Le Piante carnivore: digeriscono bene ► Puntata 41

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 дек 2024

Комментарии • 16

  • @Fr3nk1.970
    @Fr3nk1.970 3 года назад +1

    Sei TU il mio Fascino...
    Grazie per darmi cultura💜

    • @uomoinerba
      @uomoinerba  3 года назад

      Non so come ringraziarti per l'attenzione che ci metti.

  • @ANDREA26718
    @ANDREA26718 3 года назад +1

    Tanti anni fa grazie a Rudy Valfiorito ,tornado da un giro nel Mercantour trovammo la Drosera e la pinguicola sempre in loco ,in zona valle delle Meraviglie con le sue tipiche tre foglioline e l' infiorescenza .
    Fino all' ora ,non conoscevo la loro esistenza ....
    Pensavo che queste creatur botaniche esistessero solo nelle foreste tropicali.
    Grazie Prof Giancarlo,mi ha aperto anche lei un mondo come Valfiorito,Marco Macchi, Fratus e Stefano Mancuso
    🌲💪🦋🤗😉

    • @uomoinerba
      @uomoinerba  3 года назад +1

      Mi fa piacere che una persona così interessata alla Natura abbia fatto quelle intelligenti escursioni con persone piene di conoscenza e di volontà. E anche virtualmente, con esperti famosi della Televisione. Bravissimo.

  • @sveva87
    @sveva87 3 года назад +1

    Buongiorno Prof. ... che bella questa puntata, sapevo pochissimo di queste piante. Senza saperlo anch'io ho una carnivora, il plumbago, che taglio di continuo perché é invasiva e come ci si passa vicino i suoi fiori si attaccano ovunque. Poi con due cani a pelo lungo formano dei nodi stretti difficili da districare. Comunque ora che ho avuto queste notizie tagliero' solo quelli più bassi ad un patto però: che si diano più da fare con le zanzare...sono invasa. Però è sempre un piacere ascoltarla...le auguro una serena giornata. Grazie...a presto :-)

    • @uomoinerba
      @uomoinerba  3 года назад +1

      Grazie carissima Sveva. In effetti ci sono piante, come la Plumbago, sulla via di diventare carnivore. E' questa la nozione più importante da sapere. Sono i meccanismi della Natura che questa puntate cercano di rivelare.

    • @sveva87
      @sveva87 3 года назад

      @@uomoinerba Buongiorno carissimo Prof. allora non la taglierò più, i rami più lunghi li deviero', spontaneamente, dal vicino e toelettatura più frequente ai cani. Serena giornata Prof. e grazie sempre.

  • @abdellatifhabli2813
    @abdellatifhabli2813 3 года назад +1

    👍👍👍

    • @uomoinerba
      @uomoinerba  3 года назад

      Sempre presente con il cuore e con la mente...

    • @antonialupo4390
      @antonialupo4390 3 года назад

      @@uomoinerba caro giancarlo sono la nonna di noeni e Virginia da Perinaldo seguo i tuoi video ti ringrazio tantissimo ciao Ciao

  • @grazianoparolin5041
    @grazianoparolin5041 4 месяца назад +1

    Grazie Giancarlo , ti seguo con vero interesse e gusto i tuoi video . Ho una certa età e da giovane ho fatto una raccolta di coleotteri e gli insetti in genere mi hanno sempre interessato , c’è moltissimo da imparare . Ho anche avuto delle piante carnivore come quelle che hai illustrato qui in questo video , piantine molto interessanti . Una volta la pensavo come te , credevo che la vita in genere fosse frutto dell’evoluzione . IL mio interesse per la biologia mi ha portato a riflettere su questo fatto : se anche una semplicissima cellula di un’ameba è una "cosa" molto complessa che richiederebbe un’enciclopedia intera per descriverne le funzioni e catalogare il suo DNA , come posso pensare che una piantina che si ciba di mosche e zanzare possa essere fritto del caso o di una evoluzione casuale ? Non resta che l’unica vera ragione del perchè di ogni essere vivente : l’opera creativa di un essere superiore intelligente . Grazie Giancarlo per i tuoi bellissimi video .

    • @uomoinerba
      @uomoinerba  4 месяца назад

      Ho tanti amici che, con lo stesso garbo, altrimenti sarebbero in contraddizione, sostengono ciò che dici. Ma io credo che un pensiero non escluda l'altro, E ci sono misteri inspiegabili che noi, microbi nell'universo, non capiremo mai. L'esistenza di un creatore uno scienziato non la può escludere, ma non lo immagina come un vecchio con la barba e neppure in forma fisica. E' bello avere semplicemente pensieri come i tuoi. Devo dire comunque che il concetto evolutivo è geniale, complesso, straordinariamente logico. Il caso è un mezzo straordinario per sperimentare tutte le possibilità, non come lo considerimao noi, alla stregua di un lancio di dadi. Grazie del tuo bel pensiero e della gentilezza, di cui c'è sempre bisgono. 👍😊🐝

    • @grazianoparolin5041
      @grazianoparolin5041 4 месяца назад

      @@uomoinerba Grazie Giancarlo , sei una persona speciale , imparo sempre un mucchio di cose che non conoscevo , guardando i tuoi video . In più sai esprimerti in modo da invogliare il dialogo e le riflessioni . Mi piacerebbe conoscerti di persona . Grazie che mi hai risposto , non è da tutti !

  • @jimmyhu4259
    @jimmyhu4259 2 года назад +1

    Tra le piante carnivore italiane ci sono delle specie rare o minacciate?

    • @uomoinerba
      @uomoinerba  2 года назад +1

      Tra le più rare la Pinguicola longifolia reichembachiana non ha molte speranze di sopravvivere. Ma sono a rischio un po' tutte, data la ristrettezza dei loro habitat.

    • @jimmyhu4259
      @jimmyhu4259 2 года назад

      @@uomoinerba Grazie per avermi risposto.