Villa di Serio al M. te Bastia, Mulattiera Carrezzola

• Опубликовано: 16 сен 2024
  • Una tranquilla passeggiata sui colli che dividono Villa di Serio da Scanzorosciate. L'escursione proposta parte da via Valeria (parcheggio via Tridentina), a Villa di Serio 283 m., il sentiero percorre un'antica mulattiera denominata "Carrezzola". La traccia è contrassegnata con il n° 509 del CAI e sale dolcemente i pendii coltivati, inoltrandosi successivamente in un bosco ceduo posto a monte delle cascine Fontana e Frana, nella valle Capla, delimitata dal torrente omonimo, fino al passo del Cagnolo (412 m), dove il sentiero diventa un largo sterrato e si biforca. A sinistra si dirige verso il M.te Misma, invece a destra per il M.te Bastia. Dopo un primo tratto in salita in direzione M.te Bastia,si affrontano alcuni saliscendi fino ad uno strappo che raggiunge la vicina cima del M.te Roccolo (463 m), punto più alto del percorso. Poi in leggerissima discesa, si cammina fino a giungere alla chiesetta degli Alpini che domina la vetta del Monte Bastia (424 m) posto molto panoramico sulla pianura bergamasca. Il ritorno avviene seguendo il medesimo tracciato, fino al passo del Cagnolo per poi proseguire in direzione del M.te Misma, seguendo il crinale. Poco dopo, si prende a sinistra un erto sentiero fino alla sommità piana del M.te Costone (510 m). Si scende attraverso un bellissimo roccolo, fino ad incrociare una strada sterrata presso il Cascinetto di Pigna (452 m), e che termina presso un roccolo. Da qui la strada diventa sentiero e poco più avanti in strada asfalta che porta a Villa di Serio.
    Percorso circa 11 km con 380 m di salita.