Ti allego il link dell'ultimo video. Qui siamo davvero oltre il limite. Senti quante bugie vengono usate da questa operatrice per estorcere un contratto di fornitura. Da non credere. Interviene anche l'Avvocato. Spero tu possa condividerlo ed apprezzarlo. Ancora grazie: ruclips.net/video/94vggfzx4rA/видео.html
@@DiegoSantiChannel Buongiorno, sono un professionista di questo settore e di tecniche di comunicazione. Posso essere utile? Possiamo parlarne di persona?
..... No no basterebbe che chi governa abolisca i contratti telefonici e gratuitamente dia il potere al cittadino di annullare con una e-mail un contratto stipulato a loro insaputa.
Appena successo anche a me. Per fortuna me ne sono accorto dopo 15 giorni, dovrei tornare con il mio fornitore originario entro inizio settembre. Nei prossimi giorni andrò a sporgere denuncia, non è possibile una cosa del genere.
@@theblackmagician6890 guarda che la gente dimentica velocemente.....la privatizzazione Dell Enel....delle poste....etc etc è stato a seguito di referendum popolare. furono allestiti degli stand per spiegare il perché votare contro, ma purtroppo la politica Bersani aveva pubblicizzato in TV non so quali dimezzamenti in bolletta si sarebbero visti e il popolo c'è cascato alla grande
La cosa più semplice è eliminare il codice di migrazione oppure i codici pod sulle bollette...Se io voglio cambiare mi rivolgo al m io fornitore e richiedo il codice per cambiare operatore-Così anche gli anziani non verranno truffati perchè non trovano nessun dato
A mia mamma è successa una cosa simile, ma con le compagnie telefoniche. L'hanno chiamata dicendo che non c'era posto nella cabina telefonica e che quindi doveva cambiare gestore e passare a un'altra compagnia (che ovviamente le ha suggerito la signora). Ignara, lei ha cambiato operatore e si è ritrovata a dover pagare una bolletta di 400 euro dell'operatore precendente (per la disdetta del precedente contratto e modem), più un'altra bolletta recente di 40 euro. NON FATE MAI CONTRATTI PER TELEFONO!! Abbiamo denunciato ma ovviamente non si è risolto nulla. L'unica è bloccare tutti questi numeri e se chiamano sul fisso mandarli a quel paese. Perché alla fine quelli che ci rimettono sono sempre quelli che in buona fede si fidano e ci cascano come fessi.
Tutto vero quello che dice..ma probabilmente alla chiamata del call center..loro nel momento che dicono il nome del cliente/società e si risponde SI è già fregati..purtroppo siamo in Italia..e qua i furbi la fanno da padroni.
Ti allego il link dell'ultimo video. Qui siamo davvero oltre il limite. Senti quante bugie vengono usate da questa operatrice per estorcere un contratto di fornitura. Da non credere. Interviene anche l'Avvocato. Spero tu possa condividerlo ed apprezzarlo. Ancora grazie: ruclips.net/video/94vggfzx4rA/видео.html
Comunque per contratti validi di sostituzione dei climatizzatori absoliscenti e rumorosi e passare a energia A+++ vale per tutti per risparmio in futuro. Daikin, Innova, Domotica hanno progetti interessanti da spiegare a arretrati con Hitec.
Sono amministratore di condomini e questa situazione mi è capitata più volte. Ho inviato PEC a queste rinomate società che improvvisamente mi hanno iniziato a fatturare al posto del precedente fornitore di energia elettrica. Ho fatto esplicita richiesta di voler vedere la documentazione + contratto di fornitura completa della mia firma e timbro condominiale. Ovviamente non mi hanno mai risposto ed ho fatto quindi immediata richiesta di rientro con il gestore del servizio precedente. Le fatture truffaldine non le ho mai pagate!
Grazie EdoValerio per la tua testimonianza. Il nostro lavoro da amministratore è già complicato a cose normali, senza che debbano subentrare situazioni truffaldine come queste.
Questo e un argomento che io ho già trattato,ha perfettamente ragione,infatti sono le stesse aziende che chiedono di acquisire i clienti nella massa,non come scelta di offerta,lasci perdere le organizzazioni malavitose perchè non sono 100 € che fanno ricca una banda,queste sono agenzie di personaggi che inizialmente si sbattevano per raccontare le panzane più grandi.
+GB CHANNEL non conoscendo, come si suol dire, cosa bolle in pentola, ho immaginato che un'organizzazione malavitosa che per differenziare le entrate si dedichi a questi tipi di truffe, quanto potrebbe guadagnare a suon di 30 euro a contratto, (questo è l'importo che di solito viene pagato) se ne facessero100 al giorno. Beh, diciamo che 3000 euro al giorno, guadagnati con facilità e defalcati solo delle percentuali promesse al dipendente della società elettrica corrotto che abbia il compito di "vendere" i dati delle utenze, non sono poi da trascurare.
Ciao, ho subito una truffa molto simile, potresti mica dirmi cortesemente l'esito della denuncia ad oggi? (Credo che i messaggi non esistano più si YT e non sono sicuro delle notifiche dei commenti, nel caso l'email è nefaristo , su gmail) . Grazie in anticipo
buongiorno informazione a tutti coloro che subiscono queste tipologia truffe, recatevi al Co.re.com o agicom esponete il caso a loro è l'organo che si occuoa di contenziosi e/o controversie per l'energia e la telefonia
Anche a me successe un cambio fornitore di luce e gas senza il mio consenso a mia insaputa e ho sofferto molto x rimettermi a posto con il mio fornitore ! Attenzione alle telefonate sono ingannevoli
Purtroppo molto spesso chi ti viene direttamente a bussare alle porte non è neanche lui direttamente il truffatore, molto spesso si tratta anche di poveri vragazzi a cui è stato promesso un grande guadagno e ovviamente una provvigione che prenderanno sul totale delle vendite e di chiusura di contratti. Naturalmente la vera truffa la fa chi sta ai vertici. Ma anche call center o venditori Porta a porta molto spesso sono vittime (truffati) lavorativamente parlando.
Un mio conoscente ha subito una truffa da un gestore di energia eletrica, con il pretesto che essendo una persona anziana per legge gli spettava di pagare il 50% in fattura, invitandolo a firmare un modulo, questi disse che sarebbe ritornato con lei per firmare, ma dopo tre mesi si vide recapitare una fattura da un altro gestore per ben 478 euro, esterefatto da questa somma così ingente (con il suo gestore mai aveva superato le 200 euro), per cui chiese una rateizzazzione, che gli venne accordatata, quindi si recò dal vecchio gestore facendo la pratica immediata del rientro, per cui al truffatore gli rimase solo di incassare la prima rata, e rivolgersi per le atre rate a più recupero creditio, che essendo oranizzazioni illegali, telefonano più volte, senza mai procedere, sperando solo che il pollo abbocchi: In questo caso i fregai sono sati loro! Consiglio a tutti di fare come questo conoscente, che appena ricevono una fattura da un gestire cool quale non avevano stipulato contratto, immediatamnente rientrano col vecchio gestore, e presentare denuncia alla Polizia o ai Carabinieri!
Purtroppo no. La denuncia che ho effettuato presso le Autorità competenti ha permesso di risalite agli autori (non posso però al riguardo aggiungere altro). Grazie per il suo interesse. D.S.
Non mi è chiaro un passaggio: come mai aliquota i.v.a. passata dal 10% al 22%??? Aliquota i.v.a. per elettricità uso domestico è al 10%, se condominiale ( altri usi ) si paga i.v.a. al 22%, mi pare sia corretto quindi.....forse prima vi è stato un errore e non veniva calcolata un aliquota corretta??? Inoltre il Decreto Bersani del 2007 prevede ( con tutti i suoi limiti ed errori ) delle "tutele" per i consumatori. L'unica cosa che ritengo poco "limpida" è questa adesione ad un nuovo fornitore senza consenso esplicito, scritto o verbale con dichiarazione registrata ( vedi Call-Center ), ma ritengo che la magistratura stia effettuando tutti i rilievi del caso.
Sono proprio in questa situazione, con la fornitura di energia elettrica, cosa si può fare? Si dovrebbe creare un gruppo per una class action, chi ci sta?
+Objects House grazie per la tua testimonianza. Come prima cosa ti consiglio di esporre regolare denuncia alle autorità. Dunque potresti trasmetterne copia ad un'associazione per i diritti del consumatore tra le varie disponibili e reperibili in rete. Il tuo suggerimento di creare una class action per rafforzare le attività di contrasto e tutela a simili truffe è personalmente auspicabile. Da promotore del video denuncia, mi rendo disponibile a farne parte e sono inoltre disponibile a mettere a disposizione gratuitamente le mie attrezzature per realizzare video informativi da divulgare, allo scopo di informare e prevenire. A disposizione. Prof. Diego Santi
Hanno suonato tempo fa che volevano vedere i contatori. Non ho aperto. Ma se suonano in un condominio e qualcuno apra possono leggere tutti i contatori.
Se è una truffa, occorre pene... ma vere, a carico degli autori... se non hanno soldi, lavori forzati. Quanto pensate che una simile azione sia pericolose? Basta con il buonismo... chi sbaglia paga... carissimo.
ma il pod si può visualizzare anche dal contatore o è riportato solo nella bolletta? perché noi i contatori non li abbiamo in casa ma in cantina chiunque potrebbe entrare e venirne a conoscenza... comunque manco più mia nonna ci casca
Certo, il POD è riportato in una delle info rilasciate dal display dei contatori. Motivo per il quale è consigliabile chiuderli negli appositi armadietti e comunque non renderli accessibili a terzi.
Vero sono stata truffa da ag Bari spaventosi per Enel e ho pagato 300 euro al mese mi sono sentita rubata ho denunciato ma niente ho pagato lo stesso perché mi stava taglia ndo la luce 🏡 sono rimasta malissima ho denunciato ma niente ho pagato lo stesso
Anche io ho avuto la stessa problema con Enel e ho fatto la denuncia ma purtroppo i carabinie*I hanno tenuto con loro, hanno detto che il contratto che avevo prima non era valida.... ma è valido anche adesso....adesso hanno iniziato di novo con stolching
mi hanno chiamata dicendo che il mio contratto era stato interrotto ma nessuno ha interrotto nulla. non so cosa fare, mi hanno detto di mandare il problema all’acquirente unico per vedere chi è il fornitore “nuovo”. la truffa è già in atto? cosa posso fare? grazie
Buongiorno. Mi hanno chiamato con il numero tel della mia città. Mi hanno detto che essendo cliente energia ho il diritto di un cambio tariffa. Ho detto una balla dicendo che mi hanno chiamato dall' ospedale.che fare. Non sono cliente loro.grazie.
Se premi il pulsantino rotondo viene fuori solo il codice cliente E.DISTRIBUZIONE che e' il gestore del CONTATORE e non del gestore energetico e con quello NON ci fai niente........ per stipulare un contratto di fornitura o una voltura servono fotocopie del documenti di riconoscimento fronte retro del titolare contatore... ultima bolletta emessa dal gestore "A" dove ci sono descritti POD e altri dati indispensabili.... e tre firme sul contratto !!! Siccome io sono un Collaboratore e di contratti ne sto facendo a decine... le telefonate che vi arrivano dalla Romania o da altri Paesi servono solo per fissare un appuntamento....
Forse basterebbe copiare dalle compagnie telefoniche di rete fissa: per passare da una società all'altra il cliente deve fornire il codice di migrazione presente in bolletta.
Mandateli aff....e non rispondete "si". Denunce,consumatori,raccomandate ma caro Diego già le famiglie sono in sofferenza e 5 ml alla fame pure questo? Ovvio tu sei stato bravissimo per attenzionare ma per chi segue. Azienda A fornitrice come fa permettere magari un povero anziano ma tutti ad abbandono senza chiamare? Nessuna firma a B no registrazione senza assenso..insomma un poco di attenzione per una vita già di per sé complicata e ...Ciao e grazie Diego.
@@tigrebangkok a d'ore la verità è un modo di dire ma so benissimo che nel 2017 il pd a fatto una legge che il popolo si deve pagare anche le bollette di chi non le paga e a casa mia si chiama truffa se consumi 10 ti arriva sessanta compreso il canone o sempre pagato bollette da 28 euro e adesso mi arrivano da 80 e ciò mi fa rabbia come a tanti contribuenti . buona giornata
Certo che deve intervenire subito basterebbe telefonare alla nostra bolletta del energia elettrica con cui siamo abituati a ricevere per verificare se sono loro e non fidarsi e questi truffatori devono andare e devono buttare la chiave
Ciao Diego. Anche a me per tre volte sono arrivate delle chiamate da parte di un fornitore elettrico che mi ha detto che a casa mia sarebbe arrivato a breve un operatore che avrebbe provveduto a farmi rimanere con il fornitore attuale altrimenti il mio fornitore attuale mi avrebbe cambiato gestore senza avvisarmi. In questo caso la truffa è già iniziata e quindi devo denunciare e provare a contattare o non è ancora accaduto niente? In attesa di risposta ti ringrazio per il video utilissimo.
+Delfino Bianco non c'è limite alla fantasia di truffatori e "furbetti" per lucrare sulle persone oneste. In base a quello che scrivi, ti suggerisco innanzitutto di non aprire la porta a nessuno che tu non abbia in prima persona invitato. In alternativa, anzi, direi quale prima scelta, ti suggerisco di raccontare l'accaduto ad un Agente di Polizia, il quale, magari in borghese, potrebbe attendere questo operatore per monitorare il metodo usato e valutarne possibili risvolti legali. Ottimi suggerimenti li potrai ricevere gratuitamente anche contattando federazioni di tutela del consumatore, come ad esempio "Federconsumatori". Spero di esserti stato utile. Grazie per la tua testimonianza.
Salve Diego, sapendo che il truffatore e' gia' in possesso' del numero di POD e le generalita', e' possibile bloccare preventivamente la truffa?? Il tizio non ha solo la firma, ma ovviamente potrebbe falsificarla... Sapendo fin da ora che l'obbiettivo del truffatore e' quello di falsificare un contratto, si potrebbe evitare appunto l'intercorrere dei tre/quattro mesi
Salve Wolfgang, è indispensabile chiarire che i consigli più utili e completi si possono evidentemente ottenere dalle svariate associazioni per i diritti del consumatore, sempre in prima linea per combattere e tutelare coloro che vi si rivolgono. Il mio è un modesto parere non basato su di uno studio approfondito e pertanto non lo interpreti come univoco. Si parte innanzitutto dalla troppa facilità con cui i call center possono stipulare contratti soltanto sulla base di interrogatorio telefonico e dunque ritengo indispensabile dotarli di strumenti più efficaci di controllo, onde evitare che chiunque possa stipulare contratti, interpretando il ruolo di "tizio" semplicemente perché è entrato in possesso dei suoi dati. Ritengo difficile poter chiedere al proprio fornitore di energia elettrica di non trasferire l'utenza nel caso riceva una specifica richiesta da altro fornitore in possesso di regolare nuovo contratto di fornitura apparentemente efficace. Nel mio caso che ho voluto divulgare, ad esempio, hanno trasferito l'utenza ad un nuovo Amministratore delegato, ovviamente inesistente all'indirizzo da loro inventato e tutto ciò in quanto non avevano i miei dati ma soltanto il POD e/o Cod.Cliente. Se la fattura relativa alla sua utenza le perviene con regolarità ogni mese o bimestre e nota un ritardo in questo, le suggerisco di contattare il suo fornitore per appurare che non vi siano anomalie e sorprese. Purtroppo non credo esista uno strumento davvero efficace che ci permetta di verificare l'esistenza della truffa a nostro carico nella finestra temporale che intercorre tra la stipula del falso contratto e l'invio della prima fattura da parte del nuovo fornitore. Le consiglio infine di iscriversi al sito online del suo fornitore che evidentemente esisterà, in modo da verificare con maggiore facilità lo stato del suo contratto, oltre alla comodità "ad esempio", di scaricare le sue fatturazioni online. Questa cosa potrebbe svelare prima del previsto l'eventuale truffa ai suoi danni. Ad ogni buon conto, concludendo le ripeto quanto detto in apertura; qualsivoglia anomalia e/o suggerimento lo vada a ricercare a mezzo di consulenza offerta gratuitamente dalle associazioni per i diritti del consumatore. La ringrazio infinitamente per i suoi interventi e per i graditi apprezzamenti. prof.Diego Santi
L'ho detto sui commenti per un altro video e qui lo ripeto: Alle telefonate che nella maggior parte dei casi vi arrivano all'ora di pranzo o cena disturbandovi basta mandarli subito a quel paese senza farli finire di parlare e riagganciargli il telefono in faccia. !!!!!!!
A me è successo questo:Ho ricevuto una telefonata “strana” mi viene comunicato che il mio fornitore abituale nn mi avrebbe più fornito l’energia elettrica e che avrei dovuto contattare nn mi ricordo più chi...Ho immediatamente chiamato il mio fornitore abituale chi mi ha subito rassicurata che era tutto falso. Fortunatamente con il”chi è “ nn rispondo più si soliti numeri
La sua storia è molto simile alla mia, nel mio caso hanno falsificato la mia firma sul cosiddetto contratto e hanno falsificato la mia voce nella registrazione, hanno la fotocopia della mia carta d'identità il numero di codice fiscale, non si sa come hanno ottenuto, li denuncio ovviamente adesso basta!!!
Ah, e non abbiamo pagato le bollette del fornitore subentrato. Hanno annullato le bollette. Siamo andati anche da Adiconsum.. non è molto ma qualcosa fa.
Etryer Rrtyr posso essere d'accordo che denunce "definiamole" minori, possano assumere la stessa consistenza della "carta straccia" a causa del numero ridotto di personale neccessario alla gestione; ciò non toglie il cittadino onesto dal diritto di esporre denuncia nel caso sia stato sottoposto ad una truffa di qualsiasi genere. La tua sintetica frase rafforza la convinzione che si debbano unire le energie della gente onesta, affinchè una corretta informazione possa diventare "virale" e dunque utile a mettere in guardia il più alto numero di persone. Grazie per il tuo intervento.
Tu fai bene a fare quel che hai fatto, è estremamente più utile la denuncia pubblica che hai fatto tu che una denuncia alle forze dell'ordine. La prima ha un effetto, la seconda nessuno (parlo per esperienza diretta nel settore). Dopo aver visto il tuo filmato ne ho parlato con mia madre (che qualche settimana fa è stata vittima di un tentativo di truffa, la strisciata, che solo per un caso fortuito non è stata portata a compimento) ma mi è servito per farle capire di stare attenta. La denuncia si deve fare, è giusto, ed i colpevoli si conoscono benissimo, il problema è invece (forse nel primo commento ho sbagliato, non è un problema di forze dell'ordine che sono comunque poche, età media del poliziotto, 44 anni) la giustizia che non commina pene adeguate e procede a rilento, li sì è colpa dei giudici. Per quanto riguarda Striscia la Notizia, una volta offri loro un boccone ghiottissimo. avevo preso unmedico in un'altra provincia per lavoro pur mantenendo la residenza nell'altra. Quando fui trasferito nella provincia di origine e cambiai medico, mi dissero che non ero stato cancellato. Insomma il primo medico aveva percepito per anni e anni soldi non dovuti, quindi il servizio sanitario pagava per me il primo e il secondo medico. Se ciò accadeva per un caso come il mio, chissà quanti ne dovevano succedere nel caso dei defunti. La cosa evidentemente non interessò, salvo anni dopo uscire lo scandalo dei medicinali prescritti ai defunti...
E successo anche a me con Eni. Tutto fatto a mia insaputa. Me ne sono accorto perché non mi arrivava più la bolletta enel. Ho dovuto fare tutta una procedura solo per conoscere chi fosse mio fornitore. Una volta saputo il fornitore ho chiesto loro una copia del contratto. Quando mi è stato inviato mi sono reso conto che era tutto falso. Dall indirizzo di residenza al numero di telefono alle firme sul contratto. Successivamente ho dovuto presentare denunzia all autorita giudiziaria, poi ho dovuto inviare una copia della denunzia e un disconoscimento ad Eni. Fatto questo ho provveduto a stipulare un nuovo contratto di fornitura con il mio vecchio gestore de energia elettrica enel. Eni dal canto suo ha continuato a chiedermi il pagamento delle bollette, cosa che non ho fatto. Cosa dire? Cantiamoci su....... "In questo mondo di ladri ce ancora un gruppo di amici che ............" Purtroppo in italia (lettera piccola) di legale ci é rimasta solo l ora.
Come posso fare x denunciare il cambio compagnia Da ottobre io non sono più Enel a nostra insaputa noi siamo passati con Hera .Da ottobre noi non abbiamo ancora ricevuto nessuna bolletta Io devo andare dai carabinieri.mnon si può andare avanti COSI. Ei giudici cosa fanno con queste truffe?
Buongiorno scrivo oggi 11/02/2024 , una cosa simile è successa anche anche ad un mio famigliare tre mesi fa. Se vi succede andate subito a sporgere denuncia dai Carabinieri è il modo più efficace per rimettere le cose a posto. Loro possono intervenire e risolvervi la questione, in caso contrario rischiate di rimanere senza luce o energia elettrica. Saluti a tutti.
Questi sono il risultato del mercato libero essendoci più gestori le truffe sono all'ordine del giorno però secondo me la colpa è del gestore che non avvisa l'utente del cambio gestione perché fra l'altro ci vuole il consenso è la sottoscrizione per il cambio gestione il guaio peggiore e che non ci sono leggi che tutelano noi cittadini istituzioni assenti o non efficienti.
Cosimo Caggiani è vero e condivido. Non ci sono strumenti idonei alla tutela di noi consumatori. Basti pensare che nonostante l'iscrizione al Registro delle Opposizioni, la quantità di nuove numerazioni usate dai Call center permette di ovviare all'ostacolo e per meccanismi che sto cercando di approfondire, si continuano a ricevere decine di telefonate non desiderate. Concordo anche sul fatto che quanto denunciato è il frutto del mercato libero usato con mezzi illeciti. Grazie Cosimo per il tuo intervento.
Un giorno ricevo lettera dal fornitore B che si congratula per il nuovo contratto (?!), scrivo al mio fornitore A dicendogli di non cedere il mio contratto perché non ne ho mai fatto richiesta. Mi rispondono che lo cederanno: questa e la prassi. Chiedo, allora, come potrò rientrare da loro, mi rispondono di attivare un nuovo contratto e pagare un nuovo allaccio. Domanda: ma sono dei malviventi a fare questo o sono gli stessi fornitori?
ma se il mio fornitore lo inserisco nel computer e al 15 di ogni mese mando i dati di consumo in piu' controllo se le bollette luce e gas son regolarmente pagate in pratica 2 o 3 volte al mese lo controllo al massimo dopo 2 settimane so' se qualcuno mi ha fregato intervenendo immediatamente conil diritto di recesso
Ma nei condonomini che gli abbiamo fuori nel terrazzo gas! , energia elettrica- ma chi ce l, ha nel.palazzo stanno dentro i condomini non sono nemmeo sicuri
Oggi festa di ognisanti chiama rumena per Enel energia voleva estremi bolletta dicendo che c'èra un errore nei consumi e che avevo pagato di piu siccome ho capito la truffa ho riattaccato non fidatevi enel non chiama mai a casa
Francesco Mascambroni Anche a me e successo questo la stessa domanda !!! Che c'era un errore e che avevo pagato di più ma le ho risposto male !! Ed ho chiuso la chiamata !!!
Non è vero che Enel non chiama a casa,chiama ma la presentazione è diversa e soprattutto gli operatori sono TUTTI italiani. Per sapere se il call center chiama davvero per conto di Enel dovete chiedere di leggervi il vostro codice POD,se ce l'hanno (ovviamente aggiornato nel caso di cambio indirizzo) significa che sono veri!
Per bloccare le truffe serve che le conferme siano cartacee, con contratto che arriva a casa e se nn firmi e non rispondi è defunto! Invece sono tutti una combriccola e i gestori non hanno nessun interesse a contrastarlo, ci sguazzano!
Ragazzi occhi che mio padre adesso nel 2023 ha appena fatto denuncia per la stessa medesima cosa,gli è stato addirittura detto che c'era la telefonata registrata , purtroppo però la voce non era chiaramente di mio padre😂
L'agenzia che ti ha fatto il contratto A è la stessa che ti ha fatto il contratto B.Hanno dovuto fare una voltura perché se avessero chiamato il numero che avevi dato sul contratto A, avresti chiaramente detto di no!Denuncia il venditore con cui hai stipulato il contratto A....ha fatto bis!Se il venditore non è consapevole ed è onesto denuncerà l'agenzia per cui lavora!
dovrebbero cambiare i contatori in modo che non sia possibile risalire ai dati del cliente dal contatore che si trova per strada e che è apribile tramite quelle chiavi speciali vendibili in qualsiasi ferramenta
Non voglio in questa sede parlare dei Call center, poichè l'argomento sarebbe dibattuto tra persone che sono lì per portarsi a casa uno stipendio, rispetto ai sistemi adottati che non garantiscono un grado di tutela elevato ed idoneo a scongiurare truffe come quella denunciata. Il video, diffatti, non è sui Call center ma vuole denunciare un fenomeno purtroppo in crescita, spesso sottovalutato, allo scopo di creare un'informazione idonea a bloccare questi "bravi" truffatori, prima che portino a compimento i loro programmi. Conosco in modo superficiale l'ambiente RUclips e so che a prescindere dal tema, dalla qualità video piuttosto che altro, vi è e ci saranno sempre persone che hanno l'istinto di cliccare i dislike, talvolta anche in modo immotivato. In questo caso lancio una provocazione al visualizzatore contrario ed una richiesta ai supervisori di RUclips: carissimo utente che in modo democratico tramite il tuo dislike hai dichiarato il tuo disappunto sulla divulgazione del video denuncia, mi piacerebbe che tu possa essere in grado di usare il tuo dito anche per articolare un commento, magari in italiano e di senso compiuto, finalizzato a comprendere il tuo punto di vista sul disappunto. Ai supervisori di RUclips, suggerisco di monitorare da quali account arrivano i dislike.....
OVVIAMENTE NO! ma la "striscia" l'avete fatta voi con le visualizzazioni e condivisioni. Non voglio anticipare ancora nulla in quanto le notizie che mi giungono sono frammentarie, ma sembrerebbe che i gentili "furbetti" siano stati pizzicati. Se così fosse, evidentemente verrò convocato quale parte lesa. Vi farò sapere.
I call center vanno chiusi, chi ci lavora non è invenuo ma complice, piu contratti chiudi piu guadagni! Quindi sono complici e come tali vanno condannati!!!
Lavoro in call center a norma,noi i contratti li stipuliamo solo previa registrazione telefonica e di conseguenza consenso del nuovo cliente,la legge adesso dice questo,la registrazione tutela voi e noi. Chi non ve la fa significa che vi sta truffando,per noi che facciamo le cose bene è frustrante essere presi per truffatori,i vaffanculo ce li prendiamo e ci dispiace,io personalmente vengo pagata e ore e non a provvigioni, comunque se volete informazioni dettagliate da chi questo lavoro lo conosce veramente chiedetemi pure qui.
mi auguro sia così e spero non vi siano poveri disgraziati che per 50 euro si siano resi disponibili a fungere da "prestanome" per coloro che nell'anonimato intascano realmente i frutti delle loro malefatte. Non voglio anticipare nulla, in quanto mi hanno riferito notizie frammentarie, ma sembra che i "gentili signori" siano stati pizzicati.
Anch' io ho pensato esattamente la stessa cosa infatti io stesso per principio son rimasto nel mercato TUTELATO ...E se si chiama cosi ci sara' pur un motivo! In realta' non c' e' la volonta' politica " c' e' lo chiede l' Europa" e ora proprio Draghi...e tutto questo e' il frutto del neoliberismo straccione nostrano che a molti qui piace tanto, e quindi non abbiamo piu' diritto di lamentarci ragazzi!!
Grazie mille x il consiglio le auguro che tutto casa e posto x voi...in bocca al lupo....davvero non ci son parole. ....Buon pomeriggio
Eppure basterebbe che il fornitore A chiedesse al proprio utente la conferma prima di effettuare il cambio.
Ti allego il link dell'ultimo video. Qui siamo davvero oltre il limite. Senti quante bugie vengono usate da questa operatrice per estorcere un contratto di fornitura. Da non credere. Interviene anche l'Avvocato. Spero tu possa condividerlo ed apprezzarlo. Ancora grazie: ruclips.net/video/94vggfzx4rA/видео.html
Sono da 15 anni in questo settore, posso dare qualche dritta utile?
@@DiegoSantiChannel
Buongiorno, sono un professionista di questo settore e di tecniche di comunicazione.
Posso essere utile?
Possiamo parlarne di persona?
@@tigrebangkok x.
grazie amico della tua segnalazione ne prendero' atto
... basterebbe mettere fine ai contratti telefonici.
Magari lo facessero!
@@RobertoRusso75
Nei paesi civili i contratti telefonici non esistono.
Nei paesi civli, appunto
grazie dell'informazione
..... No no basterebbe che chi governa abolisca i contratti telefonici e gratuitamente dia il potere al cittadino di annullare con una e-mail un contratto stipulato a loro insaputa.
ciao
Basta per questi casi non far valere il silenzio assenzO
Grazie per queste informazioni👍
Grazie, Fausto
Appena successo anche a me. Per fortuna me ne sono accorto dopo 15 giorni, dovrei tornare con il mio fornitore originario entro inizio settembre. Nei prossimi giorni andrò a sporgere denuncia, non è possibile una cosa del genere.
Questi sono i risultati del mercato libero dell’energia voluta dall’Ue. Libera volpe in libero pollaio. L’energia va nazionalizzata.
Grazie !
Grazie infinite per l'apprezzamento.
Grazie Diego.
Grazie a te Paola.
L'energia deve essere nazionalizzata e queste truffe non succedono
non hanno nazionalizzato le tariffe ma costi di gestione e oneri di sistema, e se non è una truffa questa.....
@@theblackmagician6890 guarda che la gente dimentica velocemente.....la privatizzazione Dell Enel....delle poste....etc etc è stato a seguito di referendum popolare. furono allestiti degli stand per spiegare il perché votare contro, ma purtroppo la politica Bersani aveva pubblicizzato in TV non so quali dimezzamenti in bolletta si sarebbero visti e il popolo c'è cascato alla grande
Infatti una nazionale e basta come tante altre cose
Bravo!......
Grazie 😊 grazie 😊 grazie 😊
La cosa più semplice è eliminare il codice di migrazione oppure i codici pod sulle bollette...Se io voglio cambiare mi rivolgo al m io fornitore e richiedo il codice per cambiare operatore-Così anche gli anziani non verranno truffati perchè non trovano nessun dato
Sono perfettamente d'accordo !
Chiamano usando il tuo nominativo...
Ma se per fare una semplice voltura da due anni ancora non mi è permesso con tanto di dati alla mano
A mia mamma è successa una cosa simile, ma con le compagnie telefoniche. L'hanno chiamata dicendo che non c'era posto nella cabina telefonica e che quindi doveva cambiare gestore e passare a un'altra compagnia (che ovviamente le ha suggerito la signora). Ignara, lei ha cambiato operatore e si è ritrovata a dover pagare una bolletta di 400 euro dell'operatore precendente (per la disdetta del precedente contratto e modem), più un'altra bolletta recente di 40 euro. NON FATE MAI CONTRATTI PER TELEFONO!! Abbiamo denunciato ma ovviamente non si è risolto nulla. L'unica è bloccare tutti questi numeri e se chiamano sul fisso mandarli a quel paese. Perché alla fine quelli che ci rimettono sono sempre quelli che in buona fede si fidano e ci cascano come fessi.
Bravo sir god bless us all amen!. Noi siamo là vittima
io mi sono ridotto a rispondere solamente quando il numero chiamante è presente nella mia rubrica....mi hanno sfinito.
Quando non conosco il numero, non rispondo, guardo su internet notizie di quel numero ed eventualmente lo blocco.
@@flax1955 Idem!
Anche io non risponderò più a numeri che non conosco anzi li blocco x non incorrere ancora in truffe
Bravo 👍
Tutto vero quello che dice..ma probabilmente alla chiamata del call center..loro nel momento che dicono il nome del cliente/società e si risponde SI è già fregati..purtroppo siamo in Italia..e qua i furbi la fanno da padroni.
Ti allego il link dell'ultimo video. Qui siamo davvero oltre il limite. Senti quante bugie vengono usate da questa operatrice per estorcere un contratto di fornitura. Da non credere. Interviene anche l'Avvocato. Spero tu possa condividerlo ed apprezzarlo. Ancora grazie: ruclips.net/video/94vggfzx4rA/видео.html
BRAVOOOOOOOOOO
Comunque per contratti validi di sostituzione dei climatizzatori absoliscenti e rumorosi e passare a energia A+++ vale per tutti per risparmio in futuro.
Daikin, Innova, Domotica hanno progetti interessanti da spiegare a arretrati con Hitec.
Sono amministratore di condomini e questa situazione mi è capitata più volte. Ho inviato PEC a queste rinomate società che improvvisamente mi hanno iniziato a fatturare al posto del precedente fornitore di energia elettrica. Ho fatto esplicita richiesta di voler vedere la documentazione + contratto di fornitura completa della mia firma e timbro condominiale. Ovviamente non mi hanno mai risposto ed ho fatto quindi immediata richiesta di rientro con il gestore del servizio precedente. Le fatture truffaldine non le ho mai pagate!
Grazie EdoValerio per la tua testimonianza. Il nostro lavoro da amministratore è già complicato a cose normali, senza che debbano subentrare situazioni truffaldine come queste.
@@DiegoSantiChannel Esatto la nostra è una professione durissima e piena di responsabilità! 😧
Menomale che il contatore ce l'ho dentro casa.
Grazie per le varie informazioni. Iscritta!
Non sei al sicuro.
Si può fare anche senza vederlo...
E cosa c'entra dove tenere il contatore?????
A me è successo ed ho impiegato un anno per poter rientrare nel contratto che avevo scelto , tuttavia la stessa esperienza l’ho subita con il gas
Questo e un argomento che io ho già trattato,ha perfettamente ragione,infatti sono le stesse aziende che chiedono di acquisire i clienti nella massa,non come scelta di offerta,lasci perdere le organizzazioni malavitose perchè non sono 100 € che fanno ricca una banda,queste sono agenzie di personaggi che inizialmente si sbattevano per raccontare le panzane più grandi.
+GB CHANNEL non conoscendo, come si suol dire, cosa bolle in pentola, ho immaginato che un'organizzazione malavitosa che per differenziare le entrate si dedichi a questi tipi di truffe, quanto potrebbe guadagnare a suon di 30 euro a contratto, (questo è l'importo che di solito viene pagato) se ne facessero100 al giorno. Beh, diciamo che 3000 euro al giorno, guadagnati con facilità e defalcati solo delle percentuali promesse al dipendente della società elettrica corrotto che abbia il compito di "vendere" i dati delle utenze, non sono poi da trascurare.
@@DiegoSantiChannel credo sia meglio un mondo migliore che questoi truffatori devono pagare per stalking e non solo.
Kkkkokkkkkkkkkkkikk km
Ciao, ho subito una truffa molto simile, potresti mica dirmi cortesemente l'esito della denuncia ad oggi? (Credo che i messaggi non esistano più si YT e non sono sicuro delle notifiche dei commenti, nel caso l'email è nefaristo , su gmail) . Grazie in anticipo
Non pagare le fatture e andare dal giudice. Senza contratto firmato non possono.
Grazie ue; grazie bersani!
ma perche' il governo (di menta)non mette fine ai contratti telefonici?????
Franco Scanfe Forse perché anche il governo ha da guadagnare probabilmente.
Franco Scanfe il governo di menta e più menta dei ladri di menta
Salvatore Reitano Sei è di menta, non lo so, se è di fragola, anche lii non so che rispondere.
Panman Gruber Verissimo !!!
Perché il governo è un fantoccio .il vero potere nelle mani dei ebrei..per loro gli imbrogli e soldi il dio.
buongiorno informazione a tutti coloro che subiscono queste tipologia truffe, recatevi al Co.re.com o agicom esponete il caso a loro è l'organo che si occuoa di contenziosi e/o controversie per l'energia e la telefonia
Anche a me successe un cambio fornitore di luce e gas senza il mio consenso a mia insaputa e ho sofferto molto x rimettermi a posto con il mio fornitore ! Attenzione alle telefonate sono ingannevoli
Purtroppo molto spesso chi ti viene direttamente a bussare alle porte non è neanche lui direttamente il truffatore, molto spesso si tratta anche di poveri vragazzi a cui è stato promesso un grande guadagno e ovviamente una provvigione che prenderanno sul totale delle vendite e di chiusura di contratti. Naturalmente la vera truffa la fa chi sta ai vertici. Ma anche call center o venditori Porta a porta molto spesso sono vittime (truffati) lavorativamente parlando.
Ma vi rendete conto che non c e truffa alcuna nel 99% dei casi?! Non capisco come mai su questo settore c e questa caccia alle streghe senza senso
grazie per questo suggerimento
Un mio conoscente ha subito una truffa da un gestore di energia eletrica, con il pretesto che essendo una persona anziana per legge gli spettava di pagare il 50% in fattura, invitandolo a firmare un modulo, questi disse che sarebbe ritornato con lei per firmare, ma dopo tre mesi si vide recapitare una fattura da un altro gestore per ben 478 euro, esterefatto da questa somma così ingente (con il suo gestore mai aveva superato le 200 euro), per cui chiese una rateizzazzione, che gli venne accordatata, quindi si recò dal vecchio gestore facendo la pratica immediata del rientro, per cui al truffatore gli rimase solo di incassare la prima rata, e rivolgersi per le atre rate a più recupero creditio, che essendo oranizzazioni illegali, telefonano più volte, senza mai procedere, sperando solo che il pollo abbocchi: In questo caso i fregai sono sati loro! Consiglio a tutti di fare come questo conoscente, che appena ricevono una fattura da un gestire cool quale non avevano stipulato contratto, immediatamnente rientrano col vecchio gestore, e presentare denuncia alla Polizia o ai Carabinieri!
È stato preso in esame alla fine la sua segnalazione da striscia?
Purtroppo no. La denuncia che ho effettuato presso le Autorità competenti ha permesso di risalite agli autori (non posso però al riguardo aggiungere altro). Grazie per il suo interesse. D.S.
@@DiegoSantiChannel ci mancherebbe. A me non interessa sapere chi sono gli autori. Ma solo che la giustizia possa essere applicata sugli stessi.
i galoppini porta a porta che vengono sfruttati per far arrivare i conguagli da 3000€, che bei lavori.
Non mi è chiaro un passaggio: come mai aliquota i.v.a. passata dal 10% al 22%??? Aliquota i.v.a. per elettricità uso domestico è al 10%, se condominiale ( altri usi ) si paga i.v.a. al 22%, mi pare sia corretto quindi.....forse prima vi è stato un errore e non veniva calcolata un aliquota corretta??? Inoltre il Decreto Bersani del 2007 prevede ( con tutti i suoi limiti ed errori ) delle "tutele" per i consumatori. L'unica cosa che ritengo poco "limpida" è questa adesione ad un nuovo fornitore senza consenso esplicito, scritto o verbale con dichiarazione registrata ( vedi Call-Center ), ma ritengo che la magistratura stia effettuando tutti i rilievi del caso.
Sono proprio in questa situazione, con la fornitura di energia elettrica, cosa si può fare? Si dovrebbe creare un gruppo per una class action, chi ci sta?
+Objects House grazie per la tua testimonianza. Come prima cosa ti consiglio di esporre regolare denuncia alle autorità. Dunque potresti trasmetterne copia ad un'associazione per i diritti del consumatore tra le varie disponibili e reperibili in rete. Il tuo suggerimento di creare una class action per rafforzare le attività di contrasto e tutela a simili truffe è personalmente auspicabile. Da promotore del video denuncia, mi rendo disponibile a farne parte e sono inoltre disponibile a mettere a disposizione gratuitamente le mie attrezzature per realizzare video informativi da divulgare, allo scopo di informare e prevenire. A disposizione. Prof. Diego Santi
Posso aiutarla.
Mi faccia sapere.
Grazie
@@DiegoSantiChannel
Posso aiutare.
Mi contatti
Si il cavallo di Troia.
Altroconsumo
rappresenta gratis
Hanno suonato tempo fa che volevano vedere i contatori. Non ho aperto. Ma se suonano in un condominio e qualcuno apra possono leggere tutti i contatori.
No se sono chiusi a chiave
@@sandrapolesel7530 ma se alcuni non sono chiusi a chiave
Se è una truffa, occorre pene... ma vere, a carico degli autori... se non hanno soldi, lavori forzati. Quanto pensate che una simile azione sia pericolose? Basta con il buonismo... chi sbaglia paga... carissimo.
Or Cv d'accordissimo con te, devono pagare caramente anche di persona!!!
chi fa la truffa ha sempre le tasche piene e fa si che sia sempre il povero fesso a pagare al posto suo.BY............By. Tony
Ma ai truffatori gli bastano la fuma e la data di nascita per farci cambiare fornitore ?
No. In questo caso hanno "rubato" i dati riconducibili per completare l'operazione...
Grazie a Diego santi che ci apre gli occhi x gli imbroglioni con l,energia elettrica
ma il pod si può visualizzare anche dal contatore o è riportato solo nella bolletta? perché noi i contatori non li abbiamo in casa ma in cantina chiunque potrebbe entrare e venirne a conoscenza... comunque manco più mia nonna ci casca
Certo, il POD è riportato in una delle info rilasciate dal display dei contatori. Motivo per il quale è consigliabile chiuderli negli appositi armadietti e comunque non renderli accessibili a terzi.
Si può trovare anche in altri modi....
Vero sono stata truffa da ag Bari spaventosi per Enel e ho pagato 300 euro al mese mi sono sentita rubata ho denunciato ma niente ho pagato lo stesso perché mi stava taglia ndo la luce 🏡 sono rimasta malissima ho denunciato ma niente ho pagato lo stesso
Belin capitano tutte a te grande
È successo anche a me.Sono stati abili perché io sono molto attenta.
Anche io ho avuto la stessa problema con Enel e ho fatto la denuncia ma purtroppo i carabinie*I hanno tenuto con loro, hanno detto che il contratto che avevo prima non era valida.... ma è valido anche adesso....adesso hanno iniziato di novo con stolching
mi hanno chiamata dicendo che il mio contratto era stato interrotto ma nessuno ha interrotto nulla. non so cosa fare, mi hanno detto di mandare il problema all’acquirente unico per vedere chi è il fornitore “nuovo”. la truffa è già in atto? cosa posso fare? grazie
Buongiorno. Mi hanno chiamato con il numero tel della mia città. Mi hanno detto che essendo cliente energia ho il diritto di un cambio tariffa. Ho detto una balla dicendo che mi hanno chiamato dall' ospedale.che fare. Non sono cliente loro.grazie.
Ciao Diego,ho una truffa da segnalarti che va avanti tutt'ora,e ché forse con il tuo aiuto potrebbe finire
Ciao R.R. ti ho risposto all'altro tuo commento dove ti ho fornito la mia mail.
Se premi il pulsantino rotondo viene fuori solo il codice cliente E.DISTRIBUZIONE che e' il gestore del CONTATORE e non del gestore energetico e con quello NON ci fai niente........ per stipulare un contratto di fornitura o una voltura servono fotocopie del documenti di riconoscimento fronte retro del titolare contatore... ultima bolletta emessa dal gestore "A" dove ci sono descritti POD e altri dati indispensabili.... e tre firme sul contratto !!! Siccome io sono un Collaboratore e di contratti ne sto facendo a decine... le telefonate che vi arrivano dalla Romania o da altri Paesi servono solo per fissare un appuntamento....
É possibile entrare in contatto con lei per un confronto?
Forse basterebbe copiare dalle compagnie telefoniche di rete fissa: per passare da una società all'altra il cliente deve fornire il codice di migrazione presente in bolletta.
Mandateli aff....e non rispondete "si". Denunce,consumatori,raccomandate ma caro Diego già le famiglie sono in sofferenza e 5 ml alla fame pure questo? Ovvio tu sei stato bravissimo per attenzionare ma per chi segue. Azienda A fornitrice come fa permettere magari un povero anziano ma tutti ad abbandono senza chiamare? Nessuna firma a B no registrazione senza assenso..insomma un poco di attenzione per una vita già di per sé complicata e ...Ciao e grazie Diego.
Un mondo di ladri..
E pazzescooo!!!!
Non parliamo delle bollette consumi 20 e paghi 80 ne vogliamo parlare
Si, parliamone.
Cosa vuole sapere?
@@tigrebangkok a d'ore la verità è un modo di dire ma so benissimo che nel 2017 il pd a fatto una legge che il popolo si deve pagare anche le bollette di chi non le paga e a casa mia si chiama truffa se consumi 10 ti arriva sessanta compreso il canone o sempre pagato bollette da 28 euro e adesso mi arrivano da 80 e ciò mi fa rabbia come a tanti contribuenti . buona giornata
Certo che deve intervenire subito basterebbe telefonare alla nostra bolletta del energia elettrica con cui siamo abituati a ricevere per verificare se sono loro e non fidarsi e questi truffatori devono andare e devono buttare la chiave
Ciao Diego. Anche a me per tre volte sono arrivate delle chiamate da parte di un fornitore elettrico che mi ha detto che a casa mia sarebbe arrivato a breve un operatore che avrebbe provveduto a farmi rimanere con il fornitore attuale altrimenti il mio fornitore attuale mi avrebbe cambiato gestore senza avvisarmi. In questo caso la truffa è già iniziata e quindi devo denunciare e provare a contattare o non è ancora accaduto niente? In attesa di risposta ti ringrazio per il video utilissimo.
+Delfino Bianco non c'è limite alla fantasia di truffatori e "furbetti" per lucrare sulle persone oneste. In base a quello che scrivi, ti suggerisco innanzitutto di non aprire la porta a nessuno che tu non abbia in prima persona invitato. In alternativa, anzi, direi quale prima scelta, ti suggerisco di raccontare l'accaduto ad un Agente di Polizia, il quale, magari in borghese, potrebbe attendere questo operatore per monitorare il metodo usato e valutarne possibili risvolti legali. Ottimi suggerimenti li potrai ricevere gratuitamente anche contattando federazioni di tutela del consumatore, come ad esempio "Federconsumatori". Spero di esserti stato utile. Grazie per la tua testimonianza.
"sarebbe venuto un operatore"?
Rifletti...
Salve Diego, sapendo che il truffatore e' gia' in possesso' del numero di POD e le generalita', e' possibile bloccare preventivamente la truffa?? Il tizio non ha solo la firma, ma ovviamente potrebbe falsificarla... Sapendo fin da ora che l'obbiettivo del truffatore e' quello di falsificare un contratto, si potrebbe evitare appunto l'intercorrere dei tre/quattro mesi
Salve Wolfgang, è indispensabile chiarire che i consigli più utili e completi si possono evidentemente ottenere dalle svariate associazioni per i diritti del consumatore, sempre in prima linea per combattere e tutelare coloro che vi si rivolgono. Il mio è un modesto parere non basato su di uno studio approfondito e pertanto non lo interpreti come univoco. Si parte innanzitutto dalla troppa facilità con cui i call center possono stipulare contratti soltanto sulla base di interrogatorio telefonico e dunque ritengo indispensabile dotarli di strumenti più efficaci di controllo, onde evitare che chiunque possa stipulare contratti, interpretando il ruolo di "tizio" semplicemente perché è entrato in possesso dei suoi dati. Ritengo difficile poter chiedere al proprio fornitore di energia elettrica di non trasferire l'utenza nel caso riceva una specifica richiesta da altro fornitore in possesso di regolare nuovo contratto di fornitura apparentemente efficace. Nel mio caso che ho voluto divulgare, ad esempio, hanno trasferito l'utenza ad un nuovo Amministratore delegato, ovviamente inesistente all'indirizzo da loro inventato e tutto ciò in quanto non avevano i miei dati ma soltanto il POD e/o Cod.Cliente. Se la fattura relativa alla sua utenza le perviene con regolarità ogni mese o bimestre e nota un ritardo in questo, le suggerisco di contattare il suo fornitore per appurare che non vi siano anomalie e sorprese. Purtroppo non credo esista uno strumento davvero efficace che ci permetta di verificare l'esistenza della truffa a nostro carico nella finestra temporale che intercorre tra la stipula del falso contratto e l'invio della prima fattura da parte del nuovo fornitore. Le consiglio infine di iscriversi al sito online del suo fornitore che evidentemente esisterà, in modo da verificare con maggiore facilità lo stato del suo contratto, oltre alla comodità "ad esempio", di scaricare le sue fatturazioni online. Questa cosa potrebbe svelare prima del previsto l'eventuale truffa ai suoi danni. Ad ogni buon conto, concludendo le ripeto quanto detto in apertura; qualsivoglia anomalia e/o suggerimento lo vada a ricercare a mezzo di consulenza offerta gratuitamente dalle associazioni per i diritti del consumatore. La ringrazio infinitamente per i suoi interventi e per i graditi apprezzamenti. prof.Diego Santi
Si.
Dipende da qualche fattore: come ha descritto lei la situazione, non è sufficiente.
@@DiegoSantiChannel o
L'ho detto sui commenti per un altro video e qui lo ripeto:
Alle telefonate che nella maggior parte dei casi vi arrivano all'ora di pranzo o cena disturbandovi basta mandarli subito a quel paese senza farli finire di parlare e riagganciargli il telefono in faccia. !!!!!!!
Alle telefonate moleste ,rispondere cosi':non interessa e riattaccare.😅😅😅
A me è successo questo:Ho ricevuto una telefonata “strana” mi viene comunicato che il mio fornitore abituale nn mi avrebbe più fornito l’energia elettrica e che avrei dovuto contattare nn mi ricordo più chi...Ho immediatamente chiamato il mio fornitore abituale chi mi ha subito rassicurata che era tutto falso. Fortunatamente con il”chi è “ nn rispondo più si soliti numeri
Molto attenta. Bene così
La sua storia è molto simile alla mia, nel mio caso hanno falsificato la mia firma sul cosiddetto contratto e hanno falsificato la mia voce nella registrazione, hanno la fotocopia della mia carta d'identità il numero di codice fiscale, non si sa come hanno ottenuto, li denuncio ovviamente adesso basta!!!
Ah, e non abbiamo pagato le bollette del fornitore subentrato. Hanno annullato le bollette. Siamo andati anche da Adiconsum.. non è molto ma qualcosa fa.
Non serve a niente la denuncia, le forze dell'ordine sono poche e mal gestite
Etryer Rrtyr posso essere d'accordo che denunce "definiamole" minori, possano assumere la stessa consistenza della "carta straccia" a causa del numero ridotto di personale neccessario alla gestione; ciò non toglie il cittadino onesto dal diritto di esporre denuncia nel caso sia stato sottoposto ad una truffa di qualsiasi genere. La tua sintetica frase rafforza la convinzione che si debbano unire le energie della gente onesta, affinchè una corretta informazione possa diventare "virale" e dunque utile a mettere in guardia il più alto numero di persone. Grazie per il tuo intervento.
Tu fai bene a fare quel che hai fatto, è estremamente più utile la denuncia pubblica che hai fatto tu che una denuncia alle forze dell'ordine. La prima ha un effetto, la seconda nessuno (parlo per esperienza diretta nel settore). Dopo aver visto il tuo filmato ne ho parlato con mia madre (che qualche settimana fa è stata vittima di un tentativo di truffa, la strisciata, che solo per un caso fortuito non è stata portata a compimento) ma mi è servito per farle capire di stare attenta. La denuncia si deve fare, è giusto, ed i colpevoli si conoscono benissimo, il problema è invece (forse nel primo commento ho sbagliato, non è un problema di forze dell'ordine che sono comunque poche, età media del poliziotto, 44 anni) la giustizia che non commina pene adeguate e procede a rilento, li sì è colpa dei giudici.
Per quanto riguarda Striscia la Notizia, una volta offri loro un boccone ghiottissimo. avevo preso unmedico in un'altra provincia per lavoro pur mantenendo la residenza nell'altra. Quando fui trasferito nella provincia di origine e cambiai medico, mi dissero che non ero stato cancellato. Insomma il primo medico aveva percepito per anni e anni soldi non dovuti, quindi il servizio sanitario pagava per me il primo e il secondo medico. Se ciò accadeva per un caso come il mio, chissà quanti ne dovevano succedere nel caso dei defunti. La cosa evidentemente non interessò, salvo anni dopo uscire lo scandalo dei medicinali prescritti ai defunti...
E successo anche a me con Eni.
Tutto fatto a mia insaputa.
Me ne sono accorto perché non mi arrivava più la bolletta enel.
Ho dovuto fare tutta una procedura solo per conoscere chi fosse mio fornitore.
Una volta saputo il fornitore ho chiesto loro una copia del contratto.
Quando mi è stato inviato mi sono reso conto che era tutto falso.
Dall indirizzo di residenza al numero di telefono alle firme sul contratto.
Successivamente ho dovuto presentare denunzia all autorita giudiziaria, poi ho dovuto inviare una copia della denunzia e un disconoscimento ad Eni.
Fatto questo ho provveduto a stipulare un nuovo contratto di fornitura con il mio vecchio gestore de energia elettrica enel.
Eni dal canto suo ha continuato a chiedermi il pagamento delle bollette, cosa che non ho fatto.
Cosa dire? Cantiamoci su....... "In questo mondo di ladri ce ancora un gruppo di amici che ............"
Purtroppo in italia (lettera piccola) di legale ci é rimasta solo l ora.
Lei e' una persona coraggiosa, e merita rispetto. Basta davvero solo il Pod per poter fare cambio?? Oppure serve una firma?
"basterebbe" solo il pod...
Come posso fare x denunciare il cambio compagnia
Da ottobre io non sono più Enel a nostra insaputa noi siamo passati con Hera .Da ottobre noi non abbiamo ancora ricevuto nessuna bolletta
Io devo andare dai carabinieri.mnon si può andare avanti COSI. Ei giudici cosa fanno con queste truffe?
Buongiorno scrivo oggi 11/02/2024 , una cosa simile è successa anche anche ad un mio famigliare tre mesi fa.
Se vi succede andate subito a sporgere denuncia dai Carabinieri è il modo più efficace per rimettere le cose a posto.
Loro possono intervenire e risolvervi la questione, in caso contrario rischiate di rimanere senza luce o energia
elettrica. Saluti a tutti.
Basta non pagare niente. E denunciare. I contratti x telefono non sono regolari. Per legge
Purtroppo non è vero
Salve scusi come posso fare ad inviarle un link per capire che nn è una truffa?
Buonasera Fernando. Può inviarmelo a mezzo mail a: diegosantichannel@gmail.com
A pensarci bene anche gli sviluppatori di certe app possono vendere i nostri dati, ad esempio whatsapp, o sbaglio?
Devono fare una bruta fine queste zocolona io non rispondo .piu queste zocolone fattie una brjuta. Fine
Questi sono il risultato del mercato libero essendoci più gestori le truffe sono all'ordine del giorno però secondo me la colpa è del gestore che non avvisa l'utente del cambio gestione perché fra l'altro ci vuole il consenso è la sottoscrizione per il cambio gestione il guaio peggiore e che non ci sono leggi che tutelano noi cittadini istituzioni assenti o non efficienti.
Cosimo Caggiani è vero e condivido. Non ci sono strumenti idonei alla tutela di noi consumatori. Basti pensare che nonostante l'iscrizione al Registro delle Opposizioni, la quantità di nuove numerazioni usate dai Call center permette di ovviare all'ostacolo e per meccanismi che sto cercando di approfondire, si continuano a ricevere decine di telefonate non desiderate. Concordo anche sul fatto che quanto denunciato è il frutto del mercato libero usato con mezzi illeciti. Grazie Cosimo per il tuo intervento.
Cosimo Caggiani QQ QQ
@@DiegoSantiChannel
È il sistema che perpetua sé stesso.
Da 15 anni usano SEMPRE le stesse frasi e tecniche di comunicazione.
Posso essere d'aiuto?
Un giorno ricevo lettera dal fornitore B che si congratula per il nuovo contratto (?!), scrivo al mio fornitore A dicendogli di non cedere il mio contratto perché non ne ho mai fatto richiesta. Mi rispondono che lo cederanno: questa e la prassi. Chiedo, allora, come potrò rientrare da loro, mi rispondono di attivare un nuovo contratto e pagare un nuovo allaccio.
Domanda: ma sono dei malviventi a fare questo o sono gli stessi fornitori?
in qualche telefonata hai detto qualche si in altre telefonate hai detto, si sono io... il contratto è fatto.
Guarda questo mio video, che sotto certi punti di vista conferma ciò che hai scritto: ruclips.net/video/dP32yVH2WB0/видео.html
Non capisco la storia del cambiamento dell Iva. ..è statale e viene applicata in modalità standar ....dovrebbe essere la stessa
ma se il mio fornitore lo inserisco nel computer e al 15 di ogni mese mando i dati di consumo in piu' controllo se le bollette luce e gas son regolarmente pagate in pratica 2 o 3 volte al mese lo controllo al massimo dopo 2 settimane so' se qualcuno mi ha fregato intervenendo immediatamente conil diritto di recesso
Io stò denunciando A2A perchè hanno fatto la stessa cosa sono appena stato agli uffici della finanza per fare denuncia querela
Un tizio venne davanti a casa e voleva sapere con che fornitore ero: gli dissi che aveva un minuto di tempo per scomparire!
Ma nei condonomini che gli abbiamo fuori nel terrazzo gas! , energia elettrica- ma chi ce l, ha nel.palazzo stanno dentro i condomini non sono nemmeo sicuri
io ho il contatore elettrico in cantina,quello del gas sul balcone,rischio?
Non credo☺....state attenti anche alla cassetta della posta...rubano le fatture per avere i vostri dati!
Se ti derubano allacciati diretto di fantasia 😂😂🤣
E IN TUTTO QUESTO I NOSTRI POLITICI COSA FANNO???????
Spesso e volentieri "nulla"
Oggi festa di ognisanti chiama rumena per Enel energia voleva estremi bolletta dicendo che c'èra un errore nei consumi e che avevo pagato di piu siccome ho capito la truffa ho riattaccato non fidatevi enel non chiama mai a casa
Francesco Mascambroni Anche a me e successo questo la stessa domanda !!! Che c'era un errore e che avevo pagato di più ma le ho risposto male !! Ed ho chiuso la chiamata !!!
Anche a me diverse volte, con un accento straniero!
Antonella Frison Infatti con accento Straniero .una donna !!!
@@brunafraternali8960 tu
Non è vero che Enel non chiama a casa,chiama ma la presentazione è diversa e soprattutto gli operatori sono TUTTI italiani.
Per sapere se il call center chiama davvero per conto di Enel dovete chiedere di leggervi il vostro codice POD,se ce l'hanno (ovviamente aggiornato nel caso di cambio indirizzo) significa che sono veri!
dei miei no........ non ho fb e altra roba del genere e un cell a manovella solo qua possono fregarmi
Per bloccare le truffe serve che le conferme siano cartacee, con contratto che arriva a casa e se nn firmi e non rispondi è defunto! Invece sono tutti una combriccola e i gestori non hanno nessun interesse a contrastarlo, ci sguazzano!
Ragazzi occhi che mio padre adesso nel 2023 ha appena fatto denuncia per la stessa medesima cosa,gli è stato addirittura detto che c'era la telefonata registrata , purtroppo però la voce non era chiaramente di mio padre😂
Esatto mario
L'agenzia che ti ha fatto il contratto A è la stessa che ti ha fatto il contratto B.Hanno dovuto fare una voltura perché se avessero chiamato il numero che avevi dato sul contratto A, avresti chiaramente detto di no!Denuncia il venditore con cui hai stipulato il contratto A....ha fatto bis!Se il venditore non è consapevole ed è onesto denuncerà l'agenzia per cui lavora!
Ma basta calunniare a caso...fate indagare gli inquirenti e basta...siete vergongnosi
Acea è tre volte che ci prova
tropicano75 ci racconti il tuo caso?
dovrebbero cambiare i contatori in modo che non sia possibile risalire ai dati del cliente dal contatore che si trova per strada e che è apribile tramite quelle chiavi speciali vendibili in qualsiasi ferramenta
Non è così.
Posso farti un contratto pure se hai il contatore in cassaforte....
Installate app DOVREI RISPONDERE, si chiama così
Non voglio in questa sede parlare dei Call center, poichè l'argomento sarebbe dibattuto tra persone che sono lì per portarsi a casa uno stipendio, rispetto ai sistemi adottati che non garantiscono un grado di tutela elevato ed idoneo a scongiurare truffe come quella denunciata. Il video, diffatti, non è sui Call center ma vuole denunciare un fenomeno purtroppo in crescita, spesso sottovalutato, allo scopo di creare un'informazione idonea a bloccare questi "bravi" truffatori, prima che portino a compimento i loro programmi. Conosco in modo superficiale l'ambiente RUclips e so che a prescindere dal tema, dalla qualità video piuttosto che altro, vi è e ci saranno sempre persone che hanno l'istinto di cliccare i dislike, talvolta anche in modo immotivato. In questo caso lancio una provocazione al visualizzatore contrario ed una richiesta ai supervisori di RUclips: carissimo utente che in modo democratico tramite il tuo dislike hai dichiarato il tuo disappunto sulla divulgazione del video denuncia, mi piacerebbe che tu possa essere in grado di usare il tuo dito anche per articolare un commento, magari in italiano e di senso compiuto, finalizzato a comprendere il tuo punto di vista sul disappunto. Ai supervisori di RUclips, suggerisco di monitorare da quali account arrivano i dislike.....
Diego Santi mi scusi ma quale è per i truffatori il loro introito a fronte del fatto che fanno passare un contratto dal fornitore A al fornitore B?
Striscia ha poi passato la notizia?
le provvigioni
OVVIAMENTE NO! ma la "striscia" l'avete fatta voi con le visualizzazioni e condivisioni. Non voglio anticipare ancora nulla in quanto le notizie che mi giungono sono frammentarie, ma sembrerebbe che i gentili "furbetti" siano stati pizzicati. Se così fosse, evidentemente verrò convocato quale parte lesa. Vi farò sapere.
I call center vanno chiusi, chi ci lavora non è invenuo ma complice, piu contratti chiudi piu guadagni! Quindi sono complici e come tali vanno condannati!!!
Lavoro in call center a norma,noi i contratti li stipuliamo solo previa registrazione telefonica e di conseguenza consenso del nuovo cliente,la legge adesso dice questo,la registrazione tutela voi e noi.
Chi non ve la fa significa che vi sta truffando,per noi che facciamo le cose bene è frustrante essere presi per truffatori,i vaffanculo ce li prendiamo e ci dispiace,io personalmente vengo pagata e ore e non a provvigioni, comunque se volete informazioni dettagliate da chi questo lavoro lo conosce veramente chiedetemi pure qui.
👍
ma se il guadagno è nella provvigione... è come mettere la firma su un reato.
mi auguro sia così e spero non vi siano poveri disgraziati che per 50 euro si siano resi disponibili a fungere da "prestanome" per coloro che nell'anonimato intascano realmente i frutti delle loro malefatte. Non voglio anticipare nulla, in quanto mi hanno riferito notizie frammentarie, ma sembra che i "gentili signori" siano stati pizzicati.
Se togliessero il mercato Libero e i call center che chiamano per offerte li riterebbero illegali sarebbe la soluzione
Anch' io ho pensato esattamente la stessa cosa infatti io stesso per principio son rimasto nel mercato TUTELATO ...E se si chiama cosi ci sara' pur un motivo! In realta' non c' e' la volonta' politica " c' e' lo chiede l' Europa" e ora proprio Draghi...e tutto questo e' il frutto del neoliberismo straccione nostrano che a molti qui piace tanto, e quindi non abbiamo piu' diritto di lamentarci ragazzi!!
Ma lo stato sta dormendo?
Si alle Maldive.
quello che lei dice è successo molti anni fa nel mio tel di casa.... mi hanno dovuto risarcire dopo la mia denuncia ovvio