Varsavia mi è rimasta nel cuore. Mi ha dato l'idea che stanno avanti su molte cose , senza vantarsene e senza tanta pubblicità . Gli spazi sono ampi , la gente educata , il cibo ottimo. Nessuna cartaccia per terra , nessun mozzicone , nessun sacchetto abbandonato, nessuna panchina rotta , nessun passeggero che sale dalla parte dove si scende , nessuna attesa alla fermata. Mi è sembrato un sogno, nel periodo in cui ci ho vissuto.
Ho trascorso lo scorso semestre in Erasmus a Varsavia e me ne sono innamorato. Sono passato dal non sapere nulla della città avendo aspettative basse a non volermene più andare da lì. Varsavia rimarrà sempre nel mio cuore!
Da Italo-polacco, sono felicissimo che tu abbia fatto un salto in Polonia. Migliaia di italiani si sono trasferiti non solo a Varsavia, ma in ogni angolo della Polonia. Ci sono una marea di opportunità, il costo della vita più basso, e se hai un lavoro è molto più facile prendere un mutuo per comprare una casa. Inoltre la Polonia è moderna, efficiente e pulita.
@@Mannikileitor non esiste una nazione perfetta, ad esempio l’Italia aveva accordi con la Libia di modo che fermassero i migranti prima che attraversassero il Mediterraneo. Loro morivano torturati nelle prigioni e noi ringraziavano e mandavamo sacchi da morto
Varsavia è splendida, mi sono trasferito qui dall'Italia per lavoro 4 mesi fa ed inizialmente pensavo di restare giusto un paio di mesi. Più vivo qui, più scopro la città, più ho voglia di restare. E' una città incredibilmente viva, con tantissime cose da fare e luoghi da scoprire. Sono d'accordo con Smeraldo, probabilmente l'unico contro del vivere qui è l'inverno molto rigido, ma i pro sono moltissimi. Trovare lavoro (soprattutto con la conoscenza della lingua italiana) è molto semplice, i trasporti sono efficienti e puntuali, ci sono sempre eventi come concerti, stand-up comedy e soprattutto, il costo della vita è molto basso rispetto alle altre grandi capitali europee.
Sono stato a Varsavia per un weekend e mi sono divertito moltissimo, confermo quanto detto nel video, è una città abbastanza economica che offre servizi degni di una metropoli che nel resto dell'Europa sarebbe costosa.
Ho vissuto per un anno a Varsavia nel 2017 per lavoro ed è stata un'esperienza bellissima, mi ha cambiato la vita. Avevo basse aspettative e un po' di scetticismo, ma Varsavia mia ha sorpreso e conquistato in pochissimo tempo. La città è moderna, ordinata, pulita, sicura, relativamente economica, piena di bei locali e donne bellissime. È un paese in via di sviluppo, molto efficiente e pieno di opportunità di lavoro, anche se su certi aspetti rimane ancora un po' legato alla mentalità dell'est Europa.
Per quanto riguarda la sirena al minuto 3:16, in realtà è il simbolo di Varsavia. La leggenda narra che il pescatore Wars si innamorò della sirena Sawa e insieme fondarono la città! Aga sicuramente non è varsaviana 😂😂
Io sono di Varsavia. Ho vissuto sia a Roma che a Milano ed ora dopo 15 anni sono di nuovo qua. Si, Varsavia è una bella città soprattutto perché è molto più vivibile delle città italiane ( se parliamo del traffico, dei prezzi ma anche della sicurezza. È pulita e curata e se devi sbrigare delle pratiche in comune ci riesci nella maggior parte dei casi con degli appuntamenti online) ma, nel video, si parla poco di quello che Varsavia ha di vero e di polacco. Mangiate nei posti chic, gettonati. Peccato… perché ci sono tante cose molto più tipiche è molto meno alla moda. Comunque fa piacere vedere un punto di vista sulla mia città
"Polonia sembra più ricca dell'Italia"... e lo è. Nel: rispetto verso la propria storia, l’amore verso la patria, coltivazione delle tradizioni e senso civico e covivenza con la natura. In questo Italia potrebbe imparare molto.
Altro video molto utile per conoscere il mondo in cui viviamo. Varsavia sembra veramente una città iper moderna che mai mi sarei aspettato dalla Polonia. Mi chiedo se sia un'eccezione come città o se ce ne sono altre in Polonia che hanno questo stile
Ciao ragazzi , vivo qui a Varsavia da 20 anni, il vostro video rende bene l' idea di Varsavia , unica cosa😱 io -20 qui li ho visti forse 2 volte in 20 anni. 😁 il problema non sono le temperature ma la durata della brutta stagione...10 mesi di brutto e 2 di caldo a oltre 30 gradi...cmq bravi !!👊👏👏
Molto interessante! In ambito startup invece come è la situazione a Varsavia? sarebbe stato bello sapere di più su incubatori, investitori locali, settori in cui si investe maggiormente, agevolazioni in caso di registrazione di un'impresa, burocrazia, coworking, possibilità di networking. Aspetto questo video Marcello! Intanto ti faccio i miei complimenti per questo di video. :)
Ho avuto la fortuna di vivere un anno in Polonia, è un paese bellissimo, molto sottovalutato (direi anche in modo ignorante) da noi italiani. A parte che è un paese economico, è molto ben gestito: servizi, giustizia, ordine. Sono davvero rimasto affascinato e me ne sono innamorato. Cracovia è stupenda! CONSIGLIO: provate la SOPLICA alla nocciola!
-20 gradi con clima secco non sono tanti, basta che ti copri e sei apposto, in italia anche con -1 la temperatura percepita e molto più bassa per via del umidità = vestiti quanto vuoi sempre freddo avrai
Complimenti ai polacchi perché Varsavia, per quello che ho visto in questo video, è veramente una bella città pulita ed ordinata, una bella soddisfazione. So, per sentito dire, che Cracovia sia anche meglio ed i paesaggi collinari della Slesia, simili a molte zone della mia Toscana. La Polonia sembra proprio interessante. Saluti.
@@TSEEMOD_618 In Polonia non ci sono stato né tantomeno in Slesia e quindi non posso giudicare. Come si suol dire, ambasciatore non porta pena, mi è stato detto che il paesaggio è simile, poi quanto lo sia nella realtà, non ne ho idea. Resta il fatto che può essere una meta turistica molto più interessante di come l'immaginario collettivo, l'abbia dipinta. 😉
La regione della Małopolska (la regione di Cracovia) e la podkarpackie (la regione di Rzeszów) hanno colline simili alla Toscana e all'umbria. La slesia e' molto piu' simile alla renania, Un agglomerato industriale senza un vero limite!
@@gianlucamucciarelli8848 slesia o podkarpackie fa poca differenze, entrambe le regioni sono piene di gnocca. Piu' slave le podkarpackiane, piu' simili alle tedesche le slesiane. Un giro vale la pena in entrambe le zone!
Mi sto informando tantissimo sulla Polonia e ti ringrazio per questo video, tanti ne stanno parlando Veramente bene e ci sono tanti aspetti che mi attraggono a tronare nel mio paese natale, ma ci sono anche altri aspetti negativi nati in parte da abitudini e regolamentazioni Italiane che ti aiutano e agevolano in un certo senso e che in Polonia mancano o sono scarse
Sarò fortunato io, ma ci sono andato 7 volte nei periodi tra gennaio e febbraio e la temperatura difficilmente scendeva sotto i -4°, più o meno come Milano, città stupenda comunque
Ma davvero sei venuto a Varsavia dove mi sono trasferito 1 anno fa? E non ti ho incontrato?? Che rabbia! Mi sarebbe piaciuto tantissimo incontrarti! Varsavia è stupenda e la comunità italiana è grande e attiva! Io lavoro per una importante banca depositaria che ha qui la sua 3 sede più grande al mondo! Spero di incontrarti presto Marcello!
Ricordo quando avevi parlato di Blinkoo in un vecchio video! mi sembrava un progetto fighissimo e sono felice che si sia realizzato e che sia in piena crescita e trasformazione. Peccato per l'intervista molto deludente con la ragazza influencer, il cui obiettivo è comprare una Lamborgini (anche la pronuncia era sbagliata). Speravo avesse più cose interessanti da dire sulla realtà degli influencer in Polonia.
Ciao Marcello, ripongo tanta stima in quello che fai e ti prendo come un modello di riferimento in quanto condivido con te la passione per i viaggi e il lavoro... Vorrei trasferirmi all'estero per fare un'esperienza di un anno lavorando comunque in Italia tramite la figata dello smartworking! Che consigli daresti ad un ragazzo di 22 anni che vuole fare questo passo?
Video interessante come sempre! 💪🏻 Avevi già parlato di Blinkoo sul tuo canale, personalmente avevo fatto qualche ricerca e avevo deciso di non investirci, questo non toglie che il progetto sia molto valido, sembra una bella idea! In bocca al lupo 🐺 Tienici aggiornati su come va il progetto! Alla prossima, Andrea 🚀
Ho vissuto un anno a Varsavia tra il 2013 e il 2014 in Erasmus. Era una città in piena trasformazione. Ho dei bei ricordi. P.s. Non ho potuto non notare il nome del ristorante di Sushi.
@@Cavallo7890 Se l'intervento non fosse stato di tuo interesse, non capisco perché tu abbia replicato, e poi con così tanta acidità. A me è è stato indifferente, per lo meno ha saputo mantenere l'educazione che a te manca.
@@tro.olol- Ovviamente la mia era una nota di leggerezza infantile. Mi rendo conto che la battuta poteva essere evitata, ma credo al tempo stesso, che con i toni giusti, si possano dire molte cose. Do widzenia.
Da Italiano che ha vissuto 1 anno a Varsavia e quasi 6 (tuttora a Cracovia) finalmente un video non troppo ne negativo ne troppo leccaculo/politico su Varsavia. Gratulacje!
Abito a Varsavia da un anno e purtroppo ho trovato il video molto pieno di stereotipi. Ad es. quest’anno abbiamo toccato i -12/-13 non -20; anche la parte che riguarda i prezzi degli affitti è uno stereotipo: l’anno scorso si affittava a meno rispetto a quest’anno, ma non vuol dire assolutamente che gli affitti sono bassi (con 500€ prendi 25m2 al massimo). Sicuramente è una città meno cara rispetto a Milano/Londra/Berlino, ma dipende molto dal tuo stile di vita.
Non è che tutti gli inverni sono uguali, se quest'anno è arrivata a -13 la temperatura non vuol dire che in futuro non possa arrivare a -20, che è comunque un valore basso per Varsavia ma assolutamente non impossibile, il record di freddo per la città è intorno ai -30.
Sono stato poco più di un anno fa a Varsavia, esattamente negli stessi posti :D Diciamo che comunque -20 è un po' difficile. Ero lì a metà ottobre e faceva leggermente più freddo dell'Italia, ma neanche di tanto. Comunque app interessante, l'ho scaricata
Polonia e un paese pulito, sicuro, dinamico, onesto,divertente...Polonia zitta zitta cachia cachia va come un treno, passo passo con i tempi, alla barba chi non la apprezza... Ovvio che non è perfetto ma decisamente sottovalutato! Sono stata e devo essere onesta.
peccato non sei passato per Wrocław....la vera perla della Polonia...avresti visto qualcosa di particolare.... fammi uno squillo se capiti da queste parti :-)
Bel progetto quello di blinkoo 👌 finalmente la blokchain utilizzata nel mondo quotidiano. Vedremo come andrà sviluppandosi e quale tipo di contenuti saranno caratteristici dell’applicazione tra qualche anno visto che sarà sempre più la comunity a deciderne le caratteristiche. Sono curioso.
Volendo spendere un po'in meno senza rinunciare a nulla vi consiglio Cracovia. Io ho fatto l'Erasmus lì quest'anno e devo dire che è la città perfetta per i giovani, non è molto grande ma ha ogni cosa di cui puoi avere bisogno in uno spazio ridottissimo. Sono partito con molti dubbi nei confronti della città ma ho cambiato idea in tempo 0. Consigliatissima
Ho vissuto 5 anni a Varsavia. L’ho vista crescere, esplodere. Per dire, al mio arrivo c’erano un paio di pizzerie gestite da italiani, ora saranno una decina. La città è ordinata, ben tenuta, pulita, Smart, sicura. Gli inverni ormai non sono più freddissimi come si pensa ( chiamasi riscaldamento globale), le case d’inverno sono caldissime, spesso ben isolate. In Italia si pensa ancora ad una nazione dell’est, povera è arretrata, invece la Polonia è una nazione moderna e finalmente sviluppata. Arriverà anche la ricchezza, un giorno. Per ora il PIL resta ancora un quarto di quello italiano
@@cristianmottillo4441 Senza esagerare, i stipendi sono circa 2/3 qi questi italiani. Stipendio minimo in Italia e circa 1400 euro , qui circa 800 euro ma il medio e in Italia 1800 euro, qui 1400 euro, quindi siamo vicino. Il costo di vita e molto piu basso in Polonia
Vivo a Varsavia da 3 anni, bello vedere i posti che conosco nel tuo video. La città è molto bella, si vive bene...certo abbiamo affrontato l'inflazione più alta d'Europa negli ultimi due anni, e ormai il costo della vita è paragonabile ad una città come Roma (tranne i taxi, ma sappiamo il motivo per cui in Italia costano una follia).
Hai ragione! Vivo qua da anni e dallo scorso Dicembre ad oggi i prezzi sono aumentati dal 20% al 50%, la benzina poi anche del 70%...pandemia o meno, mi sa che il governo stampa moneta invece che pensare a come trovare i fondi necessari.
Sono andata in Erasmus a Varsavia da settembre 2021 a febbraio 2022 ed è davvero una città super moderna e verde. D'inverno molto grigia e buia, non molto vivibile, soprattutto per un italiano ahhahah. Tra l'altro di fianco all'ex centrale abbandonata nel primo luogo dove siete andati a mangiare, c'è la gelateria Italiana "Dal dalla gelateria" dove ho lavorato ed è una delle migliori a Varsavia!! Poi devo dire che siete andati a mangiare in posti ricchi, se non i più ricchi della città perché volendo per un bel piatto vegano o non, si può spendere massimo 3€. L'Old town è l'old town più nuovo di sempre perché è stato ricostruito dopo la seconda guerra mondiale grazie ai dipinti di Canaletto, che ha vissuto là parte della sua vita, grazie all'aiuto di altre cittadine più piccole della polonia e grazie al popolo polacco che l'ha ricostruito. Questo perché dei tedeschi, russi e austriaci ai tempi sicuramente i polacchi non si fidavano visto quello che è accaduto in passato all'intero paese, sparendo per oltre un secolo dalla mappa. Poi le due sirene in centrum nauki e l'old town sono collegate da una leggenda super cute. Dopo tutto questo papiro di commento mi fermo qua se no finisce per diventare un papiro ahhahaha.
Ciao, sono Polacca, è mi hai sorpreso molto, perche non ho mai sentito di Agnieszka, lo vedo la prima volta nel tuo video.. hai detto che é influenzer famosa nella Polonia, ma io non lo mai sentito di lei.. Si può imparare qualcosa di nuovo anche dalli turisti😂
Ciao Marcello una curiosità.I video che uno carica sulla piattaforma vengono selezionati e poi caricati?per intenderci non tutti i contenuti che uno propone vengono scelti??? Grazie scaricherò l'app.sembra molto interessante per me che viaggio molto
Oddio, anch'io vivo in Polonia e la mia ragazza e' polacca, ricordo che mi ha parlato di questa influencer che faceva video con il suo ragazzo italiano e mi ha detto solo "The italian guy is called Smeraldo, you have funny names in italy"
È incredibile vedere lo sviluppo economico che ha avuto la Polonia negli ultimi 15 anni,mentre in Italia tutto andava (e va ) a rotoli,i polacchi hanno costruito un Paese florido nel quale un giovane può fare progetti di vita e pensare al futuro.
@@mariorossi8955 solo il 4,3% degli italiani non vive in Italia, contro, ad esempio, il 6,8% degli inglesi, giusto per prendere un paese che in genere piace a chi pensa che l'Italia sia un paese del terzo mondo. fonte (statista . com) ogni statistica che vedrai riguardo allo sviluppo e alla qualità della vita antepone l'Italia alla Polonia
Ho vissuto in Polonia per quasi un anno, è bellissima e la porto nel cuore ma l'internazionalità delle grandi città si perde subito appena esplori un po' più in dettaglio. Ci sono grossi problemi sociali, è una democrazia per modo di dire e la chiesa influenza tantissimo la politica e le decisioni prese, purtroppo la comunità lgbt è tartassata, per non parlare di stranieri o immigrati che non siano strettamente europei, i diritti fondamentali delle donne sono molto minori rispetto al resto dell'europa (l'anno scorso sono stati resi non legali molti contraccettivi). Addirittura conosco ragazze a cui non sono stati venduti profilattici in farmacia. In ogni caso paese in grande crescita e bellissimo, speriamo nel futuro le questioni sociali migliorino!
Purtroppo tutti i punti dolenti di cui parli, come l’oppressione delle minoranze e la mancanza dei diritti riproduttivi, sono del tutto ignorati da gente che pensa solo ai soldi e alla bella vita
Bisogna anche stare attenti a sputare nel piatto dove si mangia. Questo governo ha quelle pecche ma ha anche un sacco di cose a favore che in italia manco ce le sognamo...
Come polacco, amo l'Italia Roma è la mia città preferita al mondo. Gli italiani sono dolci, simpatici, amo questa nazione, vorrei che ci fossero più italiani in Polonia per mettere su famiglia, preferibilmente misti. Gli italiani sono i benvenuti in Polonia fratelli ❤️🇵🇱🇮🇹🇵🇱❤️
Ho visitato circa 40 Paesi e la Polonia e' stato l'unico in cui ho avuto la sensazione che fosse 100 volte piu' ricca di quello che e''. Citta' bellissime, pulite ecc. Sono rumeno e la maggior parte delle cose costano meno in Polonia che in Romania. Sempre si dice che tra Romania e Polonia, quest'ultima vince per l'archittetura e le citta' in generale, ma la Romania per i paesaggi. Ora che ci sono stato, penso che sia vero. Quando sono ritornato in Germania dalla Polonia, mi sembro' di tornare in un Paese povero e sporco.
Mi sembra quasi assurdo vedere come questi paesi siano riusciti a superarci in tutto. Stipendio medio a varsavia 1250. Come in Italia ma con il doppio dei costi!
@@ievenska Ha detto stipendio medio, quindi non parlava di liberi professionisti. Se poi sei così presuntuoso da credere di sapere le cose meglio di una Polacca che vive in Polonia.......
@@ievenska mio amico I've in Polonia dall 2017 a bieszczady (reggione nn ricca). Primo suo stipendio da operaio era 4,100 (in loro valuta), poco meno 900 euri. Viene in Italia per le vacanze, trovare parenti e non vuole più cambiare....
Sicuramente non è Londra o New York ma sta diventando la capitale dove i neolaureti, tendenzialmente del sud europa, stanno migrando in quanto offre più opportunità a livello lavorativo in un mercato del lavoro non così saturo come quello italiano
Mah Il problema dell'Italia è che non si trovano più persone disposte a fare lavori reali e "manuali" nel senso di non dietro una scrivania. O non solo. Si è fatta studiare una generazione con la promessa che qualora avesse avuto "a laurea" si sarebbe risolto tutto e avrebbero trovato tappeti rossi e ponti dorati. Poi come era ovvio non andò così. Ma non solo perché "siamo il solito paese arretrato". Balle. Semplicemente non possono tutti dirigere e pochi fare. Una casa ha bisogno di un architetto e dieci muratori. L'errore è sempre stato uno solo: pestare e spremere il lavorante (o proletario che dir si voglia) e siccome questo giustamente lamentava il suo sfruttamento e il calpestio della sua dignità, innanzitutto umana, piuttosto che cambiare modo di vivere, sistema sociale (non saremo mica comunisti, no?), gli si è fatto intendere che pure lui poteva non essere oppresso ma anzi opprimere, se gli fosse riuscito il salto oltre il fosso. C'è solo un problema. Le due sponde del fosso non sono larghe uguali... quindi tanti anche se ci provano, a saltare, finiscono nel fosso perchè non trovano spazio altrove... In realtà il mercato del lavoro in Italia, almeno qui da me, è ricco di possibilità per tutti i gusti. Dal muratore al bagnino Dal cameriere al commesso Ho un coetaneo che a 20 anni si è pagato l'auto nuova in contanti e fa il tecnico in fabbrica. Certo è che se tutti vogliono essere il novello steve jobs, non si va lontano... Credo ci sarebbe bisogno di rispolverare la manualità che ci ha reso grandi nel mondo e nella storia. Il piacere di creare con la materia e di amare ciò che si crea. E l'amore per la propria terra, quello vero. A partire anche dalla scelta dei propri acquisti e consumi. Noi italiani ci piangiamo sempre la nostra inferiorità ad altri, che però alimentiamo. Basta vedere cosa fa la classe medio-alta: che auto ha comprato negli ultimi 15 anni? Tedesche o italiane? Ecco trovato l'arcano dietro il deperimento dei nostri grandi marchi. Peró ci piace giustificare le nostre egotiche ed idiotiche scelte dietro la solfa della non concorrenzialità dei nostri prodotti. Solfa palesemente smentita dai fatti: fatti che vanno dalla parola dei meccanici, spesso e volentieri chini a rattoppare motori tedeschi che scoppiano, alle prestazioni scientificamente misurate che danno gli allori ad auto italiane (Alfa Giulia per dirne una), alle scelte stesse dei costruttori tedeschi, ma anche di altri paesi, che si rivolgono spesso assai alle aziende italiane per i componenti (frenare in lingua internazionale si dice Brembo). E allora come mai se i pezzi italici sono buoni, gli assemblati fanno tanto schifo? Sarà mica che non lo fanno? "Eh però vuoi mettere l'audi?" "E me so comprato la mercedes". Il problema è che se dici certe cose sei subito etichettato come ridicolo o fascitoide. All'estero non si fanno scrupoli di passare per fascisti se difendono i loro interessi come nazione. Ce ne sarebbe molto da dire ma meglio chiudere qui
Innanzitutto grazie :) Sì, il crowdfunding era un pò alto come quote per partecipare, con il progetto che stiamo tirando su per il futuro daremo a tutti l'opportunità di far parte di blinkoo a tutti gli effetti, presto scoprirai tutto sul nostro sito web. un abbraccio
Marcello a Varsavia e me lo so perso??! La prossima volta, quando sei a Fabryka Norblina butta un fischio che ti offro un shot di vodka! Progetto di blinkoo davvero interessante! PS: gran bel video, ti consiglio anche le altre città polacche: Danzica , Cracovia , Wroclaw e mte altre... La Polonia non è più quella di una volta .... Soprattutto Varsavia, che come hai detto tu nel video : sembra una piccola San Francisco 😜!
Varsavia mi è rimasta nel cuore. Mi ha dato l'idea che stanno avanti su molte cose , senza vantarsene e senza tanta pubblicità . Gli spazi sono ampi , la gente educata , il cibo ottimo. Nessuna cartaccia per terra , nessun mozzicone , nessun sacchetto abbandonato, nessuna panchina rotta , nessun passeggero che sale dalla parte dove si scende , nessuna attesa alla fermata. Mi è sembrato un sogno, nel periodo in cui ci ho vissuto.
Ho trascorso lo scorso semestre in Erasmus a Varsavia e me ne sono innamorato. Sono passato dal non sapere nulla della città avendo aspettative basse a non volermene più andare da lì. Varsavia rimarrà sempre nel mio cuore!
quando?
@@alexanderborodich2823 Da settembre 2021 a metà Febbraio 2022
@@angelobianca29 no, quando te l'ho chiesto?
@@alexanderborodich2823 Quanti anni hai? 12?
@@federico.n90 stai un po' zitto e fammi una pizza
Da Italo-polacco, sono felicissimo che tu abbia fatto un salto in Polonia. Migliaia di italiani si sono trasferiti non solo a Varsavia, ma in ogni angolo della Polonia. Ci sono una marea di opportunità, il costo della vita più basso, e se hai un lavoro è molto più facile prendere un mutuo per comprare una casa. Inoltre la Polonia è moderna, efficiente e pulita.
"moderna", c'è solo quella cosa dei diritti umani non rispettati ma che vuoi che sia
per economicità ci sono città migliori in Polonia..
@@Mannikileitor non esiste una nazione perfetta, ad esempio l’Italia aveva accordi con la Libia di modo che fermassero i migranti prima che attraversassero il Mediterraneo. Loro morivano torturati nelle prigioni e noi ringraziavano e mandavamo sacchi da morto
@@mauricecioccato9818 assolutamente. Tra le mie preferite c’è Breslavia
@@MichelePonte esatto o Poznan
Sono stato letteralmente in tutti i posti visitati da te nel video, Varsavia è stupenda. Dovresti visitare Cracovia, un po’ più rustica ma bellissima.
Cracovia tanta roba
Cracovia a mio avviso molto più bella di Varsavia. Vedi anche Poznan
Anche Wrocław !
@@makavelithedon5475 ci ho abitato a Wroclaw per due mesi, pure lei bellissima.
Se passi da Cracovia,fai un fischio,sto qua :D
Ho vissuto per 10 mesi da studente Erasmus in Polonia e ho questo paese nel cuore,sono contento tu abbia fatto questo video
Attualmente in Erasmus vicino a cracovia da 4 mesi e non voglio tornare in Italia
@@OfficialFriash dove precisamente? Io sono stato a Lodz e a Olsztyn
Si sta troppo bene da studente,tutto stra economico e pieno di servizi
@@zFeeRx Nowy Sacz
suggerimenti per trovare casa?😅
Varsavia è splendida, mi sono trasferito qui dall'Italia per lavoro 4 mesi fa ed inizialmente pensavo di restare giusto un paio di mesi. Più vivo qui, più scopro la città, più ho voglia di restare. E' una città incredibilmente viva, con tantissime cose da fare e luoghi da scoprire. Sono d'accordo con Smeraldo, probabilmente l'unico contro del vivere qui è l'inverno molto rigido, ma i pro sono moltissimi. Trovare lavoro (soprattutto con la conoscenza della lingua italiana) è molto semplice, i trasporti sono efficienti e puntuali, ci sono sempre eventi come concerti, stand-up comedy e soprattutto, il costo della vita è molto basso rispetto alle altre grandi capitali europee.
ma chi se ne frega
@@alexanderborodich2823 di te
@@alexanderborodich2823 ma che cazzo vuoi aahah
Grazie!
@@alexanderborodich2823 la mamma non a messo il blocco tastiera 🤗
Bellissima! La metto tra le prossime città da visitare. Grazie Marcello.
Ci sono stato a Varsavia! Città stupenda veramente!
Sono stato a Varsavia per un weekend e mi sono divertito moltissimo, confermo quanto detto nel video, è una città abbastanza economica che offre servizi degni di una metropoli che nel resto dell'Europa sarebbe costosa.
Dipende dalle esigenze. Avere una Lamborghini sicuramente non è economico!!
@@comevivereadimpatto0102 Certo, sicuramente lo stile di vita che si vuole avere ha un impatto fondamentale sulla quantità di soldi spesi
@@comevivereadimpatto0102 avere una Lamborghini da nessuna parte e una cosa economica😂😂
Ho vissuto per un anno a Varsavia nel 2017 per lavoro ed è stata un'esperienza bellissima, mi ha cambiato la vita. Avevo basse aspettative e un po' di scetticismo, ma Varsavia mia ha sorpreso e conquistato in pochissimo tempo. La città è moderna, ordinata, pulita, sicura, relativamente economica, piena di bei locali e donne bellissime. È un paese in via di sviluppo, molto efficiente e pieno di opportunità di lavoro, anche se su certi aspetti rimane ancora un po' legato alla mentalità dell'est Europa.
Donne bellissime, da quello che ho visto qualità europea classica. Vabbè che la bellezza è relativa...
Intervista interessante, e anche l’idea è geniale
Scaricherò subito l’app 👍
Per quanto riguarda la sirena al minuto 3:16, in realtà è il simbolo di Varsavia. La leggenda narra che il pescatore Wars si innamorò della sirena Sawa e insieme fondarono la città! Aga sicuramente non è varsaviana 😂😂
Direi che la ragazza è ignorante perché questa storia (che hai raccontato correttamente) si insegna alle elementari in tutte le scuole polacche
Io sono di Varsavia. Ho vissuto sia a Roma che a Milano ed ora dopo 15 anni sono di nuovo qua. Si, Varsavia è una bella città soprattutto perché è molto più vivibile delle città italiane ( se parliamo del traffico, dei prezzi ma anche della sicurezza. È pulita e curata e se devi sbrigare delle pratiche in comune ci riesci nella maggior parte dei casi con degli appuntamenti online) ma, nel video, si parla poco di quello che Varsavia ha di vero e di polacco. Mangiate nei posti chic, gettonati. Peccato… perché ci sono tante cose molto più tipiche è molto meno alla moda. Comunque fa piacere vedere un punto di vista sulla mia città
suggerimenti per trovare casa?😅
Il costo della vita è come milano?
Non guardavo un tuo video da quando prendesti la villa a Bali, sei sempre bravissimo. Ma poi l'app veramente interessante
"Polonia sembra più ricca dell'Italia"... e lo è. Nel: rispetto verso la propria storia, l’amore verso la patria, coltivazione delle tradizioni e senso civico e covivenza con la natura. In questo Italia potrebbe imparare molto.
Altro video molto utile per conoscere il mondo in cui viviamo. Varsavia sembra veramente una città iper moderna che mai mi sarei aspettato dalla Polonia. Mi chiedo se sia un'eccezione come città o se ce ne sono altre in Polonia che hanno questo stile
Varsavia è moderna perché è stata interamente ricostruita con fondi europei.
Ti consiglio di vedere Breslavia(wroclaw)
Ci sono anche Poznan,Breslavia e Danzica
Bellissimo video Marcello, come tutti i tuoi contenuti mai banali sempre interessanti.
Ciao ragazzi , vivo qui a Varsavia da 20 anni, il vostro video rende bene l' idea di Varsavia , unica cosa😱 io -20 qui li ho visti forse 2 volte in 20 anni.
😁 il problema non sono le temperature ma la durata della brutta stagione...10 mesi di brutto e 2 di caldo a oltre 30 gradi...cmq bravi !!👊👏👏
Grande SME un abbraccio ! Bel video e soprattutto bellissima la Polonia ! 😍
Daniii! un abbraccio
Molto interessante! In ambito startup invece come è la situazione a Varsavia? sarebbe stato bello sapere di più su incubatori, investitori locali, settori in cui si investe maggiormente, agevolazioni in caso di registrazione di un'impresa, burocrazia, coworking, possibilità di networking. Aspetto questo video Marcello! Intanto ti faccio i miei complimenti per questo di video. :)
Ho avuto la fortuna di vivere un anno in Polonia, è un paese bellissimo, molto sottovalutato (direi anche in modo ignorante) da noi italiani. A parte che è un paese economico, è molto ben gestito: servizi, giustizia, ordine. Sono davvero rimasto affascinato e me ne sono innamorato. Cracovia è stupenda! CONSIGLIO: provate la SOPLICA alla nocciola!
Soplica alla nocciola tanta roba! Concordo su tutto, ho fatto un tour in macchina in Polonia, è davvero un paese bellissimo e sopratutto moderno!
fantastica Varsovia ! incredibile citta ! il futuro (è gia il presente) si trova li !
Non sono mai stata in Polonia ma Varsavia è meravigliosa ❤❤ ci vorrei vivere
“La tua prossima mossa?” “Comprare una Lamborghini rosa…”. Ok
😂
@@lucadesanctis563 fregna non direi, carina ma niente che
Hai sintetizzato al meglio per non essere definito razzista . Io avrei preso molti insulti esprimendomi
@@Phoenix-fn1zx ma chi?
Ho capito perché non fosse preoccupata
-20 gradi in inverno?? Assurdo! Comunque mi sembra una città bellissima, e Blinkoo un progetto top. Bel video Marcello!
💪🏻💪🏻
In realtà, la temperatura minima che si raggiunge è di circa -12 gradi e non -20
dipende dalle giornate,ma non è sempre cosi. Di solito in pieno inverno si sta sui -5 con dei picchi ogni tanto. Poi è chiaro,fa freddo ahahahaa
@@elleofficialchannel4888 ci feci 2 settimane di lavoro qualche anno fa.. si andava da -5 a -22..
-20 gradi con clima secco non sono tanti, basta che ti copri e sei apposto, in italia anche con -1 la temperatura percepita e molto più bassa per via del umidità = vestiti quanto vuoi sempre freddo avrai
Città moderna, organizzata, economica, pulitissima!!! E pure la Polonia è andata 30 anni avanti a noi.
Co znaczy "nawet Polska"?
tutto bello, SUPER INTERESSANTE, loro molto simpatic, complimenti
Complimenti ai polacchi perché Varsavia, per quello che ho visto in questo video, è veramente una bella città pulita ed ordinata, una bella soddisfazione.
So, per sentito dire, che Cracovia sia anche meglio ed i paesaggi collinari della Slesia, simili a molte zone della mia Toscana.
La Polonia sembra proprio interessante.
Saluti.
Ehm, no la Slesia non ha manco lontanamente i paesaggi collinari della Toscana, non scherziamo :D
@@TSEEMOD_618 In Polonia non ci sono stato né tantomeno in Slesia e quindi non posso giudicare.
Come si suol dire, ambasciatore non porta pena, mi è stato detto che il paesaggio è simile, poi quanto lo sia nella realtà, non ne ho idea.
Resta il fatto che può essere una meta turistica molto più interessante di come l'immaginario collettivo, l'abbia dipinta. 😉
La regione della Małopolska (la regione di Cracovia) e la podkarpackie (la regione di Rzeszów) hanno colline simili alla Toscana e all'umbria. La slesia e' molto piu' simile alla renania, Un agglomerato industriale senza un vero limite!
@@bledarhazizaj8306 Interessante. Grazie. Evidentemente ho avuto notizie sbagliate.
@@gianlucamucciarelli8848 slesia o podkarpackie fa poca differenze, entrambe le regioni sono piene di gnocca. Piu' slave le podkarpackiane, piu' simili alle tedesche le slesiane. Un giro vale la pena in entrambe le zone!
Viaggio pochissimo e mi sarà quasi inutile però che idea blinkoo! Complimenti davvero, ha una potenzialità assurda
confermo tutto anche io, sono qui in eramsus da 5 mesi e amo letteralmente questa città
Mi sto informando tantissimo sulla Polonia e ti ringrazio per questo video, tanti ne stanno parlando Veramente bene e ci sono tanti aspetti che mi attraggono a tronare nel mio paese natale, ma ci sono anche altri aspetti negativi nati in parte da abitudini e regolamentazioni Italiane che ti aiutano e agevolano in un certo senso e che in Polonia mancano o sono scarse
"ma ci sono anche altri aspetti negativi" quali sarebbero?Giusto per curiosita
C'è anche a Milano l'esperienza con i ciechi, si chiama Dialogo nel Buio ed è all'Istituto dei Ciechi, molto figo! consiglio a tutti
Spettacolare sia Varsavia sia Blinkoo, complimenti 🔥
grazie!
Sarò fortunato io, ma ci sono andato 7 volte nei periodi tra gennaio e febbraio e la temperatura difficilmente scendeva sotto i -4°, più o meno come Milano, città stupenda comunque
Bellissima Varsavia e devo dire molto figa l’idea di blinkoo!
Sono andata 5 anni fa , bellissima la Polonia, mi innamorai. Cracovia è stupenda, ma anche Varsavia mi è piaciuta .
Breslavia e pure Danzica 😍😍
@@katarzynaburdan1180 purtroppo non ci sono ancora andata ma a Danzica prima o poi andrò !!
@@antonellafly Danzica basti vedere su internet quanto sia meravigliosa....
@@katarzynaburdan1180 lo so' infatti ci andrò !
Ma davvero sei venuto a Varsavia dove mi sono trasferito 1 anno fa? E non ti ho incontrato?? Che rabbia! Mi sarebbe piaciuto tantissimo incontrarti! Varsavia è stupenda e la comunità italiana è grande e attiva! Io lavoro per una importante banca depositaria che ha qui la sua 3 sede più grande al mondo! Spero di incontrarti presto Marcello!
Sai mica se ci sono posizioni aperte per intern nella società per cui lavori?
@@chelicchio1168 certamente si, anche per il mio stesso team. Cercando sui più classici siti, troverai sicuramente!
Blinkoo è un app fighissima, l'ho iniziata ad usare anch'io per i miei progetti da nomade digitale ✌️🌍
molto felici :)
wow ora che la usa funiciello da napoli è tutta un'altra cosa
Ricordo quando avevi parlato di Blinkoo in un vecchio video! mi sembrava un progetto fighissimo e sono felice che si sia realizzato e che sia in piena crescita e trasformazione. Peccato per l'intervista molto deludente con la ragazza influencer, il cui obiettivo è comprare una Lamborgini (anche la pronuncia era sbagliata). Speravo avesse più cose interessanti da dire sulla realtà degli influencer in Polonia.
Grande Marcello. Io sono italiano 100%, ma mio padre si è risposato con una donna polacca e ha avuto due figlie. La Polonia merita.
App che non conoscevo e che userò sicuramente , e Varsavia non mi aspettavo fosse così bella ! Top 🤙
Ciao Marcello, ripongo tanta stima in quello che fai e ti prendo come un modello di riferimento in quanto condivido con te la passione per i viaggi e il lavoro... Vorrei trasferirmi all'estero per fare un'esperienza di un anno lavorando comunque in Italia tramite la figata dello smartworking! Che consigli daresti ad un ragazzo di 22 anni che vuole fare questo passo?
Fallo e basta! Se vuoi fare networking vai in Lituania, Estonia etc.. a visitare le varie startup
Spettacolo, dove vivo io (Powisle), bellissimo!
Quanto amo queste città.
E app molto interessante
Video interessante come sempre! 💪🏻
Avevi già parlato di Blinkoo sul tuo canale, personalmente avevo fatto qualche ricerca e avevo deciso di non investirci, questo non toglie che il progetto sia molto valido, sembra una bella idea! In bocca al lupo 🐺
Tienici aggiornati su come va il progetto!
Alla prossima, Andrea 🚀
Ho vissuto un anno a Varsavia tra il 2013 e il 2014 in Erasmus. Era una città in piena trasformazione. Ho dei bei ricordi.
P.s. Non ho potuto non notare il nome del ristorante di Sushi.
Non interessa a nessuno. Potevi evitare
anche io in erasmus, sarebbe da trasferircisi
@@Cavallo7890 Se l'intervento non fosse stato di tuo interesse, non capisco perché tu abbia replicato, e poi con così tanta acidità.
A me è è stato indifferente, per lo meno ha saputo mantenere l'educazione che a te manca.
@@tro.olol- Ovviamente la mia era una nota di leggerezza infantile. Mi rendo conto che la battuta poteva essere evitata, ma credo al tempo stesso, che con i toni giusti, si possano dire molte cose. Do widzenia.
@@somanymanuel1 ma tu hai espresso un dolce parere, per me non c'è stato niente di male. quindi non devi nemmeno scusarti!
Da Italiano che ha vissuto 1 anno a Varsavia e quasi 6 (tuttora a Cracovia) finalmente un video non troppo ne negativo ne troppo leccaculo/politico su Varsavia.
Gratulacje!
Abito a Varsavia da un anno e purtroppo ho trovato il video molto pieno di stereotipi. Ad es. quest’anno abbiamo toccato i -12/-13 non -20; anche la parte che riguarda i prezzi degli affitti è uno stereotipo: l’anno scorso si affittava a meno rispetto a quest’anno, ma non vuol dire assolutamente che gli affitti sono bassi (con 500€ prendi 25m2 al massimo). Sicuramente è una città meno cara rispetto a Milano/Londra/Berlino, ma dipende molto dal tuo stile di vita.
Non è che tutti gli inverni sono uguali, se quest'anno è arrivata a -13 la temperatura non vuol dire che in futuro non possa arrivare a -20, che è comunque un valore basso per Varsavia ma assolutamente non impossibile, il record di freddo per la città è intorno ai -30.
Bellissima la mia Varsavia ❣️
I tuoi video sono sempre vere opere
Sei bravissimo 👍
Ciao! In verità il salario medio è 4697 zl netti quindi circa 1000 euro netti.
Top video😏
Sono stato poco più di un anno fa a Varsavia, esattamente negli stessi posti :D Diciamo che comunque -20 è un po' difficile. Ero lì a metà ottobre e faceva leggermente più freddo dell'Italia, ma neanche di tanto. Comunque app interessante, l'ho scaricata
Dopo sto video mi sono scaricata Blinkoo
Polonia e un paese pulito, sicuro, dinamico, onesto,divertente...Polonia zitta zitta cachia cachia va come un treno, passo passo con i tempi, alla barba chi non la apprezza... Ovvio che non è perfetto ma decisamente sottovalutato! Sono stata e devo essere onesta.
Polonia bellissima e vivere bene costa pochissimo
peccato non sei passato per Wrocław....la vera perla della Polonia...avresti visto qualcosa di particolare.... fammi uno squillo se capiti da queste parti :-)
Ho scaricato l'app 👍
sempre belli i tuoi video marcello magari uno a Dublino o comunque in Irlanda visto che ci devo andare a vivere🙃
Lo trovi il video a Dublino! Basta che cerchi sul canale è uscito a dicembre 2021
Bellissimo video! Ps. Contenta che ti sia rimesso con Chiara!
Blinkoo…ottima feature per Instagram
Grande Marcello, un saluto da Torino Roberto
Bel progetto quello di blinkoo 👌 finalmente la blokchain utilizzata nel mondo quotidiano. Vedremo come andrà sviluppandosi e quale tipo di contenuti saranno caratteristici dell’applicazione tra qualche anno visto che sarà sempre più la comunity a deciderne le caratteristiche. Sono curioso.
Volendo spendere un po'in meno senza rinunciare a nulla vi consiglio Cracovia. Io ho fatto l'Erasmus lì quest'anno e devo dire che è la città perfetta per i giovani, non è molto grande ma ha ogni cosa di cui puoi avere bisogno in uno spazio ridottissimo. Sono partito con molti dubbi nei confronti della città ma ho cambiato idea in tempo 0. Consigliatissima
Interessantissimo tutto, come sempre, ma soprattutto -i giardini della libreria- il discorso finale sui social decentralizzati.
Bel video e complimenti per blinkooo, bravissimi!
Daje con la pink Lambo: movimento FIRE, M*. R*P, pensione, Marcello etc approvano.
Ho vissuto 5 anni a Varsavia. L’ho vista crescere, esplodere. Per dire, al mio arrivo c’erano un paio di pizzerie gestite da italiani, ora saranno una decina. La città è ordinata, ben tenuta, pulita, Smart, sicura. Gli inverni ormai non sono più freddissimi come si pensa ( chiamasi riscaldamento globale), le case d’inverno sono caldissime, spesso ben isolate. In Italia si pensa ancora ad una nazione dell’est, povera è arretrata, invece la Polonia è una nazione moderna e finalmente sviluppata. Arriverà anche la ricchezza, un giorno. Per ora il PIL resta ancora un quarto di quello italiano
mah finchè qua teniamo col costo della vita adeguato agli stipendi, ci va bene anche così
"Il PIL un quarto di quello italiano" - assolutamente no, almeno la meta`. E continua a crescere !
@@mareka3740 non esagerare! Diciamo 1/3
@@cristianmottillo4441 Senza esagerare, i stipendi sono circa 2/3 qi questi italiani. Stipendio minimo in Italia e circa 1400 euro , qui circa 800 euro ma il medio e in Italia 1800 euro, qui 1400 euro, quindi siamo vicino. Il costo di vita e molto piu basso in Polonia
Vivo a Varsavia da 3 anni, bello vedere i posti che conosco nel tuo video.
La città è molto bella, si vive bene...certo abbiamo affrontato l'inflazione più alta d'Europa negli ultimi due anni, e ormai il costo della vita è paragonabile ad una città come Roma (tranne i taxi, ma sappiamo il motivo per cui in Italia costano una follia).
Hai ragione! Vivo qua da anni e dallo scorso Dicembre ad oggi i prezzi sono aumentati dal 20% al 50%, la benzina poi anche del 70%...pandemia o meno, mi sa che il governo stampa moneta invece che pensare a come trovare i fondi necessari.
Sono andata in Erasmus a Varsavia da settembre 2021 a febbraio 2022 ed è davvero una città super moderna e verde. D'inverno molto grigia e buia, non molto vivibile, soprattutto per un italiano ahhahah. Tra l'altro di fianco all'ex centrale abbandonata nel primo luogo dove siete andati a mangiare, c'è la gelateria Italiana "Dal dalla gelateria" dove ho lavorato ed è una delle migliori a Varsavia!! Poi devo dire che siete andati a mangiare in posti ricchi, se non i più ricchi della città perché volendo per un bel piatto vegano o non, si può spendere massimo 3€. L'Old town è l'old town più nuovo di sempre perché è stato ricostruito dopo la seconda guerra mondiale grazie ai dipinti di Canaletto, che ha vissuto là parte della sua vita, grazie all'aiuto di altre cittadine più piccole della polonia e grazie al popolo polacco che l'ha ricostruito. Questo perché dei tedeschi, russi e austriaci ai tempi sicuramente i polacchi non si fidavano visto quello che è accaduto in passato all'intero paese, sparendo per oltre un secolo dalla mappa. Poi le due sirene in centrum nauki e l'old town sono collegate da una leggenda super cute. Dopo tutto questo papiro di commento mi fermo qua se no finisce per diventare un papiro ahhahaha.
"Sei molto più bello" che carino ❤️🥺
Finalmente un app utile sul serio
Ciao, sono Polacca, è mi hai sorpreso molto, perche non ho mai sentito di Agnieszka, lo vedo la prima volta nel tuo video.. hai detto che é influenzer famosa nella Polonia, ma io non lo mai sentito di lei.. Si può imparare qualcosa di nuovo anche dalli turisti😂
Ciao Marcello una curiosità.I video che uno carica sulla piattaforma vengono selezionati e poi caricati?per intenderci non tutti i contenuti che uno propone vengono scelti???
Grazie scaricherò l'app.sembra molto interessante per me che viaggio molto
Oddio, anch'io vivo in Polonia e la mia ragazza e' polacca, ricordo che mi ha parlato di questa influencer che faceva video con il suo ragazzo italiano e mi ha detto solo "The italian guy is called Smeraldo, you have funny names in italy"
non ho tempo per vedere il video ora e lo guarderò dopo ma ammetto di averlo aperto solo per la sorca spaziale nella thumbnail
Video top come sempre Marcello e Blinkoo veramente spettacolare 🔥
grazie!
È incredibile vedere lo sviluppo economico che ha avuto la Polonia negli ultimi 15 anni,mentre in Italia tutto andava (e va ) a rotoli,i polacchi hanno costruito un Paese florido nel quale un giovane può fare progetti di vita e pensare al futuro.
ricordiamo che il tutto è finanziato coi soldi dell'UE e non con capitale proprio
@@lightex2013 C'è da dire che bisogna anche riuscire a spendere bene i soldi europei,noi italiani in questo non è che siamo molto bravi...
@@mariorossi8955 fino a prova contraria tutti gli obbiettivi del Pnrr sono stati raggiunti fino ad oggi
@@lightex2013 Sarà,io so solo che chi può scappa a gambe levate dall'Italia
@@mariorossi8955 solo il 4,3% degli italiani non vive in Italia, contro, ad esempio, il 6,8% degli inglesi, giusto per prendere un paese che in genere piace a chi pensa che l'Italia sia un paese del terzo mondo. fonte (statista . com)
ogni statistica che vedrai riguardo allo sviluppo e alla qualità della vita antepone l'Italia alla Polonia
Ho vissuto in Polonia per quasi un anno, è bellissima e la porto nel cuore ma l'internazionalità delle grandi città si perde subito appena esplori un po' più in dettaglio. Ci sono grossi problemi sociali, è una democrazia per modo di dire e la chiesa influenza tantissimo la politica e le decisioni prese, purtroppo la comunità lgbt è tartassata, per non parlare di stranieri o immigrati che non siano strettamente europei, i diritti fondamentali delle donne sono molto minori rispetto al resto dell'europa (l'anno scorso sono stati resi non legali molti contraccettivi). Addirittura conosco ragazze a cui non sono stati venduti profilattici in farmacia. In ogni caso paese in grande crescita e bellissimo, speriamo nel futuro le questioni sociali migliorino!
Purtroppo tutti i punti dolenti di cui parli, come l’oppressione delle minoranze e la mancanza dei diritti riproduttivi, sono del tutto ignorati da gente che pensa solo ai soldi e alla bella vita
da noi invece tartassano tutti e fanno prima, anzi essere italiano è discriminante.
Tutti questi problemi sono cominciati nel 2015 dopo le elezioni vinte dal partito pseudo conservatore PIS..non durerà in eterno..
@@caterinas6863 veramente è una questione religiosa...
Bisogna anche stare attenti a sputare nel piatto dove si mangia. Questo governo ha quelle pecche ma ha anche un sacco di cose a favore che in italia manco ce le sognamo...
Ragazza polacca. Ottima scelta, Smeraldo 😎
Come polacco, amo l'Italia Roma è la mia città preferita al mondo. Gli italiani sono dolci, simpatici, amo questa nazione, vorrei che ci fossero più italiani in Polonia per mettere su famiglia, preferibilmente misti. Gli italiani sono i benvenuti in Polonia fratelli ❤️🇵🇱🇮🇹🇵🇱❤️
Ho visitato circa 40 Paesi e la Polonia e' stato l'unico in cui ho avuto la sensazione che fosse 100 volte piu' ricca di quello che e''. Citta' bellissime, pulite ecc. Sono rumeno e la maggior parte delle cose costano meno in Polonia che in Romania. Sempre si dice che tra Romania e Polonia, quest'ultima vince per l'archittetura e le citta' in generale, ma la Romania per i paesaggi. Ora che ci sono stato, penso che sia vero. Quando sono ritornato in Germania dalla Polonia, mi sembro' di tornare in un Paese povero e sporco.
Veroooooo!
Tutto pazzesco tranne il nome del ristorante di sushi: “Kago Sushi” 😂
Mi sembra quasi assurdo vedere come questi paesi siano riusciti a superarci in tutto. Stipendio medio a varsavia 1250. Come in Italia ma con il doppio dei costi!
È stato progettato intenzionalmente dalla unione europea.
@@ievenska Ha detto stipendio medio, quindi non parlava di liberi professionisti. Se poi sei così presuntuoso da credere di sapere le cose meglio di una Polacca che vive in Polonia.......
@@ievenska mio amico I've in Polonia dall 2017 a bieszczady (reggione nn ricca). Primo suo stipendio da operaio era 4,100 (in loro valuta), poco meno 900 euri. Viene in Italia per le vacanze, trovare parenti e non vuole più cambiare....
Ho la stessa maglietta di Marcello. Blinkoo fighissima app, la uso da quando ne parlasti la prima volta.
grazie! siamo contenti che sei tra i primissimi ad aver provato l'app e che ti stai trovando bene :)
@@blinkoo3641 ma avrete un token utility?
@@ex8143 è uno dei progetti a cui stiamo lavorando :) presto scoprirai tutto sul nostro sito web
Sicuramente non è Londra o New York ma sta diventando la capitale dove i neolaureti, tendenzialmente del sud europa, stanno migrando in quanto offre più opportunità a livello lavorativo in un mercato del lavoro non così saturo come quello italiano
è meglio di Londra e New York !
Mah
Il problema dell'Italia è che non si trovano più persone disposte a fare lavori reali e "manuali" nel senso di non dietro una scrivania. O non solo. Si è fatta studiare una generazione con la promessa che qualora avesse avuto "a laurea" si sarebbe risolto tutto e avrebbero trovato tappeti rossi e ponti dorati.
Poi come era ovvio non andò così. Ma non solo perché "siamo il solito paese arretrato". Balle. Semplicemente non possono tutti dirigere e pochi fare. Una casa ha bisogno di un architetto e dieci muratori. L'errore è sempre stato uno solo: pestare e spremere il lavorante (o proletario che dir si voglia) e siccome questo giustamente lamentava il suo sfruttamento e il calpestio della sua dignità, innanzitutto umana, piuttosto che cambiare modo di vivere, sistema sociale (non saremo mica comunisti, no?), gli si è fatto intendere che pure lui poteva non essere oppresso ma anzi opprimere, se gli fosse riuscito il salto oltre il fosso. C'è solo un problema. Le due sponde del fosso non sono larghe uguali... quindi tanti anche se ci provano, a saltare, finiscono nel fosso perchè non trovano spazio altrove...
In realtà il mercato del lavoro in Italia, almeno qui da me, è ricco di possibilità per tutti i gusti.
Dal muratore al bagnino
Dal cameriere al commesso
Ho un coetaneo che a 20 anni si è pagato l'auto nuova in contanti e fa il tecnico in fabbrica.
Certo è che se tutti vogliono essere il novello steve jobs, non si va lontano...
Credo ci sarebbe bisogno di rispolverare la manualità che ci ha reso grandi nel mondo e nella storia. Il piacere di creare con la materia e di amare ciò che si crea. E l'amore per la propria terra, quello vero. A partire anche dalla scelta dei propri acquisti e consumi. Noi italiani ci piangiamo sempre la nostra inferiorità ad altri, che però alimentiamo. Basta vedere cosa fa la classe medio-alta: che auto ha comprato negli ultimi 15 anni? Tedesche o italiane? Ecco trovato l'arcano dietro il deperimento dei nostri grandi marchi. Peró ci piace giustificare le nostre egotiche ed idiotiche scelte dietro la solfa della non concorrenzialità dei nostri prodotti. Solfa palesemente smentita dai fatti: fatti che vanno dalla parola dei meccanici, spesso e volentieri chini a rattoppare motori tedeschi che scoppiano, alle prestazioni scientificamente misurate che danno gli allori ad auto italiane (Alfa Giulia per dirne una), alle scelte stesse dei costruttori tedeschi, ma anche di altri paesi, che si rivolgono spesso assai alle aziende italiane per i componenti (frenare in lingua internazionale si dice Brembo). E allora come mai se i pezzi italici sono buoni, gli assemblati fanno tanto schifo? Sarà mica che non lo fanno? "Eh però vuoi mettere l'audi?" "E me so comprato la mercedes". Il problema è che se dici certe cose sei subito etichettato come ridicolo o fascitoide. All'estero non si fanno scrupoli di passare per fascisti se difendono i loro interessi come nazione.
Ce ne sarebbe molto da dire ma meglio chiudere qui
Ho investito in Blinkoo...sono fiducioso!
si va avanti come dei draghi socio!!
Volevo diventare socio ma alla fine ho desistito, non avevo disponibilità, peccato spero possa crescere sempre di più
Innanzitutto grazie :) Sì, il crowdfunding era un pò alto come quote per partecipare, con il progetto che stiamo tirando su per il futuro daremo a tutti l'opportunità di far parte di blinkoo a tutti gli effetti, presto scoprirai tutto sul nostro sito web. un abbraccio
@@blinkoo3641 grazie, sono molto curioso
Uomo de panza, uomo de sostanza! Grande RIP!
il problema sei socia decentralizzati è il filtro che prima o poi devi mettere perché comunque il proprietario del app sei tu
La mia Polska ♥️🇵🇱
wow
@@andreamessina9048 hahah sono di parte, ma consenta 😅
@@cosangeles93 giusto😎
Marcello a Varsavia e me lo so perso??! La prossima volta, quando sei a Fabryka Norblina butta un fischio che ti offro un shot di vodka! Progetto di blinkoo davvero interessante! PS: gran bel video, ti consiglio anche le altre città polacche: Danzica , Cracovia , Wroclaw e mte altre... La Polonia non è più quella di una volta .... Soprattutto Varsavia, che come hai detto tu nel video : sembra una piccola San Francisco 😜!
Aaa l’avevo detto di Instagram
@@marcelloascani 🙄ok me lo so perso ! La prossima volta! Tanto sono sicuro che tornerai a Varsavia 😁
Aggiungo ancora che lavoro al Warsaw Spire che hai visitato e abito vicino a Fabryka Norblyna dove hai mangiato 😂😂
Ma a 10:04 il violinista suona "il tempo se ne va" di Celentano😍
Esatto ahahahahah
Polonia grande popolo
La sera fino a che ora si può mangiare a Varsavia?
Marcello sai se faranno un utility token per Blinkoo dato che approderanno su Blockchain?
Ciao Fabrizio, come intuito, passare su blockchain aprirà tante possibilità, vi terremo informati di tutte le novità sul nostro sito web :)
Quanto vorrei che tornassero i vide di Marcello in giro per il mondo come facevi prima!!!
sono letteralmente questi :D
@@marcelloascani si lo so, ma adesso speriamo che continuerai con questo format!
La Polonia merita!!!
App molto interessante, sopratutto per il discorso della decentralizzazione
🇵🇱🇵🇱🇵🇱🇵🇱