TEST INTERMEDIO SUI COMPOSITORI PIANISTICI

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 окт 2024
  • Seconda parte del test sui brani e sui compositori pianistici!
    LINK AL PRIMO TEST BASE: • TEST BASE SUI COMPOSIT...
    Ecco il mio TRATTATO DI ARMONIA SUGLI ACCORDI MUSICALI: www.amazon.it/...
    CONTATTI: Tel 3280381327 - Mail: maestroberti79@yahoo.it
    SITO NEGOZIO www.centrodelpianoforte.com (Biassono "Monza e Brianza")

Комментарии • 11

  • @alessandropelizzoli6613
    @alessandropelizzoli6613 6 месяцев назад +1

    Ingannevole la domanda sulla Ciaccona: Brahms ha trascritto eccome la Ciaccona anche se per la mano sinistra sola.
    Inoltre Debussy, per volontà del Compositore stesso, NON è un compositore " impressionista" bensì appartiene più presumibilmente alla corrente artistica del simbolismo....( se non altro per una parte della sua vita, per la scelta dei testi letterarii...)

    • @Davideberti
      @Davideberti  6 месяцев назад +1

      Ciao Alessandro, vero.. per un intenditore la domanda sulla Ciaccona potrebbe essere fuorviante 🙂.. me ne ero quasi dimenticato anche io della versione per mano sinistra di Brahms! però è anche vero che mediamente quando si pensa alla Ciaccona ci si riferisce a quella di Busoni. Riguardo a Debussy come impressionista è una questione di "incasellamento" genericamente accettato dalla maggior parte delle persone.. con questo non intendo confutare l incasellamento simbolista.. grazie per il contributo!

    • @alessandropelizzoli6613
      @alessandropelizzoli6613 6 месяцев назад

      ​​@@Davideberticapita di dimenticarsi dei Grandi, anche di un Brahms...! Tra l' altro anche un certo Rattalino diceva che la Ciaccona per la mano sin.sola del grande Johannes era una " palla bella e buona"!
      ( io non condivido, ma cosa ci vuoi fare....Rattalino docet....ah ah ah).

    • @W-HealthPianoExercises
      @W-HealthPianoExercises 6 месяцев назад +1

      wiki la mette in questi termini: "Con l'espressione impressionismo musicale (o anche musica impressionista) si intende una corrente di musica colta sviluppatasi in Europa (in particolare in Francia) tra il 1870 e il 1920 avente alcune analogie con l'omonima corrente pittorica e facente capo alle composizioni di Claude Debussy[1]. Questa espressione è stata data a posteriori dai musicologi poiché lo stesso Debussy non vi si riconosceva del tutto. L'Impressionismo musicale è inoltre strettamente legato alla poetica simbolista[2]." 🙂

  • @Roberto-qb2dj
    @Roberto-qb2dj 6 месяцев назад

    Questa volta è andata meno bene ho raccolto uno scarso sei. Ciao e grazie❤

  • @alessandropelizzoli6613
    @alessandropelizzoli6613 6 месяцев назад

    Pensa se Tu avessi chiesto non chi avesse composto Gaspard de la Nuit ma...cosa significa " Gaspard de la Nuit"...? Io ho conosciuto giovani concertisti in grado di suonare questo trittico perfettamente eppure...in sostanza neanche sapevano cosa volesse dire questo " strano" titolo.....!!!!
    Ahi.

    • @Davideberti
      @Davideberti  6 месяцев назад +1

      🙂 effettivamente non è molto scontato né semplice tradurre Gaspard in italiano, anche conoscendo dove Ravel si è ispirato.. io adoro Scarbo e per assaporarlo appieno penso ad un grosso topo (per me rende meglio che i classici gnomi e folletti immaginari).. in ondine mi piace immaginare una barca in balia dell' Oceano.. le gibet non mi piace affatto.

    • @alessandropelizzoli6613
      @alessandropelizzoli6613 6 месяцев назад

      ​@@Davidebertigrazie per la tua risposta....al di là del riferimento, centrale, al Gaspard de la Nuit di A.Bertrand, raccolta di poemetti in prosa di carattere più o meno fantastico, miniature alla Callot, come sono definite dall' Autore, Gaspard de la Nuit può essere tradotto ( almeno così propongono nella edizione Dover gli americani...) come " Guardiano della Notte".... come dire, un Sacerdote verso il Mondo del Fantastico ....

  • @nicoladirella6215
    @nicoladirella6215 6 месяцев назад

    Sempre 2 😅