Ucraina al bivio - L'approfondimento di Lucio Caracciolo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 июн 2024
  • Finalmente Limes su APP per Ios e Android. Scaricala subito! ►s.limesonline.com/app
    C'è il rischio di un crollo del fronte interno in Ucraina con conseguenze imprevedibili. A conferma, Kiev si appresta a realizzare una linea difensiva lunga circa 2mila chilometri di fronte a quella già realizzata dalla Russia nei mesi scorsi e che si è dimostrata capace di respingere il tentato di offensiva ucraina.Paradossalmente questa situazione potrebbe essere utile per un negoziato e a una possibile soluzione 'alla coreana' con le due parti che si fermano sulla linea del fronte con una fascia di territorio garantita da una forza internazionale. In collegamento Lucio Caracciolo. Puntata registrata il 15 marzo 2024.
    Tutte le puntate dell'approfondimento di Limes
    ►bit.ly/limes_approfondimento
    Il volume di Limes in edicola e libreria
    ►www.limesonline.com/articoli/...
    Una produzione Gedi Visual - Limes
    ► www.limesonline.com/
    ►scuoladilimes.it/
    Nota: abbiamo attivato il filtro RUclips dei commenti: non sono ammessi link e/o linguaggio offensivo
    #Limes #geopolitica #ucraina

Комментарии • 936

  • @carlocoppola3435
    @carlocoppola3435 2 месяца назад +113

    Un commento condivisibile. Un unico appunto. Odessa, che conosco personalmente molto bene, è la città più "russa" di tutta l'Ucraina e ben lontana dall'essere filo-ucraina nel suo tessuto sociale profondo nonostante l'ucrainizzazione forzata di questi ultimi anni.

    • @tricotraco76
      @tricotraco76 2 месяца назад

      Infatti gli abitanti di Odessa hanno organizzato una micidiale resistenza per liberarsi dal giogo ucrai... ah no.

    • @pierodipa547
      @pierodipa547 2 месяца назад

      perchè ucrainizzazione forzata? il regime di kiev ha oppresos le minoranze filorusse?

    • @myss6619
      @myss6619 2 месяца назад

      il fatto che Odessa e altre città territori ecc.. siano filo russi o russofoni è elemento che giustifica l'INVASIONE da parte della RUSSIA? dovrebbe essere un NO grande come il mondo ma tant'è... Il problema vero è che prima di Zelesky l'Ukraina era di fatto come la Bielorussia, ossia un stato fantaccio sotto la guida di Putin. Ovviamente nella testa dello Zar non esiste opposizione, democrazia ecc... quindi che facciamo? una bella invasione perchè l'Ukraina deve tornare sotto la nosta guida è ricca di risorse, era il ns granaio... bla bla bla ..le analisi andrebbero fatte a 360°. Detto questo i paesi dell'Est non possono coesistere con l'occidente oramai è un fatto... non sanno cosa sia la democrazia e forse neanche la vogliono veramente. Troppo inquadrati meglio avere uno Zar che li comanda a bacchetta e decide delle loro vite.

    • @robertrantif
      @robertrantif 2 месяца назад +2

      parliamo e parliamo, ma anche Tallinn è profondamente russofona, basta passeggiare in giro e ci si accorge di questo

    • @myss6619
      @myss6619 2 месяца назад

      @@robertrantif sicuramente anche perché erano tutti territori facente parte dell'impero russo ma quell'epoca è storia. C'è stato anche l'impero romano ma non è che x questo allora torniamo indietro di secoli ai tempi dei centurioni o le legioni... Mi sembra un ragionamento logico...

  • @terribilesaladino
    @terribilesaladino 2 месяца назад +204

    Guardando la cartina relativa all'espansione della Nato dopo il crollo del muro di Berlino (minuto 3'43'') mi chiedo cosa sarebbe successo se per assurdo i russi avessero armato allo stesso modo Canada e Messico al confine con gli U.S.A...

    • @Bufe5147
      @Bufe5147 2 месяца назад +50

      Sarebbe successo quello che è successo all'Ucraina e non dopo 8 anni ma dopo 8 settimane

    • @Samo7900
      @Samo7900 2 месяца назад +32

      Forse 8 giorni . .

    • @giovannigiustini3133
      @giovannigiustini3133 2 месяца назад +25

      Domanda assurda , infatti, nessun paese sensato si metterebbe nelle mani dell'Orso russo, chisa perchè praticamente tutti i paesi ex URSS hanno chiesto di corsa di entrare nella NATO, e anche Finlandia e Svezia, hanno rinunciato alla loro consolidata neutralità.

    • @Samo7900
      @Samo7900 2 месяца назад +27

      @@giovannigiustini3133 Il giardino fiorito di Borrell sta appassendo, le hai dato l'acqua stamattina? 😏

    • @robyzanardi3865
      @robyzanardi3865 2 месяца назад

      È già successo nel 1962 a Cuba, gli yankee avevano minacciato una guerra nucleare se i Russi avessero installato le loro basi nell'isola.

  • @verrastrofrancesco
    @verrastrofrancesco 2 месяца назад +113

    Minuto 6:20 circa dice Regime di Kiev.....finalmente lo si comincia a definire per quel che è

    • @robertomartignone5025
      @robertomartignone5025 2 месяца назад +13

      Parole sante !

    • @Omar-zu6mj
      @Omar-zu6mj 2 месяца назад

      Un propagandista russo

    • @julianadasilva8435
      @julianadasilva8435 2 месяца назад +17

      Però anche Limes ci ha messo di tempo ad ammettere. Prima c'era una bella tifoseria

    • @Omar-zu6mj
      @Omar-zu6mj 2 месяца назад

      @@julianadasilva8435 sono pagati

    • @robertomartignone5025
      @robertomartignone5025 2 месяца назад

      @@julianadasilva8435 semplicemente perché dall ‘ alto della loro prosopea della Russia 🇷🇺 nulla sapevano ed erano convinti della superiorità NATO che nei fatti si è dimostrata fallimentare ..

  • @little-wings-Mirko
    @little-wings-Mirko 2 месяца назад +81

    penso che il Papa non intendesse dire che si deve arrendere e comunque vista la situazione dell'ucraina non sarebbe una cattiva idea di iniziare a trattare stante cosi' le cose dal punto di vista territoriale

    • @maxvivi943
      @maxvivi943 2 месяца назад +1

      intendeva una resa condizionata

    • @darjuz96
      @darjuz96 2 месяца назад +4

      Il problema è che nel caso Ucraino, vale come resa. Tu pensi veramente che la Russia voglia negoziare se non alle proprie condizioni (o meglio impoisizioni), perhcé fin'ora la Russia non ha dimostrato di voler scendere veramente ai patti, anzi continua sostenere movimenti "pacifisti" in Europa nella speranza che l'Ucriana ottenga meno supporto ed avere vita facile. per l'Ucriana è ancora una questione di soppravivvenza. Perhcé quel che vogliono i russi renderebbe il paese vulnerabile a una terza invasione.

    • @Andrea-xg6re
      @Andrea-xg6re 2 месяца назад

      ​Tu parli di ucraini, ma avrebbero già perso da tempo senza il massiccio intervento dell'Occidente, quello che conviene a loro senza questo intervento non sarebbe importato a nessuno.Bisognerebbe sapere veramente perchè Putin ha attaccato l'Ucraina. Per il suo imperialismo o perchè la Nato si stava avvicinando pericolosamente ai confini della Russia? Magari è stata la seconda ipotesi e basta vedere un video di Biden passato da Crozza( un comico...) degli anni 90 che diceva che l'allargamento Nato era molto pericoloso per la stabilità dell'area. Ora la situazione è quella, dopo migliaia di morti e un attacco mediatico dell'Occidente molto forte, non penso che un dittatore come Putin, se non per una ragione valida per se stesso, per il suo entourage e per la parte della popolazione che lo sostiene, arriverà a negoziare, fino a mesi fa manco gli ucraini lo volevano se non con una completo ritiro dei russi da tutti i territori ucraini ( e direi che a quel punto non sarebbe più servito un negoziato no?). Bisogna poi sottolineare che il sostegno dato all'Occidente all'Ucraina certamente non viene dato per un fine di libertà e democrazia come lo spacciano in molti, situazioni simili in tanti anni ci sono state e l'intervento dell'Occidente c'è stato solo per fini economici o di controllo politico dell'area. In questo momento l'Occidente si sta tirando un po' indietro, vista la crisi economica in molti paesi e il costo enorme della guerra in Ucraina, che mi sembra ora in molti stiano valutando. Speriamo ci siano da ambo le parti motivi validi per la fine della guerra con la situazione odierna e che si smetta la carneficina.

    • @rosannadalmonte4759
      @rosannadalmonte4759 2 месяца назад

      L invasione in Ucraina è avvenuta prima di tutto da parte degli anglo americani. Per piazzare le basi Nato.

    • @little-wings-Mirko
      @little-wings-Mirko 2 месяца назад +1

      @@darjuz96però va preso atto che certi territori per l'ucraina sono ormai persi per sempre e la situazione militare ucraina è critica, cosa succederebbe se il fronte cedesse di schianto? forse iniziare a trattare seriamente, magari l'europa potrebbe farsi carico di questo al posto di continuare a spare su Putin (che certamente ha motle colpe) e sulla Cina (vedi la questione dazi sulle auto elettriche, come se la fiat non avesse avuto aiuti statali per 50 anni e poi delocalizzato all'estero....) in modo da mettere in sicurezza l'ucraina occidentale che sta per collassare anche economicamente? anche perchè senza aiuti militari americani l'europa non è in grande di far fornte agli aiuti non abbiamo le armi per noi figuratevi per finanziare una guerra....

  • @enricozannetti1793
    @enricozannetti1793 2 месяца назад +23

    Lo stallo al fronte è un'altra balla dei giornalisti nostrani

  • @santedonati8995
    @santedonati8995 2 месяца назад +56

    L'analisi è oggettiva, forse troppo attenta a non scontentare gli USA e l'UE. La Russia è stata sempre disponibile a trattare , gli accordi di Minsk e quelli immediatamente successivi all'invasione, lo dimostrano, accordi stracciati dell'Ucraina e dai sui suggeritori. Con quegli accordi le regioni russofone dell'Ucraina restavano parte dello stesso Stato, ma con un'autonomia forte, oggi resteranno parte della Russia.
    Certo chiedere oggi il ritiro della Russia da tutti i territori occupati, come dice Zelenski e dagli stessi suggeritori, la dice lunga sul chi non voglia trattare.

    • @DaniloBonarelli-qo6lc
      @DaniloBonarelli-qo6lc 2 месяца назад +5

      Bravissimo, chiudere ogni accesso al Mar Nero al comico.

    • @m4x1mtzz
      @m4x1mtzz 2 месяца назад

      La Russia è sempre stata disponibile a trattare, vero. Ma solo con una Ucraina a sovranità limitata. Quindi l’Ucraina è sovrana, come insistono gli Ucraini, o la sua sovranità deve essere limitata, come richiede la Russia?

  • @astronomushaereticus5313
    @astronomushaereticus5313 2 месяца назад +19

    Mi piacerebbe vedere un video con il bilancio attuale di 2 anni di conflitto,quante vittime militari,civili,quanti tank persi quanti aerei,quante navi da entrambe le parti...

  • @pushlooop
    @pushlooop 2 месяца назад +78

    Il licenziamento di Victoria Nuland, l'architetto del golpe del 2014 e della guerra con la Russia, è un segno che la situazione è sfuggita di mano

    • @GianluigiHollo
      @GianluigiHollo 2 месяца назад

      E tu come fai a saperlo che Victoria Nuland è l'architetto del golpe del 2014? Te lo ha detto Putin in persona?

    • @fishermansfriend-xl4gb
      @fishermansfriend-xl4gb 2 месяца назад +16

      ​@@GianluigiHollolo ha detto lei stessa quando ci mandò tutti ( noi europei ) gentilmente a farci f.....

    • @TheDiegoman78
      @TheDiegoman78 2 месяца назад +4

      Ma quale architetta del 2014. Ma siamo seri.

    • @lorenzor2555
      @lorenzor2555 2 месяца назад +3

      Sono d’accordo nel merito, però la Nuland formalmente si è dimessa, non è stata licenziata

    • @feynman_QED
      @feynman_QED 2 месяца назад +2

      Questa cosa che dici è falsa e spiegata da Emiliano Brogi in un video sul suo canale. La Nuland non ha fatto un bel nulla.

  • @cesareisolani4424
    @cesareisolani4424 2 месяца назад +70

    Evidente il crollo del consenso!!! Victoria Nuland dove sei??? A rubare???😅😅😅

    • @Samo7900
      @Samo7900 2 месяца назад +7

      Le porteremo i biscottini 😎

    • @p38punk-punk-filosovietico
      @p38punk-punk-filosovietico 2 месяца назад +6

      @@Samo7900 dolcetti russi

    • @ritarossi1805
      @ritarossi1805 2 месяца назад

      LAND GRABBING in Ucraina... america e Israele ringraziano tutti.i.morti invano ucraini e i profughi,per aver lasciato la loro fertile terra nera a Monsanto Cargill DuPont...

    • @truetech8427
      @truetech8427 2 месяца назад +1

      si è sistemata lei e la sua progenie per le prossime 34 generazioni

    • @ladoni9357
      @ladoni9357 2 месяца назад

      Un essere ORRENDO…

  • @Tulkash01
    @Tulkash01 2 месяца назад +240

    Quanto al commento del papa: ha detto che l’Ucraina deve avere il coraggio della bandiera bianca. Caracciolo interpreta la frase come “arrendersi”. Però la bandiera bianca nei conflitti non si issa solo per segnalare la resa incondizionata. Si issa anche quando due forze contendenti decidono di parlamentare e quindi le delegazioni si incontrano sotto la bandiera bianca per segnalare di non sparare…

    • @CristinaLuciaC.
      @CristinaLuciaC. 2 месяца назад +23

      Sono daccordo con Lei, complimenti

    • @giuseppeplutini2488
      @giuseppeplutini2488 2 месяца назад +26

      Anche io non credo che il papa sia un illogico, concordo con lei!

    • @emilianoturazzi
      @emilianoturazzi 2 месяца назад +17

      @@giuseppeplutini2488 sì Caracciolo mi sembra abbia davvero mal interpretato...strano, ma può capitare a chiunque (il Papa ha anche precisato, tra l'altro)

    • @Lucoski77
      @Lucoski77 2 месяца назад +6

      Non ho mai sentito di due schieramenti che issano la bandiera bianca (a meno che non si mettano d'accordo prima)

    • @Tulkash01
      @Tulkash01 2 месяца назад +6

      @@Lucoski77 faccia una verifica storica. I conflitti totali e la “resa senza condizioni” sono concetti relativamente recenti nella storia dell’umanità.

  • @jurysiciliano4360
    @jurysiciliano4360 2 месяца назад +45

    Non capisco perché i russi dovrebbero trattare a questo punto.
    Ad Odessa sono per la maggior parte filo-russi.

    • @enzos.3502
      @enzos.3502 2 месяца назад

      quindi noi dobbiamo invadere la francia vogliamo indietro Nizza , filorussi non cambiano mai ogni scusa é buona per giustificare il dittatore

    • @ghiorghiciobanu3746
      @ghiorghiciobanu3746 2 месяца назад

      Non filo-russi, ma russi.

  • @rinna84
    @rinna84 2 месяца назад +48

    Odessa filo ucraina? Siamo sicuri?

  • @Luca_86
    @Luca_86 2 месяца назад +39

    Non vedo l’utilità di interrompere la guerra. Ci sono miliardi in forniture di armi, speculatori e lobbisti che si vedrebbero chiudere il rubinetto. Andiamo avanti, per carità…

    • @viniciobonito5621
      @viniciobonito5621 2 месяца назад +2

      Suvvia, dai. Un buon speculatore sa benissimo che il tempo per ingrassare sulle disgrazie di noi poveri miserabili ha un limite. Mica è babbione LUI. Credo che il tempo sia ormai vicino

    • @fabioseibezzi631
      @fabioseibezzi631 2 месяца назад +1

      Oltretutto è molto facile per i costruttori di armi , speculatori e lobbisti , come da lei ben identificati ,aprire altri fronti di guerre, a patto, ovviamente implicito , che non comportino l'utilizzo delle testate nucleari. Al di là di come sia stata definita dagli uni o dagli altri : guerra oppure operazione speciale, sembrerebbe proprio che si stia trattando solamente di scaramucce, dispettucci ,punzecchiature tra due ,per molti versi, declinanti imperi.

    • @giampaologodani-pj8dh
      @giampaologodani-pj8dh 2 месяца назад

      🤣🤣

    • @OmarCaccia
      @OmarCaccia 2 месяца назад

      Infatti una guerra a fuoco moderato è molto più utile di una a fiamma intensa. Però è anche vero che ormai la situazione in ucraina è in stallo: ormai l'Ucraina ha perso e solo l'intervento diretto di forze esterne potrebbe cambiare questo verdetto. Io credo e spero che arrivati a questo punto si dia seriamente inizio ai negoziati

  •  2 месяца назад +13

    "bandiera bianca" non significa affatto "resa". Mi stupisce che Caracciolo condivida questa interpretazione, che non trova riscontro nel diritto internazionale. Articolo 32 della IV Convenzione dell’Aja concernente le leggi e gli usi della guerra terrestre e regolamento annesso

    • @mimmolico8870
      @mimmolico8870 2 месяца назад

      Caracciolo gioca. Dopo due anni di banalità ora gioca con le parole del Papa. Senza vergogna.

  • @ru11877
    @ru11877 2 месяца назад +10

    ...ma l'implementazione degli accordi di Minsk non sarebbe stata la soluzione? E non credo che il loro fallimento sia essenzialmente imputabile ai Russi; lo hanno implicitamente ammesso Merkel e Hollande. E l'implementazione degli accordi raggiunti ad Instambul nel 2022? Anche qui la bozza era già stata firmata dagli ucraini e poi vi fu l'intervento dell'ex premier inglese

  • @nicolongobardo4485
    @nicolongobardo4485 2 месяца назад +133

    E' ora di trattare ed arrivare ad un accordo. I morti sono troppi... l'Ucraina e' al collasso. Trattare trattare subito.

    • @TheDiegoman78
      @TheDiegoman78 2 месяца назад +8

      Glielo dica a Putin!

    • @nicolongobardo4485
      @nicolongobardo4485 2 месяца назад +28

      @@TheDiegoman78 lo dico ad entrambe le parti, che ugualmente non vogliono trattare. Ma visto che l'Ucraina perde gli converrebbe fare la prima mossa

    • @escopazzo0529
      @escopazzo0529 2 месяца назад +7

      ​@@nicolongobardo4485 quindi dovrebbero arrendersi anche i palestinesi di hamas o in quel caso non vale il discorso che chi sta perdendo e vive solo grazie agli aiuti esterni si debba arrendere?

    • @t.s.7588
      @t.s.7588 2 месяца назад +5

      Bisogna trattare subito.... caspita, che idea originale

    • @Lucoski77
      @Lucoski77 2 месяца назад +5

      Ce ne sono di casi nella storia dove il difensore anche se completamente distrutto ha resistito all'aggressore alla fine

  • @user-wn4yp1rb9k
    @user-wn4yp1rb9k 2 месяца назад +40

    E' sconvolgente sentire da un specialista di geopolitica un discorso sulla guerra "Russo-Ucraina". Si capisce che la guerra è fra la Russia e l'Occidente (USA e servi) e che l'Ucraina non decide nulla.

    • @seidring9856
      @seidring9856 2 месяца назад +4

      Brava user concordo pienamente

  • @alessandrovittorini6706
    @alessandrovittorini6706 2 месяца назад +11

    Troppo tardi per costruire difese, specialmente ora che tutte le principali linee difensive costruite dal 2014 sono sotto il controllo russo.

  • @PaoloKnuth
    @PaoloKnuth 2 месяца назад +35

    I russi non vogliono una situazione coreana. Questo è quello che vorrebbero gli americani. Se non si arriva a una sistemazione della cosa suggellata da un trattato di pace condiviso, ai russi conviene andare fino in fondo. Nei conflitti di questo tipo le popolazioni ostili alla forza vincitrice scappano o vengono fatte scappare e quindi non costituiscono un problema. Se lo fa israele mi pare che anche i russi siano legittimati.

    • @chiara6599
      @chiara6599 2 месяца назад +1

      ciao Paolo... io non sarei tanto convinta della positività delle fughe a occidente. "fuggono" con le armi e gli indirizzi giusti. E anche il fatto delle "dimissioni" della sig.ra Nuland (che ha avuto una copertura notevole nei notiziari) non lascia ben sperare, vero? o sono io una che ha lasciato ahimè l'età dell'innocenza?

    • @PaoloKnuth
      @PaoloKnuth 2 месяца назад +8

      @@chiara6599L'uscita di scena della Nuland è un fatto positivo perchè la Nuland è stata la vera responsabile di questa guerra. Una via di uscita potrebbe essere scaricare le responsabilità di questo disastro sui neocon. E francamente sarebbe anche giusto.

    • @stylus_sheath
      @stylus_sheath 2 месяца назад

      Mmmmh, gli americani vogliono che la Russia si impantani, giochi tutte le carte e poi gli entriamo in casa. Puoi trovare qualunque altra definizione di "vittoria" da parte Occidentale? Putin che ritira le truppe e chiede scusa?

    • @chiara6599
      @chiara6599 2 месяца назад +1

      @@PaoloKnuth E' giusto senz'altro, se fossero (e rimanessero) sotto controllo. Stesso ragionamento per la responsabile. Ma ci sono motivi per ritenere che l'Amministrazione Biden sia in grado di scoperchiare il calderone delle streghe? Nemmeno uno. Quanto ad una eventuale Amministrazione Trump, il pensionamento di Mitch McConnell lo vedo abbastanza positivamente per il suo governo, però non condivido per nulla la simpatia per l'estrema destra populista - ovvero che l'estrema destra populista gli dimostra, e della quale si serve. Grazie Paolo per la condivisione.

    • @antoniolaquidara9400
      @antoniolaquidara9400 2 месяца назад

      I hai ragione a rusia non. Conviene vittoria di pirlo😅

  • @Beppe.Re.six0
    @Beppe.Re.six0 2 месяца назад +21

    Se volevano periodi di sviluppo e prosperità ecco il risultato; la devastazione totale .E' servito a fare gli interessi stranieri ?

  • @alainriccaldi9003
    @alainriccaldi9003 2 месяца назад +152

    Mah... basterebbe accettare che gli equilibri geopolitici mondiali si basano sui rapporti di forza e non sulle simpatie per l'Occidente neoliberale o sulle convinzioni. Se sei un ridicolo e povero paese confinante con la Russia o con la Cina, beh fatti una ragione di essere dentro la loro sfera di influenza, esattamente come facciamo noi e tutti gli altri paesi colonie degli USA.
    Sarebbe come se noi o ancora di più il Messico volessimo diventare un paese satellite russo. Semplicemente non ci verrebbe permesso. Curioso come se te lo impediscono gli americani va bene, mentre se fanno la stessa cosa i russi o i cinesi no.

    • @luigifiorentino1728
      @luigifiorentino1728 2 месяца назад +4

      Paese satellite è una cosa...schiavo è un'altra cosa. Ma chi sei? Dove vivi? Se dovessero arrivare le armi americane poi vediamo chi è il satellite fenomeno.

    • @antoniorutigliano4941
      @antoniorutigliano4941 2 месяца назад +8

      ma davvero non vedi differenze tra l'impero americano e gli imperi autocratici e liberticidi di Russia e Cina? Per te uguali sono?

    • @alainriccaldi9003
      @alainriccaldi9003 2 месяца назад

      @@luigifiorentino1728 Anche se dovessero arrivare gli alieni o Godzilla... Come no.
      Comunque, in Italia la politica estera è decisa dagli USA, quella economica dalla UE. Quindi non mi pare che siamo molto più indipendenti rispetto a una Bielorussia se è quello a cui alludi. Quindi se vuoi capire il discorso bene, altrimenti continua ad insulare come il più classico dei fanatici russofobici che non conoscono la storia.

    • @STIFLER89aaa
      @STIFLER89aaa 2 месяца назад +2

      Amen

    • @paolopezzani2686
      @paolopezzani2686 2 месяца назад +43

      ​@@antoniorutigliano4941l'America sta facendo di tutto per stritolare la nostra economia e tu sei pure felice

  • @solarpunk_hive1306
    @solarpunk_hive1306 2 месяца назад +26

    L'Ucraina è ormai un paese fallito. Demografia in netto calo, specie quella più giovane e con prospettive di lavoro che fuggono all'estero, oltre a quella deceduta sul fronte di battaglia. L'emorragia di capitali è ormai incontrollata, e l'economia, specie quella inerente alla produzione industriale e manifatturiera è ormai pressoché assente. Carenza di reclute e di munizioni lasciano il paese scoperto ad incursioni dell'aviazione. L' ucraina è un'ottima lezione per chi si lascia ammaliare troppo facilmente dalla seduzione yankee. E' ora di trattare sulla demilitarizzazione di un paese canaglia che tanto ha inflitto sulla stabilità europea per volere di washington.

  • @lauragrazzini3643
    @lauragrazzini3643 2 месяца назад +134

    Putin si è sempre detto disponibile al negoziato

    • @TheDiegoman78
      @TheDiegoman78 2 месяца назад +28

      Certo! Basta che fai quello che dice lui!

    • @mariateresage9049
      @mariateresage9049 2 месяца назад +20

      Disponibile al negoziato scritto da lui, senza discutere, come nelle dittature😢

    • @enricogariano2552
      @enricogariano2552 2 месяца назад +39

      Se ben ricordo Zelenski non ha emanato una legge in Ucraina che proibisce perfino che si parli di trattative con i russi?

    • @rox5580
      @rox5580 2 месяца назад +31

      @@TheDiegoman78 Zelensky, invece, è famoso per la sua disponibilità!🤣

    • @t.s.7588
      @t.s.7588 2 месяца назад

      Se la Russia perde finisce la guerra; se l'Ucraina perde finisce l'Ucraina. Zelensky ha molto più da perdere rispetto a Putin.

  • @guerrinfurioso
    @guerrinfurioso 2 месяца назад +133

    Un mea culpa non te la sento dire , avete dato dei Putiniani a chi sosteneva il negoziato 2 anni fa ed ora sostieni il negoziato?

    • @alex-lm9wy
      @alex-lm9wy 2 месяца назад +6

      Le situazioni CAMBIANO.

    • @emilianoturazzi
      @emilianoturazzi 2 месяца назад +13

      non mi sembra che Caracciolo abbia mai detto simili sciocchezze

    • @Lucoski77
      @Lucoski77 2 месяца назад +1

      Ma chi ? Caracciolo? Ma ce la fai ?

    • @teodorobasta3096
      @teodorobasta3096 2 месяца назад +3

      @@alex-lm9wy solo la vostra deficenza rimane.

    • @STIFLER89aaa
      @STIFLER89aaa 2 месяца назад +8

      Certo, ovvio la propaganda si schianta sempre contro la realtà

  • @diabolik2280
    @diabolik2280 2 месяца назад +31

    Paradossalmente proprio ora la situazione diventa più pericolosa: con un Ucraina a rischio collasso totale e in assenza di trattative gli psicopatici di turno potrebbero decidere di inviare truppe sul campo per salvare la faccia del cosiddetto occidente. Macron ha sdoganato l'idea. La situazione, a mio modesto parere, diventa sempre più pesante se non si decide di intavolare un negoziato e ascoltare almeno alcune delle richieste russe. Speriamo bene.

    • @florincristea8607
      @florincristea8607 2 месяца назад +4

      @diabolik visto chi si deve sedere ai tavoli di trattativa la vedo dura. I capi di ora hanno provocato il problema e non saranno loro a risolverlo.... Costruire e più difficile che distrugere

  • @julianassange71
    @julianassange71 2 месяца назад +137

    Chi non vuole i negoziati sono gli anglosassoni. Zelensky era pronto a negoziare gia' dai primi giorni anzi supplicava Macron di aiutarlo. Fu Johnson a impedirlo espressamente. Finitela di fare finta che sia una questione tra Russia e Ucraina

    • @feynman_QED
      @feynman_QED 2 месяца назад +5

      Ancora con questa storia. E' falsa la tua affermazione, mettiti il cuore in pace.

    • @julianassange71
      @julianassange71 2 месяца назад +24

      @@feynman_QED prego fornire dettagli che circostanziati e fonti che smentiscano la mia affermazione altrimenti non me ne faccio nulla. P.S. per fonti intendo fonti serie e documentate non paccate come corriere o repubblica che fanno da servizio stampa per MI6 e CIA. Grazie.

    • @feynman_QED
      @feynman_QED 2 месяца назад +3

      @@julianassange71 Non c'è traccia (0 fonti) del fatto che l'Ucraina oggi voglia fare dei negoziati. Quello che chiedono sono armi. Come fa Zelensky a volere i negoziati se quello che chiede sono armi? Purtroppo, non sai usare la testa.
      Riguardo alle fonti, quali sarebbero le tue? Sentiamo.

    • @nessundorma9916
      @nessundorma9916 2 месяца назад +19

      ​@@feynman_QEDoggi non vuole trattare... Ma a marzo 22 voleva trattare eccome

    • @robertomanca9700
      @robertomanca9700 2 месяца назад +3

      Guarda che Limes ne ha già parlato di questo a suo tempo. Ma non é che possono stare a girare e rigirare sulle stesse questioni solo a scopo di accusa di qualcuno. L' hanno già detto. Quelli sono fatti di 2 anni fa. Oggi si deve parlare dell' oggi. Una rivista di analisi geopolitica non é il 'giornale radio' o un qualsiasi notiziario o giornale che si schiera da una parte e non vede più nient' altro dall' altra parte o non ne vuole sentire niente.

  • @NevioDelladio
    @NevioDelladio 2 месяца назад +169

    L'unica cosa che consiglio ai Russi, ma credo che lo abbiano capito, è di non fidarsi degli USA.

    • @Lucoski77
      @Lucoski77 2 месяца назад +17

      Meglio la corea del nord per voi

    • @NevioDelladio
      @NevioDelladio 2 месяца назад +43

      @@Lucoski77 No meglio la Russia che gli USA, questo è certo.

    • @psykemporos
      @psykemporos 2 месяца назад +30

      Gorbaciov lo fece e i risultati disastrosi si sono visti in passato e si continuano a vedere oggi.

    • @Lucoski77
      @Lucoski77 2 месяца назад

      @@NevioDelladio Lo stesso Putin che rideva quando gli americani avevano scoperto che stava per invadere l'Ucraina , scherzando su con : "quando iniziamo l'invasione? "

    • @sergiopiva4340
      @sergiopiva4340 2 месяца назад +8

      @@Lucoski77 meglio non essere patacca

  • @fabienantoniomanna6409
    @fabienantoniomanna6409 2 месяца назад +123

    Aggiungo che l'Ucraina è un paese in bancarotta, con la sua economia a pezzi, con seri problemi demografici, con pochi nuovi reclute, tranne quelli portati dei capelli al fronte, e con l'appoggio economico militare che stenta ad arrivare dall'estero
    Come sempre grazie direttore

    • @avadakedavra1044
      @avadakedavra1044 2 месяца назад +10

      del tuo commento c'è anche la versione tradotta in italiano dalla lingua dei bot?

    • @fabienantoniomanna6409
      @fabienantoniomanna6409 2 месяца назад +9

      @@avadakedavra1044 capirai🤗

    • @angelovincenti6416
      @angelovincenti6416 2 месяца назад +1

      Aggiungo: Ucrania senza democrazia. Tutti i partiti di opposizione messi fuori legge. Negato agli Ucraini il diritto di votare. Obbligati dalla Nato e dal suo fantoccio ad andare in guerra

    • @attilioreghini1420
      @attilioreghini1420 2 месяца назад +24

      ​@@avadakedavra1044 parti per l'Ucraina zeleski cerca volontari militari cosa aspetti???

    • @1dadatas
      @1dadatas 2 месяца назад

      Si vai a vedere anche l'economia russa, poi leggi il libro Storia dell'ucraina dal Medioevo ad oggi oggi tutti capiscono e spiegano la geopolitica ma tutto per dare aria alla bocca.....chi riceve le informazioni e' ridotto come vediamo....

  • @renatocochi2862
    @renatocochi2862 2 месяца назад +6

    ..in pratica tutto quello che dice e diceva il prolisso lilin ....è tutto vero?

  • @sergiomastrosimone1386
    @sergiomastrosimone1386 2 месяца назад +8

    a questa analisi mi pare vada aggiunto un elemento non da poco : nel caso di crollo del "fronte interno" ucraino, la propensione di Polonia, Romania ed Ungheria a riprendersi rispettivamente Volinia, Transcarpazia e regione di Uzhgorod ... a quel punto, la spartizione sarebbe completata

    • @fabioseibezzi631
      @fabioseibezzi631 2 месяца назад +1

      Chissà, forse farebbe comodo anche agli usa....

  • @pippopippi7769
    @pippopippi7769 2 месяца назад +9

    Tutto questo dimostra l'assurdità di questa guerra.le posizioni erano quelle è così doveva restare😊

  • @vassallo49
    @vassallo49 2 месяца назад +23

    Che strano, l'Ucraina, grandiosa potenza mondiale, nota per una centenaria democrazia ed una economia avanzata che possa perdere una guerra contro una potenza lillipuziana come quella russa. Se hanno bisogno di soldatini gli mandiamo i nostri figli dato che in Italia i ragazzi sono disoccupati. Sono sicuro che gli Ucraini li sapranno ricompensare.

    • @mrluxim2445
      @mrluxim2445 2 месяца назад +5

      Non ti hanno detto che Dio è ucraino ?😂

    • @vassallo49
      @vassallo49 2 месяца назад +1

      @@mrluxim2445 si da parte di madre

    • @user-to6qd5yw6r
      @user-to6qd5yw6r 2 месяца назад +2

      @@vassallo49 simpaticissima battuta !!!

  • @nicolooliveri7560
    @nicolooliveri7560 2 месяца назад +17

    Putin ha detto dall'inizio che è disposto a trattare per un cessate al fuoco ma gli è stato proposto solo una ritirata delle truppe ai confini del 1991, Caracciolo dice fesserie su questa cosa

    • @Samo7900
      @Samo7900 2 месяца назад

      No, è il contrario ... sono stati i Russi a chiedere un ritiro della NATO ai confini del 91 ... richiesta ovviamente bellamente ignorata

  • @albertoamoruso7711
    @albertoamoruso7711 2 месяца назад +20

    Ma tutto l'oblast di Odessa e Zaporozhye non sono in maggioranza russofoni?
    In che senso Putin si troverebbe a gestire una popolazione "ucraina" e quindi ostile? 🤔

    • @robertomanca9700
      @robertomanca9700 2 месяца назад +7

      Russofono non vuol dire filorusso! Anche Zelensky é russofono, il russo é la sua madrelingua e lo parla molto meglio dell' ucraino.

    • @Myself-el7on
      @Myself-el7on 2 месяца назад +7

      Esatto sono territori a maggioranza russofona,ma il nostro caro professore non lo sa' o fa finta di non saperlo,e sembra anche essersi scordato quello che disse il professore Orsini all'inizio di questo conflitto.

    • @albertoamoruso7711
      @albertoamoruso7711 2 месяца назад

      @@robertomanca9700 Cazzo c'entra, io non ho detto filorusso.

    • @flaviosorini1842
      @flaviosorini1842 2 месяца назад +4

      ​@robertomanca. Appunto quando la Nato lo ha adottato una decina di anni fa' parlava russo,ma non sono riusciti a farlo parlare bene in ucraino,bricconcello.

    • @robertomanca9700
      @robertomanca9700 2 месяца назад +3

      ​@@albertoamoruso7711 E allora perché hai posto domande cretine?! É implicito in quello che hai scritto che essendo popolazioni ucraine, ma russofone, di cosa dovrebbe preoccuparsi Putin? Non cambiare le carte in tavola, gli hai presi per russofili anche se non hai usato il termine.

  • @ARCHIMEDE1ful
    @ARCHIMEDE1ful 2 месяца назад +32

    Non criticare il papa pensa per te che in due anni non ne hai azzeccata una😂

    • @SebastianoTodesco
      @SebastianoTodesco 2 месяца назад

      il tuo papa se la vedrà brutta quando si presenterà davanti al Dio onnipotente.... ora sta solo cercando di recuperare consensi perché i numeri dei fedeli da tutto il mondo sonmo calati per colpa di tanti suoi atteggiamenti e tante parole contro la chiesa, la vera chiesa di Cristo.

  • @Ilsalutoromanodinapoleone
    @Ilsalutoromanodinapoleone 2 месяца назад +109

    Hanno pochissime munizioni e ormai sono a corto di uomini. L'aviazione russa è la seconda aviazione più potente al mondo, fino a un paio di mesi fa gli Ucraini erano riusciti a limitarla, ma ora le munizioni delle difese antiaeree scarseggiano e l'aviazione russa ha iniziato a fare danni davvero notevoli. Oltre a questo ormai i russi sono sovrastanti per numero di uomini e la loro economia crescerà del 3% quest'anno (dati fondo monetario internazionale), mentre gli aiuti statunitensi sono bloccati e quelli europei non bastano. Il papa ha completamente ragione, se l'ucraina non tratta ora, rischia di finire come l'Iraq. Del resto abbiamo visto i danni che può fare un'aviazione moderna quando ha terreno libero, semplicemente ti spiana tutto.

    • @chiaravernuccio1619
      @chiaravernuccio1619 2 месяца назад +16

      Certo che ha ragione il Santo Padre. Come al solito a morire sono sempre gli innocenti per gli osceni giochi di potere di vecchi lontani dal pericolo che pensano a ingrassare le tasche proprie e dei propri amici. Chi ci rimette sempre sono i soliti noti.

    • @TheDiegoman78
      @TheDiegoman78 2 месяца назад +15

      Non so da quali fonti ha preso queste notizie, ma mi pare che non ci sia tutta questa facilità russa ad avanzare, tanto meno a trasformare l'Ucraina nell' Iraq.

    • @danyf.1442
      @danyf.1442 2 месяца назад

      L'aviazione russa tanto potente che ogni tot giorni perde aerei...per mano degli Ucraini o perché non possono fare manutenzione. Come la flotta, che ora e'per un terzo in fondo al mar, in fondo al maaar...grazie a una nazione che nemmeno c'è l'ha una vera e propria marina.

    • @avadakedavra1044
      @avadakedavra1044 2 месяца назад +8

      finito il commento hai fatto il bidet a putin?

    • @citikane59
      @citikane59 2 месяца назад

      Punto uno i russi non riescono più ad avanzare ed in ogni caso il paragone con l'Iraq non è pertinente, l'ucraina è aiutata dal mondo libero, l'Iraq no. Piuttosto lo definirei un Afghanistan per i russi

  • @Tulkash01
    @Tulkash01 2 месяца назад +26

    I russi i 2000 km di linea difensiva glieli fanno costruire tranquilli agli ucraini?

    • @STIFLER89aaa
      @STIFLER89aaa 2 месяца назад +4

      E sopratutto, con quali uomini difendono tutto questo?

    • @virginiaipazia6149
      @virginiaipazia6149 2 месяца назад

      un milione mezzo per il 2026 @@STIFLER89aaa

    • @STIFLER89aaa
      @STIFLER89aaa 2 месяца назад +1

      @@virginiaipazia6149 un milione e mezzo di Ucraini....umh e dove li trovano che non riescono metterne insieme 200mila? E con che armi? Mezzi? Artiglierie? Dove prendono i soldi? E le risorse? E chi paga per tutto questo? Perché le guerre non si fanno con sogni e belle speranze

  • @giovannivadala5415
    @giovannivadala5415 2 месяца назад +20

    ma allora le parole del papa non erano da criticare come è stato fatto da tutti sapienti

  • @lacentralenaturale
    @lacentralenaturale 2 месяца назад +13

    insomma fermiamoci qui e chi avut avut chi ha dat ha dat, ma ad Odessa quanti sono i russofoni rispetto agli ucraini puri?

    • @flaviosorini1842
      @flaviosorini1842 2 месяца назад +8

      Quasi tutti,sono stato a Odessa 7 anni fa.

    • @STIFLER89aaa
      @STIFLER89aaa 2 месяца назад +1

      L'opzione più probabile sarà lo smembramento dell'Ucraina. In 2/3 stati

  • @marcofreccia
    @marcofreccia 2 месяца назад +3

    Finalmente lo avete definito Regime !

  • @jacopobenedetti6027
    @jacopobenedetti6027 2 месяца назад +5

    Io vorrei che qualcuno mi dicesse quale tipo di offerta potrebbe convincere Putin e gli apparati russi a fare dietrofront oggi, ormai abbiamo sparato quasi tutte le nostre cartucce (restano le riserve sequestrate e possibili sanzioni secondarie), ma quanto a carote come siamo messi?

    • @stylus_sheath
      @stylus_sheath 2 месяца назад

      Secondo te l'idea che l'ONU scenda in campo, gli sbricioli il fronte e gli entri in casa basta? Per questo avvisa di continuo che userebbe le atomiche, in quel caso. I russi non faranno dietrofront, agli USA non frega mica nulla, da sempre hanno permesso la divisione delle nazioni. Questa tensione che percepiamo E' la trattativa in essere.

  • @alessiodagosto1752
    @alessiodagosto1752 2 месяца назад +7

    Come sempre grazie Prof.

  • @marcocasadiocosta7567
    @marcocasadiocosta7567 2 месяца назад +38

    Dovevano restare neitrali e sarebbero stati tutti bene ma adesso sono dure lezioni per loro e per i nostri quaquaraquà

    • @gilbertogismondi806
      @gilbertogismondi806 2 месяца назад +3

      Parole sante. Speriamo che smettano di credere alla loro propaganda e cerchino una trattativa

    • @robertopittaluga
      @robertopittaluga 2 месяца назад +1

      lo predico da anni, avrebbero fatto affari con tutti, tipo Austria e Svizzera, invece si son fatti intortare da un attoruncolo

  • @matematikos3675
    @matematikos3675 2 месяца назад +8

    Che bella analisi semplice e profonda. Complimenti. Peccato che anche la sua analisi provoca un profondo dolore. Il Papa è l'unico capo di Stato lucido e ispirato da principi democratici e questo la dice lunga.

  • @pietrogangi8984
    @pietrogangi8984 2 месяца назад +11

    Potrebbe dire veramente molto di più,ma capisco che deve tenersi il posto di direttore,con stima

    • @cdm3583
      @cdm3583 2 месяца назад

      Non è qui per far lezione, ma una sintesi.

    • @robertomanca9700
      @robertomanca9700 2 месяца назад +1

      Solito commento ignobile che riflette la statura morale di chi li scrive. Tenersi il posto da direttore di una rivista creata da lui stesso oltre trent'anni fa... si, si... ragioni proprio bene tu.

  • @lucianovalle7178
    @lucianovalle7178 2 месяца назад +10

    Maestro Caracciolo, è sempre un privilegio poter ascoltare le sue analisi: speriamo che le ascoltino anche coloro che son chiamati a prendere decisioni...

  • @Marina-qh7zb
    @Marina-qh7zb 2 месяца назад

    Grazie per l'approfondimento

  • @virginiaipazia6149
    @virginiaipazia6149 2 месяца назад +32

    Non capisco come possa essere incomprensibile, a lei, quello che auspica il Papa quando lo auspica anche lei stesso alla fine del video . Che l' Ucraina abbia perso lo sanno anche i sassi e che debbano negoziare è banalissimo buon senso, Putin è dispostissimo a farlo la ha sempre detto, lo ha detto anche a Carlson, il video è lungo ma è istruttivo. aspetta una chiamata dopo che gli hanno respinto gli accordi a Istanbul e dopo che lo hanno preso in giro, per loro stessa ammissione ,a Minsk. Putin non vuole l'Ucraina , non vuole che entri nella Nato , da lì sono entrati i francesi e i tedesci, non sono cose che dimentichi ; è entrato nel Donbas per difendere i russi della regione dall'attacco che Zelenski si stava preparando a sferrare. Lei le sa queste cose, lo sa che la guerra non è cominciata nel 2022, lo sa molto meglio di me, quindi, mi chiedo......

    • @kunibald128
      @kunibald128 2 месяца назад

      È vero, la guerra è iniziata nel 2014 con l'annessione unilaterale della Crimea e con le "rivolte" armate in Donbas, che sono state inscenate da truppe paramilitari provenienti dalla Russia.

    • @Savior86
      @Savior86 2 месяца назад

      bisogna essere veramente stolti per credere alla parola data da Putin.
      Fino al giorno prima dell'invasione diceva che quelle lungo il confine erano solo esercitazioni

    • @carloancuso2758
      @carloancuso2758 2 месяца назад

      Gentile Signora, deve considerare che ora la situazione è notevolmente vambiata. Non che irussi dopo tanti suoi mortiddbbano ottenere ora quelche avrebbero poturovottenerlo allora senza mori,feriti e distruzioni varie. L'errore per cupidigia l'abbiamo avut o all'inizio ed ora che ' la frittata è fatta. Va già bene se non ci lasciamo le penne anche noi tutti grazie ai nostri statisti interni e esterni. Certo che digerita l'Ucraina non restava solo il piatto più appetitoso ' la Russia. Forse è per questo che Putin , negli alti scranni è così inviso in occidente.

    • @olgabibbiani5901
      @olgabibbiani5901 2 месяца назад

      Putin disponibile a trattare?! Ma quando? Ma veramente lei crede che un guerrafondaio come lui si fermi? Oggi l'Ucraina, domani la Moldavia e dopodomani i paesi baltici e poi chissà cos'altro.

  • @logosfabula
    @logosfabula 2 месяца назад +3

    Grazie per l'analisi equilibrata. No end in sight, entrambi gli schieramenti puntano a più o meno improvviso collasso dell'avversario per difetto di gestione. Si potrebbe fare una breve analisi su quali punti deboli, e in quale misura, punta ciascuno dei due schieramenti? Ad esempio la Russia ha abbandonato completamente l'obiettivo di far cedere l'Ucraina + alleati sotto il punto di vista energetico e alimentare? E' il collasso politico e culturale interno alle nazioni dell'Europa Occidentale e degli USA l'obiettivo maggiore della Russia in questo momento, assieme al mancato rinnovamento delle truppe Ucraine al fronte? L'Occidente ha redatto delle scadenze di massima circa il collasso economico russo dovuto alla bolla dell'economia di guerra di Putin? O stanno tutti più o meno posticipando le loro strategie al 5 novembre? Grazie per l'attenzione!

  • @tricotraco76
    @tricotraco76 2 месяца назад +4

    Normalmente succede l'opposto di quello che prevede, o meglio auspica, Caracciolo. Quindi questa guerra durerà ancora a lungo.

  • @leonardocuoco4702
    @leonardocuoco4702 2 месяца назад +15

    A me pare ovvio che ogni trattativa parte dal presupposto che i territori occupati rimangono alla Russia e il protrarsi della guerra significa una sola cosa : cedere altro territorio alla Russia. Papa Francesco ha compreso quello che è sotto gli occhi di chi vuol vedere.

    • @graziellaborghi5133
      @graziellaborghi5133 2 месяца назад +3

      e soprattutto il Papa vorrebbe evitare altre morti totalmente inutili

    • @stylus_sheath
      @stylus_sheath 2 месяца назад +3

      E' un po' più incasinato di così. All'atto pratico, al momento a nessun player frega più nulla di quel che accade sul campo. La Russia non avanzerà molto più di così, l'Ucraina non riuscirebbe a riprendersi nemmeno una pensilina del tram senza miliardi investiti. La domanda quindi è: agli USA andrebbe davvero bene uscire dalla mano e perdere la posta investita, o vogliono si arrivi a mostrare le carte, sapendo che si rischia così tanto? L'idea del Papa è ottima: trattare prima che la posta diventi così alta che vincere o perdere sarebbe così insignificante che tanto vale premere il pulsante rosso e finire la partita. Più gli USA investono, meno vorranno lasciare il gioco...

  • @albertocuccu6126
    @albertocuccu6126 2 месяца назад +5

    Egregio Dott. Caracciolo capisco che il cambio di paradigma in geopolitica possa allarmarla vista l' aria che tira nei campi di battaglia. La situazione che fino ad ora ha detterminato le sorti del mondo sono state a lei favorevoli stante il ruolo che lei svolge nell' attuale contesto sociale, noi comuni mortali invece abbiamo tutto da perdere, di conseguenza ben venga una nuova direzione d' orchestra.

  • @nightbluehorse
    @nightbluehorse 2 месяца назад +8

    Le condizioni in genere le pone il vincitore, ed è chiaro a tutti che l’Ucraina è stata sconfitta su tutti i fronti. Prima faranno un negoziato è meglio sarà per l’Ucraina se vuole continuare ad esistere. Questo comunque non lo deciderà Zelensky, ma la NATO, così come ha voluto iniziare questa Guerra contro la Russia. I veri obiettivi infatti sono ben altri, alcuni raggiunti con successo, come lo sfaldamento della UE ed il suo totale indebolimento. Gli americani infatti si stanno già ritirando, passando la grave situazione agli europei che si trovano a dover affrontare non soltanto il proprio collasso economico e sociale, ma con il rischio di fomentare fino all’assurdo una guerra che non ci appartiene, nonostante abbiano voluto farcelo credere inondandola di propaganda. Perché il rischio di una avanzata di Putin che sconfina in altri paesi europei è totalmente folle, come dice ironicamente Cacciari fino alla fontana di Trevi. Ora però se davvero non si vuole arrivare ad un ulteriore nuovo conflitto che a quel punto diventerebbe nucleare, esiste soltanto un modo, alzare bandiera bianca.

  • @gillovalente
    @gillovalente 2 месяца назад +31

    Perché afferma che Putin non sarebbe disponibile a trattare? Lo ha detto ripetutamente ed ha anche riconosciuto che il suo interlocutore è Zelenski, fintantoché è il Presidente.

    • @carlotulio3411
      @carlotulio3411 2 месяца назад +5

      Dovevano trattare a inizio conflitto o dopo Kherson. Ora al massimo possono trattare una resa meno dolorosa. Purtroppo molti di chi voleva bene all'Ucraina è stato chiamato pacifinto o altre cag..te

    • @lucianocanale6
      @lucianocanale6 2 месяца назад +3

      Perché non c è serietà dall' altra parte.

    • @radargiunco4425
      @radargiunco4425 2 месяца назад

      Bravo ! Putin più di una volta ha cercato di trattare prima di arrivaralle armi ... è chiaro che non c'è nessun interesse a ribadirlo

    • @Savior86
      @Savior86 2 месяца назад

      quindi siccome Putin lo dice è vero?

    • @gillovalente
      @gillovalente 2 месяца назад

      @@Savior86 mi risulta che Zelenski abbia fatto un decreto che vieta ogni trattativa con Putin.

  • @angelomauri1081
    @angelomauri1081 2 месяца назад

    .. grazie mille, chiarezza in ogni sua parola.

  • @robertarusso4506
    @robertarusso4506 2 месяца назад

    Grazie, per l'aggiornamento al solito pacato e sensato

  • @gabrigabriele1650
    @gabrigabriele1650 2 месяца назад +4

    ma quali forze internazionali di garanzia magari usa ed europee ???

    • @graziellaborghi5133
      @graziellaborghi5133 2 месяца назад

      appunto. Devono starne fuori. Se lo avessero fatto fin dall'inizio, non avremmo avuto mezzo milione di morti. Ma finchè a morire sono gli altri nessuno si preoccupa. Ipocrisia pura.

  • @Sandrus.R
    @Sandrus.R 2 месяца назад +18

    Mistificatore fino all'ultimo. La parola "Bandiera Bianca" è stata utilizzata in primis dall'intervistatore della Tv Svizzera. Perché non parlate delle dimissioni della nuland?

    • @escopazzo0529
      @escopazzo0529 2 месяца назад +1

      Ma lui smentisce se stesso, figuriamoci se si tratta di mistificare il discorso altrui. Lui ci vive con queste cose. Scrive libri, fa e disfa da solo. Poi si va ad approfondire e si scopre ché ....! Ma intanto va avanti .

    • @robertozollo558
      @robertozollo558 2 месяца назад +2

      Perché lui è un uomo della Cia....se nn lo sapevate 😉

    • @florincristea8607
      @florincristea8607 2 месяца назад +1

      ​@@escopazzo0529si, è così!

  • @maurosaccomanni
    @maurosaccomanni 2 месяца назад

    Grazie.

  • @fm01it75
    @fm01it75 2 месяца назад +3

    Gli unici che hanno avuto fortuna sono state quelle persone lungimiranti che hanno voluto e potuto lasciare l'Ucraina e la Russia, nelle prime settimane del conflitto.

  • @AM-bx8nu
    @AM-bx8nu 2 месяца назад +6

    A questo punto, uno scenario "coreano" sembra alquanto ottimistico per gli ucraini.

    • @user-im8kt6ti9q
      @user-im8kt6ti9q 2 месяца назад

      Perché coreano? Americani hanno occupato kosovo, rubandolo dai serbi, nel '99, mica devi andare in korea. C'è un posto mooolto più vicino! Alla fine,dopo tutte le guerre americane, seguiti dai cagnolini europei, perché la Russia non può portarsi avanti e difendersi dalla espansione militare della natokriminalorg,?? Una volta fatto il precedente tutti lo possono rifare al suo piacimento...

  • @henryhenry8593
    @henryhenry8593 2 месяца назад +8

    W PUTIN W RUSSIA 🇮🇹❤️🇷🇺🇷🇺🇷🇺💪💪💪👍👍👍 da ITALIA

  • @lucianolucca-barbero5705
    @lucianolucca-barbero5705 2 месяца назад

    grazie

  • @giusypollina7915
    @giusypollina7915 2 месяца назад

    Una chiara esposizione co un quadro della situazione attuale e delle Sue possibilità e alternative . Pare che alcune soluzioni che siano in rapporto ad una vittoria totale pare si stiano allontanando e anche una tale vittoria non sarebbe aliena da immensi o comunque molto rilevanti problemi . Una sconfitta da parte di una delle parti lascerebbe incerte le possibili soluzioni. La prevalenza delle etnie e delle scelte dei cittadini potrebbe essere un elemento importante che riuscirebbe a comporre le reciproche istanze delle popolazioni di origine e simpatie diverse e quindi una stabilità che potrebbe anche prospettare di rapporti che si potrebbero risanare in un futuro non troppo lontano . Almeno questa sarebbe una prospettiva molto auspicabile che prometterebbe bene nel senso di una pacifica convivenza . Per questo si potrebbe lavorare molto e forse si dovrebbe .😊

  • @carlomorghen2915
    @carlomorghen2915 2 месяца назад +3

    Ottima analisi; ricordiamoci che anche a detta di mio cugino che vive in usa da 30 anni ,Trump y dato per vincente a Novembre! E in un immagine elettorale la prima frase che ha scritto è : no. Ucraina !!!!

  • @stefanomattiello248
    @stefanomattiello248 2 месяца назад +10

    Mi permetto di osservare che il Papa non ha detto all'Ucraina di arrendersi e mi sembra strano che una persona preparata come Caracciolo lo affermi.
    Il Papa ha suggerito di "sventolare bandiera bianca" cioe' di mettersi a un tavolo di negoziato e fermare i massacri di vite.
    E" chiaro che al tavolo si fanno le proposte e le controproposte.
    Una e' quella di creare una zona neutrale e che l'Ucraina non entri nella NATO che e' quello che chiedeva Putin 500 mila morti fa.

    • @graziellaborghi5133
      @graziellaborghi5133 2 месяца назад

      Hai detto bene: 500 mila morti fa, purtroppo. Finchè l'occidente continuerà a foraggiare Zelensky la guerra non finirà mai, e la gente continuerà a morire.

    • @grazianobonoldi7164
      @grazianobonoldi7164 2 месяца назад

      Preparato costui? Son due anni che dice sciocchezze.

  • @domenicopompeo2027
    @domenicopompeo2027 2 месяца назад +1

    eppure diversi commentatori indipendenti avevano detto fin dall'inizio che sarebbe andata a finire così... o peggio

  • @user-fmadmax
    @user-fmadmax 2 месяца назад

    Professore, cosa ne pensa dell'accordo sottoscritto tra Italia e Ucraina?

  • @ale2piccioni
    @ale2piccioni 2 месяца назад +3

    difficile che finirà qui ?

  • @AVIDAlimf
    @AVIDAlimf 2 месяца назад +9

    Si però zio, guarda con più attenzione l'intervista del papa. Damn!

    • @robertomanca9700
      @robertomanca9700 2 месяца назад +1

      E cosa vorrebbe dire il tuo commento, nonno? Che il Papa non ha detto che l' Ucraina dovrebbe arrendersi e poi trattare?

    • @danielefacco764
      @danielefacco764 2 месяца назад +1

      Esatto, bandiera bianca, e il papà lo ha spiegato significa trattare non arrendersi ..

    • @graziellaborghi5133
      @graziellaborghi5133 2 месяца назад +2

      @@danielefacco764 spiegazione diplomatica dopo le proteste. Trattare come, quando tutte le numerose proposte fatte finora sono state rifiutate?

    • @FamigliaMalatesta
      @FamigliaMalatesta 2 месяца назад +2

      @@graziellaborghi5133 Tutte le proposte sono state rifiutata dalla parte ucraina, non da quella russa. L'unica proposta fatta alla Russia è stata la resa incondizionata e questa, è vero, l'ha rifiutata. Ma nell'accordo di Istanbul del 2022 la Russia aveva accettato a di ritirarsi da tutti i territori occupati in cambio del riconoscimento che la Crimea era russa sulla base del referendum del 2014 e la neutralità militare dell'Ucraina (Poteva entrare nell'Unione Europea ma non nella NATO). Noi abbiamo convinto Zelensky a rifiutare quell'accordo convincendolo che con i nostri soldi e le nostre armi avrebbe cacciato i russi e riconquistato la Crimea con la forza. Oggi la Russia non è più disposta a ritirarsi dal Donbass perché il prezzo pagato in termini di vite e mezzi è troppo alto. Dice di voler liberare anche Odessa, citta con gran parte della popolazione filo russa. Ma fermerà la guerra subito se Kiev accettasse di non far parte della NATO e riconoscesse lo stato di fatto dei territori del Donbass.

    • @graziellaborghi5133
      @graziellaborghi5133 2 месяца назад

      @@FamigliaMalatesta infatti, è così.

  • @kunibald128
    @kunibald128 2 месяца назад

    Qualcuno saprebbe spiegare su cosa si fonda la tesi espressa nel video secondo cui la maggioranza della popolazione nei territori occupati sarebbe favorevole all'occupazione?

  • @fernandodigaetano7809
    @fernandodigaetano7809 2 месяца назад +2

    Purtroppo, come in passato, i negoziati ci saranno quando il numero delle vittime diventerà intollerabile 🤷‍♂️

  • @lucianoridolfi2726
    @lucianoridolfi2726 2 месяца назад +5

    quando Putin chiedeva alla NATO di parlare 2020/2021 x criticare il fatto che basi nato non possono essere messe al confine russo, noi "esseri superiori" lo abbiamo sempre ignorato. se la diplomazia avesse lavorato come dovrebbe, ora saremmo stati ancor più amici della Russia. L'occidente ha grandi colpe, in particolare America e Inghilterra

  • @RiccardoArduino
    @RiccardoArduino 2 месяца назад +1

    Quello che è interessante è che ho cercato fonti Anglofone, Ucraine e Russe sul 'rischio del crollo del fronte interno in Ucraina' L'unica fonte autoreferenziata è Limes qualcuno saprebbe indicarmi o trovare una qualsiasi fonte che confermi quanto affermato da Limes? Mi riferisco alla tenuta politica non al fronte militare che se non riceve aiuti ed armi rischia veramente il collasso.

    • @francescoferromilone5456
      @francescoferromilone5456 2 месяца назад

      secondo me quello di Caracciolo è politichese. Credo si riferisca allo sgonfiarsi della propaganda degli zii d'America. Se mollano quelli lì il "fronte interno" si rivela per quello che è e scioglie come neve al sole. I cecchini golpisti se ne vanno e il sole nero se ne va affanculo. I cittadini superstiti rifaranno le elezioni e vissero felici e contenti. Mentana e tanti giornalisti troveranno tante altre trincee per cui battersi il petto

  • @rudimonguzzi5393
    @rudimonguzzi5393 2 месяца назад +18

    Vorrei ricordare che Russia e Ukraina gia' la primavera scorsa erano pronti a sedere ad un tavolo per negoziare. Ma prontamente arrivo' all'Ucraina l'ordine di fare dietrofront (da USA e GB/leggasi Nuland) E in secondo luogo vorrei ricordare che l'origine della guerra fu dovuta all'oppressione subita dalle popolazioni russofone del Donbass a seguito del rovesciamento/leggasi colpo di stato (col supporto degli USA e Paesi Nato) del governo democraticamente eletto nel 2014. Per capirci vorrei vedere se noi Italiani facessimo la stessa cosa alle Popolazioni di lingua tedesca in Alto Adige quanto poco ci metterebbe l'Austria ad attraversare il Brennero...

    • @graziellaborghi5133
      @graziellaborghi5133 2 месяца назад +2

      al contrario, le popolazioni dell'Alto Adige sono state riempite di privilegi, al punto che molti abitanti, pur ostili all'Italia, non sarebbero contenti di tornare alla vecchia patria...

  • @alessandracoceani1375
    @alessandracoceani1375 2 месяца назад +15

    Il problema è se davvero Zelensky ( pardon, gli usa ), accettano di trattare. In questo senso vedo pochissime speranze , a meno che gli Stati sostenitori non obblighino l'Ucraina a un negoziato

  • @studiodentisticodr.ghadirs8650
    @studiodentisticodr.ghadirs8650 2 месяца назад +1

    🙏🙏🙏

  • @paolocadoni4773
    @paolocadoni4773 2 месяца назад

    Difficile trovare un opinionista di Geopolitica così garbato e preparato? Complimenti allo stimatissimo L.Caracciolo.

  • @a.p.2882
    @a.p.2882 2 месяца назад +3

    l'unica soluzione e' abbattere il ballerino tacco 12

  • @mariarosariamellone8804
    @mariarosariamellone8804 2 месяца назад +26

    IL prof Orsini lo assumerei a Kiev x farli ragionare insieme a Bergoglio.

    • @mariarosariamellone8804
      @mariarosariamellone8804 2 месяца назад +3

      IL Papa e' IL piu' grande leader politico religioso dei nostri tempi.
      IL Papa mediatore anche a Gerusalemme

    • @TheDiegoman78
      @TheDiegoman78 2 месяца назад +1

      😂😂😂😂😂
      Mi sa che non sarebbero le persone giuste.

    • @mariarosariamellone8804
      @mariarosariamellone8804 2 месяца назад

      Per chi osserva sul divano ha ragione!.
      Ma non e' mai troppo tardi smentirli sul fronte.
      Io Sono x la cultura reale e x l onesta' intellettuale Sono per
      La geopolitica I cui confini SI mappano e si colorano sul Campo!.

    • @CristinaLuciaC.
      @CristinaLuciaC. 2 месяца назад

      Vero, brava

  • @massimomarcucci5361
    @massimomarcucci5361 2 месяца назад

    Da notare che la linea che va da Karkov ad Odessa passando lungo il Dneper è a maggioranza russa (così detta filo Russia)

  • @francescomiceli1908
    @francescomiceli1908 2 месяца назад

    Sarebbe una bella analisi se si facessero i conti con l'oste .n

  • @FantamanZ
    @FantamanZ 2 месяца назад +3

    Ancora una volta Caracciolo non dice nulla

  • @andreatrucchia4211
    @andreatrucchia4211 2 месяца назад +6

    a questo punto la domanda é dove chiederá asilo zelenski ???? portogallo o madagascar????

    • @mrluxim2445
      @mrluxim2445 2 месяца назад +1

      Andrà in esilio a Hollywood, godendosi la pensione da attore e facendo conferenze per il mondo.

    • @graziellaborghi5133
      @graziellaborghi5133 2 месяца назад +2

      @@mrluxim2445 non credo che potrà vivere tranquillo, troppa gente è morta per la sua avidità, non glielo perdoneranno. A lui conviene continuare la guerra.

    • @graziellaborghi5133
      @graziellaborghi5133 2 месяца назад

      dicono che si è comprato tre nuovi lussuosi panfili nel corso della guerra. Può fare vita di mare.

    • @Samo7900
      @Samo7900 2 месяца назад

      Colombia ... 😏

    • @lucianocanale6
      @lucianocanale6 2 месяца назад

      Mosca?

  • @ru11877
    @ru11877 2 месяца назад +1

    Zaluzhnjij a Londra, dal mio modesto punto di vista, si spiega con il prelievo dal territorio ucraino di una risorsa che potrebbe essere spesa in caso di collasso interno del Paese e di sostituzione dell'attuale presidente con uno filorusso. L'ex comandante supremo delle forze armate ha un buon seguito nella popolazione ucraina e potrebbe essere validamente speso per la costituzione di un governo in esilio da cui alimentare un processo di balcanizzazione del Paese in ottica anti-russa.

  • @diegogazzieri2343
    @diegogazzieri2343 2 месяца назад

    Caro Lucio sei rimasto l'unico e onesto analista...

  • @zigzag2510
    @zigzag2510 2 месяца назад +3

    La scoperta dell'acqua calda è di gran lunga la più importante nella storia dell'umanità. Quella della ruota o del controllo del fuoco,a confronto, sono bazzeccole😂

  • @t.s.7588
    @t.s.7588 2 месяца назад +3

    Esatto; come ha già detto Luttwak la guerra può finire solo se ognuno accetta quello che ha conquistato e quello che ha perso (idea che condivido). Ma ancora una volta la risposta sta a Putin.

    • @graziellaborghi5133
      @graziellaborghi5133 2 месяца назад

      a Putin la cosa non può che andar bene. E' Zelensky che non vuole. Tanto non ci va lui in prima linea.

    • @FamigliaMalatesta
      @FamigliaMalatesta 2 месяца назад +2

      Perché dici che la risposta sta a Putin? Putin ha sempre chiesto solo due cose: Ucraina neutrale (può entrare nella Unione Europea ma non nella NATO) e il riconoscimento della Crimea come territorio russo sulla base dei referendum bel 2014. Poco dopo l'invasione, negli accordi di Istanbul, la Russia aveva accettato di ritirarsi da tutti i territori occupati in cambio del riconoscimento della Crimea russa e non ingresso nella NATO. Noi abbiamo convinto Zelensky a rifiutare questi accordi promettendogli soldi e armi per cacciare la Russia e riconquistare la Crimea con la forza. Ora la situazione è diversa, i costi del conflitto in termini di mezzi e vite sono stati enormi da entrambe le parti e se prima la Russia era disposta a ritirarsi dal Donbass ora certamente, con quello che le è costato, non può più farlo. Ma non c'é settimana in cui Putin non dice che vuole trattare e far cessare la guerra e come risposta ottiene una irrealistica risposta che deve ritirarsi da tutti i territori, Crimea compresa, se vuole trattare. Se all'inizio Putin poteva pensare di vincere la guerra velocemente con un colpo di stato ora non è più così. Ora sa che non potrebbe conquistare l'Ucraina nemmeno se volesse, non riuscirebbe a controllarla. Ma ci sono ancora regioni dove i filo-russi erano la maggioranza, la regione di Odessa, ed è lì che si vuole spingere, ma non significa che non vuole negoziare. Putin è disposto a fermare la guerra immediatamente, Zelensky no.

  • @massimosavi
    @massimosavi 2 месяца назад +1

    miracolo che siamo ancora vivi

  • @simonecar4820
    @simonecar4820 2 месяца назад

    Siete di parte.

  • @user-vc4lo1xq4u
    @user-vc4lo1xq4u 2 месяца назад +3

    Il Papa dice quello che i cattolici pensano. E per me fa bene!

  • @francogermani
    @francogermani 2 месяца назад +16

    Dire che Odessa è ukraina forse è un po' troppo

  • @adminlewis
    @adminlewis 2 месяца назад

    ciao, vi ho scoperto solo di recente. Vorrei chiede se fosse possibile fare un video di approfondimento sulle sanzioni alla russia, se funzionano se non funzionano.. su cosa impattano.. e vorrei anche capire se quello che ho sentito.. cioè che l'economia attuale della russia è un'economia di guerra e in quanto tale non può andare avanti per molto. Cioè il pil della russia sembra buono e non sembra che le sanzioni abbiano alcun impatto.. ma molti dicono che il pil attuale della russia si fonda principalmente su un'economia di guerra.. quindi si tratterebbe di un dato un po' ingannevole. Ho visto anche recentemente uno youtuber che ha girato un video in due centri commerciali molto grandi a Mosca.. ed il secondo era discretamente affollato.. il che dimostrebbe che l'economia della russia va a gonfie vele. Volevo avere un video di approfondimento su questi due argomenti.

  • @NevioDelladio
    @NevioDelladio 2 месяца назад +5

    L'unico negoziato che penso sia da definire, è se Odessa rimarrà dell' Ucraina o sia destinata alla Russia.

    • @grazynaskowronek950
      @grazynaskowronek950 2 месяца назад +2

      Non so a chi sarà destinata ma la Russia la vuole per forza perché è da tenere presente che Odessa è un porto...

    • @flaviosorini1842
      @flaviosorini1842 2 месяца назад

      Che all'ukraina non serve più, primo perché la sono quasi tutti russi e secondo perché tra poco arriverà l'esercito russo e l'ukraina anzi la metà dell'Ucraina che resterà sarà più che sufficiente per il rimanente numero degli abitanti.​

  • @ChiaraCucchi-pu5of
    @ChiaraCucchi-pu5of 2 месяца назад

    Francesco una logica ce l'ha e se tutti la seguissimo il mondo sarebbe più giusto, più vivibile

  • @francescoboanelli4735
    @francescoboanelli4735 2 месяца назад

    Concordo con altri commenti, il Papa non ha assolutamente detto che l'Ucraina deve arrendersi, ma semplicemente che è arrivato il momento di trattare.

  • @vincenzosollima4735
    @vincenzosollima4735 2 месяца назад +6

    mandiamo la Nuland a negoziare...

  • @rosapiagianneo8020
    @rosapiagianneo8020 2 месяца назад +2

    Insomma un disastro

  • @davidemarchiori752
    @davidemarchiori752 2 месяца назад

    Visto che gli altri dicono solo cose "irrazionali" o fanno "solo propaganda" una volta si potrebbe sarebbe quale potrebbe essere una via? Preferibilmente di pace e con meno morti possibili

  • @gianfrancolongo4879
    @gianfrancolongo4879 2 месяца назад +80

    Gli ucraini si sono fatti affascinare dalle sirene yankee…hanno quel che si meritano!

    • @viktoriyabuslayeva-qe6xk
      @viktoriyabuslayeva-qe6xk 2 месяца назад +2

      Dopo quello che hai scritto ridendo ,tu che cosa meriti?

    • @gianfrancolongo4879
      @gianfrancolongo4879 2 месяца назад +5

      @@viktoriyabuslayeva-qe6xk tu che suggerisci?

    • @robertomartignone5025
      @robertomartignone5025 2 месяца назад

      Ho scritto la verità
      @@viktoriyabuslayeva-qe6xk

    • @sirebica
      @sirebica 2 месяца назад

      I dirigenti ucraini hanno venduto il loro popolo

    • @gilbertogismondi806
      @gilbertogismondi806 2 месяца назад

      ​@@viktoriyabuslayeva-qe6xknoi italiani abbiamo da 80 anni decine di migliaia di militari americani in casa e sovranità limitata quindi ne abbiamo le tasche piene degli Usa e dei gonzi che li seguono