Quando si dice che i bianchi sono stati selezionati rispetto ai neri per una questione della vitamina D è un concetto fuorviante. Non so nemmeno perché si sono innamorati di questa idea che è solo un'idea. Dobbiamo ragionare in maniera differente. Dobbiamo invece pensare a poche unità di soggetti semi nomadi neri, che vivendo di caccia e raccolta non avevano la possibilità di estendere la propria popolazione in termini numerici. Viceversa questa prima popolazione di bianchi stanziali, essendo agricoltori e allevatori, ebbero la possibilità di crescere proporzionalmente in termini di unità. Essendo maggiori di numero hanno avuto maggiore possibilità di trasmettere la propria linea genetica. Mi pare un concetto talmente ovvio e non c'è bisogno di scomodare il fatto che la pelle bianca favorisca l'assorbimento della vitamina D. L'origine della pelle bianca e della vitamina D può avere altri momenti storici e altre ragioni. Non dico di no.
Teorie su teorie, forse un giorno, sapremo cosa, come, quando e il perché, ma per ora potete solo blaterare delle teorie che nel tempo vengono dichiarate sbagliate o vengono corrette, poi ne arrivano di più plausibili che durano anch'esse il loro tempo, e così via, ma forse la vera storia non la verremo mai a conoscere.
Si vede che hai una conoscenza superficiale dei sardi. In Sardegna si trovano tipi olivastri o meglio beige come le popolazioni del medio-oriente (data la colonizzazione prima dei Fenici e poi dei Cartaginesi), ma anche tipi dalla pelle bianchissima (ovviamente non d'estate quando si abbronzano 😀) di origine anatolica e ligure (arrivati dalla Corsica). Se poi consideriamo l'insediamento dei romani.... e di tutti gli altri popoli che hanno lasciato la loro traccia...
Oetzi, l'uomo dei ghiacci, era sicuramente sardo, dato che la forma Tz, leggi Zz, si usa nella forma scritta solo in Sardegna. Es: Aritzo, Atzeni, Atzara, ecc. È SCIENZA!
Non conoscevo il prof. Barbujani. Molto interessante. Grazie!
Vendevano già i chewing gum a quei tempi😂
Da quando mi sn trasferito incontinente ho notato delle differenze con i continentali .. soprattutto con l'orgoglio..
Ora capisco il perché ..
Il prof Barbujani è un mito.
Grazie professore, argomenti interessanti
Quando si dice che i bianchi sono stati selezionati rispetto ai neri per una questione della vitamina D è un concetto fuorviante. Non so nemmeno perché si sono innamorati di questa idea che è solo un'idea.
Dobbiamo ragionare in maniera differente. Dobbiamo invece pensare a poche unità di soggetti semi nomadi neri, che vivendo di caccia e raccolta non avevano la possibilità di estendere la propria popolazione in termini numerici.
Viceversa questa prima popolazione di bianchi stanziali, essendo agricoltori e allevatori, ebbero la possibilità di crescere proporzionalmente in termini di unità.
Essendo maggiori di numero hanno avuto maggiore possibilità di trasmettere la propria linea genetica.
Mi pare un concetto talmente ovvio e non c'è bisogno di scomodare il fatto che la pelle bianca favorisca l'assorbimento della vitamina D.
L'origine della pelle bianca e della vitamina D può avere altri momenti storici e altre ragioni. Non dico di no.
E come mai il carattere bianco ha avuto la meglio in questo gruppo?
sembri un bambino delle elementari che corregge un professore universitario, a parte il ridicolo, cosa pensi che abbia schiarito la pelle ?
Ma è teoria tua da dimostrare é solo teoria...
La nostra famiglia è sardissima eravamo sei sorelle tre rosse con la pelle bianchissima e le lentiggini e tre castane con la pelle chiara
Ma già Neanderthal avevano pelle chiare, capelli rossicci ed occhi chiari!!!!
Teorie su teorie, forse un giorno, sapremo cosa, come, quando e il perché, ma per ora potete solo blaterare delle teorie che nel tempo vengono dichiarate sbagliate o vengono corrette, poi ne arrivano di più plausibili che durano anch'esse il loro tempo, e così via, ma forse la vera storia non la verremo mai a conoscere.
Un Consiglio da darti piccolo Semola, mai confondere le teorie con le ipotesi
Si vabbè ma sto tizio di Cheddar è comunque caucasico non è certo un nero africano.
ma i caucasici sempre dall'africa vengono, si sono spostati qualche millennio prima ma sempre da li vengono.
Siamo tutti africani. Anche Salvini 😊
teorie...
5:12 i sardi sono olivastri
Si vede che hai una conoscenza superficiale dei sardi. In Sardegna si trovano tipi olivastri o meglio beige come le popolazioni del medio-oriente (data la colonizzazione prima dei Fenici e poi dei Cartaginesi), ma anche tipi dalla pelle bianchissima (ovviamente non d'estate quando si abbronzano
😀) di origine anatolica e ligure (arrivati dalla Corsica). Se poi consideriamo l'insediamento dei romani.... e di tutti gli altri popoli che hanno lasciato la loro traccia...
@@lungarottabianchissima... come la nostra che proprio bianchissimi non siamo.
@@Giubizzainvece ci sono persone bianchissime e dagli occhi e capelli chiari.
Oetzi, l'uomo dei ghiacci, era sicuramente sardo, dato che la forma Tz, leggi Zz, si usa nella forma scritta solo in Sardegna. Es: Aritzo, Atzeni, Atzara, ecc. È SCIENZA!
Io sono pezzato, eppure sono Sardo😊😊