4. DIONAEA MUSCIPULA, coltivazione ottimale: radici al fresco! CEPHALOTUS nella "pillola" finale.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 янв 2025

Комментарии • 141

  • @nonnaida
    @nonnaida 4 года назад +7

    Grande! Avevo già avuto il sospetto che alla dionea il sole serva relativamente poco quando anni fa andai a vedere la serra di Fabio d'Alessi. C'erano dionee che nascevano spontanee in mezzo a quel delirio di Sarracenie ed erano rossissime ed in salute sebbene non prendessero un filo di sole diretto. Forse il fatto che serva sole diretto a bomba nasce dal fatto che i consigli vengano da perone che vivono in climi tipo l'Inghilterra dove il sole è un miraggio e piove ogni 2 ore... Ce ne sarebbe da parlare.... Personalmente il miglior risultato ce lo ho avuto con piante all'aperto con sottovasi e vasi che crescevano in mezzo al prato con erba alta 30 cm...

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад +1

      Magico Luca! Eh sì,la scuola inglese,certamente utile,non può trovare applicazione totale da noi. Le dionee sono erbette delicate rispetto alla forte intensità solare unitamente al clima secco: vivono protette dall'erba ed il contatto con il terreno fresco offre giusto confort! Con il telo ombreggiante bianco ho scoperto che la luce si diffonde uniformemente e colora le trappole in maniera perfetta!!! Tra i vasi delle sarracenie hanno fresco: un ambiente ideale!
      Un abbraccio caro Luca,a presto!

  • @mr.maggiustin4006
    @mr.maggiustin4006 2 года назад

    Ciao Andrea! Questo video l'ho visto 2 settimane fa, ma ho deciso di scrivere il commento oggi, visti i risultati eccellenti già presenti dopo 14 giorni.
    È molto interessante questo video e il tuo canale in generale, perchè spieghi un tipo di coltivazione con delle regole diverse da quelle che di solito si leggono su internet. Condivido pienamente di tenere le radici al fresco e di non lasciare la dionaea al sole diretto per tutto il giorno.
    Io ho la passione per le dionee da qualche anno. I primi 2 anni avevo messo una protezione sopra le mie 3 dionee typical per evitare l'impatto della grandine e dalle forti piogge. Senza rendermene conto avevo creato un habitat perfetto: sole diretto soltanto la sera, nelle ore più calde erano protette dal tessuto contro la pioggia, acqua piovana fino a metà vaso e terriccio di torba bionda acida di sfagno con perlite (avevo preso consigli dal forum rexplants).
    Infatti nelle estati dei primi 2 anni le mie dionee scoppiarono di salute: belle fresche e gonfie di trappole, trappoloni da quasi 4 cm, colori di un rosso fortissimo, ammaccature quasi assenti. Tutte le foglie erano sane, si vedeva che stavano molto bene. Purtroppo, durante il secondo inverno, si era formata della muffa che ha incominciato ad attaccare le dionee, facendone morire una. Credendo fosse la tendina che non fece ricambiare d'aria, l'ho completamente tolta (lasciando soltanto la piccola struttura in ferro che serviva per sorreggere il tessuto), quindi furono esposte totalmente al sole. Credendo di aver risolto la cosa, mi sarei aspettato un'annata spettacolare come quelle scorse...e invece no. Le dionee avevano per tutta l'estate successiva un aspetto più "secco". Le trappole erano molto più lente a crescere, appassivano più velocemente, presentavano molte più ammaccature, sembravano ammalate. Mi ero informato sulla presenza di acari come ragnetto rosso e altre malattie. Ho provveduto con vari rimedi, senza ottenere nessun risultato...non erano gli afidi.
    A quei tempi non capivo che era il troppo sole e il troppo caldo la causa principale, credevo fosse ancora la muffa dell'inverno (che poi non aveva senso perchè avevo cambiato la torba). Morale della favola: nell'inverno successivo la muffa non si ripresentò, ma nell'estate ancora dopo (quella dello scorso anno) mi mori un'altra dionaea. Me ne mancava solo una (tutte le divisioni le avevo regalate a parenti e amici, tenendo solo le piante madri), che riuscì a superare anche questo inverno. Ma vedendo che non mi soddisfava più come ai primi anni, la stavo quasi lasciando andare.
    Il mese scorso però è avvenuto un miracolo. Per curiosità ero andato in un garden e vidi le dionee. Mi scappò l'occhio su una in particolare...era diversa. Si presentava con trappole molto grandi tutte con i denti fusi insieme, nel corso degli anni ne ho viste a migliaia nei garden ma una così particolare non l'ho mai vista. Decisi assolutamente di comprarla. Ora l'ho qui con me, in questo mese mi sono di nuovo informato su come coltivare questa bellissima pianta in modo ottimale (per non farla morire) anche su altri siti, anche in altre lingue.
    Infine ho trovato il tuo canale. Caro Andrea, perdonami per il lungo papiro che ho scritto, non so se avrai voglia di leggerlo tutto, ma ti dico GRAZIE MILLE! Grazie a te ho capito il mio grande errore, dopo ANNI. Per mia esperienza: il sole cocente e il caldo UCCIDE le piante. Le dionee non sono cactus che vivono nel deserto! Come dici tu giustamente, sono piante da palude che crescono sotto l'erba alta, quindi al fresco. È il loro habitat :D. I tuoi consigli come la freschezza delle radici e la protezione dal sole cuocente sono essenziali.
    Ho subito rimesso una tendina sta volta parziale, così permette il ricircolo d'aria, ma con la stessa efficienza protettiva della prima che ho montato. Ora vaporizzo anche le dionee ogni giorno, entrambe sembrano riprendersi a vista d'occhio, stanno migliorando di salute. Sono curioso di vedere la nuova dionaea con quelle speciali caratteristiche in estate. Ora sembra in piena fase vegetativa, anche l'altra migliora di giorno in giorno.
    Grazie, grazie e grazie ancora! :)

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  2 года назад +1

      Caro amico mio, la tua appassionata lettera, il tuo racconto, la tua testimonianza, le tue parole... Tutto questo è AMORE puro verso questa pianta ed avere conoscenza di essere riuscito ad aprire il tuo punto di vista verso il modo migliore per coltivarle è per me fonte di enorme soddisfazione ed orgoglio! Non mi stanco mai di ripetere che bisogna sempre riflettere sulla natura delle piante che decidiamo di coltivare ed avere per loro il massimo rispetto per farle sentire il più possibile a casa: ecco, tu, con le tue cure, sei riuscito a fare sentire la tua dionaea a casa. E' una cosa bellissima sai?
      Ti mando un abbraccione e sono io che ringrazio te! e hai bisogno, sono qua!

    • @mr.maggiustin4006
      @mr.maggiustin4006 2 года назад

      @@ilpigliamosche Ciao Andrea, grazie per avermi risposto :). Finalmente ora sto sentendo di nuovo la soddisfazione che avevo durante i bei "vecchi" tempi. In questi ultimi giorni sto notando un vero e proprio cambiamento nella formazione delle trappole. Le nuove foglie che stanno spuntando sembra abbiano messo il turbo, cioè sono molto più veloci a crescere. Inoltre le trappoline in fase di sviluppo hanno una dimensione molto maggiore rispetto a prima, quindi di conseguenza trappole molto più grandi. Ottimo direi, inoltre si sono appena pappate 2 insetti da sole. Sta mattina ho visto una nuova trappola che ha iniziato ad aprirsi. Ho notato subito il colore al suo interno, di un rosso quasi fiammante. Tutte le trappole cresciute fino a 2 settimana fa hanno un colore più spento, quasi ammaccato. È la prova che ora le piante stanno di nuovo bene, anzi: benone. Attendo con grande soddisfazione la stagione estiva.
      Avrei in ultimo una domandina: nei sottovasi lasci sempre la stessa acqua o fai un ricambio mensile dove cambi totalmente l'acqua e pulisci anche i sottovasi? Perchè ho sentito che le radici una volta ogni tanto (circa una volta al mese) hanno bisogno per un paio di giorni una "rinfrescata d'aria". È vera questa cosa? Io fin ora non l'ho mai fatto.
      In attesa della grande stagione estiva ti auguro una buona coltivazione e ti mando anch'io un abbraccione! :)

  • @ilpigliamosche
    @ilpigliamosche  4 года назад +7

    Massima attenzione alle radici fresche per la Dionea!! E' l'elemento più importante!

  • @LordBandit
    @LordBandit 3 года назад

    Appena comprata ...come acqua userò quella dell’asciugatrice

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 года назад +1

      Perfetta

    • @LordBandit
      @LordBandit 3 года назад

      La torba che si trova dai cinesi per esempio non potrebbe andare bene ad esempio?

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 года назад

      Oddio,detta così può voler dire tutto e niente.. dipende,c'è una varietà tale di torbe che è meglio andare sul sicuro! Torbe baltiche e lituane sono il top. On line se ne trovano! 😊

  • @LordBandit
    @LordBandit 4 года назад +1

    Posso farti una domanda sperando che nn sia stupida😅....ma l’acqua distillata che mi crea la mia asciugatrice la posso utilizzare per la dionea?

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад +2

      Ciao! È tutt'altro che una domanda stupida!!! Anzi,è un piacere ricevere contributi come il tuo,sono stimolanti! Grazie. Acqua distillata da asciugatrici e/o condizionatori è perfetta!! Oh yes! A presto.

    • @LordBandit
      @LordBandit 4 года назад

      Piante Carnivore di Pigliamosche Advisor grazie mille bellissimo video e canale mi sono appena iscritto

    • @LordBandit
      @LordBandit 4 года назад

      Piante Carnivore di Pigliamosche Advisor grazie per la risposta 👌 e un saluto grande al tuo bambino!a presto

  • @saracasarini7549
    @saracasarini7549 7 месяцев назад

    Ciao ho iniziato ora a seguirti perché ho preso una dionea da poco e vorrei dargli il massimo. Io la tengo su una finestra esposta a est e lei ha il sole diretto solo al mattino. Ma il resto della giornata è all'ombra ma sempre immersa in acqua. È giusto o sbagliato? A me hanno detto che bagnarla con acqua del rubinetto non va bene ma ho visto che tu usi acqua normale 😮 e la bagni dall'alto. 🤔

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  7 месяцев назад +1

      Ciao Sara, grazie per la tua attenzione. Sì, fai bene, la soluzione migliore è questa, se non puoi ombreggiare. Altrimenti, sole tutto il giorno ma ombreggiata con un ombreggiante bianco. Se hai dubbi o domande, chiedimi pure!

    • @saracasarini7549
      @saracasarini7549 7 месяцев назад

      @@ilpigliamosche il mio problema è che non ho una finestra che abbia pieno sole o meglio l'avrei ma davanti ho un palazzo che mi copre il sole la mattina ed inizia ad esserci il sole verso le 13 che è quello più caldo. Per l'acqua invece? Ho visto che tu usi quella del tubo di irrigazione quindi acqua del rubinetto. Ecco a me hanno detto di usare acqua demineralizzata e mai bagnare dall'alto

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  7 месяцев назад

      @@saracasarini7549 no no non è acqua del rubinetto ma da impianto ad osmosi, appena puoi guarda il video numero 5 dove parlo di irrigazione e vedi che il tubo arriva da una botte con acqua osmotica. Mai acqua del rubinetto mi raccomando

    • @saracasarini7549
      @saracasarini7549 7 месяцев назад

      ​@@ilpigliamoscheah ok ok non ero ancora arrivata a quel video. Infatti mi sembrava stranissima come cosa.. Grazie ancora

  • @alessiolinneo5788
    @alessiolinneo5788 2 года назад

    Innaffi con acqua osmosi oppure acqua normale di rubinetto ??

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  2 года назад

      Ciao Alessio! Assolutamente SEMPRE solo con acqua ad osmosi, mi raccomando.

  • @laurentrossi79
    @laurentrossi79 4 года назад

    ciao.. sono un po' in difficoltà nel reperire lo sfagno...
    sto cercando su amazon..
    e mi è venuto l'ennesimo dubbio...
    va bene sia lo sfagno bianco (quello per le orchidee..) che la torba acida di sfagno? ho viso anche dei composti già pronti con perlite per carnivore... sono a base di torba di sfagno immagino...

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      Ciao Laurent! Scusami il ritardo, ma con tanti messaggi me ne scappa sempre qualcuno... Va benissimo sia lo sfagno disidratato, che la torba di sfagno, purchè sa acida e pura! Leggera prevalenza per lo sfagno, più fresco. Grazie per la tua attenzione! Scusa ancora.

  • @frankcastle6952
    @frankcastle6952 3 года назад

    Ciao andrea sono nuovo, innanzitutto ti ringrazio per avermi fatto scoprire questo mondo meraviglioso e per spiegarci con chiarezza e simpatia tutto . Ho una piccola domanda da porti.. Posso mettere la dionea su un balcone dove non batte sole e c'è sempre e solo ombra?

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 года назад +1

      Ciao Ba,mi fa piacere leggere le tue parole,grazie! Spero di essere di aiuto sempre😊
      Dionaea solo e sempre in ombra si può fare,anche se ci sarà la certezza di non vederla colorata. È lo stesso concetto dell'abbronzatura,per noi: rimanendo sempre all'ombra,non si attiva.
      Dionaea sopravvive bene,un po' più pallida😊
      Ciao,buona giornata,a presto!

  • @alessandrocossutheamerican4405
    @alessandrocossutheamerican4405 3 года назад

    Da me si stanno annerendo le trappole della Dionea cosa si può fare per far si che non si anneriscano?

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 года назад +1

      Ciao Alessandro le ragioni possono essere diverse ma la più probabile è il caldo. Toglila dal sole rovente e dalle luce diffusa. Se hai bisogno mandami foto a cephalotus@libero.it così mi faccio un'idea. Ciao!

  • @maricadelucia9097
    @maricadelucia9097 4 года назад

    Ciao Andrea, ho riguardato questo video perchè tra poco da 6 dionaea ne avrò penso quasi una quindicina. Ho un contenitore bianco bello largo e alto penso una quindicina di cm e pensavo di costruirci un tettuccio con l'ombreggiante, se con quel tettuccio le lascio al sole tutto il giorno quindi non è un problema giusto? Più che altro perchè se no dovrei spostarle ogni volta e non voglio scombussolarle più di tanto 😣

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад +1

      Ciao Marica! Chiarissima la tua descrizione. Sì,direi che con la protezione giusta sarai a posto,senza troppi spostamenti! Come sempre, se hai bisogno lo sai che sono qui! Un abbraccio

    • @maricadelucia9097
      @maricadelucia9097 4 года назад

      @@ilpigliamosche Grazie mille come sempre, gentilissimo

  • @LUCAPISTOIAAA
    @LUCAPISTOIAAA 4 года назад

    Ciao grande! Volevo chiederti dove trovavi quei bei vasi bianchi, ma ho letto che te li fa una ditta apposta... Io sto a Pistoia, città delle piante..dei vivai.. ma non li trovo neanche morto! Domanda strana: e se rinvolgessi i vasi neri con la stagnola?

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад +1

      Ciao Luca! Questi vasi furono stampati apposta da una stamperia di materie plastiche, parliamo di molti anni fa! Li fece fare un socio AIPC in grande numero! In commercio non si trovano, in effetti! Il rivestimento è sempre un ottimo elemento, in mancanza di vaso bianco va benissimo! Ovviamente considera che si spacca, che va cambiato ecc ecc

  • @alessio4801
    @alessio4801 4 года назад

    Ciao Andrea. Ho fatto un subtrato di spugna tagliato a pezzi in un bicchiere di plastica. Volevo chiederti se ho sbagliato oppure dovevo mettere la Dionea fra due spugne a panino come hai fatto sul sito? Poi devo riempire d'acqua il bicchiere fino all'orlo oppure basta che le spugne sono umide? Grazie.

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад +1

      Ciao Alessio! Grazie per i tuoi complimenti, mi fanno piacere.
      Hai anticipato, davvero di pochi giorni, l’argomento di uno dei prossimi video! Quindi, la "parte 2" della storia pubblicata su
      ilpigliamosche.com/archives/461
      Si vede come le dionee in spugna stiano molto bene sia nel “panino” che nei fiocchi. Con una leggere propensione per questi ultimi, perchè presentano una migliore possibilità di crescita alla pianta, non creando alcun ostacolo alla crescita (il “panino”, per esempio, fa crescere la pianta dentro allo spazio tra una spugna e l’altra, mentre i fiocchi offrono possibilità di crescita in ogni direzione possibile) e riproducendo quanto più fedelmente possibile un susbtrato di sfagno o torba, ma in maniera artificiale e quini non deperibile!
      Io l'acqua la tengo altissima, quindi bicchiere pieno! Dionaea praticamente a pelo d'acqua.
      Se avrai voglia, tra qualche giorno mostrerò proprio questi passaggi! Grazie davvero. A presto!

  • @patriziobe6556
    @patriziobe6556 3 года назад

    Ottimo video mi era sfuggito...
    Anche se.... Le radici vanno sporcate prima😁😁😁😁😁😁👍🏻✌🏻👌🏻
    Ho provato a Coltivare Dionaea e Sarracenia in pura perlite vaso reasparente e chiuso, proticamente é come coltivare in un isola di perlite perché l'acqua rimane sul fondo ma comunque la perlite è sempre bagnata, solo si alza o abbassa l'isola😂😂😂 stiamo a vedere cosa succede per ora va bene há perso un paio di trappole ma ne ha circa 5
    nuove... Sperimentiamo! ciao Andrea un abbraccio

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 года назад +1

      Bravissimo Patrizio! E' per questa ragione (il galleggiamento) che io metto sempre uno strato di un paio di cm sopra, per tenere schiacciata la perlite, per tenerla giù (vedi video 106.)
      Sperimentiamo sempre! Un abbraccio forte ! ;-)))

  • @nicolasivori6269
    @nicolasivori6269 3 года назад

    Ciao Andrea! Grazie per tutti i tanti e utilissimi consigli che ci dai per le nostre amate piantine!
    Una cosa...ho preso da pochi giorni una bella dionea sana e vigorosa, un giorno dopo notai l'ingiallimento di alcune foglie perciò ricorsi a un travaso della pianta in torba di sfagno di qualità.
    Passano i giorni e continuo a notare questo aspetto della pianta in continuo aumento...sai dirmi il motivo e come potrei intervenire?

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 года назад

      Ciao Nicola! In autunno l'ingiallimento è un fatto assolutamente normale perché dionaea va a riposo! Non preoccuparti e continua a coltivarla senza modificare più nulla😊 grazie a te e quando hai bisogno sono qua! Ciao!

    • @nicolasivori6269
      @nicolasivori6269 3 года назад

      Grazie mille allora! E grazie per la bellissima passione ci trasmetti!

  • @andreadennetta7962
    @andreadennetta7962 4 года назад

    Ciao grandissimo,sono il ragazzo che ha preso la sfagno nei boschi abruzzesi,ho qualche domanda.
    1Se lo sfagno cresce nella sfagnera vuol dire che la torba è di buona qualità,come dicevi in un video se non sbaglio,quindi per deduzione anche la terra del bosco dove ho preso lo sfagno va bene per le carnivore,o sbaglio??
    2 posso in questo periodo rinvasare la dionea nello sfagno fresco che ho raccolto o è il periodo sbagliato?se si metto sfagno e basta nel vaso oppure sotto ci vuole la torba???
    Scusa se ti stesso ma ho questa "malattia" chiamata passione per le carnivore......grazie come sempre ciao grandissimo

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад +1

      Ciao Andrea, grazie per le tue domande e per la tua attenzione! Le risposte sono semplici ;-)
      1) Sì
      2) Sì, puoi rinvasare!
      Hai fatto benissimo a chiedere, non si sa mai!
      Un abbraccio!

  • @iwonarumiancew4736
    @iwonarumiancew4736 6 месяцев назад

    Grazie,non sapevo di tenerla nel ombra mamma mia:/ poverina
    Dentro vaso pero ho anche serracenia purporea e quella di africa non m ricordo pero come si chiama 😅 lo divido? Visto che altre due devono essere nel sole?
    Spero che mia dinea si riprende presto:) grazie per consiglio ❤

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  6 месяцев назад +1

      Ciao! Non deve essere ombra piena, mi raccomando. La condizione ideale è quella di luce che trovi sotto un ombrellone bianco, che scherma il sole diretto! In questa condizione, c'è tanta luce ma non diretta, che quindi non brucia. In questa condizione stanno benissimo anche sarracenia e drosera capensis. Buona coltivazione!

  • @gabrielevassallo3438
    @gabrielevassallo3438 Год назад

    Ciao, complimenti per il tuo canale e per la passione che trasmetti con grande entusiasmo! I tuoi video sono chiarame te frutto di una competenza pazzesca e mettono di buon umore. Ho messo la dionaea in un vaso di terracotta forato a sua volta dentro un vaso di ceramica smaltata, questa volta senza foro di drenaggio. In questo modo i bordi del vaso rimangono all'ombra. L'acqua che metto allinterno del vaso smaltato possono ricoprire quasi interamente il bordo esterno del vaso di coccio o le radici devono rimanere distanti dal livello dell'acqua? Eventualmente di quanto? Grazie ancora!

    • @gabrielevassallo3438
      @gabrielevassallo3438 Год назад

      Aggiornamento: mi sono accorto che con il metodo descritto l'acqua, anche se completamente all'ombra, diventa tiepida a causa del calore trasmesso dal vaso smaltato esterno, su cui batte il sole (almeno al mattino. L'ho ricollocato vicino ad un pitosforo in modo che a mezzogiorno la luce zenitale sia schermata). Posso stare tranquillo o è meglio tornare al classico piattino con un paio di cm di acqua? Forse anche se così l'acqua sarebbe esposta al sole si scalderebbe meno? In ogni caso tornando al metodo del piattino si scalderebbe il vaso di coccio che non sarebbe più protetto dall'altro involucro. Grazie!

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  Год назад +1

      Considera che la ceramica trattiene il calore, non la vedo una buona idea. Fossi in te, tornerei all'antico, con un piattino, magari bianco per evitare il surriscaldamento dei materiali dal colore scuro... Un bel contenitore di polistirolo potrebbe fare il caso tuo! Non bello, certamente, ma molto efficiente dal punto di vista dell'isolamento termico.

    • @gabrielevassallo3438
      @gabrielevassallo3438 Год назад

      @@ilpigliamosche Grazie mille!

    • @gabrielevassallo3438
      @gabrielevassallo3438 Год назад

      @@ilpigliamosche Per quanto riguarda il livello dell'acqua invece effettivamente è meglio non farla stare ad un livello alto come se fossero immerse o è indifferente?

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  Год назад +1

      @@gabrielevassallo3438 se puoi controllare spesso, allora mantieni uno o due cm fissi, costanti. Senza alzarlo troppo.

  • @tizianocolazzo4097
    @tizianocolazzo4097 4 года назад

    perchè si usa mischiare la perlite con la torba di sfagno ? non basta la sola torba ? la domanda mi viene per il fatto che in natura la perlite non è presente nella torba su cui crescono le piante . quando puoi rispondi pure . grazie andre . se speciale

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      Ciao Tiziano, questa è una bella domanda! La perlite si usa sia per areare il substrato (qualora le condizioni di coltivazione della pianta necessitino di terreno areato e drenato, come nel caso di Nepenthes o Heliamphora) sia per migliorare lo stato di freschezza della torba. Trovandosi sempre immersa in acqua, a volte in condizioni climatiche di caldo intenso, è facile trovarsi nella condizione di avere torba che marcisce presto, prima del previsto. La perlite, arieggiando, allunga la vita della torba, rendendola meno soggetta alla marcescenza. In vaso, ovviamente, in piccola quantità, i processi sono velocizzati, data l'esigua quantità, ed occorre prestare attenzione anche a questo aspetto!
      Sarracenia, però, è molto meno sensibile di Dionaea anche ad eventuale torba on più freschissima, per questa ragione per Sarracenia non è necessario aggiungere perlite al composto.
      Grazie per la tua arguta osservazione, sono contento che tu faccia parte del nostro gruppone! A presto!

  • @psicocaffe
    @psicocaffe 4 года назад

    come poter ombreggiare le piante? potrebbe andare bene un velo o due di tnt posto a tettuccio?

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад +1

      Ciao! Bella domanda che merita approfondimento! Io utilizzo questo: amzn.to/3bAXuZR
      per me è eccezionale per come diffonde bene la luce. Come puoi vedere nel video, io l'ho ancorato all'interno della serra, ma ogni disposizione è personalizzabile in base alla sistemazione che si ha!

    • @psicocaffe
      @psicocaffe 4 года назад

      grazie della risposta, ne approffitto per farti un'altra domanda: nei travasi è consigliato sempre levare via tutto il "terreno" vecchio lavando le radici? ho in mente il travaso che ho fatto quest'anno della mia binata multifida, ho trovato un apparato radicale impressionante, una vera e propria fitta gabbia di radici che avidamente abbracciava il composto, ho optato per non toccarlo e limitarmi a trasferirlo in un nuovo vaso più grande aggiungendo del nuovo "terreno", ho fatto male?

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      @@psicocaffe hai fatto benissimo!!! Drosera binata e tutte le sue forme,vogliono vaso grande,senza necessariamente essere in un substrato nuovo,basta che il vaso sia di grandi dimensioni! Presto pubblicherò un video sulle drosere,spero potrà essere utile! Hai fatto benissimo.

    • @psicocaffe
      @psicocaffe 4 года назад

      grazie mille, era da tempo che cercavo un canale serio sulle carnivore, aspetto i nuovi video! :)

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      @@psicocaffe ma grazie a te! Grazie a te. Per la stima e l'appoggio. Coltivo da tanti anni ma solo ora ho iniziato a divulgare video,ho sempre solo scritto. Vorrei far passare soprattutto la parte pratica della coltivazione,più che l'estetica dei video in sé.. spero di poter aiutare tutti a capire queste belle piante ed aiutarle a crescere al meglio. Un caro saluto!

  • @Master-lv6bh
    @Master-lv6bh 4 года назад

    Io ho una piccola dionaea salvata da una fioreria e la tengo sotto una tenda, in posizione ombreggiata e con sempre l’acqua nel sottovaso. Secondo lei è una coltivazione ottimale?

    • @Master-lv6bh
      @Master-lv6bh 4 года назад

      Comunque è fuori

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      @@Master-lv6bh buonasera e grazie per il contributo! Ottimale...quasi! Nel senso che due o tre ore di sole tra mattina e tardo pomeriggio le deve prendere. La tenda va benissimo,se non troppo oscurante. Se fosse bianca,ecco.. però,concettualmente,meglio l'ombra del sole pieno! Bastano due o tre ore. Da ottobre in poi,altro discorso. Ma intanto pensiamo ad ora! Per ogni dubbio eventuale,sono qui!

  • @andreaventurini9326
    @andreaventurini9326 3 года назад

    Volevo chiedere una cosa sulla dionea l'acqua in questo periodo deve essere nel sottovaso dai due ai tre centimetri o un centimetro? e poi sempre costante cioè quando non cè più acqua nel sotto vaso rimettergliela e non aspettare che si asciughi la terra.Penso sia giusto non vorrei affogarle d'acqua.😁

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 года назад

      Ciao Andrea! Hai detto una cosa giustissima, anche perché l'apporto idrico va sempre proporzionato sia alla quantità di foglie che alla temperatura esterna. Addirittura io, in questo periodo di passaggio tra una stagione e l'altra, nel quale riesco a stare particolarmente vicino alle piante e con grande costanza, le riesco a coltivare senza sottovaso ma con il solo apporto idrico dall'alto, a pioggia! Stanno benissimo, sono freschissime e le crescite sono rapidissime! E' come se...respirassero meglio, non so come spiegarmi! Ma anche senza arrivare a tanto, credo che adesso sia buono anche solo mezzo cm d'acqua, mantenendo ben umido il substrato, senza inzuppare. Sì, sì, sì: sottoscrivo il tuo pensiero! ;-)

    • @andreaventurini9326
      @andreaventurini9326 3 года назад

      @@ilpigliamosche si infatti a queste belle dionee che ho acquistato 4 giorni fa da un fioraio conosciutissimo avevo iniziato a dargli 2cm di acqua poi il terreno se le bevuta tutta e oggi ho visto che era già completamente asciutto il sottovaso gli ho riaggiunto ad occhio 1cm di acqua nel sottovaso che ne contiene due dionee con acqua osmotica presa in un reparto di aquarologia di un piccolo centro commerciale diciamo a pochi chilometri di distanza D'altra parte,il sole che do a loro è di un'ora poi le tolgo e le metto insieme e alle altre piante normali su uno scaffale in terrazzo dove il sole diretto non ci arriva cè luce ma è in ombra.

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 года назад +1

      @@andreaventurini9326 bravissimo!

  • @sempreonline
    @sempreonline 4 года назад

    Ciao e complimenti per il canale,coltivo dionea così,rinvaso fatto un po’ tardi(prima settimana di maggio),ma non ne ha risentito,posizionata in sole pieno solo da mattina inoltrata a pomeriggio fino alle 16 circa,poi ombra.Sempre 3/4 cm di acqua distillata nel sottovaso.Qualche consiglio?

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      Ciao Biagio! Grazie per i complimenti, canale appena aperto, faccio ancora tanti errori ma piano piano imparerò! L'importante ora è per me saper trasferire quello che conosco sulle piante carnivore, che voglio mettere a disposizione. Grazie ancora!
      Per dionea, ti chiedo: quanto è alto il vaso? Te lo chiedo perchè potresti anche pensare di alzare il livello dell'acqua. 3/4 cm va bene, 6/7 meglio.
      Se riesci, ombreggiala un pochino, magari con una pianta più alta vicino o con qualche espediente, soprattutto nelle giornate molto calde. Tienimi aggiornato, se ti va! Ciao!

    • @sempreonline
      @sempreonline 4 года назад

      Piante Carnivore di Pigliamosche Advisor il vaso è alto circa 9cm,tengo l’acqua più o meno a metà vaso appunto.Nebulizzare ogni tanto può andare bene?

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      @@sempreonline Benissimo! Acqua perfetta e nebulizza più che puoi! Va benone!

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      @@sempreonline Certo, può andare bene benissimo! Nebulizza più che puoi! Soprattutto con l'arrivo del caldo!

    • @sempreonline
      @sempreonline 4 года назад

      Piante Carnivore di Pigliamosche Advisor Approfotto della tua disponibilità,consigli di togliere le prede che fanno fatica ad andarsene con la pioggia?Ho una coccinella all’interno di una bocca da circa 20gg....

  • @massimoceccatovigo
    @massimoceccatovigo 4 года назад

    Ciao Andrea, per bagnare dall'alto è consigliabile la sera quando il sole è basso o anche durante il giorno?

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      Ciao Max! Bella domanda! Con l'ombreggiante si può bagnare quando si vuole, anche durante il giorno, simulando i temporali frequenti nelle zone umide del sud degli stati uniti. Senza ombreggiante, meglio di sera o di mattina presto, soprattutto in estate, per evitare l'effetto lente sulle foglie. Questo, soprattutto per i cappelli delle Sarracenia, mentre per le Dionaea non ci sarebbe problema in alcun momento della giornata! Grazie per l'assist!

  • @user-cf2hh2wj4q
    @user-cf2hh2wj4q 2 года назад

    Chiedo scusa, ho questa pianta da pochi giorni, è piccolissima ma già ho visto che ha mangiato un insetto è normale?
    Inoltre la tengo sul davanzale della finestra però all'interno e prende luce dal vetro .. potrebbe morire così facendo?
    Inoltre ho un sottovaso trasparente ma un altro video dice che assolutamente non bisogna usare sottovasi trasparenti.
    L'idea di spruzzarla con lo spruzzino vorrei realizzarla se vivono in ambienti umidi ma mi chiedo 1. a che ora spruzzare 2. Sempre con acqua distillata immagino 3. Tutti i giorni?
    Non vorrei fare morire questa pianta mi hanno detto che fosse semplice da coltivare ma non mi sembra tanto 😂
    Ma arriverà un momento in cui sarà possibile riprodurla così male che vada ho le altre piantine? Purtroppo veramente non ne capisco niente :( grazie e scusi per le domande
    Per ora la tengo sul davanzale a sud della casa che prende sole dal vetro e avendo le tendine è leggermente ombreggiato. Il sottovaso è trasparente (pare non vada bene) ho anche sentito che va bene qualsiasi quantitativo di acqua nel sottovaso perché adora l'umido .
    Poi mi dispiace scocciarla ma d'inverno avrò parecchie domande perché non saprò come gestirla ahahahah

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  2 года назад +1

      Ciao!
      Intanto, grazie per il contributo e per la attenzione.
      Regole importanti per coltivare dionaea sana:
      1) Sottovaso possibilmente di colore chiaro, perché non si scaldi (meglio se non trasparente)
      2) sole diretto solo al mattino oppure ombreggiatura intensa, del 50%, il tendino è poco...
      3) acqua sempre presente sotto e nebulizzazioni quante se ne vuole, ma una al giorno basta
      4) non fare scattare le trappole a vuoto
      5) usare sempre acqua distillata e mai del rubinetto
      Con queste 5 regole base, dionaea felice!!!
      Provaci, poi aggiornami!
      Ciao, buona serata!

    • @user-cf2hh2wj4q
      @user-cf2hh2wj4q 2 года назад

      @@ilpigliamosche grazie :) ho comprato questa pianta ma ho paura che non cresca bene. Per ora la vedo rigogliosa anche se sta sul davanzale ma dovrò assolutamente spostarla. Il problema è che non so dove metterla. Quindi conferma che sul davanzale potrebbe morire? Io spesso tengo aperta la finestra proprio per questo..
      Mi rende perplessa il fatto che sia mini eppure già cattura insetti
      Ieri ha preso un insetto enorme
      Poi cmq la bocca non è ancora rossa credo che bisogni aspettare che diventi più grossa... Purtroppo su RUclips non posso allegare foto :(

  • @xamnasg.3652
    @xamnasg.3652 4 года назад

    Ciao volevo farti una domanda. Nel video dici che alla Dionea piace ricevere un bagno dall'alto, ma in altri video dicevano che assolutamente non bisogna dargli l'acqua della fontana acqua che tra l'altro uso per irrigare il giardino. Tu come fai a riguardo?? Grazie

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      Ciao! Aspetta. Non facciamo confusione. L'acqua del rubinetto serve solo solo solo quando laviamo le radici. Per l'irrigazione continuata e costante no,non va bene! Ci vuole acqua ad osmosi o piovana o distillata! L'acqua del rubinetto,corrente,solo per lavare e non per irrigare. Grazie per la tua attenzione! Ciao!

    • @xamnasg.3652
      @xamnasg.3652 4 года назад

      @@ilpigliamosche Grazie per i consigli, complimenti per la serra e il canale

  • @giuliaborghese8959
    @giuliaborghese8959 3 года назад

    Bellissimo video, ti seguirò sempre d'ora in poi! Anche io sono neofita: ho comprato una Dionaea muscipula, inserito 2 dita di acqua distillata e ogni tanto ho vaporizzato. Dopo una settimana metà delle trappole sono diventate nere (non ha mangiato granchè insetti). Tenuta al balcone... Fosse essendo così piccina, ho sbagliato a metterla subito sotto il sole per diverse ore? Secondo te posso recuperarla o morirà? Cosa mi consigli? Ti ringrazio, sono davvero dispiaciuta :(
    ps. ho notato anche che due trappole neonate, sono già nere, purtroppo..

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 года назад

      Ciao Giulia,sono contento che tu sia qui con me,con noi. Spero di poterti aiutare a capire come interpretare questo mondo molto vario,ma che regala molte soddisfazioni quando si colgono i segnali giusti.
      Per quanto riguarda la tua dionaea,ci sono alcune cose che vorrei vedere per capirle bene. Hai voglia di mandami mail con foto al mio indirizzo: cephalotus@libero.it
      Così posso provare ad aiutarti al meglio.
      Grazie ancora per il tuo pensiero, a presto!

  • @irriduxlazio84
    @irriduxlazio84 4 года назад

    Ciao, innanzitutto volevo farti i mie complimenti per la spiegazione molto dettagliata sulla cura della Dionea. Ho una domanda da farti: ho dovuto portare la mia Dionea a casa dei miei genitori al sud (io sono di Roma) per motivo di lavoro e ho notato che dopo pochi giorni la mia Dionea aveva delle trappole bruciate ed alcune annerite a contatto con la torba. Ho provveduto ad eliminare le trappole morte e ho provveduto ad ombreggiare il vaso con un cartone. Secondo te il cambiamento della dioena è dovuto al cambiamento del luogo o perché riceve il sole più caldo (dalle 10 alle 14) e ha fatto seccare le trappole? Si riprenderà?

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад +1

      Ciao! E grazie per il tuo pensiero e per il tuo contributo! La situazione l'hai descritta benissimo ed è un quadro tipico: caldo troppo intenso,le foglie si sono bruciate e soffrono per la troppa insolazione. Si riprenderà, quelle foglie le perderà e forse anche altre,ma se la metterai all'ombra per la parte di giornata più calda,la vedrai piano piano germogliare di foglie fresche. Ci vorranno alcune settimane,ma tornerà come prima! Mi raccomando, ombra, non aver remore!
      Se hai bisogno, non ti far cruccio e scrivimi pure. Ciao!

    • @irriduxlazio84
      @irriduxlazio84 4 года назад

      @@ilpigliamosche grazie infinite per avermi risposto. Ho provveduto a spostare la Dionea in un luogo più fresco, ma mi consigli comunque di farla prendere il sole o di lasciarla, ad esempio, sotto un gazebo in modo da farla riprendere?

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      @@irriduxlazio84 grazie a te! Gazebo assolutamente! Senza dubbio! Poi aggiornami tra 15 giorni! Ciao!

    • @irriduxlazio84
      @irriduxlazio84 4 года назад

      @@ilpigliamosche grazie infinite. La metto sotto al gazebo. Ma se non prende sole diretto non influisce sul benessere della pianta? Scusa se ti sto bombardando di domande ma è difficile trovare un'esperto che ne sappia così tanto sulle Dionee come te 😅

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад +1

      @@irriduxlazio84 figurati! Guarda,nella situazione in cui è,il sole diretto sarebbe un danno assoluto e la farebbe peggiorare. L'ombra o comunque la luce diffusa,sono per dionea la sistemazione estiva ideale! In natura è protetta la erbe e piante più alte,in coltivazione la dobbiamo proteggere noi! Un caro saluto ed attendo aggiornamento! Ciao

  • @salvatoremilia9129
    @salvatoremilia9129 4 года назад

    Sono nuovo e mi serviva come si doveva tenera la pianta 🌱 un altra cosa è vero che si sta estinguendo?

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад +1

      Ciao Salvatore! Se hai appena preso una pianta di Dionaea, lasciala nello stesso vaso in cui si trova al momento dell'acquisto. Scegli una posizione luminosa, che abbia tre/quattro ore di sole diretto distribuite nell'arco della giornata, preferibilmente di mattina e di sera. All'aperto, non in casa: su un balcone, terrazzo, davanzale, giardino.. Come sottovaso, scegli un contenitore bianco (per i generi alimentati ce ne sono di tantissimi tipi) alto quanto il vaso stesso, lo deve contenere completamente! Usa acqua distillata o piovana, che deve sempre essere presente, in buona quantità. Per cominciare, direi tutto qui... Poi mi terrai aggiornato!
      Purtroppo è vero, in natura Dionaea muscipula è in forte calo di unità! Le ragioni sono molteplici, ma si ta cercando di proteggerla con regolamentazioni e controlli..

    • @salvatoremilia9129
      @salvatoremilia9129 4 года назад

      Pigliamosche Advisor Channel ha ok grazie io solo acqua di rubinetto metto va bene?

    • @salvatoremilia9129
      @salvatoremilia9129 4 года назад

      Pigliamosche Advisor Channel si può usare un piatto o un sottovaso?

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      @@salvatoremilia9129 Guai! No, sono piovana o distillata!!

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      @@salvatoremilia9129 Sì, ma meglio se più profondo!

  • @ale-_-ela_tv7355
    @ale-_-ela_tv7355 4 года назад

    Salve io la mia dionea la lascio circa 5/6h al sole diretto secondo lei potrebbe andar bene o la devo lasciare meno?
    (io sono vicino a milano fanno circa 28/30 gradi più o meno)

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      Salve Ale, 5 o 6 ore vanno bene ma sempre al mattino o al pomeriggio inoltrato. Il centro della giornata è troppo caldo,in estate! Occorre tenere la pianta ed i suo vasetto all'ombra. Grazie,buona giornata

    • @ale-_-ela_tv7355
      @ale-_-ela_tv7355 4 года назад

      @@ilpigliamosche grazie mille, altrettanto

  • @Bob-gb7fp
    @Bob-gb7fp 4 года назад

    Ciao Andrea, come sempre grazie per i preziosi consigli, avrei bisogno di una delucidazione: in questi giorni sto osservando un comportamento insolito in una delle mie dionee (in ottima salute, da quando seguo i tuoi consigli in merito all'esposizione ed al "fresco" mi sta ripagando con certi trappoloni...). Dunque, alcune trappole sono andate in "fase digestiva" per poi riaprirsi (all'incirca in una settimana) senza nulla al proprio interno. Altre si chiudono piano, vanno in "fase digestiva" per poi riaprirsi, il tutto senza alcun insetto all'interno. Non avevo mai osservato nulla di simile, secondo te a cosa può essere dovuto? Fortunatamente non tutte le trappole mostrano questo comportamento ma alcune si. Grazie in anticipo per il prezioso parere. Un abbraccio

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад +1

      Ma grazie a te per l'attenzione e la considerazione! Anche a me è successo di vedere quello che stai dicendo tu,ma in quel caso mi accorsi che erano le lucertole che le facevano chiudere,per poi riuscire a scappare ma rimanevano in trappola tanto quanto bastava per fare partire la fase digestiva. La mia esperienza è stata questa,ma non è detto che anche a te sia andata allo stesso modo. È probabile che una qualche preda eventuale le faccia chiudere,ma tu non hai ancora individuato chi sia il malandrino! Prova a stare in guardia...
      Per quanto riguarda la velocità di chiusura,la causa è il caldo! L'aria calda fa circolare male l'acqua nelle trappole, che si chiudono grazie al pompaggio dell'acqua. Appena tornerà un poco fresco, troverai nuovamente la velocità di primavera! Tienimi aggiornato sulle finte digestioni, se vuoi.. grazie! A presto!

    • @Bob-gb7fp
      @Bob-gb7fp 4 года назад

      @@ilpigliamosche Caspita le lucertole, non ci avevo pensato! Stando ombreggiate in giardino è assolutamente possibile che siano loro la causa o i gechi. Per la velocità di chiusura, sapendo che è il caldo il colpevole, sono più tranquillo. Grazie mille per il prezioso parere, ti tengo aggiornato, buona serata 🙂

    • @Bob-gb7fp
      @Bob-gb7fp 4 года назад

      Ciao Andrea, come stai? Spero vada tutto bene, vorrei sapere se posso, senza arrecarti disturbo, mandarti su Instagram una foto di una mia dionea su cui mi piacerebbe ricevere un parere prima di iniziare un eventuale trattamento. Come sempre grazie mille ☺️

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад +1

      @@Bob-gb7fp Ciao! Sto benone, grazie, così come spero per te! Certo che puoi mandare la foto! Ti aspetto su IG!

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад +1

      Ciao ! Sono comportamenti normali sai, non non ci accorgiamo di quelle che possono essere le prede che hanno fatto scattare la trappola, per poi magari scappare. Queste, fanno innescare la fase digestiva "a vuoto", ma non accade nulla di grave, tutto nella norma! Sono solo prede che hanno avuto la forza e la fortuna di scappare dalla trappola, ingannandola un pochino. Niente di preoccupante. Ti saluto caramente, a presto!

  • @LUCAPISTOIAAA
    @LUCAPISTOIAAA 4 года назад

    Ciao Andrea, avrei una domanda che credo interessi a tanti: potresti dire o fare un breve video dove spieghi le dimensioni dei vasi e della quantità di acqua necessaria? Esempio: Dionea... vasetto 12x12 e alto 10 cm con acqua a metà vaso; Sarracenia purpurea... ciotola abbastanza larga con acqua quasi al limite del vaso... ecc... Una curiosità: quando hai rinvasato la Dionea ho visto che le radici non le hai "sporcate" prima di torba umida come hai fatto in altri video per le Sarracenie. E' una dimenticanza o con la Dionea non serve? Grazie 1000!!!!

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад +1

      Ciao Luca! Grazie per le tue proposte e idee sui video! Quello sulla quantità di acqua e dimensione dei vasi è un po' complesso perché dipende anche dalla dimensione della o delle piante,nel senso che dipende se è adulta o no,se ha portamento a rosetta o meno. Preferisco parlarne singolarmente, ogni volta che affronto una pianta o un lavoro,parlo sia del vaso che dell'acqua.
      Le radici di Dionaea non hanno i capillari fini che ha sarracenia,le sue radici sono poche e sottili,non c'è grande rischio di lasciare vuoti d'aria. Se guardi quelle di una sarracenia,puoi notare che sono come una barba fittissima. Se non le sporchi preventivamente, si forma molta aria in mezzo,per questa ragione è sempre bene farlo. Con dionaea questo rischio praticamente non esiste,ma è sempre buona abitudine utilizzare questa pratica!
      Ma anche battere il vaso lateralmente è efficace! Insomma,tutto purché non ci sia aria! 😊

    • @LUCAPISTOIAAA
      @LUCAPISTOIAAA 4 года назад

      @@ilpigliamosche Grazie della risposta! Un pò immaginavo che fosse per codesto motivo. Un'altra cosa: ho ordinato dello sfagno secco ma mi convince poco la descrizione quando dice che è ricco di sostanze nutritive... Farò meglio a metterlo solo nelle orchidee? i.postimg.cc/44HQ18wG/sfagno.png

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад +1

      @@LUCAPISTOIAAA Ciao Luca! Sfagno secco ricco di sostanze nutritive?? Nooo, ma quando mai.. non no, è completamente povero di sostanze, non aver paura.. no, non capisco come si possa affermare che sia ricco di sostanze nutritive: è pieno soltanto di acqua!!! Non ci sono dubbi in merito!

  • @MadSkull
    @MadSkull 4 года назад

    La vera domanda è: dove li trovi quei bei vasi di plastica quadrati bianchi?

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      Ciao! La risposta è: fatti stampare apposta da una stamperia di materie plastiche. Hai ragione non si trovano...

    • @MadSkull
      @MadSkull 4 года назад

      @@ilpigliamosche ah, casco dal pero.
      Davvero posso richiederlo ad una stamperia di materie plastiche?
      Tu per esperienza ne conosci qualcuna?

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      @@MadSkull sì sì,l'unico problema è che bisogna fare un ordine minimo di -vado a memoria perché parliamo di un lavoro di molti anni fa- 2000 pezzi! Ricordo che ce li dividemmo in diversi. Però sì, conosco una stamperia plastica che fa questi lavori

  • @stefano425
    @stefano425 3 года назад

    Ciao, da quello che sento da esperti coltivatori di piante carnivore le dionee sono piante da esterno e in casa patirebbero fino a morire🙄....ma come mai vengono allora coltivate in serra; non si possono ricreare ad esempio in un terrario interno le stesse condizioni di umidità e irraggiamento di una serra? Grazie e ancora complimenti per la tua disponibilità e competenza🙋

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 года назад +1

      Ciao Stefano!! Sì sì, corretta osservazione! Si possono coltivare anche in terrario, le dionee. Il solo vero problema è che Dionaea HA BISOGNO assoluto di riposo invernale, con clima fresco/freddo per alcuni mesi. Se salta il riposo, deperisce e muore. E questo è quasi impossibile riprodurlo! Per questa ragione, la condizione migliore è l'esterno, con le stagioni nostre: viene da un clima temperato caldo, con inverni freschi. Che deve sentire ogni anno!
      Se hai bisogno di approfondire, dimmi pure, sono qui. ;-)
      Grazie per la tua attenzione e per le tue parole, mi fanno piacere.

  • @stefaniaglorio1500
    @stefaniaglorio1500 4 года назад +1

    Molto interessante per me che sono una neofita! Grazie! ;)

  • @pizzaiolostefanino3146
    @pizzaiolostefanino3146 4 года назад

    Una carnivora semplice da gestire, credo siano le Sarracenie. Ciao grazie del video!

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад +1

      Ciao e grazie a te! Sono più semplici delle dionee,certamente. Un abbraccio

  • @federicoalberti5893
    @federicoalberti5893 4 года назад

    Ciao, ho da poco preso questa pianta e girando un po nei commenti ho visto che non consigli assolutamente di tenerla in casa, perché?

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      Ciao Federico! Grazie per la domanda. La risposta è molto semplice: in casa NON ha abbastanza luce per vivere! Dionaea ama ed esige luce forte, magari diffusa,ama sole diretto per alcune ore al giorno. Quello che vedono in casa i nostri occhi come luce,per lei è quasi buio. A meno che non si abbia una condizione di finestra luminosissima o veranda o davanzale,la casa rappresenta un ambiente non idoneo. Tutto qui! Se hai bisogno di approfondire, o di chiarire ulteriormente,dimmi pure! Ciao,a presto

    • @federicoalberti5893
      @federicoalberti5893 4 года назад

      @@ilpigliamosche perfetto, penso che la sua sistemazione dovrebbe essere perfetta allora! Grazie infinite ;)

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      @@federicoalberti5893 grazie a te!

  • @frankwong9084
    @frankwong9084 4 года назад

    Ciao Andrea e grazie per questo video, è il più esaustivo che ho trovato su YT riguardo la coltivazione della dionea, ed è un video essenziale per chi, come me, vuole approcciarsi alla coltivazione di queste piante meravigliose (in realtà ri-approcciarsi, ho provato a coltivarle da bambino ma ovviamente i risultati sono stati fatali😭 😂). Spero tu veda il commento perché ho una piccola domanda per te: è consigliabile rinvasare la dionea in questo periodo, fine giugno/luglio? È già cresciuta parecchio e vorrei metterla in un vaso più grande (rispetto a quello di plastica del negozio), anche perché ho il sentore che il substrato sia in via di marcescenza. Fammi sapere! Buon lavoro con le tue meraviglie! 👽

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      Ciao Frank! Non solo ho visto il messaggio, ma lo trovo molto interessante perché solleva un quesito importante. Assolutamente sì, puoi rinvasare in questo periodo! Si può fare sempre, soprattutto quando ci sono problemi come quello che riscontri tu. Assolutamente sì! Grazie Frank, buona coltivazione!

  • @tommasomoro5778
    @tommasomoro5778 4 года назад +1

    io non uso un vaso col buco, preferisco mettere 3 cm di argilla espansa e mantenere il terreno umido

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      Tutte le tecniche sono buone purché conducano allo stesso risultato! Anzi,ti dirò che mi piacciono le idee innovative ed originali! Applaudo alla tua idea! E soprattutto allo spirito.

  • @lucaalborghetti2060
    @lucaalborghetti2060 4 года назад

    Nel libro di Marcello catalano ,piante carnivore sull'esposizione da come indicazione sole pieno tutto il dí.

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      Il libro dell'amico Marcello Catalano, al quale ho contribuito anche io con larga collaborazione, è un libro che ha ormai circa vent'anni -ahimè-! Le tecniche coltivative si sono evolute e specializzate, forse meglio dire raffinate, al fine di trovare la via per ottenere i massimi risultati. La base delle informazioni è corretta, ma occorre "personalizzare" ogni collezione in base sia alla propria "location" che alle piante che si desidera coltivare. Mi sento di dire che il termine "piante carnivore" è troppo generico, non posso permettermi di consigliare di coltivare "tutte le piante carnivore" allo stesso modo, con la stessa esposizione, non è corretto. Sulla base delle conoscenze che abbiamo oggi, occorre differenziare, specializzare. L'ombreggiatura è un esempio di "personalizzazione" coltivativa: sarracenie e dionee (soprattutto) gradiscono "il cielo velato", bianco, tipico nei loro luoghi umidi di origine.

    • @lucaalborghetti2060
      @lucaalborghetti2060 4 года назад

      @@ilpigliamosche io ho parlato del titolo del libro ovviamente mi riferivo alla Dionea , cmq grazie per la perla io le coltivo mescolate con sarracenie che un po' le ombreggiano da quest' anno per esigenze di spazi .

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад +1

      @@lucaalborghetti2060 Grazie a Te!

  • @Salvatore509
    @Salvatore509 4 года назад

    Tutti dicono sole diretto ma io in quel modo la stavo uccidendo, fortuna ho visto questo video , ora in estate sta' sotto un albero con molta luce ma protetta dai raggi diretti e l ho salvata. Non so se faccio bene, ma quando piove conservo l acqua piovana in una tanica di 50lt come riserva da mettere nella vaschetta dove ci metto il vaso della pianta.

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      Grande! Mi fa tanto piacere!!!! Se hai bisogno,sono qui! Ok per l'acqua raccolta!

  • @ale-_-ela_tv7355
    @ale-_-ela_tv7355 4 года назад +1

    La mia dionea c'è l'ho da meno di 1 settimana e ha già catturato 4 insetti

  • @salvatoremilia9129
    @salvatoremilia9129 4 года назад

    Ma per qualcuno che la vuole tenere a casa come faccio si può mettere 2 ore al sole poi tutto il giorno all ombra la bagno sempre la lascio umida e fresca ma si può usare solo terra è terriccio?

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      Ciao Salvatore! Ho risposto anche al tuo precedente messaggio, ci sono alcune informaizoni che possono esserti utili. MAI usare terriccio "normale", lascia la terra che c'è nel vaso al momento dell'acquisto! Due o tre ore di sole vanno bene, ma NON tenerla in casa, bensì su un davanzale, balcone ecc ecc ma NON in casa.. Mantieni sempre acqua nel sottovaso, distillata o piovana!
      Se hai bisogno, sono qui! Buona coltivazione!

    • @salvatoremilia9129
      @salvatoremilia9129 4 года назад

      Pigliamosche Advisor Channel ma solo acqua del rubinetto va bene?

  • @beatriceboero9964
    @beatriceboero9964 2 года назад

    La mua adorata idonea muscipula sta morendo ..l'ho comprata a maggio, mi ha dato la soddisfazione di vedere catturata una mosca, ma da ottobre piano piano le foglie sono marcite e diventate nere..ora ne è rimasta una sola, un germoglino che ancora non riesce ad aprirsi, tutto il resto è foglie nere...a Roma è difficile trovarla, i fiorai non la tengono la trovai per caso a maggio ad un supermercato..mi dispiace molti, è l'unica pianta che amo oltre alla rosa nera

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  2 года назад +1

      Ciao! Semmai avrai bisogno di consigli, chiedimi pure! Grazie per la tua attenzione

    • @beatriceboero9964
      @beatriceboero9964 2 года назад

      @@ilpigliamosche grazie mille!!! Per ora seguo i preziosi consigli del tuo video!! È rimasto un solo germoglio, speriamo che riprenda...per caso sai a Roma dove vendono la dionea? Forse Devo andare in un vivaio...un grande grazie per il prezioso video

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  2 года назад +1

      @@beatriceboero9964 Grazie Beatrice, no, non conosco i vivai di Roma ma posso consigliarti un amico romano, rivenditore: Luca Imbruglia. Lo trovi su Facebook come "Killerplants" ed ha un notevolissimo catalogo di piante carnivore, anche di Dionaea naturalmente! Vedrai che ti troverai bene. Fammi sapere, se ti va!
      Buona serata, a presto!

    • @beatriceboero9964
      @beatriceboero9964 2 года назад

      @@ilpigliamosche grazie mille del contatto!!!

  • @monolittleanimation3835
    @monolittleanimation3835 4 года назад

    Una volta ho dato il concime alla idonea e il giorno dopo e' rimasto soltanto la cenere e poi li ho fatto un triste funerale😢😢😢😢😖😖🌱🌱🌱

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      Eh sì.. Hai fatto bene a sottolinearlo..! Grazie! !!