Il ragù napoletano | O' rrau'
HTML-код
- Опубликовано: 18 ноя 2024
- Il ragù napoletano, detto anche o'rraù, è un condimento succulento e godurioso fatto di pezzi di carne di maiale e manzo cotti molto molto lentamente e a lungo nel pomodoro. Ho cercato di sintetizzare ma la sintesi in questo caso è proprio fuori luogo, il ragù napoletano non si può raccontare, va assolutamente provato!!
INGREDIENTI:
Muscolo di manzo 500g
Coperta di costata di manzo 500g
Coscia di maiale 500g
Colardella (o scamone) 500g
1 cipolla
2 bicchieri di vino rosso (pref.Aglianico)
1 ciuffo di prezzemolo
3-4 spicchi d'aglio
► ISCRIVITI per più VIDEORICETTE bit.ly/cookarou...
--------------------------------------------------------------------------
Nella cucina di Cookaround c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare! Ogni giorno ricette veloci e facili da replicare ma anche tutorial passo passo con la cucina d’autore dello chef Luca Pappagallo.
Puoi scegliere tra più di 900 ricette originali della cucina italiana ed internazionale che aggiungeranno stile e fantasia ai tuoi piatti.
► GUARDA ALTRI VIDEO:
ANTIPASTI bit.ly/Cookarou...
PRIMI bit.ly/Cookarou...
SECONDI bit.ly/Cookarou...
CONTORNI bit.ly/Cookarou...
DOLCI bit.ly/Cookarou...
PASTA DI ZUCCHERO bit.ly/Cookarou...
RICETTE VEGETARIANE bit.ly/Cookarou...
-------------------------
Entra nel mondo di Cookaround: la community per chi ama la cucina e tutto ciò che le gira intorno!
www.cookaround....
Seguici sui SOCIAL
Facebook www. Cook...
Twitter / cookaround
► NON PUOI PERDERE LA PROSSIMA VIDEORICETTA!
Iscriviti al canale bit.ly/cookarou...
#cookaround #ragu #ricetta
Vedere Luca sorridere mentre mangia è emozionante, traspare in lui tutto l'amore per la cucina.
grazie!
Matteo
@@lorenzoCLR Paolo
Giovanni
Simone
A casa mia funziona così, sabato pomeriggio si inizia a fare il ragù che si cuocera'x tutto il pomeriggio e sera e viene spento prima di andare a letto, domenica cuzzetiello di pane inzuppato nel ragù poi pranzo ziti tagliati e secondo con la carne del sugo, lunedì x pranzo ci esce un altro piatto x pranzo...detto ciò ti sei meritato la cittadinanza onoraria! !! bravo!!!
grazie!!!
CookAroundTv cos'è il concentrato di pomodoro?? mia madre di solito usa la salsa contadina
Ella Bes che meravigliaaaaa!! 😮 voglio venire anche io a casa tua 😂😂🤣
Siiiii
Mi sai consigliare i tagli esatti di carne da usare grazie
Semplicemente fantastico!! E' entrato nella lista delle cose da cucinare a breve!!
Ti faccio i complimenti per la passione con cui cucini....la trasmetti dal modo calmo di parlare, dagli occhi emozionati, dai gesti delicati...è veramente un piacere vedere i tuoi video, riesci a trasmettere emozioni ed amore per la cucina e tutto ciò che vi ruota attorno! Continua cosi!! Bravissimo!!
io continuo ... ma ogni tanto lascia messaggi come questo, rincuorano :)
Sai perchè mi piaci?
Non solo perchè sei un cuoco molto bravo ma perchè non te la tiri con impiattamenti da chef creativo, ma sei un tipo niente fronzoli e molta sostanza, in più le tue porzioni non sono quelle che vedo mettere dai cuochi "stellati": porzioni che sono quelle che io uso per assaggiare se la pasta è cotta.
Complimenti per questo ragù :)
Vero
la cucina italiana é la migliore del mondo.
+Luis Felipe Diniz (Volpe) 😊
bravssimo. ....
Luis Felipe Diniz la napoletana volevi forse dire
Yep!
ogeid vassallo ho voluto dire la cucina Italiana. Sei capace di capire?
La cucina italiana, è unica al mondo (come molte altre). A volte, mi capitano tra i video suggeriti di RUclips, ricette che vanno a replicare la cucina italiana soprattutto da parte di americani. Alla minima correzione s'incazzano e diventano la sfaccimma della gente. Contenti loro, che si mangiano la pasta scotta di trenta minuti, nella stessa acqua di cottura, dove hanno aggiunto la salsa di pomodoro. Lei caro chef anche se non ha replicato un piatto della sua terra è un artista! Rispetto, impegno e diligenza nel prepararlo. Continui così.
🙂
Hai fatto davvero onore al nostro Ragù.... Eccellente! Mi viene la voglia di inzupparci "o' cuzzetiell e pan'' per colazione! :D
Flavia Scognamiglio vero!
grazie!!!
mi ricorda le domeniche passate con mia madre oppure le estati a napoli in famiglia
Buonissimo! Mia madre e Olandese ... E l’ha fatto sempre esattamente cosi ..! Imparato dal mio padre .. Che mori a 30 anni ad Amsterdam un’anno dopo che si son sposati e sei mesi dopo la mia nascita ..... Per due anni mia madre e stato a letto per depressione... Adesso ha 80 anni, io 55 ... Quindi un piatto con un’ immenso significato per noi, perche ci lega al mio padre ..... Grazie!!!
grazie a te per aver condiviso questo ricordo 🙂
Da Milanese dico che è semplicemente favoloso! 🤤 Complimenti, i tuoi video sono uno più bello dell’altro e ogni volta che ne vedo uno mi viene subito voglia di cucinare quel piatto! Bravo!!!
🙂🙂🙂🙂🙂🙂
Meraviglia! Io trovo che il ragù napoletano così come quello siciliano sia di gran lunga più buono di quello alla bolognese, e soprattutto niente carota ne sedano! Bravo.
👍
Io non sono napoletana ma questa meraviglia la prepariamo anche noi pugliesi! Provala con gli ziti o con le orecchiette,sono certa che apprezzerai! Gemma. PS.Sei molto bravo!
grazie!!!!
I meridionali sono tutti lo stesso popolo storicamente. È storia. Noi uniti dal 1139, loro???
Incredibile non conoscevo questo canale e devo dire che tantissime belle ricette spiegate in maniera semplicissima. Mi cimenterò in parecchie...inoltre è molto simpatico da seguire e ci sono molti tricchetti del mestiere, Grazie
bravoooooo noi lo facciamo proprio così a Napoli però gli involtini li kiamiamo braciole hahaha ciao !!!!!
hai ragione!
+CookAroundTv hahaha
:)
Adriana Paolone nonna alcune volte all interno delle braciole metteva la frittatina aaaa
+Angela Micillo si anke mia nonnaaaaa ke bontà vero!!!!!!!
Amore per la cucina, gusto per il buono, ancora meglio se viene dalla tradizione. Senza dissertazioni. Bravo Luca. Mi fai venire voglia di assaggiare ogni tuo piatto. E, secondo me, é proprio quello che vuoi. Ancora bravo
grazie!
Meriteresti molti più follower. Complimenti
mah a me va benissimo così ... grazie!
assumi delle espressioni, davanti alle tue opere, che sembri un bimbo davanti all'albero di Natale che scopre i regali tanto desiderati.......sei unico !!
in realtà mi ci sento proprio così!!!
si vede che questa è la tua passione, sei bravissimo... complimenti
grazie!
Grande. Stima totale per il rispetto culinario e non solo che hai nei riguardi della cultura partenopea. Meravigliosa la passione che metti nel cucinare. Complimenti davvero 💪💪💪
grazie grazie!!
Non vedo l'ora di assaggiarlo a dicembre quando finalmente vado a Napoli
Grande!
Bravissimo, il ragù napoletano è uno dei piatti più buoni del mondo, insieme alla genovese, le mie domeniche senza ragù sarebbero bruttissime.., a Napoli la nostra domenica è magica, ragù, famiglia riunita, braciole, allegria, baccano e le classiche sfogliatelle a fine pasto poi ovviamente na bella tazzulel e cafe, tutto questo per dire che forse stiamo piu tempo a tavola noi napoletani di domenica, che il ragù sul fuoco 😂😍
Viva!
Il bello delle tue ricette e che trasmetti tranquillità nel cucinare e fai appassionare tra una ricetta e l'altra ,sono stufo di vedere sempre in TV cuochi stellati che si esaltano con piatti e ingredienti da 800 euro al grammo le cose buone sono semplici e abbondanti i piatti alla cracco li lascio a fighetti che mangiano un grissino e uno spaghetto arrotolato su di una carota e poi spendono 250 euro
👍👍👍👍
I don't speak Italian but this looks amazing. I've always wanted to try Ragu
Italian food is "simple" but so tasty
👍
tu sei l'eccellenza dei presentatori culinari nei tuoi video metti un'enormità di passione,che si nota in tutto quello che fai,ironia e precisione dovrebbero farti fare un programma in tv ma su tutte le reti unificate come il discorso del presidente della repubblica.
Da un veneratore della cucina.
ma va, io sto bene qui ... ma comunque grazie!!
👏👍
:)
The best video on the Internet! I love dipping the bread in the Rrau' (7:35) awesome job! This is going to be my Christmass entree! Thanks.
👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Questo è amore verso la cucina, vedere il sorriso del cuoco è stupendo! Bravissimo…
🙂🙂🙂
sono in ipersalivazione😋
+Carla Moro ahahahah 😁
Ahahahah le donne sono le peggiori
Luca mi hai trasmesso una gioia infinita con questa ricetta. E poi certe cose ti fanno rivivere dei ricordi meravigliosi. Grazie, un abbraccio!
grazie a te!
O’rraù😍 la mia mamma lo fa tutte le domeniche ❤️ simpaticissimo il cuoco 😘
🙂
voglio venire a pranzo da te .... fai venì voglia di mangiare c'è proprio una soddisfazione a guardarti. Bravo!!!! Un segreto di famiglia mia nonna nelle braciole aggiungeva un pizzico di pecorino e pepe prima di chiuderle . So gusti.
+maxdevil76 molto molto interessante, grazie 😊
Complimenti , sai abbinare la semplicita' alla professionalita' .
grazie :)
che consolazione la nostra cucina napoletano sapori indimenticabili x chi l'assaggia viva la mia terra 👏👏👏👏👏
👍
GRAZIE DAVVERO so tornato indietro negli anni quando la domenica col sugo messo su alle 7 di mattina sulla stufa a legna, ,e verso le 10 non poteva mancare il classico panino col sugo rubato di nascosto ,hemm devo confessarlo oggi lo fa mia moglie e a 50 anni ancora di nascosto me lo faccio ,tradizione tramandata ai figli quindi ce trovo la fila
🙂🙂🙂🙂
Ciao Luca, questo video ci ha fatto davvero emozionare! La semplicità e la passione che trasmetti nei tuoi video, e questo in particolare, ci fa capire quanto amore hai per il tuo lavoro. Saluti da due campani emigrati in Germania 😊
🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂
Cazzo anche se mangio molte cose napoletane come la pastiera visto che non ci vivo tanto lontano , il ragù napoletano l ho mangiato ieri per la prima volta ed è a dir poco Meraviglioso!!! Bravo chef!!
L’ho appena fatto da buona Napoletana per domani a pranzo ... seguendo alla lettera tutto! Grazie chef 👨🍳 lei è un uomo che fa amare ciò che fa 👍🏻😃
grazie!
💞😍😍😍 mia mamma ci mette anche la cotica 😀
la tua mamma è una grande!
Haha grazie😀😀😘 anche te lo sei
ma va ... :)
ma guarda che la coteca o cosiddetta "cotenna" è la parte principale del piatto e tu l'hai mancata
brava ora il ragù e perfetto, un consiglio (forse non ti serve) la cotica toglila prima deve essere al dente, logicamente stiamo parlando di involtino
Io credevo aver imparato italiano per la musica ma tanti anni dopo ho scoperto che le lingua è soltanto la porta alla vera cultura ... la gastronomia... Grazie milla! Un amico spagnolo
grazie!!!
Caro Luca, sono sicuro che anche Don Mimmo Corcione ti applaude.
🙂🙂🙂🙂
Mamm ro' carmene...chiunque tu sia, sappi che ho appena finito di mangiare e mi hai fatto venire di nuovo fame. Complimenti , il tutto e..sublime. Non ci sono altre parole, SUBLIME.
😂😂😂😂😂
Ma fatt vni nu vulij d maccarun p li brasciol alli 9 d matina. Aaa haaa un saluto dal gargano
😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Hehehehehe
che roba!!! colore perfetto tanto quanto la consistenza, meraviglioso!!
Il ragù è un trionfo di sapori quando è fatto con amore e pazienza e questo vale ovviamente per tutte le preparazioni dei sughi di carne.
Dalle parti del reggino (RC) si prepara il ragù di capra (u sucu ra crapa), può sembrare una barbarie ma vi invito all'assaggio, quando è preparato ad arte (ci vogliono 2-3 giorni tra marinatura, speziatura e cottura) è qualcosa da soddisfare anche i plati più capricciosi.
Sempre grandioso Chef e faccio ammenda sto video me l'ero perso :)
wow che fame mi hai fatto venire!
Commovente ❤️😍
+macripi 😂
Da buon napoletani, io e mia moglie le diciamo semplicemente Complimenti!!! 👏 Le dirò, mia ha seguito qualche consiglio del suo video, qualche giorno fa l'ha cucinato ed è venuto meraviglioso! P. S ha pippiato almeno 4 ore😅🔝
Mi sto per mangiare il telefono
😂😂😂😂😂😂😂
Il vero ragù napoletano. Bravissimo chef! La domenica per le case si sente l'odore del ragù e verso le 11,00 si fa lo spuntino col pane fresco e un po' di sugo. Che buono!
🙂🙂🙂🙂🙂
Looks so good but no english! I want to understand!
Hai fatto onore alla nostra città ❤️ grazie 🌹
🙂🙂🙂🙂🙂🙂
Da me si prepara la sera prima e lo si fa cuocere due o tre ore poi si riprende la cottura la mattina successiva per arrivare a quasi 8 ore.
mi immagino che profumo spettacolare!
CookAroundTv insfj fbdjf kfmfkmf
jmfkmfkojeih
Si si sojsON
nsmknakm
CookAroundTv indirizzo di
nfknflg
La tradizione voleva che si preparasse il ragù il sabato e lo si lasciasse riposare la notte.
In questo modo il sapore veniva esaltato.
La domenica lo si mangiava con tutta la famiglia .
Che ricetta, che gusti, che aromi, Grazie Luca, alla faccia di quelli che solo sanno dire bischerate e che sicuramente non sanno nemmeno cuocere un uovo. Tante belle cose. Vitto´dalla Florida U.S.A.
Saluti dalla Toscana!
Ho voglia di cucinarlo( non l'ho mai provato( sono di Bologna))😉.
merita .... magari d'estate è impegnativo 👍
sono d'accordo!
@@matteolatorre5187 hai perfettamente ragione… ma purtroppo solo per i panorami e il cibo, per il resto lasciamo stare...
In assoluto, il migliore !! bravo bravo e mille volte bravo !!!!
🙂🙂
Non guardate questo video a mezzo giorno
🙂🙂🙂🙂🙂
Io ti adoro semplicemente. adoro quello che fai e come lo fai .come lo spiegi e anche quando ridi e quando assaggi. .tvb così semplicemente .grazie per tutte le tue ricette. .sei bravissimo. .complimenti
wow ... grazie :)
Non mi devi ringraziare e quello che penso quando ti vedo
:)
mia nonna abruzzese lo fa simile, in aggiunta ci mette le carote del sedano e salsicce
+Marc Van Masten buono 😊
è sempre un piacere vedere le tue ricette e la passione con cui le prepari!!!! complimenti!!!!
+Mary Aló grazie!
sbagliata la pasta!
ci vogliono gli ziti spezzati a mano.
Bart Bartissimo
Sei formidabile come maestro in cucina, ma come assaggiatore sei unico fai venire l'acqualina in bocca come si vuol dire, 😂😂😂👍👏👏
👍 👍 👍 👍 👍 👍
nooo i rigatoni No!
I ZITI DA SPEZZARE !
su su c'hai ragione ... ma per essere un non napoletano ... me la sono cavata ;)
CookAroundTv siii
bravissimo
10 e lode
CookAroundTv certo che te la cavi sei sempre un ottimo cuoco!!!😃😯😯anche io quando cucino novità sono sicura di farcela🙆perché Amo❤cucinaree
Scusa Maestro ma di dove sei ( se posso chiederlo )?
Andrea Bellifemine luca é toscano
È la ricetta più appetitosa che ti ho visto fare, che fame!
🙂🙂🙂🙂
con tutto il rispetto per Napoli e considerato che ho tantissimi amici napoletani, non capisco perché quando si parla di Napoli bisogna sempre tirare fuori questa soggezione condita di retorica, rassicurare sempre tutti che non si sta facendo un torto a Napoli o parlando male di Napoli... cosa che invece non si fa per ciò che è emiliano o toscano o romano o veneto.
La carbonara la possono fare male il 90% degli italiani, napoletani compresi, e nessuno dice niente. Proprio a Napoli stravolgono la ricetta della lasagna mettendoci dentro di tutto dall'uovo sodo al prosciutto cotto quadrato del discount, ma nessuno sente dire "la faccio in punta di piedi, con rispetto degli emiliani"... no, vanno dritti per la loro strada, al considerano quasi un versione loro ufficiale.
Oppure se un napoletano si cimenta nel pesto alla genovese o negli arancini o nei passatelli o nella zuppa inglese e cecina, si fanno i complimenti, come è giusto che sia... ma se un non napoletano prova a fare il casatiello ecco subito che ti ricordano che "ti stai cimentando con qualcosa di sacro, stai molto attento, non ti verrà ma buono se non sei napoletano, aspettati le critiche dei partenopei...."
Io dico che ora di finirla con questa ipocrisia, di cui a dire il vero sono stanchi gli stessi napoletani (alcuni) perché sembra un "rispetto molto finto". Certo Napoli è una città su cui è passata tanta cultura culinaria, teatrale, scientifica; è una bellissima città... ma se uno mi dice che tutto ciò che riguarda Napoli è sacro, allora mi permetto di rispondere che anche per un Genovese tutto ciò che riguarda Genova è sacro, anche per un Fiorentino tutto ciò che riguardo Firenze è sacro, anche per un Romano tutto ciò che riguarda Roma è sacro e anche per un Catanese tutto ciò che riguarda Catania è sacro... e o si abbandona per tutte le culture e città questa ipocrisia di considerare qualcosa più elaborato/sacre/intoccabilio tutte devono essere rispettate come elaborate/sacre/intoccabili allo stesso modo.
mi sfugge dove volevi arrivare con questo messaggio. Onestamente non mi sembra che ci sia, globalmente, un gran rispetto per Napoli e poco anche per la sua cultura. Io non sono napoletano, non ho origini napoletane, non sono un portavoce napulegno ... però vado a fare un piatto che è "storico" (e non la carbonara che non si neanche da dove viene e comunque è un piatto relativamente moderno) ed è ovvio che mi pongo col dovuto rispetto ad una tradizione (e quindi non a UNA ricetta). Ma ribadisco che non ho ben capito il senso di tutto questo messaggio. E se in modo strisciante mi hai dato dell'ipocrita, forse forse hai toppato, anzi leviamo il forse hai decisamente toppato.
Non concordo sul fatto che anche piatti più moderni ma che comunque fanno ormai parte della cultura di una città; o popolo non meritino lo stesso rispetto.
Ma in generale vedo spesso nei siti o video di cucina che quando un non-napoletano prepara un piatto napoletano, sia la pastiera o il gattò di patate, prima annuncia che lo farà ponendosi con rispetto e timore nei confronti della tradizione. Alcuni non fanno proprio nulla di napoletano perché "devi essere napoletano per farlo"... mah. Perché non lo vedo mai fare nei confronti di altri piatti che fanno parte della cultura di altre città e popoli? Non lo vedo fare con il pesto genovese, i tortelli di zucca mantovani, il friggione bolognese, (per non parlare del ragù bolognese, depositata alla camera di commercio e quasi mai riproposta rispettosa della sua elaborata e complessa tradizione) la ribollita toscana o la tiella barese... dove invece variazioni ed errori contro tradizione abbondano.
Stai scrivendo in risposta ad un mio video ma parli generalizzando. Se hai avuto la pazienza di guardare le ricette che ho proposto ho sempre posto attenzione a non stravolgere quello che è la tradizione di un piatto, semmai ho cambiato quello, che a mio gusto, non apprezzavo. Onestamente mettere la cucina romana con la carbonara mi sembra così riduttivo ... Ci sono alcune trattorie romane dove se chiedi la carbonara ti ridono dietro (certo atteggiamento leggemente snob, ma fa capire quanto è poco legato alla tradizione). Il ragù napoletano, decantato anche in mille forme anche teatrali, mi sembra che sia degno di maggior rispetto nei confronti della carbonara. Sono, invece, completamente d'accordo sul fatto che non si deve essere nati, svezzati, cresciuti in un luogo per poter proporre la cucina di un luogo. Ma generalizzare su un mio post nel mio canale ... mi sembra un pochettino fuori luogo.
o luca guarda che ti rimprovero , la carbonara si sa benissimo da dove viene, e dentro ci sta la storia d italia nella 2 guerra mondiale nel 1944 da carbonai dell appenino abruzzese , in origine era la cacio e pepe, poi con l aggiunta delle uova , i carbonai la portarono a roma dove vene adottata come ricetta romana , anche se all'epoca con al presenza degli americani provarono a farla con il bacon senza risultati .CIAAOOOO
LD.Tube La lasagna napoletana non è una variante di quella bolognese. Anzi, la lasagna ha origini soprattutto campane
Il ragù è forse la ricetta più importante della cucina napoletana, non è solo un piatto, è un momento di aggregazione in famiglia, è tradizione, è l'odore che ti sveglia la domenica mattina e che percepisci nei palazzi napoletani, è amore per la propria città. Chi non è napoletano non potrà mai capire quanto sia importante per Napoli e la sua gente questa ricetta.
Detto questo il video è molto bello però avrebbe dovuto pippiare ancora di più, la mia nonna lo faceva pippiare 12-14 ore
👍
E poi ci sono i vegani...
eh .... meno male così rimane più sugo per noi!!!
fantastico!!! il miglior ragu' che abbiamo mangiato. Grazie mille per la ricetta. Tanti Saluti da Augsburg Germania. Ciao Ciao
bene 🙂🙂🙂
Ragu fatto divinamente! Grazie mille per le ricette Chef Luca 👍
🙂🙂🙂🙂🙂
Come sempre fantastico.. promosso a pieni voti. Queste sono le video ricette che ci vogliono. Sembra di stare lì con te. Semplicità e genuinità. Una meraviglia.. Piccola chicca se ti fa piacere per le braciole. La mia nonna napoletana di generazioni metteva pecorino e parmigiano a pezzi e aggiungeva spesso e volentieri i pinoli. Ah! dimenticavo.. il tuo 'pippiare' mi ha definitivamente conquistata. Continua così 😉
grazie per la chicca!!!
mia suocera è napoletana e mi ha insegnata tutti i segreti , 2 mesi fa quando sono andata in ungheria dalla mia famiglia la domenica ho cucinato il ragù alla napoletana, alle 4 mi ero svegliata😂🤦🏼♀️ niente sono impazziti tutti ne volevano ancora e ancora meno male avevo fatto 2 belle pentole di ragù , ps. guardo sempre le vostre ricette e mi hanno aiutata molto👩🏼🍳❤ grazie❤❤❤❤
mi fa davvero piacere!!!
Che spettacolo di ricetta, fuori dalla mia portata ma grazie a yt ed a te Luca si può anche semplicemente...sognare❤️️
🙂🙂🙂🙂🙂
ciao chef ma allora ce l'hai con me! io sono una napoletana che vive a Teneriff da una vita e siamo sempre in giro per lavoro e tu con questa ricetta mi fai ricordare tantissimi momenti trascorsi in famiglia e mi emoziono.sei molto bravo. ma la cosa che mi stupisce è:che sei andato a Napoli a fare la spesa. bravo! aspetto un dolce per me.
:)
Grande Luca😋 quasi riesco a sentire il profumo !!! Bravo e semplice nelle ricette che ci proponi grazie mille continua così 👍😘
👍
la mia terra e tradizione enorme di amare questa ricetta da sbavare. bravo nice job man
👍
Non posso continuare ad aprire RUclips e trovare tra i consigli le tue ricette. Ho fame!
😂😂😂😂😂😂
To be a chef you have to be an excellent cook but you also have to love food. This guy shows it
👍
Lei mette allegria nel vederla cucinare....oltre ad essere molto bravo in cucina è anche un bravo intrattenitore.....cmq quasi quasi riuscivo a sentire il sapore di quel meraviglioso ragù
wow!
Nella ricetta originale il basilico non ci vá......ma anche io ce lo metto.... nelle braciole a Napoli mettiamo anche uva passita e pinoli.....e la pasta che usiamo sono le candele spezzare oppure e’ zit’ ( gli ziti) ... giustissimo mettere la sugna ..... ci andrebbe anche la braciola di cotica mbuttunata... involtino di cotica ripiena di prezzemolo aglio parmigiano e salsiccia...UNO SPETTACOLO...! Sei molto bravo e simpaticissimo. Emanuela da napoli
🙂🙂🙂
Bravissimo chef seguo le tue ricette da tempo ma questa mi ha commossa...mi ha ricordata la mia nonna che la Domenica ci accoglieva con un ragù tradizionale, buonissimo!!! Grazie
+Ilaria Ippolito grazie a te 😊
che meraviglia,troppo bello e bono!!!sei un grande come sempre!!!
grazie!
BRAVO!!!!!!!! Você é MARAVILHOSO! Troppo buono! Un abbraccio brasiliano per te!
grazie!!!!
Trofie
Caro Luca, premetto che non sono un professionista della cucina, appena un amatore e....un napoletano!....Come tale vorrei informare che a casa mia non poteva mancare nel ragù l'involtino, o meglio, la braciola di cotica!.....Alla fine veniva meticolosamente divisa!....Molte volte al posto dell'aglio si mettevano dei pinoli.....c'era chi metteva anche dell'uva sultanina,...ma a mio padre non piaceva!....piccole nuances proprie di ogni famiglia. Il ragù a Napoli più che un piatto é (era) un'istituzione (Sabato, domenica e lunedì di De Filippo insegna!). Comunque i miei più vivi complimenti, ti seguo da sempre, anche se é la prima volta che commento!....Sei bravissimo nel cucinare e chiaro nello spiegare. Piccola richiesta, hai già pensato di fare dei video sulle tecniche di base della cucina italiana?....Ciao da Salvador Bahia....
si, in realtà abbiamo già girato tantissimi tutorial, dobbiamo solo trovare il modo di pubblicarli (in questo canale farebbero solo confusione credo) :)
Spettacolare!
Da NAPOLETANA D.O.C. questo ragù è da 10 e lode 😍
Viva ‘o ragù napulitano
grazie!!!!!!!
Sei bravissimo davvero e con il tuo entusiasmo fai venire una gran voglia di cucinare sei spettacolare
grazie!
Luca ti seguiamo dalla Cina da quando eri piu magro! a nome di mia moglie e mio : sei il migliore! in molti, ma molti, dovrebbero imparare a trasmettere la passione e onestà nel cibo come fai tu vedi: gateau di patate quando lo assaggi: tutti gli chef italiani ti dovrebbero dare l'oscar ! Saluti e ti scriveremo presto! Davide e Dan
Che piacere leggere questi messaggi ... grazie!!!
Sono d'accordo sul fatto che alla fine della cottura vada messo il basilico spezzato a mano, ma soprattutto sono pienamente d'accordo con l'aggiunta di pepe e parmigiano direttamente in padella... Condita così è tutta un altra storia. BRAVISSIMO.
grazie!!
Madoo Luca il boss dei sughi ,spettacolare sto sugo e gran bei pezzi di carne come sempre complimenti per il risultato finale.
grazie!
Lo farò a Natale, grazie, le tua spigazioni sono sempre chiarissime, sei proprio bravo, Luca!
e te molto gentile 🙂
Ne ho visti di video di cucina, ma qui si supera il divino.
😂😂😂😂😂😂
mummmmm che bontà! la cucina italiana dal nord al sud è quella più buona del mondo.
sono d'accordo!
Davvero un bravo chef e sopratutto simpatico
🙂🙂🙂🙂
Sei un simpaticone e molto autentico. Proverò a fare il ragù questa domenica!
I miei complimenti! Esecuzione magistrale! È difficile trovare, anche qui a Napoli, qualcuno che segue fedelmente la tradizione come ha fatto lei! Perché questo è "rraù" e non semplice "carne c' 'a pummarola".Se posso dare altri due semplici consigli così da raggiungere la perfezione...un cubetto di cioccolata fondente per correggere l'acidità del pomodoro ed insieme alle braciole di manzo aggiungere braciole di cotica (cotenna) che alla fine della cottura risulteranno morbidissime e davvero squisite!Un caro saluto
interessante questa cosa della cioccolata, l'ho usata solo nel cinghiale ... però ci sta. Vabbè la cotica ci sta senza parlarne ... grazie per i suggerimenti!
Che sogno..chef...una poesia...😂sembrava di sentire le parole di Edoardo ...o rau'..ne parlamm p n parla...complimenti 🔝👏👏👏👏
🙂🙂🙂🙂🙂
Dicono gli indù che, mangiando, si può incontrare il divino. Mangiare, quando abbiamo fame, è come risorgere. Un momento sacro.
Un momento ancora migliore, se mangiamo bene. Avviciniamoci allora al cibo con passione e rispetto, come fa il nostro chef.
Per me, ogni buon piatto non appartiene a chi lo inventa. E' patrimonio dell'umanità. E ognuno è libero di interpretarlo a modo suo. La cucina è arte. E l'opera d'arte è un equilibrio di tradizione e innovazione.
A Napoli, il ragù lo facciamo tutti "peppiare", cioè lo bolliamo a fuoco lento. Più lento che sobbollire. Il suono del ragù che sta "peppiando" ricorda quello della pipa ("pippa" in napoletano), che si fuma piano, con calma, senza riscaldare troppo il fornello. Altrimenti ci scottiamo. E 'a pippa non peppea più. Perché va a fuoco.
Ogni famiglia, anzi ogni individuo, ha la sua ricetta. Le ricette è bello confrontarle. Possiamo pure accalorarci nelle discussioni.
Stiamo attenti però a non diventare ridicoli, come le donne di Eduardo che litigano su come si fa il ragù, nell'esilarante scena di "Sabato, domenica e lunedì".
Potete vederla a questo link: ruclips.net/video/tQMHV0rnl8o/видео.html
🙂🙂🙂🙂
Complimenti, ricette sempre eccellenti. Mi permetto di aggiungere un paio di suggerimenti nati dal profondo studio eseguito sul rraù dai sacri testi.
Condivido appieno l'uso di olio e sugna o strutto, aggiungerei alle carni, peraltro ben scelte, degli involtini,o braciole da noi, di cotica di maiale, farcite con sale pepe prezzemolo aglio e formaggio.
La cotica è ricca di collagene che rilascerà cuocendo, favorendo un ulteriore addensamento, ai limiti del cremoso, al sugo.
Per poter pippiare tante ore e cuocere la carne, il pomodoro va diluito con acqua, secondo la densità della passata+pelati passati adoperati.
Infine la pasta: vanno bene i rigatoni, ma l'accoppiata vincente è con gli ziti spezzati, che rilasciano gli sfrennicoli, quei pezzetti di pasta provenienti dallo spezzare la pasta stessa.
La pasta non va MAI mantecata in padella! la capiente zuppiera la accoglie ed il rraù ci viene morbidamente e generosamente calato su con il coppino, mestolo, che la rigirerà sapientemente per fare le porzioni.
comunque ricetta tradizionale e ben eseguita, ancora complimenti, spero in una risposta.
molto interessante. Grazie per tutte queste informazioni e suggerimenti (molto apprezzati). :)
Che passione che trasmette... Complimenti!
grazie!
sei uno spettacolo come chef ma anche come assaggiatore sei unico ciao luca
come mangiatore direi ahhahahahahhahahahhaha
Che meraviglia!
Ottimo cuoco, simpatico e competente!!
grazie!
COMPLIMENTI. SONO DI ORIGINE NAPOLITANO CHE RAGU MAI VISTO BRAVO BRAVO
👍
Bravissimo Chef. Negli involtini ci stanno bene pure i pinoli.
Buon appetito!!!!!!
👍
Grande Luca con questo ragù napoletano. Complimenti....
grazie!
Bravo. Grande rau'. Mi viene in mente, quando da ragazzo caminavo nel mio vicolo a Napoli. E ogni 20 mt. si sentiva un odore di ragu. Ognuno con profumo quasi differente. Ecco perche. Ci sono molte non mi piace. Perche ognino aveva una rucetta famigliare. Ma poi la base e sempre quella. Mia nonna metteva negli involtini. Una fettina di aglio, prezemolo, formaggio, pepe e pinoli. Bravo pappagallo
Grazie 😊
Da napoletano, mi hai fatto quasi emozionare:)!!!Ottimo!
🙂🙂🙂🙂🙂