Basta un motivo solo, è uno dei giochi più incredibili, stupefacenti e immersivi che siano mai stati creati. La caratterizzazione dei personaggi di CD Projekt è pazzesca, a storia finita vi sembrerà di abbandonare un gruppo di amici.
Lo provai all'uscita ed era ingiocabile... Lo presi poi usato con cd per xbox one e giocato su series x (in inglese) ma ancora non mi dava soddisfazione. Comprato ottimizzato per series X e in Italiano me lo sono finito in 70 ore di gioco
Stessa identica cosa però con ps4 al day one e poi successivamente con ps5. L’ho visto “crescere” e migliorarsi ogni giorno sempre di più! E dopo 170h circa, mi sta venendo nuovamente voglia di riscaricarlo. Capolavoro si!
Per me Cyberpunk 2077 è un capolavoro! Di certo è il mio gioco preferito, l'ambientazione e i personaggi sono ad un livello estremo. Acquistato al day one su xbox one, ho completato la storia principale e qualche secondaria, ma mi era rimasto l'amaro in bocca per le problematiche tecniche e grafiche. Ora lo gioco con una rtx 4070 con path tracing e devo dire che ogni volta che entro a Night city ne rimango impressionato. Ho ormai circa 350 ore sul gioco, ogni anno c'è un periodo in cui devo assolutamente tornarci a giocare. La scrittura dei personaggi è qualcosa che non si dimentica facilmente, poche altre uscite videoludiche sono paragonabili a ciò che ha fatto CDPR con questa nuova IP. Lo consiglio vivamente a tutti quelli che cercano un tripla a di livello assoluto
Effettivamente questo è uno dei giochi che su PC ha veramente una marcia in più. Se poi venivi da Xbox One, ti sarà sembrato praticamente un altro gioco!
Comprato al dayone. Poi ovunque si leggeva che su PS4 era ingiocabile quindi è rimasto sullo scaffale per anni. Poi nel 2022 ho comprato PS5, ho provato a giocarlo ma non mi ha catturato. E di nuovo scaffale. Solo ad inizio dicembre di questo anno l'ho reinstallato, lo sto giocando proprio adesso e mi sta piacendo un sacco. Proprio vero che per giocare ad un titolo bisogna essere nel mood giusto. E se la prima, seconda e pure la terza volta un titolo non ti cattura non bisognerebbe mai demordere.
Vivo Cyberpunk dagli anni '90, abbiamo passato anni, se non decenni, a giocare di ruolo tra le strade di Night City. Per me è una goduria assistere all'evoluzione di quel mondo. Ho giocato Cyberpunk 2077, e ora lo rigiocherò.
Da vecchio giocatore del gdr su carta anni 90 posso dire che è stato un vero piacere giocare cp77 nonostante il lancio disastroso. Speriamo che orion sia all'altezza delle aspettative con una storia convincente e immersiva e non il solito seuqel trito e ritrito...
sto gioco me lo vorrei tatuare. preso al day 1 su un pc ormai un pò vecchiatto, ma su cui lo facevo girare modestamente su geforce now, ma alla lunga mi aveva un pò stufato, complice forse il fatto che avevo fatto la build netrunner stealth che era rottissima. con l'uscita della 2.0 l'ho ricomprato a poco per ps4, ma giocato upgradato su ps5 e ooohhhh boy....mi ha rubato l'anima. non ho mai giocato un gioco capace di stregarmi così tanto, di farmi appassionare così tanto alla lore, al world building, di farmi apprezzare così tanto i personaggi (johnny è un monumento di personaggio come dici te, pieno di sfaccettature, sembra essere fatto in un modo, ma poi si ribalta tutta la percezione che hai di lui se decidi di essergli amico. ma pure reed e songbird aggiunti nell'espansione sono personaggi maestosi, per nulla scontati e pieni anche loro di sfaccettature). gameplay divertentissimo, molto migliorato con la 2.0 e pieno di possibilità. ma una storia così coinvolgente raramente l'ho vista. se ripenso a cosa ho provato vedendo i vari finali ancora sto male. forse solo mgs3 mi aveva emozionato così. un gioco che al netto dei difetti che si porta purtroppo ancora dietro (è palese che manca qualcosa a livello contenutistico, si sente proprio. per dire, la storyline di river è rushatissima, inizia e finisce in un secondo) è qualcosa da considerarsi più di un semplice videogioco. non penso di esagerare se lo definisco un'esperienza che andrebbe fatta da chiunque sia appassionato di gaming, senza farsi influenzare dall'uscita disastrosa. avrà sempre un posto speciale nel mio cuoricino
Ho sempre voluto comprarlo, ma mi sono sempre trattenuto perché: primo, non avevo né una PS5 né un buon PC per farlo girare; secondo, guardando i gameplay di altre persone, mi rendevo conto di quanto fosse rotto al lancio. A luglio ho deciso di prendere una PS5 e, tre mesi fa, ho visto nello store il bundle di Cyberpunk 2077 e Phantom Liberty a 50 euro. L'ho preso subito, e posso dire che, a distanza di tre mesi e poco più, ho totalizzato circa 250 ore. Mi ha risucchiato la vita, e a me va bene così. Era anche un periodo in cui ero fissato con i film di Blade Runner, e quando ho comprato Cyberpunk mi sono ritrovato in un mondo che trasmetteva lo stesso senso estetico, anche se con qualche differenza sostanziale, soprattutto nell'atmosfera della città. Che dire? D'accordissimo con la tua analisi: è diventato un grandissimo gioco e, soprattutto, Phantom Liberty è davvero un'espansione della madonna. Credo che la storia del DLC sia persino più bella di quella del gioco principale, e ce ne vuole. Grandissima atmosfera, capace di risucchiarti in un mondo dove ogni dettaglio ti fa sentire parte di qualcosa di straordinario. Per me Cyberpunk 2077 non è stato solo un gioco, ma un'esperienza, una di quelle che mi porterò dietro per tanto tempo.
Bellissime parole. Aggiungo che oggi CDPR farà una diretta streaming dove parlerà di un nuovo update rilasciato a sorpresa e sono curiosissimo di vedere cosa annunceranno, dal momento che si pensava che il supporto al titolo fosse concluso.
Alla sua uscita seguii tutte le recensioni che mostravano la sua ingiocabilità sotto vari aspetti. Ci ho giocato l'estate 2024 su un pc che mi permetteva di giocarci solo in full hd e con qualche compromesso. Affermo senza ombra di dubbio che per me è stata una delle più intense esperienze videoludiche mai provate. Ho giocato oltre 90 ore finendo tutte le missioni secondarie giungendo ai due finali migliori per me. Quando mi sarò fatto una build con la quale potrà girare in 4k con tutti i suoi aggiornamenti grafici estremi me lo rifarò da 0 e già adesso lo rigiocherei.
Io vengo dal mondo di Deus Ex, un gioco storico e rivoluzionario per l'epoca in cui è uscito. Mastico Cyberpunk dagli anni ottanta, cioè da quando ho cominciato a leggere i romanzi di Gibson e Sterling, provenendo da letture di Philip K. Dick e J.G.Ballard. Appassionato di Fantascienza da sempre. Cyberpunk 2077 è stata per me una bella scoperta. Attendevo un terzo capitolo della saga di Deus Ex, (che forse purtroppo, non arriverà mai), ma Cyberpunk ha saputo colmare quel vuoto, dandomi la possibilità di rivivere parte delle vicende dolorose e traumatiche di Adam Jensen (Deus Ex), Cyberpunk è un gioco immenso, Night City una città pulsante e realistica, credo ormai, virtualmente, di aver portato la mia residenza lì. La presenza straordinaria di Keanu Reeves, è la classica ciliegina sulla torta (sono un matrix maniaco). Nonostante gli intoppi iniziali (io preferisco sempre aspettare qualche mese prima di comprare un nuovo gioco, per evitare il periodo di rodaggio e adattamento del software) Cyberpunk 2077, lo consiglio a tutti coloro che cercano veramente un esperienza immersiva, che amano i giochi di ruolo e costruirsi una storia su misura. Capolavoro.
Concordo con tutto ciò che hai detto. Aggiungerei un dettaglio che credo alla stragrande maggioranza sia sfuggita. Questo è a tutti gli effetti un ARPG in quanto se ti ponessi come obiettivo quello di creare un pg che devasta tutto quando si muove (stile diablo o poe), facendo teorycrafting e creando build ad hoc, puoi tranquillamente raggiungere lo scopo.
@@a_war si dal punto di vista della costruzione del personaggio e della libertà di azione è veramente tanta roba, inoltre se ti concentri anche sulle secondarie, il gioco ti "premia" davvero molto dal punto di vista dello sviluppo tra potenziamenti/esperienza/armi, tanto da farti diventare davvero un mostro
non so spiegare a parole che sensazione si provi a girare per "l'universo" di cyberpunk, probabilmente amo il genere ( uno dei miei film preferiti è tra l'altro blade runner da cui trae ispirazione) e quindi non sono minimamente imparziale ma trasmette un senso di angoscia incredibile, desolazione umana e tecnologia che si fondono. PER ME capolavoro indiscusso.
Io ho giocato Cyberpunk oltre 2 anni fa, su una PS4 slim, e come ben sai, oltre ai limiti della console avevo anche i bug del gioco. Detto ciò, approvo che ad oggi è un bel gioco non si discute, però oggi... Non approvo la loro strategia (Come ormai fanno tantissimi altri produttori di videogiochi) di vendere un gioco a €80 quando quest'ultimo non è ancora finito... È una pratica che bisogna smettere di utilizzare, perché prende in giro noi consumatori. Il gioco è uscito 4 anni fa, direi anche "Finalmente". Voto mio personale, 7- Per l'esperienza orribile provata su PS4 slim e la loro strategia di vendita. Che già nel 2020 doveva essere un competitor di GTA5 a detta loro (CD Project Red)
@@massimoragazzoni3264 capisco quello che dici. Purtroppo mi pare palese che in questa situazione (come ormai purtroppo accade sempre più spesso in questo settore), il settore commerciale dello studio e quello dello sviluppo non andavano di pari passo
Ancora non capisco cosa trattiene le persone a non giocarci, quando ormai è un gioco fatto, finito e patchato. Presi Cyberpunk un anno dopo il day one su Steam. Aveva già risolto la maggior parte dei bugs importanti, quindi il gameplay era lineare. Feci la run con V uomo. Con l'uscita del DLC, lo ripresi ma non ricordavo nulla di dinamiche etc. Così colsi l'occasione per ricominciarlo con V donzella. 211 ore di gioco. 57 achievements su 57 completati. Ultimo avvio: 13 gennaio 24. Un gioco che mi è entrato nel cuore e che mi ha dato tante emozioni, soprattutto nelle scelte dei finali. Mi manca giocarci, ma ho fatto letteralmente tutto quello che andava fatto. Night City è una città maledetta, talmente bella quanto spietata. O diventi qualcuno affinché la gente si ricorda di te, o resti nessuno. La cosa che amo letteralmente di questo gioco è come i devs si siano messi a testa bassa a risolvere praticamente ogni cosa (c'è anche un documentario mi sembra che ne parla). Never Fade Away.
@@federcio2 esatto! E si, il documentario è "Never Fade Away" prodotto da Fossetti, Mottura e tutti gli altri ragazzi di RoundTwo (consiglio assolutamente di guardarlo)
io lo sto giocando oggi per la prima volta. Affascinante per certe cose, una storia davvero davvero bella... ma tecnicamente ha dei difetti che lo rendono attaccabile sotto molti punti. Cioe, RDR2 è proprio un altro tipo di prodotto.
@@BreakingJack pc, abbastanza maxato diciamo. Pero ci sono ancaro Glitch, movimenti strani dei pg, cutsine scriptate male… boh. Poi la bellezza della storia fa soffrire meno certe cose.
Mai provato! Ma l’ho appena preso su steam visto che finalmente è andato in sconto e visto il prezzo non volevo farmelo scappare, spero di non pentirmene 🤞🏼
Risposta veloce: perchè oggi finalmente esiste hardware adeguato per farlo girare come si deve (anche se io aspetterei ancora qualche mese che escano le RTX5000, così magari forse potremo usare anche il path tracing... 😅)
Trovo che la scelta della sola ed unica prima persona in un gioco del genere, con un livello di personalizzazione del proprio personaggio così ampio, con un mondo di gioco sviluppato in quel modo, sia veramente incomprensibile……ho provato a iniziarlo più volte, ma la visuale in prima persona non me lo fa mandar giù….. sarebbe bastato poter switchare come in fallout e per me sarebbe stato un gioco completamente diverso…..
Mi spiace che tu non riesca ad apprezzarlo a causa della visuale. Personalmente credo che la scelta della visuale in soggettiva in un gioco del genere sia stata azzeccata, dal momento che il titolo punta moltissimo nell' "immersività" degli ambienti urbani
L'ho preso con gli sconti nel black friday, in bundle con il dlc. Ho adorato il gioco base, ma l'espansione mi ha deluso tantissimo. A parte il personaggio di Idris Elba, l'ho detestato con tutto me stesso. Ci sono almeno un paio di missioni in cui i mob spawnano all'infinito. E l'area di gioco è piccolissima. Mi aspettavo di più, tipo Blood e Wine per The Witcher 3. Tutto sommato soldi ben spesi ma Phantom Liberty per me non vale i soldi che costa.
l'ho finito due volte, la seconda quando è uscito Phantom Liberty. Secondo me è uno dei migliori videogiochi di sempre. Peccato per gli errori in fase di un lancio troppo anticipato, spiegabili col fatto che viceversa sarebbero falliti.
@ZzapFerioli non credo sarebbero falliti ma la sensazione è che il reparto "commerciale" e quello di sviluppo andassero a 2 velocità differenti sul lancio del titolo
L' ho ripreso in questi giorni non solo per i motivi che hai citato, ma perchè giocando anche al GDR cartaceo ti da un' infinità di spunti per ampliare il tuo personale mondo. Ho visto al minuto 3:55 circa che puoi eseguire assassini dall' alto tipo come su dishonored 2 (mi sembra di vedere lo stesso pattern di movimento). Ma è una modo o è proprio stata implementata come opzione?
era una cosa fattibile fin dal day 1, solo che prima della 2.0 ci voleva un talento apposta per farlo. adesso lo puoi fare liberamente, senza bisogno di talenti. se hai le lame da mantine equippate mentre salti in testa ad un nemico cambia l'animazione e lo uccidi, altrimenti è un ko non letale
Comprato su ps4 pro e rimborsato dopo 1 settimana. Ricomprato su ps5 qualche mese dopo senza la patch e ci ho passato 60 ore su quelle prime versioni ed era gia ampiamente giocabile
@ si si peró c’è tanta gente che aspetta le ancora le patch per poterlo iniziare ma il gioco è stato sistemato come si deve gia con la versione 1.6 di 2 anni fa ormai. E mi dispiace che si stiano perdendo uno dei migliori giochi degli ultimi anni
@@fran_9901 assolutamente. Tra l'altro proprio oggi, CD Projekt Red ha annunciato a sorpresa che a breve è in arrivo la Patch 2.2 con ulteriori miglioramenti al titolo
…e’ probabilmente uno dei migliori giochi mai fatto, una pietra miliare e punto di riferimento per i videogiochi del futuro… l unica pecca è che ci sono delle cose che puoi fare nel gioco che sono totalmente inutili o altre che sarebbe bello fare ma non ti sono permesse. Ad esempio, nel gioco puoi dormire e mangiare, ma alla fine non influiscono sulla salute del personaggio, quindi anche se non dormi e stai digiuno per l intera storia, non succede niente. Oppure ad esempio , a Night City e’ pieno di locali e ristoranti, addirittura mercati con Street food, ma non sono esplorabili e non puoi comprare niente. Secondo me nel sequel sarebbe bello dare un senso ed approfondire queste cose…non dormi? La tua velocità è rallentata… non mangi? Dopo tot tempo muori… ecco una cosa del genere. Forse chiedo troppo, ma se sviluppassero cose di questo tipo, sarebbe il videogioco definitivo. Un altro cosa come pecca è che finita la trama principale, non c’è assolutamente altro da fare ….. io ho provato a continuare a giocare finito tutte le secondarie e la trama principale, ma vaghi senza senso per night city, cosa che ti costringe ad abbandonare il gioco per la noia.
Per me, Night City rimane una bellissima vetrina che puoi ammirare ma con la quale puoi interagire in minima parte. Io ho finito e platinato Cyberpunk 2077 con la patch 1.16, ma nonostante l'abbia ricomprato su PC faccio veramente fatica a rigiocarlo, proprio perché conoscendo già la trama e tutto difficilmente vien voglia di ricominciare il viaggio a Night City. Personalmente mi ha deluso come videogioco. Di RPG ha veramente poco rispetto alla mole di scelte e scrittura dei dialoghi presenti su The Witcher 3. È sicuramente un bellissimo loot & shooter, ma più di quello non fa. Non vedo l'ora però di giocare Phantom Liberty, sperando di ricredermi su quanto scritto in precedenza. Edgerunners è veramente una serie stupenda.
@@Digirorth per me, complessivamente a livello artistico e d'immersione, siamo su livelli veramente molto ma molto alti. Capisco quello che vuoi dire comunque, penso tu ti aspettassi una componente ruolistica più profonda e versatile e te l'aspettavi anche perché, in fase di campagna Marketing pre lancio, CDPR ha alzato veramente tanto il tiro su cosa dovesse rappresentare Cyberpunk. Cyberpunk 2077 per me è un titolo "Action", con una parte gdr ben strutturata certo, ma soprattutto action e lo valuto soprattutto su quell'aspetto.
@@Zampah__ Tranquillo, Cyberpunk 2077 si presta a diversi approcci di "gioco". Io insieme alla campagna, ti consiglio di giocarti almeno le missione secondarie più "narrative" se non te la senti di esplorare tutto il mondo di gioco, e credimi le missioni sono talmente ben scritte che non ti accorgerai del tempo che scorre mentre ci giochi 😉
@@giuseppevaccari1965 onestamente te lo sconsiglio. Sicuramente su PS4 e Xbox One non è più il "disastro" che uscì al lancio, ma un titolo del genere secondo me, è da godere su console di nuova generazione, o meglio ancora su PC
@@elporchetteros4911 è indifferente, sono ambientate nello stesso universo e nella stessa città ma non sono direttamente collegate. Edgerunners come serie è abbastanza "breve", quindi magari potresti iniziare da lì (anche per capire poi certi riferimenti al mondo di gioco)
rt e pt ancora fanno ridere, lenti e pieni di ghosting, l'implementazione di fsr 3 fa ridere. se cdpr fa le cose per bene il gioco completo lo vedremo a fine 2025 se ci va bene
Pensare di giocare con Rt attivo nel 2024 è da malati di mente…è già stato dimostrato che sono tecnologie inutili a cui possiamo fare a meno e che potranno tranquillamente essere cestinate dal mercato, il gioco è finito e funzionante.Fsr 3 serve per chi non riesce a raggiungere i 60 fps…nessuno vi obbliga! E dovreste ringraziare l’ intelligenza artificiale, visto che vi permette di giocare con schede di fascia bassa che non raggiungono i requisiti minimi. Non mischiamo stupidamente gioco e hardware grazie
@@lucaroma3206 io gioco con una 3090ti, la prima vera scheda per il path tracing (va 5\10% in meno della 4080 senza fg) in 4k (dlss 54% per rt dlss 48% per pt, sì è meglio del 1080p nativo, sì è meglio del 1440p dlss quality)) e gioco a cyberpunk dalla versione 1.06, all'uscita con una 2080, verso la v1.63 con una 3070 e dalla 2.0 con la 3090ti. Diciamo che la mia la posso dire no? con 450 ore di gioco e 3 run finite e una in corso direi di si. cyberpunk non mantiene le promesse fatte 4 anni fa nemmeno a fine 2024, (a meno che non ci sia in programma una bella patch a breve) ne a livello di ampiezza ne di profondità, le tecnologie implementate non sono aggiornate e il ray tracing è stato IL PILASTRO che ha portato questo gioco ad avere avuto al lancio il 51% dei player su pc, è stata la promessa con cui hanno gonfiato un titolo castrato e mai finito aggiornamento dopo aggiornamento, prima path tracing, poi ray reconstruction ed ogni volta sbucano fuori problemi nuovi che solo i modder tentano di fixare. il gioco se lo definisci pronto stalker 2 è un capolavoro (uscita molto simile a cyberpunk, pessima) in confronto.. non so te ma io voglio di più da cyberpunk, troppi bug, troppe dimenticanze, in un mondo si così dettagliato, vasto e ricco ma allo stesso tempo vuoto, raccapezzato e approssimato. sarò io a volere troppo
@@lucaroma3206 Fsr 3, DLSS, Intel Xess e chi ne ha più ne metta non sono solo per chi non raggiunge 60 fps ma ormai sono OBBLIGATORI per giocare in modo fluido. Sarebbe il caso che le aziende si svegliassero e iniziassero a ottimizzare prima i giochi nativamente e poi applicassero in modo corretto gli upscaler. PS: In circolazione ci sono più schede video di fascia bassa che alta, quindi considerando il numero non sarebbe il caso si impegnarsi un po'? Certo non pretendo che giri su una 1050 ma almeno una 2060 sì.
rimane un gioco piccolo piccolo, a tratti ridicolo. bello graficamente ma finisce la. per cortesia non diciamo cavolate: un gameplay solido è altro. le boss fight di questo gioco credo siano una schifezza che ha pochi pari in 40 anni di gaming...per citare il mitico MA di TGM: se vi piace cp2077, non avete capito niente di videogiochi
sinceramente è un gioco che NON merita redenzione e ritengo sia sbagliato che l'opinione sia cambiata da un'opinione all'altra. Io ricordo benissimo all'inizio com'era la faccenda, non parlo solamente di bug, glitch e altre cose rotte come succede ad ogni titolo, ma parlo proprio di marketing aggressivo e fasullo che attuarono (e che attuano tutt'ora), a tal punto che intervenne il governo polacco e Sony per la prima volta effettuò rimborsi come dio comanda. Hypetrain a manetta, la gara a chi la sparava più grossa, feature mancanti oppure ingigantite di proposito, testate giornalistiche che alimentavano poi tutto questo per poi rivelarsi per quello che era Merita redenzione? Se dite di sì, allora vi meritate i giochi overhyppati e sovrapprezzati ogni anno e ogni volta
Basta un motivo solo, è uno dei giochi più incredibili, stupefacenti e immersivi che siano mai stati creati. La caratterizzazione dei personaggi di CD Projekt è pazzesca, a storia finita vi sembrerà di abbandonare un gruppo di amici.
Lo provai all'uscita ed era ingiocabile... Lo presi poi usato con cd per xbox one e giocato su series x (in inglese) ma ancora non mi dava soddisfazione. Comprato ottimizzato per series X e in Italiano me lo sono finito in 70 ore di gioco
Night City ti cambia, Choom
Stessa identica cosa però con ps4 al day one e poi successivamente con ps5. L’ho visto “crescere” e migliorarsi ogni giorno sempre di più! E dopo 170h circa, mi sta venendo nuovamente voglia di riscaricarlo. Capolavoro si!
mi fa piacere leggerlo, l'avevo evitato dopo le pessime recensioni. E' il momento di provarlo dici?
@@boudoirdrone assolutamente si, dlc annesso. Giocone…goditi la trama!
Per me Cyberpunk 2077 è un capolavoro! Di certo è il mio gioco preferito, l'ambientazione e i personaggi sono ad un livello estremo. Acquistato al day one su xbox one, ho completato la storia principale e qualche secondaria, ma mi era rimasto l'amaro in bocca per le problematiche tecniche e grafiche. Ora lo gioco con una rtx 4070 con path tracing e devo dire che ogni volta che entro a Night city ne rimango impressionato. Ho ormai circa 350 ore sul gioco, ogni anno c'è un periodo in cui devo assolutamente tornarci a giocare. La scrittura dei personaggi è qualcosa che non si dimentica facilmente, poche altre uscite videoludiche sono paragonabili a ciò che ha fatto CDPR con questa nuova IP. Lo consiglio vivamente a tutti quelli che cercano un tripla a di livello assoluto
Effettivamente questo è uno dei giochi che su PC ha veramente una marcia in più. Se poi venivi da Xbox One, ti sarà sembrato praticamente un altro gioco!
Comprato al dayone. Poi ovunque si leggeva che su PS4 era ingiocabile quindi è rimasto sullo scaffale per anni. Poi nel 2022 ho comprato PS5, ho provato a giocarlo ma non mi ha catturato. E di nuovo scaffale. Solo ad inizio dicembre di questo anno l'ho reinstallato, lo sto giocando proprio adesso e mi sta piacendo un sacco. Proprio vero che per giocare ad un titolo bisogna essere nel mood giusto. E se la prima, seconda e pure la terza volta un titolo non ti cattura non bisognerebbe mai demordere.
Vivo Cyberpunk dagli anni '90, abbiamo passato anni, se non decenni, a giocare di ruolo tra le strade di Night City.
Per me è una goduria assistere all'evoluzione di quel mondo.
Ho giocato Cyberpunk 2077, e ora lo rigiocherò.
Mi associo in pieno, anch'io ho giocato anni al gdr cartaceo e l'emozione di vedere una Night City su schermo quando uscì il gioco fu impagabile
Da vecchio giocatore del gdr su carta anni 90 posso dire che è stato un vero piacere giocare cp77 nonostante il lancio disastroso. Speriamo che orion sia all'altezza delle aspettative con una storia convincente e immersiva e non il solito seuqel trito e ritrito...
sto gioco me lo vorrei tatuare. preso al day 1 su un pc ormai un pò vecchiatto, ma su cui lo facevo girare modestamente su geforce now, ma alla lunga mi aveva un pò stufato, complice forse il fatto che avevo fatto la build netrunner stealth che era rottissima. con l'uscita della 2.0 l'ho ricomprato a poco per ps4, ma giocato upgradato su ps5 e ooohhhh boy....mi ha rubato l'anima. non ho mai giocato un gioco capace di stregarmi così tanto, di farmi appassionare così tanto alla lore, al world building, di farmi apprezzare così tanto i personaggi (johnny è un monumento di personaggio come dici te, pieno di sfaccettature, sembra essere fatto in un modo, ma poi si ribalta tutta la percezione che hai di lui se decidi di essergli amico. ma pure reed e songbird aggiunti nell'espansione sono personaggi maestosi, per nulla scontati e pieni anche loro di sfaccettature). gameplay divertentissimo, molto migliorato con la 2.0 e pieno di possibilità.
ma una storia così coinvolgente raramente l'ho vista. se ripenso a cosa ho provato vedendo i vari finali ancora sto male. forse solo mgs3 mi aveva emozionato così.
un gioco che al netto dei difetti che si porta purtroppo ancora dietro (è palese che manca qualcosa a livello contenutistico, si sente proprio. per dire, la storyline di river è rushatissima, inizia e finisce in un secondo) è qualcosa da considerarsi più di un semplice videogioco. non penso di esagerare se lo definisco un'esperienza che andrebbe fatta da chiunque sia appassionato di gaming, senza farsi influenzare dall'uscita disastrosa. avrà sempre un posto speciale nel mio cuoricino
Ho sempre voluto comprarlo, ma mi sono sempre trattenuto perché: primo, non avevo né una PS5 né un buon PC per farlo girare; secondo, guardando i gameplay di altre persone, mi rendevo conto di quanto fosse rotto al lancio.
A luglio ho deciso di prendere una PS5 e, tre mesi fa, ho visto nello store il bundle di Cyberpunk 2077 e Phantom Liberty a 50 euro.
L'ho preso subito, e posso dire che, a distanza di tre mesi e poco più, ho totalizzato circa 250 ore.
Mi ha risucchiato la vita, e a me va bene così.
Era anche un periodo in cui ero fissato con i film di Blade Runner, e quando ho comprato Cyberpunk mi sono ritrovato in un mondo che trasmetteva lo stesso senso estetico, anche se con qualche differenza sostanziale, soprattutto nell'atmosfera della città.
Che dire? D'accordissimo con la tua analisi: è diventato un grandissimo gioco e, soprattutto, Phantom Liberty è davvero un'espansione della madonna. Credo che la storia del DLC sia persino più bella di quella del gioco principale, e ce ne vuole. Grandissima atmosfera, capace di risucchiarti in un mondo dove ogni dettaglio ti fa sentire parte di qualcosa di straordinario. Per me Cyberpunk 2077 non è stato solo un gioco, ma un'esperienza, una di quelle che mi porterò dietro per tanto tempo.
Bellissime parole. Aggiungo che oggi CDPR farà una diretta streaming dove parlerà di un nuovo update rilasciato a sorpresa e sono curiosissimo di vedere cosa annunceranno, dal momento che si pensava che il supporto al titolo fosse concluso.
@BreakingJack daje
Non vedo l'ora
Alla sua uscita seguii tutte le recensioni che mostravano la sua ingiocabilità sotto vari aspetti.
Ci ho giocato l'estate 2024 su un pc che mi permetteva di giocarci solo in full hd e con qualche compromesso. Affermo senza ombra di dubbio che per me è stata una delle più intense esperienze videoludiche mai provate. Ho giocato oltre 90 ore finendo tutte le missioni secondarie giungendo ai due finali migliori per me.
Quando mi sarò fatto una build con la quale potrà girare in 4k con tutti i suoi aggiornamenti grafici estremi me lo rifarò da 0 e già adesso lo rigiocherei.
Io vengo dal mondo di Deus Ex, un gioco storico e rivoluzionario per l'epoca in cui è uscito. Mastico Cyberpunk dagli anni ottanta, cioè da quando ho cominciato a leggere i romanzi di Gibson e Sterling, provenendo da letture di Philip K. Dick e J.G.Ballard. Appassionato di Fantascienza da sempre. Cyberpunk 2077 è stata per me una bella scoperta. Attendevo un terzo capitolo della saga di Deus Ex, (che forse purtroppo, non arriverà mai), ma Cyberpunk ha saputo colmare quel vuoto, dandomi la possibilità di rivivere parte delle vicende dolorose e traumatiche di Adam Jensen (Deus Ex), Cyberpunk è un gioco immenso, Night City una città pulsante e realistica, credo ormai, virtualmente, di aver portato la mia residenza lì. La presenza straordinaria di Keanu Reeves, è la classica ciliegina sulla torta (sono un matrix maniaco). Nonostante gli intoppi iniziali (io preferisco sempre aspettare qualche mese prima di comprare un nuovo gioco, per evitare il periodo di rodaggio e adattamento del software) Cyberpunk 2077, lo consiglio a tutti coloro che cercano veramente un esperienza immersiva, che amano i giochi di ruolo e costruirsi una storia su misura. Capolavoro.
@@MrPixel77 bellissime parole e aggiungo che la saga di Deus Ex manca terribilmente oggi nel mondo videoludico
i used to play Cyberpunk 2020. Uploading Nostalghia
Iniziata oggi ennesima run,per celebrare il quarto anniversario.
Ultimate edition e si vola😎
Stesso e identico pensiero su Johnny Silverhand, è entrato di diritto tra i miei personaggi preferiti di sempre nel mondo videoludico
@Venomite9 carisma a pacchi
L’ho iniziato tre settimane fa e mi sta piacendo davvero tanto !
Concordo con tutto ciò che hai detto. Aggiungerei un dettaglio che credo alla stragrande maggioranza sia sfuggita. Questo è a tutti gli effetti un ARPG in quanto se ti ponessi come obiettivo quello di creare un pg che devasta tutto quando si muove (stile diablo o poe), facendo teorycrafting e creando build ad hoc, puoi tranquillamente raggiungere lo scopo.
@@a_war si dal punto di vista della costruzione del personaggio e della libertà di azione è veramente tanta roba, inoltre se ti concentri anche sulle secondarie, il gioco ti "premia" davvero molto dal punto di vista dello sviluppo tra potenziamenti/esperienza/armi, tanto da farti diventare davvero un mostro
non so spiegare a parole che sensazione si provi a girare per "l'universo" di cyberpunk, probabilmente amo il genere ( uno dei miei film preferiti è tra l'altro blade runner da cui trae ispirazione) e quindi non sono minimamente imparziale ma trasmette un senso di angoscia incredibile, desolazione umana e tecnologia che si fondono. PER ME capolavoro indiscusso.
@@90hub_ Personalmente poche volte mi sono sentito così "immerso" in un videogioco come quando giro tra le strade di Night City
Io che lo sto giocando proprio in questi giorni per la prima volta!
@@davidesgroi8951 come ti sembra?
Condivisibile in tutto: ci ho giocato una vita anche quando tutti lo denigravano.
Io ho giocato Cyberpunk oltre 2 anni fa, su una PS4 slim, e come ben sai, oltre ai limiti della console avevo anche i bug del gioco.
Detto ciò, approvo che ad oggi è un bel gioco non si discute, però oggi...
Non approvo la loro strategia (Come ormai fanno tantissimi altri produttori di videogiochi) di vendere un gioco a €80 quando quest'ultimo non è ancora finito...
È una pratica che bisogna smettere di utilizzare, perché prende in giro noi consumatori.
Il gioco è uscito 4 anni fa, direi anche "Finalmente".
Voto mio personale, 7-
Per l'esperienza orribile provata su PS4 slim e la loro strategia di vendita.
Che già nel 2020 doveva essere un competitor di GTA5 a detta loro (CD Project Red)
@@massimoragazzoni3264 capisco quello che dici. Purtroppo mi pare palese che in questa situazione (come ormai purtroppo accade sempre più spesso in questo settore), il settore commerciale dello studio e quello dello sviluppo non andavano di pari passo
Ancora non capisco cosa trattiene le persone a non giocarci, quando ormai è un gioco fatto, finito e patchato.
Presi Cyberpunk un anno dopo il day one su Steam. Aveva già risolto la maggior parte dei bugs importanti, quindi il gameplay era lineare.
Feci la run con V uomo.
Con l'uscita del DLC, lo ripresi ma non ricordavo nulla di dinamiche etc. Così colsi l'occasione per ricominciarlo con V donzella.
211 ore di gioco. 57 achievements su 57 completati. Ultimo avvio: 13 gennaio 24. Un gioco che mi è entrato nel cuore e che mi ha dato tante emozioni, soprattutto nelle scelte dei finali. Mi manca giocarci, ma ho fatto letteralmente tutto quello che andava fatto.
Night City è una città maledetta, talmente bella quanto spietata. O diventi qualcuno affinché la gente si ricorda di te, o resti nessuno.
La cosa che amo letteralmente di questo gioco è come i devs si siano messi a testa bassa a risolvere praticamente ogni cosa (c'è anche un documentario mi sembra che ne parla).
Never Fade Away.
@@federcio2 esatto! E si, il documentario è "Never Fade Away" prodotto da Fossetti, Mottura e tutti gli altri ragazzi di RoundTwo (consiglio assolutamente di guardarlo)
Gioco semplicemente meraviglioso❤
Gioco semplicemente pazzesco!
Cyberpunk è spettacolare ed è pure il mio gioco preferito, c’ho 600 ore di gioco e ieri l’ho pure riiniziato❤😅
io ho fatto 90 ore con entrambi i capitoli e con tutte le missioni. Come hai fatto a fare 600 ore? Per favore, esaudisci questa mia curiosità. 😅
io lo sto giocando oggi per la prima volta. Affascinante per certe cose, una storia davvero davvero bella... ma tecnicamente ha dei difetti che lo rendono attaccabile sotto molti punti. Cioe, RDR2 è proprio un altro tipo di prodotto.
@@ferrucciodesanctis1222sono due prodotti differenti, puntano a cose diverse. Per curiosità, su che piattaforma lo stai giocando?
@@BreakingJack pc, abbastanza maxato diciamo. Pero ci sono ancaro
Glitch, movimenti strani dei pg, cutsine scriptate male… boh. Poi la bellezza della storia fa soffrire meno certe cose.
Mai provato! Ma l’ho appena preso su steam visto che finalmente è andato in sconto e visto il prezzo non volevo farmelo scappare, spero di non pentirmene 🤞🏼
@@dRoneS90 non te ne pentirai, credimi 😉
Risposta veloce: perchè oggi finalmente esiste hardware adeguato per farlo girare come si deve (anche se io aspetterei ancora qualche mese che escano le RTX5000, così magari forse potremo usare anche il path tracing... 😅)
Trovo che la scelta della sola ed unica prima persona in un gioco del genere, con un livello di personalizzazione del proprio personaggio così ampio, con un mondo di gioco sviluppato in quel modo, sia veramente incomprensibile……ho provato a iniziarlo più volte, ma la visuale in prima persona non me lo fa mandar giù….. sarebbe bastato poter switchare come in fallout e per me sarebbe stato un gioco completamente diverso…..
Mi spiace che tu non riesca ad apprezzarlo a causa della visuale. Personalmente credo che la scelta della visuale in soggettiva in un gioco del genere sia stata azzeccata, dal momento che il titolo punta moltissimo nell' "immersività" degli ambienti urbani
Lo sto rigiocando dopo averlo gia finito una volta 😁
L'ho preso con gli sconti nel black friday, in bundle con il dlc. Ho adorato il gioco base, ma l'espansione mi ha deluso tantissimo. A parte il personaggio di Idris Elba, l'ho detestato con tutto me stesso. Ci sono almeno un paio di missioni in cui i mob spawnano all'infinito. E l'area di gioco è piccolissima. Mi aspettavo di più, tipo Blood e Wine per The Witcher 3. Tutto sommato soldi ben spesi ma Phantom Liberty per me non vale i soldi che costa.
Bellissimo gioco , veramente.
l'ho finito due volte, la seconda quando è uscito Phantom Liberty. Secondo me è uno dei migliori videogiochi di sempre. Peccato per gli errori in fase di un lancio troppo anticipato, spiegabili col fatto che viceversa sarebbero falliti.
@ZzapFerioli non credo sarebbero falliti ma la sensazione è che il reparto "commerciale" e quello di sviluppo andassero a 2 velocità differenti sul lancio del titolo
L' ho ripreso in questi giorni non solo per i motivi che hai citato, ma perchè giocando anche al GDR cartaceo ti da un' infinità di spunti per ampliare il tuo personale mondo. Ho visto al minuto 3:55 circa che puoi eseguire assassini dall' alto tipo come su dishonored 2 (mi sembra di vedere lo stesso pattern di movimento). Ma è una modo o è proprio stata implementata come opzione?
era una cosa fattibile fin dal day 1, solo che prima della 2.0 ci voleva un talento apposta per farlo. adesso lo puoi fare liberamente, senza bisogno di talenti. se hai le lame da mantine equippate mentre salti in testa ad un nemico cambia l'animazione e lo uccidi, altrimenti è un ko non letale
@@yokiweyy4770 figata, grazie mille
@@DomenicoTorraco sempre un piacere aiutare un choom per questioni riguardanti questo capolavoro
Mediocre sotto molti aspetti purtroppo, una grande delusione appena uscito e ancora oggi un titolo che ti lascio con l'amaro in bocca 😮😢
Concordo, è migliorato con la patch 2.0 ma il titolo a me non è piaciuto. Delusissimo
Comprato su ps4 pro e rimborsato dopo 1 settimana. Ricomprato su ps5 qualche mese dopo senza la patch e ci ho passato 60 ore su quelle prime versioni ed era gia ampiamente giocabile
@@fran_9901 si diciamo che le uniche versione dove davvero si aveva difficoltà a giocare erano quelle per Oldgen (Xbox One e PS4)
@ si si peró c’è tanta gente che aspetta le ancora le patch per poterlo iniziare ma il gioco è stato sistemato come si deve gia con la versione 1.6 di 2 anni fa ormai. E mi dispiace che si stiano perdendo uno dei migliori giochi degli ultimi anni
@@fran_9901 assolutamente. Tra l'altro proprio oggi, CD Projekt Red ha annunciato a sorpresa che a breve è in arrivo la Patch 2.2 con ulteriori miglioramenti al titolo
…e’ probabilmente uno dei migliori giochi mai fatto, una pietra miliare e punto di riferimento per i videogiochi del futuro… l unica pecca è che ci sono delle cose che puoi fare nel gioco che sono totalmente inutili o altre che sarebbe bello fare ma non ti sono permesse. Ad esempio, nel gioco puoi dormire e mangiare, ma alla fine non influiscono sulla salute del personaggio, quindi anche se non dormi e stai digiuno per l intera storia, non succede niente. Oppure ad esempio , a Night City e’ pieno di locali e ristoranti, addirittura mercati con Street food, ma non sono esplorabili e non puoi comprare niente. Secondo me nel sequel sarebbe bello dare un senso ed approfondire queste cose…non dormi? La tua velocità è rallentata… non mangi? Dopo tot tempo muori… ecco una cosa del genere. Forse chiedo troppo, ma se sviluppassero cose di questo tipo, sarebbe il videogioco definitivo. Un altro cosa come pecca è che finita la trama principale, non c’è assolutamente altro da fare ….. io ho provato a continuare a giocare finito tutte le secondarie e la trama principale, ma vaghi senza senso per night city, cosa che ti costringe ad abbandonare il gioco per la noia.
Per me, Night City rimane una bellissima vetrina che puoi ammirare ma con la quale puoi interagire in minima parte.
Io ho finito e platinato Cyberpunk 2077 con la patch 1.16, ma nonostante l'abbia ricomprato su PC faccio veramente fatica a rigiocarlo, proprio perché conoscendo già la trama e tutto difficilmente vien voglia di ricominciare il viaggio a Night City.
Personalmente mi ha deluso come videogioco. Di RPG ha veramente poco rispetto alla mole di scelte e scrittura dei dialoghi presenti su The Witcher 3.
È sicuramente un bellissimo loot & shooter, ma più di quello non fa.
Non vedo l'ora però di giocare Phantom Liberty, sperando di ricredermi su quanto scritto in precedenza.
Edgerunners è veramente una serie stupenda.
@@Digirorth per me, complessivamente a livello artistico e d'immersione, siamo su livelli veramente molto ma molto alti. Capisco quello che vuoi dire comunque, penso tu ti aspettassi una componente ruolistica più profonda e versatile e te l'aspettavi anche perché, in fase di campagna Marketing pre lancio, CDPR ha alzato veramente tanto il tiro su cosa dovesse rappresentare Cyberpunk. Cyberpunk 2077 per me è un titolo "Action", con una parte gdr ben strutturata certo, ma soprattutto action e lo valuto soprattutto su quell'aspetto.
Devi assolutamente rigiocarlo nella versione 2.0 (insieme a PL): è completamente un altro gioco.
Io ho il cd dal day one,aspetto la patch per giocare in 3 persona 😅..
Sempre se arriverà!
@@vinzbigpoppa1198 mi sa che non lo giocherai allora 😅😁
Non hanno mai aggiustato le animazioni, scordati di giocarlo in terza persona, sarebbe tragicomico
❤
Bellissimo gioco. Scaricato e provato. Mi sembra troppo grande, troppo lungo. Mi fa quasi paura di non saperlo giocare dopo 15 anni di gaming!
@@Zampah__ Tranquillo, Cyberpunk 2077 si presta a diversi approcci di "gioco". Io insieme alla campagna, ti consiglio di giocarti almeno le missione secondarie più "narrative" se non te la senti di esplorare tutto il mondo di gioco, e credimi le missioni sono talmente ben scritte che non ti accorgerai del tempo che scorre mentre ci giochi 😉
@BreakingJack grazie
È meglio giocarlo con mouse e tastiera, oppure con il joypad?
@@gian7644 dipende da come sei abituato, si gioca bene in entrambe i modi
Patch 2.2 in arrivo
Visto! Ha portato bene il video 😁
..perchè fa paura
Conviene prenderlo per ps4
@@giuseppevaccari1965 onestamente te lo sconsiglio. Sicuramente su PS4 e Xbox One non è più il "disastro" che uscì al lancio, ma un titolo del genere secondo me, è da godere su console di nuova generazione, o meglio ancora su PC
@BreakingJack ok grazie
Neuromante
Covniene prima vedere la serie e poi giocare Cyberpunk o il contrario?
@@elporchetteros4911 è indifferente, sono ambientate nello stesso universo e nella stessa città ma non sono direttamente collegate. Edgerunners come serie è abbastanza "breve", quindi magari potresti iniziare da lì (anche per capire poi certi riferimenti al mondo di gioco)
@BreakingJack grazie 🙂👍
Fai tutte e due insieme così uno ti fa venire voglia di vedere l'altro 😊
peccato che non si puo mettere in 3 persona
Giocarlo invece tipo mai? A meno che non vogliate un chiacchierate simulator
rt e pt ancora fanno ridere, lenti e pieni di ghosting, l'implementazione di fsr 3 fa ridere. se cdpr fa le cose per bene il gioco completo lo vedremo a fine 2025 se ci va bene
Pensare di giocare con Rt attivo nel 2024 è da malati di mente…è già stato dimostrato che sono tecnologie inutili a cui possiamo fare a meno e che potranno tranquillamente essere cestinate dal mercato, il gioco è finito e funzionante.Fsr 3 serve per chi non riesce a raggiungere i 60 fps…nessuno vi obbliga! E dovreste ringraziare l’ intelligenza artificiale, visto che vi permette di giocare con schede di fascia bassa che non raggiungono i requisiti minimi. Non mischiamo stupidamente gioco e hardware grazie
@@lucaroma3206 io gioco con una 3090ti, la prima vera scheda per il path tracing (va 5\10% in meno della 4080 senza fg) in 4k (dlss 54% per rt dlss 48% per pt, sì è meglio del 1080p nativo, sì è meglio del 1440p dlss quality)) e gioco a cyberpunk dalla versione 1.06, all'uscita con una 2080, verso la v1.63 con una 3070 e dalla 2.0 con la 3090ti. Diciamo che la mia la posso dire no? con 450 ore di gioco e 3 run finite e una in corso direi di si. cyberpunk non mantiene le promesse fatte 4 anni fa nemmeno a fine 2024, (a meno che non ci sia in programma una bella patch a breve) ne a livello di ampiezza ne di profondità, le tecnologie implementate non sono aggiornate e il ray tracing è stato IL PILASTRO che ha portato questo gioco ad avere avuto al lancio il 51% dei player su pc, è stata la promessa con cui hanno gonfiato un titolo castrato e mai finito aggiornamento dopo aggiornamento, prima path tracing, poi ray reconstruction ed ogni volta sbucano fuori problemi nuovi che solo i modder tentano di fixare. il gioco se lo definisci pronto stalker 2 è un capolavoro (uscita molto simile a cyberpunk, pessima) in confronto.. non so te ma io voglio di più da cyberpunk, troppi bug, troppe dimenticanze, in un mondo si così dettagliato, vasto e ricco ma allo stesso tempo vuoto, raccapezzato e approssimato. sarò io a volere troppo
@@lucaroma3206 Fsr 3, DLSS, Intel Xess e chi ne ha più ne metta non sono solo per chi non raggiunge 60 fps ma ormai sono OBBLIGATORI per giocare in modo fluido.
Sarebbe il caso che le aziende si svegliassero e iniziassero a ottimizzare prima i giochi nativamente e poi applicassero in modo corretto gli upscaler.
PS: In circolazione ci sono più schede video di fascia bassa che alta, quindi considerando il numero non sarebbe il caso si impegnarsi un po'? Certo non pretendo che giri su una 1050 ma almeno una 2060 sì.
rimane un gioco piccolo piccolo, a tratti ridicolo. bello graficamente ma finisce la. per cortesia non diciamo cavolate: un gameplay solido è altro. le boss fight di questo gioco credo siano una schifezza che ha pochi pari in 40 anni di gaming...per citare il mitico MA di TGM: se vi piace cp2077, non avete capito niente di videogiochi
sinceramente è un gioco che NON merita redenzione e ritengo sia sbagliato che l'opinione sia cambiata da un'opinione all'altra. Io ricordo benissimo all'inizio com'era la faccenda, non parlo solamente di bug, glitch e altre cose rotte come succede ad ogni titolo, ma parlo proprio di marketing aggressivo e fasullo che attuarono (e che attuano tutt'ora), a tal punto che intervenne il governo polacco e Sony per la prima volta effettuò rimborsi come dio comanda.
Hypetrain a manetta, la gara a chi la sparava più grossa, feature mancanti oppure ingigantite di proposito, testate giornalistiche che alimentavano poi tutto questo per poi rivelarsi per quello che era
Merita redenzione? Se dite di sì, allora vi meritate i giochi overhyppati e sovrapprezzati ogni anno e ogni volta