche per quanto riguarda i papillon! Ne possiedo già uno, ovviamente da annodare, e uno nuovo è in arrivo....e come per le cravatte....non posso più farne a meno!!!
Vincenzo E.
Mi piacerebbe vedere più video a riguardo, perché ho sempre trovato molto interessante il concetto di papillon.
Ciao Douglas grande Video😄😄
Bel video. Io non sono un amante dei papillon (tranne che quando sono indossati con lo smoking o il frac). Inoltre, il papillon mi è sempre sembrato meno formale della cravatta, forse perché si fa notare troppo...
Comunque, condivido appieno il tuo consiglio di portarlo con un panciotto o con una giacca con abbottonatura alta (per esempio una a tre bottoni). Volendo, si può portare anche con il doppiopetto, ottenendo un risultato gradevole.
Bravissimo!!! me piace tantissimo guardare i suoi video!! grazie mille
Buonasera Douglas, volevo chiederle se farà un video sull’abbinamento cromatico della maglieria negli spezzati. Grazie anticipatamente e complimenti per i video!
10:30 hai dimenticato di allacciare un bottone che fastidiooooo
Scherzi a parte, bel video come sempre 👌🏻
... ops! 😅
Che occhio! 😃
Ma come hai fatto notare una cosa del genere?! Io non l'avevo visto, ma son un disastro quando si tratta di valutare abbigliamenti...
Sono un pochino ossessivo compulsivo 😂
@@giacomoratti Ahahah:-) Poi dipende dalla definizione di "pochino"
3:33 Grande PHILIPPE DAVERIO❤️
Davvero ottimo video!
Complimenti! Condivido appieno la necessità di imparare a fare nodi a cravatte e papillon che solitamente molti adottano già confezionati. Personalmente mi diverto a snodare le cravatte dei giovani che mi arrivano in ufficio con nodi realizzati durante la scuola e mai più sciolti obbligandoli poi ad imparare, in mia presenza, a rifarli più volte. Se posso osare, chiederei una puntata sulle bretelle ed in particolare ai vari tipi di clips o bottoni.
Grande Douglas, come sempre 😉
Stamattina, ho cercato in lungo e in largo sul tuo canale informazioni sul papillon per un evento che avevo nel pomeriggio (poi annullato per corona virus) e non ho trovato nulla... e ora questo! ora me lo studio bene così appena recuperiamo l'evento sarò preparato! ;-)
(comunque essendo un impegno istituzionale alla fine ho optato per completo blu con cravatta in tinta e nodo windsor)
Buona sera Douglas ma per caso ha seguito la serie peaky blinders? o tutte le immagini che inserisce le trova per caso.
Grazie per i consigli
Che colletto della camicia usare con papillon
Grande Douglas 💪🏻
Il bow tie, ammiro chi con cura ed apparente nonchalance lo indossa con un abbigliamento da professore di Yale o Harward con giacche di Tweed, per me andrebbe solo con lo smoking
Complimenti per il video. Consigli per una vera tradizionale cravatta Repubblicana, cioè mazziniana? Grazie.
Personalmente l'ho sempre adorato, ma anche ritenuto piuttosto eccentrico. Le bretelle le porto con disinvoltura d
a quando ho 15 anni, col papillon ho avuto meno coraggio e lo porto solo a Natale, con fantasia scozzese dallo sfondo rosso. Ma dopo questo video mi è venuta voglia... 😉
Douglas speravo dedicassi qualche minuto alla storia di questo indumento! Cioè, com'è nato? è stata un evoluzione del plastron o dell'ascot? Semplice curiosità, amo acculturarmi sulla storia dell'eleganza, capisco però che un video non può essere molto lungo! Grazie per quest'altra chicca, ti si vuol bene :)
Amen fratello!
Amen!! 🙏 👊🏼
Hai totalmente ragione concordo con te !
Sarebbe bello vedere un altro video confronto tra stili, però tra eleganza classica e moda hipster, magari
Un'altra perla, caro Douglas! Grazie! Una domanda, sarà possibile un giorno vedere una puntata che parli di un accessorio praticamente scomparso ma che secondo me aveva un fascino veramente inarrivabile, ovvero il bastone da passeggio? Grazie!
Grazie! Non escludo di parlare in futuro di codesto desueto (ma sempre affascinante) accessorio.
@@DouglasMortimer74 Grazie!
È carinissimo. 🤗🤗🤗🤗
Affrontare la quarantena del coronavirus con eleganza
Like partito in automatico alla vista di Philippe Daverio!
Buonasera Douglas, l’ho scoperta da poco ma mi ha da subito affascinato, complimenti. Vorrei porle un quesito in riferimento all’abbinamento fusciacca-papillon: è necessario che siano dello stesso tessuto e colore? Avrò tra poche settimane un matrimonio e ho acquistato una fusciacca blu scuro e un papillon dello stesso colore ma leggermente più chiaro, che va però a riprendere alcune sfumature dell’abito. Secondo lei potrebbe stonare e dovrei cercare un papillon della stessa tonalità? Perdoni la prolissità, le sarei estremamente grato se riuscisse ad aiutarmi. Cordialità.
Sarebbe preferibile che papillon e fusciacca fossero dello stesso colore, in teoria entrambi in raso di seta nero.
Douglas arbiter elegantiae!
Caro Douglas, intanto complimenti, aspettavo da tempo questo video. Se mi permetti vorrei fare un appunto riguardo il nodo (ho notato questo piccolo "errore" sia dal tuo nodo nel video sia nell'altro video tutorial su come annodare il papillon) quando si inserisce la seconda paletta del papillon nell'anello che viene a formarsi, questa va inserita nel verso opposto rispetto alla piega della prima paletta, mi spiego meglio, quando prendiamo la prima metà del papillon e la posizioniamo in modo da dare la forma al papillon stesso da una parte si piega e dall'altra termina, poi quando portiamo sopra di essa la seconda metà e la inseriamo nell'anello per completare il nodo, l'inserimento va fatto nel verso opposto rispetto alla piega della prima metà, questo permette al nodo di essere più preciso più stretto e di creare maggiore simmetria tra le due metà.
(Scusami sono un fissato della precisione su queste cose)
Bellissima puntata, ho però una domanda, i bottoni della camicia, abbinata ad un papillon, devono essere coperti o scoperti ? Foderati o in madreperla ? Grazie in anticipo
Esiste in linea di massima una relazione tra colletto della camicia e tipo di papillon da scegliere?
Douglas innanzitutto ottima puntata. Ma solo X Cusiosita' il Montaggio video Lo Fai Sempre Tu?
Ciao Graziano! Si, il montaggio lo faccio sempre io.
@@DouglasMortimer74 ah complimenti. 😊
Io lo amo e lo porto sempre nelle occasioni un po' eleganti. Poi risalta molto agli occhi e con le fantasia da un tocco di diversità dalla massa.
Newt Scamander della saga Fantastic Beasts.. Ne fa un egregio utilizzo.. 🎩👌🏻
Ciao, sono giorni che mi pongo una domanda ma non sapevo a chi chiedere, poi mi è venuto in mente questo canale
Volevo sapere, sotto lo smoking, in occasiona davvero speciali, possono/devono essere indossati guanti bianchi ? O è una cosa che spetta solo ai maggiordomi?
Ciao Douglas, l'accendino è un accessorio? Se si ne parlerai?
Finalmente
Grande! Ma perché non rispondi mai ai commenti?
Perdonami Hunter, ma proprio non riesco... 🙏
Ciao, questo mi interessa, da noi è da un po'che girano in cravattino... Non le sapevo tutte queste cose! Che ne pensi di chi, in qualsiasi epoca, in qualsiasi occasione, non porta mai né cravatta né papillon? È un tipo di espressione? O semplicemente comodità?
DOMANDA!!!!
cosa ne pensa del modo unico di gianni agnelli di portare l'orologio ?
sono assai curioso di saperne il suo parere.
Ecco Douglas... sull orologio dovrei fare qualche appunto
Si potrebbe fare una puntata sulla differenza di uso tra panciotti e Gilet?
Sono sinonimi
Ne ho cuciti diversi ultimamente , per giovani ragazzi
Che Dio ti benedica.
Cosa ne pensa di una camicia particolare, ad esempio con delle pieghe, i bottoni coperti, così da evitare l'effetto vuoto per la mancanza della cravatta?
Buonasera,
Si può utilizzare il papillon con le bretelle senza il panciotto?
Grazie mille
Sì, certo 😉
A me ne hanno regalato uno pre annodato che faccio lo butto?
La moda del papillon e successa 2 anni fa: noi giovanotti lo indossavamo in discoteca e nei 18° compleanni ma senza giacca e senza gilet. Ricordi?
Ho 20 anni. Il papillon pre-annodato lo uso spesso, non pensavo fosse così "malvagio". Proverò a prenderne uno da annodare, ma non intendo rinunciare a quelli che ho già
Andrea De Magno Mi spiace doverlo dire, ma Douglas ha certamente ragione. Il papillon già annodato non è meno peggio di una cravatta già annodata dotata di elastico. Tra l'altro, si nota immediatamente se un papillon è già annodato.
Video ammirevole, ma per me al giorno d'oggi è da rilegare agli abiti da "cerimonia", poi secondo me non regge il confronto con la cravatta che è di un livello superiore (ma sono gusti)
Caro Douglas, se indossassi un papillon in lana con un cappotto invernale (con camicia e cardigan)? Sarebbe fuori luogo senza una giacca?
Vincenzo Ventriglia In un contesto informale, andrebbe benissimo.
Ironico.. Molto versatile ma molto sottovalutato e trascurato dalla cravatta, quest’ultima non la sto bistrattando ovviamente, sono entrambi magnifici.
Mi mancano i video che facevi prima.
Vorrei sperimentare farfallini oversize, butterfly a volte li chiamano, ma non riesco a trovarne da annodare. Perché è così difficile? Se avete qualche consiglio su dove trovarne vi ringrazio. Viva il farfallino!
Ci stiamo lavorando! 😉
I papillon di legno molto in voga oggi sono paragonabili a quelli già annodati o la consideri una simpatica interpretazione di quelli classici?
Personalmente non li prendo nemmeno in considerazione. Come paragonare mocassini in pelle a sandali
Da cameriere lo usavo da annodare, ma tendono a rovinarsi in quanto non essendo in materiale sintetico si sporcano facilmente si stropicciano, si rovinano con l'umidità
io ho sempre avuto un debole per l'eleganza classica però ahimè, compio 20anni in aprile, e uscire coi miei coetanei con pipa, giacca e cravatta... temo che l'intelletto di questi ultimi li porterebbe a sbeffeggiarsi di me. Che consigli puoi darmi Douglas? ne ho veramente bisogno
Cosa hai fatto alla fine?
qualcuno conosce il nome dello stile del signore al minuto 8.03?
Li uso e non abbiamo mai il fazzoletto da taschino uguale. Giusto ?
Giusto. Deve essere abbinato senza essere uguale
C'è qualcusa di più brutto della farfalla già annodata? Si... gli uomini che la portano. Comunque bisogna sempre fare attenzione alla misura, se no il nodo non verrà bene.
Buongiorno Douglas vorrei chiederti se fai un video su una cosa un po particolare come predisporre un pic nic con una donna alla maniera di un gentiluomo come te. Ovviamente so che faresti molta cura ed attenzione all'aspetto ecologico. Scusami magari è una idea stupida ma sarei curioso di scoprire come lo organizzeresti. Un saluto sei un mito e molto bravo.
A me non piace, se non nei contesti formali (smoking, frac)
Probabilmente è troppo eccentrico e non andrebbe a pari passo con la mia personalità.
Angelo Pizzo Anch'io la penso esattamente così.
Peggio del papillon preannodato (che può avere un senso in certi contesti) c'è solo il papillon in legno. Imbarazzante!
Enrico Giordano Condivido pienamente!
Scusa l'ignoranza, in che senso "papillon in legno"?
Marcello Strampelli Buon per te se non sai di cosa parliamo! Si tratta di una sagoma di papillon di legno legata a un elastico. Si indossa come un comune papillon già annodato. Esiste davvero.
@@franzbaskerville3045 ah. Mamma mia. 😂
@@marcellostrampelli9201 beato te che ne ignoravi l'esistenza! Di solito vengono indossati da 30enni arricchiti, accompagnati da mocassini e pantaloni color pastello
Daglas perfore ti prego a l mille x mille puoi fare un unico video sul FRAC perche frapochi mesi farò 18 anni e devo indossarlo perche a me piace
Non so se riuscirò a fare un video dedicato esclusivamente al Frac ma, se ti interessa, poco tempo fa ho pubblicato una puntata dedicata agli abiti di società
@@DouglasMortimer74 si gia vista bellissima anche, comunque grazie di avermi risposto e speriamo riesca a esaudire questo mio desiderio grazieee
... non me la sento proprio, anche se faccio una professione in cui diversi colleghi lo portano.
mi spiace, ma sono sempre stato dell'idea che il papillon sia una cosa meno elegante della cravatta, non so da cosa mi sia nata, ma l'ho sempre visto come un'alternativa cheap XD
JumperLuca93 Secondo me, più che meno elegante, è meno formale. Comunque neanche a me piace molto il papillon, se non col lo smoking o il frac, nei quali casi è d'obbligo (lo smoking con la cravatta è proprio brutto)!