Ciao Andrea, ottimi e sempre attuali i tuoi video. Hai fatto benissimo a sottolinerare che l'uso di Elementor va usato per siti di piccole realtà, aggiungo per progetti di cui si conosce già il punto di arrivo. Nei miei lavori non installo mai Elementor in temi di altri perchè le variabili potrebbero essere molte, lo uso nel mio tema dove appunto conosco le sue parti. Il mio consiglio per i nuovi che sia affacciano al suo uso è di avere comunque conoscenze di css, js e uso di shortcode così da richiamare in page.php. Lo trovo un ottimo pagebuilder, ma va usato con responsabilità.
Hai seguito un approccio errato (secondo me). Elementor Pro ti permette di crearlo proprio il tema, tanto che spesso come tema uso solo _s (vuoto). Adesso hanno anche rilasciato un tema e un child theme da usare come elementor. La cosa molto interessante è che con il theme builder poi costruirti visivamente tutto: header, footer, page, single, archive, post etc Inoltre molto utile è la possibilità di creare dei template dinamic e statici. Ti crei un archivio di blocchi che vuoi riutilizzare uguali in più posti del siti e se devi fare una modifica la fai solo al blocco e viene ereditata. Quindi la tua prova della duplica della pagina andava fatto utilizzando i template dinamici o forse meglio statici: crei una nuova pagina, importa il template in maniera statica (duplica appunto). Altra cosa molto utile è l'importatore dei font per poterli usare come default nel tema o come caratteri per alcune sezioni particolari. Bella tutta la gestione delle revisioni e gli shortcut da usare in design mode. Il paradigma è diverso: mi concentro sul design e le modifiche finiscono nel db, non nei files. E' cmq possibile per ogni elemento utilizzare css particolari. Il team ha fatto anche un grosso lavoro con WPML risolvendo insieme problemi comuni (alcuni segnalati anche da me) e hanno raggiunto una bella stabilità. Diciamo che per me è un ottimo strumento per lavorare insieme a designer che possono mettere mano per buttare in tempo reale le idee. Poi una volta disegnato il sito si possono fare le solite messa in sicurezza, tuning webserver, db e ottimizzazioni varie. Ti invito a riprovarlo provando la versione pro.
Caro collega, uso Elementor come RAD e veloce page builder, con ottimi risultati. E' un prodotto eccezionale per la produttività. Chiaramente per fare velocemente un sito con Elementor ti suggerisco di partire da zero, installare WP e un tema semplice (io uso Astra). Installato Elementor va tutto a posto senza alcun problema, e senza bisogno di smanettare su codice e CSS. Chiaramente per chi - come me - era abituato a intervenire sul codice Elementor è una rivoluzione copernicana, Snobbato da chi non lo conosce e non ne apprezza le qualità di velocità, è sicuramente un po' pesante come codice generato, ma ci sta poiché deve tenere presente un'architettura dinamica molto estesa e pesante. Però posso garantire che i miei siti su GTmetrix sono sempre A 99%.
ciao a tutti una domandina forse banale, ma lavorando con questi page-builder viene esclusa la possibilità di lavorare -quando neccessito,- nell' l'HTML?
Il sito che vorrei creare non è del Salumiere..ah ah ah ah , ma di una societa dilettantistica sportiva.... nel creare un nuovo template (header e footer) con elementor 30 riscontro questo errore:The request returned with a status code of 403... sapete indicarmi come risolvere quest'inconveniente...grazie
Ciao ho una domanda. Ho un sito web e nel css ho messo che (attraverso il @media) se la max-width è quella di un tablet o inferiori allora il menu diventa rosso e con i famosi 3 span di apertura e chiusura del menu. Però mi succede che, aprendo il sito da uno smartphone mi viene visualizzato il sito desktop e non mobile
Ciao sto testando Elementor (free) con il tema Oceanwp (con estensioni) e fino ad ora mi sembra che si "paciocchi" poco, vai veloce nello sviluppo e per adesso ha anche un'ottima page speed (wp-rocket). Il tema Ocean è fatto per esser usato con Elementor, quindi è pensato già in abbinata, diversamente a molti temi in Themeforest pensati per VC. Per salvare il layout c'è la libreria, al posto di aggiorna vai sulla freccina e salvi. Per me dovresti approfondire un pelino il builder in questione, anche a me all'inizio sembrava poco preciso, solo che ero curiosa di capire perché lo osannano in così tanti e stavolta non ho mollato! Ci ho messo qualche mezz'oretta, ma le possibilità sono tantissime, lungi da me dire che lo conosco perfettamente. Per siti complessi non usi wp, magari si usa un cms solo per velocizzare la messa on line ed avendo in mente di fare articoli per arricchire il content. Io conosco bene VC e lo uso da un pò, ma è pesantissimo ed è un incubo da ottimizzare per il seo! Ebbene sì, mi sto convertendo! Elementor già solo aprire la pagina o salvarla è molto più veloce. Se consideri poi che se non te lo danno con il tema VC è anche a pagamento ti fai due conti.... Grazie cmq del video ci vediamo sul gruppo! ;)
A mio parere Elementor è molto comodo, ho provato tutti i Page Builder ed Elementor mi è sembrato il più completo, ovviamente utilizzando la versione PRO. Probabilmente il tema che hai utilizzato non era ottimizzato perfettamente per Elementor, ti consiglio di utilizzare Ocean WP, un tema flessibile e perfettamente utilizzabile con Elementor, visto il basso Budget è un tema perfetto essendo completamente gratuito.
Un po' di parte. Innanzitutto usare elementor non significa necessariamente usare dei template, quelli vengono forniti per chi proprio pensa che con un campione da modificare qua e la il sito sia bello e pronto. Con elementor si può creare un sito da zero, che è la cosa più intelligente da fare. Per quanto riguarda il tema poi, non si può dire che un tema è basato su elementor, se qualche venditore di temi afferma questo, non è affiliato con elementor,dal momento che il page builder non fornisce temi, ma solo template, che come ho detto non è obbligatorio usare. Tanti produttori di temi dicono di avere un proprio page builder, un proprio plug-in che fa questo o quello è poi si scopre che sono plugin di terze parti non esplicitamente dichiarati. Anche per quanti riguarda font e colori non sono d accordo, basta andare a fare le correzioni nella parte della tipografia nelle colonne e font e colori cambiamo indipendentemente dalle impostazioni del tema, cosa molto utile nel caso si vogliano modificare solo parti del layout di un sito. Credo che per parlare di elementor o di qualche altro page builder si debba passare un po' di tempo ad usarlo, non qualche ora avvalendosi dei template. Se un sito da problemi, la colpa non è del page builder, ma di chi pensa che per fare qualcosa di valido bastino due ore, e questo vale in qualsiasi ambito
Io lo uso di routine per la realizzazione di siti non istituzionali, hai provato a non usare un tema precompilato ma a farlo tu partendo da un foglio bianco con elementor? In alcuni casi l'ho utilizzato anche per e-commerce e a dirla tutta non ho riscontrato alcun problema... per quanto riguarda la cover io ne faccio di continuo e non ho mai riscontrato problemi... potresti fare un video nel quale sviluppi da zero a pubblicazione tutto con elementor? Secondo me potrebbe uscirne una recensione/valutazione più obiettiva...
Elementor nella versione free ha i suoi (ovvii) limiti, nella versione pro funziona decisamente bene e ti permette di creare progetti anche complessi, l’unica cosa che ho trovato scomoda è che rispetto ad altri page builder (divi nel mio caso), devi lavorare esattamente come vuole lui e praticamente evitare al massimo le customizzazioni con codice. Questo vuol dire passarsi piú di qualche giornata a guardare tutorial specializzati proprio su Elementor piuttosto che guardare altri tutorial generici su come crearsi le cose a codice (che almeno sai che funzioneranno anche in altri ambienti). Funziona bene anche con i principali plugin per inserire custom post type e tipologie di post avanzate. Altra cosa importantissima che manca è la possibilità di creare i custom loop ed è necessario acquistare un plugin aggiuntivo (che lavora molto bene). Ultima cosa… il prezzo! Per avere la versione ad uso illimitato bisogna sborsare circa 1000 euro all’anno… per quello che offre “stand alone” non so se la cifra sia giustificabile.
@@Marchetti_Design 😅 ho appena visto la data del video… allora, lo uso in uno studio con cui collaboro da un annetto e mezzo… all’inizio lo odiavo appunto per il fatto che non potevi customizzare nulla a codice se non solo qualcosina in css, seguendo via via i tutorial e capendo come ragiona alla fine non lo trovo malvagio. Adesso stanno implementando anche le flexbox (alla buon’ora…).
Una cosa che non capisco Andrea è come la maggior parte dei temi WordPress Premium, che generano numerose vendite, presentino all’interno dei page builder, avendo quest’ultimi molti punti sfavorevoli.
Puoi continuare con Bootstrap per creare cose più complesse magari vicino ad un e-commerce(cosa di cui non hai ancora parlato)???su RUclips Italia questo tipo di tutorial manca
Hello there, what is your favourite Wordpress page builder ? I use quite a few though my number l is generally Oxygen. Thanks for your hard work in this video production - fabulous stuff!! 🙂
Ma react? ti ho conosciuto con il corso su bootstrap e l'ho abbandonato! dopo un mese preferendo il SCSS ho iniziato react, vuoi vedere che lo lascerò quando inizierai il corso? e andrò con Dart!
si sto vedendo il tuo video, io ne sto sviluppando uno modulare, si chiama "UI-SCSS" perché ancora devo scegliere il nome, ma non è importante il nome, prima lo devo completare. Modulare non significa quello che si fa con bootstrap non c'entra proprio niente con bootstrap o simili, ti costruisci gli elementi a livello di tema con Scss, ma ancora è in costruzione. Magari se vuoi te lo linko quando è finito!
Ciao Andrea, in effetti i page Builder sono comodi, ma non sempre tornano utilissimi, credo che magari essendo la prima volta che lo usavi, sia normale non trovarsi al 100%. Sono d'accordo che un'azienda debba usare altre vie, ma per il salumiere sotto casa sono d'accordo che va più che bene. Io di solito preferisco partire da una pagina vuota e creare le varie parti man mano che costruisco il sito. Evito temi preconfezionati perchè con essi si installano un sacco di altre cose inutili, in primis plugin che solo loro sanno a cosa servono. Per quanto riguarda le pagine da duplicare, su elementor puoi creare un template della pagina(o di altre parti del sito che ti interessano), che non è altro che un modello di pagina da poter poi richiamare di volta in volta, in modo da mantenere stile e costruzione della stessa. Per l'immagine di copertina con testo in realtà non ti serve chissà quale layout, usando elementor lo crei in meno di un minuto.
A me non piace tantissimo perche' non e' compatibile con wordpress, non si riesce insomma ad utilizzarli entrambi nello stesso sito. Dall'altra parte e' facile da usaree si ottengono effetti molto belli. Io l'ho usato principalmente per costruire landing page.
Hai usato elementor free..? Perchè in realtà puoi duplicare e fare pagine di tema completi... Ora hanno aggiunto la funzionalità che ti permette di fare header. Footer, single, pagine prodotto ecc ecc e ovviamente si possono utizzare colori di default
Marchetti Design mi sembra molto strano... Secondo me il problema è il tema non tanto elementor... Prova a combinare generate press ed elementor vedrai che avrai molto meno problemi... E siti molto veloci ovvio bisogna app restare alcune accortezze e uno strumento giovane
Grazie del feedback, penso che dopo questa ennesima esperienza negativa se ho poco budget proporrò al cliente di usare il mio tema base nella versione base (con poche customizzazioni) risparmio comunque tempo e il risultato in termini di qualità è molto diverso.. Detto questo ognuno utilizza lo strumento che per lui e i suoi clienti funziona ;-)
Certo, se fai temi per WP, è ovvio che spari a zero sui plugin pagebuilder per WP. Nonostante le pressioni del tuo cliente, non arrivo a capire perchè ti sei incaponito a usare il plugin contro natura... Se uno vuol disegnare coriandoli beijolino fatti a mano sui temi... magari per 2 o 3K, perchè ostinarsi a usare un pagebuilder? Non prendertela, sento che parli bene il linguaggio, sei sicuramente un esperto, te ne dò atto. Però, permettimi se con tutto il rispetto ti chiedo: con le tue conoscenze, potresti fare un video un pò più costruttivo, magari per spiegarci come usare bene elementor e simili, più che darci un esempio di come usarlo male? grazie
No ma davvero? Qualcuno che lo fa come lavoro usa un PAGE BUILDER???!!! E magari si fa pagare???!!! Ma io che cazzo mi sto mettendo decine di ore ad imparare a programmare in stack MERN, ma sono proprio deficiente!!!
Ciao Andrea, ottimi e sempre attuali i tuoi video.
Hai fatto benissimo a sottolinerare che l'uso di Elementor va usato per siti di piccole realtà, aggiungo per progetti di cui si conosce già il punto di arrivo.
Nei miei lavori non installo mai Elementor in temi di altri perchè le variabili potrebbero essere molte, lo uso nel mio tema dove appunto conosco le sue parti.
Il mio consiglio per i nuovi che sia affacciano al suo uso è di avere comunque conoscenze di css, js e uso di shortcode così da richiamare in page.php.
Lo trovo un ottimo pagebuilder, ma va usato con responsabilità.
Hai seguito un approccio errato (secondo me).
Elementor Pro ti permette di crearlo proprio il tema, tanto che spesso come tema uso solo _s (vuoto). Adesso hanno anche rilasciato un tema e un child theme da usare come elementor.
La cosa molto interessante è che con il theme builder poi costruirti visivamente tutto: header, footer, page, single, archive, post etc
Inoltre molto utile è la possibilità di creare dei template dinamic e statici. Ti crei un archivio di blocchi che vuoi riutilizzare uguali in più posti del siti e se devi fare una modifica la fai solo al blocco e viene ereditata.
Quindi la tua prova della duplica della pagina andava fatto utilizzando i template dinamici o forse meglio statici: crei una nuova pagina, importa il template in maniera statica (duplica appunto).
Altra cosa molto utile è l'importatore dei font per poterli usare come default nel tema o come caratteri per alcune sezioni particolari.
Bella tutta la gestione delle revisioni e gli shortcut da usare in design mode.
Il paradigma è diverso: mi concentro sul design e le modifiche finiscono nel db, non nei files.
E' cmq possibile per ogni elemento utilizzare css particolari.
Il team ha fatto anche un grosso lavoro con WPML risolvendo insieme problemi comuni (alcuni segnalati anche da me) e hanno raggiunto una bella stabilità.
Diciamo che per me è un ottimo strumento per lavorare insieme a designer che possono mettere mano per buttare in tempo reale le idee.
Poi una volta disegnato il sito si possono fare le solite messa in sicurezza, tuning webserver, db e ottimizzazioni varie.
Ti invito a riprovarlo provando la versione pro.
non hai problemi col fatto che ti riempie di shortcode ingestibili le pagine?
Caro collega, uso Elementor come RAD e veloce page builder, con ottimi risultati. E' un prodotto eccezionale per la produttività. Chiaramente per fare velocemente un sito con Elementor ti suggerisco di partire da zero, installare WP e un tema semplice (io uso Astra). Installato Elementor va tutto a posto senza alcun problema, e senza bisogno di smanettare su codice e CSS.
Chiaramente per chi - come me - era abituato a intervenire sul codice Elementor è una rivoluzione copernicana, Snobbato da chi non lo conosce e non ne apprezza le qualità di velocità, è sicuramente un po' pesante come codice generato, ma ci sta poiché deve tenere presente un'architettura dinamica molto estesa e pesante.
Però posso garantire che i miei siti su GTmetrix sono sempre A 99%.
ciao a tutti una domandina forse banale, ma lavorando con questi page-builder viene esclusa la possibilità di lavorare -quando neccessito,- nell' l'HTML?
Il sito che vorrei creare non è del Salumiere..ah ah ah ah , ma di una societa dilettantistica sportiva....
nel creare un nuovo template (header e footer) con elementor 30 riscontro questo errore:The request returned with a status code of 403... sapete indicarmi come risolvere quest'inconveniente...grazie
Ciao ho una domanda. Ho un sito web e nel css ho messo che (attraverso il @media) se la max-width è quella di un tablet o inferiori allora il menu diventa rosso e con i famosi 3 span di apertura e chiusura del menu. Però mi succede che, aprendo il sito da uno smartphone mi viene visualizzato il sito desktop e non mobile
Ciao sto testando Elementor (free) con il tema Oceanwp (con estensioni) e fino ad ora mi sembra che si "paciocchi" poco, vai veloce nello sviluppo e per adesso ha anche un'ottima page speed (wp-rocket). Il tema Ocean è fatto per esser usato con Elementor, quindi è pensato già in abbinata, diversamente a molti temi in Themeforest pensati per VC. Per salvare il layout c'è la libreria, al posto di aggiorna vai sulla freccina e salvi. Per me dovresti approfondire un pelino il builder in questione, anche a me all'inizio sembrava poco preciso, solo che ero curiosa di capire perché lo osannano in così tanti e stavolta non ho mollato! Ci ho messo qualche mezz'oretta, ma le possibilità sono tantissime, lungi da me dire che lo conosco perfettamente. Per siti complessi non usi wp, magari si usa un cms solo per velocizzare la messa on line ed avendo in mente di fare articoli per arricchire il content. Io conosco bene VC e lo uso da un pò, ma è pesantissimo ed è un incubo da ottimizzare per il seo! Ebbene sì, mi sto convertendo! Elementor già solo aprire la pagina o salvarla è molto più veloce. Se consideri poi che se non te lo danno con il tema VC è anche a pagamento ti fai due conti.... Grazie cmq del video ci vediamo sul gruppo! ;)
Grande! Ottimo video!
A mio parere Elementor è molto comodo, ho provato tutti i Page Builder ed Elementor mi è sembrato il più completo, ovviamente utilizzando la versione PRO. Probabilmente il tema che hai utilizzato non era ottimizzato perfettamente per Elementor, ti consiglio di utilizzare Ocean WP, un tema flessibile e perfettamente utilizzabile con Elementor, visto il basso Budget è un tema perfetto essendo completamente gratuito.
Concordo pienamente...
Ciao Andrea! Dopo tre anni confermi ancora quanto esposto nel video o pensi ci siano stati miglioramenti in tal senso? Grazie
Ciao, sempre uguale se non peggio
Un po' di parte. Innanzitutto usare elementor non significa necessariamente usare dei template, quelli vengono forniti per chi proprio pensa che con un campione da modificare qua e la il sito sia bello e pronto. Con elementor si può creare un sito da zero, che è la cosa più intelligente da fare. Per quanto riguarda il tema poi, non si può dire che un tema è basato su elementor, se qualche venditore di temi afferma questo, non è affiliato con elementor,dal momento che il page builder non fornisce temi, ma solo template, che come ho detto non è obbligatorio usare. Tanti produttori di temi dicono di avere un proprio page builder, un proprio plug-in che fa questo o quello è poi si scopre che sono plugin di terze parti non esplicitamente dichiarati. Anche per quanti riguarda font e colori non sono d accordo, basta andare a fare le correzioni nella parte della tipografia nelle colonne e font e colori cambiamo indipendentemente dalle impostazioni del tema, cosa molto utile nel caso si vogliano modificare solo parti del layout di un sito. Credo che per parlare di elementor o di qualche altro page builder si debba passare un po' di tempo ad usarlo, non qualche ora avvalendosi dei template. Se un sito da problemi, la colpa non è del page builder, ma di chi pensa che per fare qualcosa di valido bastino due ore, e questo vale in qualsiasi ambito
Io lo uso di routine per la realizzazione di siti non istituzionali, hai provato a non usare un tema precompilato ma a farlo tu partendo da un foglio bianco con elementor? In alcuni casi l'ho utilizzato anche per e-commerce e a dirla tutta non ho riscontrato alcun problema... per quanto riguarda la cover io ne faccio di continuo e non ho mai riscontrato problemi... potresti fare un video nel quale sviluppi da zero a pubblicazione tutto con elementor? Secondo me potrebbe uscirne una recensione/valutazione più obiettiva...
Elementor nella versione free ha i suoi (ovvii) limiti, nella versione pro funziona decisamente bene e ti permette di creare progetti anche complessi, l’unica cosa che ho trovato scomoda è che rispetto ad altri page builder (divi nel mio caso), devi lavorare esattamente come vuole lui e praticamente evitare al massimo le customizzazioni con codice. Questo vuol dire passarsi piú di qualche giornata a guardare tutorial specializzati proprio su Elementor piuttosto che guardare altri tutorial generici su come crearsi le cose a codice (che almeno sai che funzioneranno anche in altri ambienti). Funziona bene anche con i principali plugin per inserire custom post type e tipologie di post avanzate. Altra cosa importantissima che manca è la possibilità di creare i custom loop ed è necessario acquistare un plugin aggiuntivo (che lavora molto bene). Ultima cosa… il prezzo! Per avere la versione ad uso illimitato bisogna sborsare circa 1000 euro all’anno… per quello che offre “stand alone” non so se la cifra sia giustificabile.
e lo usi ancora?
@@Marchetti_Design 😅 ho appena visto la data del video… allora, lo uso in uno studio con cui collaboro da un annetto e mezzo… all’inizio lo odiavo appunto per il fatto che non potevi customizzare nulla a codice se non solo qualcosina in css, seguendo via via i tutorial e capendo come ragiona alla fine non lo trovo malvagio. Adesso stanno implementando anche le flexbox (alla buon’ora…).
Una cosa che non capisco Andrea è come la maggior parte dei temi WordPress Premium, che generano numerose vendite, presentino all’interno dei page builder, avendo quest’ultimi molti punti sfavorevoli.
Puoi continuare con Bootstrap per creare cose più complesse magari vicino ad un e-commerce(cosa di cui non hai ancora parlato)???su RUclips Italia questo tipo di tutorial manca
Hello there, what is your favourite Wordpress page builder ? I use quite a few though my number l is generally Oxygen.
Thanks for your hard work in this video production - fabulous stuff!!
🙂
Ma react? ti ho conosciuto con il corso su bootstrap e l'ho abbandonato! dopo un mese preferendo il SCSS ho iniziato react, vuoi vedere che lo lascerò quando inizierai il corso? e andrò con Dart!
Ormai uso solo ALUX Framework 😜
si sto vedendo il tuo video, io ne sto sviluppando uno modulare, si chiama "UI-SCSS" perché ancora devo scegliere il nome, ma non è importante il nome, prima lo devo completare. Modulare non significa quello che si fa con bootstrap non c'entra proprio niente con bootstrap o simili, ti costruisci gli elementi a livello di tema con Scss, ma ancora è in costruzione. Magari se vuoi te lo linko quando è finito!
Ciao Andrea, in effetti i page Builder sono comodi, ma non sempre tornano utilissimi, credo che magari essendo la prima volta che lo usavi, sia normale non trovarsi al 100%.
Sono d'accordo che un'azienda debba usare altre vie, ma per il salumiere sotto casa sono d'accordo che va più che bene. Io di solito preferisco partire da una pagina vuota e creare le varie parti man mano che costruisco il sito.
Evito temi preconfezionati perchè con essi si installano un sacco di altre cose inutili, in primis plugin che solo loro sanno a cosa servono. Per quanto riguarda le pagine da duplicare, su elementor puoi creare un template della pagina(o di altre parti del sito che ti interessano), che non è altro che un modello di pagina da poter poi richiamare di volta in volta, in modo da mantenere stile e costruzione della stessa.
Per l'immagine di copertina con testo in realtà non ti serve chissà quale layout, usando elementor lo crei in meno di un minuto.
A me non piace tantissimo perche' non e' compatibile con wordpress, non si riesce insomma ad utilizzarli entrambi nello stesso sito. Dall'altra parte e' facile da usaree si ottengono effetti molto belli. Io l'ho usato principalmente per costruire landing page.
Ma anche i salumieri hanno un cuggino?
Minotauro Di Chieti anche un nipote va bene :)
mi fanno male le orecchie xD odio i page builder, però comprendo l'uso per un sito con poco budget!
Hai usato elementor free..? Perchè in realtà puoi duplicare e fare pagine di tema completi... Ora hanno aggiunto la funzionalità che ti permette di fare header. Footer, single, pagine prodotto ecc ecc e ovviamente si possono utizzare colori di default
Ciao Simone, ho usato un tema a pagamento di Theme Forest con Elementor Pro
Marchetti Design mi sembra molto strano... Secondo me il problema è il tema non tanto elementor... Prova a combinare generate press ed elementor vedrai che avrai molto meno problemi... E siti molto veloci ovvio bisogna app restare alcune accortezze e uno strumento giovane
Grazie del feedback, penso che dopo questa ennesima esperienza negativa se ho poco budget proporrò al cliente di usare il mio tema base nella versione base (con poche customizzazioni) risparmio comunque tempo e il risultato in termini di qualità è molto diverso.. Detto questo ognuno utilizza lo strumento che per lui e i suoi clienti funziona ;-)
Certo, se fai temi per WP, è ovvio che spari a zero sui plugin pagebuilder per WP. Nonostante le pressioni del tuo cliente, non arrivo a capire perchè ti sei incaponito a usare il plugin contro natura... Se uno vuol disegnare coriandoli beijolino fatti a mano sui temi... magari per 2 o 3K, perchè ostinarsi a usare un pagebuilder? Non prendertela, sento che parli bene il linguaggio, sei sicuramente un esperto, te ne dò atto. Però, permettimi se con tutto il rispetto ti chiedo: con le tue conoscenze, potresti fare un video un pò più costruttivo, magari per spiegarci come usare bene elementor e simili, più che darci un esempio di come usarlo male? grazie
Ciao Alfonso, non sono contro i builder ho raccontato la mia esperienza, farò sicuramente video su Gutemberg il nuovo builder di WordPress ;-)
DIVI credemi la mia esperienza e top
Hai descritto in maniera negativa eccessiva... e posso capire il perchè ;)
Ma come cavolo fai a indossare la giacca ahahah
Paddon stamattina pioveva e faceva freschino XD
No ma davvero? Qualcuno che lo fa come lavoro usa un PAGE BUILDER???!!! E magari si fa pagare???!!! Ma io che cazzo mi sto mettendo decine di ore ad imparare a programmare in stack MERN, ma sono proprio deficiente!!!
Esatto
ODIO I PAGE BUILDER....
backup è quella cosa che... dovevi fare prima!