Come prepararsi a una Thru Hike

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 дек 2024

Комментарии • 35

  • @Cobalto762
    @Cobalto762 3 года назад +7

    Un'ottima serie di consigli e riflessioni che ognuno poi saprà adattare al proprio sentire e alle proprie possibilità. Personalmente cerco , anche spezzando la mia attività lavorativa, di ritagliarmi almeno un'ora al giorno per camminare facendo poi qualche "lungo" nel fine settimana... ormai non potrei più farne a meno :).

  • @enricocarraro4547
    @enricocarraro4547 3 года назад +6

    Uno dei pochi canali RUclips dove il like viene automatico: spiegazioni chiare e autentiche, come al solito! Grazie di condividere con noi la tua esperienza di cammino.
    Sempre bella la Val dei Mòcheni e il lungo Fersina, sto facendo la mia tesi di laurea proprio sui masi della valle. Magari una volta ti incontro in zona!

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  3 года назад +1

      Grazie mille Enrico! Se trovi un rudere in vendita con della terra fammi sapere che sto cercando qualcosa del genere! Interessantissima la tua tesi!!

    • @enricocarraro4547
      @enricocarraro4547 3 года назад

      @@theartofbackpacking6717 Grazie!
      Certamente, allora se scopro che c'è qualcosa di interessante in vendita ti faccio sapere! 👍🏻😊

  • @valentinaziliani8234
    @valentinaziliani8234 2 года назад +1

    questo video è di una naturalezza e di una autenticità disarmante: grazie, solo questo

  • @HikeMoreWorryLess
    @HikeMoreWorryLess 3 года назад +5

    Camminare con frequenza è per me il migliore degli allenamenti sia per quanto riguarda il fisico ma anche e soprattutto da un punto di vista mentale. Ho la "fortuna" di avere un servizio pubblico penoso e mi sposto praticamente sempre a piedi e ho notato che, facendo lavorare bene i piedi, non prendo più storte...anni fa mi capitò di prenderne una in mezzo al nulla, doverci camminare sopra per una decina di km, lesionandomi così un legamento!! Oggi, complice chiaramente una situazione che mi tiene lontano da bus/metro/taxi, riesco a coprire distanze anche abbastanza lunghe, senza particolari problemi e soprattutto senza la paura che le mie caviglie decidano di girarsi ;)
    Mentalmente invece, aiuta molto a far propria l'accettazione che dal punto A al punto B ci vorranno un certo numero di ore e questa è una percezione che abbiamo orami perso, abituati come siamo a spostarci in auto/bus ecc ecc

  • @aldonicolini5457
    @aldonicolini5457 3 года назад +1

    Io apprezzo,come sai,ogni frammento dei tuoi video e cerco di cogliere spunti x le mie meditazioni. In quest'ultimo mi è piaciuto tantissimo l'ultimo "capitolo", quello sulla noia. È vero, annoiarsi è bello ed arricchente! Grazie di tutto...,ormai sei anche il mio psicologo(oltre che guida alpina, personal trainer, fisioterapista e...guru). Alla prossima, caro Lorenzo

  • @luigilardelli1017
    @luigilardelli1017 3 года назад +1

    Appuntamento del venerdì ormai divenuto un MUST.
    Grazie Lorenzo!

    • @aldonicolini5457
      @aldonicolini5457 3 года назад +1

      Hai ragione, anch'io aspetto il venerdì...con trepidazione

  • @Alovirilmikko
    @Alovirilmikko 3 года назад +1

    Complimenti. Molto chiaro e ottima esposizione.

  • @enzogiacometti73
    @enzogiacometti73 3 года назад +2

    Ciao, sono un nuovo iscritto. Sto piano piano guardando i tuoi video, anche i più datati. Grazie, per quello che trasmetti con le tue parole, i tuoi consigli oltre naturalmente alla bellezza dei luoghi che ho potuto apprezzare e che spero almeno in parte di poter vivere in presenza. Buon week-end a te e a tutti gl'Iscritti

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  3 года назад +1

      Grazie mille Enzo, sono davvero contento che i contenuti che offro ti piacciano e spero possano continuare a piacerti :-)

  • @lollofabbri93
    @lollofabbri93 3 года назад +2

    Video top come sempre. Indubbiamente la narrativa quando cammini è più coinvolgente e viva, si vede e si sente che sei felice e non un leone in gabbia.
    Per quanto riguarda l'allenamento, ti dico un po' quello che sto sperimentando da qualche mese: mi sono imposto come obiettivo quello di fare ogni giorno almeno 10km con 10/12kg sulle spalle per allenarmi al Thru Hike (sia per un discorso fisico che mentale).
    Ci abbino poi diversi esercizi di forza come affondi bulgari, squat Jump, ecc.
    Per farlo ovviamente ho rimosso completamente l'utilizzo dell'auto io che ho la fortuna di poterlo fare. Mi piacerebbe fare di più ma purtroppo per questioni di tempo già questo me ne porta via tantissimo .... però sto cercando di inventarmi qualcosa.
    Se hai consigli, sono ben accetti! ♥️

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  3 года назад +1

      Mi sembra che tu stia già facendo moltissimo!!! 10 km ogni giorno con carico oltre al potenziamento muscolare mi sembra tanta roba!! A che thru hike stai puntando?

    • @lollofabbri93
      @lollofabbri93 3 года назад +1

      @@theartofbackpacking6717 vorrei fare Tour del Monte Bianco, GR20 e altre cosine... più che altro quello che mi scoccia un po' è che vivendo in pianura non riesco ad allenare dislivelli e minor ossigeno.
      Il massimo sarebbe avere un tapis roulant che simula la pendenza, ma costa troppo per quello che voglio fare. Avendo io un passato da atleta prendo molto seriamente la preparazione di queste cose 😅

  • @albertomassucco9172
    @albertomassucco9172 3 года назад +3

    Sei un grande! A luglio vado a fare il Sentiero n.1 dell’Adamello grazie a te 🙏🏻

  • @Bilbosnow
    @Bilbosnow 3 года назад +2

    Una cosa che non mi pare che tu abbia detto è che bisogna allenarsi anche al peso dello zaino, quindi fare uscite con lo zaino carico per abituare gambe e fisico a quella decina di kg in più.

  • @centonuovimattini
    @centonuovimattini 3 года назад +1

    sempre piacevole ascoltarti...
    sul through hiking ho deciso di lasciare ogni considerazione a un giorno, dopo averne fatto uno (mentre inizialmente il mio atteggiamento era più di sottovalutazione, mi pareva solo un trekking lungo, senza sostanziali differenze). Invece da qualche tempo inizio a fare ragionamenti del tipo...su distanze lunghissime potrebbe essere lo stesso percorso a spingerti all'ultralight estremo, perchè avere un approccio tradizionale potrebbe impedirti di arrivare alla fine.
    Secondo me se si viaggia con zaino "leggero" (tipo 5 kg) la preparazione in palestra potrebbe non essere così determinante. Comunque un pò di irrobustimento della parte superiore non farebbe male. Io vi affiancherei ciclismo e nuoto per la parte inferiore. E delle uscite in ambiente per abituarsi a muovere su terreno irregolare. Eviterei invece maratone da fare in giornata, tipo 40-50 km, secondo me più che allenanti sono controproducenti. Mi concentrerei sul costruire e tonificare i muscoli e non sul distruggerli.
    Molto importante equipaggiarsi al meglio, io pian piano mi sto documentando per migliorare il mio setup notte e in definitiva rinnovare tutto il mio equipaggiamento.
    E grazie per il consiglio librario.

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  3 года назад

      Sono d’accordissimo sul discorso palestra, non è assolutamente fondamentale... per quanto riguarda l’uktrslight, io l’ho proprio vissuta così. Sono partito con un sessanta litri e dopo essermi distrutto a sufficienza per 1500 miglia, ho finslmente deciso che ero pronto al mio shakedown...

  • @davidepintus618
    @davidepintus618 2 года назад +1

    Ottimi consigli,giro spesso con Bella la mia micina 🙂e mi aiuta a tenere su il morale , altrimenti cerco di tenermi impegnato nei momenti in cui mi sento perso ,dove penso di non farcela per via dei tendini d'Achille e l'asma 🙂ma nulla vado avanti,prima del periodo covid non avevo problemi a parte l'asma 🙂poi forse stando fermo quasi 3anni 🤔....l'unico materiale che non ho testato è la sacca idrica da 3 litri con isolamento termico e il poncho tarp che ha salvato me e Bella da svariati acquazzoni 🙂di solito dedico almeno un giorno intero a mettere sotto stress e provare il materiale 🙂mi è capitato a volte di trovarmi senza cose fondamentali nei boschi per più GG 😔 diventa ancora più peso ,ho imparato ad affrontare la sconfitta come ora 🙂ma ripartirò per nuove avventure 😀...buon cammino 🙂

  • @romar-ut9mx
    @romar-ut9mx 3 года назад

    I tuoi video sono interessanti e mi motivano nel fare escursionismo , grazie x i consigli

  • @ghost89parkour
    @ghost89parkour 3 года назад +1

    Speriamo presto di beccarci di persona. Birretta, hiking e verticali. E bel video . Tu sai perché lo trovo utile:)

  • @paolocastioni
    @paolocastioni 3 года назад +1

    Ciao Lorenzo!!!

  • @fmuschera1
    @fmuschera1 3 года назад

    Lorenzo... beato chi lo ha come amico...🤟😍

    • @theartofbackpacking6717
      @theartofbackpacking6717  3 года назад +1

      Fidati che non sono tutto rose e fiori🙈

    • @fmuschera1
      @fmuschera1 3 года назад +1

      @@theartofbackpacking6717 Beh se uscisse solo quello che ha fatto il PCT... troppe spine non le immagino...😉

  • @fabriziosabella4483
    @fabriziosabella4483 3 года назад +1

    Sei stato promosso a maestro spirituale! 😅