Una settimana con la KONA elettrica di HYUNDAI. PLAY da GALAXY NOTE 9 PIE.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 окт 2024
  • La premessa è che questo non è un test drive. Quello arriverà, forse, in un secondo tempo su automoto.it. Questo è più un racconto a pelle di com'è andata una settimana con questa Kona Elettrica.
    L'autonomia conta? Dopo aver provato la prima vettura elettrica "media" con batteria da 64 Kwh in commercio posso affermare che, con l'infrastruttura che abbiamo oggi in Italia, si. Conta! Non è stata una prova lunga 6 mesi come la precedente esperienza che ho avuto con la golf elettrica ma già una settimana intera mi è servita per capire come avere 450 km veri di autonomia (un po' di più se si guida con parsimonia, un po' di meno se si fa tutta autostrada al limite) serva per poter gestire o viaggi lunghi (che però continuano a non essere il pane per un'elettrica) o l'emergenza. Perchè molto difficilmente tutti i giorni faremo 450 km, ma, quasi sicuramente, a sera ci arriveremo con una riserva tale di energia che da consentirci di riprendere al volo l'auto per recarci in un luogo, senza dover per forza pianificare. Pianificazione che, al contrario, si rende necessaria su vetture con autonomia reale di 160/200 chilometri.
    Le obiezioni sui tempi di ricarica lunghi? Ma mica consumiamo tutta la batteria sempre! Ovvio che chi lo fa deve dotarsi, anche a domicilio, di una wall box di potenza adeguata ma, nell'uso quotidiano, il refill dell'energia usata di giorno si effettua comodamente in box nella notte.
    E mi sono anche reso conto che una vettura con un'autonomia del genere può anche essere usata quotidianamente da chi non ha un box e fa pochi chilometri. Ovviamente non perde autonomia lasciandola parcheggiata in strada e, facendo 50/60 km al giorno, basterà recarsi ad una colonnina fast una volta alla settimana per la ricarica.
    Il 2019 sarà l'anno in cui inizieranno ad uscire vetture medio di gamma con queste autonomia, il 2020 ancora di più. Ma questa Kona è la prima e, usandola, mi sono reso conto di quanto anche nel mondo auto la specifica tecnica "autonomia" stia diventando importante, un po' come succede per gli apparati tecnologici. E forse, tra qualche anno, il marchio diventerà sempre meno importante in favore della specifica.
    Vi spiego: ho iniziato la prova un po' con la puzza sotto al naso. Entro nella Kona e subito mi colpisce quel senso di "plasticosità". Plastiche dure, poche superfici morbide e vellutate. Insomma, quell'ambiente che definirei cheap. Poi ho iniziato a guidarla. Ad apprezzare l'incredibile vivacità dei 150 kw, la coppia disponibile subito, la silenziosità di marcia ma, sopratutto, la barra dell'autonomia che non scendava più!
    Si, ora si che sono pronto al passaggio ad una vettura completamente elettrica anche come prima macchina! Questa Kona mi ha proprio convinto. Il prezzo non è popolare (da 42.500 euro a 48.000 in base agli allestimenti) ma è pari a quello di elettriche che fino ad oggi montavano batterie da 30/40 Kwh.
    Poi, tra qualche anno, quando la gran parte delle elettriche avranno queste autonomie, mi sembrerà forse preistorica, inizierò a tornare a valutare con più peso anche altri aspetti (per esempio quello, grave, di non avere ancora un sistema di monitoraggio da remoto tramite smartphone per monitorare la carica, il climatizzatore, ecc ecc..) ma, ad oggi, avendo provato con mano cosa vuole dire guidare elettrico, l'autonomia conta. Conta eccome! E questa Kona mi è proprio piaciuta tantissimo. La più efficiente provata sino ad oggi! E, finalmente, un'autonomia dichiarata raggiungibile senza magheggi ma con la guida di tutti i giorni! Brava Hyundai!!! (ma la prossima, please, un po' più connessa e meno plasticosa)!!
    Ma, alla fine, come ha girato il video questo Note 9 con Pie? Forse è passato in secondo piano...
    TELEGRAM OFFERTE t.me/offertepu...
    FACEBOOK OFFERTE / offertepuntotech
    MIA ATTREZZATURA
    Supporto Ventosa amzn.to/2CdKqf4
    Cam esterna amzn.to/2IWQiKY
    Action cam 1 amzn.to/2EmH102
    Action cam 2 amzn.to/2OsZFb9
    Camera studio amzn.to/2PzSjPQ
    Luci studio amzn.to/2IUgBRO
    Microfono radio amzn.to/2yCI9GG

Комментарии • 340

  • @gianlucamucciarelli8848
    @gianlucamucciarelli8848 4 года назад +3

    Ciao Andrea, ottimo come sempre. Anche se siamo ad un anno di distanza, Kona è sempre un'ottima elettrica. Sono tassista e possiedo la LEAF 40 kWh dal 2018. Sono molto soddisfatto e non tornerei alle termiche nemmeno morto!
    Devo fare i complimenti al gruppo Hyundai/Kia perché ho avuto modo di provare sia la Kona che la Soul.
    La LEAF è un'altra cosa, essendo una berlina con un baricentro più basso ha un handling ed una dinamica diversa, anche se non è una sportiva, che ti permette di divertirti sulle statali in collina, più di Kona e Soul, che però sono più sfruttabili, hanno uma comodità maggiore soprattutto la Soul.
    La presenza della presa CCS e la gestione termica della batteria, rappresentano un plus, rispetto a LEAF, di cui tener conto.
    Ciao carissimo a presto.

    • @giuppe
      @giuppe 2 года назад +2

      e se questo lo dice un tassista che con l'auto ci lavora.... l'elettrico è tanta roba. BRAVO

  • @fulviovigilante2044
    @fulviovigilante2044 5 лет назад +28

    Ecco ho l'esigenza di comprare un'auto perchè hanno da poco rubato la mia, e questa full electric intriga parecchio. complimenti bello e interessante il video.

    • @fulviovigilante2044
      @fulviovigilante2044 5 лет назад

      @Todd Shavez ahaahah no il piacere di comprarla è tutta un'altra strada

    • @Mattia0880
      @Mattia0880 5 лет назад

      L’assicurazione?

  • @lampiditesla
    @lampiditesla 5 лет назад +1

    Bravo Gale, bella recensione. Dire che ci vogliono 30h fa sempre paura. Diciamo che con una presa casalinga, nelle 10 ore notturne riusciamo a rabboccare ben 30kWh che, nel caso della Kona, corrispondono a quasi 200km. Per i viaggi o le emergenze ci sono le colonnine. Se hai la possibilità, vai al Valdichiana Outlet a provare la prima stazione Ionity italiana.

  • @davidesnakeful
    @davidesnakeful 5 лет назад +7

    Ciao Andrea, dovresti fare un video dedicato alle varie colonnine di ricarica, così da spiegare costi, velocità di ricarica, abbonamenti ecc ecc...

  • @stefanoolivo2423
    @stefanoolivo2423 4 года назад +1

    Molto bello ed interessante il video. Complimenti, grande Andrea.

  • @FabriSlv
    @FabriSlv 4 года назад +3

    Un anno dopo (e con "l'aggiornamento" che ha aggiunto un altro 10% di autonomia), la Kona rimane insieme alla cugina Kia Soul la più economica auto elettrica che può davvero essere utilizzata come auto a 360°.
    Sono sinceramente tentato di comprarla - e sarebbe l'unica auto a cui avrei accesso...

  • @ilbrexx
    @ilbrexx 5 лет назад

    Grazie Andrea per questa anticipazione di futuro finalmente possibile.

  • @simoc35
    @simoc35 5 лет назад

    Bravo ottimo video come sempre...ottima macchina...concordo sul fatto delle plastiche e di quel brutto fanale posteriore che imbruttisce molto dietro. Spero vivamente che farai un altrettanto accurato video con la Model 3 di Tesla 😍! Grazie per la sincerità e la competenza Andre!

  • @ricompattiamoci
    @ricompattiamoci 5 лет назад

    Questa Kona è estremamente interessante ed efficiente...ma anche l'occhio vuole la sua parte: dal punto di vista stilistico le elettriche al momento sono molto deludenti!! (imminente 500 elettrica a parte.E forse Zoe & Smart)
    Bello il video.

  • @terrone1976
    @terrone1976 5 лет назад

    Grazie Andrea x le Tue impressioni. La Mobilità Elettrica pare voler essere il Futuro. A Me ed alla mia famiglia nn serve tutta questa autonomia. Infatti sto pensando di prendere la piccola Volkswagen E-UP.
    oh si fanno di media 50 km al di. E a sera la metti, tranquillamente in carica nel Box (come metti in carica il Telefono la Notte). E questo, è x la maggior parte della Vita di un uomo o donna infrasettimanale.

  • @francescotanucci
    @francescotanucci 5 лет назад +24

    Galeeee! dato che non ti decidi a scrivere un LIBRO, fai un PODCAST tutto tuo almeno.. 😍

    • @GiusyDiGirolamo
      @GiusyDiGirolamo 5 лет назад +2

      Vero! Sarebbe interessante un podcast 😁

    • @GiacomoTontini
      @GiacomoTontini 5 лет назад +4

      Perché limitarsi all’audio quando fa video tutti i giorni?

    • @francescotanucci
      @francescotanucci 5 лет назад

      Giacomo Tontini ma ovviamente il podcast non ha nulla a che fare con il canale RUclips.
      Comunque è una cosa completamente diversa; puoi ascoltarlo ovunque (auto, metro, treno) senza essere per forza impegnato a guardare lo schermo. Poi ovviamente in un podcast potrebbe parlare di cose più personali in modo tale da avere un rapporto ancora più confidenziale con noi.

    • @davidebissoli299
      @davidebissoli299 5 лет назад +1

      Ha anche una vita ragazzi

    • @DrCarter33
      @DrCarter33 5 лет назад

      Non ne avrebbe il tempo

  • @simplifiedfuturefocus
    @simplifiedfuturefocus 5 лет назад

    Ottimo il Microfono di questo galaxy.... l'audio della voce di Andrea è davvero buono.

  • @alessandrorosini9855
    @alessandrorosini9855 5 лет назад +2

    Gran bel video Andrea!!!

  • @valeriogreco5963
    @valeriogreco5963 5 лет назад +12

    Molto bella, sarcastic mode on: Quando qui in Calafrica ci sarà la copertura giusta immagino che possa essere comprata.

    • @aetoro-ae992
      @aetoro-ae992 5 лет назад +1

      Ci saranno 5 colonnine in tutta la Calabria tra reggio cosenza e corigliano😂

    • @valeriogreco5963
      @valeriogreco5963 5 лет назад +1

      @@aetoro-ae992 Sei Ottimista hahahha!

    • @aetoro-ae992
      @aetoro-ae992 5 лет назад

      @@valeriogreco5963 Eh sì😂

    • @abrado1
      @abrado1 5 лет назад +2

      Ma attaccarla alla corrente di casa la notte mentre si dorme no?

    • @assogame
      @assogame 5 лет назад

      a Corigliano Calabro ne ho una sotto casa di enelX ahahaah.

  • @lorenzoolgiati6046
    @lorenzoolgiati6046 2 года назад

    Ciao Andrea buongiorno. L'ho ordinata... ho visto anche le tue presentazioni su ytube, la versione super accessoriata da 64Kw. Siccome guidi elettrico spesso...In Italia quale cavo consigli di avere nel baule per caricare la kona? So che spesso all'estero (per me che sono CH) non tutte le colonnine sono dotate di Cavo. Inoltre per l'italia che compagnia dovrei scegliere per caricare a basso costo. Grazie per una tua cortese risposta. Lorenzo

  • @emanuelearcari8860
    @emanuelearcari8860 5 лет назад +10

    10:01 quando ripeto a casa
    17:01 durante l’interrogazione

  • @IBYDCFLY
    @IBYDCFLY 5 лет назад +82

    Solo io ho sperato di vedere uscire il proprietario della hyundai i20 parcheggiata abusivamente negli stalli dedicati alla ricarica per vedergli fare una figura di merda in mondovisione?

    • @tango12
      @tango12 5 лет назад +1

      Pure io...ieri ero proprio lì a caricare, peccato non mi sia successo a me che sennò lo aspettavo volentieri

    • @giacomolovato1
      @giacomolovato1 5 лет назад +1

      Non chiedevo altro...sarà per la prossima volta, haha (no, dai, il Gale non è tipo, e ha ragione...però un bel biglietto sul parabrezza con scritto "COMPLIMENTI"...)

    • @giovannil8244
      @giovannil8244 5 лет назад

      Carlo Danish i

    • @waltergandini8452
      @waltergandini8452 5 лет назад

      Nuooooo!!! Non è uscito!?!? Sto ancora guardando il video 😩

    • @ccluiscc
      @ccluiscc 5 лет назад +1

      Secondo me il tipo della Hyundai i20 sarebbe arrivato, se ne sarebbe sbattuto il cazzo e se ne sarebbe andato via come avrebbe fatto il 50% degli italiani che guida.

  • @MMMM-gh8zw
    @MMMM-gh8zw 5 лет назад

    Ciao Andrea, io possiedo una Skoda OCtavia diesel con radar anteriore. Ti assicuro che quando nevica non succede come la Kona perchè il radar è posizionato diversamente. Sulla Kona essendo così esposto è chiaro che vada in tilt, sarebbe meglio che i progettisti dedicassero maggiore attenzione a questi dettagli. Inoltre sarei curioso di sapere se preferisci questa oppure la Golf elettrica che hai provato. Saluti. Mauro - Trento

  • @ristorantelapiazzacostermanovr
    @ristorantelapiazzacostermanovr 5 лет назад

    Bravo come sempre Andrea.

  • @alaskait
    @alaskait 5 лет назад

    La prossima volta riusciresti a fare vedere come si guida nel senso di quali tasti schiacci per partire, quale pedale si deve utilizzare, come funziona il freno di stazionamento? grazie

  • @elialostraniero6941
    @elialostraniero6941 5 лет назад +8

    Quella 991 turbo arancio lava é la cosa più bella del video andre ahah, si scherza ovviamente
    13:39

  • @lucabalzarotti2848
    @lucabalzarotti2848 5 лет назад

    Galeazzi sei sempre il migliore. Dai tempi di telefonino.net :)

  • @iViseSettantasette
    @iViseSettantasette 3 года назад

    Ok l’autonomia, ok la possibilita di caricarla in fast e tutto il resto, ma i costi dei tipi di ricarica si possono sapere oppure non si possono dire su RUclips? Grazie per la risposta.

  • @herr7979
    @herr7979 5 лет назад

    Bravo Andrea nel video, concordo sui fari cmq .

  • @pierpaologiamello
    @pierpaologiamello 5 лет назад +1

    Ma io che da serravalle Scrivia vado spesso a prato, 300km circa.. Con la mia nuova panda 2 gen ci impiego 2.45/3h...ma andando forte, questa in salita potrebbe cedere in velocità?

  • @GiuseppeRinelli
    @GiuseppeRinelli 5 лет назад

    ottimo video, complimenti ! vedremo le prime a km0

  • @gianbattistaneri8281
    @gianbattistaneri8281 5 лет назад +24

    Ordinata ad Agosto 2018 appena si sono aperte le ordinazioni, la sto ancora aspettando con trepidante attesa

    • @giacomolovato1
      @giacomolovato1 5 лет назад +2

      Ottima scelta, secondo me non ti deluderà affatto, complimenti!

    • @irvinealfa
      @irvinealfa 5 лет назад +2

      Presa in pronta consegna, ottima.

    • @gianbattistaneri8281
      @gianbattistaneri8281 5 лет назад +7

      @Silverblacksky 01 ma per fortuna che non è ancora arrivata, così posso usufruire del Contributo Governativo di 6000.00 euro. Un abbraccio e il mio Gentile saluto, Gian Battista

    • @simonevitali8892
      @simonevitali8892 5 лет назад +1

      Complimenti Gian Battista! Io ho una Ioniq 28kwh e al momento Tesla a parte, le elettriche Hyundai Kia sono superiori alle altre di una spanna!

  • @endesi18
    @endesi18 5 лет назад +40

    L'autonomia nelle elettriche sale, ma 48.000 euro non sono pochi

    • @pasqualestellacci5258
      @pasqualestellacci5258 5 лет назад +1

      Ovviamente è una novità ,come i telefoni costano 1800€ poi li trovi a 500€ dopo qualche anno.

    • @cognoscentia7500
      @cognoscentia7500 5 лет назад +3

      Vero ma già dal 2020 arriveranno la corsa e la 208 elettriche che sicuramente avranno prezzi interessanti... Ma tutta l'attenzione la si avrà sulla id VW che promette prezzi davvero concorrenziali..

    • @corrado1961
      @corrado1961 5 лет назад +2

      Si però devi togliere 6.000 € di incintivi statali ,piu lo sconto del concessionario che puo variare da 1500 a 3000 euro.

    • @alessandrococco384
      @alessandrococco384 5 лет назад +2

      Ricorda che risparmi la benzina. Un pieno di energia elettrica costerà una decina di euro contro i 40/50 del benzinaio.

    • @simonevitali8892
      @simonevitali8892 5 лет назад +2

      48.000 sono tanti è vero!
      Fra l'altro c'è stato un aumento improvviso di oltre 2.000€ a causa di un aumento dei costi di produzione di alcuni componenti della batteria.
      Comunque bisogna fare alcune considerazioni, per esempio nel suo segmento non ha concorrenti in quanto a prestazioni accelerazione di prese Potenza. Ha un'autonomia che per le elettriche è al top ha una serie di accessori che nella categoria si faticano a trovare come sedili in pelle riscaldati e ventilati, tutti i sistemi di assistenza alla guida.
      A fronte di tanta tecnologia che si paga il rovescio della medaglia sono una guidabilità fuori dal comune , costi di gestione e di manutenzione irrisori rispetto ad un auto tradizionale con motore endotermico soprattutto se paragonata ad una magari con cambio automatico sequenziale o doppia frizione che nella vita della macchina può essere anche fonte di problemi.
      Altro aspetto non indifferente per un elettrica è che il powertrain elettrico del gruppo Hyundai Kia è alto per quanto riguarda l'efficienza

  • @100420041
    @100420041 5 лет назад

    Ciao Andrea, per quello che dici alla fine del video, se vuoi ti posso noleggiare tutte le macchine e moto elettriche che vuoi sia come privato che come azienda. Disponibilissimo per approfondimenti😉

  • @Videoxon
    @Videoxon 5 лет назад

    mi è piaicuto il video della Golf e ora la Kona esponi in maniera chiara e dettagliata quanto serve sapere , viene voglia di comprarla subito .............domanda esiste una " carica di riserva " tale che ti permetta di spremere tutta la batteria per arrivare sino a casa o colonnina più vicina se ci si dimentica nella guida cosi piacevole di aver consumato tutto il " carburante "

  • @pietro.montini
    @pietro.montini 5 лет назад

    27/28 kw su una colonnina da 50 sono proprio pochi.
    Un tuo collega in norvegia ha avuto gli stessi problemi in situazione di batterie fredde , dove a fronte di una colonnina da 100kw non riusciva a raggiungere i 40kw.
    Lo chiamano cold gate sulla falsa riga del rapid gate di Leaf.

  • @taroksoft
    @taroksoft 5 лет назад

    0:55 gigi d'ag another way 😎😎😎 bella Andrea!!!

  • @cognoscentia7500
    @cognoscentia7500 5 лет назад

    Forse la migliore auto elettrica del momento anche se sta arrivando la e-niro che forse è un pelino superiore (comunque sono della stessa famiglia kia è proprietà di hyundai) ma soprattutto aspettiamo la id della VW che nel 2020 dovrebbe essere quella di svolta con un ottimo rapporto qualità prezzo, non contando gli incentivi :D

  • @luca69mb4
    @luca69mb4 5 лет назад

    Sarò ignorante, sarò lento a capire ... ok
    Ma sulle ricariche non ci ho capito veramente un cazzo !!! e la spiegazione nel video per i profani è veramente ardua ;)

  • @jeanrizzato8566
    @jeanrizzato8566 5 лет назад +1

    Andrea ma a provare la model3 performance non vai? Voglio la tua recensione, please!🙏

  • @pagineinternet
    @pagineinternet 5 лет назад

    2 domande:
    1) quanto costa in euro una ricarica completa?
    2) le batterie dopo tot anni sono da sostituire? Se si quanto costa l’intervento?
    Grazie, e bella Kona!

    • @Tonno7
      @Tonno7 5 лет назад +1

      1) circa 13,50€ a casa ( si parla di 480 km)
      32€ alle colonnine ENEL EVA+ Fast
      Gratis in molti posti tra cui tutti gli Ikea, molti Lidl, alcuni centri commerciali e sulla A22 Brennero
      2) hanno una garanzia di 8 anni o 200mila km per una capacità del 70%, se va sotto quella soglia ti viene sostituita gratis. Per il futuro ricambio non saprei proprio dirti, certo credo sarà piuttosto costoso, ma a mio avviso può essere fatto anche dopo 15 anni, l'usura delle batterie delle auto è poca. Dopo 15 anni cambieresti l'auto invece cambi la batteria, il motore elettrico d'altro canto non si usura mai neanche in milioni di km.

  • @Cristian-vw9hu
    @Cristian-vw9hu 5 лет назад

    Grande André questa hunday è arrivata seconda solo a tesla in una prova di 5/6 elettriche più famose

  • @angeloderosa5762
    @angeloderosa5762 5 лет назад +3

    Bel video Andrea.
    Mi sa che in fase di montaggio hai dimenticato di fare un taglio (17:20 circa ;-) )

  • @FrancescoSanNagatomo
    @FrancescoSanNagatomo 5 лет назад

    Ciao Andrea. Secondo te conviene fare un leasing per queste vetture? Grazie

  • @emanuelearcari8860
    @emanuelearcari8860 5 лет назад +16

    17:01 ma che succede?? :)

  • @overmars77
    @overmars77 5 лет назад

    Posso fare un appunto sulle colonnine? Mi rendo conto ce ne siano poche e quindi il servizio debba ancora "rodarsi" in termini di utilizzo, ma ho notato che le suddette colonnine spesso, se non sempre, non sono coperte. Ma quando piove tanto e devi ricaricare? Sicuramente ci saranno tutte le misure di sicurezza del caso, ma parliamo sempre di corrente e acqua. Ok, uno potrebbe dire che non si dovrebbe fumare nei pressi delle pompe di benzina, ma quella è una disattenzione umana, nonostante il divieto. Qua, invece, senza pensilina, che tu sia superficiale o attentissimo, non rischi? Grazie per le risposte di voi studiati. :D

    • @gulion06
      @gulion06 5 лет назад

      Le prese di ricarica Type2 o la sua evoluzione in CCS hanno due pin che permettono il dialogo tra auto e colonnina. Se non vi sono tutte le condizioni di sicurezza (ad esempio una messa a terra non corretta) nel cavo/nella presa non passa corrente. La ricarica parte solo dopo qualche attimo che hai agganciato i due (auto/colonnina), che si sono "parlati" e che tutto è ok

  • @valeriopacella2103
    @valeriopacella2103 4 года назад

    Ma poi per sganciare la pistola, basta staccarla dall'auto o serve una procedura?

  • @MMMM-gh8zw
    @MMMM-gh8zw 5 лет назад

    Ulteriore commento: questa considerazione vale per tutte le elettriche: come mai non sono omologate per trainare? Io ho la caravan pertanto sento molto questo problema. E cosa potrebbero consumare con traino al seguito?

    • @ssupertutorial
      @ssupertutorial 4 года назад

      SuperCity car a parte sono omologate anche loro per il traino , Tesla per esempio ha un pacchetto dedicato come optional su model x e model s

    • @MMMM-gh8zw
      @MMMM-gh8zw 4 года назад

      @@ssupertutorial Innanzitutto Tesla S non ha trainabile, almeno sul ssito ufficiale italiano. Model X costa 110.000 euro. Model 3 con 400 cv e una coppia da paura traina 900 kg, come la Panda 4x4. Alternativa Audi E-tron 1800 kg, euro 75000 in su. Di cosa stiamo parlando? Tra l'altro anche le piccole (io possiedo una E-UP 36 kw batteria), con la potenza e la coppia che ha potrebbe tranquillamente tirare 1000 kg. Il problema è però solo italiano, in quanto all'estero diversi veicoli elettrici sono omologati e forniti con gancio di traino. Sarebbe curioso verificare se nonostante l'omologazione Tesla e Audi forniscono il gancio anche in Italia.

  • @calendariomattia
    @calendariomattia 5 лет назад

    Mi immagino il futuro quando tutti saremo in coda per le colonnine ;) in autostrada durante l'esodo estivo, 4 macchine davanti che ricaricano devi aspettare solo 5 ore :)
    E dire che dovremmo evolverci andando avanti..

    • @Tonno7
      @Tonno7 5 лет назад +2

      Scenario completamente irrealistico anche nel futuro. Cambia il paradigma, non c'è più la pompa di benzina, si carica A CASA per più del 95% delle volte. E con una macchina come questa da 450 km di autonomia avrai bisogno di caricare fuori si e no 1 volta l'anno.

  • @aritelli1
    @aritelli1 5 лет назад +31

    Ma quanto era bello quel Porsche arancione?

  • @corry23cc
    @corry23cc 5 лет назад

    Gran macchina!

  • @spasho83
    @spasho83 5 лет назад +1

    Caro Andrea...A BREVE anche la Nuova Leaf e+ 3.ZERO LIMITED EDITION... anch'essa con Batteria 60kWh...

  • @danyboy7253
    @danyboy7253 5 лет назад

    Ciao Andre e a tutti gli iscritti....mi sapreste dire a vostro avviso quale sia la migliore cassa bluetooth con un budget di 500,00 euro? Non m'interessa che abbia Alexa o Google assistant....grazie

  • @MrDenisJoshua
    @MrDenisJoshua 5 лет назад

    Visto che hai voglia di acquistare una elettrica ... che ne dici ??? fra una Kona nuova oppure una Tesla S usata cosa sceglieresti ? :-)

  • @fulviofantino
    @fulviofantino 5 лет назад +1

    intorno al minuto 17:13 si può senture una donna inveire! L'ho sentita con le cuffie..Andrea eri tu il destinatario?

  • @Videoxon
    @Videoxon 5 лет назад +1

    Andrea facciamo una ipotesi da buon architetto ci potresti fare un calcolo facile.........tu con la famiglia volete andare da Milano a Roma , sono 580 km : una Kona diesel o benzina quanto costerebbe il pieno quanti km si fanno e in quante ore ci si arriva....con l' elettrica quanto si spende per il pieno quanti km si fanno poi quanto tempo per la ricarica alla colonnina ( un 20 % - 30 % per completare la distanza rimanente ) spesa ricarica e km che rimangono per arrivare a Roma ?

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  5 лет назад +1

      Eh dipende. A parte che milano roma in auto difficilmente lo farei cosi assiduamente da dover calcolare i costi ma conta 0,25 a kw. Se diciamo che pessimisticamente ne consumi 20 ogni 100 km sono 5 euro. Ogni 100 km. Tempo devi calcolare una sosta di 30 minuti. Ma con la diesel non la faresti?

    • @Videoxon
      @Videoxon 5 лет назад

      @@AndreaGaleazzi quindi a spanne o meglio per eccesso Milano Roma posti 600 km autostrada sono 30 euro di corrente mentre un auto di medesima classe benzina sarebbero 60 euro ...ma esistono colonnine gratis a energia solare ?

  • @ggghhh580
    @ggghhh580 4 года назад

    Gale, questa KONA HYUNDAY FULL ELECTRIC, in quanti secondi accelera, da 0 a 100 kmh?! Tempi di ricarica alle colonnine? Quanto costa?! Autonomia in Autostrada?!

    • @ssupertutorial
      @ssupertutorial 4 года назад

      0-100 in 7 secondi, in autostrada con il modello da 39.2kwh max ho fatto 270km con 15km rimanenti

  • @MassimoMollica
    @MassimoMollica 5 лет назад

    Il video l'ho trovato perfetto! E la Kona elettrica mi piace un casino!

  • @Salvo3mm3
    @Salvo3mm3 5 лет назад +25

    13:35 passa una 911 Rossa ♥️

  • @mihamoto
    @mihamoto 5 лет назад +1

    Comunque la presa di ricarica frontale secondo me non è ben pensata. Se batti il davanti (più probabile in un tamponamento) e ti si piega o blocca lo sportello come la ricarichi?
    Grazie per la recensione!

  • @giovy5804
    @giovy5804 5 лет назад

    Auto bellissima!!!

  • @Telesky90
    @Telesky90 5 лет назад +1

    Ciao Andrea, domanda da ignorantone in materia.
    Come funzionano le colonnine? Nel senso, se lasci l'auto a caricare, chi o cosa impedisce che qualcuno passi di lì e per fare un dispetto (o semplicemente perché vuole caricare la sua auto) ti stacchi la spina?
    Ho questo dubbio in testa che da non possessore di auto elettrica (e considerando che nella mia città non c'è nemmeno una colonnina ancora ne deduco che potrei non averla mai) mi sono sempre chiesto.

    • @lobregs
      @lobregs 5 лет назад +3

      Nelle colonnine AC, quelle un po' più lente, dove bisogna attaccare il proprio cavo, il cavo viene bloccato sia dall'auto sia dalla colonnina, non si può staccare se non si apre l'auto e non si disattiva la carica dalla colonnina. Nelle Fast i cavi sono attaccati alla colonnina quindi nessun problema.

    • @Telesky90
      @Telesky90 5 лет назад

      Grazie mille per il chiarimento @@lobregs , beh immaginavo ci fosse un sistema simile, altrimenti sarebbe stato impossibile lasciar caricare la propria auto in santa pace ^^

    • @pasqualestellacci5258
      @pasqualestellacci5258 5 лет назад

      @@lobregs ah ottimo,pensavo anch'io la stessa cosa😅

    • @tango12
      @tango12 5 лет назад

      Inoltre i cavi vengono bloccati all'auto quando la chiudi. Insieme alle portiere si bloccano anche i cavi

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  5 лет назад

      Esatto. Si bloccano i cavi

  • @Lauro417
    @Lauro417 5 лет назад

    Gale adoro i tuoi video ma mi piacerebbero di più se li facessi in formato 2:1 :333

  • @user-uu3mb8hc2p
    @user-uu3mb8hc2p 5 лет назад +11

    17:01 😂

  • @Liepez
    @Liepez 5 лет назад

    Tralasciando la batteria/autonomia: questa Kona o Leaf?

  • @USUG0
    @USUG0 5 лет назад

    Il problema e' che come al solito cercano di spennare l'acquirente con prezzi ingiustificati.
    Secondo le stime piu' recenti, il costo OEM delle batterie e' inferiore a 200E/Kwh, ovvero

    • @Tonno7
      @Tonno7 5 лет назад

      Quattro considerazioni
      1) Stai parlando del full optional, già l'allestimento minore sta a 5500 euro in meno. In più non stai facendo un paragone giusto perché la potenza del motore è diversa, una termica con 200 cavalli costa (soprattutto se SUV) ben più di 29 mila euro, la Kona termica avrà se va bene la metà dei cavalli della elettrica. In più le ho viste da dentro e la Kona termica è meno spaziosa e ha un display più piccolo.
      2) Non consideri i costi di sviluppo. Le elettriche sono una tecnologia completamente nuova e innovativa, ogni casa sta spendendo tantissimo per la ricerca e sviluppo in merito e devono ripagarsi.
      3) Non consideri L'ECONOMIA DI SCALA, ovvero i volumi di produzione. I volumi produttivi sono MOLTO minori ciò si traduce in un più alto costo unitario di produzione perché i costi fissi della linea produttiva si ripartiscono in meno macchine prodotte.
      4) Con Ecobonus di 6000 euro più sconto Hyundai da 2750 euro ci portiamo via la Kona 64 kWh Xprime (versione base) + safety pack (con i vari sistemi di sicurezza) per 36000 euro, senza safety pack sarebbe venuto fuori 34750 euro.

    • @USUG0
      @USUG0 5 лет назад

      @@Tonno7 1) le differenze di prestazioni per giustificare prezzi piu' alti, sono principalmente uno strumento di marketing, che era gia' poco credibile con gli ICE, ancora meno con gli EV. Il motore della Kona EV e' stimato avere un costo OEM inferiore ai 1k Euro. L'unico paragone corretto tra ICE ed EV e' l'allestimento (e ci marciano pure li). Ho fatto un confronto di quella venduta in Australia, per cui ho trovato prezzi comparabili delle varie versioni, ed anche li e' sovraprezzata di almeno 5k Euro, pur considerando il costo aggiuntivo della batteria.
      2)La scusa dei costi di sviluppo FORSE poteva essere giustificato 5-10 anni fa. Ci sono privati che convertono auto in EV nel loro garage, E non hanno investito miliardi. Bugia che ci propinano anche questa
      3)Altra fondamentale bugia, particolarmente per la Kona, di cui esiste la versione ICE, ed era gia' stata progettata per ospitare un drivetrain elettrico
      4) l'ecobonus dovrebbe compensare in parte il costo della batteria, invece fanno pagare quel costo in pieno all'acquirente, e si intascano il bonus (soldi dei contribuenti) come puro profitto, in aggiunta di quello solito che hanno sulla versione ICE.
      Al momento, l'unico EV che non e' sovraprezzato rispetto ad una versione ICE equivalente + costo della batteria, sarebbe la model 3 base. Che casualmente, anche Tesla cerca di ritardare il piu' possibile.
      Spero tu abbia fatto tutte le considerazioni del caso. Mi risulta che la versione base non abbia pompa di calore/resistenza per riscaldare la batteria in clima freddo, compromettendone l'efficienxa/ricarica.

  • @Videoxon
    @Videoxon 5 лет назад

    Come per la Golf e quindi per la Kona vi é la possibilità di fare partire il riscaldamento o clima con temporizzatore....se si va a passeggio in centro commerciale per 4 ore preferirei accendere ill riscaldamento 10 minuti prima di salire a bordo

  • @tango12
    @tango12 5 лет назад

    Andrea Galeazzi, non mi quadra il fatto che la colonnina caricasse solo a 27 quando è da 50. Ieri ci ho caricato alla stessa la Leaf 40 (chademo) e andava a 45kwh. Hai verificato con altre colonnine?

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  5 лет назад

      Anche a me pareva strano. Ma non avevo tempo per approfondire

    • @tango12
      @tango12 5 лет назад

      @@AndreaGaleazzi immagino. Ma hai avuto modo di caricarla su altre fast? Grazie!

  • @NICOLAWILLIAM74ITA
    @NICOLAWILLIAM74ITA 5 лет назад

    Andrea meglio questa o la egolf?

  • @robertodalloglio4572
    @robertodalloglio4572 5 лет назад

    Ciao,meglio questa o bmw i3 rex? Grazie.

  • @Mike-pb9rz
    @Mike-pb9rz 5 лет назад

    Ma il prezzo è di listino da scontare? Poi in teoria dal 1 marzo ci saranno incentivi statali di 4000€ (6000€ con rottamazione). Quindi se costasse da 35k sarebbe già interessante

    • @irvinealfa
      @irvinealfa 5 лет назад

      La versione meno acessoriata e su quella cifra. Ma sempre, navigatore e line assist ce.

  • @MrMic41
    @MrMic41 4 года назад

    Ciao, volevo chiederti, sarei interessato alla Kona da 39 kwh e mi danno anche la juicebox in omaggio, io ho un contatore 380 da 6,6 kw quanto ci metterebbe a caricare confronto un 220 normale? Grazie

    • @ssupertutorial
      @ssupertutorial 4 года назад

      a 6.6kwh a 380v AC tre fase è più lenta che a singola fase 6.6kwh a 220 (nel modello base con caricatore di bordo 7.2kwh, quello da 10.5 tre fase è optional anche su quella da 64kwh) il caricabatterie monofase di serie fa sì che delle tre fasi a 2.2kwh ne venga usata solo 1 quindi caricherebbe a 2.2kwh , kWh(è un unità di quantità energetica) 7.2kwh a 220 e 7.2kwh a 380 trasportano la stessa quantità di energia 7.2kwh. io possiedo il modello da 39.2kwh se hai bisogno di info sono a tua disposizione

  • @betatester6705
    @betatester6705 5 лет назад

    Min 16:00 nella modalità inverno mi aspettavo uscisse fuori un caminetto ;-)

  • @onceforlife
    @onceforlife 5 лет назад +1

    Amore a prima.. prova. :)

  • @manilamyulecora7569
    @manilamyulecora7569 5 лет назад +1

    Io amo le macchine elettriche

  • @curvi83
    @curvi83 5 лет назад +11

    nessun operaio con ditta propria ha tempo da perdere per aspettare una ricarica del furgone,quelli erano operai dipendenti che allegramente perdevano tempo aspettando una ricarica....battute a parte costi ancora troppo alti per un auto media,il tetto dei 50.000 non è da tutti,quando arriveranno alla soglia dei 30.000 allora ci sarà un incremento delle vendita....per ora mi tengo il mio amato diesel

    • @cognoscentia7500
      @cognoscentia7500 5 лет назад +2

      ahahahah a parte che il ragionamento non tiene perchè se il proprietario le lascia in carica la notte e la mattina i dipendenti la usano non fa una piega, inoltre se ci pensi solo un attimo (mettendo da parte il fatto che la carica fatta durante la notte sia sufficiente) andando a lavorare ed avendo una colonnina vicino possono ricaricarla od anche andando ad una fast nell'ora di pausa possono ricaricarla!

    • @curvi83
      @curvi83 5 лет назад

      @@cognoscentia7500 mi riferivo a quelli del video......,questo discorso dell'elettrico con carica alla notte o in pausa vale solo in città,altrove con poche colonnine è impossibile

  • @AlexC_90
    @AlexC_90 5 лет назад

    Sarebbe la soluzione ottimale per chi fa piccole tratte in città o in extraurbano .. si riuscirebbe a gestirla con una sola carica fast a settimana . ..
    Il problema è il seguente .. a fronte di 40000 euri .. per quanto rimarranno efficienti le batterie ?!? Quanto costerà sostituire il pacco .. ancora c'è poca chiarezza..

  • @ddefenzi
    @ddefenzi 4 года назад +1

    Ma perché tutte le recensioni di Galeazzi mi sembrano finte?

  • @DavideBorinLogos
    @DavideBorinLogos 5 лет назад

    vista la tua esperienza in campo, quale elettrica consiglieresti?

    • @pasqualestellacci5258
      @pasqualestellacci5258 5 лет назад

      Questa che ha più autonomia,altre non ce ne sono con questa autonomia, tralasciando le.tesla.

    • @tango12
      @tango12 5 лет назад

      Kona elettrica e Niro elettrica in uscita 2019

    • @Tonno7
      @Tonno7 5 лет назад +1

      Dipende dalle tue esigenze e budget. Questa io e i miei genitori la stiamo comprando a 36000 versione base + safety pack (sistemi sicurezza quali frenata automatica e riconoscimento pedoni/macchine) e ha una autonomia paurosa. La stiamo prendendo perchè già abbiamo una Renault Zoe 41kWh. Quest'ultima ha 300 km di autonomia, ci puoi fare davvero tantissimi viaggi tranquillamente (abbiamo percorso 18mila km in un'anno), però ce la spartiamo tra io e i miei e siamo costretti a muovere l'altra diesel di tanto in tanto, in più per viaggi molto lunghi (oltre i 400 km) farebbe comodo più autonomia, così rottamando la diesel stiamo prendendo la kona! La Zoe ci era costata 22500 ma ora con gli incentivi ho visto in giro preventivi da 17000-17500 euro, per quella cifra la Zoe prendetela che ne vale decisamente la pena!

  • @gianmalza3319
    @gianmalza3319 5 лет назад +1

    André io ho la kona però la ho normale perché quando l ho comprata non esisteva ancora elettrica

  • @tubix96
    @tubix96 5 лет назад

    Non vedo l’ora che esca la Golf 8 elettrificata per poter guidare nel futuro e lasciare le ciminiere su ruote nel passato.....!!!

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  5 лет назад

      Sara l’ID

    • @mediacom
      @mediacom 5 лет назад

      ok le auto non saranno più "ciminiere su ruote" ma l'energia per le batterie come la si produce? con centrali carbone o petrolio? anche quelle vanno modernizzate altrimenti è un gatto che si morde la coda

  • @lindagatoredellapizza
    @lindagatoredellapizza 5 лет назад

    Quale elettrica meriterebbe un posto nella cantinetta?

  • @davide2555
    @davide2555 5 лет назад

    Quanto è brutta questa scatola di plastica?

  • @matti7671
    @matti7671 3 года назад

    Bella

  • @MrDenisJoshua
    @MrDenisJoshua 5 лет назад

    Scusa ma da vero a Milano puoi pargheggiare a sbafo sulle strisce blue ? grazie

    • @ssupertutorial
      @ssupertutorial 4 года назад +1

      Si , e a breve in tutta la Lombardia

  • @HellenDiary
    @HellenDiary 3 года назад

    Basta la voglio!!!! Ci fai un video di tutti i tasti della kona? 😍

  • @danielec760
    @danielec760 5 лет назад +1

    Appetibile se mai iniziassero a piazzarla nei listini delle società di affitto a lungo periodo.
    Il dato che manca sempre però a tutti è:ok le ore, ma per un raffronto di spesa, quanto incide una carica media sulla bolletta casalinga? e sopratutto, quanto ammazza il tetto del contatore per il KWh?

    • @AndreaGaleazzi
      @AndreaGaleazzi  5 лет назад +2

      Dipende quanto paghi un kwh. io 0,22 e il conto è presto fatto. Contatore? Anche li semplice. Lei con il caricatore domestico succhia più o meno 2,5 kw. Se hai il contratto base 3,3....ti rimane poco.

    • @dadez11
      @dadez11 5 лет назад

      @@AndreaGaleazzi ma la hyundai nel prezzo non prevedeva colonnina in garage a 7kw indipendente dall impianto di casa e con un offerta al kw? Penso che la mia prossima auto sia elettrica

    • @danielec760
      @danielec760 5 лет назад

      @@AndreaGaleazzi Grazie, in soldoni non ammazza troppo la bolletta ma bisogna piazzarsi a 4KWh in casa per non rischiare di far saltare tutto con la macchina in carica.
      Comunque la prima vera macchina appetibile per il solo elettrico a dun prezzo umano volendosela comprare.
      Su Tesla direi di tralasciare visto come sta virando l'azienda.

    • @pasqualestellacci5258
      @pasqualestellacci5258 5 лет назад

      Praticamente ti devi fare un contatore solo per ricaricare la macchina,oppure devi optare per un contatore da 6kw,3 per la macchina e 3 per la casa, basta fare qualche operazione che sai quanto costa ricaricarla.

    • @GaryGod76
      @GaryGod76 5 лет назад

      Fatemi capire, 2.5kw è come se lasciassi un phon e un aspirapolvere accesi tutta la notte? Per avere il 16% circa di ricarica. Ammesso di trovare una prolunga che dalla finestra arrivi al parcheggio.. 🤔

  • @mauroscimone8584
    @mauroscimone8584 5 лет назад

    Complimenti a Hyundai, la Kona e la Ioniq hanno ottime efficienze e sono delle belle auto !

  • @gixalpe5854
    @gixalpe5854 5 лет назад

    Ciao andrea ma spiega i consumi dell'elettrico poi si puo anche usare benzina da quello che ho capito peccato che invece del solo benzina non mettono benzina gas e elettrico troppa autonomia XD

  • @federicoriva517
    @federicoriva517 5 лет назад

    13:40 ecco la vera macchina che ci devi presentare..... confidiamo in te

  • @PietroManfrin
    @PietroManfrin 5 лет назад

    13:40 La turbo S che passa parlando di frenata rigenerativa... LOL

  • @zaxattac7367
    @zaxattac7367 5 лет назад

    Se tutti avessimo un garage tecnicamente anche con le auto elettriche attuali si potrebbe già pensare ad una completa rivoluzione purtroppo anche con L, espansione delle colonnine ( e ci vorrà tanto tempo ) non si riuscirà mai a scavallare il 28/30% del mercato ( e sono ottimista ) bisogna pensare a qualcosa che permette di caricare su tutti gli attuali parcheggi

  • @ggghhh580
    @ggghhh580 4 года назад

    GALE Ma quanto costa!?

  • @linnmimik
    @linnmimik 5 лет назад +3

    A parte il costo della vettura (io non ho un Cattivo stipendio e non me la potrei permettere.... arrivo ad una utilitaria al massimo.... non so come fa la gente in questo momento di crisi a spendere tutti sti soldi in automobili) bisogna mettere in conto di avere un garage (prendete e uno a Milano e costa come un appartamento) pure elettrificato, le colonnine vicino casa o nei parcheggi dove ti rechi altrimenti dooo un viaggio(ad esempio) devi mollare la macchina a 5km da dove devi andare.... Inoltre il costo di ricarica in colonnina non è basso assolutamente E ne rende l'acquisto non conveniente rispetto a una autovettura tradizionale con un abisso di differenza di spesa rispetto al mio Gpl(ad esempio). Tanti problemi ancora per me insormontabili per l'acquisto di una elettrica

    • @cognoscentia7500
      @cognoscentia7500 5 лет назад +1

      Il mercato per chi ha soldi c'è... e soprattutto per chi fa molti km ha casa indipendente con un impianto fotovoltaico! Credimi ci sono un bel po' di persone che stanno facendo il passo e sono entusiasti per star bassi!

    • @linnmimik
      @linnmimik 5 лет назад

      @@cognoscentia7500 ma si ma per ora son 4 gatti dai... Il futuro, quando le infrastrutture si svilupperanno e i tempi di ricarica si ridurranno almeno dell'80%, prenderanno piede.

    • @cognoscentia7500
      @cognoscentia7500 5 лет назад

      @@linnmimik il futuro ė a breve credimi prova a parlare con qualcuno che ce l'ha.. poi non puoi dire che quando ci sarà questo quello e quell'altro si farà non è così. Fra qualche anno tieniti salvato il commento e ne riparleremo..

  • @stefanofasto4860
    @stefanofasto4860 3 года назад

    Interessante e sempre ben fatto il video. Vorrei capire come si fa a sfruttare l'autonomia massima dei 450km dichiarati. Chi porta a 0 le batterie? Già al 10/15% residuo si è costretti a pensare alla ricarica, quindi il dato reale, sfruttabile è diverso. Prezzo elevato in relazione ai materiali, spazio disponibile e bagagliaio (con gli accessori per la ricarica si riduce ulteriormente). Se a Milano il 10% del parco auto circolante fosse elettrico ci sarebbero sempre auto in coda alle scarsissime postazioni di ricarica; ergo no box attrezzato, no EV.
    Gli incentivi, altissimi, (con i soldi derivanti delle tasse di tutti) servono a convincere persone già "benestanti". Terminati gli incentivi, il mercato di queste auto sarà nettamente ridimensionato. È ancora molto presto.

  • @famigliacolla9166
    @famigliacolla9166 5 лет назад

    Andrea direi che tu che vorresti un'auto elettrica hai trovato la tua auto ideale

  • @romo5452
    @romo5452 5 лет назад

    Il sistema di navigazione fornisce i punti di ricarica?

  • @Ginger_ita
    @Ginger_ita 5 лет назад +1

    Ma una model s usata??

  • @Mike-ss4jf
    @Mike-ss4jf 5 лет назад

    Purtroppo mancano le infrastrutture è inaccettabile pensare che al momento che ci sono pochissime macchine elettriche in giro già devi fare la fila per caricare........ Pensiamo se tutti passiamo all'elettrico Cosa succederà?

    • @mediacom
      @mediacom 5 лет назад +1

      che le colonnine spunteranno come funghi. il problema però sarà come produrre energia in modo da non inquinare. produrre meno inquinamento dalle auto ma più dalle centrali che erogano energia è un gatto che si morde la coda

    • @ssupertutorial
      @ssupertutorial 4 года назад

      Buona percentuale di coloro che comprano un auto elettrica creano la propria infrastruttura anche a casa , per quanto riguarda la produzione elettrica nel caso del modello che ho io 39.2kwh basta avere 4kwh di pannelli solari sul tetto per poter fare tutti i giorni 320km(minimo) ad impatto ambientale 0

  • @capitanandy2535
    @capitanandy2535 5 лет назад +3

    ....ma e' dieci volte meglio della golf daiiiiiii....450 km di autonomia se li sogna la golf!

  • @trademark4500
    @trademark4500 5 лет назад

    Ma tutti sti aggeggi elettronici non creano troppe distrazioni?

  • @justz3no
    @justz3no 5 лет назад +5

    anche se costicchiano un po' le elettriche mi affascinano, ci faccio un pensierino per la prossima

  • @peugeot101076
    @peugeot101076 3 года назад +1

    Quando ero piccolo mio padre aveva un'auto a metano e per fare il pieno ci voleva una vita ma non si lamentava nessuno quindi...... È una questione di tempo

    • @pescaraw
      @pescaraw 3 года назад

      10 minuti...

  • @diegoaldarese5214
    @diegoaldarese5214 5 лет назад

    Ma adesso che macchina hai?

    • @mediacom
      @mediacom 5 лет назад

      credo quella in prova in questi giorni per automoto.it

  • @cosimomatarrelli4447
    @cosimomatarrelli4447 5 лет назад

    Andrea! Ma che caz..... di montaggio hai fatto???????

    • @pasqualestellacci5258
      @pasqualestellacci5258 5 лет назад

      Già,ma.sono storie presa da Instagram,infatti la scritto e ha detto che era un video inaspettato.