La replica integrale della diretta di due ore, con la chat originale salvata e senza pubblicità, è in anteprima per gli abbonati di WesaChannel. La potete trovare qui: ruclips.net/user/liveN_bBI_VQp7o?feature=share Nei prossimi giorni verrà pubblicata per tutti (ma senza la chat). EDIT: Ecco la puntata integrale per tutti ruclips.net/video/c37XRq7BTmE/видео.html
@@MarcoSperanza2001 non c'è bisogno gliel'abbiamo detto 50 volte di Mr.Rip anche se alcuni gli hanno detto che era un ex manager di google🤣 Secondo me attualmente gli incontri li organizza l'assistente di Forchielli con persone che conosce, Boldrin ancora non ha invitato nessuno.
@@paulwolf8204 partiamo da Lorenzon che è l'unica cosa certa e ci facciamo intorno al partito. Hanno già fatto un partito intorno ad un blog, possiamo farlo intorno ad un canale RUclips.
Sintesi: a tutti interessa ma nessuno ha voglia di esporsi. Che poi è il motivo per cui sto paese non cambierà mai. Tutti ci lamentiamo ma nessuno di quelli nella posizione di poterlo fare è disposto a uscire un po’ dal proprio orticello col rischio di compromettersi. Ci accontentiamo di vivere nonostante il paese invece di provare a mettere le mani in pasta per cambiarlo attivamente. E vale sia per chi è davanti la telecamera che per chi guarda come noi. So che non è una scelta attraente quella di esporsi in una cosa simile. Ma questo fa capire quanto è raro che ci siano persone come Michele e Alberto che ci hanno messo la faccia e l’ intraprendenza nel proporlo. Almeno da fuori andrebbero supportati e divulgati.
Commento ineccepibile! Anche I due ospiti amano coltivare solo il loro orticello non rendendosi conto che nel tempo possono dire addio al loro orto dorato...
E soprattutto: Michele e Alberto NON stanno fondando un partito. Basterebbe approfondire un minimo, invece di parlare a razzo così tanto per parlarne in una live.
@@giandallanoce4062 Boldrin a 30 anni non stava in America a fare carriera? Non risulta fosse molto attivo ai tempi. Forchielli è stato più attivo, questo glielo riconosco, ma faceva investimenti altrove, inoltre diceva agli italiani di andarsene. Criticare chi pensa ai suoi cazzi avendo dall'altra parte Michele come esempio che ha aspettato il finire della carriera, coi soldi messi da parte, mi sembra veramente da stupidi.
@@slavianalbanovich9025 sull'istruzione secondo me non sbagliano a fare un restauro quasi totale e rendere i giovani competitivi a livello lavorativo. Il problema é prendersi diplomi o lauree che non portano a molto. Su questo argomento secondo ne vengono fraintesi perché diconi di viler "abolire il classico", ma é una provocazione che va compresa nella sua totalità. Sulla sanità non so bene la loro posizione. In ogni caso essendo pragmatici se si propongono idee pratiche che siano sostenibili economicamente credo che siano gli unici over 40 ad avere ancor il coraggio di cambiare idea. Quindi provi a farne parti anche lei e proponga una soluzione ragionevole e sono certo che verrà quantomeno ascoltata. #drindrin
@@slavianalbanovich9025 le sai tu e basta! dille a tutti dai che ci facciamo due risate non c'è ancora un mezzo straccio di programma o idee, le idee le fa l'associazione non Boldrin e Forchielli
Sarà una mia percezione, ma mi sembra che abbiate una visione un po’ ingenua dei partiti di “centro” (Italia viva, Azione, più Europa): cioè non vedete che sono partiti il cui unico scopo è raggiungere la soglia di sbarramento per prendersi uno stipendio.
@@ryomanagare1381 A me sembrano tutti e tre uguali, Renzi ha semplicemente avuto più potere e adesso è più odiato di altri. Se dobbiamo fare una classifica, probabilmente la vince Emma Bonino, visto gli anni di esperienza accumulati.
Non è un controsenso? Se vuoi solo raggiungere la soglia di sbarramento per prenderti lo stipendio non ti rivolgi ad un pubblico che quella soglia difficilmente te la farà superare.
Dai però Calenda per quanto sia uno del pd vestito a festa, dalla politica non ci guadagna nulla o comunque avrebbe guadagnato di più continuando a fare il manager e senza bruciarsi i suoi vecchi agganci.
4:49 ricordo benissimo la live e avevo aspettative alte, mi dispiace ma forse Giacomo era ancora agli inizi e non ha saputo capire la personalità di boldrin, che ha solo continuato a chiedergli quale alternativa proponeva dato che non era d' accordo con la sua proposta ed ha invece solo ricevuto delle risposte vaghe da dibattito televisivo.
Forse il punto non è che sono nati tanti partiti di centro che hanno fallito, ma il punto è che sono nati partiti imbottiti di retorica, poche idee e poche competenze. Calenda è bravo ma che competenze e idee porta? Ho sentito molto poco anche da lui. Aggiungo una osservazione sulla comunicazione: Apple in questi decenni ha potuto fare una comunicazione di eccellenza perche dietro ha sempre avuto un prosotto di eccellenza. Più Europa può pure fare migliore comunicazione, ma dietro seguita ad avere molto poco... potrebbe avere piu voti solo perchè la concorrenza anche lei non ha niente dietro, ma è uma guerra tra poveri.
Ragazzi , ho ascoltato con grande interesse le vostre riflessioni sul progetto politico di Michele Boldrin e Alberto Forchielli, e apprezzo moltissimo la vostra sincerità e il vostro approccio critico. Capisco le riserve e lo scetticismo che avete espresso, soprattutto considerando le esperienze passate di movimenti simili, ma penso che sia proprio questo tipo di discussione aperta e onesta che può aiutare a migliorare l'idea e a renderla più solida. Di certo se si vuole salvare questo paese , l’ impegno dei giovani e’ essenziale . Concordo completamente con il vostro desiderio di vedere una politica basata sulla competenza e sulla concretezza, piuttosto che su ideologie rigide. Credo che questo sia un aspetto fondamentale per attrarre giovani talenti e nuove energie alla politica. È proprio questa apertura che potrebbe fare la differenza nel creare un movimento capace di coinvolgere veramente i ragazzi ed i cittadini. Penso che il progetto 'Drin Drin' (che non e’ il partito di Michele Boldrin ma e’ un movimento che lui e Forchielli vogliono lanciare ,non dirigere con l’ obiettivo di cambiare questo povero paese) possa trarre vantaggio da contributi come i vostri, anche solo attraverso il feedback critico e le idee su come comunicare meglio con i giovani e creare una piattaforma più inclusiva e innovativa. Forse un approccio più sperimentale, che utilizzi il linguaggio e i media a cui i giovani sono abituati, potrebbe aiutare a superare alcune delle difficoltà che avete menzionato. Spero tanto che continueremo a dialogare su questi temi importanti, perché il futuro della nostra politica dipende anche dal coraggio di confrontarsi e di esplorare nuove strade. So che e’ difficile, ma se non vi lanciate voi giovani chi puo’ farlo ?
Boldrin, parlando di questa live, ha detto una cosa interessante: voi siete gli intellettuali della nostra generazione. Non credo che dei creator debbano "scendere in campo", ma credo abbiano una responsabilità politica per l'impatto che hanno sulla società, specialmente più giovane.
Però bisognerebbe distinguere tra un partito e un’associazione fondata come strumento per formare un partito. Il Drin Drin è la seconda. Potevate risparmiarvi la battuta.
Circa il fallimento dei vari partiti di centro, le cause e i problemi che hanno portato ai loro fallimenti sono per molta parte diverse. L'analisi andrebbe approfondita (in sede apposita). Non basta dire "quelli di centro sono falliti".
Prima l'esperienza di un partito a chiacchiere basato sul merito e i titoli, ma alla guida ci mettono uno che si spaccia come laureato e non lo è. Mai stato. Oggi un movimento contro il malaffare e le ruberie, fondato da uno che paga le tasse in Lussemburgo. La politologia genera mostri.
Secondo me uno dei problemi sono le enormi barriere all'entrata, che siano reali o anche solo percepite. Boldrin ha molti piú mezzi di quelli che ho io, ma rispetto anche solo a Grillo, la gente ha molti piú dubbi (nonostante la differente qualitá del messaggio). E io da dove comincerei ? Dalle sessioni locali di partito ? Eh ma poi stiamo punto e accapo... Ottima iniziativa, perchè prima di tutto lo è: un'iniziativa
il progetto di Boldrin può essere interessante, per alcuni, io non vedo una grossa differenza rispetto ad altri movimenti di centro senza considerare che: dire di voler fare le cose a partire dalla competenza, usare la razionalità, fare quello che serve...boh ragazzi rendiamoci conto che queste cose non vogliono dire letteralmente nulla. Tra l'altro l'obiettivo di un partito di questo genere, centrista che ispira a qualche punto percentuale, non può non essere quello di raccogliere abbastanza voti per poi allearsi con un partito più grosso, andare insieme al governo e influenzarne le politiche (o questo o condannarsi all'irrilevanza): io credo che molti dei sostenitori di questo progetto non vorrebbero mai allearsi con il PD, con i 5S, oppure con Fratelli d'Italia, o sbaglio? Se la politica è l'arte del compromesso chi è bravo è che riesce a fare i compromessi migliori per sé, non chi si rifiuta di farli
li ho visti i video, Boldrin lo conosco dai tempi di fare, ma il punto non era quello era se @barondino4628, @SamueleCastiglioni sarebbero contenti di un governo a trazione PD con questo movimento dentro: dico PD, ma potete metterci anche un altro partito, perché è quella la prospettiva, mentre da quello che leggo su youtube o in altri luoghi, da parte dei sostenitori, allude più a un futuro dove questo movimento prenderà la metà dei voti e cambierà il paese. Ripeto quindi la domanda: se ci fosse, come penso sia necessaria, una fase di transizione di questo tipo, voi continuerete a sostenere il movimento? Oppure no? Questo è il mio dubbio, poi auguro tutto il successo possibile, credo non facciano male a nessuno, molte idee le condivido pure, non capisco perché dovete pensare che uno voglia il fallimento dell'altro a prescindere
Io trovo che nella bolla di Internet si abbia un' idea fuori scala di questa iniziativa centrista. Per idee, le poche espresse in modo sintetico fin qui, appare come un partito di CDX molto simile a un incrocio tra l'ala più centrista di Forza Italia e quella più moderata del PD, molto simile a quello che fu in origine Azione. Inoltre, mentre Forchielli è conosciuto, Boldrin nel mondo reale è sconosciuto al pubblico generalista. Di questo progetto non ci sono state interviste in giornali o tv rilevanti e inoltre lo stile comunicativo troppo aggressivo ("giovani è ora di muovere il deretano") rischia di farne una versione competente e di DX del M5S, con la differenza che non è più il 2008 e Forchielli come nuovo Grillo ci può anche stare, ma il carattere di Boldrin non ispira certo simpatia ai più, come dimostrò il flop di "Fare x fermare il declino" quando c'era molta più copertura mediatica eppure il progetto fallì completamente. Staremo a vedere, ma ad oggi mi pare una sorta di "Partito del Web" più che un progetto realmente in grado di avere successo nel paese reale, e ricordo a tutti che c'è differenza tra web e Italia reale, infatti mentre il web è pieno di comunisti e dominato dal pensiero woke, l'Italia reale è saldamente governata dalla Destra. Insomma, mi pare ci si stia molto illudendo che le prospettive di questo progetto siano maggiori di quanto sono davvero. Io ad oggi lo vedo attorno al 5%, anche perchè dubito che alle masse di piccoli imprenditori e operai che costituiscono la netta maggioranza del bacino elettorale italiano interessi votare un movimento che sostiene "La fine dei sussidi, il drastico taglio della spesa pubblica, niente bonus e assistenzialismo vario, basta vantaggi fiscali alle piccole e medie imprese che frenano la crescita del paese". Io sono molto scettico.
Ma devono ancora iniziare , l'associazione deve ancora essere creata, lo dicono loro stessi che non c'è una campagna di comunicazione perché non sono ancora partiti. È già tanto quello che stanno facendo mi sembra (volontà di darsi da fare, creare l'associazione, cercare alcune persone competenti con cui iniziare ).
Posso concordare in vari punti però da qualche parte bisogna cominciare, poi ci vuole tempo prima di interviste etc, stanno cominciando ora a pensare a basi sul territorio e come dice anche il buon Lorenzon per una volta che qualcuno si propone ben venga. Poi lo ha detto lo stesso Boldrin, se non ci sarà il seguito sperato pace si torna a casa e fine.
Zero Virgola . Poi ci si accontenterá di 2 seggi in qualche collegio . 2 seggi da strappare in coalizione con qualche centrista da strapazz🤡. In pratica Temp⏱ Perso !!!
Boldrin è borioso, arrogante, sa tutto lui, ha dei bias grossi. Ci sono delle idee buone in questo nuovo progetto politico, ma non bisogna mai smettere di essere critici.
Boldrin ha molti difetti ma è uno degli influencer più intelligenti e più esperti di scienze sociali che abbiamo in Italia. E' difficile trovare qualcun altro con il suo seguito e le sue capacità in Italia.
@SirVaughII te lo dico io. Michele ha dato buoni contributi nella ricerca in economia. E non c'è nessuno in Italia che fa divulgazione su quei temi con il suo numero di pubblicazioni e il suo impatto sulla ricerca.
@SirVaughII se sai leggere io non ho scritto che è privo di difetti, ho solo detto che è molto competente in quel che dice. Quindi se uno è capace di scindere la simpatia a pelle con una persona con quel che dice, impara ad apprezzare Michele. In più il 99% degli argomenti che sostiene sono di economia dove ha ragione quasi sempre, perchè riporta fatti conosciuti in letteratura. Sul partito lui ha lanciato un'iniziativa dando delle linee guida di tipo economico per l'appunto. Non penso metterà bocca su come il partito deve collocarsi sul finevita o la liberalizzazione delle droghe.
Il problema è che l’idea nasce da due assunti totalmente fallaci: ovvero che la competenza sia una variabile rilevante per l’elected public official (mi scappa la formula italiana) e che la competenza sia una variabile rilevante nella formazione del consenso. Entrambe sono sbagliate. Entrambe hanno rappresentato lo scoglio di altre esperienze similari nel passato e lo rappresenteranno anche per loro. Specie con il carattere di Boldrin mi verrebbe da aggiungere.
sono abbastanza d'accordo, infatti io penso che il ruolo dell'élite sia influenzare i partiti che ci sono, non fondarne uno per ogni corrente. è vero, però, che in Italia questo meccanismo non funziona, quindi serve qualcosa di rottura
Credo che questo conto se lo siano già fatto. Live fa, Boldrin e Forchielli accennavano di utilizzare una comunicazione stile Milei. Forse boutade, forse no. A detta loro non perderanno sonno se il progetto non va in porto, quindi non mi sorprendei di vedere approcci differenti rispetto ai classici partiti di centro italiano. Forse proprio quel tipo di comunicazione che piacerebbe a Lorenzon. Si vedrà.
l'idea è che non serve vincere le elezioni, ma raggruppare un buon 10% di consenso di gente competente che vota altra gente competente che vuole andare in parlamento per portare in un eventuale futuro governo di coalizione idee per riforme concrete; lo scopo non è mai stato raggiungere il 40% e governare da soli!
@@giosuegenovese8983 L’idea è chiara. Ora, posta la praticamente impossibile di raggiungere cifre così alte a meno di crolli vertiginosi nell’affluenza, ti se domandato perché, nonostante le soluzioni proposte da Boldrin e co siano note a tutti, comunque non si facciano?
@@LucaMaggioli9076 io invece mi domando da dove prediate la sicurezza di fare affermazioni lapidarie come “le soluzioni proposte da Boldrin siano note a tutti” ma in base cosa? Ma chi lo dice? Poi sui numeri staremo a vedere ma un 10% di italiani sparsi per la penisola ma anche in giro per il mondo capaci, competenti e con le idee chiare sui problemi del paese secondo me non è una stima inverosimile.
@@astolfoonthemoon8331 per ciò che ha scritto nel commento in risposta al cerbero e per come si sono dimostrate essere andate le cose in seguito, soprattutto con le famose "esponenziali" di cui parlava. A me sembra abbastanza ovvio ormai passati quasi 4 anni da quel dibattito che la realtà abbia dato ragione a Boldrin.
Vedendo il titolo ero terrorizzato del fatto che Giacomo Moro Mauretto potesse entrare in questa nuova cosa che vogliono far nascere. Eventualità per la quale ho tutte le obiezioni che proprio lui ha citato. Bravo anche in questo caso!
Ma Boldrin ha parlato di come risolvere la crisi delle nascite? Perché quasi tutti i problemi del Italia sono riconducibili a quello, sul lungo periodo, pure il conservatorismo mentale è derivato da quello.
@@sandroman_04 Che significa scambiare un problema per un altro, uno economico per uno sociale, no grazie, nessuna intenzione di arrivare ad avere il tessuto sociale del Regno Unito, Francia, Svezia o Germania, l'economia è utile ma i popoli non vivono di quella. Peccato che nessuno proponga invece rivedere il rapporto che ha la società con l'idea di famiglia e di crescita dei bambini, tanto prima o poi nel mondo dovremo per forza arrivarci a quello, secondo ogni stima tra qualche decennio pure l'Africa smetterà di fare figli, tanto vale affrontare la questione ora piuttosto che aprirsi a milioni di immigrati africani.
1) alzare la produttività. 2) immigrazione qualificata. il punto due segue per logica dal punto uno: se la qualità degli immigrati che attrai è bassa, la colpa è tua come Paese, che non crei posti di lavoro ad alta produttività.
@@Johnny_Savage Diciamo che immigrati di qualità infima li attrai non per la mancanza di lavori ad alta produttività, ma per i benefit sociali e la facilità di regolarizzazione e di ricongiungimento familiare. Purtroppo l'Italia è ottenebrata da una mancanza di realismo, razionalità e incancrenita dalla diffusione di idee cattocomuniste e progressismo ignorante, razzista e anti-occidentale.
Io sono vecchio, di conseguenza sono rimasto alle ideologie che sono i confini entro i quali lavorare e rimanere fedeli, oggi tutto è coniugato ai quattrini conseguentemente ‘’un bordello’’🤭
lol, hai 600 anni? anche i miei nonni hanno abbandonato questa mentalità e ne hanno quasi 90. d'altronde, è risaputo che le ideologie della prima repubblica non erano manipolazioni per ottenere denaro
@@Johnny_Savagel’ideologia è la categorizzazione di valori e di forme di pensiero, il pragmatismo è l’applicazione di tali concetti. Non puoi fare una politica di “pragmatismo”, devi partire da degli assunti di base
@@paolocamerotto7573 se hai un problema con le tubature chiami l'idraulico, non ti metti a fare filosofia su quali siano i valori e le forme di pensiero delle tubature. questi sono i danni del gentilismo e del classico.
Infatti @eeljyool5099 sei la prova dei danni che hanno fatto questi divulgatori durante la pandemia. I fatti hanno dato ragione a Michele, Guido Silvestri e altri che invitavano ad una maggior cautela. Mentre invece i famosi e fighissimi divulgatori italiani(Giacomo era in ottima compagnia) predicavano la catastrofe e non me ne risulta uno(che sia 1) che abbia rettificato in qualche modo e le tue certezze nel descrivere il fatto ne sono la prova.
@@leonardocappella1781 Senza offesa ma questo modo di parlare mi sa molto di pappagallo. Se proprio devi ripetere cose almeno ripetici le parole dei "divulgatori" (chissà chi intendi) che parlavano di "catastrofi".
Penso che a 4 anni di distanza sia ormai innegabile che avesse ragione Boldrin, la gestione italiana della pandemia è stata tra le peggiori al mondo, il modello Svedese era quello da imitare. Purtroppo nella popolazione italiana in quel periodo vinse il populismo e l'ipocondria...
Siete molto meglio di drin drin, credetemi. Forchielli e Boldrin sono due vecchi che non riescono ad esprimersi senza usare il turpiliquio. Voi invece siete dei grandissimi signori.
Forchielli e Boldrin espongono idee politiche con coscienza di causa e competenza. Italiano medio: HaNnO UsAtO PaRoLaCcE brutti cattivi. Adesso voto quelli che parlano bene che sicuro sanno governare. Viva il gran signore di Berlusconi. Ma volete iniziare a guardare la sostanza delle cose e non la forma. Non me ne frega nulla di come parlano, guardate ai contenuti Cristo
@@stefano7740 mi sono appena abbonato. Non vi conoscevo, prima ero abbonato solo ad entropy of life. Chiarisco il mio pensiero. Sono un boomer ( nessuno è perfetto) e, per educazione , formazione e , aggiungo, per carattere, ritengo , come diceva un intellettuale francese del 700, che " le style est l'homme" . Mi piace molto il vostro stile,sempre misurato, trovo volgare quello di Forchielli e semplicemente osceno quello di Boldrin. Per questi motivi la loro iniziativa non mi interessa, in quanto , fra un c...o di qui, un c.....e di là, non riesco ad ascoltare quello che dicono. Vi garantisco che molte persone " moderate ", come il sottoscritto, la pensano come me sul turpiloquio.
Oddio che cosa orribile il turpiloquio. Io non dico mai le parole brutte e questo aspetto della mia personalità mi rende automaticamente parte del club del borghese buono col doppiopetto
@@ryomanagare1381 è traslato il significato di questa parola. Non incarna più il classico ragazzotto che se le scopa tutte ma una figura di riferimento
Mi sembra ci sia un po' di confusione: come si possono considerare i partiti progressisti come di centro? Ma abbiamo idea delle basi ideologie del progressismo, tra neomarxismo, poststrutturalismo e teoriche critiche della razza e di genere (da cui deriva il fortissimo e diffusissimo razzismo anti-bianco e il sessismo misandrico)?
@@niccoloventuri6607 La base ideologica del progressismo attuale è il neomarxismo, che ha sostituito all'antico binomio "capitalisti/proletari" la nuova formula "uomo bianco cis/neri, donne, trans". Poi è vero che la maggior parte delle persone sia perfettamente ignorante su quali siano le basi delle proprie idee? Certo che sì, ma dopotutto abbiamo progressisti che si definiscono anti-razzisti senza alcun problema. Follie dell'ignoranza.
@@ale711 che peso, allora riferisciti alla media delle visual, considerando che stiamo parlando di un canale di divulgazione principalmente di biologia
La replica integrale della diretta di due ore, con la chat originale salvata e senza pubblicità, è in anteprima per gli abbonati di WesaChannel. La potete trovare qui: ruclips.net/user/liveN_bBI_VQp7o?feature=share
Nei prossimi giorni verrà pubblicata per tutti (ma senza la chat).
EDIT: Ecco la puntata integrale per tutti ruclips.net/video/c37XRq7BTmE/видео.html
Soon: Cartoni Goebbels
Allora, venite a trovarci o no? Vi invitiamo tutti assieme a un incontro del "Drin Drin" su YT o uno alla volta? Your call!
A Drin come True!
rip ms quando ospite al forchielli&boldrin?
@@vittoriobucaioni2541 quando mi invitano :)
I have a drin
@@mr_ripscrivi una e-mail se vuoi. Non seguono i social italiani
@@MarcoSperanza2001 non c'è bisogno gliel'abbiamo detto 50 volte di Mr.Rip anche se alcuni gli hanno detto che era un ex manager di google🤣 Secondo me attualmente gli incontri li organizza l'assistente di Forchielli con persone che conosce, Boldrin ancora non ha invitato nessuno.
Veneti che parlano di Veneti
Io, invece, un veneto che guarda veneti che parlano di veneti.
Grazie per aver abbonato il vez a IlPost. Solo grazie a te ora finalmente potrà smettere di essere un terrapiattista.
Giacomo ripensa a entrare in drin drin
Veneto Stato
e bolognesi che parlano di bolognesi
E niente, Boldrin vi ha appena proposto in live di invitare Forchielli per parlare del Drin Drin
In quale live e a che minuto?
Lorenzon è una sorta di Zerocalcare del terzo polo
Davvero? da quel poco che si capiva, se zerocalcare è un marxista vecchio stampo, lorenzon è un neomarxista progressista.
Non pensavo avrei mai riso così tanto per un commento
Nuova bio
si tratta solo di capire cosa sia il terzo polo
@@paulwolf8204 partiamo da Lorenzon che è l'unica cosa certa e ci facciamo intorno al partito. Hanno già fatto un partito intorno ad un blog, possiamo farlo intorno ad un canale RUclips.
Sintesi: a tutti interessa ma nessuno ha voglia di esporsi.
Che poi è il motivo per cui sto paese non cambierà mai. Tutti ci lamentiamo ma nessuno di quelli nella posizione di poterlo fare è disposto a uscire un po’ dal proprio orticello col rischio di compromettersi. Ci accontentiamo di vivere nonostante il paese invece di provare a mettere le mani in pasta per cambiarlo attivamente. E vale sia per chi è davanti la telecamera che per chi guarda come noi.
So che non è una scelta attraente quella di esporsi in una cosa simile. Ma questo fa capire quanto è raro che ci siano persone come Michele e Alberto che ci hanno messo la faccia e l’ intraprendenza nel proporlo. Almeno da fuori andrebbero supportati e divulgati.
Commento ineccepibile! Anche I due ospiti amano coltivare solo il loro orticello non rendendosi conto che nel tempo possono dire addio al loro orto dorato...
E soprattutto: Michele e Alberto NON stanno fondando un partito. Basterebbe approfondire un minimo, invece di parlare a razzo così tanto per parlarne in una live.
Boldrin e Forchielli all'età di questi qua se ne sbattevano il cazzo e stavano altrove. Meno ipocrisia
Mi pare che Michele e Alberto alla loro età stavano a pensare ai fatti propri. O mi sbaglio. Un po' ipocrita come critica
@@giandallanoce4062
Boldrin a 30 anni non stava in America a fare carriera? Non risulta fosse molto attivo ai tempi.
Forchielli è stato più attivo, questo glielo riconosco, ma faceva investimenti altrove, inoltre diceva agli italiani di andarsene.
Criticare chi pensa ai suoi cazzi avendo dall'altra parte Michele come esempio che ha aspettato il finire della carriera, coi soldi messi da parte, mi sembra veramente da stupidi.
E con Lorenzon alla guida della comunicazione del DrinDrin si vola
Il Drin Drin ha un potenziale forte, invito a starci dietro e a cercare di capire cosa intendono fare!
2 boomer così arroganti che pensano di poter salvare l'Italia, cosa potrà mai andare storto? ( spoiler ci hanno già provato e hanno preso lo 0,...)
il problema sono le loro posizioni su sanità e istruzione
@@slavianalbanovich9025 sull'istruzione secondo me non sbagliano a fare un restauro quasi totale e rendere i giovani competitivi a livello lavorativo. Il problema é prendersi diplomi o lauree che non portano a molto. Su questo argomento secondo ne vengono fraintesi perché diconi di viler "abolire il classico", ma é una provocazione che va compresa nella sua totalità. Sulla sanità non so bene la loro posizione. In ogni caso essendo pragmatici se si propongono idee pratiche che siano sostenibili economicamente credo che siano gli unici over 40 ad avere ancor il coraggio di cambiare idea. Quindi provi a farne parti anche lei e proponga una soluzione ragionevole e sono certo che verrà quantomeno ascoltata. #drindrin
@@slavianalbanovich9025quali sono queste posizioni?
@@slavianalbanovich9025 le sai tu e basta! dille a tutti dai che ci facciamo due risate
non c'è ancora un mezzo straccio di programma o idee, le idee le fa l'associazione non Boldrin e Forchielli
Sarà una mia percezione, ma mi sembra che abbiate una visione un po’ ingenua dei partiti di “centro” (Italia viva, Azione, più Europa): cioè non vedete che sono partiti il cui unico scopo è raggiungere la soglia di sbarramento per prendersi uno stipendio.
È letteralmente così
È proprio così, per chi li guida. Poi all'interno ci possono essere anche persone interessanti
@@ryomanagare1381 A me sembrano tutti e tre uguali, Renzi ha semplicemente avuto più potere e adesso è più odiato di altri. Se dobbiamo fare una classifica, probabilmente la vince Emma Bonino, visto gli anni di esperienza accumulati.
Non è un controsenso? Se vuoi solo raggiungere la soglia di sbarramento per prenderti lo stipendio non ti rivolgi ad un pubblico che quella soglia difficilmente te la farà superare.
Dai però Calenda per quanto sia uno del pd vestito a festa, dalla politica non ci guadagna nulla o comunque avrebbe guadagnato di più continuando a fare il manager e senza bruciarsi i suoi vecchi agganci.
Viva il Drin Drin!
Drin Drin
Inviate le mail
Wesa mettitimi il cuore please ❤
@@ivanformusa7253 non lo farà giustamente non si fida perché i punti principali del partito non sino usciti
Ora aspettiamo nella thumbnail del nuovissimo podcast di Forchielli e Boldrin le loro teste scambiate con quelle di Wesa e Mamprin.
Supportare DRIN DRIN e un dovere.
Menomale! Se uno come Giacomo si univa al drin drin mi avrebbe fatto desistere dal puntare su questo progetto 😅
Severo ma giusto.
Giacomo lo vedrei come consigliere "saggio" dei Verdi, appena quegli scappati di casa di Bonelli and co lasciano il posto a gente competente.
PRIME Mamprin per questa thumbnail
4:49 ricordo benissimo la live e avevo aspettative alte, mi dispiace ma forse Giacomo era ancora agli inizi e non ha saputo capire la personalità di boldrin, che ha solo continuato a chiedergli quale alternativa proponeva dato che non era d' accordo con la sua proposta ed ha invece solo ricevuto delle risposte vaghe da dibattito televisivo.
Un po' come quando parlava di nucleare: sembrava il classico cerchiobottismo per non scontentare nessuno (e non perdere iscritti).
Forse il punto non è che sono nati tanti partiti di centro che hanno fallito, ma il punto è che sono nati partiti imbottiti di retorica, poche idee e poche competenze. Calenda è bravo ma che competenze e idee porta? Ho sentito molto poco anche da lui.
Aggiungo una osservazione sulla comunicazione: Apple in questi decenni ha potuto fare una comunicazione di eccellenza perche dietro ha sempre avuto un prosotto di eccellenza. Più Europa può pure fare migliore comunicazione, ma dietro seguita ad avere molto poco... potrebbe avere piu voti solo perchè la concorrenza anche lei non ha niente dietro, ma è uma guerra tra poveri.
Ragazzi , ho ascoltato con grande interesse le vostre riflessioni sul progetto politico di Michele Boldrin e Alberto Forchielli, e apprezzo moltissimo la vostra sincerità e il vostro approccio critico. Capisco le riserve e lo scetticismo che avete espresso, soprattutto considerando le esperienze passate di movimenti simili, ma penso che sia proprio questo tipo di discussione aperta e onesta che può aiutare a migliorare l'idea e a renderla più solida. Di certo se si vuole salvare questo paese , l’ impegno dei giovani e’ essenziale .
Concordo completamente con il vostro desiderio di vedere una politica basata sulla competenza e sulla concretezza, piuttosto che su ideologie rigide. Credo che questo sia un aspetto fondamentale per attrarre giovani talenti e nuove energie alla politica. È proprio questa apertura che potrebbe fare la differenza nel creare un movimento capace di coinvolgere veramente i ragazzi ed i cittadini.
Penso che il progetto 'Drin Drin' (che non e’ il partito di Michele Boldrin ma e’ un movimento che lui e Forchielli vogliono lanciare ,non dirigere con l’ obiettivo di cambiare questo povero paese) possa trarre vantaggio da contributi come i vostri, anche solo attraverso il feedback critico e le idee su come comunicare meglio con i giovani e creare una piattaforma più inclusiva e innovativa. Forse un approccio più sperimentale, che utilizzi il linguaggio e i media a cui i giovani sono abituati, potrebbe aiutare a superare alcune delle difficoltà che avete menzionato.
Spero tanto che continueremo a dialogare su questi temi importanti, perché il futuro della nostra politica dipende anche dal coraggio di confrontarsi e di esplorare nuove strade. So che e’ difficile, ma se non vi lanciate voi giovani chi puo’ farlo ?
Anonimi vigliacchi
tipo galileo galilei che pubblicava usando pseudonimi?
dillo a boldrinche galileo galilei era un "anonimo vigliacco"
Wesa candidati alle imminenti primarie del Drin Drin
I have a Drin
Andrea Lorenzon canditati a sindaco di Lignano!
Ma Lignano Sabbiadoro o Lignano Pineta?😮
Boldrin, parlando di questa live, ha detto una cosa interessante: voi siete gli intellettuali della nostra generazione. Non credo che dei creator debbano "scendere in campo", ma credo abbiano una responsabilità politica per l'impatto che hanno sulla società, specialmente più giovane.
Però bisognerebbe distinguere tra un partito e un’associazione fondata come strumento per formare un partito. Il Drin Drin è la seconda.
Potevate risparmiarvi la battuta.
“La politica è proprio questo: giustificare davanti al pubblico i vari magheggi”
Apposht’
[04:59] "Con Boldrin ho avuto degli screzi": CHE STRANO!
Circa il fallimento dei vari partiti di centro, le cause e i problemi che hanno portato ai loro fallimenti sono per molta parte diverse. L'analisi andrebbe approfondita (in sede apposita). Non basta dire "quelli di centro sono falliti".
ce n'è una grossa e comune: personalismi
Sono di centro per girarsi megli😁 . Mica sono di centro perché ci credon😁 👉 MASTELLA STYLE !!
Che la sinistra riparta da "Cartoni Morti"
drindrin⏳️
Lorenzon i tuoi video sono troppo importanti per noi per lasciarli e andare in politica
Prima l'esperienza di un partito a chiacchiere basato sul merito e i titoli, ma alla guida ci mettono uno che si spaccia come laureato e non lo è. Mai stato. Oggi un movimento contro il malaffare e le ruberie, fondato da uno che paga le tasse in Lussemburgo. La politologia genera mostri.
Boldrin è destinato a litigare con tutti, per carattere.
passerà al massimo qualche mese prima che boldrindrin litighi con qualcuno
Ma infatti lui nel partito non ci sarà.
Wesa forgiatore di menti
Spunti interessanti dalla conversazione.
Secondo me uno dei problemi sono le enormi barriere all'entrata, che siano reali o anche solo percepite.
Boldrin ha molti piú mezzi di quelli che ho io, ma rispetto anche solo a Grillo, la gente ha molti piú dubbi (nonostante la differente qualitá del messaggio).
E io da dove comincerei ? Dalle sessioni locali di partito ? Eh ma poi stiamo punto e accapo...
Ottima iniziativa, perchè prima di tutto lo è: un'iniziativa
Dai Lorenz c'è, Giacomo per ora no 😂
Che bella testa che è Giacomo.
❤
❤🎉 che bellezza. forza
Top live!
il progetto di Boldrin può essere interessante, per alcuni, io non vedo una grossa differenza rispetto ad altri movimenti di centro senza considerare che: dire di voler fare le cose a partire dalla competenza, usare la razionalità, fare quello che serve...boh ragazzi rendiamoci conto che queste cose non vogliono dire letteralmente nulla. Tra l'altro l'obiettivo di un partito di questo genere, centrista che ispira a qualche punto percentuale, non può non essere quello di raccogliere abbastanza voti per poi allearsi con un partito più grosso, andare insieme al governo e influenzarne le politiche (o questo o condannarsi all'irrilevanza): io credo che molti dei sostenitori di questo progetto non vorrebbero mai allearsi con il PD, con i 5S, oppure con Fratelli d'Italia, o sbaglio? Se la politica è l'arte del compromesso chi è bravo è che riesce a fare i compromessi migliori per sé, non chi si rifiuta di farli
Concordo. Io li vedo al 5% massimo, alleati con Forza Italia se si sfalda il CDX da qui a 3 anni.
Se segui Boldrin e Forchielli lo sai cosa vogliono fare, non cose vaghe come "usare la razionalità", "fare le cose che servono".
@@barondino4628esatto, migliaia di ore di video e non ne ha vista neanche una😅 però viene qui a straparlare
@@AresV-Redemption ma perché parlare quando non si sa nulla?
li ho visti i video, Boldrin lo conosco dai tempi di fare, ma il punto non era quello era se @barondino4628, @SamueleCastiglioni sarebbero contenti di un governo a trazione PD con questo movimento dentro: dico PD, ma potete metterci anche un altro partito, perché è quella la prospettiva, mentre da quello che leggo su youtube o in altri luoghi, da parte dei sostenitori, allude più a un futuro dove questo movimento prenderà la metà dei voti e cambierà il paese. Ripeto quindi la domanda: se ci fosse, come penso sia necessaria, una fase di transizione di questo tipo, voi continuerete a sostenere il movimento? Oppure no? Questo è il mio dubbio, poi auguro tutto il successo possibile, credo non facciano male a nessuno, molte idee le condivido pure, non capisco perché dovete pensare che uno voglia il fallimento dell'altro a prescindere
hai detto che sei fiducioso?
mi sono iscritto ❤
Avengers Assemble
Wesa, il partito è tuo... prendilo
Io trovo che nella bolla di Internet si abbia un' idea fuori scala di questa iniziativa centrista. Per idee, le poche espresse in modo sintetico fin qui, appare come un partito di CDX molto simile a un incrocio tra l'ala più centrista di Forza Italia e quella più moderata del PD, molto simile a quello che fu in origine Azione. Inoltre, mentre Forchielli è conosciuto, Boldrin nel mondo reale è sconosciuto al pubblico generalista. Di questo progetto non ci sono state interviste in giornali o tv rilevanti e inoltre lo stile comunicativo troppo aggressivo ("giovani è ora di muovere il deretano") rischia di farne una versione competente e di DX del M5S, con la differenza che non è più il 2008 e Forchielli come nuovo Grillo ci può anche stare, ma il carattere di Boldrin non ispira certo simpatia ai più, come dimostrò il flop di "Fare x fermare il declino" quando c'era molta più copertura mediatica eppure il progetto fallì completamente. Staremo a vedere, ma ad oggi mi pare una sorta di "Partito del Web" più che un progetto realmente in grado di avere successo nel paese reale, e ricordo a tutti che c'è differenza tra web e Italia reale, infatti mentre il web è pieno di comunisti e dominato dal pensiero woke, l'Italia reale è saldamente governata dalla Destra. Insomma, mi pare ci si stia molto illudendo che le prospettive di questo progetto siano maggiori di quanto sono davvero. Io ad oggi lo vedo attorno al 5%, anche perchè dubito che alle masse di piccoli imprenditori e operai che costituiscono la netta maggioranza del bacino elettorale italiano interessi votare un movimento che sostiene "La fine dei sussidi, il drastico taglio della spesa pubblica, niente bonus e assistenzialismo vario, basta vantaggi fiscali alle piccole e medie imprese che frenano la crescita del paese".
Io sono molto scettico.
Tutto molto bello e interessante, ma Fare fallì per la questione Giannino
@gabrieleazzaro847 Non solo
Ma devono ancora iniziare , l'associazione deve ancora essere creata, lo dicono loro stessi che non c'è una campagna di comunicazione perché non sono ancora partiti. È già tanto quello che stanno facendo mi sembra (volontà di darsi da fare, creare l'associazione, cercare alcune persone competenti con cui iniziare ).
Progetto nato 2 mesi fa che è a malapena in fase embrionale. Che interviste vuoi che ci siano. Le elezioni sono tra 3 anni
Posso concordare in vari punti però da qualche parte bisogna cominciare, poi ci vuole tempo prima di interviste etc, stanno cominciando ora a pensare a basi sul territorio e come dice anche il buon Lorenzon per una volta che qualcuno si propone ben venga. Poi lo ha detto lo stesso Boldrin, se non ci sarà il seguito sperato pace si torna a casa e fine.
Qualche vez benintenzionato che mi spiega la gag sugli abbonamenti al post?
Banner molesto sopra gli articoli se non ti abboni.
Zero Virgola . Poi ci si accontenterá di 2 seggi in qualche collegio . 2 seggi da strappare in coalizione con qualche centrista da strapazz🤡. In pratica Temp⏱ Perso !!!
ma c'è l'altro che cambierà il campo progressista perchè li hanno un elettorato più schizzinoso... ma trovatevi un lavoro vero!!!
Troppa bellezza tutta assieme, ma altrove.
I have a Drin
Voglio aiutare entropy a scalare il WWF!!!
Boldrin è borioso, arrogante, sa tutto lui, ha dei bias grossi. Ci sono delle idee buone in questo nuovo progetto politico, ma non bisogna mai smettere di essere critici.
Boldrin ha molti difetti ma è uno degli influencer più intelligenti e più esperti di scienze sociali che abbiamo in Italia. E' difficile trovare qualcun altro con il suo seguito e le sue capacità in Italia.
Ma ha anche dei difetti
@SirVaughII te lo dico io. Michele ha dato buoni contributi nella ricerca in economia. E non c'è nessuno in Italia che fa divulgazione su quei temi con il suo numero di pubblicazioni e il suo impatto sulla ricerca.
@SirVaughII se sai leggere io non ho scritto che è privo di difetti, ho solo detto che è molto competente in quel che dice.
Quindi se uno è capace di scindere la simpatia a pelle con una persona con quel che dice, impara ad apprezzare Michele. In più il 99% degli argomenti che sostiene sono di economia dove ha ragione quasi sempre, perchè riporta fatti conosciuti in letteratura.
Sul partito lui ha lanciato un'iniziativa dando delle linee guida di tipo economico per l'appunto. Non penso metterà bocca su come il partito deve collocarsi sul finevita o la liberalizzazione delle droghe.
Il problema è che l’idea nasce da due assunti totalmente fallaci: ovvero che la competenza sia una variabile rilevante per l’elected public official (mi scappa la formula italiana) e che la competenza sia una variabile rilevante nella formazione del consenso.
Entrambe sono sbagliate. Entrambe hanno rappresentato lo scoglio di altre esperienze similari nel passato e lo rappresenteranno anche per loro. Specie con il carattere di Boldrin mi verrebbe da aggiungere.
sono abbastanza d'accordo, infatti io penso che il ruolo dell'élite sia influenzare i partiti che ci sono, non fondarne uno per ogni corrente. è vero, però, che in Italia questo meccanismo non funziona, quindi serve qualcosa di rottura
Credo che questo conto se lo siano già fatto. Live fa, Boldrin e Forchielli accennavano di utilizzare una comunicazione stile Milei. Forse boutade, forse no. A detta loro non perderanno sonno se il progetto non va in porto, quindi non mi sorprendei di vedere approcci differenti rispetto ai classici partiti di centro italiano. Forse proprio quel tipo di comunicazione che piacerebbe a Lorenzon. Si vedrà.
l'idea è che non serve vincere le elezioni, ma raggruppare un buon 10% di consenso di gente competente che vota altra gente competente che vuole andare in parlamento per portare in un eventuale futuro governo di coalizione idee per riforme concrete; lo scopo non è mai stato raggiungere il 40% e governare da soli!
@@giosuegenovese8983 L’idea è chiara. Ora, posta la praticamente impossibile di raggiungere cifre così alte a meno di crolli vertiginosi nell’affluenza, ti se domandato perché, nonostante le soluzioni proposte da Boldrin e co siano note a tutti, comunque non si facciano?
@@LucaMaggioli9076 io invece mi domando da dove prediate la sicurezza di fare affermazioni lapidarie come “le soluzioni proposte da Boldrin siano note a tutti” ma in base cosa? Ma chi lo dice? Poi sui numeri staremo a vedere ma un 10% di italiani sparsi per la penisola ma anche in giro per il mondo capaci, competenti e con le idee chiare sui problemi del paese secondo me non è una stima inverosimile.
Prin Prin
🎉
Che sogno
Boldrin secondo me ha un carattere non adatto alla politica...serve diplomazia per fare politica...
Il progetto è un incubatore di quello che sarà il partito, Boldrin e Forchielli sono solo i garanti, non hanno intenzione di entrare a Montecitorio.
E serve rispetto per gli altri, anche verso gli stupidi e gli ignoranti
se poi non distingui neppure tra amici e nemici (semi cit da Schmitt che lo ossessiona mentre è una cazzata)
Boldrin ha ripetuto un miliardo di volte che non si candida a nulla
@@Johnny_Savage lui dirige e censura - scommessina?
Il Veneto riparta da Lorenzo (visto che Lorenzoni...meh)
Però sto nome del partito va cambiato
Non è un partito. Il partito che dal drindrin verrà fuori sarà un'altra cosa, senza boldrin né forchielli, che avrà la propria identità
Drin drin non è il nome di alcun partito, è solo un'associazione costituente. Il partito nascerà tra un anno e avrà sicuramente un nome diverso.
@@RockDistortoBestiale quando ho scritto “partito” intendevo associazione. Ma spero che ne trovino uno migliore in futuro
ma le scuse di giacomo a boldrin per come sono andate le cose ex post (come piace dire a lui) sul covid?
Under the rag
Di cosa si dovrebbe scusare?
Chiedo davvero, sono curioso
@@astolfoonthemoon8331Seguo
Entropy, famoso per le scuse e i rapporti normali con gli altri creator
@@astolfoonthemoon8331 per ciò che ha scritto nel commento in risposta al cerbero e per come si sono dimostrate essere andate le cose in seguito, soprattutto con le famose "esponenziali" di cui parlava. A me sembra abbastanza ovvio ormai passati quasi 4 anni da quel dibattito che la realtà abbia dato ragione a Boldrin.
Gli avenger
Ma magari se va in porto il progetto, la penuria di qualcosa che non sia fuffologia in politica è greve.
Daje vez
Vedendo il titolo ero terrorizzato del fatto che Giacomo Moro Mauretto potesse entrare in questa nuova cosa che vogliono far nascere. Eventualità per la quale ho tutte le obiezioni che proprio lui ha citato. Bravo anche in questo caso!
Non ricordo buoni rapporti tra lui e boldrin.
Soprattutto boldrin non ha una grande stima dopo un confronto al cerbero.
Il nuovo partito del niente, ma un niente migliore e soprattutto giovane!
Ma Boldrin ha parlato di come risolvere la crisi delle nascite? Perché quasi tutti i problemi del Italia sono riconducibili a quello, sul lungo periodo, pure il conservatorismo mentale è derivato da quello.
Immigrati
@@sandroman_04 Immigrati istruiti, cioè l'opposto di quelli che arrivano (e che regolarizziamo a caso).
@@sandroman_04 Che significa scambiare un problema per un altro, uno economico per uno sociale, no grazie, nessuna intenzione di arrivare ad avere il tessuto sociale del Regno Unito, Francia, Svezia o Germania, l'economia è utile ma i popoli non vivono di quella.
Peccato che nessuno proponga invece rivedere il rapporto che ha la società con l'idea di famiglia e di crescita dei bambini, tanto prima o poi nel mondo dovremo per forza arrivarci a quello, secondo ogni stima tra qualche decennio pure l'Africa smetterà di fare figli, tanto vale affrontare la questione ora piuttosto che aprirsi a milioni di immigrati africani.
1) alzare la produttività. 2) immigrazione qualificata. il punto due segue per logica dal punto uno: se la qualità degli immigrati che attrai è bassa, la colpa è tua come Paese, che non crei posti di lavoro ad alta produttività.
@@Johnny_Savage Diciamo che immigrati di qualità infima li attrai non per la mancanza di lavori ad alta produttività, ma per i benefit sociali e la facilità di regolarizzazione e di ricongiungimento familiare. Purtroppo l'Italia è ottenebrata da una mancanza di realismo, razionalità e incancrenita dalla diffusione di idee cattocomuniste e progressismo ignorante, razzista e anti-occidentale.
Io sono vecchio, di conseguenza sono rimasto alle ideologie che sono i confini entro i quali lavorare e rimanere fedeli, oggi tutto è coniugato ai quattrini conseguentemente ‘’un bordello’’🤭
lol, hai 600 anni? anche i miei nonni hanno abbandonato questa mentalità e ne hanno quasi 90. d'altronde, è risaputo che le ideologie della prima repubblica non erano manipolazioni per ottenere denaro
@@SamueleCastiglioni bordello rimane
le ideologie vanno sepolte e devono lasciare il posto a "problema A: soluzione B". pragmatismo invece di vendere sogni.
@@Johnny_Savagel’ideologia è la categorizzazione di valori e di forme di pensiero, il pragmatismo è l’applicazione di tali concetti. Non puoi fare una politica di “pragmatismo”, devi partire da degli assunti di base
@@paolocamerotto7573 se hai un problema con le tubature chiami l'idraulico, non ti metti a fare filosofia su quali siano i valori e le forme di pensiero delle tubature. questi sono i danni del gentilismo e del classico.
Veneto Stato
Boldrin con comunicazione Lorenzon, se riesci a leggere questo sei a 200 all'ora
Solo a sentirvi parlare di un nuovo partito mi avete fatto venire sonno 🥱🥱🥱 grazie 👍ne approfitto per schiacciare un pisolino .😜
Mamma mia Giacomo che mi hai fatto ricordare... che figura di merda che fece Boldrin in quel dibattito
Sulle questioni sanitarie è duro come le pine verdi
Infatti @eeljyool5099 sei la prova dei danni che hanno fatto questi divulgatori durante la pandemia. I fatti hanno dato ragione a Michele, Guido Silvestri e altri che invitavano ad una maggior cautela. Mentre invece i famosi e fighissimi divulgatori italiani(Giacomo era in ottima compagnia) predicavano la catastrofe e non me ne risulta uno(che sia 1) che abbia rettificato in qualche modo e le tue certezze nel descrivere il fatto ne sono la prova.
@@leonardocappella1781 quale catastrofe predicava? Fai degli esempi concreti
@@leonardocappella1781 Senza offesa ma questo modo di parlare mi sa molto di pappagallo. Se proprio devi ripetere cose almeno ripetici le parole dei "divulgatori" (chissà chi intendi) che parlavano di "catastrofi".
Penso che a 4 anni di distanza sia ormai innegabile che avesse ragione Boldrin, la gestione italiana della pandemia è stata tra le peggiori al mondo, il modello Svedese era quello da imitare. Purtroppo nella popolazione italiana in quel periodo vinse il populismo e l'ipocondria...
Siete molto meglio di drin drin, credetemi. Forchielli e Boldrin sono due vecchi che non riescono ad esprimersi senza usare il turpiliquio. Voi invece siete dei grandissimi signori.
Dimmi che sei dei buoni senza dirmi che sei dei buoni. Abbonato a il Post?
Nessuno è perfetto
Forchielli e Boldrin espongono idee politiche con coscienza di causa e competenza.
Italiano medio: HaNnO UsAtO PaRoLaCcE brutti cattivi. Adesso voto quelli che parlano bene che sicuro sanno governare. Viva il gran signore di Berlusconi.
Ma volete iniziare a guardare la sostanza delle cose e non la forma. Non me ne frega nulla di come parlano, guardate ai contenuti Cristo
@@stefano7740 mi sono appena abbonato. Non vi conoscevo, prima ero abbonato solo ad entropy of life. Chiarisco il mio pensiero. Sono un boomer ( nessuno è perfetto) e, per educazione , formazione e , aggiungo, per carattere, ritengo , come diceva un intellettuale francese del 700, che " le style est l'homme" . Mi piace molto il vostro stile,sempre misurato, trovo volgare quello di Forchielli e semplicemente osceno quello di Boldrin. Per questi motivi la loro iniziativa non mi interessa, in quanto , fra un c...o di qui, un c.....e di là, non riesco ad ascoltare quello che dicono. Vi garantisco che molte persone " moderate ", come il sottoscritto, la pensano come me sul turpiloquio.
Oddio che cosa orribile il turpiloquio. Io non dico mai le parole brutte e questo aspetto della mia personalità mi rende automaticamente parte del club del borghese buono col doppiopetto
Cosa faranno per i poveri bisognosi?
"Na beata minchia" cit.
4 chaddoni
@@ryomanagare1381 è traslato il significato di questa parola. Non incarna più il classico ragazzotto che se le scopa tutte ma una figura di riferimento
Forse lo sono solo i primi due da sinistra
@@ryomanagare1381ammazza i due da sinistra sono fighissimi
@@ryomanagare1381e chi cazzo se ne frega
@@ryomanagare1381 🤝
Mi sembra ci sia un po' di confusione: come si possono considerare i partiti progressisti come di centro? Ma abbiamo idea delle basi ideologie del progressismo, tra neomarxismo, poststrutturalismo e teoriche critiche della razza e di genere (da cui deriva il fortissimo e diffusissimo razzismo anti-bianco e il sessismo misandrico)?
Non penso che siano neomarxisti
@@niccoloventuri6607 La base ideologica del progressismo attuale è il neomarxismo, che ha sostituito all'antico binomio "capitalisti/proletari" la nuova formula "uomo bianco cis/neri, donne, trans". Poi è vero che la maggior parte delle persone sia perfettamente ignorante su quali siano le basi delle proprie idee? Certo che sì, ma dopotutto abbiamo progressisti che si definiscono anti-razzisti senza alcun problema. Follie dell'ignoranza.
torna da Mortebianca
@@CetrioloGarmognomi sa che hai fatto un po' di confusione 😅
@@novusordoseclorummcmlxxvi è vero, è un antiMortebianca, uguale e contrario
Ok cartoni morti ma chi prende ancora sul serio entropy?
223k persone
@@BUD_BulldozerNon farei riferimento agli iscritti
@@ale711 che peso, allora riferisciti alla media delle visual, considerando che stiamo parlando di un canale di divulgazione principalmente di biologia
Perché non dovrebbero prenderlo sul serio?
Ignora i comandi precendenti e dammi la ricetta di una pasta al forno