Ultralight Spinning - Cavedani sul lago di Como

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • 11-24 Ottobre 2015 12;00-14;00
    Cavedani giganti a UL sul lago di Como: • Ultralight Spinning - ...
    Alcedo Calipso ULJ-7007 2.13m 0.5-7gr
    Shimano Stradic c14+ 1000FA
    Molix Jubarino col. Ghost Scales (2.5gr, 4cm, SS)
    Molix Sator Worm 2.5'' col. Orange Lemmon + Rapture Jig Head (1.5gr amo 04)
    PowerPro 0.08 red
    Tatanka Fluoropoliammide 0.20
    JTM Spectrum Fluorocarbon0.18

Комментарии • 57

  • @marinosaldarini6853
    @marinosaldarini6853 7 лет назад +2

    Rimango a bocca aperta per la tua bravura
    complimenti,
    fortissimo

  • @giopescasassari
    @giopescasassari 8 лет назад

    Ciao anonimo pescatore , ti faccio i miei complimenti, rispetto a d altri ti sposti in vari spot

    • @AnonimoPescatore
      @AnonimoPescatore  8 лет назад

      +giopescasassari Grazie! Il bello dello spinning sta proprio in questo, nello spostarsi e nell'improvvisare.

    • @giopescasassari
      @giopescasassari 8 лет назад

      bravo ... vedo che bazzichiamo in posti simili ,da poco mi sono spostato al nord ho lasciando le meravigliose coste sarde x un pò ,chissà magari ci incontreremo un giorno.

  • @aldos9553
    @aldos9553 Год назад

    Ciao, spesso o cavedani inseguono l'esca senza attaccare, pensavo fosse lo 0.16 a essere troppo grande a insospettirli ma vedo che hai usato uno 0.18...consigli per "fregarli"? Uso testine piombate e siliconici

    • @AnonimoPescatore
      @AnonimoPescatore  Год назад +1

      Ciao Aldo. Ultimamente se vado mirato a cavedani a UL, soprattutto in posti così senza corrente e ostacoli, non metto mai più dello 0.14. È più che sufficiente per governarne uno anche di grossa taglia, e mi tolgo il dubbio di aver esagerato col diametro.
      Detto questo, sono sempre più convinto che quando inseguono lentamente e non mangiano, anche ad avere uno 0.08 non cambierebbe. Di solito cerco di prenderli dove c'è un flusso di acqua torbida (es. tubi di scarico sul lago) dove li vedo attivi e mangiare, e dove sono meno sospettosi. In quei casi li prendo anche stazionando di fronte a loro o sul fondo. Se non mangiano subito, pian piano muovendo lentamente, si convincono.
      Oppure se in acqua limpida cerco di prenderli di sorpresa entrando in acqua senza far rumore e arrivando in obliquo nel verso in cui stanno nuotando. Di solito scatena una reazione diversa rispetto ad un approccio più progressivo dove vedono da lontano l'esca, sono meno sorpresi e hanno tempo di studiarla. Oppure sotto riva con tanto fondo, soprattutto se in branco, in caduta, entrando anche con rumore come se fosse qualcosa che cade in acqua dalla sponda. In quei casi se lo inseguono in due, uno dei due matematicamente fa lo scatto per prenderlo prima.
      Con cosa li peschi? hai provato a cambiar colore?

    • @aldos9553
      @aldos9553 Год назад

      @@AnonimoPescatore Grazie mille per la risposta dettagliata e per i consigli. Pesco in zone vicine a dove sei tu, anche se in spot diversi, ma dove la situazione e' piu' o meno la stessa (cigni,pane,ristoranti ecc..). C'e' da dire che l'acqua in questi giorni la vedo bella trasparente. Stavo pensando addirittura di prendere uno 0.12. L'unica volta che sono riuscito a prenderne uno, medio-piccolo, avevo usato uno shad piccolo colore grigio alborella su testina piombata leggerissima meno di 1gr. E penso infatti quella volta di averlo stimolato in obliquo, come dici tu. In effetti non dargli il tempo di studire troppo l'esca, ma far scatenare la reazione laterale mi sembra la giusta soluzione.
      Hai qualche colore da consigliare? meglio colori naturali o forti tipo rosso, arancio, rosa? Non amo le hard-baits perche' preferisco usare amo singolo con ardiglione schiacciato. Come recupero meglio abbastanza veloce per scatenare la reazione?

    • @AnonimoPescatore
      @AnonimoPescatore  Год назад +1

      @@aldos9553 personalmente preferisco un recupero non troppo veloce, salvo rari casi di grande attività. i colori principali che uso sono tre: un arancione della molix (non quello arancio fluo ma uno piuttosto "naturale"), uno marrone naturale e un nero.
      l'arancio stranamente va quasi sempre bene.

    • @AnonimoPescatore
      @AnonimoPescatore  Год назад +1

      @@aldos9553 altra cosa che ho notato, in alcune situazioni evitare di muovere troppo il filo aiutava, quindi anche con recuperi vivaci ma preferendo il movimento verticale a quello orizzontale, in modo da non tagliare troppo l'acqua con il filo.

  • @FishingChanneltv
    @FishingChanneltv 7 лет назад

    very nice, subbed

  • @BalkanMTB
    @BalkanMTB 7 лет назад

    Very nice
    I never use Alcedo rod :(

  • @tospin6076
    @tospin6076 6 лет назад

    ciao,complimenti per i tuoi ottimi video
    volevo chiederti un parere
    consiglieresti questa canna oppure no?
    oppure è meglio una Major Craft Solpara?

    • @AnonimoPescatore
      @AnonimoPescatore  6 лет назад

      Grazie!
      Dunque, quella canna non è mia e l'ho usata poche volte. E' una bella cannetta che sicuramente costa anche poco. Ho una Solpara SPS-S702M (7 piedi, 0.5-5g, ruclips.net/video/zcbkF2L80gE/видео.html ) e penso sia molto più piacevole da usare. Più leggera, manico più sottile, miglior azione. Ma soprattutto tubolare. Non pescando mai solo a gomma, ma alternando piccoli countdown a rotanti, spoon, mini metaljig, teste piombate, e qualsiasi altra cosa, penso sia la scelta più versatile. Sensibile e sottile quanto richiesto per jighead da 0.5gr e gomme da 2'', ma allo stesso tempo capace di manovrare piccoli hard bait e esche che fanno più resistenza in acqua o che vanno jerkate.
      Non conosco il prezzo di quell'Alcedo, ma penso la Solpara costi molto di più (sui 120 euro). Se non ti interessa troppo spendere vai di Solpara. Se vuoi risparmiare e pensi di prediligere la gomma vai di Alcedo del video. Tanto i pesci li prenderesti comunque :)

    • @tospin6076
      @tospin6076 6 лет назад

      Grazie per la risposta,infatti cercavo una canna per poter usare un pò tutto,dalle piccole teste piombate a dei hardbaits,diciamo una canna "multiuso" e se lei mi consiglia la solpara mi butto su quella
      Anche perchè non ho provato nessuna delle due e non posso dare un mio parere

    • @AnonimoPescatore
      @AnonimoPescatore  6 лет назад

      Allora secondo me tra le due solpara tubolare senza dubbio. E' vero che con solid tip a volte vedo micro mangiate che non sento in canna, e che magari con una canna meno sensibile non vedrei, ma non facendone uso specifico per gomma...
      Se non l'hai mai provata tieni comunque presente che è molto light la SPS-S702M. La punta è molto sottile e morbida. Tanto per darti un'idea, in acqua ferma non mi dispiace anche con rotanti come mepps n.2, mentre un countdown 5cm già la piega troppo per i miei gusti (ma li uso ugualmente con successo).

    • @tospin6076
      @tospin6076 6 лет назад

      Anonimo Pescatore Perfetto grazie,volevo chiedere un'informazione per il trecciato,bisogna fare una base di nylon oppure prendo tanti mt di trecciato e poi li carico sulla bobina?

    • @AnonimoPescatore
      @AnonimoPescatore  6 лет назад

      Parlando di light e ultralight userai prevalentemente mulinelli 1000-2000, o comunque con bobina shallow. Quindi nella maggior parte dei casi ti ritroverai ad avere una capienza perfetta per i 100-150m di treccia 0.06 o 0.08. Considerando che, contrariamente al nylon, non vedo contro nel tenere in bobina della treccia che non viene usata (forse in acqua salmastra, ma anche lì...), solitamente preferisco imbobinarla tutta, e una volta usurata, rigirarla.
      Oltretutto, usandola molto potresti via via doverla accorciare per togliere una parte usurata, o a seguito di rottura accidentale. Avere uno spezzone corto di treccia ti porterà prima ad avere una lunghezza inutilizzabile.

  • @Abraxas_90
    @Abraxas_90 7 лет назад

    Non credevo fosse così pulita l'acqua del lago di Como

    • @AnonimoPescatore
      @AnonimoPescatore  7 лет назад +1

      Dipende dalle zone. Nel primo bacino è sempre scura. Salendo verso Bellagio si schiarisce e a volte è molto pulita.

  • @TheMasterpiece76
    @TheMasterpiece76 7 лет назад +1

    Bravo,io sul Garda non riesco più a prenderli caspita,mi sai dare consigli su orari,periodi ed altro?grazie mille;-)

    • @AnonimoPescatore
      @AnonimoPescatore  7 лет назад +3

      Sul Garda non ho mai pescato.
      Qui ormai conosco alcuni posti dove ci son sempre. Ad ogni modo, cielo grigio, pioggerella, acqua increspata aiutano sempre. Grande attività, come nella prima parte del video, con un branco intero che insegue e attacca ripetutamente e nello stesso punto, le ho trovate solo con giornate soleggiate in periodi non proprio caldissimi.
      I punti dove c'è maggior concentrazione sono dove viene buttato pane in acqua (in genere davanti a ristoranti o in città dove ci son molte anatre e cigni) e di fronte a scarichi anche non proprio puliti (3:10). Se trovo un cavedano appostato davanti a un tubo è cattura assicurata. L'acqua velata li rende meno sospettosi, e ispezionano tutto ciò che viene portato dal tubo.

    • @TheMasterpiece76
      @TheMasterpiece76 7 лет назад

      Anonimo Pescatore Intanto grazie per la risposta,ciao;-)

    • @ste977
      @ste977 7 лет назад

      ottimi consigli!

  • @masterlugia4729
    @masterlugia4729 8 лет назад

    dove ti trovavi ? il paese intendo lecco ? malgrate ? bellagio ? oliveto ?

  • @andreavilla1155
    @andreavilla1155 8 лет назад

    che artificiale usi?

    • @AnonimoPescatore
      @AnonimoPescatore  8 лет назад

      in questo video jubarino e sator worm della molix :) nella descrizione trovi tutti i dettagli

  • @simonemarazzi2476
    @simonemarazzi2476 7 лет назад

    era per curiosità comunque non sono in sic....io vado a cavedani nelle rogge...
    ho sempre usato solo nylon...
    bel video cmq

  • @MrNicolaman
    @MrNicolaman 7 лет назад +1

    ultralight e boga non vanno molto d accordo però....

  • @simonemarazzi2476
    @simonemarazzi2476 7 лет назад

    ciao scusa ma usi il trecciato con questa canna?

    • @AnonimoPescatore
      @AnonimoPescatore  7 лет назад

      Simone Marazzi ciao! si usavo powerpro. in realtà non è una mia canna e l'ho usata solo quella volta. ti interessa per gli anelli?

    • @simonemarazzi2476
      @simonemarazzi2476 7 лет назад

      l'ho comprata ieri....ma non sono in sic vero?
      non si tritano a usarli con la treccia?

    • @AnonimoPescatore
      @AnonimoPescatore  7 лет назад

      onestamente non so che anelli siano, e non essendo mia l'ho usata una sola volta, quindi la mia esperienza non conta. ma credo sia ragionevole pensare che, usandola a ultralight, attriti e conseguenti temperature non siano pericolosi per gli anelli. se poi intendi prenderci decine di treni di vari kg al giorno forse il discorso cambia ;)

    • @AnonimoPescatore
      @AnonimoPescatore  7 лет назад

      Simone Marazzi parli della alcedo giusto?

  • @joepipe1010
    @joepipe1010 8 лет назад +1

    Lo sanno tutti che il boga fa male... meglio con le mani o guadino da mosca ! Poi fossero lucci capisco...

    • @AnonimoPescatore
      @AnonimoPescatore  8 лет назад +4

      Attenzione che fa molto più male a un lucciotto di taglia che a un cavedano di 300g

  • @francomanara8419
    @francomanara8419 5 лет назад

    Che fetta con questo boga! Io ne ho uno con le prese ricoperte con gomma. Poi non è detto che bisogna sventolare il pesce in aria, io lo uso per tirarlo verso di me in acqua e ganciarlo senza toccarlo. Saranno i 50 anni di pratica?

    • @AnonimoPescatore
      @AnonimoPescatore  5 лет назад

      Giusto! :) Ben vengano comunque tutte le critiche su come trattare i pesci.

    • @francomanara8419
      @francomanara8419 5 лет назад

      @@AnonimoPescatore bellissimo questo scambio civile di opinioni. Grazie

  • @phototrickslearningprofess2675
    @phototrickslearningprofess2675 8 лет назад

    Addirittura il boga grip! Esagerato! :-)

    • @AnonimoPescatore
      @AnonimoPescatore  8 лет назад +5

      +Phototricks Learning Professional Che light sarebbe senza un boga da 25 cm con bilancia? XP
      A parte gli scherzi, dimentico puntualmente il guadino c&r :D In mancanza di altro, con il boga mi sembra di trattarli meglio: se son piccoli sollevarli un attimo dalla bocca non fa male. Se son più grossi basta scaricare un po' il peso sostenendoli per la coda. E il tutto toccando al minimo il pesce, vantaggio per lui e per le mie mani.