Vi lascio due video da recuperare. Il video sulla storia genetica degli Europei: ruclips.net/video/rhjsO-mFiz4/видео.html Il video in cui parlo dei test Genetici Kit in generale: ruclips.net/video/RcEbVngDrGQ/видео.html
Ad una signora sono nati 2 gemelli neri visto che il marito era bianco si è fatto un po’ di casinò 🎰 (il dipendente che lavorava nella clinica per la fertilità non aveva pulito bene la provetta 🧪 ) ora come fidarsi di laureati in medicina ? ??????????????( che merde ) gente che scambia i bambini in ospedale 🎓
Attendo con ansia il video su come i geni influenzano fenotipo e carattere, così saprò perché il neanderthal che mettesti sulla copertina del tuo video, é tale e quale a mio zio.
Mi verrebbero in mente talmente tanti titoli clickbait che mi sembra impossibile questo test non lo facciano tutti gli youtuber “Mia NONNA ha SC0P*T0 un TIZIO delle STEPPE!!”
Si eres sudamericano es rarísimo que tengas origen español, porque fueron poquísimos españoles a América. Italianos sí fueron millones. Saludos desde España.
@@torrezno1990 Soy peruano. Cuando el Virreinato del Perú existía, en Lima habían muchos españoles, también hubieron muchas mezclas entre españoles y esclavas de origen africana y entre españoles y nativos de origen quechua. La llegada de italianos a Perú fue sobretodo a mediados del ochocientos.
@@massimilianomassi244 la razza è un concetto della zootecnica non della biologia. Tralasciando la questione sociale di non perpetrare terminologie simili (perché sia mai) non ha significato nel linguaggio moderno. Puoi dire etnie, dato che al livello genetico non vi è una sufficiente differenza per parlare di sottospecie.
Il video è molto chiaro ed esaustivo. Ho fatto il test quindici anni fa e non era così completo nei risultati come il tuo. Cavalli Sforza ha sgominato completamente il razzismo,, con il suo"Geni e popolazioni". Bravo davvero
Giacomo: sul mio canale faccio informazione scientifica Sempre Giacomo: Copernico apparteneva al mio stesso aplogruppo, ecco perché credo nell'eliocentrismo
Sarebbe bellissimo fare questo test! Mia mamma è cinese e mio papà è italiano, quindi sarebbe interessante vedere che geni mi porto. Poi culturalmente sono italiana 100%
Gran bel video. Tu reputi banali i risultati "recenti" del tuo test perchè sai molto della tua storia familiare. Per me, che so poco nulla sulla mia famiglia oltre i nonni, è stata un grande sorpresa vedere i risultati del mio test.
@@firmaleggibile4130 Per esempio che ho una discendenza sarda, di cui non ero a conoscenza. Probabilmente più recente come discendenza. Inoltre mi appaiono anche discendente iberiche (infatti l'origine del mio cognome é spagnola) ed ebraiche sefardite del nord Africa.
Pure per me. Il mio bisnonno paterno era un trovatello. Da parte della mia mamma tutti del Piemonte e Francia, ma mi sono ritrovare anche DNA iberico e mediorientale.
Bellissimo video, non ne capisco molto di genetica ma grazie a te riesco! Studio archeologia e in una ricerca sull'origine degli etruschi si parla appunto di aplogruppi del Levante Mediterraneo riscontrati al 17,5% nella popolazione di Murlo. Ripeto, finalmente ne capisco qualcosa! GRAZIE 😂
Posso dirti che ti adoro ? spieghi tutto sempre in maniera così chiara. Io sono stata adottata, da un paesino in mezzo agli Urali, sarebbe interessante fare questo test e sapere qualcosa di più su i miei genitori biologici xD
Buonasera; ci saranno altri video su questa tematica? Proverà altri test? Sarebbe molto interessante mettere a confronto i diversi servizi disponibili.
Ciao Giacomo, vivo a Cipro da diversi anni (non capisco perchè tu dica Ciprio :P :P ma fa ridere). Ovviamente trovi la Baclava (che però è Turca), ma il formaggio locale è quello più famoso, soprattutto in UK, e si chiama 'Halloumi. Grazie per il video comunque, come al solito molto divertente ed istruttivo. Complimenti.
@@EntropyforLifeciao scusami c'è qualche modo per contattarti? Scusami ma sto leggendo da oltre 2 mesi ricerche su ricerche, ho bisogno di confrontarmi con qualcuno di più esperto.
Per quanto riguarda la prevenzione di malattie il sito da dei dati a riguardo? Mi ricordo che ad esempio il servizio di tracking genetico che aveva fatto vedere in un video Redez sul suo canale, invece era particolarmente improntato sul farti scoprire a quali malattie potessi essere più a rischio in base alla tua genetica...
C'è stato un periodo in cui mi piaceva passarmi le serate e guardare i video reveal degli afroamericani mentre leggevano i loro test. Interessante che moltissimi afroamericani credono di avere degli avi pellerossa, ma poi col test cadono dalle nuvole scoprendo che non è vero.
E' quasi impossibile infatti che gli afro-discendenti degli Stati Uniti abbiano sangue amerindio, invece è accertato che molti hanno un po' di sangue europeo, perchè sono stati a stretto contatto con i bianchi, soprattutto negli stati del sud. Discorso diverso per i sudamericani di origini africane, loro si che hanno molte possibilità di avere sangue amerindio, al tempo del colonialismo spagnolo e portoghese molti schiavi prendevano in mogli donne indigene per liberare la prole dalla condizione di schiavitù, diversamente dalle americhe del nord, gli indigeni sopravvissero e non divennero mai schiavi anche per via della chiesa cattolica che li protesse. Anche nei caraibi molti neri hanno lontani antenati indigeni. Il melting pot vero è sempre stato nelle americhe del sud, in quelle del nord vigeva la ferrea separazione etnica. Moltissimi peruviani tutt'oggi sono indigeni puro sangue per esempio. Per quanto riguarda gli statunitensi, stendiamo un velo pietoso, non sanno neanche indicare il loro paese sulla cartina geografica di solito, e non conoscono la storia e i popoli, è molto comune negli Stati Uniti di solito identificare come "spagnolo" un qualsiasi sudamericano parlante la lingua spagnola, soprattutto i messicani, e da qui nasce lo stereotipo che gli spagnoli siano "brown people" come dicono loro, quando in realtà il tipico messicano è il risultato dell'incrocio tra indigeni e coloni spagnoli, quindi non capiscono che gli spagnoli veri sono bianchi.
Molto interessante. Siamo tutti uguali nonostante le differenze culturali. I nostri nonni avevano un'altra identità (magari abitavano in qualche luogo che oggi è un altro stato), i nostri nipoti avranno un'identità diversa dalla nostra, ma in fondo siamo tutti uguali.
Ti consiglio, se vuoi approfondire, di fare un test specifico per gli aplogruppi con altre società. Quella con cui l'hai fatto tu (che è la stessa con cui lo feci io anni fa) ti dà dei risultati molto generici, praticamente si limita a dire che sei R1b e stop, il che non è molto dato che in Europa abbiamo almeno 4 cladi principali e innumerevoli sottocladi; ad esempio in nord Italia tra le varie cladi è decisamente dominante U152, mentre io sono Z220, una subclade di DF27 che è invece molto diffusa lungo tutta la costa atlantica dalla Norvegia al Portogallo. Molto più interessante approfondire l'argomento piuttosto che limitarsi a conoscere di essere R1b ;)
ma che beeeellloooo fare le analisi genetiche! a parte gli scherzi, trovo interessante scoprire le varie percentuali di cui si é fatti. però mi sorge un dubbio: non é che queste società si stanno facendo un database dei nostri profili genici a spese nostre? perché ovviamente pago sì per un servizio, ma loro si costruiscono una banca dati genetica gratis; anzi ci guadagnano pure! diciamo che potrebbe essere un do ut des, ma mi secca.
Ciao , mi sarebbe piaciuto che mostrassi le percentuali o di averlo letto , ho provato a leggerlo , pero e cosi piccolo che non ci sono riuscito , credo che la prima linea diceva italiano 64% poi il resto non ci sono riuscito .Grazie
Oltre alle informazioni sulle origini genetiche è stato dedotto anche il patrimonio genetico sulle patologie che geneticamente tu puoi sviluppare? Ad esempio diabete, patologie neurologiche ecc...
Caro Giacomo, grazie per i tuoi video sempre interessanti ed efficaci! Avrei un dubbio: Come si può avere certezza che l'intera popolazione derivi dalla medesima Eva mitocondriale? C'è un tratto distintivo verificabile sull'intera popolazione umana... O potrebbero esserci individui con origini ancestrali ancora più remote, delle quali non abbiamo tracciabilità? Tipo popoli abitanti zone remote o inaccessibili ad esempio! Grazie!
Ciao Giacomo, complimenti per il video molto molto interessante...anche a me piacerebbe farlo, perché ho padre veneto e madre apuana, per cui sarei curioso di vedere i risultati, come posso fare questi test?
Ti seguo da poco, il Video interessante. Un test genetico lo farei solo per sapere eventuali predisposizionia malattie. [OT]: Rispetto ad altri tuoi video, è cambiata l'illuminazione del set? Sembra leggermente più scura.
Coloro che cercano conferme identitarie in questi test non cercano il gene "portoghese" piuttosto che "svedese" ma una qualche conferma che una gran parte dei propri antenati sia vissuta piu` o meno nella stessa area per qualche generazione. Ed effettivamente questo test risponde in modo che puo` essere interpretato in tal senso.
mi sorprende che hai a disposizione l'esame del cromosoma Y... io non sono riuscito a trovare un test che lo fa. Ne ho fatto uno ma dispone solo del Mitocontriale.
@EntropyforLife grazie per i tuoi video! Mi resta un dubbio però: ogni tanto si legge gente che dice "ho fatto il test e sono 2% cinese/ashkenazita/spagnolo..." . Quella percentuale sta davvero a significare che si ha avuto un antenato che condivideva quella porzione di DNA ora diffusa in quella certa regione del mondo?
Mi chiedo: col progredire delle ricerche in questo campo, se si rifacesse questo esame genetico tra cinquanta anni i risultati sarebbero molto diversi?
@@EntropyforLife davvero? Cioè pensavo che il fatto che sia una terra di grandi e continue migrazioni avesse un peso differente paragonato ad altre aree. Quindi la questione, dalla tua risposta, mi pare di capire che si centri sul fatto europeo/non europeo
Mia nonna è siciliana, gli altri tre nonni da regioni diverse. Risultato? 100% Europeo, 95% Italiano e un 5% baltico (dopo un po' di indagini pare ci fosse un trisnonno Ungherese da un altro nonno).
ciao, il video è molto interessante, sono anni che mi incuriosisce la storia dell'uomo sulla Terra. nello specifico una domanda pratica: come si esegue un tipo di test del genere e a chi bisogna rivolgersi? grazie
DImentichi che i Neanderthal vivono durante l'ultima era glaciale. In quel periodo, tra ponti di ghiaccio perenni e bracci di mare prosciugati a causa della concentrazione dell'acqua nelle calotte glaciali, attraversare lo stretto di Bering (posto che ci si arrivasse, partendo ad esempio dal Mar Nero e attraversando tutta l'Asia Centrale) non doveva essere sta cosa impossibile.
L'ipotesi che le popolazioni delle coste Indo-Pacifiche avessero elaborato la navigazione cabotaggio già nel 50,000 aC può aprire scenari tuttora ignoti - come aver raggiunto il Cile o persino aver colonizzato le paludi siberiane venendo da Est. Io personalmente dubito che Neanderthaliani puri in ogni caso avessero già realizzato questo percorso. Anzi probabilmente nelle coste dell'Oceano indiano furono assorbiti anche molto prima che in Europa. Se ci arrivarono, ci arrivarono più tardi come "corredo genetico".
Giacomo molto interessante! ah ah ah mi fa troppo piacere che hai anche geni sardi In Sardegna è abbastanza presente il tuo tipo con pelle chiara, occhi blu e capelli castano chiari. A parte gli occhi blu, pure mia sorella è un po' come te. Forse discendenti dalla cultura europea dei dolmen. Invece io sono estremamente mesopotamico, il mio vero nome è: Ellab Enom Li Atlecs Amitto :))
La Sardegna è al centro della "via dei metalli" verso le isole britanniche forse già dal Calcolitico. Secondo Giovanni Garbini ne "I Filistei", dopo la caduta del mondo miceneo alla fine dell'età del bronzo, le popolazioni che migrarono dal mar Egeo (in fuga da una carestia probabilmente) note nella storia come "Popoli del Mare" dunque non fecero altro che rimettersi su rotte commerciali già antiche ai loro tempi. La cultura dei Dolmen (a suo modo un fenomeno prolungato), è collegata alle culture neolitiche di origine anatolica e identificato col substrato pre-indoeuropeo Iberico che era di fisionomia mediterranea come i Cretesi (gli archeologi in genere usano l'indice cefalico: popoli dolicocefali, brachicefali etc). In somma si potrebbero verificare relazioni genetiche tra i Sardi e i Palestinesi.
Grazie!!! Adoro i tuoi video! Ma se una comune mortale che non sa tante cose volesse fare questo test poi riuscirebbe a leggerlo? Da diverso tempo penso di farlo perchè ho un cognome di quelli che venivano assegnati ai trovatelli nelle ruote e sarei curiosa di vedere questi dati, ma temo di trovarmi col risultato in mano e non capirci nulla!
Sostanzialmente il test genetico è il riassunto dei tuoi video precedenti, devi sempre spoilerare le cose vero? :D ahaha Scherzi a parte è stato interessante (dovrebbero farlo i leghisti questo test, si pigliano un colpo secco guardando i risultati). Ad ogni modo il test per un italiano può essere interessante SOLO nel caso in cui abbia avuto un antenato proveniente dall'africa o dall'oriente in epoche più recenti (tipo scoprire di aver avuto un bis^n nonno africano in periodo romano, che magari era un gladiatore... sarebbe figo)
senza andare troppo lontano nel tempo, gli americani e gli alleati hanno combattuto in Italia durante la seconda guerra mondiale. Fare il test e scoprire che la nonna o la bisnonna sono state birichine sarebbe una vera sorpresa
io credo di no, la fossilizzazione è la sostituzione di elementi chimici che trasforma un essere vivente in materiale inorganico - per definizione quindi è impossibile; bisogna trovare campioni organici preservati dal ghiaccio (come l'Uomo del Similaun) o intrappolati nell'ambra ...come l'insetto che anima il film Jurassic Park
Ciao Giacomo, molto interessante! Posso concludere che anche io, pur avendo avi turco/armeni, francesi e italiani (liguri e marchigiani), in realtà non scoprirei nulla di particolarmente inaspettato?
Sarebbe bello un video sui vari punti di forza fisici sulla varie etnie... Per esempio resistenza alla calvizie, sistema immunitario, sofferenza di qualche malattia rispetto ad altre etnie ecc.. Non so se mi son spiegato bene😱
E' nozione abbastanza comune che la pelle chiara mal sopporta l'esposizione al sole; mentre l'anemia mediterranea è evidentemente diffusa tra alcune popolazioni in particolare. La selezione genetica è antica quanto l'umanità e secondo il film "Gattaca" anche il suo futuro. L'argomento è sicuramente ampio. Per quanto riguarda l'uso dei termini "etnia" piuttosto che "razza" risentiamo di un moralismo storico che ci inibisce quando il termine "razza" nel senso di "carattere regionale tipico" sarebbe più opportuno. "Etnia" è più specifico dell'aspetto culturale - ad un certo livello però le due circostanze tendono a confondersi. ciao
nell'elenco delle popolazioni europee mancano due gruppi importanti (l'elenco è preso dall'altro video); per quanto ci siano i Baschi invece mancano i Saami della Scandinavia - e a questo punto tutti i Finnici; dall'altro è paradossale non includere qualche popolo del Caucaso quando la popolazione bianca viene detta appunto "Caucasica"; in generale trovo che un elenco del genere non funziona quando è troppo chiuso ("pregiudizio"), e dovrebbe avere anche qualche riferimento esterno - Anatolia, Mongolia, Arabia. ciao e grazie
Rispetto alla notizia di qualche tempo fa che metteva in correlazione il dna di origine neandertaliana con un maggior rischio di contrarre il covid in forma grave si ha avuto qualche conferma ?
Vi lascio due video da recuperare. Il video sulla storia genetica degli Europei:
ruclips.net/video/rhjsO-mFiz4/видео.html
Il video in cui parlo dei test Genetici Kit in generale: ruclips.net/video/RcEbVngDrGQ/видео.html
Ma CIPRIO è il cugino di CIRIO che vive a CIPRO?
Visti tutti e due, il primo è validissimo dovresti rimontarlo con più slide e ci fai un botto di visual
Grazie
HEY!! salve SIG. BALLE
la sua % Neanderthal è inferiore al 2
Ad una signora sono nati 2 gemelli neri visto che il marito era bianco si è fatto un po’ di casinò 🎰 (il dipendente che lavorava nella clinica per la fertilità non aveva pulito bene la provetta 🧪 ) ora come fidarsi di laureati in medicina ? ??????????????( che merde ) gente che scambia i bambini in ospedale 🎓
Ah un aplogruppo delle steppe? Ecco cos'era quella voglia di bruciare villaggi a cavallo
Adoro hahahaa
@@EntropyforLife siamo tutti un pò Teppa delle Steppe
(letteralmente)
R1a e R1b
I 'villaggi a piedi' invece non stuzzicano... ;)
Non ero così puntuale da quando ero un Neanderthal
A me deve ancora arrivare l'aggiornamento sapiens, impossibile essere puntuale
Attendo con ansia il video su come i geni influenzano fenotipo e carattere, così saprò perché il neanderthal che mettesti sulla copertina del tuo video, é tale e quale a mio zio.
Mi verrebbero in mente talmente tanti titoli clickbait che mi sembra impossibile questo test non lo facciano tutti gli youtuber
“Mia NONNA ha SC0P*T0 un TIZIO delle STEPPE!!”
Hahahaha sono morto
Non siamo pronti per questo
Da sudamericano con origini italiane, spagnole e africane immagino che nel mio caso viene fuori un bel casino.
Come me!!
Si eres sudamericano es rarísimo que tengas origen español, porque fueron poquísimos españoles a América. Italianos sí fueron millones. Saludos desde España.
@@torrezno1990 Soy peruano. Cuando el Virreinato del Perú existía, en Lima habían muchos españoles, también hubieron muchas mezclas entre españoles y esclavas de origen africana y entre españoles y nativos de origen quechua.
La llegada de italianos a Perú fue sobretodo a mediados del ochocientos.
@@MarioQuintanaGuitar Cuando dices muchos españoles. A que porcentaje sobre el total te refieres?
@@MarioQuintanaGuitar Ok gracias por información.
La genetica come migliore antidoto al razzismo e al concetto di “razza”. Grazie Giacomo! Complimenti ;)
Fa capire che in realtà siamo tutti fratelli e sorelle
@@Pierfrancescotancredi fa anche capire che ci sono differenze, altrimenti non esisterebbero questi test
@@massimilianomassi244 www.focus.it/scienza/scienze/si-puo-parlare-di-razze-umane
@@alessandrobeloli Un po' come il bravissimo Barbujani!
@@massimilianomassi244 la razza è un concetto della zootecnica non della biologia.
Tralasciando la questione sociale di non perpetrare terminologie simili (perché sia mai) non ha significato nel linguaggio moderno.
Puoi dire etnie, dato che al livello genetico non vi è una sufficiente differenza per parlare di sottospecie.
Ma allora Giacomo non è un rettiliano.
Purtroppo no
Si ma noncielodice!
Non possiamo saperlo. Il test era a nome di tale Ellab
Quella caratteristica oramai è andata perduta 😉
@@EntropyforLife balle
Il video è molto chiaro ed esaustivo. Ho fatto il test quindici anni fa e non era così completo nei risultati come il tuo. Cavalli Sforza ha sgominato completamente il razzismo,, con il suo"Geni e popolazioni". Bravo davvero
Giacomo: sul mio canale faccio informazione scientifica
Sempre Giacomo: Copernico apparteneva al mio stesso aplogruppo, ecco perché credo nell'eliocentrismo
Top riassunto
Ed ecco perché ho voglia di cacciare, esplorare e fondare nuove comunità
Sarebbe bellissimo fare questo test! Mia mamma è cinese e mio papà è italiano, quindi sarebbe interessante vedere che geni mi porto.
Poi culturalmente sono italiana 100%
Io conosco una peruviana con nonno cinese, e ha sposato un sardo. Ne sono usciti figli meravigliosi.
Gran bel video. Tu reputi banali i risultati "recenti" del tuo test perchè sai molto della tua storia familiare. Per me, che so poco nulla sulla mia famiglia oltre i nonni, è stata un grande sorpresa vedere i risultati del mio test.
posso chiedere (senza andare nel dettaglio) che tipo di sorpresa?
@@firmaleggibile4130 Per esempio che ho una discendenza sarda, di cui non ero a conoscenza. Probabilmente più recente come discendenza. Inoltre mi appaiono anche discendente iberiche (infatti l'origine del mio cognome é spagnola) ed ebraiche sefardite del nord Africa.
Pure per me. Il mio bisnonno paterno era un trovatello. Da parte della mia mamma tutti del Piemonte e Francia, ma mi sono ritrovare anche DNA iberico e mediorientale.
sempre interessante vedre i tuoi video-lezioni. grazie
In quanti stavano aspettando questo video?
finalmente é uscito 😂
Ti ho scoperto per caso e ne sono contento. I tuoi video sono interessantissimi.
Bellissimo video, non ne capisco molto di genetica ma grazie a te riesco! Studio archeologia e in una ricerca sull'origine degli etruschi si parla appunto di aplogruppi del Levante Mediterraneo riscontrati al 17,5% nella popolazione di Murlo. Ripeto, finalmente ne capisco qualcosa! GRAZIE 😂
Ecco perche guardi breaking Italy perché hai origini sarde. 😧🕳️
Oh, allora io ho origini romane, visto che guardo video di Daniele Fabbri 😂
@@ghostlion8616 i sardi sono un popolo molto più antico dei romani
Posso dirti che ti adoro ? spieghi tutto sempre in maniera così chiara. Io sono stata adottata, da un paesino in mezzo agli Urali, sarebbe interessante fare questo test e sapere qualcosa di più su i miei genitori biologici xD
Verrà fuori un sacco di "Asia settentrionale"
Forte. Bellissimo video. Complimenti!
Finale Spettacolare! :D
Buonasera; ci saranno altri video su questa tematica? Proverà altri test? Sarebbe molto interessante mettere a confronto i diversi servizi disponibili.
La mamma di mia mamma di mia mamma che alla fiera mio padre comprò. Bel video come sempre.
che alla fiera il mio Bisnonno* comprò
@@aleanddragonITA Sto ridendo più del dovuto.
Ineccepibile 😁
Mi viene una gran voglia di fare questo test, ma poi dovrei venire da te a farmelo interpretare correttamente...
Ciao Giacomo!anch'io come te sono veneta😉orgogliosamente anche ☺️😎grazie x il video,ho iniziato bene la giornata,ed è anche interessante ☺️
Molti veneti sono di origine longobardi e il longobardi venivano dalla ungheria
La copertina ad "urlo di munch" mi ha steso 😹
Tu sei potentissimo
Me lo regalerò per il compleanno a dicembre, spero poi di poter stampare e incorniciare i risultati
Ti posso copiare l'idea? Per favore
ma come si chiama il sito
Interessante quanto siamo una "zuppa genetica".
Video molto informativo ed a tratti comico/simpatico, complimenti :D
Riassunto del video: "è banale"
Ciao Giacomo, vivo a Cipro da diversi anni (non capisco perchè tu dica Ciprio :P :P ma fa ridere).
Ovviamente trovi la Baclava (che però è Turca), ma il formaggio locale è quello più famoso, soprattutto in UK, e si chiama 'Halloumi.
Grazie per il video comunque, come al solito molto divertente ed istruttivo. Complimenti.
Evvai, verrò a Cipro!
@@EntropyforLifeciao scusami c'è qualche modo per contattarti? Scusami ma sto leggendo da oltre 2 mesi ricerche su ricerche, ho bisogno di confrontarmi con qualcuno di più esperto.
Ciao, nell'istogrsmma al min 4:45 si vede che i Toscani non hanno la porzione dei cacciatori raccoglitori. Non é strano?
Molto interessante, anche se hai più volte detto che è banale. Molto interessante! Grazie
Per quanto riguarda la prevenzione di malattie il sito da dei dati a riguardo?
Mi ricordo che ad esempio il servizio di tracking genetico che aveva fatto vedere in un video Redez sul suo canale, invece era particolarmente improntato sul farti scoprire a quali malattie potessi essere più a rischio in base alla tua genetica...
Sei un mito ti voglio bene
Grazie mille CIPOLLETTO
Si chiama Cipro il paese, comune complimenti, video interessante come sempre!
che bei risultati👍 Ho fatto anche il test del DNA ed è uscito
💯 Americano molto orgoglioso dei miei antenati e amo il mio continente, l'America🌎❤🥰
Very good! Studying evolution, I had an idea about my genetics even without making test. It was very similar to what you showed.
magnifico, ti ascolterei fino alla prossima mutazione.
Ah ecco, il mio aplogruppo è molto diffuso in camerun...questo spiega le enormi dimensioni del mio apparato riproduttore maschile!
Mega biblion mega cagon dicevano i greci.
ho ordinato un WGS da nebula genomics, non vedo l'ora mi arrivi il kit
C'è stato un periodo in cui mi piaceva passarmi le serate e guardare i video reveal degli afroamericani mentre leggevano i loro test.
Interessante che moltissimi afroamericani credono di avere degli avi pellerossa, ma poi col test cadono dalle nuvole scoprendo che non è vero.
E' quasi impossibile infatti che gli afro-discendenti degli Stati Uniti abbiano sangue amerindio, invece è accertato che molti hanno un po' di sangue europeo, perchè sono stati a stretto contatto con i bianchi, soprattutto negli stati del sud. Discorso diverso per i sudamericani di origini africane, loro si che hanno molte possibilità di avere sangue amerindio, al tempo del colonialismo spagnolo e portoghese molti schiavi prendevano in mogli donne indigene per liberare la prole dalla condizione di schiavitù, diversamente dalle americhe del nord, gli indigeni sopravvissero e non divennero mai schiavi anche per via della chiesa cattolica che li protesse. Anche nei caraibi molti neri hanno lontani antenati indigeni. Il melting pot vero è sempre stato nelle americhe del sud, in quelle del nord vigeva la ferrea separazione etnica. Moltissimi peruviani tutt'oggi sono indigeni puro sangue per esempio. Per quanto riguarda gli statunitensi, stendiamo un velo pietoso, non sanno neanche indicare il loro paese sulla cartina geografica di solito, e non conoscono la storia e i popoli, è molto comune negli Stati Uniti di solito identificare come "spagnolo" un qualsiasi sudamericano parlante la lingua spagnola, soprattutto i messicani, e da qui nasce lo stereotipo che gli spagnoli siano "brown people" come dicono loro, quando in realtà il tipico messicano è il risultato dell'incrocio tra indigeni e coloni spagnoli, quindi non capiscono che gli spagnoli veri sono bianchi.
Molto interessante.
Siamo tutti uguali nonostante le differenze culturali. I nostri nonni avevano un'altra identità (magari abitavano in qualche luogo che oggi è un altro stato), i nostri nipoti avranno un'identità diversa dalla nostra, ma in fondo siamo tutti uguali.
Ti consiglio, se vuoi approfondire, di fare un test specifico per gli aplogruppi con altre società. Quella con cui l'hai fatto tu (che è la stessa con cui lo feci io anni fa) ti dà dei risultati molto generici, praticamente si limita a dire che sei R1b e stop, il che non è molto dato che in Europa abbiamo almeno 4 cladi principali e innumerevoli sottocladi; ad esempio in nord Italia tra le varie cladi è decisamente dominante U152, mentre io sono Z220, una subclade di DF27 che è invece molto diffusa lungo tutta la costa atlantica dalla Norvegia al Portogallo. Molto più interessante approfondire l'argomento piuttosto che limitarsi a conoscere di essere R1b ;)
Anche io sono incuriosita da questo test. Comunque l'avevo già capito dal tuo aspetto che hai anche origini nord-europee.
ma che beeeellloooo fare le analisi genetiche! a parte gli scherzi, trovo interessante scoprire le varie percentuali di cui si é fatti. però mi sorge un dubbio: non é che queste società si stanno facendo un database dei nostri profili genici a spese nostre? perché ovviamente pago sì per un servizio, ma loro si costruiscono una banca dati genetica gratis; anzi ci guadagnano pure! diciamo che potrebbe essere un do ut des, ma mi secca.
ora sapranno anche che ti secca
Ciao , mi sarebbe piaciuto che mostrassi le percentuali o di averlo letto , ho provato a leggerlo , pero e cosi piccolo che non ci sono riuscito , credo che la prima linea diceva italiano 64% poi il resto non ci sono riuscito .Grazie
Oltre alle informazioni sulle origini genetiche è stato dedotto anche il patrimonio genetico sulle patologie che geneticamente tu puoi sviluppare? Ad esempio diabete, patologie neurologiche ecc...
A prescindere quale fosse la verità sei fantastico e ti faccio 1000 complimenti...bravo
Complimenti anche per questo video! A me piacerebbe molto sapere le mie origini genetiche
Caro Giacomo, grazie per i tuoi video sempre interessanti ed efficaci! Avrei un dubbio: Come si può avere certezza che l'intera popolazione derivi dalla medesima Eva mitocondriale? C'è un tratto distintivo verificabile sull'intera popolazione umana... O potrebbero esserci individui con origini ancestrali ancora più remote, delle quali non abbiamo tracciabilità? Tipo popoli abitanti zone remote o inaccessibili ad esempio!
Grazie!
3:00 per esempio, Giacomo, come ma hai una mia foto con la barba lunga?
😂😂😂😂
Il fatto che si abbiano pezzi di geni di diversa provenienza non vuol dire che non si abbia un'identità genetica/biologica e culturale
Ciao Giacomo, complimenti per il video molto molto interessante...anche a me piacerebbe farlo, perché ho padre veneto e madre apuana, per cui sarei curioso di vedere i risultati, come posso fare questi test?
Ti seguo da poco, il Video interessante. Un test genetico lo farei solo per sapere eventuali predisposizionia malattie. [OT]: Rispetto ad altri tuoi video, è cambiata l'illuminazione del set? Sembra leggermente più scura.
Ho fatto un errore durante la registrazione. Non stavo registrando in realtà
Coloro che cercano conferme identitarie in questi test non cercano il gene "portoghese" piuttosto che "svedese" ma una qualche conferma che una gran parte dei propri antenati sia vissuta piu` o meno nella stessa area per qualche generazione. Ed effettivamente questo test risponde in modo che puo` essere interpretato in tal senso.
Video meraviglioso
Potrei avere informazioni sul come fare questi 2 test ?
Ciao Giacomo, puoi condividere il link del test che hai fatto tu nello specifico? Credo che ci siano diversi kit a disposizione
mi sorprende che hai a disposizione l'esame del cromosoma Y... io non sono riuscito a trovare un test che lo fa. Ne ho fatto uno ma dispone solo del Mitocontriale.
Sei bravo e simpaticissimo.
@EntropyforLife grazie per i tuoi video! Mi resta un dubbio però: ogni tanto si legge gente che dice "ho fatto il test e sono 2% cinese/ashkenazita/spagnolo..." . Quella percentuale sta davvero a significare che si ha avuto un antenato che condivideva quella porzione di DNA ora diffusa in quella certa regione del mondo?
Può farlo chiunque il test?
Mi chiedo: col progredire delle ricerche in questo campo, se si rifacesse questo esame genetico tra cinquanta anni i risultati sarebbero molto diversi?
Sicuramente troveresti più persone con ascendenze diverse
sì come un arcobaleno
Dove posso fare questi test genetici.
Giacomo in un video precedente:
Il mio cognome è unico in questo momento
Giacomo nel test dna: Ellab
ci starebbe come meme, mila e mila anni per "piccoli spostamenti" e poi arriva l'internèt e papumm chaos
Io sono siciliana, credo che sarebbe estremamente interessante fare un test simile.
Non credere.
È vero, per noi siciliani sarebbe interessante
@@EntropyforLife beh si dovrebbero riscontrare eventuali cenni o normanni o arabi o greci o romani...
@@EntropyforLife davvero? Cioè pensavo che il fatto che sia una terra di grandi e continue migrazioni avesse un peso differente paragonato ad altre aree. Quindi la questione, dalla tua risposta, mi pare di capire che si centri sul fatto europeo/non europeo
Mia nonna è siciliana, gli altri tre nonni da regioni diverse. Risultato? 100% Europeo, 95% Italiano e un 5% baltico (dopo un po' di indagini pare ci fosse un trisnonno Ungherese da un altro nonno).
Attraverso questo test si possono scoprire anche cose relative alla salute?
Sì, devi pagare extra però
come si chiama questo test??
Ho visto sul sito di 23&me che la compagnia spedisce i suoi kit solo in scandinavia: come potremmo farci recapitare il kit anche qui in italia?
ciao, il video è molto interessante, sono anni che mi incuriosisce la storia dell'uomo sulla Terra. nello specifico una domanda pratica: come si esegue un tipo di test del genere e a chi bisogna rivolgersi? grazie
Sei geniale!
I Doppelgänger dovrebbero fare il test del DNA !!! Sono curiosa di sapere cosa ne verrebbe fuori ;-) :-)
Non so se ne hai già parlato in altri video, vorrei approfondire la questione dei Neanderthal nelle Americhe. Erano o non erano dei navigatori?
DImentichi che i Neanderthal vivono durante l'ultima era glaciale. In quel periodo, tra ponti di ghiaccio perenni e bracci di mare prosciugati a causa della concentrazione dell'acqua nelle calotte glaciali, attraversare lo stretto di Bering (posto che ci si arrivasse, partendo ad esempio dal Mar Nero e attraversando tutta l'Asia Centrale) non doveva essere sta cosa impossibile.
L'ipotesi che le popolazioni delle coste Indo-Pacifiche avessero elaborato la navigazione cabotaggio già nel 50,000 aC può aprire scenari tuttora ignoti - come aver raggiunto il Cile o persino aver colonizzato le paludi siberiane venendo da Est. Io personalmente dubito che Neanderthaliani puri in ogni caso avessero già realizzato questo percorso. Anzi probabilmente nelle coste dell'Oceano indiano furono assorbiti anche molto prima che in Europa. Se ci arrivarono, ci arrivarono più tardi come "corredo genetico".
si, ma quanto costa fare questo test e come, dove si fa?
grazie
Voglio farlo anch'io!
Sono troppo curioso
In risultati saranno quasi uguali a quelli suoi. A meno che tu non abbia antenati extraterrestri.
Giacomo molto interessante! ah ah ah mi fa troppo piacere che hai anche geni sardi
In Sardegna è abbastanza presente il tuo tipo con pelle chiara, occhi blu e capelli castano chiari. A parte gli occhi blu, pure mia sorella è un po' come te. Forse discendenti dalla cultura europea dei dolmen.
Invece io sono estremamente mesopotamico, il mio vero nome è: Ellab Enom Li Atlecs Amitto :))
La Sardegna è al centro della "via dei metalli" verso le isole britanniche forse già dal Calcolitico. Secondo Giovanni Garbini ne "I Filistei", dopo la caduta del mondo miceneo alla fine dell'età del bronzo, le popolazioni che migrarono dal mar Egeo (in fuga da una carestia probabilmente) note nella storia come "Popoli del Mare" dunque non fecero altro che rimettersi su rotte commerciali già antiche ai loro tempi. La cultura dei Dolmen (a suo modo un fenomeno prolungato), è collegata alle culture neolitiche di origine anatolica e identificato col substrato pre-indoeuropeo Iberico che era di fisionomia mediterranea come i Cretesi (gli archeologi in genere usano l'indice cefalico: popoli dolicocefali, brachicefali etc). In somma si potrebbero verificare relazioni genetiche tra i Sardi e i Palestinesi.
Grazie!!! Adoro i tuoi video! Ma se una comune mortale che non sa tante cose volesse fare questo test poi riuscirebbe a leggerlo? Da diverso tempo penso di farlo perchè ho un cognome di quelli che venivano assegnati ai trovatelli nelle ruote e sarei curiosa di vedere questi dati, ma temo di trovarmi col risultato in mano e non capirci nulla!
Lo fanno tutti
Ma c'era persino scritto che venivi dal Veneto? O l'hanno capito dal tuo indirizzo?
Certo che c'era scritto. Ho il genoma simile a molte persone che vengono da qui. Siamo tutti imparentati
E' gia' iniziato il rimescolamento finale che tra due, tre, 4 generazioni ci rendera' tutti misti
Da migliaia di anni c, è il rimeacolamento, 7omola anni fa eravamo africani...
E torneremo africani
Con chi hai fatto il test?
Ellab è forse "Balle" specchiato? :)
P.S. Saluti da Negrar, Verona
Tanto poi tutti noi veniamo in origine da un singolo organismo.
Sostanzialmente il test genetico è il riassunto dei tuoi video precedenti, devi sempre spoilerare le cose vero? :D ahaha Scherzi a parte è stato interessante (dovrebbero farlo i leghisti questo test, si pigliano un colpo secco guardando i risultati). Ad ogni modo il test per un italiano può essere interessante SOLO nel caso in cui abbia avuto un antenato proveniente dall'africa o dall'oriente in epoche più recenti (tipo scoprire di aver avuto un bis^n nonno africano in periodo romano, che magari era un gladiatore... sarebbe figo)
senza andare troppo lontano nel tempo, gli americani e gli alleati hanno combattuto in Italia durante la seconda guerra mondiale. Fare il test e scoprire che la nonna o la bisnonna sono state birichine sarebbe una vera sorpresa
Guarda che siamo tutti di origine africana, 70mila anni fa non esistevano gli italiani poi gli africani emigrarono in Europa e la colonizzato o.
Quindi è possibile ricavare informazioni genetiche da ossa fossilizzate?
io credo di no, la fossilizzazione è la sostituzione di elementi chimici che trasforma un essere vivente in materiale inorganico - per definizione quindi è impossibile; bisogna trovare campioni organici preservati dal ghiaccio (come l'Uomo del Similaun) o intrappolati nell'ambra ...come l'insetto che anima il film Jurassic Park
Un test del genere e DAVVERO utile se in caso si vogliano scoprire i genitori biologici dell'individuo
Ciao Giacomo, molto interessante! Posso concludere che anche io, pur avendo avi turco/armeni, francesi e italiani (liguri e marchigiani), in realtà non scoprirei nulla di particolarmente inaspettato?
Se i loro nonni non vengono da altre parti è abbastanza poco sensato
@@EntropyforLife grazie!!!
@@chitacarlo turco armeni? uhmmm potresti avere, imho, qualche ramificazioni verso est oppure caucasico.
@@EntropyforLife quando è affidabile questo test? Essendo adottata purtroppo ignoro completamente le mie origini i
E miei antenati
Come puoi saperlo come hai fatto a farlo voglio farlo pure me.....??'??!!!????
Sarebbe bello un video sui vari punti di forza fisici sulla varie etnie... Per esempio resistenza alla calvizie, sistema immunitario, sofferenza di qualche malattia rispetto ad altre etnie ecc.. Non so se mi son spiegato bene😱
Le etnie non sono un concetto biologico.
E' nozione abbastanza comune che la pelle chiara mal sopporta l'esposizione al sole; mentre l'anemia mediterranea è evidentemente diffusa tra alcune popolazioni in particolare. La selezione genetica è antica quanto l'umanità e secondo il film "Gattaca" anche il suo futuro. L'argomento è sicuramente ampio. Per quanto riguarda l'uso dei termini "etnia" piuttosto che "razza" risentiamo di un moralismo storico che ci inibisce quando il termine "razza" nel senso di "carattere regionale tipico" sarebbe più opportuno. "Etnia" è più specifico dell'aspetto culturale - ad un certo livello però le due circostanze tendono a confondersi. ciao
Dove posso fare
Incredibile quanta gente abbiano cacciato le steppe nella storia lol
we are Plain Humans. letteralmente
Sarà per quello che sono quasi tutte estinte, o per lo meno non ne abbiamo più in Europa.
@@karellen00 cosa, le steppe?
Ciao , puoi dirmi quale kit genetico hai usato?
Domanda, che compagnia hai utilizzato?
eva mitocondriale
non hai un link per il test? quanto costa il test?
Ne parlo nell'altro video
È molto costoso richiedere questi test genetici ...?
nell'elenco delle popolazioni europee mancano due gruppi importanti (l'elenco è preso dall'altro video); per quanto ci siano i Baschi invece mancano i Saami della Scandinavia - e a questo punto tutti i Finnici; dall'altro è paradossale non includere qualche popolo del Caucaso quando la popolazione bianca viene detta appunto "Caucasica"; in generale trovo che un elenco del genere non funziona quando è troppo chiuso ("pregiudizio"), e dovrebbe avere anche qualche riferimento esterno - Anatolia, Mongolia, Arabia. ciao e grazie
In merito a ciò, il popolo sardo ruclips.net/video/r9uz1Y-ym7o/видео.html
@@shardan8151 interessante, ma non ci sono i Puffi?
Rispetto alla notizia di qualche tempo fa che metteva in correlazione il dna di origine neandertaliana con un maggior rischio di contrarre il covid in forma grave si ha avuto qualche conferma ?
Qual è il link del sito per il test?
Cipro, non Ciprio😉
Inciprioti 😎