ADHD: come e cosa fare? La rete degli adulti (Prof.ssa Sara Pezzica)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 23 ноя 2024

Комментарии • 3

  • @cristinaoprea4797
    @cristinaoprea4797 7 лет назад +2

    Il servizio ottimo ,molto dettagliato e interessante.
    Purtroppo gli insegnanti non sono in grado di svolgere tutte queste attività in classe con un bambino affetto da questo disturbo e di conseguenza chiedono maestra di sostegno e mortificano genitori per ogni cosa dalla più insegnificante alla più conplessa.
    La cosa peggiore è che gli insegnanti non si rendono conto di che cosa semnifica tutto questo per i genitori.

  • @gianniamato72
    @gianniamato72 7 лет назад +1

    Stabilire se un bambino è affetto dall’ADHD, è un processo particolarmente complesso. Molti problemi biologici o psicologici possono contribuire allo sviluppo di sintomi simili a quelli mostrati da un bambino affetto da ADHD. Per esempio, l’ansia, la depressione, e certi tipi di disturbi dell’apprendimento possono essere la causa di una sintomatologia simile.
    E’ necessaria una valutazione globale per poter fare una diagnosi, escludere altre possibili cause e individuare la presenza o assenza di altre condizioni patologiche. Tale valutazione dovrebbe includere una valutazione clinica del funzionamento scolastico, sociale ed emotivo-affettivo e delle competenze sviluppate dall’individuo. Ulteriori test possono includere una valutazione dell’intelligenza, della capacità attentiva e scale di valutazione per genitori e insegnanti. E’ importante anche fare una visita medica. Per diagnosticare l’ADHD in età adulta bisogna indagare l’infanzia e la storia scolastica e comportamentale. I problemi infatti trovano le loro radici nell’infanzia ma continuano a persistere durante l’età adulta.

  • @eugeniogiorgi1684
    @eugeniogiorgi1684 8 лет назад +1

    I contenuti sono ottimi ma il montaggio è scadente