83. MATERIALI BASE COLTIVAZIONE PIANTE CARNIVORE TORBA PERLITE SABBIA SFAGNO CORTECCIA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 янв 2025

Комментарии • 143

  • @ilpigliamosche
    @ilpigliamosche  4 года назад +3

    Cari Pigliamoshe, meglio tardi che mai! Scusatemi! Ma ecco il video del cui contenuto parlavamo l'altra sera in live! Ci tenevo, soprattutto a mostrare ciò che mi era stato chiesto, ossia come umidificare (e quanto) la torba! Spero che possa essere utile, in special modo a chi comincia e deve conoscere qualche "trucchetto" di base! Buon Natale, ancora, a tutti voi! Un abbraccio grande.

  • @stefanomaioli2823
    @stefanomaioli2823 2 года назад

    Grazie Andrea, questo video è straordinariamente utile per chi è proprio agli inizi come me ed è spiegato in maniera chiarissima. Utilissimo poi il fatto che mostri sempre a livello pratico le cose e questa è davvero un marcia in più.

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  2 года назад +1

      Ciao Stefano! Grazie, la tua considerazione mi fa molto piacere. Cerco sempre di mettermi dalla parte di chi deve capire e conoscere, quindi provo io stesso a pormi delle domande su cosa vorrei vedere. Naturalmente, ogni volta che qualche dubbio ti rimane, chiedimi sempre, non indugiare, per me è un piacere provare ad aiutarti!

  • @silvanobrustolini2422
    @silvanobrustolini2422 4 года назад

    Tanti auguri anche a te Andrea.

  • @dubo55
    @dubo55 4 года назад

    Buone feste a tutti. 🌲

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      Buone feste anche a te, caro dubo! Grazie per la tua sempre preziosa attenzione!

  • @Giura.Alessandro86
    @Giura.Alessandro86 4 года назад

    Grazie per questo video... Sono tra quelli che negli anni ha commesso sia l'errore di idratare troppo, sia di idratare troppo poco.
    Ora non vedo l'ora di rinvasare tutto quello che si muove!!
    Buone feste a tutti!

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      Ciao Alessandro, grazie per la tua sincera testimonianza! Sono contento di averti potuto aiutare a risolvere questo dubbio e, se ce ne fossero altri, sono sempre qui, dimmi pure. Auguri di Buon Natale e Buon Anno nuovo!

  • @appuntamentoingiardino
    @appuntamentoingiardino 4 года назад +1

    Grazie Andrea! Un pò di materiali importanti bravissimo!

  • @FrancescodiFaziobio82
    @FrancescodiFaziobio82 3 года назад

    Ciao Andrea, io abito in Sicilia e trovo molto utile alleggerire il substrato delle mie carnivore oltre che con la perlite anche con il ghiaino di quarzo per acquari bianco e la sabbia di quarzo bianca, questo per evitare che il colore scuro della torba possa surriscaldare troppo le radici. La torbiera che ormai utilizzo da circa 3 anni l'ho realizzata con due insalatiere trasparenti, una fa da fondo in cui metto pietrisco lavico (lapillo, zeolite e pomice), un po' di torna baltica (50%torba e 50% perlite) e poi sopra sfagno cileno secco che dopo un mese inizia a ricrescere, l'insalatiera superiore è forata per permettere gli scambi gassosi. Tengo il tutto al riparo dal sole dietro un muretto della veranda che dà ad ovest ma da luglio a settembre la metto dentro a nord perché altrimenti "bollirebbe", da me nella costa sud si arriva anche a 45% di umidità con più di 40 gradi... Comunque bel video e bel canale se avessi avuto tutte queste info nel 97 quando ho iniziato non avrei ammazzato decine di piante... PS non ho ancora smesso di compiere errori ed imparare :)

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 года назад

      Ciao Francesco caro, il tuo messaggio mi è piaciuto moltissimo perché mi fa capire quanto ingegno ci sia anche in forma "autodidattica"! La tua è una bellissima sensibilità che hai affinato anche in base alle caratteristiche climatiche del luogo nel quale coltivi le tue piante (che è lo stesso in cui vivi, immagino) e quindi sei riuscito a ripianare eventuali difficoltà con maestria e spirito costruttivo!
      Il commettere errori, credimi, è una grande fortuna! Probabilmente ti sembrerà che stia dicendo una fesseria, ma per me è così: quando "oso" qualcosa o quando "sbaglio" qualcosa, è un piccolo mattoncino di esperienza in più che metto lì e che mi permette di affinare il rapporto con le piante e la sensibilità necessaria per capirle. Quindi, ben vengano gli errori, se portano a nuove prospettive ;-)
      Grazie per essere qui con me, quando e semmai avrai bisogno, sono qui!
      A presto, buona serata!

  • @David-tq4kh
    @David-tq4kh 4 года назад

    Grazie super Andrea sempre spettacolare sentirti parlare e ahimè io ho sempre usato un metodo diverso e sbagliato 😑 prossimi rinvasi seguirò i tuoi consigli e sicuramente le mie bambine ne avranno giovamento.
    Grazieeeeee

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад +1

      David, sempre un piacere apprendere di poter essere utile in qualche modo! Sono contento che tu possa trarre giovamento da queste immagini e parole, sono qui per questo! E se ha o avrei bisogno, chiedimi pure!

  • @stefaniaglorio1500
    @stefaniaglorio1500 4 года назад

    Malgrado tu non abbia voluto usare " poesia" per spiegarci basilari nozioni sui "magnifici 7", emerge sempre dai tuoi video, una tua immutata delicatezza e una profonda passione nel raccontare la natura ad iniziare proprio dai suoi elementi necessari e basilari per poter coltivare piante così affascinanti e misteriose come le carnivore. Sei dunque come un poeta di questo loro mondo: un poeta non inventa, ascolta! E tu ascolti sempre le necessità dei nostri amati fiori aiutandoci a prendercene cura al meglio. Serene feste e luminoso 2021.

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      Buon Natale, buone feste cara Stefania, la tua supervisione tecnica ed anche introspettiva è un punto di forza di questo canale, che in pochi RUclipsr possono vantare! Quindi, grazie, per tutto. Buon Natale ancora e tanti auguri per un 2021 splendido!

  • @aldoscopigno1010
    @aldoscopigno1010 4 года назад

    Bel video Andrea! Con questo, credo che non ci siano più dubbi su come inumidire la torba. Con questa dimostrazione più chiara di così!...
    Per la corteccia, invece hai detto parole alle quali non avevo ancora pensato. Anni fa, quando possedevo la casa con giardino, avevo acquistato un sacco (credo di 50 litri) di corteccia da porre sotto le azalee per evitare la crescita delle erbacce. L'ho utilizzata per le orchidee e la primavera scorsa nel travaso della mia nepenthes più grande. Probabilmente non contiene concimi o ne ha in minima parte poiché non ho riscontrato problemi. Comunque oltre verificare sulla confezione, ovviamente sarò più accorto per futuri acquisti.
    Approfitto da qui a farti i miei migliori auguri e a farli a tutti i componenti di questo bel gruppo, vivace e curioso di novità. Buone feste e, speriamo in un buon anno nuovo, per tutti.

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад +1

      Caro Aldo, certamente! I substrati per orchidee sono spesso arricchiti con concimi, seppur in minime quantità! Bisogna prestare attenzione a questo fattore perché è ingannevole! Buon Natale, di cuore!

  • @robertoventurini9194
    @robertoventurini9194 4 года назад

    Grazie Andre' video sempre chiarissimo finalmente capisco come deve essere ,tanti auguri a te famiglia e a tutti

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад +1

      Grazie Roberto, cerco sempre di essere, soprattutto, utile! E se c'è qualche dubbio, mi raccomando, sono sempre qua! Buone feste, tanti auguri anche a te ed ai tuoi cari! Un abbraccione!

  • @carloleone560
    @carloleone560 4 года назад

    Successo meritato sei sempre positivo umile chiaro e pratico 👍👍👍

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад +1

      Grazie Carlo, le tue parole, il tuo pensiero, la tua presenza mi fanno tanto piacere! Ti auguro tutto il meglio per il nuovo anno! Un abbraccio!

    • @carloleone560
      @carloleone560 4 года назад

      @@ilpigliamosche tanti auguri anche a te per il nuovo anno e un buon natale io il nuovo anno lattendero anche per far la prima semina un primavera🤞da che avevo solo una pianta per provare(la weser)Ora d carnivore ne avrò già una 20na senza contare i figlioletti ed appena le ritrovo online aggiungerò la heliamphora e la psitaccina

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      @@carloleone560 grandioso! Grazie per gli auguri, ricambio di cuore!

  • @giuseppecassano2630
    @giuseppecassano2630 4 года назад +1

    ciao Andrea! Video utilissimo! Io per rendere la torba adatta metto una quantità d'acqua come la tua, e se poi non è abbastanza vaporizzo un pochino al fine di ottenere il risultato corretto❤️

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад +1

      Ciao Giuseppe! Sì, sì, la miscela "torba-acqua" va "sentita" ed aggiustata all'occorrenza, anche con l'aggiunta dell'uno o dell'altro componente.
      Grazie sempre per la tua presenza, sono contento che tu sia approdato qui. La tua sensibilità è un enorme valore aggiunto a questo canale! Un abbraccio, con tanti auguri per tutto il meglio!

  • @Avv.FrancescoAurelioTraina
    @Avv.FrancescoAurelioTraina 4 года назад +1

    Ottimo video, imparo sempre cose nuove!

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад +1

      Grazie Francesco, spero di poter essere utile sempre! Buona giornata!

  • @fabiodc119
    @fabiodc119 4 года назад

    Spettacolo Andrea! Video utilissimo! Grazie di tutto!

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      Grazie Fabio, sono contento di esserti stato utile!!! Grazie a te, per la sempre costante presenza ed attenzione ad ogni dettaglio! Un forte abbraccio

  • @mariospadavecchia4125
    @mariospadavecchia4125 4 года назад

    Grazie Andrea per i consigli sempre preziosi, ti auguro un sereno Natale a te, la tua famiglia e a tutti gli iscritti al tuo canale. Ciao

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      Grazie caro Mario, ricambio gli auguri, di cuore!

  • @lucadotti8482
    @lucadotti8482 4 года назад

    Andreaaaaa ad ogni tuo video mi parte sempre un nuovo odine Amazon 😱😱 grazieeee TANTI AUGURIIIIII DI BUONE FESTE 🥳 🎊🎉 a te a a tutti i pigliamosche!!!! AUGURIIIIII 🤗🤗🤗

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад +1

      Caro Luca, sono contento di sentire la fiducia attorno a me, questo mi riempie di gioia ed orgoglio! Sono io che ringrazio te, così come tutti i pigliamosche, perché avere seguito non è mai scontato, anzi, é un onore da meritare. Buon Natale amico mio, a presto!

  • @valerior.309
    @valerior.309 3 года назад

    Sei un poeta. E ti ringraziamo moltissimo per rendere disponibili gratuitamente informazioni molto specifiche e preziosissime accumulate dall'esperienza di una vita, per puro amore verso queste magiche piante👏👏👏
    Quando uscirà il 2.2? Sono curiosissimo di sapere come esattamente vengono utilizzati sabbia, sfagno disidratato e corteccia di pino e quale sono i loro benefici. Un carissimo saluto. E veramente.. complimenti 👏🙏💚

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 года назад

      Valerio caro! Grazie! Io provo a mettere in video quello che ho imparato in tanti anni, ti assicuro che non è facile anche perché è come far passare un elefante da un imbuto per olio, quindi diventa veramente un lavoro di riassunto molto complesso! Però, ci provo. E provo, soprattutto ad accendere passioni.
      Questo video relativo ai materiali di base è un riferimento per TUTTI o TANTI altri video che troverai qui: ogni qualvolta tratterò lavori di rinvaso e/o semina, utilizzerò questi materiali e farò riferimento proprio a questo video. Quindi, se per esempio prendi il video numero 102, vedrai come ho usato la corteccia, la perlite e la torba. Stessa cosa dicasi per il video 100, dove trovi lo sfagno. E così via, di esempi ce ne sono tantissimi sia tra i video già pubblicati che tra quelli che arriveranno. Questo canale è formato da tanti video tutti (o tanti) concatenati tra loro, con tanti richiami tra l'uno e l'altro!
      Quindi, che dirti, buona visione e buona coltivazione. Poi, per qualunque dubbio, sono qui!
      Un abbraccio e grazie ancora!

  • @omarbadinelli7905
    @omarbadinelli7905 4 года назад

    Grazie di tutto Andrea! Sempre chiaro e non si finisce mai di imparare!! Tanti Auguri di buone Feste!

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад +1

      Grazie caro Omar, buone feste anche a te! Sempre al top!

  • @mattiachinaglia849
    @mattiachinaglia849 4 года назад

    Grazie mille andre bellissimo video

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      Grazie a te, caro Mattia! Spero sempre di essere utile, soprattutto! Un abbraccio!

  • @GarozzoAlfio96
    @GarozzoAlfio96 4 года назад

    Sempre il top Andrea 😄

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад +1

      Grazie caro Alfio, so che mi segui da diverso tempo e questo mi da grande gioia! Buon Natale, a presto!

  • @francescoromanociocci2022
    @francescoromanociocci2022 Год назад

    Video utilissimo progetto di cambiare il substrato alel mie nepenthes con bark,torba di diFlora e il seramis

  • @matteopaola1276
    @matteopaola1276 3 года назад

    Ciao Andrea, ti faccio i complimenti anche qui, sei sempre chiarissimo nei tuoi video anche ai meno esperti come me, volevo sapere se hai provato a utilizzare la segatura o truciolato, ho letto che è un substrato "sperimentale" alternativo....

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 года назад

      Ciao ragazzi, grazie per il vostro pensiero e per il vostro appoggio, mi fanno molto piacere! Segatura o truciolato sono due substrati da provare, considerando comunque la loro origine organica e quindi fortemente deperibile a contatto con l'acqua. Mi piacciono quando sono utilizzati come eventuale pacciamatura, in superficie; mi piacciono meno quando sono miscelati al resto del substrato e devono stare a contatto con l'acqua, rischiando di marcire. Però, sì, da provare!

  • @r4id3njd
    @r4id3njd 4 года назад +1

    alzi la mano chi inzuppava la torba e lasciava 24h a mollo prima di un rinvaso! XD ... Grazie Andrea

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад +1

      Ciao Dennis!!! Mi fa piacere se posso essere stato utile.. a volte commetto l'errore di dare per scontato alcuni dettagli, tipo questo, che scontati non lo sono mica! Quindi, errore mio! Grazie per la tua testimonianza! Ti auguro buon Natale.

  • @porfido
    @porfido 4 года назад

    E questo video finisce dritto nella playlist "I fondamentali"... :D
    Andrea, io ho provato diverse volte ad usare corteccia di piccola granulometria (0,5mm-10mm) sulla superficie del substrato per rallentare la formazione di muschi vari...
    L'avevo visto fare a Mathias Mayer ad un meeting...
    Francamente non so se sia l'ideale... Di certo è gradevole alla vista e pare davvero mantenere più pulito lo starto superficiale per lungo tempo, ma ora mi hai messo la pulce nell'orecchio per quel che riguarda l'eventuale concime nel bark...
    Credo che nel dubbio eviterò di ripetere in futuro.

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад +1

      Eh sì, lo so, lo sapevo, lo immaginavo che ci sarebbe stato qualcuno caduto in questa trappola del concime "nascosto"! Ci sono caduto anche io, per questo lo so!! ahahahahaahahaha
      Il mio ruolo, è quello di far evitare gli errori che io stesso ho, a mia volta, commesso!
      Quando ci riesco, beh, ne sono felice.
      Buon Natale amico mio. E che il nuovo anno ci possa portare il nostro incontro, finalmente! Un abbraccione

    • @porfido
      @porfido 4 года назад

      @@ilpigliamosche Grazie mille, Andrea! Ricambio di cuore in estremo ritardo, avendo letto solo ora! Auguroni a te ed ai tuoi cari!!!!!

  • @pasticciando11
    @pasticciando11 4 года назад

    Grazie Andrea per questa spiegazione pratica, ora ho la conferma che faccio in modo corretto. Ho un’idea che ho provato a scriverti durante l’ultima live, ma non hai letto credo, le live sono un po’ caotiche, allora te la scrivo qui. Non so se sono l’unica ad essere interessata a questo o se altri avrebbero piacere di sapere anche quali materiali, di sicuro, non sono adatti. Per esempio già durante la live hai detto che l’ argilla espansa rende il substrato più basico, toglie acidità. Ci sono altri materiali che tu hai sperimentato e che sia meglio quindi evitare? Questo perché noi siamo tutti dei bravi pigliamosche con la voglia di sperimentare materiali nuovi perché cerchiamo metodi diversi e curiosi o semplicemente perché cerchiamo il modo migliore per far stare bene nel nostro ambiente le nostre amate, piccole, dolci ...... carnivore. 😜

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      Ciao Anto! Hai ragione, le chat durante una "live" sono sempre caotiche, per rispondere a tutti (come fa piacere a me) si deve andare a razzo e non è facile, credimi..
      Oltre all'argilla, un materiale che altera il pH è il gesso, così come tutti i materiali che hanno a che fare con le sabbie calcaree (per esempio, bisogna stare molto attenti ad utilizzare sabbia di fiume dato che in alcuni testi viene addirittura consigliata, per poi dare dei risultati pessimi se non catastrofici!!!).
      Un buon test per capire se il materiale NON è adatto è versargli sopra un pochino di aceto: se fa le bollicine, allora è sicuramente alcalino e rende il pH basico!
      Ti auguro di cuore buon anno ed un anno nuovo ricco di soddisfazioni, anche con le piante carnivore! Un abbraccio!

    • @pasticciando11
      @pasticciando11 4 года назад

      @@ilpigliamosche il tufo? 😁

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      @@pasticciando11 il tufo, sì, mi dimenticavo del tufo. Il tufo è calcareo, quindi alcalino. Va bene per alcuni tipi di pinguicole! Il lapillo vulcanico, è inerte, quindi ok! Ed anche la pietra pomice ;-)

    • @pasticciando11
      @pasticciando11 4 года назад

      @@ilpigliamosche grazie Andrea! Ti auguro un Buon Natale a te e famiglia e anche a tutta la popolazione della tua Serra ❣️😆😆😆

  • @Micplant1
    @Micplant1 4 года назад

    Il migliore come sempre 🤗 mi piacerebbe vedere un rinvaso di una nepe... é una specie che fatico a tenere..

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад +1

      Ciao Michi! Grazie amico mio, sei un fedelissimo, mi fa tanto piacere che tu sia qui. Un video su un rinvaso di nepe c'è, se vai in playlist lo trovi. Comunque, quando farò le talee, farò anche un rinvasone di una nepe "Gaya", così puoi vedere meglio! Un abbraccio Michele, e tanti auguri di buon Natale e buon anno!

    • @Micplant1
      @Micplant1 4 года назад

      @@ilpigliamosche tantissimi auguri anche a voi! Non avevo visto il video.. adesso vado a vederlo... 😅 mi sto preparando a una settimana di intenso freddo 🙄😂😊🤗

  • @leocarnivorus106
    @leocarnivorus106 4 года назад +1

    Da buon bresciano non rinuncio alla betoniera.😂
    O meglio la scatola adibita a tale scopo.
    Grosso contenitore plastico quadrato di quelli da garage, metto torba ed una cauta dose di osmotica.
    Sbatto direttamente la scatola fino a far scomparire le “sfere” impanate di torba.
    Quando il tutto fluttua vaporoso disegnando onde composte da ordinati batuffolini il risotto è pronto.
    Se si incolla alle pareti e si agglomera in grossi blocchi troppa acqua o troppa aggiunta in un sol colpo.
    Paradossalmente è come mantecare il risotto😂😂😂.
    In 2-3 battute, anzi sbattute con poca osmotica x volta si ottiene un bel cuscino umido e vaporoso.

  • @lucaricci3094
    @lucaricci3094 4 года назад +1

    Ecco una domanda, se io compro un sacco grande di torba, quella che avanza, come la posso e se posso conservarla? E come conservarla? Grazie carissimo!

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      Ciao Luca, grazie a te! La conservi tranquillamente nel suo stesso sacco, ben chiuso. Si conserva per anni!!! Buone feste, buon Natale, a presto!

  • @danielabenetti7032
    @danielabenetti7032 4 года назад

    Grazie Andrea sei stato esaustivo, per quanto riguarda lo sfagno al suo posto posso usare il muschio che trovo nel bosco ? Abito a Como quindi zona subalpina a circa 600 m slm, castagni e faggi a volontà ( spero di non avere detto un'eresia). Tanti cari auguri e un abbraccio

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      Ciao Daniela! No, no, lo sfagno è una specie di muschio che NON è quel muschio dei boschi che intendi tu. Sono proprio due cose diverse che NON devono essere confuse perché non hanno la stessa funzione, ne' la stessa modalità di vita.
      Non hai detto un'eresia, è facile confondersi..
      Abiti in un luogo stupendo...
      Buone feste cara Daniela, ciao!

  • @vitosciacca6916
    @vitosciacca6916 4 года назад

    Ciao Andrea , grazie per il video.
    La corteccia di pino per quale pianta carnivora andrebbe meglio?
    Buon natale🎄

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      Ciao Vito, buon Natale anche a te! Corteccia di pino io la uso per le Nepenthes di grosse dimensioni e per la Brocchinia! In primavera, faremo un bel rinvaso di entrambe. Grazie di tutto, a presto!

  • @federicapiombino74
    @federicapiombino74 2 года назад

    Ciao Andrea, ho recuperato questo utilissimo video, e ti ringrazio di cuore per le info, come anche per gli altri preziosi video che piano piano sto recuperando. Dato che devo comprare la torba di sfagno per iniziare a rinvasare le mie piccoline (ho dionea, sarracenia, nephentes e cephalotus) volevo chiederti se per caso conosci un prodotto adatto per poco materiale, quello linkato sono 250L ed è davvero tanta, e purtroppo non ci sono sacchi più piccoli. Grazie in anticipo :) Federica

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  2 года назад

      Sì, ciao Fede, ho risposto a questa tua domanda nell'altro commento! Dimmi se tutto chiaro! Grazie a te per la tua attenzione!

  • @GrifoForever
    @GrifoForever 4 года назад

    Ciao Andrea, grazie per i tuoi video utilissimi, grazie ad un amico e poi guardandoli mi sono appassionato a questo mondo....volevo chiederti se una volta inumidita la torba si può rinvasare subito o bisogna lasciarla un po' "riposare" ???? Grazie ancora e tanti saluti da Genova !!! Buon Natale !!!

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      Ciao Grifo, sono felicissimo della tua presenza sul nostro canale, mi fa piacer quando ci sono delle passioni che nascono e crescono anche grazie a questi contenuti!
      La torba no, va bene anzi benissimo usata anche subito, non c'è ragione alcuna (dopo che è stata correttamente idratata) di lasciarla riposare. Può essere usata alla grande! Ti auguro buon Natale, di cuore!

  • @lorenzoguerriero26
    @lorenzoguerriero26 3 года назад

    Ciao, posso rinvasare la dionea del Lidl in sfagno e perlite? Al momento non ho torba e i vivai sono chiusi fino a settembre.
    Non mi fido del vaso dove è ora, piccolissimo.
    Sei il mio punto di riferimento per le carnivore, grazie.
    Hai mai provato la torba biona Vigorplant?

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 года назад

      Ciao Lorenzo, grazie per la tua attenzione e grazie per la tua considerazione, essere un punto di riferimento è responsabilizzante ma anche molto motivante e soddisfacente! Farò di tutto per aiutarti, dove riesco.
      Per quanto riguarda il rinvaso in sfagno e perlite per Dionaea della Lidl sì, assolutamente sì! Non ci sono controindicazioni e la miscela che hai menzionato è perfetta!!
      Non ho mai provato la torba bionda della Vigor Plant, mi incuriosisce e farò delle prove, magari con video, per capire come va e per poterla proporre con sicurezza!
      Buon proseguimento di coltivazione, se hai bisogno sono qui! Ciao!

  • @lorenzov480
    @lorenzov480 3 года назад

    Video molto interessante! Volevo chiederti per quanto tempo è possibile stoccare la torba avanzata; ho poche piante ed ho un sacchetto avviato da più di 2 anni. Posso ancora utilizzarla oppure le sue caratteristiche chimiche si saranno alterate?dopo quanto tempo inizia a degradarsi? Ti ringrazio molto

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 года назад

      Ciao Lorenzo! Giusta domanda e semplice risposta: la torba ha tempi di decadenza lunghissimi, come minimo di decine di anni, quando conservata in ambiente fresco ed ombreggiato (una cantina, un garage, una tettoia). Non hai alcun problema, quindi, nella conservazione della torba in eccedenza, hai davanti a te moltissimi anni di coltivazione per poterla eventualmente utilizzare! Grazie per la tua attenzione, un caro saluto!

  • @sebastian_borodan
    @sebastian_borodan 4 года назад

    grazie per tutti i tuoi video che faccio e imparo per queste piante carnivore. Grazie Andrea e ti auguro un sereno Natale e un felice Anno Nuovo. Ciao 👍
    P. S - scusa, ma mi sono scordato dal 20 dicembre live 😥 ... ho sentito parlare di queste piante e di altre persone con queste bellissime piante. Spero di vederli altri live

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад +1

      Grazie a te caro Sabastian! Mi fa tanto piacere la tua attenzione! Ci saranno sicuramente altre live, ti aspetto! Buon Natale e buon anno!

  • @alessandrofaccetta6835
    @alessandrofaccetta6835 8 месяцев назад

    Ciao Andrea, purtroppo sono venuto a conoscenza del video a danno già fatto, cioè un falso rinvaso con mix torba e perlite asciutta, mi seccheranno le piante?

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  8 месяцев назад +1

      Ciao Alessandro, sì, devi rifare tutto umidificando la torba nuova che utilizzi, perché la torba asciutta non riesce ad assorbire acqua. Le piante si disidratano in fretta!

    • @alessandrofaccetta6835
      @alessandrofaccetta6835 8 месяцев назад

      @@ilpigliamosche ho già provveduto a rifare, infatti quando le ho tolte anche dopo che le avevo bagnate e l'acqua era scesa, erano praticamente 2 strati diversi, c'era la nuova ancora asciutta anche dopo bagnata e la vecchia umida a forma di vasetto.

  • @fabioamico2476
    @fabioamico2476 4 года назад

    Domanda: per chi, come me, è un piccolo coltivatore, dove consigli di comprare la torba? Ho sempre avuto problemi a trovarne di buona qualità. Quella linkata nella descrizione sono sicuro che sia buona, ma è così tanta che ne butterei la maggior parte proprio per carenza di vasi e non mi sembra il caso di sprecare in questo modo :(
    Video "base", come hai giustamente detto, ma, a mio avviso davvero fondamentale: grande lavoro, complimenti come sempre :)
    Auguri anche a te, caro Andrea :D

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад +1

      Ciao caro Fabio! Hai ragionissima. Prova questo link
      amzn.to/3az2GRd
      chi l'ha provata, ha detto che funziona bene!!!
      Ti ringrazio per la sempre tua preziosa e puntuale presenza, nonché attenzione!
      Buone feste, buon anno! Un abbraccio!

    • @fabioamico2476
      @fabioamico2476 4 года назад

      @@ilpigliamosche Ti ringrazio per la risposta e per tutto ciò che ci insegni su questo canale: è davvero un piacere seguirti :)

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад +1

      @@fabioamico2476 è sempre un piacere, Fabio! Qualunque dubbio tu possa avere, io sono qui!

  • @cappellaiono8353
    @cappellaiono8353 2 года назад

    Sarò breve : sei un bomber

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  2 года назад

      Grazie amico mio, apprezzo molto! Però non c'è bomber senza grande squadra e qui, davvero, dico davvero senza falsa enfasi, abbiamo fatto (tutti insieme) LA grande squadra. 🤗

  • @giuseppesabatino4326
    @giuseppesabatino4326 3 года назад

    Salve , la sabbia al quarzo sarebbe la sabbia di fiume che consigliano in molti altri video ? L´ ho comprata quella fine nel reparto materiali edili e sul sacco c´e scritto che si usa per le fuge dei pavimenti e che e´ stata trattata , cioe´ gia´ lavata in quanto la polvere d´essa e´ cancerogena se respirata , ho preparato il terriccio ma mi vengono dei dubbi lei che ne pensa ? ho preso la sabbia sbagliata ho la butto nel terriccio e´ via . Grazie

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 года назад

      Salve Giuseppe! La sabbia di fiume NON va bene, è calcarea e rovina in pochissimo tempo le radici delle piante carnivore! NON utilizzarla nel composto! La sabbia che si usa per i composti con torba e/o perlite, è sabbia di QUARZO per fondi di acquari! Mi raccomando! Ti lascio qui un link utile per vedere di che tipo di sabbia parlo:
      amzn.to/3Haung7
      Mi raccomando! NO sabbia di fiume!!!
      Se ti rimangono dubbi o domande, chiedimi pure!

    • @giuseppesabatino4326
      @giuseppesabatino4326 3 года назад

      @@ilpigliamosche grazie mille per aver risposto, sabbia di quarzo c´e´ scritto sul sacco che mi hanno consigliato nel reparto giardinaggio ma lo presa nello stesso negozio gigante al reparto edilizia e´ per le fughe e si presenta tipo la sabbia di mare quando ho letto che e´ stata gia´ lavata mi sono chiesto perche´ scoprendo che la sua polvere e´ cancerogena e´questo mi ha deluso sul prodotto anche se economico 25 kg. 9 euro circa ma a questo punto prendero´ quella da te specificata e´ sto tranquillo del resto mi serve solo a far drenare bene l´aqua dalle radici . Grazie ancora

  • @andrearossi8481
    @andrearossi8481 Год назад

    Ciao Andrea. Scusa la domanda... 😅😂 vorrei sapere nel/con il lapillo vulcanico quale pianta carnivora ci può star bene???

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  Год назад +1

      Ciao Andrea! Sto provando Pinguicole messicane (agnata, nello specifico) che abbiamo messo in lapillo in diretta, in una "live" di un paio di mesi fa. Sta benissimo, sta procedendo alla grande! In lapillo puro si potrebbe provare anche qualche nepenthes, ma occorre tenerlo molto idratato perché asciuga facilmente...

  • @TokyoHahn
    @TokyoHahn 2 года назад

    Ciao Andrea, sto per rinvasare per la prima volta delle piantine appena comprate. Ho comprato lo sfagno del Cile che hai linkato in un tuo video, ma come lo utilizzo? Devo mischiarlo nella torba o usarlo alla base delle pianta? Perdona la mia ignoranza! Grazie mille per una tua eventuale risposta 😊

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  2 года назад

      Ciao! Grazie per il tuo interesse!!! Non c'è nulla di male ad essere ignoranti su qualsivoglia argomento, anzi, è lo stato più bello nel quale ci si possa trovare perché significa che abbiamo tanto da apprendere! Quindi, fai benissimo a chiedere 🙂 e ti invito a farlo ogni volta che ne senti l'esigenza. Solo un'informazione mi serve per poterti aiutare: a che piante stai per effettuare il rinvaso? A presto.

  • @paolootelli1239
    @paolootelli1239 3 года назад

    Ciao Andrea, hai mai sperimentato la lana di roccia? Ad esempio per la dionea.

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 года назад +1

      Ciao Paolo! Grazie per essere qui. E grazie per la tua attenzione, mi fa piacere.
      Non ho mai sperimentato la lana di roccia. Me ne hanno parlato in diversi, alcuni l'hanno sperimentata ma non so bene con quali risultati nel tempo. A questo punto, ho acceso la curiosità ;)) Voglio provare, eh sì, non posso più esimermi e devo farmi la mia idea! Comunque, la teoria che c'è dietro al tuo ragionamento mi piace e l'appoggio. Grazie ancora, a presto!

    • @paolootelli1239
      @paolootelli1239 3 года назад

      @@ilpigliamosche Io la utilizzo per le piante acquatiche. Proverò anche con la Dionea a breve. Ha proprietà simili alla torba, con il vantaggio di non marcire ed essere un ottimo isolante termico.

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 года назад

      @@paolootelli1239 sì, infatti credo proprio che sia una buona idea! Certamente, da provare!!

  • @adeliobianco3857
    @adeliobianco3857 4 года назад +1

    Rivendendo il video diciamo che la fibra di cocco può essere l ottavo nano oltre ai magnifici sette da usare solo in rari casi grande Andrea

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад +1

      Sì, sì, sì caro Adelio! Però non me la sono sentita di inserirla qui, perché questi sono davvero i "magnifici 7", puri e sicuri! Con questi non si sbaglia mai. Un abbraccio caro Adelio, mi fa tanto piacere la tua presenza!

    • @adeliobianco3857
      @adeliobianco3857 4 года назад

      @@ilpigliamosche 🤗👍

  • @angelopepe4373
    @angelopepe4373 4 года назад

    Grandissimo Andrea! Una domanda. La perlite si deve aggiungere per forza dopo aver umidificato la torba?

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      Ciao Angelo! No, no, non è necessaria questa sequenza temporale. Prima o dopo non fa differenza, basta avere la sensibilità per distribuirla bene. Grazie per la tua sempre accesa attenzione!

  • @Anto__99
    @Anto__99 2 года назад

    Ciao Andrea, grazie per questo video molto prezioso, voglio chiederti: è in vendita la stessa torba che hai consigliato tu ma non da 250L, per esempio da 50L?

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  2 года назад

      Ciao Anto. Purtroppo no... però considera che la torba non ha scadenza e puoi tranquillamente conservarla per anni, senza che perda le proprie proprietà di freschezza! Però, purtroppo, di sacchi più piccoli non ne fanno...

  • @NICKJACK84
    @NICKJACK84 3 года назад

    Ciao...al posto della sabbia di quarzo...si puo usare la sabbia di silice? Ne ho trovato un sacchetto in un centro commerciale. Grazie

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 года назад +1

      Ciao Jack! Ci siamo già sentiti su IG ;-) ciao!!

    • @NICKJACK84
      @NICKJACK84 3 года назад

      @@ilpigliamosche si si grazie ancora 😅❤

  • @zenatoday4590
    @zenatoday4590 4 года назад

    Ma la maglietta del giardino carnivoro? Grande Andrea e grazie per il video!
    Buone feste!

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад +1

      Amico mio! eh, la maglietta del Giardino Carnivoro è un dono natalizio di Andrea Fontana, insieme ad altre cosette (abbigliamento e gadget ) molto carine ed apprezzatissime! Buone feste, mio fedelissimo scudiero, spero che l'anno nuovo ci faccia incontrare, sarà un bel momento! Un abbraccio sentito!

  • @mattiazuccolo629
    @mattiazuccolo629 4 года назад

    La torba che utilizzi tu è completamente diversa da quella a cui sono abituato! Quella che utilizzo io è "compressa" e presenta molti pezzettoni fibrosi e compatti, per cui risulta scomoda da lavorare se non è ben imbibita

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад +2

      Ciao Zugul! eh, la torba buona è importante. Quando si trova "una vena" bisogna tenersela buona!! Quella che uso io, ho visto che è in vendita anche da Agraria Checchi a Pistoia!

  • @LUCAPISTOIAAA
    @LUCAPISTOIAAA 4 года назад

    Maremma bona Andrea... tu continui a scombussolare tutto quello che pensavo di aver imparato dalla "vecchia scuola" di Rexplant e simili, dove si consigliava addirittura di inzuppare la torba per giorni e giorni!!! Volevo gentilmente chiederti sulla conservazione della stessa, ma vedo che hai già risposto (la balla Baltic Peat del Checchi è da 250 L e mi basta anche se rinasco 2 volte!!). Quindi ti chiedo una cosa generica: ho visto dei video sulle nostre beneamate nel loro habitat naturale (Carolina) e mi pare che i terreni siano tutt'altro che poveri di sostanze nutritive in quanto la vegetazione circostante è abbastanza rigogliosa.... Grazie della risposta e buon Natale, ma soprattutto... W la new school by Andrea Amici !!

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад +2

      ahahahaha grande Luca!!! In realtà non si tratta di vecchia scuola, perché io coltivavo già ben 15 anni prima che nascesse la prima traccia del forum RexPlant. Il fatto è che su Rex scrivono un po' tutti le loro opinioni e/o esperienze, ma non sempre sono fonti di informazioni così sicure da essere prese come "scuola".. comunque, andiamo avanti. La torba si conserva per decenni, non ha alcun problema di decadimento! Non ci sono preoccupazioni in merito. E riguardo al fatto di inumidirla per giorni e giorni è probabilmente una conseguenza di qualcuno che ha trovato un sacco particolarmente secco ed asciutto che ha dovuto fare così, ma non è la regola ;-)
      Ti mando un grande abbraccio caro Luca, e tanti cari auguri di buon Natale!

  • @adeliobianco3857
    @adeliobianco3857 4 года назад

    Like sulla fiducia prima che inizi il video 😻

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад +1

      Grande Adelio, sei sempre presente, con tanta attenzione, mi fa tanto piacere! Buone feste amico mio!

  • @pakk-
    @pakk- 3 года назад

    Ciao Andrea ancora una volta vengo qui a chiedere un aiuto e un consiglio. Mi è arrivata una piccola dionea b52 e una drosera rotundifolia omaggio. Entrambe erano a radice nuda e avendo finito la torba le ho messe in un bicchierino di plastica da caffè ripienp di sfagno disidratato e polistirolo (non avevo abbastanza sfagno per entrambe), essendo piccole ho pensato che possa giovare alle giovani radici ma nom so se tenerle li oppure rinvasare in torba e perlite. Tu cosa faresti andrea?

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 года назад +1

      Ciao Pasquale! Farei (o avrei fatto) esattamente quello che hai fatto tu! Se sono piccoline, anche per un annetto possono stare così! Nessun problema davvero. Hai fatto la cosa, per me, giusta! Potrai metterle in torba e perlite in qualunque momento dell'anno, senza problemi, se ti renderai conto che sono strette lì!

    • @pakk-
      @pakk- 3 года назад

      @@ilpigliamosche grazie andrea, come sempre disponibile. un abbraccio e buon weekend

  • @luca.pistoia
    @luca.pistoia 3 года назад

    Andrea ma è normale che la Baltic Peat, dopo una decina di giorni dal rinvaso, abbia fatto delle alghe in superficie di un verde chiaro molto intenso?

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 года назад +1

      Ciao Luca! mmhhh, non è normale. Che acqua hai utilizzato? Di coli to le alghe arrivano per via/grazie a nutrimento presente. Allora: se sono poche poche poche non fa nulla, non è nulla di grave e piano piano diventeranno muschio. Se non un pochino di più... beh, controlla acqua e/o membrane dell'impianto ad osmosi. Se hai usato acqua piovana, la causa potrebbe essere quella! A presto, ciao Luca!

    • @luca.pistoia
      @luca.pistoia 3 года назад

      Bingo! Ho proprio usato acqua piovana. Domani svuoto tutti i sottovasi e compro la demineralizzata. Ma le piantine ne soffriranno o è solo brutta da vedersi? Grazie per la risposta!

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 года назад

      @@luca.pistoia Eh, ormai vado a colpo sicuro! No no, se sostituisci subito non ne soffriranno. E' solo non bellissima dal punto di vista estetico, ma presto diventeranno muschio, che poi male non è nemmeno alla vista! L'acqua piovana è sempre piena di nutrienti, lo dico sempre, andrebbe "passato" di più questo discorso, invece... Dopo è normale avere queste sorprese.
      Luca, grazie per la tua domanda. Se avrai bisogno, sono qui. A presto!

    • @luca.pistoia
      @luca.pistoia 3 года назад

      @@ilpigliamosche grazie a te, gentilissimo e competente come pochi!

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 года назад

      @@luca.pistoia grazie, Luca!
      Se mi seguirai, capirai che ho il piacere di divulgare solo ciò di cui ho certezza per aver provato personalmente. Purtroppo, un grande "buco" nel quale ci si cade con entrambi i piedi è quello del "sentito dire": vale a tutti i livelli ed in tutti gli ambiti, internet ne amplifica la portata, ovviamente.
      Qui, da me, su questo nostro canale creato tutti insieme, qualche volta sentirai un sano "non lo so", che è meglio di un "ho sentito dire"...
      Ecco, questa è la base sulla quale appoggio il nostro rapporto!
      Un abbraccio, buon fine settimana!

  • @emanumas8372
    @emanumas8372 4 года назад

    Una domanda ma non va fatto lasciare per un paio di giorni la torba umida

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад +1

      Ciao Manu! Se la torba è troppo asciutta, la puoi lasciare in acqua anche due mesi che non si idrata. Bisogna impastarla, spezzettarla, renderla in parti piccole. Sono così riesce a prendere acqua bene, altrimenti fa fatica. Una volta umidificata, la si può usare subito!

    • @emanumas8372
      @emanumas8372 4 года назад

      Ah ok grazie

  • @gabrielegiandinoto3147
    @gabrielegiandinoto3147 4 года назад

    Quanti anni può stare la torba prima di marcire se conservata bene

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      Ciao Gabriele! Anni e anni, decenni direi. Se conservata in un luogo chiuso ed asciutto, praticamente non degrada mai.

    • @gabrielegiandinoto3147
      @gabrielegiandinoto3147 4 года назад

      @@ilpigliamosche Grazie mille

  • @thecarnivorousplants5338
    @thecarnivorousplants5338 4 года назад

    Magari anche questa è una falsa credenza, ma la polvere della perlite non è nociva per la salute se inalata? Vedo che non adotti particolare precauzioni mentre io ci sto molto attento. Cosa ne pensi? Un abbraccio!

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      Ma sai che anche a me arrivò questa voce? Poi mi è arrivata anche la smentita. Quindi, boh, io la sto inalando da 40 anni ma per ora nulla, non ho avuto sintomo alcuno di alcunché. Sono portato a pensare che si tratti di una falsa credenza...

  • @giovanni87moscheburger81
    @giovanni87moscheburger81 4 года назад

    💪💪💪💪❤

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад

      Grazie amico mio! Sempre sul pezzo!

    • @giovanni87moscheburger81
      @giovanni87moscheburger81 4 года назад

      @@ilpigliamosche grazie a te caro amico mio che ci rinfreschi con le tue perle di saggezza!!

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  4 года назад +1

      @@giovanni87moscheburger81 per me è un piacere ed un onore! Dico davvero. Quando il seguito è composto da persone di grande valore come te, il piacere raddoppia! Un abbraccione!

  • @nonnaida
    @nonnaida 3 года назад

    La musica iniziale pareva tipo "La torba d'Irlanda" 😃

    • @ilpigliamosche
      @ilpigliamosche  3 года назад

      Sì, sì, una musichina presente nella raccolta musicale del tubo! Ci stava bene!