Assorbenti o coppetta? La verità sull'impatto ambientale delle mestruazioni

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 июл 2024
  • Gli assorbenti convenzionali sono il risultato di una lunga ricerca (e dell'intuizione delle donne) che negli anni ne hanno migliorato il design e il confort. Inizialmente non sono stati pensati per essere un prodotto amico dell'ambiente, ma per fortuna oggi esistono diverse tipologie di prodotti e diverse soluzioni per il corretto smaltimento. Vediamo tutto in questo video.
    00:00 Cosa si usa al posto degli assorbenti
    00:43 Cosa c'è negli assorbenti
    01:41 Dove si buttano gli assorbenti
    04:29 Come si faceva prima degli assorbenti
    06:16 Differenza tra biodegradabile e compostabile
    06:53 Slip e bikini mestruali
    07:26 La coppetta mestruale
    08:18 Gli assorbenti riutilizzabili
    09:37 Quanto costano gli assorbenti
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 12

  • @arcangelotomassi8686
    @arcangelotomassi8686 Месяц назад +4

    Non avrei mai pensato che una trattazione sugli assorbenti potesse essere così interessante,diciamo che ogni video da voi proposto fa un po' riflettere ed è un invito ad essere ecologicamente più responsabili.Non mi stancherò mai di farvi i complimenti: Bellissimo canale !

    • @ohgait
      @ohgait  Месяц назад

      Ciao, grazie mille! Siamo felici che ti sia piaciuto e che porti a riflettere, era proprio il nostro obiettivo ☺️

  • @ilbootone7614
    @ilbootone7614 Месяц назад +2

    Da ragazzo aspettavo un video sul tema da tantissimo tempo, grazie mille 🙏🏻

    • @ohgait
      @ohgait  Месяц назад

      Grazie a te per il supporto e per l'interesse al tema☺️

  • @stellasalvatore2645
    @stellasalvatore2645 Месяц назад

    Complimenti per l'argomento, il modo di trattarlo magari andrebbe rivisto perché non fa capire davvero il problema ambientale che sta dietro agli USA e getta.
    É un discorso molto ampio e i numeri parlano chiaro come anche detto 10000 o più assorbenti per donna é un numero pauroso, soprattutto considerando i dati dell'Inghilterra ( quelli che buttati nel wc arrivano direttamente in mare), o se consideriamo che quella mole non viene smaltita correttamente dappertutto ( bruciare la plastica non è una cosa buona per l'aria), oppure una grande percentuale viene importata in altri paesi dell'est.
    Inoltre vorrei sdoganare il prezzo degli assorbenti: se consideri prezzo della coppetta (20euro circa), che è anche quello di comprare degli assorbenti lavabili o
    mutande (queste magari poco più), ma bisogna in questo caso considerare che la cifra va ad ammortizzare tutti gli anni in cui NON SI DOVRANNO ACQUISTARE ASSORBENTI CHE HANNO UNA TASSAZIONE DEL 22-26%... COME FOSSERO UN BENE DI LUSSO, come giustamente dicevi.
    Quindi dai il giusto messaggio alla Fine ovvero che acquistare quelle alternative equivale a risparmiare sul lungo termine...fatevi un rapido calcolo oltre che economico anche ambientale.

    • @ohgait
      @ohgait  Месяц назад

      Ciao, grazie 😄 Nella rubrica "abbiamo sempre fatto così" cerchiamo di spiegare il problema ma focalizzandoci sulle alternative più sostenibili. Se ti interessa un approfondimento sul problema dell'usa e getta nello specifico faccelo sapere 😌
      Per quanto riguarda il risparmio economico, assolutamente si. La coppetta permette di risparmiare tantissimi soldi oltre che inquinare meno.

  • @1xallallx1
    @1xallallx1 Месяц назад

    Il titolo fa passare in modo diverso quelle che sono le vere cause del problema e non cosa lo origina, perche sono fattori naturali . Non è il ciclo mestruale, non sono le cacche dei neonati, non è l'incontinenza di " anziani, ma ciò che viene prodotto dalle industrie ,da sempre. Quindi è colpa dell'acqua che causa la bottiglia di plastica?

  • @sandromino4912
    @sandromino4912 Месяц назад

    Metti un tappo 🤣😂

  • @massimilianofrascone2634
    @massimilianofrascone2634 Месяц назад

    Perché gettarlo nel water? Quando avete una bocca, ZOZZE.😊

  • @sandromino4912
    @sandromino4912 Месяц назад

    Non usateli ! Se inquinano🤣😂