La TERRIFICANTE vita degli STUDENTI COREANI 😱 | domande degli italiani ai liceali coreani

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 янв 2025

Комментарии • 469

  • @AeshmaJoel
    @AeshmaJoel Год назад +1514

    ... Quindi il messaggio che passa ai ragazzi è che non si deve fare bullismo perché ci si rovina il futuro a livello sociale.... Non perché si rovina la vita a un altra persona.... Brividi.

    • @nena1221
      @nena1221 Год назад +102

      Esatto. Dalla padella alla brace. È grottesco.

    • @pippopino6948
      @pippopino6948 Год назад

      Sono frasi ad effetto per creare un deterrente dalla figura del bullo, e potenzialmente in Corea funziona anche meglio che dire così rovini la vita a tizio x, probabilmente in Corea essere un membro integro e rispettato della società per un potenziale bullo è più importante che rischiare di rovinare la vita a tizio x del quale non gli frega nulla e che magari gli fa pure antipatia come persona, credo che non solo in Corea ma che in tutto l'est asiatico questa frase abbia un impatto molto più positivo della tua, è risaputo che li vi è una pressione sociale di granlunga maggiore rispetto a quella che viviamo noi qui

    • @martino9985
      @martino9985 Год назад +36

      Allucinante

    • @Nuvolettecarine
      @Nuvolettecarine Год назад +21

      Ho pensato subito la stessa cosa...😭

    • @amvanimecomic8013
      @amvanimecomic8013 Год назад +39

      Basta che funzioni. Chissà non sia bene così, i bulli non hanno alcuna sensibilità. Forse se realizzassero che a pagarne le conseguenze sarà la loro carriera cambierebbero solfa

  • @mymo82
    @mymo82 Год назад +1062

    Bel video. Piccole perle:
    - gli studenti che dichiarano di non avere il tempo di dormire;
    - la studentessa che, giustamente, reclama contro un esame per l'accesso all'università che NON deve essere la sintesi di 12 anni di studi;
    - il professore che ammette candidamente che lo stipendio cambia in base al genere;
    - la professoressa che dice di non essere qualificata per affrontare il bullismo e di rivolgersi allo psicologo (?!);
    - gli studenti che affermano che sì, va bene essere queer, ma nessuno lo ammette e non tutti lo accettano ancora;
    - la condanna ai lavori sociali per gli studenti fumatori.

    • @LaElenaBertuzzi
      @LaElenaBertuzzi Год назад +88

      Più che piccole perle le chiamerei arretratezze, soprattutto quella legata al genere per lo stipendio…

    • @00B.
      @00B. Год назад +57

      In special modo la questione di relegare la responsabilità allo psicologo mi sembra appunto uno scaricabarile. Il professore deve essere un punto di riferimento e avere una base pedagogica che gli permette di aiutare gli studenti in tal senso, e soprattutto in un Paese dove la violenza scolastica è così prominente non si può pensare di non formare i professori per essere pronti ad affrontarla, anche perché lo psicologo non può conoscere tutte le dinamiche della classe come fa un professore

    • @Francesca-bo3ou
      @Francesca-bo3ou Год назад

      Purtroppo la cultura asiatica in generale è molto tossica .

    • @delpinsky
      @delpinsky Год назад +13

      Ricordo che al liceo, una mia compagna prendeva dei farmaci per dormire, roba forte, perché studiava fino a tardi... non va bene arrivare a tanto. Paese molto competitivo la Corea del Sud, di qui le selezioni molto severe. Poi sì, a quanto pare le discriminazioni sono ancora vive, nella società coreana. In tutto questo, i lavori sociali per i fumatori, sono l'unica cosa che apprezzo 😁

    • @nikecatania95
      @nikecatania95 Год назад +5

      Il video l'ho trovato interessante, più che altro nell'onestà degli studenti e dei professori.

  • @darkr_aleks261
    @darkr_aleks261 Год назад +941

    Mi ha colpito molto la freddezza di quella professoressa che diceva che se gli studenti hanno un problema non sono i professori quelli a cui devono rivolgersi, ma lo psicologo della scuola. Capisco che se si hanno problemi seri nessuno se non un professionista può aiutare a risolverli nel pratico, ma qui in Italia (se ovviamente si ha la fortuna di avere professori decenti), almeno dal punto di vista umano, certi professori sono disposti ad ascoltare i ragazzi anche solo per appoggiarli moralmente.

    • @divinanda
      @divinanda Год назад +92

      Vero, ma è vero anche che nella scuola italiana non c’è la figura dello psicologo della scuola e gli insegnanti si ritrovano ad aiutare i propri alunni basandosi solo sulla loro sensibilità, quando sarebbe meglio se fossero supportati da una figura competente.

    • @uarmyhope3905
      @uarmyhope3905 Год назад +52

      ​@@divinanda veramente da un paio di anni a questa parte hanno iniziato a mettere lo psicologo nelle scuole, per esempio nella mia città c'è in quasi tutte le scuole!

    • @divinanda
      @divinanda Год назад +16

      @@uarmyhope3905 forse in alcuni centri più grandi, o in comuni che danno selle buone sovvenzioni alle scuole. Dove vivo io solo una scuola ha uno psicologo (che ha un monte ore ben definito da dare alla scuola), alle medie c’è per qualche ora uno psicologo solo per l’orientamento alle superiori e per il resto il nulla.

    • @Isa-dx3in
      @Isa-dx3in Год назад +16

      @@divinanda io ho cominciato il liceo nel 2012 e mi sono diplomata nel 2017. Per tutto il tempo che ho passato in quella scuola la psicologa scolastica è sempre stata disponibile come servizio per gli studenti. Magari è perché vivo in una grande città, può essere che nei centri più piccoli sia diverso, ma l'esistenza di uno psicologo a scuola non è affatto una novità degli ultimi due o tre anni.

    • @divinanda
      @divinanda Год назад +12

      @@Isa-dx3in quello che è la normalità per alcuni non lo è per tutti. La figura dello psicologo scolastico non è garantita dallo stato per cui possono permettere la solo scuole che hanno sovvenzioni ad hoc. Nelle grandi città o in comuni che hanno tanti fondi da destinare alla scuola lo psicologo è una realtà, ma per tutte quelle scuole che devono fare i conti anche su quanta carta igienica si consuma la figura dello psicologo rima un’utopia.

  • @pirimpallopirimpalli4932
    @pirimpallopirimpalli4932 Год назад +438

    Se chiedi ai ragazzi del bullismo ti parlano delle conseguenze per il bullo. Se chiedi ai professori ti dicono che chi ha un problema deve andare dallo psicologo. Nemmeno viene in mente a nessuno che forse manca un legame fra membri della comunità per cui prendersela arbitrariamente con uno è un'ingiustizia per tutti. Hai voglia a cercare soluzioni di contenimento, questa è la base della società. E non è un problema esclusivo della Corea, sembrerà solo più evidente lì per come esplode a quei livelli di pressione.
    P.S. Grazie, Marco. Sembra niente, ma in un mondo così globale è sempre più importante capire la vita quotidiana degli altri e fare qualche considerazione su quanto siamo tutti uguali e diversi allo stesso tempo. Soprattutto da giovani.

    • @Crazymaky
      @Crazymaky Год назад

      Se sei sotto stress dai bulli o qualsiasi cosa simile, è perché hai una mentalità debole, le persone giovani sono molto fragili in questo.
      Non ha senso parlare di problemi che attaccano la comunità per quello ci sono le denunce e meglio migliorarsi o smettere di ascoltare alcune persone.
      Se una parola ti fa male è perché è vera.
      Se provi a usare scorciatoie alla fine i problemi avuti da giovane ricompariranno quindi se chiedi ad altri di aiutarti devi sapere che la parte importante dovrai farla tu.
      Il bullismo attacca sempre il debole, ma la domanda è come sei diventato debole, il bullo non sa di essere il bullo, ma tu sai di essere vittima di bullismo.

    • @bluemargaretg.7213
      @bluemargaretg.7213 Год назад +34

      Ma sei serio/a?? Cioè è la vittima da biasimare e non il bullo? Se un bullo ti ferisce è colpa tua perché sei debole? Allora diciamo pure che quando un ladro ti deruba o qualcuno ti aggredisce è colpa tua perché sei stato pollo ad essere derubato o troppo debole per difenderti!

    • @pirimpallopirimpalli4932
      @pirimpallopirimpalli4932 Год назад

      @@Crazymaky ma dici sul serio o sei un cattivo uscito da un fumetto giapponese? Ma poi quanti anni hai per pensarla così, quindici?

    • @margheritanardi8044
      @margheritanardi8044 Год назад +9

      ​@@Crazymaky il bullo non sa di essere bullo? AHAHAHAHAHAH

    • @amvanimecomic8013
      @amvanimecomic8013 Год назад

      @@margheritanardi8044 Si vede che non sono stati vittime. Le medie sono una tragedia. Posso assicurare che i bulli ti considerano solo come un sacco da box o come uno scarto. E non se ne pentono affatto

  • @valentinacutrupi1051
    @valentinacutrupi1051 Год назад +280

    ad essere onesta mi ha turbato molto il fatto che il bullismo sia visto come qualcosa di negativo perchè può rovinare la vita e il futuro del bullo e non come qualcosa di negativo perchè rovina la vita della vittima. è una mentalità che trovo agghicciante

    • @ZakuDosu
      @ZakuDosu Год назад +11

      Invece è un ottima soluzione ed anche molto intelligente. Un ragazzo giovane non capirebbe il discorso della vittima, lo può capire solo una persona matura.. Di conseguenza a fronte del fatto che il discorso non verrebbe capito, hanno trovato un'altra soluzione da applicare per evitare che siano spinti a fare del bullismo, per me è solo una mossa intelligente.

    • @valentinacutrupi1051
      @valentinacutrupi1051 Год назад +31

      @@ZakuDosu non sono per nulla d'accordo, l'empatia è un qualcosa che bisogna coltivare sin da piccoli...non si scopre l'empatia e l'importanza di prendersi cura degli altri da adulti

    • @ZakuDosu
      @ZakuDosu Год назад +8

      @@valentinacutrupi1051 l'empatia è una cosa che hai o non hai, mica si sviluppa.. Non siamo mica robot che installi un programma e diventi empatico o generoso o coraggioso o furbo, sono cose che hai o non hai dalla nascita. Questo non è un mio pensiero, questo è scienza.

    • @ginger942
      @ginger942 Год назад +2

      @@ZakuDosu del resto anche questa è ingegneria.

    • @levi49999
      @levi49999 Год назад

      Ma infatti, è la mentalità agghiacciante di un popolo privo di umanità ed empatia.

  • @cinnamonmew4373
    @cinnamonmew4373 Год назад +261

    Onestamente, avrei chiesto ai professori se si ricordano com'era essere studenti. Mi sembrano molto giovani, come fai a rispondere che consigli ai tuoi studenti di praticare i loro hobby se passano 3/4 del loro tempo a studiare?
    È anche vero che pure loro sembravano sul filo del rasoio, pareva che una cosa detta male poteva significare il licenziamento.
    Pur non amando questo paese, delle volte mi sento davvero fortunata a vivere in Italia :/

    • @Lightsssssssssss
      @Lightsssssssssss Год назад +49

      Vero? Ha dato anche a me l'impressione, che ogni parola uscita dalla bocca degli insegnanti fosse edulcorata

    • @Elicynderspyro
      @Elicynderspyro Год назад +3

      Avevo scritto una domanda simile su Instagram ricordo, "Vi rivedete mai nei ragazzi a cui insegnate?"
      Mi sa che non avevano tempo per tutte le domande però...

    • @cinnamonmew4373
      @cinnamonmew4373 Год назад +8

      @@Elicynderspyro davvero un peccato, perché penso sia fondamentale. Può anche esser stata scartata perché non hanno voluto rispondere, come dicevo pare che gli insegnanti parlino con una pistola puntata alla tempia dall'istituto :/

    • @ZakuDosu
      @ZakuDosu Год назад +3

      Ti senti fortunata a vivere in Italia perché stai guardando paesi un po' complicati.. Se viaggi di più all'estero vedrai che ci sono almeno una ventina di paesi dove si vive molto meglio che in Italia, anche paesi che non penseresti mai e che la tv italiana ha ben pensato di far passare per poveri o pericolosi quando non lo sono. Io in Italia non ci torno manco morto.. Per fortuna ho avuto modo di provare più nazioni per fare i paragoni.

    • @cinnamonmew4373
      @cinnamonmew4373 Год назад +6

      @@ZakuDosu so perfettamente che ci sono paesi migliori dell'Italia, e spero davvero di trasferirmici un giorno, ma non posso negare che la mia vita sarebbe stata parecchio peggiore se fossi nata in estremo oriente, nelle Americhe, o anche soltanto in Lituania o in Bielorussia, senza andare troppo lontani.
      Ogni tanto va apprezzato quel poco che si ha, anche se il 99% delle volte fa schifo.

  • @lasolassitude
    @lasolassitude Год назад +81

    Ma la bellezza di questo video? Complimenti Marco!
    Io mi devo ancora riprendere dalla ragazza che dice di studiare fino alle 3 del mattino e si sveglia alle 7 per andare a scuola... Mi aspettavo più risposte mature e articolate dai due professori, ma al contrario mi sono piaciute le affermazioni fatte dalla ragazza e dall'ultimo prof sul tema del bullismo. Sinceramente nonostante tutto si nota quanto questi ragazzi siano sotto pressione per il test dell'università, come ha detto la ragazza "studio 12 anni e il mio futuro dipende solo dal test", e hai ragione! Sperando che le cose cambino, ma non solo in Corea. Anche in Italia abbiamo tantissimi problemi a livello di istruzione e molto spesso invece di risolverli o si negano o si passa avanti ❤️

  • @laraangel6862
    @laraangel6862 Год назад +277

    ok.. quando il professore ha detto riguardo allo stipendio "dipende anche se uomo o donna" ho capito quanto ancora c'è da lavorare in Corea .. e non solo..la parità di stipendio tra due persone che fanno lo stesso lavoro dovrebbe essere un fatto e non un diritto per cui ancora lottare nel 2023..

    • @makeup_aury0344
      @makeup_aury0344 Год назад +28

      Anche in Italia è così comunque.

    • @GiuliaCSoldier
      @GiuliaCSoldier Год назад +41

      @@makeup_aury0344 no, in italia non è così.
      Il famoso “gender pay gap” è qualcosa che a noi tocca davvero poco e comunque in quelle piccole realtà in nero ma nel momento che firmi il contratto, sopratutto se si parla di professori che vincono i concorsi, non c’è assolutamente nessuna differenza di stipendio.

    • @laraangel6862
      @laraangel6862 Год назад

      @@GiuliaCSoldieresatto

    • @arkeo0035
      @arkeo0035 Год назад +8

      @@makeup_aury0344 in italia è letteralmente illegale

    • @silviac.5989
      @silviac.5989 Год назад +15

      ​@@makeup_aury0344 , in Italia non è così. Le donne sono svantaggiate nelle assunzioni, più che altro.

  • @giorgia6348
    @giorgia6348 Год назад +67

    sentire la pressione che provano per il loro futuro mi ha spiazzato. E' sicuramente una sensazione comune a tutti, ma sapere che da un test dipenderà la tua intera vita deve essere terribile. Mi sono sentita sopraffatta dall'ansia per loro

    • @ZakuDosu
      @ZakuDosu Год назад +4

      In Italia il futuro dipende da chi sei figlio e quante raccomandazioni hai. Non vivi con l'ansia perché già da piccolo sai se sei fregato o meno.

  • @IllusoryMaze
    @IllusoryMaze Год назад +71

    Orribile sentire che le persone che bullizzano vengono spaventate con le conseguenze che le loro azioni potrebbero avere sulla loro vita, quando dovrebbe invece essere insegnata loro l'empatia e il peso del danno che causano alle loro vittime.
    Non e' sorprendente, pero', che venga data piu' importanza al rispetto dell'autorita' che al rispetto dell'individuo.

    • @ZakuDosu
      @ZakuDosu Год назад +4

      Invece questa è una trovata intelligente. Una soluzione al bullismo pratica e diretta. Un ragazzo non ha la maturità di una persona più grande per capire il discorso della vittima o dell'empatia, al contrario è molto più propenso ad ascoltare un sistema di minaccia o di rovina per sé stesso. Loro presto risolveranno il bullismo con questa trovata, noi invece lo avremo sempre anzi in Italia sta peggiorando.

    • @gaetanomontereale1289
      @gaetanomontereale1289 Год назад

      magari lo capiscono

    • @11_iia-h8e
      @11_iia-h8e Год назад +3

      Guarda che le scuola italiane almeno quelle della mia città sono piene di atti di bullismo proprio perché i ragazzi pensano che non li possa succedere niente di. male ..... e il primo anno di
      superiori per me e penso che sia
      meglio vivere con la regola che
      bulizzare sia una cosa penosa
      che potrebbe rovinarti che pensare
      chisseme frega intanto tutti insultano deridono posso farlo anche io .......quest'anno avrò
      ricevuto un sacco di insulti ma sinceramente a me non importa
      più che altro mi da fastidio vedere
      le persone prendere in giro di
      continuo delle mie amiche per
      come si vestono o come si
      sistemano..... o come si comportano .....

  • @sephorav.271
    @sephorav.271 Год назад +301

    Caro Marco Polo, abbiamo capito che la storia internazionale non è presa in considerazione nelle scuole coreane, perché la Corea ha una sola storia: la propria.
    Io sono un'insegnante e, nonostante la mia paga sia inferiore a quella coreana, divento di tutto per i miei studenti: insegnante, psicologa, talvolta anche una sorella maggiore (sono giovane, me lo posso ancora permettere 🙈). Cerco sempre di empatizzare con loro, ascolto quello che hanno da dire con interesse e do il mio punto di vista sulle loro problematiche adolescenziali. Il mio obiettivo è quello di insegnare come si vive educatamente in una società, oltre ad insegnare la mia materia.
    Purtroppo non è semplice, serve molta pazienza e impegno, ma alla fine quale frutto si raccoglie sempre.
    Forse dovrei far vedere questo video ai miei studenti per fargli capire che la scuola in Italia non fa' così tanto schifo come credono loro 😂

    • @patty3092
      @patty3092 Год назад +18

      Complimenti per il tuo approccio all'insegnamento non solo scolastico ma soprattutto umano! 😊

    • @sephorav.271
      @sephorav.271 Год назад

      @@patty3092 grazie mille ☺️

    • @bluemargaretg.7213
      @bluemargaretg.7213 Год назад +19

      Ma probabilmente neanche noi sappiamo nulla della storia coreana. Cioè io a scuola non l’ho mai fatta. Abbiamo studiato un po’ di colonialismo ma poi ci si concentra sulla nostra storia. Loro fanno altrettanto e non dovremmo sorprenderci 🙄

    • @sephorav.271
      @sephorav.271 Год назад +8

      @@bluemargaretg.7213 si, ogni paese si concentra principalmente sulla propria storia però noi studiamo anche quella degli altri paesi, in misura minore ovviamente.

    • @Isa-dx3in
      @Isa-dx3in Год назад +6

      @@bluemargaretg.7213 temo dipenda anche molto da come si organizzano i singoli professori. Io per esempio al liceo avevo una professoressa di storia e filosofia a cui piaceva palesemente di più filosofia, perciò storia la insegnava veramente male. Molte lacune storiche le ho dovute colmare per i fatti miei. Ho amici che invece storia l'hanno studiata in maniera molto più completa e si sono concentrati anche su parti del mondo come Nord-Africa, Sud-America e alcune aree dell'Asia. Purtroppo dipende.

  • @mariobardazzi5464
    @mariobardazzi5464 Год назад +3

    Davvero un bel contenuto, non che gli altri non lo siano ma questo tocca un tema molto sensibile e preso sotto gamba dove hai fatto molte domande interessanti.

  • @JessKimKim
    @JessKimKim Год назад +72

    Grazie per questi contenuti. Mi dispiace soltanto che il bullismo venga vissuto da parte di questi ragazzi come un macchia sul curriculum piuttosto che come un vero e proprio trauma psico-emotivo. E' davvero interessante vedere come la componente psicologica (in tutti gli ambiti di cui hai parlato) sia completamente sottovalutata. Ma è davvero così poco considerata la salute mentale?
    Mi chiedo cosa si possa effettivamente fare per questi ragazzi e ragazze. A ogni notizia di suicidio in Corea del Sud provo una forte rabbia... mi dispiace sempre tanto che queste giovani persone non riescano a trovare un motivo valido per continuare a vivere.

    • @nena1221
      @nena1221 Год назад

      È percepita come un difetto da nascondere. Se stai male sforzati di più per nasconderlo perché non si deve sapere, e non si deve sapere perché potrebbe rovinarti il futuro. Tutto gira attorno all'apparenza e se dimostri debolezza agli occhi della società sei difettoso.

    • @ZakuDosu
      @ZakuDosu Год назад +1

      Loro sono intelligenti, ed hanno trovato la soluzione al problema del bullismo, in Italia invece sta peggiorando. Proprio perché in Italia si cerca di spiegare l'empatia ad un ragazzino, cosa impossibile, loro hanno capito che per convincere un ragazzino che ancora non ha la maturità per capire certi argomenti serve solo una sorte di punizione. Geniali, e noi cretini, come sempre.

    • @nena1221
      @nena1221 Год назад +10

      @@ZakuDosu ma cosa stai dicendo? Io ho tre maschi adolescenti e ti assicuro che il rispetto per gli altri si può insegnare eccome!!! Se c'è una deriva di arroganza, maleducazione e bullismo in Italia è perché i genitori sono diventati troppo permissivi e superficiali e in molti casi rifiutano di vedere la realtà.

    • @ZakuDosu
      @ZakuDosu Год назад +1

      @@nena1221 ci sono figli di genitori che vengono educati allo stesso modo, poi uno è bravo e il fratello è delinquente. Ci sono genitori delinquenti e figli santi.. Non si può insegnare un bel niente, non siamo robot, ognuno ragiona con la sua testa.

    • @nena1221
      @nena1221 Год назад +5

      @@ZakuDosu mi dispiace ma sbagli. Hai ragione a dire che poi crescendo ognuno ragiona con la sua testa ma non siamo funghi! I bambini vanno educati, da subito gli devi dare le basi, se poi cambiano è perché entrano in gioco fattori esterni che a volte sfuggono al controllo. Un genitore ha prima di tutto il dovere di insegnare il bene e il male e "farsi il mazxo" per seguirli nella crescita. È inconcepibile metterli a mondo e lasciarli a sé stessi, è egoismo ed è pure un reato. Punire per educare ha il sapore della dittatura.

  • @giuliacosmofragapane7123
    @giuliacosmofragapane7123 Год назад +9

    Da trentaseienne ho trovato molti punti in comune con la scuola che ho vissuto io a Torino.
    Pur non in maniera così estrema come quella documentata in questo video anche ai miei tempi si premeva molto sulla componente "performativa" del sistema scolastico orientata alla formazione di soggetti "produttivi" più che consapevoli e indipendenti.
    L'aspetto, secondo me, peggiore del sistema scolastico come l'ho vissuto io era la stigmatizzazione verso chi non si conformava al "sistema scuola" o verso chi non tanto viveva, ma soprattutto esternava un qualsiasi problema o disagio. Sopratutto durante il liceo ho cominciato a dare i primi segni di depressione e stress - di cui parlavo apertamente anche alla ricerca di supporto e sostegno - e raccontavo ed esternavo, in maniera talvolta esplicita talvolta meno, i problemi che avevo a casa con un genitore autoritario e psicologicamente violento e abusante. Queste cose non erano viste per niente di buon occhio: le persone coetanee mi bollarono come "la pazza" e non avevano strumenti per supportarmi, mentre il personale docente mi ignorava o aveva nei miei confronti un atteggiamento punitivo o repressivo, improntato a "farmi smettere" e rimettermi nei ranghi, piuttosto che fornirmi gli strumenti per risolvere o migliorare la mia situazione.
    È stato molto molto brutto e in particolare l'ultimo anno di superiori ho vissuto una situazione di isolamento in cui mi sentivo perso e confuso (tant'è che me ne ricordo pochissimo, come se fosse stato un lunghissimo orrendo trip in cui andavo avanti per inerzia).
    Insomma: raccontare che c'è qualcosa che non va è considerato vergognoso e sbagliato.
    Queste situazioni non dovrebbero esistere: ogni persona ha diritto a vivere in modo pieno e soddisfacente la vita trovando la propria strada ed esprimendosi per ciò che è con gli strumenti che ha a disposizione, alle volte anche e nonostante molte difficoltà spesso dure e difficili da gestire. Promuovere un sistema di vita basato sulla performatività e l'omologazione a modelli sociali stereotipati e spesso irraggiungibili produce - e uso il termine volutamente - persone frustrate e insoddisfatte, mentre la scuola dovrebbe aiutare gli individui a formarsi in quanto tali e dovrebbe anche essere un luogo sicuro e di supporto, non un posto in cui si sta sempre in allerta e ci si sente costantemente spaventatə e inadeguatə.
    Spero che, nonostante tutto, questə ragazzə riescano a vivere in modo bello senza essere socialmente massacratə per questo ❤.

  • @monicaveneto5227
    @monicaveneto5227 Год назад +84

    Credo che hanno ancora molto da lavorare per migliorare la vita a questi ragazzi ..❤

    • @enrico2914
      @enrico2914 Год назад +2

      In realtà è più facile il loro modello prenda piede in Europa che il contrario.

  • @giuliadepoli8110
    @giuliadepoli8110 Год назад +7

    Bello che ritengano che il motivo per non fare bullismo sia la paura che "in futuro potrebbe rovinarti la vita", assolutamente nessuna consapevolezza che sia sbagliato di per sé e ancor meno empatia per le vittime, complimenti

  • @Luma382
    @Luma382 Год назад +18

    La ragazza non ne ha colpe, ma sentirle dire che il bullismo é sbagliato perché ha delle ricadute significative sul proprio status sociale mette i brividi. Per quanto riguarda la professoressa credo che abbia dato una risposta più che giusta: l’insegnante ha il compito di individuare eventuali disagi in classe e segnalarli, ma non quello di sostituirsi ad un professionista anche perché non basta “la sensibilità” e “l’ascolto” per trattare situazioni così delicate come il bullismo.

    • @valentinasartori6589
      @valentinasartori6589 Год назад +3

      Concordo. Ma alla vittima nessuno ci pensa e alle conseguenze causate dal trauma subito? Ho la percezione che per loro il "bullo" sia la vera vittima solo per paura di rovinare il proprio futuro

    • @Luma382
      @Luma382 Год назад +5

      @@valentinasartori6589 Non é un pensiero così distante da quello italiano, molto spesso si pensa che chi ha subito bullismo si sia “fatto le ossa” e possa addirittura trarne dei vantaggi da questa esperienza rafforzandone il carattere; quindi, la vittima passa in secondo luogo perché addirittura può averne tratto dei benefici.

    • @amvanimecomic8013
      @amvanimecomic8013 Год назад

      @@Luma382 Una scusa per lavarsene le mani. 'Il bullo ha problemi e io non posso fare niente, la vittima, al contrario, si fa forte'. Tutte st*** per non ammettere una società adulta codarda

    • @valentinasartori6589
      @valentinasartori6589 Год назад +1

      @@Luma382 Cosa attroce infatti.

    • @ZakuDosu
      @ZakuDosu Год назад +1

      Il bullismo in Italia sta peggiorando proprio perché si cerca di spiegare ad un ragazzino l'empatia.. Loro sono intelligenti e vogliono bloccare il bullismo dando delle punizioni, la cosa migliore per dei ragazzi che non hanno ancora maturità. Allucinante caso mai la mancanza di cervello che c'è in Italia.. Basta leggere tutti i commenti..

  • @anik70
    @anik70 Год назад +8

    Marchino ❤ grazie per questo video è grazie per le emozioni che non sei riuscito a trattenere nell’epilogo 🤗🤗🤗🤗🤗

  • @lulishasha5622
    @lulishasha5622 Год назад

    Marco con questi video mi fai emozionare tantissimo. Adoro questi contenuti

  • @shakishaki3670
    @shakishaki3670 Год назад +1

    Bellissimo video!
    Mi piacerebbe vederne altri così .

  • @fm_fra
    @fm_fra Год назад +9

    1:12 "non ho un futuro" vedo che è un problema ovunque 😂🤣😂

  • @NNMLL
    @NNMLL Год назад +4

    Ciao Marco,
    posso solo dire che, peccato sia durato così poco questo video. Mi hai coinvolto tanto.
    Mi si spezza il cuore Marco davvero. dal esterno sembra tutto bello, ma sapere che invece questi ragazzi hanno così tanta pressione, paura, del loro futuro. Che debbano pensare soltanto allo studio per l'università, dormendo tre ore a notte
    I professori li ho visti abbastanza rigidi per quello che dovevano dire, con paura di dire qualcosa.....

  • @evelina3747
    @evelina3747 Год назад +2

    Bravo Marco, hai realizzato un video molto interessante ed è bello vedere e valutare quello che accade in un'altro paese e i ragazzi intervistati sono stati tutti molto carini e disponibili. I prof gentilissimi anche loro ma secondo me potevano dire di più, li ho visti un po' trattenuti nelle risposte date...

  • @margiemargie3193
    @margiemargie3193 Год назад +12

    Inconcepibile il fatto dell'esame di ammissione all'università 😢 Marchiare la vita di tanti giovani in questo modo è delirante! Distruggi l'autostima e condanni una persona a sentirsi praticamente fallita! E lo dice una che nella sua vita è laureata con 110 e lode, ha due master ed ha sempre studiato per migliorarsi e continua a studiare! Caro Marco, ho beccato te ed Anna per caso su youtube, perché cercavo qualcosa sulla korea, che è un paese che mi piacerebbe visitare. Ti confesso che tante volte resto allibita dalle cose che raccontate. Sono una grande economia in crescita, ma stann' 'nguaiati malamente, come si dice a Oxford 😅 Un'arretratezza culturale imbarazzante!

  • @Spyke_SJ
    @Spyke_SJ Год назад

    Grande che sei. Specie poi quando tratti argomenti del genere cercando di farli con il sorriso e un tocco di ironia e leggerezza che contraddistinguono i tuoi video. 👍🏻😉

  • @2012Vortice1
    @2012Vortice1 Год назад +6

    Innanzitutto grazie per il video Marco😊. Poi vorrei dire alcune cose. Prima di tutto, quando chiedevi sul bullismo e se ci fossero ancora così tante persone che ne sono vittima, gli intervistati invece di rispondere si o no, cercavano di rigirare la domanda. Poi la cosa che più mi ha scosso non è stata neanche la risposta dell’insegnante sul non essere competente e quindi andare dallo psicologo ( che tra l’altro, almeno uno può esprimersi, anche se non è uno psicologo)m ma il fatto che poi il bullismo avrebbe comportato dei problemi per il tuo futuro sul lavoro e non sul piano psicologo.
    Mi spiego meglio: fare un’affermazione del genere, è come dire che siamo persone programmate che non devono fare errori per avere una bella carriera e un nome in futuro. Invece penso che dovrebbero insegnare cosa sia l’empatia. Perché una persona che ha fatto il bullo dovrebbe fare i conti con le conseguenze che il bullizato andrà a subire.
    Penso che dovrebbero avere più paura per quello che poi andranno a sentire sul piano delle emozioni piuttosto che sul piano lavorativo.
    Inoltre concordo con la ragazza che studiare 12 anni solo pe4 entrare in un’università buona è follia. Ossia che tutto il tuo futuro dipenda da questo è follia. Che poi magari avranno preso il massimo, ma poi manco sanno le cose basilari ( succede molto spesso in tutte le parti del mondo).
    Inoltre ci credo che ci sono così tanti ragazzi che si suicidano. Mi ricordo un discorso che fece un membro di un gruppo K-pop famoso. Che disse che lo stress ci deve essere perché la Corea veniva dalla guerra e per questo la gente ha dovuto lavorare molto per ricostruirla e che senza stress la Corea non starebbe dove sta oggi.
    Io posso pure capire lo sforzo. Ma tutta questa pressione sta massacrando i giovani e non solo. Parlano del amare s3 stessi e seguire i sogni e lottare per poi dire si a una cosa del genre. Io non ho parole. Penso che sia una cosa intrinseca nella culture. Quindi se non iniziano a cambiare i metodi, penso che i giovani non c’è la faranno.

    • @ginger942
      @ginger942 Год назад

      La guerra è finita da un pezzo, si dessero una calmata

  • @angilousadventure5633
    @angilousadventure5633 Год назад +1

    Bellissimo video, un tema davvero interessante e che necessita di essere conosciuto (e possibilmente risolto!). I ragazzi sembrano davvero maturi e in gamba :) grazie mille Marco splendido lavoro

  • @laurellx_
    @laurellx_ Год назад +1

    Che bel video, Marco! Grazie per questo insight, come sempre grande qualità!

  • @asmiledrop
    @asmiledrop Год назад

    Bravo Marco! Che bel video… a mio parere uno dei più belli nel tuo canale. Interessante, trattato con la giusta sensibilità e ironia. Continua così!

  • @giuseppeparavizzini26
    @giuseppeparavizzini26 Год назад +6

    Pensiamo agli italiani che si lamentano dell'Italia mentre da quello che si è visto nel video siamo avanti anni luce

    • @luigiferraresi8133
      @luigiferraresi8133 Год назад +3

      Il piagnisteo continuo verso il proprio paese è divenuto lo sport principale praticato dagli italiani ahah
      Ogni paese ha i suoi pro e contro. Mi sembra assurdo doverlo ribadire ogni volta. Molti tendono a vedere l'erba del vicino sempre più verde.

  • @ChrisReact
    @ChrisReact Год назад

    Bravo Marco, video stupendo.

  • @aleale234
    @aleale234 Год назад

    Grazie per i tuoi video interessanti e simpatici❤

  • @jenniecarmel3511
    @jenniecarmel3511 Год назад +2

    È bellissimo Glory ❤ Mi piace tantissimo questo video ❤😂😊

  • @giada3700
    @giada3700 Год назад +3

    Appuntamento fisso come ogni domenica, amo i tuoi video 😍

  • @LadyCreepy
    @LadyCreepy Год назад

    Questo video ci voleva ,ottimo lavoro

  • @gianlucadibiasi5214
    @gianlucadibiasi5214 Год назад +1

    Bellissimo questo video, capisci molte cose sulla situazione scolastica coreana 😉

  • @patty3092
    @patty3092 Год назад +1

    Ciao Marco, hai realizzato davvero un bel video ( come sempre del resto), decisamente molto interessante e illuminante su tanti aspetti della vita scolastica coreana: è sempre bello capire come funziona e che visione hanno negli altri Paesi😊.
    Complimenti per le informazioni che ci rendi, condite con la tua solita simpatia.Sei veramente un grande, assieme alla tua squadra di lavoro ☺️

  • @-GTN-
    @-GTN- Год назад +1

    Complimenti enormi per Marco, ottimo video/inchiesta!
    Le risposte da protocollo della professoressa mi hanno abbattuto, il professore è stato più "onesto".
    Concordo con la ragazza nel dire che non è possibile mettere pressione in un giorno solo, senza tener conto della carriera scolastica.

  • @Absentio92
    @Absentio92 Год назад

    Grande Video, bello che si affrontano anche temi così importanti

  • @tizianapiccoli5397
    @tizianapiccoli5397 Год назад +4

    Marco buona domenica anche a te....la corea questi giorni sta passando un periodo triste per la scomparsa di Moon bin .
    Questi studenti rispecchiano tutte le paure e le pressioni di quella società. Non ho altro da aggiungere spero solo che il tempo cambi le cose un po' da perduto ogni paese ha le sue lacune. Come sempre sei stato bravo un bel video ❤

    • @khadibb
      @khadibb Год назад

      chi è Moon Bin?

    • @Salvaju29ro95
      @Salvaju29ro95 Год назад

      @@khadibb Cantante K-Pop che faceva parte di non so quale band. Avevo letto che fosse probabile il suicidi0 ma non vorrei dire sciocchezze

    • @tizianapiccoli5397
      @tizianapiccoli5397 Год назад

      Si un idol degli astro aveva 25 anni 😔

  • @imKenough._.
    @imKenough._. Год назад +1

    Sempre molto interessanti e divertenti i tuoi video, fanno tanto riflettere. Bravo 👏

  • @mimi5769
    @mimi5769 Год назад +3

    Che bel video, bravissimi ragazzi e simpatici, ma questa pressione mi sembra veramente assurda per questi poveri ragazzi, spero sia così solo all'ultimo anno. Poi i professori empatici come sassi

  • @a.9117
    @a.9117 Год назад

    Grazie Marco,❤ i tuoi video sono sempre più interessanti❤

  • @klaprio3889
    @klaprio3889 Год назад +2

    Grazie per questo video Marco❤Potrsti farne uno incentrato proprio solo sul Suneung e confrontarlo con la maturità italiana pls?🥺Sei il migliore 💗😊

  • @gaetanomontereale1289
    @gaetanomontereale1289 Год назад +1

    bel video mi fatto riflettere molto

  • @valeriavitale1290
    @valeriavitale1290 Год назад

    Comunque, grazie mille per tutti i tuoi video. Grazie a te sto scoprendo un sacco di cose sulla Corea

  • @marisasanto863
    @marisasanto863 Год назад

    Interessantissimo servizio. Bravo!

  • @veraaraya151
    @veraaraya151 Год назад

    I tuoi video sono troppo belli marcooo, unici e originali e specialmente hanno sempre qualcosa di interessante e nuovo dal “solito”. Ti adoro ❤

  • @carolinagriot3974
    @carolinagriot3974 Год назад

    Bravissimo Marco!

  • @esauritotale
    @esauritotale Год назад +3

    Bello tutto, uno spaccato di vita che ci fa comprendere tante differenze e quanto su molto siamo fortunati. Mi ha fatto strano sentire il professore che in aiuto ai ragazzi cerca di capire quali siano i loro interessi e magari li invoglia a seguirli (che da una parte non è male) ma in quel mentre mi è venuto in mente "the glory" che penso avremmo visto in tanti e ho pensato : "professore piastrano il mio corpo anziché i miei capelli" "Veramente? dai comunque hai detto che ti piace la pallavolo, perché non provi a fare una partita?". Sicuramente non pensava ad una cosa del genere, magari parlava di stress da studio, visto che i ragazzi dicono che dormono 3-4 ore (come me, ma io soffro di insonnia, potessi ne dormirei 12) e che dopo l'orario scolastico comunque continuano magari con lezioni private. Pienamente d'accordo con la ragazza che non trova giusto che dati tutti gli anni di studio, si tirino le somme solo in base a quello che è il risultato universitario. C'è tanto da migliorare. C'è da migliorare tanto in tutti i sistemi scolastici.

  • @elef.433
    @elef.433 Год назад

    Bellissimo video!

  • @coccardero90
    @coccardero90 Год назад

    Questi sono i video che ci piacciono❤💪

  • @darialorena2779
    @darialorena2779 Год назад

    Davvero un bel video. Grazie

  • @tiffanyzen
    @tiffanyzen Год назад +8

    "Ah quello lo compro al supermercato"
    NO, NO, NO, non farlo
    Comunque bellissimo video come sempre, la qualità si vede ~

  • @goodmannerplease
    @goodmannerplease Год назад

    Bravo marco, davvero interessante

  • @francescozacchi570
    @francescozacchi570 Год назад

    bellissimo video complimenti!

  • @SuperMasterPippa
    @SuperMasterPippa Год назад +1

    Che bel video.

  • @taoto39
    @taoto39 Год назад

    Bellissimo video e molto interessante

  • @lfo88
    @lfo88 Год назад

    Bel video 👏

  • @marcello_fi
    @marcello_fi Год назад +1

    Interessante davvero. Ho trovato un discreto distacco tra studenti e insegnanti e una grossa rigidità che si trasforma in eccessiva pressione che non è esattamente la cosa migliore per dei ragazzi di quella età. In sintesi i problemi sono ovunque. 👏🏻👏🏻

  • @dadatosu4702
    @dadatosu4702 Год назад +2

    "Rovina il futuro"...
    Siamo sempre lì, le apparenze e il come ti vede la società conta più del male provocato ad altri.
    Più che psicologo, al mio liceo c'era un assistente sociale, descritto come "qualcuno con cui parlare", c'era questa stanzetta anonima dove trovavi un calendario per segnarti in caso di bisogno, anche con un nickname, ci andai 3 volte, perché a casa era da manicomio e al quarto anno di liceo stavo crollando sia psicologicamente che fisicamente, la mia prof di francese raccontò a mia madre di queste "sedute", che dire, subito minacciata da lei, non tornai più, dai problemi col cibo e l'autolesionismo, passai a sentirmi male fisicamente, tanto da non uscire più, a casa era un continuo abuso fisico e verbale, mai una sera normale, nnt sonno, nnt pace, nnt serenità, urla, minacce e botti.... a scuola ero associale, volutamente, I problemi che affrontavo erano da pazzi, lasciai la scuola, unico posto sicuro, I pensieri più cupi erano sempre più difficili da scansare... dodici anni dopo, ho chiuso i ponti con i miei e mi limiti a rispondere ai loro ciao, con mio fratello invece, ci siamo confidati il nostro malessere l'ultima volta che lui tento il suicidi0.
    Quella stanzetta, il punto ascolto, è sempre lì, ogni tanto faccio un salto al mio vecchio liceo soprattutto quando porto i pargoli a prendere il gelato al negozio difronte, ripenso alle albe passate sul ponte accanto, ero lì dalle 3 o 4 am fino all'orario di apertura, in attesa di una risposta, positiva o negativa, un segno dal mondo per capire se quel giorno andavo a lezioni o provavo la mia sorte giù nel fiume.

  • @debora79re40
    @debora79re40 Год назад +10

    Purtroppo situazioni gravi di bullismo sono in aumento nella scuola media.
    In quella dove dovrà andare poi mia figlia sono dovuti intervenire anche le forze dell'ordine 😓😓😓
    Speriamo in bene per quando sarà il suo turno 🤞🤞🤞
    I suicidi sono in aumento all'università.
    Non tanto per uno stress dovuto dal ruolo sociale come in Corea, penso più da un'imposizione dei genitori
    Conosco dei ragazzi obbligati a cambiare tipo ti studio perché quello scelto da loro non piaceva ai genitori, oppure ragazzi delle superiori che sanno di doversi laureare (così vogliono mamma e papà) ma non hanno la minima idea di cosa vogliano fare.
    Siamo messi malissimo pure qui

    • @valentinasartori6589
      @valentinasartori6589 Год назад +7

      @ debora79re40Un altro fattore che incide da noi sui suicidi universitari dipende anche dal fatto che non ci si laurea in tempo o nel minor tempo vieni considerato quasi un "fallito". Questo fattore, da studentessa universitaria, fa una pressione da paura.

    • @debora79re40
      @debora79re40 Год назад +1

      @@valentinasartori6589 nessuno é nei tempi, sono quasi tutti 3 o 4 anni oltre.
      Non c'è nulla di sbagliato
      Anzi più ti fai problemi e peggio é.
      Ho lavorato dove avevano assunto un farmacista decisamente fuori corso, ha fatto un colloquio fantastico e sul lavoro ha fatto vedere che imparava la pratica (lavoro da laboratorio analisi) ed é stato messo fisso.

    • @valentinasartori6589
      @valentinasartori6589 Год назад +1

      @@debora79re40 Ad esempio io non ho sentito tanto la pressione alla triennale. Alla magistrale invece si. Mi ricordo che al primo anno, ho perso una sessione d'esame perché avevo forti attacchi di ansia e stavo malissimo anche a livello fisico. Ho avuto la fortuna di avere dei genitori comprensivi, cosa che molti non hanno pultroppo, che mi hanno sostenuto ed adesso con un anno di ritardo ad ottobre mi laureo anche se sono fuori corso di 1 anno. Il problema è che anche molte università tendono a premiare o lodare chi si laurea in meno tempo offrendo borse di studio

    • @debora79re40
      @debora79re40 Год назад +1

      @@valentinasartori6589 un anno sei ampiamente dentro i tempi
      Tantissimi auguri per la tua laurea e un inbocca al lupo

  • @minjukim20165
    @minjukim20165 Год назад

    Bel video molto interessante

  • @disagio3.0
    @disagio3.0 Год назад

    Contenuto molto utile ed educativo Bro 😎🙏

  • @marydreamer7804
    @marydreamer7804 Год назад +1

    Grazie Marco, intervista molto interessante. Mi permetto di dissentire leggermente sulla questione bullismo, da un lato concordo che devono essere tematiche affrontare e gestite da persone specializzare, non sempre l'insegnante riesce a fare la differenza.
    Per il resto sono un po' d'accordo con tutte le opinioni qui riportate, è palese che la Corea sia un paese dove la tecnologia e la cultura non sono cresciuti di pari passo, questo è un aspetto molto interessante e allo stesso tempo affascinante e da analizzare.
    Mi fa piacere sapere però che l'arte cinematografica e le serie tv stiano portando a galla certe tematiche.
    Mi ha fatto sorridere il commento sui BTS, molte persone sanno l'esistenza della Corea solo grazie a loro... XD (Ps. Mi piacerebbe tantissimo se tu facessi anche un'analisi del loro successo attraverso gli occhi di una persona che come te vive da anni lì in Corea e certi meccanismi li ha anche vissuti sulla propria pelle.)

  • @violafrera5551
    @violafrera5551 Год назад +1

    Molto bello e interessante. Incredibile che pressione assurda hanno gli studenti spero che un giorno tutto questo cambi

  • @valeriavitale1290
    @valeriavitale1290 Год назад +4

    Un bel video davvero interessante. È bello conoscere i diversi aspetti della Corea.
    Comunque, purtroppo, il bullismo è in aumento dappertutto (per non parlare poi del cyberbullismo)

  • @effe2049
    @effe2049 Год назад

    Video super interessante ❤️ fai attenzione al titolo nell’immagine 😂😂

  • @131ikonscix
    @131ikonscix Год назад +4

    Tristissimo come le motivazioni contro il bullismo siano cose tipo “ci rovinerebbe il futuro” piuttosto che capire che è sbagliato a prescindere perché si parla di ferire e traumatizzare altre persone 😅

    • @amvanimecomic8013
      @amvanimecomic8013 Год назад

      I bulli purtroppo non lo capiscono; se lo capissero sarebbero bulli?

  • @Altrovee
    @Altrovee Год назад +8

    Non ho assolutamente idea di come facciano a rimanere svegli e reattivi con così poche ore di sonno, non lo nego, ne sono molto invidiosa, spesso avrei voluto rimanere sveglia fino a tardi per studiare ma ritrovarmi il giorno dopo a scuola mezza cosciente non ne è valsa assolutamente la pena.

    • @cinnamonmew4373
      @cinnamonmew4373 Год назад +6

      Mi sa che vengono motivati dalle cazziate/mazzate dei genitori per i voti sotto la media :/ purtoppo vedo che è un tema ricorrente nelle famiglie asiatiche.

    • @dmzt00
      @dmzt00 Год назад

      Non studiano, memorizzano nozioni. Dai, fanno solo test a risposta multipla...sono ignoranti come capre.

    • @porchettah
      @porchettah Год назад +4

      Io l'ho fatto al primo anno di uni, un semestre intero a furia di 4h di sonno. Andavi avanti a disperazione e autocostrizione ma fidati, ne esci MALISSIMO.

  • @FrauBIucher
    @FrauBIucher Год назад +5

    La pressione sociale si capisce anche quando la ragazza dice che il bullismo lo fanno di meno per paura di rovinarsi il futuro... Il loro. Le vittime non vengono neanche prese in considerazione. Mi chiedo poi che senso abbia vivere un'intera esistenza con l'affanno di crearsi e mantenersi una posizione sociale. Secondo me la vita è molto più di questo e l'infanzia e l'adolescenza sono due momenti che non torneranno mai più indietro, sprecarle interamente a studiare (tra l'altro male, secondo me) è veramente follia. Poveri ragazzi

  • @arlenb.owen92
    @arlenb.owen92 Год назад

    Eccomi! Forse la prima a commentare 😂aspettavo con ansia questo video!

  • @bennyferra9167
    @bennyferra9167 Год назад +12

    Purtroppo le risposte dei professori non mi hanno soddisfatto per nulla, come se proprio loro non centrassero nulla con l’andamento e la salute dei loro studenti

    • @ZakuDosu
      @ZakuDosu Год назад

      Beh ma è così, l'insegnante deve solo insegnare la propria materia e farlo bene. I problemi del ragazzo devono essere presi in carico da una figura di riferimento scolastica, che loro hanno a differenza nostra.

  • @simonabarbieri9822
    @simonabarbieri9822 Год назад

    ❤👏👏👏👏 bravissimo

  • @benedettacosta3986
    @benedettacosta3986 Год назад

    Bellissimo video

  • @Sara-bh7ti
    @Sara-bh7ti Год назад +3

    Palesati amico di penna sappiamo che sei uno degli iscritti di questo canale 😂
    P.s. video davvero bello❤

  • @mariaerosannamevo7470
    @mariaerosannamevo7470 Год назад

    Davvero un bel video spero tanto che questi ragazzi possano trovare un po' di serenità e si godano la vita

  • @simonaproietti7659
    @simonaproietti7659 Год назад +1

    Svenuta! Ciao.
    Poi mi sono ripresa e devo dire che hai fatto un video davvero interessante.

  • @mixvideos616
    @mixvideos616 Год назад +1

    È un sistema scolastico proibitivo ed esagerato ma il fatto che il giorno del tuo esame è sentito da tutta la comunità,penso sia una cosa molto bella.

  • @irene7554
    @irene7554 Год назад +4

    "non hanno la qualifica" per aiutare degli studenti stressati, ma hanno la libertà di "dire la loro opinione" riguardo tematiche come la sessualità, al posto di fare educazione sessuale nelle scuole? Certe volte non capisco la società coreana

  • @loresmble
    @loresmble Год назад +1

    È triste vedere come i problemi siano più o meno gli stessi che abbiamo qui in Italia anche se parliamo di due sistemi collocati in due zone del mondo opposte. Lo stress posto sulle spalle degli studenti sin da giovani, la poca libertà, i professori che non sono in grado di aiutare gli studenti in difficoltà e via dicendo. Il video in sé mi ha ricordato un verso molto bello che viene recitato dai BTS in “N.O” ovvero:” chi ci ha trasformato in macchine da studio?” Non ricordo bene se fosse effettivamente così, ma ricordo che il senso del verso (ma più in generale della canzone e del video) era proprio di denunciare le pressioni che la società impone sin dalla più tenera età.
    Vorrei che i sistemi d’istruzione prendessero più a cuore la salute e il benessere degli studenti, che adoperassero un piano che supporti i ragazzi al 100%

  • @magghyealfaro9467
    @magghyealfaro9467 10 месяцев назад

    Bellissimo il film,ha un significato importante

  • @Ojjyp
    @Ojjyp Год назад

    questo video mi a fatto capire che l’Italia non riuscirebbe mai a essere come la Corea nel senso come studio o come scuola sarebbe davvero difficile come cosa soprattutto per il fatto che non c’è rispetto al giorno d’oggi , per lo studio mi dispiace un sacco per lo stress che passano posso solo immaginare loro tanto stressati fino ad arrivare al punto di non farcela.., sono molto carini in tutto ma confido in loro che abbiamo un futuro migliore come loro vogliono che sia ciò .. Grazie Marco per questo bellissimo video hai fatto capire a molti giovani di oggi la naturalezza della scuola coreana ma molto altro ❤

  • @Sara.-.123
    @Sara.-.123 Год назад +2

    Ho avuto un senso di ansia per tutto il video.. la cosa che mi ha rallegrato è la storia dell’amico di penna 🤍 ma per il resto, probabilmente siamo fortunati ad essere cresciuti con un sistema scolastico differente. Molto lontano dalla perfezione , ma sicuramente meno distruttivo.

  • @alessandracesarano1627
    @alessandracesarano1627 Год назад

    Bellissimo spero di vedere altri video come questo ❤❤❤
    L'unica cosa è che nella schermata principale hai scritto studendi 😂😂😂

  • @assispets2072
    @assispets2072 Год назад +1

    La cosa che mi turba tantissimo è come questi giovani saranno l'indomani , sanno solo studiare , poca vita sociale e PER DI PIÙ LA DISGRAZIA DEL BULLISMO😢

  • @silviamontesi5804
    @silviamontesi5804 8 месяцев назад

    Un bel video. Guardandolo ho pensato " E noi che ci lamentiamo del sistema scolastico italiano! 😅" Onestamente l' impressione che ho avuto è stata quella che più di una scuola, cioè un luogo dove gli insegnanti ti portano a crescere sia intellettualmente che moralmente, un luogo dove nessuno rimane indietro,quella coreana sia piuttosto uno " studificio". Mi chiedo se in Corea esistano studenti con DSA ( sarebbe strano il contrario) e come vengano trattati dagli insegnanti. Unica nota positiva: i docenti hanno uno stipendio iniziale più alto del nostro!! 😅

  • @GianMariaLiguori
    @GianMariaLiguori Год назад +1

    La mia impressione complessivamente è positiva e relativamente trovo anche dei punti di contatto con la nostra cultura,che brutto però che sentano tutta sta pressione nei confronti dell’università.

  • @Comeinunospecchio
    @Comeinunospecchio Год назад +22

    Da una parte è bello che certe cose siano (leggermente) cambiate e che ci sia un po’ più di ascolto (psicologo e una persona che si occupa solo di casi di bullismo ) dall’altra la pressione è sempre la stessa 😞 (e vale anche per gli studenti di Cina e Giappone), non trovo giusto che si debba andare solo in una o due università per avere un futuro neanche radioso ma semplicemente accettabile. Il bullismo secondo me è una piaga in tutto il mondo, ed è vero quello che dice la ragazza : più sono giovani e più sono crudeli. Secondo me l’unico modo per risolverlo sarebbe punirlo legalmente e inserirlo tra gli abusi, anche se chi lo compie ha meno di 13 anni, mettere telecamere di sorveglianza (sì, proprio come si fa in caso di violenze nelle case di riposo o negli asili) e attivare la polizia postale per controllare le chat e i social dei bulli. Punizione? Multa salata ai genitori più tot ore di sevizi socialmente utili. Non puoi pagare la multa subito? Gliela fai pagare a rate o triplichi le ore di servizi ai ragazzini. Purtroppo in Italia sarebbe un’utopia, con le leggi ridicole che abbiamo per i reati più insensati, odiosi e crudeli… io ci spero sempre che le leggi per certi reati possano inasprirsi.
    Ammetto che sono rimasta un po’ così per la disparità di guadagno, dando per scontato che la scuola fosse pubblica, poi però ho capito : lì la maggior parte delle scuole è privata e funziona come un’azienda, purtroppo anche da noi nel privato c’è una disparità salariale anche se c’è chi è messo peggio ( V. Disparità salariale tra uomini e donne, i dati in Ue e in Italia), una disparità che non dovrebbe esistere.
    Uno dei più grossi problemi dell’Italia sono i bassi stipendi, aggiungiamoci anche maggiori difficoltà per le donne se si tratta di assunzioni nel privato.
    Grazie per questo video ❤️, è stato molto istruttivo.

    • @pirimpallopirimpalli4932
      @pirimpallopirimpalli4932 Год назад +3

      Traspare che lo psicologo sia solo la pecetta messa dal sistema scolastico per far vedere che non stanno con le mani in mano, ma in realtà la responsabilità non se la vuole prendere nessuno. E ci credo, se il primo che alza la testa viene impallinato, chi si prende la briga di fare il professore eroe? Poi quando succede qualcosa è il primo a cui viene data la colpa.

  • @ninocis
    @ninocis Год назад +1

    la cosa triste è che il bullismo non diminuisce perchè si capisce di aver sbagliato, perchè si fa più fronte comune contro questi atteggiamenti...ma per paura che sporchi la fedina penale se no addio università e futuro..gira tutto intorno a questo :(

  • @elisabettavilla7486
    @elisabettavilla7486 Год назад +2

    Bellissimo video, interessante; hai affrontato tematiche attuali che mettono in luce le ancora tante problematiche presenti nel sistema scolastico coreano e non solo. Differenza di trattamento in base al genere, assente supporto psicologico per gli studenti, bullismo e pressione sociale.

  • @divinanda
    @divinanda Год назад +23

    Bellissimo video ❤
    Mi ha lasciata un po’ di amaro in bocca per vari motivi. Primo fra tutti il tempo praticamente nullo che quest* ragazz* hanno per la loro vita sociale. La loro vita si concentra esclusivamente sullo studio per cui non possono avere uno sviluppo armonico della personalità. Penso a mia figlia che oltre alla scuola (senza sudare troppo sui libri 😅) studia hip hop, aiuta in oratorio come animatrice ed ha una vita sociale migliore della mia, se fosse compressa in un sistema scolastico come quello coreano sarebbe una persona profondamente infelice.
    Inoltre mi chiedo come facciano a reggere con così poche ore di sonno, credo che sia impossibile mantenere certi ritmi senza l’aiuto di “pastiglie”. Non lo so, ma trovo tutto questo molto dannoso (fisicamente e psicologicamente) per persone che sono ancora nel pieno della loro fase evolutiva.

    • @elenatrinci
      @elenatrinci Год назад +3

      Nessuna pastiglia credimi. A quell'età si ha una resistenza incredibile. Dormivo anch'io pochissime ore. Forse non 3 ma comunque non superavo mai le 5 e stavo fuori casa 12h al giorno. Ora che ne ho 31 morirei dopo 2 giorni se dovessi tornare a fare quella vita 😅

    • @amvanimecomic8013
      @amvanimecomic8013 Год назад

      @@elenatrinci È dannoso comunque, specie se forzato. Magari tu sei fatta in un modo, qualcun altro potrebbe non resistere così tanto

    • @elenatrinci
      @elenatrinci Год назад

      @@amvanimecomic8013 non sto dicendo che faccia bene difatti. Dico solo che non è impossibile come sembra.

  • @vanessab6123
    @vanessab6123 Год назад +5

    Non voglio divagare, ma per esperienza conosco molto di più il Giappone che la Corea del sud. Ma molti dei temi di questo video sono presenti anche nella società giapponese. Qualche settimana fa una soldatessa delle forze di autodifesa giapponesi, così è chiamato l'esercito in Giappone, ha denunciato di essere stata vittima di bullismo e molestie. Ha detto di non aver voluto denunciare prima per paura di rovinare la sua carriera perché in questo paese si tende a colpevolizzare la vittima piuttosto che gli aggressori. La Corea e il Giappone sono società ancora permeate dalla mentalità confuciana non in linea con una società moderna e democratica come quella di oggi. Nella politica giapponese praticamente non ci sono donne in posizioni di potere e il gap di genere è tra i più alti dei paesi sviluppati, anche più elevato di quello della Corea del sud che almeno ha avuto qualche anno fa la prima presidente donna. Qualche anno fa una politica giapponese organizzatrice delle olimpiadi del 2020 ha denunciato la differenza di paga rispetto ai colleghi uomini e ha suscitato un polverone pazzesco

  • @sittingonacornflake4950
    @sittingonacornflake4950 Год назад

    mudò che bel video zì

  • @MrSifaperdire
    @MrSifaperdire Год назад +1

    invece di farli socializzare e fare loro sviluppare delle skill umane normali li si rinchiude tutta la vita in una scuola o una academy, si vieta anche giustamente tutta la dinamica del prendere in giro e farsi prendere in giro...boh che tipo di skill umane potrà avere un giovane adulto in quel contesto educativo? Non dico che la presenza di un responsabile anti bullismo sia sbagliata ma tolti casi gravi la presa per il culo ti insegna anche un pò a difenderti, a farti rispettare, sennò poi esci nel mondo e ti mangiano vivo. Comunque bel video

  • @crissy6154
    @crissy6154 Год назад +2

    Bellissimo video.
    Avrei voluto abbracciare tutti i ragazzi, davvero molto maturi ma molto sotto pressione
    E ho fiducia negli insegnanti giovani, che hanno voglia di cambiare e migliorare la situazione.
    Ps tutti/e bellissimi/e comunque. Ma tu sempre il più bello.
    Ciao Marco!

  • @izzymuller6063
    @izzymuller6063 Год назад +1

    Mamma mia e io che mi lamentavo del mio liceo linguistico nel 2008! Mi dispiace per loro, capisco il fatto di non dormire tanto e svegliarsi prima per studiare, perché ho vissuto degli anni così... però essere così sotto pressione per un test universitario è insostenibile. Povere stelle! Che vitaccia, si è vero c'è gente che sta peggio, però avere uno standard così alto e avere delle aspettative così alte è dannoso! Mi sono commossa per le ultime riflessioni Marco ❤❤❤

  • @federicadecesaris4423
    @federicadecesaris4423 Год назад

    È allucinante che sia professori che studenti affermino che non si deve fare bullismo perché ti rovina il futuro a livello sociale, anziché comprendere che non si fa perché è sbagliato. Terrificante.

  • @Katy-ln8zx
    @Katy-ln8zx Год назад +1

    C'è ancora moltissimo lavoro x cambiare le cose in Corea spero vivamente ke in futuro tutto possa essere più spensierato x gli studenti perché c'è veramente moltissima pressione e una grande responsabilità per loro!

  • @ROK-SWC
    @ROK-SWC Год назад

    In verità c'è uno sbaglio in tutto questo video..È giusto parlare sulle scuole sudcoreane però se proprio dobbiamo dirla tutto non è lo studio che ti porta in una università prestigiosa ma il denaro dei genitori, tranquilli esistono migliaia di studenti di famiglie povere(io compreso) che non hanno alcuna possibilità di entrare per problemi economici, tranquilli la borsa di studio non è una cosa cosi impressionante soprattutto in sudcorea, gurdate che queste borse di studio e crediti bonus non vi cambiano la situazione economica soprattutto ci sono molti criteri per ricevere una, se per caso hai il padre disoccupato e la madre che lavora full time per mantenere due figli e il marito in cerca di lavoro ovviamente un affitto e debiti alla banca...allora sai ti si rompe il cuore in una situazione del genere e decidi di andare a lavorare all estero per migliorare la situazione economica quindi automaticamente ti salvi la famiglia per poi arrivare ai 26 anni in una situazione economica abbastanza nella media..eh si pensate che io sono l unica persona al mondo che ha avuto una situazione del genere?? Esistono persone in situazioni peggiori oppure in situazioni migliori delle mie..la vita non è una passeggiata soprattutto per chi non ha la situazione economica avvantaggiata.. ovviamente molte persone non vanno a raccontare in giro i loro problemi familiari e io non sto usando il vittimismo per ricevere attenzioni ormai sono un adulto indipendente soprattutto ho capito il significato del lavoro spezza schiena che tutta la gente lo evita..puoi studiare ore senza fermarti ma quanto il genitore tira fuori la carta di credito o il portfolio in quel momento la tua carriera universitaria potrà sbocciare in maniera decente o quasi perfetta..P.S per la gente che dice che anche senza il denaro puoi fare l università si sbaglia di grosso💀💀 guarda che l università non è un caritas non gli interessa a nessuno se non ti puoi permettere il cibo oppure i mezzi di trasporto..Alla fine non tutto possiamo avere il lusso di una carriera bene pagata perche ci pensano i figli dei ricchi a prendere il posto 💀💀💀