Accidenti all'audio! Ho esportato non mettendo il formato per web, l'audio è in anticipo sul video! Scusatemi. Ciao Pigliamosche, questo video è dedicato soprattutto ai neofiti ed a chi vuole realizzare una piccola composizione di piante carnivore trovate nei garden, durante la stagione estiva. Dico questo perché voglio mettere in evidenza come sia possibile rinvasare anche in estate, senza problemi, anche a radice nuda lavata sotto al rubinetto! Come sempre, spero che possa essere utile. Se mi sono dimenticato qualcosa o qualcosa non torna, mi raccomando, commentate! Provo sempre a rispondere a tutti. Un abbraccio, cari Pigliamosche! ciao!
Sempre chiare le tue"istruzioni". Contrariamente a chi ti consiglia "attenzione a non ripeterti" io penso che di tanto in tanto, un richiamo alle regole principali, sia molto utile ai neofiti. A me, ogni tanto, viene in mente di aver visto su qualche video precedente qualcosa di importante e devo andarlo a ricercare. Così invece, risentendo qualche raccomandazione, si fissa meglio nella memoria. Ah! Oggi mi è arrivato lo sfagno che mi avevi consigliato. Parto con gli esperimenti! 😊
Grazie Aldo, io ascolto tutti i consigli e cerco di migliorarmi sempre, nel rispetto di ogni utente! Ovviamente, deve piacere anche a me ed in effetti la troppe ripetitività vorrei limitarla, mettendo bene l'accento sulle cose che voglio evidenziare! Comunque sì, quando ripeto una cosa è perchè voglio che si fissi bene nella memoria di chi guarda! Grazie Aldo!
Ciao Andrea, come penso tutti gli altri vorrei solo ringraziarti per tutta la passione e impegno che metti nei tuoi video che ci aiutano e insegnano tantissimo! Io ho questa passione da poco ma spero di conoscerti presto!!! complimenti!!! 🤗 Luca
Ciao Andrea finalmente il video tanto atteso! Ottimo lavoro per la composizione e chiara spiegazione, avevo alcuni dubbi che con questo video me li hai colmati alla grande e spero anche a tanti neofiti come me, lunedì quando mi arriverà la torba so che non avrò problemi a rinvasare le mie 4 piantine da garden anzi credo che farò una composizione simile a questa, Grazie per il regalo lo apprezzo molto, un giorno avremo sicuramente il piacere di incontrarci 🌱✨
Grazie a te, Luca. Che, come ho detto nel video, sei un esempio per tutti noi del canale! Non posso dimenticare di essere stato neofita anche io, nel mondo delle piante carnivore. E cerco sempre di dire ciò che avrei voluto sentirmi dire: alcune volte ci riesco fino in fondo, altre lascio non volutamente delle cose indietro. Mi accade quando capisco di avere un sacco di roba da dire e c'è sempre un "resto"... ma piano piano colmerò ogni lacuna, anche tecnica (della quale mi scuso ancora e ti ringrazio per i tuoi consigli che anche privatamente mi dai, sono neofita, vedi?). Un abbraccio, a presto.
Simpaticissimo Andrea, è sempre un gran piacere condividere con te e queste splendide puante, del tempo. Le tue " insalatone" sono sempre le più " saporite"! Grazie!!! ;)
Grazie a te, Biagio! Sei un coltivatore attento ed appassionato, lo so anche dalle foto che ricevo su Instagram, quindi avrai sempre maggiori soddisfazioni con l'andare del tempo! Un abbraccio!
Ciao Andrea, complimenti innanzitutto per i tuoi video, sempre molto utili ed interessanti. L'anno scorso ho creato una composizione come quella di questo video, seguendo questi tuoi consigli. A distanza di un anno, la drosera è cresciuta tantissimo, la sarracenia e la dionaea sono diventate minuscole! Le loro grandi trappole si sono tutte seccate (per la sarracenia) e fatta nere e poi cadute (per la idonea) e quelle nuove, sono davvero tanto tanto piccole. Secondo te è un problema dovuto ad un eccessiva crescita della drosera che "ruba" nutrimento alle altre? Mi dispiacerebbe rinvasare dividendole, perché la composizione era davvero carina in partenza, vorrei capire come permettere una coabitazione di queste diverse piante. Il vaso è di terracotta, le ho sempre alimentate da un sottovaso con acqua distillata, e ho usato un terriccio di perlite e torba acida di sfagno, creando sopra il terriccio un sottile strato di quarzo bianco.
Ciao Giuseppe!! Grazie per il tuo pensiero, mi fa molto piacere! Nell'anticiparti che proprio questo argomento (le malconce) sarà oggetto del video della prossima settimana (sistemazione in ciotola grande e creazione di un mini spaccato naturale) ti dico che quello che è avvenuto alle tue piante è ASSOLUTAMENTE NORMALE perché Dionaea e Sarracenia sono entrate in riposo! Non devi preoccuparti di nulla ed avere solo pazienza che tutto riparta sotto la spinta dell'arrivo della primavera! Non perderti il video numero 143, in programma settimana prossima. Poi, se ti rimarranno dubbi, mi chiederai tutto ciò che non ti torna. A presto! Ciao!
Grazie Andrea!!..adoro le "carnivore"!!!...non sono, però, molto esperto nella loro coltivazione, anzi, sono abbastanza pasticcione.. spero che, con i tuoi chiarissimi video, io possa migliorare. Bellissimo il video sul "trittico". Sono proprio le tre piante, di cui mi sto prendendo cura...mi permetto di chiederti un consiglio. Abito in provincia di Torino, in questo periodo, al mattino, fa ancora abbastanza freddo (stamattina ,per esempio, c'era un po' di brina sui prati)..ho le piantine, non molto grandi, sul balcone, la drosera, deve essere riparata di notte??...scusa se mi sono dilungato..Grazie.
Grazie a te, caro Paolo, per la tua attenzione e la tua presenza qui! Il consiglio che ti do circa l'esposizione delle tue piante è di fare attenzione alle minime, che non vadano a -2/-3- In quel caso, proteggile. Appena appena sottozero (per poche ore) non succede nulla. Tra una decina di giorni, poi, via libera (a parte monitorare sempre le previsioni, per le incursioni fredde di fine inverno sempre in agguato). Ci aggiorniamo quando vuoi! A presto!
Scusami avrei due domande per sarracenia porpurea,dionea drosera va bene esposizione a sud in pieno sole con 16 gradi di massima e 4 di minima notturna perché ho notato che la parte centrale della dionea si è arrossata e le pinguicole hanno foglie trasparenti io le pinguicole le tengo umide senza sottovaso come per dionea drosera e sarracenia non so cosa sbaglio 😭
Ciao Francesco! Vanno bene tutte in quelle condizioni TRANNE PINGUICOLA!! No, lei non va bene a pieno sole!! Tienila ombreggiata, tienila a nord, non a sud. Le altre vanno bene, devono arrossarsi, devono avere quei colori, ma tieni acqua nel sottovaso! Non tenerle asciutte. Ma la pinguicola no, non va bene. Per questo sta soffrendo, con le foglie trasparenti. Mi raccomando, rischi di perderla. Vai a vedere il Playlist i video su pinguicola messicana e capisci tutto. Prossima settimana facciamo una "live" proprio dedicata a lei! Ciao, buona serata!
Salve Angelo, bella domanda perchè mi permette di chiarire e "smitizzare" un po' questa cosa dell'acqua. No, basta lasciarlo sgocciolare qualche minuto e tutto quello che potrebbe risultare stagnante, esce. Poi, altra cosa: non accade o non accadrebbe nulla se anche per una settimana o due le si bagnassero con l'acqua del rubinetto, eh? Il problema ci sarebbe se fosse una pratica continuata per alcune settimane oltre, o mesi! Sono i sali e le sostanze organiche che si depositano lentamente nel substrato che creano danni, non certo riscontrabili in pochi giorni. Comunque, è sempre meglio stare dalla parte dei bottoni ed iniziare ad usare acqua "buona" fin da subito, dopo il rinvaso. Che, ti ripeto, non crea danno alcuno a nessuna pianta carnivora! Grazie, Angelo!
Ciao Claudia! Tutte le sarracenie possono essere incrociate con tutte le sarracenie, così come i loro figli ed i figli dei figli, in una catena infinita di possibili combinazioni!! Per provare a chiarire le idee sul discorso "ibridi", farò un video molto presto! Grazie per la tua domanda!
Ciao Luca! Grazie per la tua fiducia e per la tua preziosa attenzione. No, no l'acqua nei tubi delle sarracenie non serve. Mettila solo nelle trappole di Sarracenia purpurea, ma nei tubi alti no, non importa. Grazie ancora! A presto!
Ciao Andrea, rinvasando una piantina di Nepenthes ho trovato del marciume nelle radici, non tantissimo, ma cmq è un problema... ho cercato di toglierlo tutto sciacquando sotto l'acqua corrente, e rinvasata tenendo la torba un pò più asciutta per un paio di giorni... consigli? Ormai è persa o si può riprendere? L'ho salvata da un supermercato della mia zona, insieme ad una Dionea e una Sarracenia Rubra, tutte e 3 morenti, puoi immaginare come venivano tenute, La Dionea ora sta benissimo, la Sarracenia un pò meno perchè aveva il rizoma pieno di marciume, non so se ce la farà, l'ho pulita e divisa sperando che almeno una parte sopraviva... la Nepenthes invece sembrava sana, anche se con le foglie mosce gli ascidi secchi, ho paura che il marciume che ho trovato è colpa mia per la troppa acqua che gli ho dato (considera che non ho mai coltivato piante in vita mia, sto cercando di apprendere quello che mi serve sapere dal tuo canale :D)
Sei un grande, bravo! Ottima descrizione e nulla da aggiungere a ciò che hai fatto tu, sei stato eccellente! Se hai utilizzato torba di qualità, c'è buona probabilità che tutte si riprendano bene, avranno un autunno rigoglioso. Per ora, proteggile dal sole forte, mi raccomando! Se hai bisogno di consigli o di approfondimenti, sono qui! Un abbraccio e grazie per la tua fiducia!
Ciao Carmine! Ora, in piena estate, devi solo tenerla in buona luce, con sempre sempre sempre acqua distillata sotto, in un sottovaso, facendo attenzione che non manchi mai! Luce del mattino e/o del tardo pomeriggio! Diventerà bellissima. Poi, la prossima primavera, la potrai rinvasare, ma non ora, non ne hai la necessità! Comunque, se avrai bisogno, sono qui!
Ciao Andrea una domanda fuori tema per il cephalotus e l'heliamphora vorrei effettuare un rinvaso posso osare ora o meglio aspettare settembre? NB piante appena prese da giardino carnivoro.
@@ilpigliamosche ottimo va bene mettero l'heliamphora in sfagno e perlite mentre il chepalotus posso metterlo in un vaso di terracotta usato precedentemente da un altro chepalotus?
Buongiorno Andrea sto provando ad allestire un terrario di piante carnivore la mia idea di base era, 1,5 /2cm di perlite come fondo poi torba e perlite come terra. Come illuminazione ho 3 strisce fitostimolanti e 2 luci fredde e 1 luce naturale. Al centro un lafhetto con cascata e un nebulizzatore a ultrasuoni che attiverei 3/4 volte al giorno per creare umidità. Secondo te può andare? Gtazie dell aiuto in anticipo
Buongiorno Federico! Ah, leggendo la dettagliata descrizione non mi sento di aggiungere nulla! Il progetto è perfetto, direi che lo riesco quasi a visualizzare: bellissimo! Non ho proprio nulla da dire. Ti chiedo solo: che piante vuoi inserire in questo Eden spettacolare?
@@ilpigliamosche eh io sono un neo appassionato grazie a un mio collega e i tuoi video, metterei delle drosera, dionee , utricularia e piccole saracenie, ho tanto posto in larghezza e non tantissimo in altezza. Su un sasso di tufo anche una Pinguicula se tutto era compatibile, attorniato da muschio e sfagno vicino al laghetto. Va bene la normale torba acida che si trovano nei garden o ne prendo una su internet? Poi appena allestito ti mando se posso una foto per farmi ancor di piu dare delle dritte
@@chiappaf sai,la torba che trovi nei garden è la stessa che trovi in rete,l'importante è scegliere quella giusta! Prendi torba lituana o estone, che sono le migliori. E sei perfetto!!!
Ciao! Video bellissimo e interessante! Volevo chiederti: è possibile che un ascidio della nepenthes ventrata si secchi per aver “mangiato” un insetto troppo grosso come un lombrico? Lo so può sembrare una domanda piuttosto strana🙈
Ciao Anto! Bella domanda! Ci sta che una trappola faccia indigestione! Ci sono delle sostanze che non sono ben digeribili da parte delle trappole delle piante carnivore, come l'acido formico contenuto nelle formiche per esempio, che fa seccare le trappole di Sarracenia.. questo per dirne una, ma è probabile che un lombrico risulti indigesto ad una nepenthes, perché no. Un lombrico è pieno di terra ed humus, la sua digeribilità non so quanto sia alta! ;-) Grazie a te, un caro saluto!
Piante Carnivore di Pigliamosche Advisor grazie mille per le informazioni! Peccato era un ascidio molto grande, forse il più grande di tutti ma mi ha abbandonato 🤦🏻♂️
Ciao Andrea, ti seguo da un po' e grazie a te sto finalmente scoprendo questo stupendo mondo delle piante carnivore, cosa che avrei voluto fare da anni. Vorrei farti alcune domande se possibile: 1) tu come nutri le tue piante carnivore? 2) quando sarebbe meglio rinvasare/dividere le piante più comuni? (Sarracenia, dionaea e drosera) 3) meglio porre i vasi in uno isolante più grande o coprirle con un telo bianco per evitare che si scaldino le radici? Premetto che al momento sono in un sottovaso pieno d'acqua con 3/4 ore di luce solare diretta. Grazie mille in anticipo, continua così.
Ciao Simone! Scusami il mega ritardo, non voluto, ma mi ero proprio perso il tuo messaggio! Ne arrivano tanti, può capitare. Provo a risponderti: 1) non nutro le piante carnivore, lascio che siano loro stesse a catturarsi gli insetti! Tengo la porta o le finestre della serra aperte e via al banchetto! Solo con Cephalotus faccio eccezione: formiche, 5/6 in ogni trappola! 2) metà febbraio/metà marzo periodo top! 3) assolutamente ottima ottima ottima idea!!! L'isolamento del vaso è un fattore FONDAMENTALE per la buona riuscita coltivativa!!!! Polistirolo, plastica bianca, legno: materiali perfetti per isolare. Grazie per la tua attenzione Simone, se hai bisogno sono qui! Scusa ancora, ma proprio ho visto il tuo messaggio solo ora! Ciao!
Ciao Andrea mi sto avvicinando ora al mondo delle piante carnivore. Nelle poche informazioni raccolte per ora ho capito che le piante vanno bagnate con acqua demineralizzata. Vedo che tu le bagni con una gomma che credo utilizzi acqua di acquedotto. Forse ho info sbagliate oppure ho perso qualche spiegazione o video precedente. Attendo un tuo riscontro o di qualcuno che ne sa più di me. Grazie. Stefano
Ciao Andrea! Innanzitutto complimenti per la sua grande passione e devozione per le piante carnivore! Poi le volevo chiedere alcune cose: ho preso da un paio di giorni una dionaea e ha bisogno di un rinvaso, il problema è che non posso reperire perlite e torba; qui nel mio paesino ho trovato solo torba acida di sfagno (fin qui tutto bene), ma con un livello di azoto di 0,6. Siccome ho letto che per dionaea si usa in misto con perlite e con livello di azoto inferiore a 0,5, tu mi sai dire se va bene anche con livello di 0,6?
Ciao Federico, grazie per il tuo pensiero che mi fa davvero piacere! La tua domanda è lecita, ma un valore di appena 0,1 superiore non incide per nulla, non preoccuparti! Ovviamente più vicino allo zero è, meglio è. Ma quel 0,5 è indicativo, non è la condizione "bloccata" oltre la quale vive o muore, non preoccuparti insomma. Se hai bisogno, sono qui! Grazie ancora, ciao!
Buonasera Ale! Bella domanda e grazie: per me il periodo migliore comprende tutto il mese di novembre. Poi, eviterei dicembre e gennaio, spesso troppo freddi soprattutto al nord Italia e passerei da metà febbraio a metà marzo. Queste sono le due "finestre" temporali migliori. Novembre-metà febbraio/metà marzo: piante a riposo ma non al gelo in novembre; piante riposo ed in procinto di svegliarsi alla fine dell'inverno. Grazie ancora!
Splendido video! Ma il lavaggio con acqua corrente alla fine del rinvaso non danneggia, anche se rimarrà un po' di acqua nella terra? Grazie mille per i tuoi video, sono arrivata qui dal Giardino Carnivoro!
Ma grazie!!! No no,non c'è nessun rischio perché non è quella minima minima quantità di acqua che può alterare i valori della torba! Se dopo usi solo acqua "buona",non ti accorgi di niente niente! Grazie per la tua attenzione e la tua presenza!
Ciao! Acqua del rubinetto SOLO per sciacquare le radici, MAI per irrigazione continuata! SOLAMENTE per lavare all'inizio del rinvaso. Mi raccomando. Ciao!!
Grazie Andrea, è una buona idea 😄. Quando ho rinvasato la mia donea la settimana scorsa ho fatto una talea con 2 trappole che ho rubato... Magari una prossima video sulla talea sarrebe interessante ? Ho visto le talee aquatiche per le foglie di Drosera, conosci ?
Ciao Quentin! Guarda, in realtà nei video 19. e 20., ci sono esempi pratici di talea di Dionaea! Quindi, se possono tornarti utili, ci sono già! Ovviamente, se hai necessità di integrare o approfondire dimmi pure. In uno dei prossimi video, farò vedere proprio come si sono radicate quelle talee!! Io lo so, perchè le vedo già spuntare le piantine, ma vorrei mostrarlo a tutti, giustamente. Un caro saluto e grazie ancora.
Ecco, ciao Dario! Uno dei motivi, delle ragioni di questo video è proprio quella di "smitizzare" questo concetto di rinvaso fatto unicamente nei mesi di febbraio marzo! Macchè. Si può rinvasare SEMPRE, anche in estate, certo! Sempre. C'è solo un momento dell'anno in cui occorre prestare qualche attenzione: il pieno inverno gelido, magari per le coltivazioni all'aperto. Ecco, in quei 15/20 giorni a cavallo tra dicembre e gennaio magari è bene essere accorti, le gelate all'aperto sono sempre pericolose. Ma per il resto, si può sempre rinvasare! E' bene essere coscienti del fatto che dopo un rinvaso, le piante rallentano un attimo la crescita, ma ripartono bene e senza problemi dopo una settimana circa. Grazie per il tuo contributo. E scusami per l'audio brutto del video.
@@zenatoday4590 mannaggia la pupazza 'sta storia dell'audio mi disturba un botto! Non riesco a ricaricare perché dovrei rifare tutto il montaggio da zero! Il programma Open Shot non mi ritrova nel progetto alcune sequenze.. che due scatoloni. Però ho fatto la prova: ho montato un piccolo video modificando alcuni parametri ed il video è in linea con l'audio. Anche in tutti i precedenti video c'è questo problema: da ora in poi, credo che sarà risolto. Oh, meglio tardi che mai.. accidenti...
@@zenatoday4590 oh, sapessi quanto mi rode... anche perché finalmente ho capito dove è l'errore! La passione, quella sai, non mancherà mai, e ci accompagnerà da qui in poi. Grande gruppone sta nascendo, grazie ancora tu sei un fedelissimo!
Sì! Esatto. Anche se questo ibrido credo che sia stato nominato "Bella"! Sarracenia cv. "Bella", ma non volevo farla troppo complicata. E in un prossimo video vorrei presentare qualche ibrido con il nome ufficiale, che ne dici?
@@ilpigliamosche si vai!!!!!!!!! magari dove in un video spieghi le famiglie degli ibridi tipo la famiglia delle moorei è ottenuta dagli incroci con le leuco e le flave
@@metalmike4867 grandissimo! Avevo in mento esattamente quello! Ovviamente facciamo i 6/7/8 ibridi più comuni, anche per non esagerare con la lunghezza, però l'idea era proprio quella! Grazie sai e scusami per questo audio del piffero che c'è qui ma ho capito l'errore. Da ora in poi miglioro.
Accidenti all'audio! Ho esportato non mettendo il formato per web, l'audio è in anticipo sul video! Scusatemi.
Ciao Pigliamosche, questo video è dedicato soprattutto ai neofiti ed a chi vuole realizzare una piccola composizione di piante carnivore trovate nei garden, durante la stagione estiva. Dico questo perché voglio mettere in evidenza come sia possibile rinvasare anche in estate, senza problemi, anche a radice nuda lavata sotto al rubinetto! Come sempre, spero che possa essere utile. Se mi sono dimenticato qualcosa o qualcosa non torna, mi raccomando, commentate! Provo sempre a rispondere a tutti. Un abbraccio, cari Pigliamosche! ciao!
Sempre chiare le tue"istruzioni". Contrariamente a chi ti consiglia "attenzione a non ripeterti" io penso che di tanto in tanto, un richiamo alle regole principali, sia molto utile ai neofiti. A me, ogni tanto, viene in mente di aver visto su qualche video precedente qualcosa di importante e devo andarlo a ricercare. Così invece, risentendo qualche raccomandazione, si fissa meglio nella memoria.
Ah! Oggi mi è arrivato lo sfagno che mi avevi consigliato. Parto con gli esperimenti! 😊
Grazie Aldo, io ascolto tutti i consigli e cerco di migliorarmi sempre, nel rispetto di ogni utente! Ovviamente, deve piacere anche a me ed in effetti la troppe ripetitività vorrei limitarla, mettendo bene l'accento sulle cose che voglio evidenziare! Comunque sì, quando ripeto una cosa è perchè voglio che si fissi bene nella memoria di chi guarda! Grazie Aldo!
GRAZIE!!!!... oggi, dopo la scorsa notte "freddina"..le mie drosere, stanno benone....sei preziosissimo. Ti seguo sul web.
Grazie Paolo, mi dai molta soddisfazione! Sai che semmai avessi bisogno, sarei qua! A presto! Buona serata.
Ciao Andrea, come penso tutti gli altri vorrei solo ringraziarti per tutta la passione e impegno che metti nei tuoi video che ci aiutano e insegnano tantissimo! Io ho questa passione da poco ma spero di conoscerti presto!!! complimenti!!! 🤗 Luca
Ciao Andrea finalmente il video tanto atteso! Ottimo lavoro per la composizione e chiara spiegazione, avevo alcuni dubbi che con questo video me li hai colmati alla grande e spero anche a tanti neofiti come me, lunedì quando mi arriverà la torba so che non avrò problemi a rinvasare le mie 4 piantine da garden anzi credo che farò una composizione simile a questa, Grazie per il regalo lo apprezzo molto, un giorno avremo sicuramente il piacere di incontrarci 🌱✨
Grazie a te, Luca. Che, come ho detto nel video, sei un esempio per tutti noi del canale! Non posso dimenticare di essere stato neofita anche io, nel mondo delle piante carnivore. E cerco sempre di dire ciò che avrei voluto sentirmi dire: alcune volte ci riesco fino in fondo, altre lascio non volutamente delle cose indietro. Mi accade quando capisco di avere un sacco di roba da dire e c'è sempre un "resto"... ma piano piano colmerò ogni lacuna, anche tecnica (della quale mi scuso ancora e ti ringrazio per i tuoi consigli che anche privatamente mi dai, sono neofita, vedi?). Un abbraccio, a presto.
Simpaticissimo Andrea, è sempre un gran piacere condividere con te e queste splendide puante, del tempo. Le tue " insalatone" sono sempre le più " saporite"! Grazie!!! ;)
ahahahaha grande Stefania!!! Grazie! Ci sta dai, bisogna essere leggeri, parliamo di piante ed il divertimento è lo stato d'animo che va esaltato!
In gamba come sempre! Spiegazione 100%100
Proprio come ho fatto io recentemente per il rinvaso di sarracenia!Top Andrea!Grazie.
Grazie a te, Biagio! Sei un coltivatore attento ed appassionato, lo so anche dalle foto che ricevo su Instagram, quindi avrai sempre maggiori soddisfazioni con l'andare del tempo! Un abbraccio!
Ottimo regalo per mogli poco inclini a comprendere l'ossessione per le carnivore del marito! :D
Un secondo fine nemmeno troppo celato...;-)
Grande andrea!
Grazie un video molto utile e ben realizzato . Procederò anche io con le mie grazie
Sono io che ringrazio! Per qualsivoglia dubbio,sono anzi,siamo qui.
Ciao Andrea, complimenti innanzitutto per i tuoi video, sempre molto utili ed interessanti. L'anno scorso ho creato una composizione come quella di questo video, seguendo questi tuoi consigli. A distanza di un anno, la drosera è cresciuta tantissimo, la sarracenia e la dionaea sono diventate minuscole! Le loro grandi trappole si sono tutte seccate (per la sarracenia) e fatta nere e poi cadute (per la idonea) e quelle nuove, sono davvero tanto tanto piccole. Secondo te è un problema dovuto ad un eccessiva crescita della drosera che "ruba" nutrimento alle altre? Mi dispiacerebbe rinvasare dividendole, perché la composizione era davvero carina in partenza, vorrei capire come permettere una coabitazione di queste diverse piante. Il vaso è di terracotta, le ho sempre alimentate da un sottovaso con acqua distillata, e ho usato un terriccio di perlite e torba acida di sfagno, creando sopra il terriccio un sottile strato di quarzo bianco.
Ciao Giuseppe!! Grazie per il tuo pensiero, mi fa molto piacere!
Nell'anticiparti che proprio questo argomento (le malconce) sarà oggetto del video della prossima settimana (sistemazione in ciotola grande e creazione di un mini spaccato naturale) ti dico che quello che è avvenuto alle tue piante è ASSOLUTAMENTE NORMALE perché Dionaea e Sarracenia sono entrate in riposo! Non devi preoccuparti di nulla ed avere solo pazienza che tutto riparta sotto la spinta dell'arrivo della primavera!
Non perderti il video numero 143, in programma settimana prossima. Poi, se ti rimarranno dubbi, mi chiederai tutto ciò che non ti torna.
A presto! Ciao!
Ci si può anche mettere del muschio trovato in natura per riempire gli spazi vuoti oppure potrebbe alterare l' acidità della torba ?
Ciao Davide! No, no, altera il pH della torba! Non usarlo..
Una curiosità ma anche la drosera capensis normale non in forma Giant fa la palmetta?magari in forma ridotta
Ciao Carlo! Sì, tutte le drosera capensis la fanno. Se vai nel video dedicato alle drosere,vedi la d.chrisolepis, anche lei fa la palmetta!
@@ilpigliamosche grazie sempre disponibile👍gýià mi piaceva ora che lo so mi stimola ancora d più nel vederla crescere buon weekend
Grazie Andrea!!..adoro le "carnivore"!!!...non sono, però, molto esperto nella loro coltivazione, anzi, sono abbastanza pasticcione.. spero che, con i tuoi chiarissimi video, io possa migliorare. Bellissimo il video sul "trittico". Sono proprio le tre piante, di cui mi sto prendendo cura...mi permetto di chiederti un consiglio. Abito in provincia di Torino, in questo periodo, al mattino, fa ancora abbastanza freddo (stamattina ,per esempio, c'era un po' di brina sui prati)..ho le piantine, non molto grandi, sul balcone, la drosera, deve essere riparata di notte??...scusa se mi sono dilungato..Grazie.
Grazie a te, caro Paolo, per la tua attenzione e la tua presenza qui!
Il consiglio che ti do circa l'esposizione delle tue piante è di fare attenzione alle minime, che non vadano a -2/-3- In quel caso, proteggile. Appena appena sottozero (per poche ore) non succede nulla. Tra una decina di giorni, poi, via libera (a parte monitorare sempre le previsioni, per le incursioni fredde di fine inverno sempre in agguato).
Ci aggiorniamo quando vuoi! A presto!
Ma l'acqua che usi al minuto 15 è a osmosi inversa vero?
Ciao Simone, sì, certo, sempre!
Scusami avrei due domande per sarracenia porpurea,dionea drosera va bene esposizione a sud in pieno sole con 16 gradi di massima e 4 di minima notturna perché ho notato che la parte centrale della dionea si è arrossata e le pinguicole hanno foglie trasparenti io le pinguicole le tengo umide senza sottovaso come per dionea drosera e sarracenia non so cosa sbaglio 😭
Ciao Francesco! Vanno bene tutte in quelle condizioni TRANNE PINGUICOLA!! No, lei non va bene a pieno sole!! Tienila ombreggiata, tienila a nord, non a sud. Le altre vanno bene, devono arrossarsi, devono avere quei colori, ma tieni acqua nel sottovaso! Non tenerle asciutte. Ma la pinguicola no, non va bene. Per questo sta soffrendo, con le foglie trasparenti. Mi raccomando, rischi di perderla. Vai a vedere il Playlist i video su pinguicola messicana e capisci tutto. Prossima settimana facciamo una "live" proprio dedicata a lei! Ciao, buona serata!
@@ilpigliamosche ti ringrazio andrò a vedere la playlist e aspetto la live
Salve, quando dopo il rinvaso esegue il risciacquo, usa ancora acqua corrente? Non rimane il nuovo mix torba/perlite impregnato d'acqua corrente?
Salve Angelo, bella domanda perchè mi permette di chiarire e "smitizzare" un po' questa cosa dell'acqua. No, basta lasciarlo sgocciolare qualche minuto e tutto quello che potrebbe risultare stagnante, esce.
Poi, altra cosa: non accade o non accadrebbe nulla se anche per una settimana o due le si bagnassero con l'acqua del rubinetto, eh? Il problema ci sarebbe se fosse una pratica continuata per alcune settimane oltre, o mesi! Sono i sali e le sostanze organiche che si depositano lentamente nel substrato che creano danni, non certo riscontrabili in pochi giorni. Comunque, è sempre meglio stare dalla parte dei bottoni ed iniziare ad usare acqua "buona" fin da subito, dopo il rinvaso. Che, ti ripeto, non crea danno alcuno a nessuna pianta carnivora! Grazie, Angelo!
Grazie mille, gentilissimo!
Ciao ma la saracenia leucophilla x rubra può essere incrociata con altre sarracenie?
Ciao Claudia! Tutte le sarracenie possono essere incrociate con tutte le sarracenie, così come i loro figli ed i figli dei figli, in una catena infinita di possibili combinazioni!! Per provare a chiarire le idee sul discorso "ibridi", farò un video molto presto! Grazie per la tua domanda!
@@ilpigliamosche grazie a te! (Sono una tua fan)
Ciao Andrea, consigli di mettere un po’ di acqua nei tubi di sarracenia? Grazie!
Ciao Luca! Grazie per la tua fiducia e per la tua preziosa attenzione. No, no l'acqua nei tubi delle sarracenie non serve. Mettila solo nelle trappole di Sarracenia purpurea, ma nei tubi alti no, non importa. Grazie ancora! A presto!
Ciao Andrea, rinvasando una piantina di Nepenthes ho trovato del marciume nelle radici, non tantissimo, ma cmq è un problema... ho cercato di toglierlo tutto sciacquando sotto l'acqua corrente, e rinvasata tenendo la torba un pò più asciutta per un paio di giorni... consigli? Ormai è persa o si può riprendere?
L'ho salvata da un supermercato della mia zona, insieme ad una Dionea e una Sarracenia Rubra, tutte e 3 morenti, puoi immaginare come venivano tenute, La Dionea ora sta benissimo, la Sarracenia un pò meno perchè aveva il rizoma pieno di marciume, non so se ce la farà, l'ho pulita e divisa sperando che almeno una parte sopraviva... la Nepenthes invece sembrava sana, anche se con le foglie mosce gli ascidi secchi, ho paura che il marciume che ho trovato è colpa mia per la troppa acqua che gli ho dato (considera che non ho mai coltivato piante in vita mia, sto cercando di apprendere quello che mi serve sapere dal tuo canale :D)
Sei un grande, bravo! Ottima descrizione e nulla da aggiungere a ciò che hai fatto tu, sei stato eccellente!
Se hai utilizzato torba di qualità, c'è buona probabilità che tutte si riprendano bene, avranno un autunno rigoglioso. Per ora, proteggile dal sole forte, mi raccomando!
Se hai bisogno di consigli o di approfondimenti, sono qui! Un abbraccio e grazie per la tua fiducia!
@@ilpigliamosche grazie Andrea, mi hai rincuorato :D
Ciao ho Comprato una minuscola sarracenia. Cosa devo fare adesso come devo comportarmi? Co. E la si nna via qua do la si riinvasa?
Ciao Carmine! Ora, in piena estate, devi solo tenerla in buona luce, con sempre sempre sempre acqua distillata sotto, in un sottovaso, facendo attenzione che non manchi mai! Luce del mattino e/o del tardo pomeriggio! Diventerà bellissima. Poi, la prossima primavera, la potrai rinvasare, ma non ora, non ne hai la necessità! Comunque, se avrai bisogno, sono qui!
Ciao Andrea una domanda fuori tema per il cephalotus e l'heliamphora vorrei effettuare un rinvaso posso osare ora o meglio aspettare settembre?
NB piante appena prese da giardino carnivoro.
Ciao Luca! Io rinvaserei ora,senza dubbi! ..anzi,io ho rinvasato ora,proprio le Heliamphore.. sì sì, vai alla grande!
@@ilpigliamosche ottimo va bene mettero l'heliamphora in sfagno e perlite mentre il chepalotus posso metterlo in un vaso di terracotta usato precedentemente da un altro chepalotus?
Buongiorno Andrea sto provando ad allestire un terrario di piante carnivore la mia idea di base era, 1,5 /2cm di perlite come fondo poi torba e perlite come terra. Come illuminazione ho 3 strisce fitostimolanti e 2 luci fredde e 1 luce naturale. Al centro un lafhetto con cascata e un nebulizzatore a ultrasuoni che attiverei 3/4 volte al giorno per creare umidità. Secondo te può andare? Gtazie dell aiuto in anticipo
Buongiorno Federico! Ah, leggendo la dettagliata descrizione non mi sento di aggiungere nulla! Il progetto è perfetto, direi che lo riesco quasi a visualizzare: bellissimo! Non ho proprio nulla da dire. Ti chiedo solo: che piante vuoi inserire in questo Eden spettacolare?
@@ilpigliamosche eh io sono un neo appassionato grazie a un mio collega e i tuoi video, metterei delle drosera, dionee , utricularia e piccole saracenie, ho tanto posto in larghezza e non tantissimo in altezza. Su un sasso di tufo anche una Pinguicula se tutto era compatibile, attorniato da muschio e sfagno vicino al laghetto.
Va bene la normale torba acida che si trovano nei garden o ne prendo una su internet? Poi appena allestito ti mando se posso una foto per farmi ancor di piu dare delle dritte
@@chiappaf sai,la torba che trovi nei garden è la stessa che trovi in rete,l'importante è scegliere quella giusta! Prendi torba lituana o estone, che sono le migliori. E sei perfetto!!!
Ciao! Video bellissimo e interessante! Volevo chiederti: è possibile che un ascidio della nepenthes ventrata si secchi per aver “mangiato” un insetto troppo grosso come un lombrico? Lo so può sembrare una domanda piuttosto strana🙈
Ciao Anto! Bella domanda! Ci sta che una trappola faccia indigestione! Ci sono delle sostanze che non sono ben digeribili da parte delle trappole delle piante carnivore, come l'acido formico contenuto nelle formiche per esempio, che fa seccare le trappole di Sarracenia.. questo per dirne una, ma è probabile che un lombrico risulti indigesto ad una nepenthes, perché no. Un lombrico è pieno di terra ed humus, la sua digeribilità non so quanto sia alta! ;-) Grazie a te, un caro saluto!
Piante Carnivore di Pigliamosche Advisor grazie mille per le informazioni! Peccato era un ascidio molto grande, forse il più grande di tutti ma mi ha abbandonato 🤦🏻♂️
Ciao Andrea, ti seguo da un po' e grazie a te sto finalmente scoprendo questo stupendo mondo delle piante carnivore, cosa che avrei voluto fare da anni. Vorrei farti alcune domande se possibile:
1) tu come nutri le tue piante carnivore?
2) quando sarebbe meglio rinvasare/dividere le piante più comuni? (Sarracenia, dionaea e drosera)
3) meglio porre i vasi in uno isolante più grande o coprirle con un telo bianco per evitare che si scaldino le radici? Premetto che al momento sono in un sottovaso pieno d'acqua con 3/4 ore di luce solare diretta.
Grazie mille in anticipo, continua così.
Ciao Simone! Scusami il mega ritardo, non voluto, ma mi ero proprio perso il tuo messaggio! Ne arrivano tanti, può capitare. Provo a risponderti: 1) non nutro le piante carnivore, lascio che siano loro stesse a catturarsi gli insetti! Tengo la porta o le finestre della serra aperte e via al banchetto! Solo con Cephalotus faccio eccezione: formiche, 5/6 in ogni trappola!
2) metà febbraio/metà marzo periodo top!
3) assolutamente ottima ottima ottima idea!!! L'isolamento del vaso è un fattore FONDAMENTALE per la buona riuscita coltivativa!!!! Polistirolo, plastica bianca, legno: materiali perfetti per isolare.
Grazie per la tua attenzione Simone, se hai bisogno sono qui! Scusa ancora, ma proprio ho visto il tuo messaggio solo ora! Ciao!
Ciao Andrea mi sto avvicinando ora al mondo delle piante carnivore. Nelle poche informazioni raccolte per ora ho capito che le piante vanno bagnate con acqua demineralizzata. Vedo che tu le bagni con una gomma che credo utilizzi acqua di acquedotto. Forse ho info sbagliate oppure ho perso qualche spiegazione o video precedente.
Attendo un tuo riscontro o di qualcuno che ne sa più di me. Grazie.
Stefano
Ciao Andrea ho sentito meglio l'audio e ho visto le risposte che hai già dato. Non tenere conto delle mia domanda. Grazie
Grazie a te, caro Stefano! E, comunque, se hai dubbi o domande, sono qua! Ciao, buona serata!
Ciao Andrea! Innanzitutto complimenti per la sua grande passione e devozione per le piante carnivore! Poi le volevo chiedere alcune cose: ho preso da un paio di giorni una dionaea e ha bisogno di un rinvaso, il problema è che non posso reperire perlite e torba; qui nel mio paesino ho trovato solo torba acida di sfagno (fin qui tutto bene), ma con un livello di azoto di 0,6. Siccome ho letto che per dionaea si usa in misto con perlite e con livello di azoto inferiore a 0,5, tu mi sai dire se va bene anche con livello di 0,6?
Ciao Federico, grazie per il tuo pensiero che mi fa davvero piacere! La tua domanda è lecita, ma un valore di appena 0,1 superiore non incide per nulla, non preoccuparti! Ovviamente più vicino allo zero è, meglio è. Ma quel 0,5 è indicativo, non è la condizione "bloccata" oltre la quale vive o muore, non preoccuparti insomma. Se hai bisogno, sono qui! Grazie ancora, ciao!
@@ilpigliamosche Hai pienamente ragione! Grazie mille per la dritta.
Buonasera, Il periodo migliore per fare il rinvaso qual'è?
Buonasera Ale! Bella domanda e grazie: per me il periodo migliore comprende tutto il mese di novembre. Poi, eviterei dicembre e gennaio, spesso troppo freddi soprattutto al nord Italia e passerei da metà febbraio a metà marzo. Queste sono le due "finestre" temporali migliori. Novembre-metà febbraio/metà marzo: piante a riposo ma non al gelo in novembre; piante riposo ed in procinto di svegliarsi alla fine dell'inverno. Grazie ancora!
@@ilpigliamosche grazie mille per la chiarezza e la gentilezza verso noi neofiti, assolutamente nuovo iscritto e canale consigliatissimo
Splendido video! Ma il lavaggio con acqua corrente alla fine del rinvaso non danneggia, anche se rimarrà un po' di acqua nella terra? Grazie mille per i tuoi video, sono arrivata qui dal Giardino Carnivoro!
Ma grazie!!! No no,non c'è nessun rischio perché non è quella minima minima quantità di acqua che può alterare i valori della torba! Se dopo usi solo acqua "buona",non ti accorgi di niente niente! Grazie per la tua attenzione e la tua presenza!
Ma acqua di rubinetto?
Ciao! Acqua del rubinetto SOLO per sciacquare le radici, MAI per irrigazione continuata! SOLAMENTE per lavare all'inizio del rinvaso. Mi raccomando. Ciao!!
Grazie Andrea, è una buona idea 😄. Quando ho rinvasato la mia donea la settimana scorsa ho fatto una talea con 2 trappole che ho rubato... Magari una prossima video sulla talea sarrebe interessante ? Ho visto le talee aquatiche per le foglie di Drosera, conosci ?
Ciao Quentin! Guarda, in realtà nei video 19. e 20., ci sono esempi pratici di talea di Dionaea! Quindi, se possono tornarti utili, ci sono già! Ovviamente, se hai necessità di integrare o approfondire dimmi pure. In uno dei prossimi video, farò vedere proprio come si sono radicate quelle talee!! Io lo so, perchè le vedo già spuntare le piantine, ma vorrei mostrarlo a tutti, giustamente. Un caro saluto e grazie ancora.
E attento a non ripetere troppe volte le cose! Comunque video molto carino x neofiti
Grazie, sì! Prendo tutti i consigli, mi serve tutto!! Grande!
Ciao, ma non si deve rinvasare Febbraio Marzo??
O si può rinvasare anche in questo periodo??
Ecco, ciao Dario! Uno dei motivi, delle ragioni di questo video è proprio quella di "smitizzare" questo concetto di rinvaso fatto unicamente nei mesi di febbraio marzo! Macchè. Si può rinvasare SEMPRE, anche in estate, certo! Sempre. C'è solo un momento dell'anno in cui occorre prestare qualche attenzione: il pieno inverno gelido, magari per le coltivazioni all'aperto. Ecco, in quei 15/20 giorni a cavallo tra dicembre e gennaio magari è bene essere accorti, le gelate all'aperto sono sempre pericolose. Ma per il resto, si può sempre rinvasare! E' bene essere coscienti del fatto che dopo un rinvaso, le piante rallentano un attimo la crescita, ma ripartono bene e senza problemi dopo una settimana circa. Grazie per il tuo contributo. E scusami per l'audio brutto del video.
Grazie. 👌👍😉
Attento all'audio!
Oh, stavo per scriverlo... Sì, grazie, ho dimenticato di esportarlo con la destinazione WEB! Che faccio... ricarico? ..
@@ilpigliamosche se hai tempo potresti perchè è appena uscito, non ci perdi tanto
@@zenatoday4590 mannaggia la pupazza 'sta storia dell'audio mi disturba un botto! Non riesco a ricaricare perché dovrei rifare tutto il montaggio da zero! Il programma Open Shot non mi ritrova nel progetto alcune sequenze.. che due scatoloni. Però ho fatto la prova: ho montato un piccolo video modificando alcuni parametri ed il video è in linea con l'audio. Anche in tutti i precedenti video c'è questo problema: da ora in poi, credo che sarà risolto. Oh, meglio tardi che mai.. accidenti...
@@ilpigliamosche
Si si non preoccuparti, il video è godibilissimo lo stesso, la passione compensa sempre
@@zenatoday4590 oh, sapessi quanto mi rode... anche perché finalmente ho capito dove è l'errore! La passione, quella sai, non mancherà mai, e ci accompagnerà da qui in poi. Grande gruppone sta nascendo, grazie ancora tu sei un fedelissimo!
Adesso sto sulla nave per la Grecia 😊
Buone vacanze!! Ciao!!!
leucophylla x rubra = s.farnhamii
Sì! Esatto. Anche se questo ibrido credo che sia stato nominato "Bella"! Sarracenia cv. "Bella", ma non volevo farla troppo complicata. E in un prossimo video vorrei presentare qualche ibrido con il nome ufficiale, che ne dici?
@@ilpigliamosche si vai!!!!!!!!! magari dove in un video spieghi le famiglie degli ibridi tipo la famiglia delle moorei è ottenuta dagli incroci con le leuco e le flave
@@metalmike4867 grandissimo! Avevo in mento esattamente quello! Ovviamente facciamo i 6/7/8 ibridi più comuni, anche per non esagerare con la lunghezza, però l'idea era proprio quella! Grazie sai e scusami per questo audio del piffero che c'è qui ma ho capito l'errore. Da ora in poi miglioro.