Come funziona il divorzio breve?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Vuoi scoprire come affrontare preparato la separazione e il divorzio?
    Guarda il video gratuito
    ➡️ bit.ly/3A9Wb47
    Sempre più persone avvertono la necessità di divorziare in breve tempo, di liberarsi da quel legame coniugale che, dopo la separazione, non desiderano più conservare, per voltare pagina fino in fondo nella propria vita.
    Vediamo insieme in questo video come realizzare questo legittimo desiderio di tante persone separate.
    Ciao sono l'avv. Rita Rossi, assisto legalmente le persone che intendono divorziare e oggi vediamo insieme da vicino come liberarsi in fretta da un vincolo coniugale che non si vuole più, dopo la separazione.
    Soltanto con il divorzio si pone fine al matrimonio. La separazione da sola non basta per riacquistare la cosiddetta libertà di stato. Ma la soluzione esiste e si chiama divorzio breve.
    Ne avrai sentito parlare, come pure avrai sentito parlare del divorzio veloce o rapido. Questi termini indicano la stessa cosa.
    Il divorzio breve è un divorzio consensuale che si perfeziona con un accordo tra i coniugi. Viene detto "breve" perché può concludersi in un tempo che va da uno a tre mesi. Nel mio studio ad esempio per avviare e portare a termine il divorzio consensuale il tempo impiegato è di 1 mese/1 mese e mezzo.
    Tieni conto che, invece, il divorzio consensuale che venga definito secondo la modalità tradizionale richiede mediamente dai 5 ai 6 mesi. Quindi, abbiamo due modi per divorziare consensualmente:
    1. quello tradizionale che è sempre esistito fin da quando esiste il divorzio basato su un accordo. E sto parlando del divorzio che si formalizza davanti al giudice. Pensa che, normalmente, in questo caso l’udienza davanti al giudice viene fissata a distanza di cinque o sei mesi rispetto alla data della domanda. Dopodiché bisogna attendere che esca la sentenza, pertanto altre settimane di attesa;
    2. quello veloce, che prende il nome di "negoziazione assistita". Questo è più rapido perché non ci si deve presentare davanti al giudice. Pertanto, il tempo che i coniugi possono risparmiare con il divorzio breve è il tempo che intercorre tra la firma dell’accordo e la pubblicazione della sentenza da parte del tribunale.
    Ma vediamo come funziona il divorzio breve.
    I coniugi dovranno semplicemente rivolgersi ai rispettivi avvocati di fiducia. Questi procederanno a far sottoscrivere ai coniugi un documento contenente l’impegno a svolgere una trattativa in un tempo prestabilito. Questo documento viene denominato ‘Convenzione per la negoziazione assistita‘. In esso verrà previsto, ad esempio, che le parti e i rispettivi avvocati si impegnano a concludere la negoziazione in un periodo di tempo di un mese. Questo tempo potrà essere prorogato per una volta soltanto. Il documento dovrà contenere anche l’impegno esplicito delle parti a partecipare alla negoziazione con lealtà e buona fede.
    La trattativa, infatti, non dovrà essere un pretesto di uno dei coniugi per perdere tempo, ma dovrà essere considerata uno strumento volto a raggiungere il prima possibile un’intesa che possa dirsi valida e conveniente per entrambi.
    Quindi, gli avvocati e le parti svolgeranno una trattativa che si concluderà, nella maggior parte dei casi, con l'accordo. Così, per esempio, verrà discusso l’ammontare dell’assegno di divorzio in favore del coniuge economicamente più debole. Così pure potrà essere discussa la possibilità di prevedere la liquidazione una tantum al posto dell’assegno di divorzio.
    Se vi sono figli, verranno poi discusse le regole per la frequentazione e i tempi di permanenza dei figli presso i rispettivi genitori. E ancora, sempre in presenza di figli, verrà discusso l’ammontare dell’assegno di mantenimento, il concorso alle spese straordinarie e così via.
    Il passo successivo è la redazione dell'accordo da parte degli avvocati e poi la firma da parte di tutti. Questo è un punto fondamentale. I coniugi saranno divorziati e dunque saranno ex coniugi dal momento stesso della firma del documento detto sopra.
    La legalizzazione del divorzio è rimessa agli avvocati. Per offrire una maggiore garanzia alle parti la legge ha poi previsto che gli avvocati debbano trasmettere l’accordo al pubblico ministero, il quale dovrà controllare il contenuto dell’accordo e dare il nulla osta.
    Spero di esserti stata utile e ricordati di iscriverti al mio canale se ancora non l’hai fatto, seguimi anche sui canali social Facebook e Instagram.
    Visita il mio sito, troverai il link di seguito, e contattami se hai dei dubbi.
    A presto, ciao!
    #RitaRossi #AvvocatoFamiliarista #DivorzioBreve
    ******************************************************************
    Visita il mio sito
    www.studiolega...
    Seguimi su Facebook
    / rossi.avv.rita
    Seguimi su Instagram
    / avvritarossi
    Per le novità sul divorzio entrate in vigore il 1.03.2023 guarda questo video:
    • Divorzio 2023: lo puoi...

Комментарии • 25

  • @alexiacorsetti1791
    @alexiacorsetti1791 День назад

    Avvocato grazie per i suoi video. Voglio divorziare da mio marito: sono trascorsi 7 anni dalla separazione e lui non ha mai cercato lavoro, e si rifiuta anche di collaborare nell'attività alberghiera di famiglia. Ultimamente ha iniziato a sottrarre denaro con prepotenza dalla cassa. È per questo che ho deciso di chiudere definitivamente. Io sono di Roma, posso rivolgermi a Lei per una consulenza divorzio? Grazie

  • @angmarrazzo
    @angmarrazzo 10 месяцев назад

    Bravissima tecnicamente

  • @henrycome1064
    @henrycome1064 2 года назад +3

    Perché dice che ci vuole l'avvocato nel divorzio breve? Se non ci sono situazioni previste dalla legge basta che si presentano i coniugi in comune. Perché questo non l'ha detto?

    • @F_Bi_93
      @F_Bi_93 Год назад

      Ma visto che tu sembri più informato della signora sopra, mi spieghi per favore cosa è quanto ci vuole per chiudere il prima possibile? Che sti avvocati parlano sempre in maniera assurda ma poi in soldoni non dicono un cavolo. Basta andare in comune e firmare nel caso in cui entrambi i coniugi vogliano divorziare?

  • @lionellopontoni89
    @lionellopontoni89 Год назад +1

    Grazie per la chiarezza espositiva.

  • @user-id8dn4qe8x
    @user-id8dn4qe8x 6 месяцев назад

    Mi piace

  • @marial6622
    @marial6622 8 месяцев назад

    Molto chiara e utile, grazie! Quello che non ho capito è: i coniugi si devono incontrare per firmare due volte: una per iniziare la negoziazione e un’altra almeno un mese dopo per firmare il divorzio? Oppure la prima firma va fatta ognuno con il proprio avvocato?

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  8 месяцев назад +1

      La prima firma può essere fatta anche senza un incontro tra tutti ma semplicemente presso il il proprio avvocato. Buon Natale!

    • @marial6622
      @marial6622 8 месяцев назад

      @@avvocatoritarossi grazie mille

  • @a.o7291
    @a.o7291 2 года назад +2

    Ho un dubbio. Sono divorziata consensualemtne e dopo di firmare il divorzio . Ho ricevuto via e- mail dal comune dove mi sono sposata un documento e c'è scritto Comunicazione eseguiti adempimenti relativi alla conferma dell'accordo di divorzio.. se vorrei sposarmi di nuovo , basta con quel documento ? Vorrei sapere se è quel documento che serve per dimostrare che sono completamente divorziata O c'è bisogno chiedere al comune ?

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  2 года назад +1

      Buongiorno, direi che quel documento è sufficiente.Tuttavia, per sicurezza, chieda uno stato di famiglia in Comune o l’estratto dell’atto di matrimonio.

    • @melisagurbuz4295
      @melisagurbuz4295 10 месяцев назад +1

      ciao dopo di che l'hai firmato in comune, quando è arrivata il divorzio tramite mail? Grazie ❤

    • @a.o7291
      @a.o7291 9 месяцев назад

      Grazie mille, con quella piccola informazione sono andata avanti. Finalmente divorziata, adesso sposata e figlie.

  • @user-pv6hu1ps9u
    @user-pv6hu1ps9u Год назад

    El divorcio breve in comune di Verona no e estato esplicito per mancanza de informazioni da parte de un avvocato intermediario .
    Lì accordi non sono stati rispettati dopo la firma , y sono esta informato que non potevo tornare indietro non potendo anulare tale divorcio .
    Dopo sono estratto al corrente de comportamenti non congruo da parte della ex moglie.
    Come si può fare per que altro come me siamo ben informati prima de formare accordi.y come protegersi.

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  Год назад

      Non mi è chiaro che cosa esattamente le sia successo.tuttavia prima di firmare qualsiasi accordo e qualsiasi impegno è bene informarsi chiedendo una consulenza specifica ad un avvocato competente della materia. a sua disposizione Cordiali saluti

  • @valentinavillacortacruz1145
    @valentinavillacortacruz1145 3 года назад +1

    Salve sono separata consensualmente più de 10 anni fa come poso fare se lui non è più residente in italia non so come poso fare per il divorzio mi piacerebbe sapere cosa fare ho chiesto mi anno detto che non si può perche lui non è cui non so cosa fare grazie

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  3 года назад +1

      Gentile signora, se il matrimonio è trascritto in Italia e Vi siete separati in Italia il divorzio si può fare tranquillamente in Italia. Ovviamente Lei deve sapere dove abita Suo marito perché bisogna comunicargli la Sua intenzione di divorziare.

    • @valentinavillacortacruz1145
      @valentinavillacortacruz1145 3 года назад

      @@avvocatoritarossi salve si è in Perù no siamo in comunicazione pero poso chiamarlo abbiamo una figlia a ottobre fa 18 anni

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  3 года назад

      @@valentinavillacortacruz1145 D’accordo. Bisognerebbe parlarne meglio. Mi chiami se crede.

    • @priyachumber6798
      @priyachumber6798 Год назад +2

      Buon giorno. Come funzione il divorzio per stranieri? Ho il matrimonio registrato . Devo partire con tutta la procedura ma ho bisogno di informazioni

  • @leone.e4848
    @leone.e4848 4 месяца назад

    Per non divorziare basta non sposarsi..

  • @adonellacastellini5850
    @adonellacastellini5850 Год назад

    Buongiorno, io sono separata consensualmente con mantenimento e regole di visita, ma col divorzio bisogna ritrattare tutto?

    • @avvocatoritarossi
      @avvocatoritarossi  Год назад +1

      no non è necessario ritrattare tutto a meno che uno dei due lo richieda. In questo caso bisogna rifare una trattativa all’esito della quale si deciderà se modificare o meno le condizioni già stabilite nella separazione.