CONVINCERE o CON CHI VINCERE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 сен 2024
  • si cerca di CONVINCERE o CON CHI VINCERE⁉️
    Si perché il più delle volte viene attribuita a questa parola un’accezione negativa, come se il convincere qualcuno di una certa argomentazione significasse imporre il proprio sapere all’altro, in maniera autoritaria e costrittiva.
    Sono molti che nelle discussioni di ogni giorno si dichiarano “aperti allo “scambio” di idee con gli altri, ed in generale con tutti coloro che la pensano diversamente. Tanto che l’espressione “essere chiuso mentalmente” viene spesso utilizzata per definire qualcuno a cui si vuole attribuire una connotazione negativa... ma la prima condizione per un confronto è ascoltare e prendere in considerazione ciò che viene detto, anche da parte di chi è molto lontano dalle proprie idee.
    Il mio punto di vista è che convincere non significa voler imporre la propria idea, ma aspirare a mettere alla prova il più possibile ciò in cui si crede.
    Se ci metto un CON davanti al verbo VINCERE voglio riferirmi al “mezzo” con il quale tale vittoria viene realizzata.
    Non esiste un con-vincimento, capace di costituire una vera vittoria, che non tenga in considerazione il modo in cui tale vincita vada a realizzarsi, ovvero del processo che l’ha resa possibile, ed è questo l’argomento dei nostri video.
    È proprio con argomentazioni contrarie alle proprie che mettiamo in crisi le visioni del mondo finora possedute. Se si è in grado di riconoscere i limiti del pensiero avuto fino a quel momento, l’autentica aspirazione a voler con-vincere l’altro non può che trasformarsi sempre in una vittoria.

Комментарии • 3

  • @luciluci7990
    @luciluci7990 3 года назад +1

    Grande Simo!!!

  • @lperri2065
    @lperri2065 3 года назад

    ma una mail per contattarti? no facebook o altri social

    • @simonececchi
      @simonececchi  3 года назад

      Scrivimi pure qui: benessere360hl@gmail.com