Grande Canfora, grandissimo. Questi interventi risalgono a un po' di tempo fa, alcune situazioni sono cambiate, ma sono interessantissimi, profondi e profetici
Grazie infinite Pro Canfora per le Sue lezioni. Necessità apprendere tutto quello che Lei insegna nelle Sue lezioni! Mi dispiace nn essere stato un Suo alunno poiché sono avanti negli anni. Docenti come Lei l'umanità ha bisogno.
Grazie professore. Non si curi troppo dell’esercito di manipolatori consapevoli i più ma pure inconsapevoli. Ad ogni sua lezione, la stima, già massima, aumenta sempre. Grazie.
La civiltà occidentale e orientale sono costruite sulla ipocrisia e l'inganno. In occidente si ingannano le persone dicendo loro che la democrazia è la migliore forma di governo possibile mentre in oriente si ingannano le persone dicendo loro che il nemico da distruggere è l'Occidente e l'unica possibilità è la attuale forma di governo autoritario. La guerra in ucraina è il fallimento del potere statale senza scrupoli sugli individui ed anche il fallimento europeo e la presunzione statunitense di rallentare il corso inevitabile della storia, che vedrà la fine della egemonia politica e militare statunitense che si trascinerà dietro l'Europa intera, che si sveglierà all' ultimo minuto per saltare in ordine sparso sul carro dei vincitori russi e cinesi....che schifo.....
Non esageriamo, se ha accettato di parlare con questa modalità di comunicazione, essendo una persona intelligente, avrà messo in conto anche questi inconvenienti.
Canfora oltre a essere un grande storico e vero intellettuale, è anche simpatico e umile. Collegarsi via web con dei giovani(cosa che fa regolarmente)non è da tutti. Parlo così perché lo seguo con continuità da circa 30 anni.
@@ClubMetafisico io ho 48 anni ed è dai tempi dell'università che leggo i libri di Canfora. Ti auguro di avere la possibilità di seguire dal vivo uno dei suoi convegni. Tiene la scena come pochi e non annoia mai perché intervalla con aneddoti e battute di spirito. Ciao
Esposizione lucida e competente sulla analisi storica e geopolitica della questione è un enorme patrimonio di realismo contro la propaganda atlantista di cui siamo vittime da ben 4 anni sulla guerra ucraina/Russia
A parte la grandissima conoscenza e cultura del professore, che rende piacevole ascoltare per imparare e capire meglio questioni complesse, mi piace particolarmente il garbo con cui si pone nei confronti di chiunque gli chieda informazioni e persino con gli oppositori. Una capacità pedagogica e formativa straordinaria 🤗 grazie.
@@Lampedusaisl9657 canfora, un pessimo storico? Accidenti. Sarebbe interessante allora sapere che ne pensa . . di qualunque questione lei ritenga sia in errore (una a piacere). Non sono"del mestiere"e non ho motivo di credere che lei si sbagli, né che la sua affermazione sia giusta.
@@Robertai55 Canfora , da storico grecista , è lo studioso meno indicato per dissertare sulla storia moderna ( a meno che non si voglia far risalire a Pericle , l’aggressione russa ). Va da sé che uno storico , anche se grecista , se vuole parlare di storia moderna, deve conoscere gli accadimenti ; il problema è come li racconta. Se chiediamo ad uno storico di formazione cattolica ( cardini ) quale è stato il peso della religione nella formazione dello stato unitario italiano, ne farà un quadro certamente positivo, accentuando le cose positive e appena accennando le cose negative. Invece, sappiamo, che non è così. Il peso della chiesa nel processo unitario è stato altamente negativo, un cancro. Uno storico comunista narrerà la storia dell’URSS, e il rapporto con gli USA, con l’abito mentale da cui viene ideologicamente , e inevitabilmente, condizionato . Stessa cosa vale per uno storico di dx ( non faccio distinzione). Quindi, l’essere di parte ( e canfora è molto di parte - dato che ha giustificato l’opera di Stalin e definisce nazista Zelensky ) è la cifra dell’affidabilità di uno storico, ovvero: più riesce a liberarsi della propria ideologia politica/ religiosa, più è affidabile. Infatti, gli inglesi, unico popolo che non ha mai vissuto passioni religiose, rivoluzioni e nazionalismi vari , esprime i migliori storici. Anche in Italia abbiamo ottimi storici ( di Storia moderna - è bene sottolinearlo). Sono sconosciuti perché non fanno mai comparsate televisive alla barbero canfora d’orsi etc etc e , grazie a questo, hanno acquisito notorietà. Notorietà tutta italiana. I Prof. Masoero- Pons - Salomoni - Flores e soprattutto A. Graziosi, con cattedre ad Harvard e Yale Mosca Parigi etc etc , sconosciuti ai più ma di ben altro spessore. Spero di essere stato chiaro.
@@Lampedusaisl9657 si, è stato chiaro. Sento nella sua ultima domanda una punta di fastidio, è stato chiaro... soprattutto sulla necessità di sottolineare il peso che assume l ideologia nel modo di raccontare del professore canfora. Tuttavia, non mi sembra che venga cambiata la storia nella sua narrazione, che per sua ammissione è un uomo di sinistra, a fronte di quanto viene palesemente fatto a destra. Se giustifica l opera di Stalin non lo so, lei lo afferma e sarà così...e non mi piace...ma se definisce zelenky un nazista non vedo come si possa dissentire. Lei ha la sua ideologia da cui si fa condizionare, lui la sua suppongo....ma se considera zelenky un martire è la sua di narrazione inaffidabile. Ovviamente non le chiedo se è chiaro perché immagino che a lei non si possa dire. Buona giornata.
@@ClubMetafisico sto pensando di organizzare una manifestazione davanti alla sede del tribunale di bari in occasione del 7 ottobre a sostegno del professore per questo indecente processo politico
6 aprile 2024 - 20:25 - Sarebbe molto utile avere la data esatta della intervista. Che il video sia stato caricato su YT un giorno fa non ci aiuta a collocare nel giusto contesto le affermazioni fatte nel corso del colloquio. Grazie.
Canfora oltre a essere un grande storico e vero intellettuale, è anche simpatico e umile. Collegarsi via web con i giovani(cosa che fa regolarmente)non è da tutti. Parlo così perché lo seguo con continuità da circa 30 anni.
Grazie. Ho ascoltato con interesse questa bella (anche se vecchia - maggio 2022?) intervista al prof. Canfora. Non lo seguo abitualmente, ma risultano estremamente attuali molte delle sue considerazioni, forse perché erano di buon senso e basate su un'adesione alla realtà non deformata da interessi estranei a un sincero desiderio di pace e di equilibrio. Avete fatto bene a pubblicarla (anche se non ne capisco il ritardo di oltre un anno).
@@ClubMetafisico di Sini ho studiato Etica della scrittura, lo conoscevo ai tempi dell'università statale di Milano.. filosofia (io ho studiato scienze storiche)
La cosa che mi colpisce di questo video sono i commenti preoccupati di sminuire l'intervento del professore. Il fatto poi che si tratti di una intervista ormai vecchia rispetto all'andamento di questa guerra mi fa pensare che ciò che disse Canfora costituisce un problema ancora adesso per qualcuno. Studiando la fenomenologia dei commenti si potrebbe scrivere un saggio sulle modalità pervasive delle propagande. C'è tanto impegno, tanta varietà adatta a colpire diversi target. Un mondo affascinante. I propagandisti vari hanno tutta la mia solidarietà. Chi lo fa gratis per passione, per qualcosa in cui crede, ha tutto il mio rispetto e ammirazione. Anche chi lo fa sotto compenso ha tutto il mio rispetto e mi auguro per lui guadagni dignitosi, possibilmente non a cottimo. È un lavoro come un altro. In fondo cosa fanno i giornalisti che devono andare dietro la linea editoriale? Mi sento solidale con tutti i propagandisti stipendiati. Non è un lavoro facile. Metti che alcuni nemmeno possono sempre dire ciò che pensano. Sono degli artisti che argomentano, curano il dettaglio, come bravi artigiani. Alcuni sono più dozzinali, forse ad arte, per far presa su target più bassi. Per dare un segno di pace e speranza, bisogna smettere di odiarsi qui nei commenti. Invece bisogna sapersi apprezzare. Non facciamoci la guerra nemmeno qui. Prosperità per tutti.
Io infatti sono fortemente critico nei confronti delle opinioni del professor Canfora sulla guerra in Ucraina. E non porto avanti nessuna propaganda, ma soltanto le mie personali impressioni e idee anche alla luce di un coinvolgimento diretto dovuto al fatto di essere per metà di quelle parti, e quindi di avere una perfetta doppia visione. Il mio sguardo ha a che fare soprattutto con l'esperienza storica e con la storia delle relazioni fra Ucraina e Russia durante tutto il '900, fino ad arrivare al '91 (e al clima di grande speranza ma anche di preoccupazione legata alla "serialità" dell' espansionismo e della fame di dominio della Russia e alla sua eterna vocazione imperialista e colonialista). Poi c'è un momento cruciale, il 2004 e da lì il 2014 e il 2022. L"esposizione di Canfora è terribilmente di parte e ad un solo verso, che mi piace definire"pensiero unico antiatlantista", come se non esistesse anche una Storia delle relazioni fra la Russia con la sua mentalità imperial-colonialista e le varie nazioni che nel corso della Storia ne hanno fatto le spese, dal Baltico al Caucaso, all''ex Patto di Varsavia, alla Bielorussia, all' Asia Centrale (da dove le stanno arrivando attentati piuttosto pesanti) , all' Ucraina. Io non sono affatto d'accordo con l'interpretazione a senso unico e stracarica di omissioni sospette che Canfora dà della guerra, di fatto alla fine avvallando e giustificando il "comportamento" di Vladimir Putin.
@@Rodja011 assolutamente d'accordo con te, Canfora, professore che stimo e che seguo da 25 anni, mi ha profondamente deluso sulla sua malcelata visione di parte; ripeto, definire i motti popolari di Maidan, “Colpo si Stato” in maniera così definitiva, come non esistessero vari gradi di rivoluzione popolare, e omettendo ogni cenno alle varie cause che portarono la gente a quella esasperazione in piazza, sembra veramente di sentir parlare un Lilin, Lucidi, Rangeloni, Bianchi, Mazzucco o il più invasato di tutti, Amedeo Avondet qualsiasi, tutti propagandisti e forse anche sul libro paga del Cremlino. Invece no... è proprio Luciano Canfora.
Purtroppo ormai i politici sono tamente distanti dalla vita di tutti i giorni e menefreghisti riguardo chi li vota (o non li vota), che è palese il loro vero obiettivo: rimanere al potere un giorno di più e accaparrare quanto più denaro possibile, come voraci e ingorde arpie!
Il prof. Canfora è uno studioso di Storia antica greca e romana. Le sue competenze sui fatti contemporanei non superano quelle di un comune cittadino laureato
Caro prof Canfora, ci può per piacere illuminare chiarendoci su quali prove ella si dice convinto che Putin accetterà il piano di pace da lei tratteggiato con il fermare l’operazione militare sui confini dell’attuale linea del fronte tra Russia e Ucraina ? Su cosa basa la sua convinzione che Putin non procederà ad altre ulteriori operazioni militari, avendone già intraprese in Cecenia, Georgia, essendosi a suo tempo già impossessato della Crimea, ecc ?
@@ClubMetafisico e chi da a Putin il diritto di impedire ad un paese di allearsi con chi vuole ? Ha ottenuto invece di convincere due Stati da sempre neutrali, come la Svezia e la Finlandia, ad affrettarsi a chiedere di aderire alla NATO. A me sembra invece che Putin porti avanti una politica imperialista
@@ClubMetafisicoper questo aveva accerchiato Kiev e nella città giravano alcuni gruppi scelti a caccia di Zelenzkj x catturarlo e sostituirlo con un uomo di Putin ? Ma in che cielo metafisico vivi ? Iper Ultra Oltre Uranio ?
Il professore Canfora è seduto comodamente nella sua bella poltrona, come quasi tutti noi del resto, e parla parla ma non da soluzioni su come l'Ucraina ritorni in possesso dei territori occupati militarmente e annessi con referendum farsa.
Quindi se ci fosse l'Italia al posto dell'Ucraina e se invece del Donbass ci fosse il Triveneto occupato dovremmo tranquillamente abbassare la testa e dire addio a queste regioni italiane. Un applauso complimenti. Con il cu_lo degli altri siamo tutti bravi.
Sarebbe opportuna la data completa: giorno, mese e anno: indice di accuratezza spazio temporale. Un'intervista rappresenta comunque un testo, tanto più se diffuso pubblicamente. Nei social la dimensione temporale è a volte alquanto generica.
Dagli argomenti e riferimenti temporali, sembra che l'intervista sia precedente alle elezioni del governo meloni e posteriore all'inizio della guerra russo ucraina e contemporanea del governo draghi, quindi immagino l'intervista sia di metà anno 2022, ora siamo nel 2024 e non capisco il ritardo così grande nella pubblicazione di questa intervista, questo può ingenerare un po' di confusione a chi vede conoscendo i fatti attuali con riferimenti non più validi, tipo macron possibile mediatore..., in ogni caso la intervista è interessante.
Vorrei aggiungere che l'America il suo obbiettivo lo ha già raggiunto,l'impoverimento dell'Europa,guarda i costi gdel gas,della benzina, della elettricità,che dobbiamo comprare il gas dall''America,poi rigassificare ,e il costo e 3/4)5 volte piu alto
Ma chi ci guadagna dall'enorme differenza di prezzo? Risaliamo la catena: il produttore americano di gas lo estrae e lo vende nel mercato Usa, in cui è negoziato a prezzi più bassi di quelli europei; successivamente un'azienda lo compra e decide di trasportarlo fino in Ue. Ed è qui che si può creare il margine più generoso: perché le società esportatrici comprano a prezzi Usa e rivendono a prezzi vicini al TTF, mettendosi (potenzialmente) in tasca un margine spaventoso, che in questi mesi può raggiungere i 200 milioni di dollari a nave metaniera. Queste aziende sono molto spesso europee. Secondo l'Agezia delle Dogane "si tratta principalmente di operatori unionali non italiani e, in minor misura, di soggetti riconducibili a paesi europei al di fuori dell’UE". Ed è qui che si concentrano i maggiori margini: secondo fonti di mercato tra i principali operatori ci sarebbero Total (francese) e Shell (olandese). I costi del gas liquefatto Non tutto però finisce nelle loro tasche. Al prezzo del gas americano va sommato il costo di liquefazione, quello di trasporto e quello per rigassificare il metano una volta arrivato sulle coste europee.
Premessa: io ammiro moltissimo Luciano Canfora e lo ascolto con molto piacere ed interesse. Ma sull'argomento di questo video dissento da lui, non perchè io sia un "guerrafondaio"; solo i folli lo sono, ma per una valutazione oggettiva di fatti e di responsabilità nel conflitto ucraino. Ed in questa mia affermazione mi sento supportato da un video proprio di Canfora (non ne ricordo il titolo), nel quale il professore parla in modo molto critico di Chamberlain e del suo cedimento, a Monaco, nei confronti di Hitler. Il quale, come previde lucidamente Churcill, non si fermò a quella prima conquista. Per quanto riguarda poi il 2014 e quanto avvenne allora nel Donbass, inviterei il professore - se non l'ha già fatto - a leggere i rapporti OCSE di quell'anno, che attestano il lavoro di destabilizzazione della regione ad opera del governo russo, con infiltrazione di agitatori e persino di militari (non in divisa, ovviamente) che contribuirono ad alimentare quel clima di contrapposizioni e violenze che portarono a morti (prima ucraini e solo per reazione russofoni, oltretutto in modo accidentale, per essersi rifugiati in un palazzo che prese fuoco e fece morire per asfissia parecchi di loro che erano saliti nei piani alti di un palazzo e restarono senza vie d'uscita). L'entrata nella Nato di nuove nazioni, persino della Svezia (neutrale per quasi due secoli!) conforta infine il mio pensiero ed i miei timori sul fatto che l'espansionismo imperialista putiniano incuta timori nelle nazioni e nelle popolazioni che temono di diventare le prossime prede. Ricordando sempre che la Nato è un'alleanza difensiva che ci ha garantito ottant'anni di pace e che sono le nazioni a decidere liberamente di aderire ad essa, con il sostegno dei propri cittadini, a quanto abbiamo modo di osservare.
La conclusione del video mi lascia molto, molto perplesso, quando il professore irride alla resistenza ucraina, perchè loro sono "superarmati". Come a dire che la resistenza la possono fare solo quelle armati di cerbottana... Ma si rende conto, il professore, che si tratta di civili richiamati alle armi che difendono le proprie famiglie, le proprie case, la propria terra contro un ESERCITO INVASORE? Resta impassibile, il professore, di fronte alle devastazioni, alle violenza, agli stupri, al rapimento di bambini? Molto, molto perplesso...
Commenti man mano che il video va avanti: la domanda che l'intervistatore pone al minuto 43 andrebbe riformulata: certa sinistra è vicina alle posizioni putiniane NON tanto per nostalgie sovietiche (la Russia di oggi è tutt'altro) quanto per quell'anti atlantismo ed anti-amerika con il quale sono vissuti per decenni, al punto da addossare alla Nato ed agli USA, pavlovaniamente, tutto il male ed il marcio di quanto avviene nel mondo. Anche la colpa per un'invasione ed i massacri fatta da un russo.
La riflessione piú interessante tra tutti i commenti acritici e attenti ad allinearsi col trend piú glamour oggi, da qualche parte c'è un mio commento di 2 mesi fa che corrobora il suo, con aggiunta di argomenti.
Grande profondità di pensiero, lucidità e consapevolezza della situazione geopolitica mondiale. Purtroppo una voce inascoltata e ininfluente nella politica italiana tutta , che a sua volta risulta supina alla potenza statunitense che la manovra a suo piacimento. Lo spirito europeo non esiste. Situazione drammatica.
Ho sempre stimato Canfora come filologo, ma a sentirlo parlare di politica mi ha veramente scioccato, tanto da dovermi ricredere sulla Filologia. Canfora ha dimostrato di avere un idea di Democrazia più vicina all Atene del V secolo, decisamente più oligarchica, che ai giorni nostri. L esaltazione di certi politici mai eletti dagli Italiani ma frutto di abili giochi politici, fa dolorosamente intendere quanto la Politica sia indispensabile per fare carriera universitaria, più che il talento. Ecco il motivo della grave crisi che sta attraversando l università. Spero che Canfora torni presto alla Storia e alla Filologia e lasci le piaggerie politiche a qualche mediocre giornalista del main stream
la attuale consistenza della situazione politica la possiamo qui apprendere dal Prof. Canfora che con obiettività fa chiarezza al posto dell'informazione ufficiale ormai da anni compromessa con il potere finanziario e politico al comando.
Leggo che qualcuno richiama la storia dell'autodeterminazione dei popoli, quindi l'Ucraina avrebbe tutto il diritto di aderire alla NATO se queste è la sua volontà. Ora ci sono due momenti nella politica: quello della retorica e quello del realismo. Il primo appartiene alle chiacchere, il secondo agli interessi geopolitici, e dato che in politica, quando è una cosa seria, è il secondo che decide, allora bisogna dire chiaramente che nessuna nazione a ridosso, soprattutto, ad una grande potenza, ha la libertà di scegliere di schierarsi con la potenza nemica. Se lo fa è inevitabilmente la guerra, e la sua conseguente distruzione. Il Portogallo o l'Irlanda possono anche fare le scelte che vogliono, ma all'Ucraina, così come al Messico e al Canada ecc., sono concesse solo due opzioni: o un alleanza con la Russia, o con gli USA per gli altri due, oppure una equidistanza totale tra i due contendenti.
Condivido il suo ragionamento. Vorrei aggiungere un particolare al suo discorso: se i popoli hanno il diritto di scegliere le proprie alleanze (nel contesto ucraino), questo principio vale anche per tutti i popoli dei Paesi NATO e non solo per l'Ucraina. I nostri governanti ci hanno chiesto se vogliamo stipulare un'alleanza con L'Ucraina? No, quindi parlare di principi e futile e forviante, in quanto i trattati internazionali vengono stipulati senza il consenso del popolo ma tengono in conto gli interessi contingenti che i governi vogliono perseguire. Quindi, ribadisco che prima di affermare il principio che gli ucraini hanno il diritto di scegliere i loro alleati, bisogna affermare che anche i cittadini dell'alleanza NATO hanno il diritto di sceglierseli.
Nei panni del prof Canfora mi preoccuperei della tifoseria che si è scatenata nei commenti al suo intervento. Commenti così pieni di cuoricini ed altrettanto ingenue lodi sperticate da far sospettare un vero e proprio sfottò
Lunga vita al professor Canfora : considerando la miseria culturale del quadro politico italiano e il depauperamento sociale, economico e culturale operato dal capitalismo negli ultimi 4 decenni, la voce autorevole del professore é luce in queste tenebre in cui siamo precipitati.
L'intervista a Luciano Canfora riguardo alla guerra russo-ucraina presenta alcuni aspetti che, per presenza o assenza di tema, possono essere interpretati come allineati, volontariamente o meno, a narrazioni simili a quelle della propaganda putiniana, basandosi strettamente quanto discusso nell'intervista. Presenze Tematiche: Critica alla NATO e agli USA: Canfora mette in evidenza il ruolo degli Stati Uniti e della NATO nel conflitto, discutendo le loro politiche e azioni come fattori che contribuiscono all'escalation. Questo riflette una narrazione comune nella propaganda putiniana che accusa la NATO e gli USA di aggressività e di essere i veri provocatori del conflitto. Mancanza di Autonomia Europea: L'analisi di Canfora sulla mancanza di una politica europea autonoma rispecchia un punto di vista spesso promosso dalla Russia, che vede l'Europa come incapace di distanziarsi dalle politiche estere statunitensi e sottolinea la dipendenza europea da Washington. Giustificazione del Dialogo con Tutti: Canfora enfatizza l'importanza del dialogo, anche con coloro con cui si è profondamente in disaccordo. Questo può essere parallelo alla richiesta russa di non essere isolata diplomaticamente, nonostante le sue azioni. Assenze Tematiche: Responsabilità Russe nel Conflitto: Non vi è un'esplorazione dettagliata delle azioni militari della Russia in Ucraina, come l'annessione della Crimea e il sostegno ai separatisti nel Donbass, che sono punti centrali del conflitto. Questa omissione è allineata con la propaganda putiniana che tende a minimizzare o giustificare le azioni russe come difensive o reattive. Impatto sulla Popolazione Ucraina: L'intervista non approfondisce l'impatto umanitario del conflitto sulla popolazione ucraina, come le vittime civili, gli sfollati interni e le violazioni dei diritti umani. Questa mancanza di attenzione alle sofferenze ucraine si allinea indirettamente alla narrazione putiniana che spesso devia l'attenzione dalle conseguenze umanitarie delle sue azioni militari. Visioni per una Pace Durevole: Non vi è una discussione approfondita su come costruire una pace durevole che rispetti la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina, un tema che va oltre la semplice critica alle attuali politiche e cerca soluzioni a lungo termine. L'assenza di una critica diretta alle azioni russe nel conflitto e la mancanza di attenzione alle sofferenze della popolazione ucraina, insieme a un focus critico sulla politica estera della NATO e degli USA e sull'impotenza politica europea, possono creare una narrazione che, volontariamente o meno, si allinea ad alcuni temi chiave della propaganda putiniana, nonostante l'approccio complessivamente critico e riflessivo adottato da Canfora nel resto della sua analisi.
Le stesse cose che hai scritto si possono applicare anche al Contrario, pertanto la propaganda russa non esiste, è la stessa propaganda io occidentale a diffondere la propaganda che la passa per Russa
Il prof Luciano Canfora è un rispettatissimo studioso di Storia Antica, di antica fede marxista. Purtroppo lo si interroga su problemi politici attuali sui quali le sue competenze non sono affatto pari a quelle di storia antica. Anzi sembrano essere molto influenzate dalle sue credenze politiche, cosa che gli fa perdere il rigore scientifico che adopera nell’ambito delle sue ricerche sulla Storia di oltre 2000 anni fa
Non ho mai partecipato a lezioni o seminari universitari del prof. Canfora (i miei studi sono altri). Ma chi lo ha fatto, a Bari, mi diceva che quando lui c'era, l'aula era strapiena.
Un'analisi lucida ed attenta dell'attuale situazione bellica in cui l'europa sin dall'inizio è assente. Purtroppo anche il ns paese, in particolare dal punto di vista diplomatico. I ns politici dovrebbero ascoltare questa intervista del Prof. L.Canfora.
Spiace ma a distanza di due anni possiamo asserire che le analisi del prof. Canfora in questo video erano mediocri qualcuna proprio fallace, a cominciare dall'Ungheria 5a colonna Usa dentro l'Europa. La propaganda sulla discrasia tra parlamento e popolo, poi, si è misurata sia in occasione delle elezioni che della raccolta firme per il referendum contro l'invio di armi. Tralascio le considerazioni sugli eventi in Ucraina dal 2014, perchè il professore proprio non era informato, spero si sia aggiornato.
Ho notato che tutti gli opinionisti che si schierano contro l'invio di armi in Ucraina, da Canfora a Santoro, da Cardini a Travaglio, ecc. propongono sempre una narrativa a senso unico in cui l'unico attore in gioco sembrano essere gli Stati Uniti, gli unici, a sentir loro, che abbiano interessi e mezzi per condizionare l'intera politica mondiale. Di Russia non parlano mai, quasi fosse un agente inerte, come se non avesse avuto a sua volta interessi sull'Ucraina. Sembra che il loro antiamericanismo incancrenito offuschi completamente la loro capacità di valutare la complessità di una vicenda che ha visto anche la partecipazione della Russia. Se non si considera anche cosa ha fatto la Russia per arrivare a queste situazione e perchè, si fa un disservizio alla verità. Se non si considera quello che hanno fatto gli ucraini, se non gli si riconosce la dignità della loro volontà popolare (compresi gli errori che hanno compiuto), si finisce col deumanizzarli e sacrificarli sull'altare dell'antiamericanismo sempre e a tutti i costi.
@@giulianasperoni4491 credo sia un problema di eco. Un microfono anche piccolo da pinzare sulla maglietta migliorerebbe molto il tutto. Forse usa quello del pc che non è dei migliori.
Dio ci conservi le menti come quelle dI Luciano Canfora! GRAZIE, professore.
100 miliardi europei in 10 anni, per la sanità spendiamo 130 miliardi su 800 quanto dobbiamo spendere?
@albertoschiavo6428 per questo la sanità è allo sbando
@@ClubMetafisico Sarà, in italia si muore mediamente ad 84 anni, siamo il secondo paese più vecchio al mondo dopo il giappone....
Quale Dio😂 quello inventato dalla psiche umana? CANFORA MERITA MOLTO DI PIÙ 😊
@@albertoschiavo6428 sì ma le file per una visita all'ospedale
Una mente colma di cultura, umanità e infinita ricchezza! Grazie Professore! 🙏❤️🤩
Complimenti al Prof. Canfora.. una mente lucida.. e grande conoscenza della situazione attuale..!! È stato un piacere ascoltare il suo pensiero..
❤️❤️
Buona panoramica. Condivido tutto. 53:20
Grande Canfora, grandissimo. Questi interventi risalgono a un po' di tempo fa, alcune situazioni sono cambiate, ma sono interessantissimi, profondi e profetici
Grazie infinite Pro Canfora per le Sue lezioni. Necessità apprendere tutto quello che Lei insegna nelle Sue lezioni! Mi dispiace nn essere stato un Suo alunno poiché sono avanti negli anni. Docenti come Lei l'umanità ha bisogno.
❤️❤️
Grazie Professore, sempre pronto ad illuminarci con la sua sapienza e a gratis. Grazie
❤️❤️
@@ClubMetafisicosembra che il Club Metafisico voglia dichiarare il prof. Canfora “Santo Subito”
@@vitomartino5694 🥰
Peccato che ha le batterie scariche .
Persona che condivide e sostiene Putin il nuovo zar
ILLUMINANTE INTERVISTA
grazie a Luciano Canfora
@@bardottotestardotestaquadr7663 ❤️❤️❣️
Grazie professore. Non si curi troppo dell’esercito di manipolatori consapevoli i più ma pure inconsapevoli. Ad ogni sua lezione, la stima, già massima, aumenta sempre. Grazie.
❤️❤️
Non pensate che al prof Canfora possa disturbare un’adulazione tanto stucchevole ?
@@vitomartino5694 Stucchevole, non direi
@@vitomartino5694 Ora che ci penso devo dire che ha ragione…. sono i troppi Vespa, Mentana e i giornaloni che ci “costringono”….
La civiltà occidentale e orientale sono costruite sulla ipocrisia e l'inganno. In occidente si ingannano le persone dicendo loro che la democrazia è la migliore forma di governo possibile mentre in oriente si ingannano le persone dicendo loro che il nemico da distruggere è l'Occidente e l'unica possibilità è la attuale forma di governo autoritario. La guerra in ucraina è il fallimento del potere statale senza scrupoli sugli individui ed anche il fallimento europeo e la presunzione statunitense di rallentare il corso inevitabile della storia, che vedrà la fine della egemonia politica e militare statunitense che si trascinerà dietro l'Europa intera, che si sveglierà all' ultimo minuto per saltare in ordine sparso sul carro dei vincitori russi e cinesi....che schifo.....
11:55 Ascoltare il prof. Canfora é un iniezione di conoscenza e consapevolezza. Grazie
non conoscevo Canfora, finalmente ho ascoltato un'altra mente che ragiona...in questi anni si trovano col lumicino.
❤️❤️
un intervento brillante che posso paragonare con quelli che sanno fare oltre le alpi. grazie professore Canfora
❤️❤️
Gioia e soddisfazione ascoltare il Professore!
Enorme pazienza di Canfora, come si fa ad avere ospiti e temi cosi illustri, e continuare a chiedere "mi sente?"???
vabbè
Non esageriamo, se ha accettato di parlare con questa modalità di comunicazione, essendo una persona intelligente, avrà messo in conto anche questi inconvenienti.
Canfora oltre a essere un grande storico e vero intellettuale, è anche simpatico e umile. Collegarsi via web con dei giovani(cosa che fa regolarmente)non è da tutti. Parlo così perché lo seguo con continuità da circa 30 anni.
@@walterdemartino7377 Io ho conosciuto da circa due anni il professor Sini e me ne sono innamorato
@@ClubMetafisico io ho 48 anni ed è dai tempi dell'università che leggo i libri di Canfora. Ti auguro di avere la possibilità di seguire dal vivo uno dei suoi convegni. Tiene la scena come pochi e non annoia mai perché intervalla con aneddoti e battute di spirito. Ciao
Canfora è un uomo adorabile e unico al mondo nel suo sapere.
Il Prof. Canfora ha ragione su Draghi.. sia sulla Guerra e sul covid..
Esposizione lucida e competente sulla analisi storica e geopolitica della questione è un enorme patrimonio di realismo contro la propaganda atlantista di cui siamo vittime da ben 4 anni sulla guerra ucraina/Russia
Quanto è bravo Canfora. È il mio nuovo eroe. 🥹🥰
❤️❤️
A parte la grandissima conoscenza e cultura del professore, che rende piacevole ascoltare per imparare e capire meglio questioni complesse, mi piace particolarmente il garbo con cui si pone nei confronti di chiunque gli chieda informazioni e persino con gli oppositori. Una capacità pedagogica e formativa straordinaria 🤗 grazie.
❤️❤️❤️
È un pessimo storico
@@Lampedusaisl9657 canfora, un pessimo storico? Accidenti. Sarebbe interessante allora sapere che ne pensa . . di qualunque questione lei ritenga sia in errore (una a piacere). Non sono"del mestiere"e non ho motivo di credere che lei si sbagli, né che la sua affermazione sia giusta.
@@Robertai55
Canfora , da storico grecista , è lo studioso meno indicato per dissertare sulla storia moderna ( a meno che non si voglia far risalire a Pericle , l’aggressione russa ).
Va da sé che uno storico , anche se grecista , se vuole parlare di storia moderna, deve conoscere gli accadimenti ; il problema è come li racconta.
Se chiediamo ad uno storico di formazione cattolica ( cardini ) quale è stato il peso della religione nella formazione dello stato unitario italiano, ne farà un quadro certamente positivo, accentuando le cose positive e appena accennando le cose negative.
Invece, sappiamo, che non è così.
Il peso della chiesa nel processo unitario è stato altamente negativo, un cancro.
Uno storico comunista narrerà la storia dell’URSS, e il rapporto con gli USA, con l’abito mentale da cui viene ideologicamente , e inevitabilmente, condizionato .
Stessa cosa vale per uno storico di dx ( non faccio distinzione).
Quindi, l’essere di parte ( e canfora è molto di parte - dato che ha giustificato l’opera di Stalin e definisce nazista Zelensky ) è la cifra dell’affidabilità di uno storico, ovvero: più riesce a liberarsi della propria ideologia politica/ religiosa, più è affidabile.
Infatti, gli inglesi, unico popolo che non ha mai vissuto passioni religiose, rivoluzioni e nazionalismi vari , esprime i migliori storici.
Anche in Italia abbiamo ottimi storici ( di Storia moderna - è bene sottolinearlo).
Sono sconosciuti perché non fanno mai comparsate televisive alla barbero canfora d’orsi etc etc e , grazie a questo, hanno acquisito notorietà.
Notorietà tutta italiana.
I Prof. Masoero- Pons - Salomoni - Flores e soprattutto A. Graziosi, con cattedre ad Harvard e Yale Mosca Parigi etc etc , sconosciuti ai più ma di ben altro spessore.
Spero di essere stato chiaro.
@@Lampedusaisl9657 si, è stato chiaro. Sento nella sua ultima domanda una punta di fastidio, è stato chiaro... soprattutto sulla necessità di sottolineare il peso che assume l ideologia nel modo di raccontare del professore canfora. Tuttavia, non mi sembra che venga cambiata la storia nella sua narrazione, che per sua ammissione è un uomo di sinistra, a fronte di quanto viene palesemente fatto a destra. Se giustifica l opera di Stalin non lo so, lei lo afferma e sarà così...e non mi piace...ma se definisce zelenky un nazista non vedo come si possa dissentire. Lei ha la sua ideologia da cui si fa condizionare, lui la sua suppongo....ma se considera zelenky un martire è la sua di narrazione inaffidabile. Ovviamente non le chiedo se è chiaro perché immagino che a lei non si possa dire. Buona giornata.
onore, gloria, stima e solidarietà al professor Canfora
penso gli faranno pagare una multa di 20.000 euro
@@ClubMetafisico sto pensando di organizzare una manifestazione davanti alla sede del tribunale di bari in occasione del 7 ottobre a sostegno del professore per questo indecente processo politico
@@drugo1983 mi piace l'idea
Finalmente qualcuno che ragiona ❤
❤️❤️
Meaviglioso storico e scrittore che amo.❤
❤️❤️
Sempre molto saggio e lucido il prof. Canfora
@@barbaramonreale4923 ❤️❤️
6 aprile 2024 - 20:25 - Sarebbe molto utile avere la data esatta della intervista. Che il video sia stato caricato su YT un giorno fa non ci aiuta a collocare nel giusto contesto le affermazioni fatte nel corso del colloquio. Grazie.
mi sembra maggio 2022, nel video fa riferimento all'incontro di qualche giorni prima tra Biden e Draghi, avvenuto il 10 maggio 2022
L'ho messa
Non riesco a trovarla la data della registrazione. Leggo solo 4 aprile. Potresti scriverla anche qui? Grazie
@@serenaloi-bartmann8699 Guarda che l'ho messa
Una voce intelligente e che approfondisce le tematiche sottese in uno scenario raccapricciante di appiattimento culturale
❤️❤️
Grazie professore!!!
❤️❤️
quanto è bravo , mi emoziona sempre quando lo ascolto .
❤️❤️
A mia rattrista troppo assai , avessi aviri chiu' cura .
Grazie prof. Grande compagno,
❤️❤️
Meraviglioso, come sempre, il Professore. Ma anche voi. Grazie.
❤️❤️
Il prof si occupa di troppe cose, un po di tempo x sé? Come guardarsi allo specchio.,
@@stefanoancona7642 canfora è anche un grande intellettuale
Canfora oltre a essere un grande storico e vero intellettuale, è anche simpatico e umile. Collegarsi via web con i giovani(cosa che fa regolarmente)non è da tutti. Parlo così perché lo seguo con continuità da circa 30 anni.
❤️❤️
Prof. Canfora for President!!!❤
❤️❤️
Canfora stellare come sempre, grazie per questa meravigliosa intervista.
❤️❤️
Bellissima intervista, condivido totalmente il Suo pensiero Professore, molto illuminato
Tutto merito.dei pannelli fotovoltaici
@@stefanoancona7642 cosa c'entrano?
Grazie grande Professor Canfora
Immenso Professore!❤
❤️❤️
@CircoloMetafisico come mai avete pubblicato solo ora questa interessante intervista ?
prima non la conoscevo
❤❤grande prof. Non si preoccupi tanti nemici tanto onore lo diceva un famoso generale francese
❤❤
Anche Mussolini
@@vitomartino5694
Infatti era Mussolini.
Dire francese è per darsi un tono.
Classico provincialismo da italiano sottoculturato
veramente, prima che cercasse di farla sua l'orrido Mussolini, pare sia di un generale tedesco del '500.
Grazie Professore, La seguo sempre perché le Sue considerazioni sono una garanzia di buon senso e lungimiranza.
❤️❤️
Grazie.
Ho ascoltato con interesse questa bella (anche se vecchia - maggio 2022?) intervista al prof. Canfora.
Non lo seguo abitualmente, ma risultano estremamente attuali molte delle sue considerazioni, forse perché erano di buon senso e basate su un'adesione alla realtà non deformata da interessi estranei a un sincero desiderio di pace e di equilibrio.
Avete fatto bene a pubblicarla (anche se non ne capisco il ritardo di oltre un anno).
❤️❤️
0
APPLAUSI !!!!!!!!!❤❤❤❤
❤️❤️
Arrivo in ritardo ma la narrazione è chiarissima . Ancora complimenti professore .
@@taziocoazzoli3387 ❤️❤️
Grazie prof.Canfora per averci chiarito le idee❤
Luciano Canfora, numero uno
❤️❤️
@@ClubMetafisico lo studiavo già ai tempi dell'università... Ad oggi non so nemmeno più quanti suoi libri possiedo
@@Zoppi84 Ti consiglia di seguire anche Sini
@@ClubMetafisico di Sini ho studiato Etica della scrittura, lo conoscevo ai tempi dell'università statale di Milano.. filosofia (io ho studiato scienze storiche)
@@Zoppi84 Tutto di Sini è preziosissimo
Canfora numero uno, ce ne fossero così...
Sempre super bravissimo
❤️❤️
Il problema che la russia non voleva il donbass ,non vuole l ukraina nella nato
La Russia vuole il donbass
Balle putler vuole il vecchio impero russo come minimo
@@paolomariocpntardo3760 questo è propaganda occidentale
@@ClubMetafisico Chamberlain, sei tu?
@@ClubMetafisicodiffusa dallo stesso Putin con scritti e discorsi?
La cosa che mi colpisce di questo video sono i commenti preoccupati di sminuire l'intervento del professore. Il fatto poi che si tratti di una intervista ormai vecchia rispetto all'andamento di questa guerra mi fa pensare che ciò che disse Canfora costituisce un problema ancora adesso per qualcuno. Studiando la fenomenologia dei commenti si potrebbe scrivere un saggio sulle modalità pervasive delle propagande. C'è tanto impegno, tanta varietà adatta a colpire diversi target. Un mondo affascinante. I propagandisti vari hanno tutta la mia solidarietà. Chi lo fa gratis per passione, per qualcosa in cui crede, ha tutto il mio rispetto e ammirazione. Anche chi lo fa sotto compenso ha tutto il mio rispetto e mi auguro per lui guadagni dignitosi, possibilmente non a cottimo. È un lavoro come un altro. In fondo cosa fanno i giornalisti che devono andare dietro la linea editoriale? Mi sento solidale con tutti i propagandisti stipendiati. Non è un lavoro facile. Metti che alcuni nemmeno possono sempre dire ciò che pensano. Sono degli artisti che argomentano, curano il dettaglio, come bravi artigiani. Alcuni sono più dozzinali, forse ad arte, per far presa su target più bassi. Per dare un segno di pace e speranza, bisogna smettere di odiarsi qui nei commenti. Invece bisogna sapersi apprezzare. Non facciamoci la guerra nemmeno qui. Prosperità per tutti.
Belle riflessioni, grazie
Io infatti sono fortemente critico nei confronti delle opinioni del professor Canfora sulla guerra in Ucraina. E non porto avanti nessuna propaganda, ma soltanto le mie personali impressioni e idee anche alla luce di un coinvolgimento diretto dovuto al fatto di essere per metà di quelle parti, e quindi di avere una perfetta doppia visione. Il mio sguardo ha a che fare soprattutto con l'esperienza storica e con la storia delle relazioni fra Ucraina e Russia durante tutto il '900, fino ad arrivare al '91 (e al clima di grande speranza ma anche di preoccupazione legata alla "serialità" dell' espansionismo e della fame di dominio della Russia e alla sua eterna vocazione imperialista e colonialista). Poi c'è un momento cruciale, il 2004 e da lì il 2014 e il 2022. L"esposizione di Canfora è terribilmente di parte e ad un solo verso, che mi piace definire"pensiero unico antiatlantista", come se non esistesse anche una Storia delle relazioni fra la Russia con la sua mentalità imperial-colonialista e le varie nazioni che nel corso della Storia ne hanno fatto le spese, dal Baltico al Caucaso, all''ex Patto di Varsavia, alla Bielorussia, all' Asia Centrale (da dove le stanno arrivando attentati piuttosto pesanti) , all' Ucraina. Io non sono affatto d'accordo con l'interpretazione a senso unico e stracarica di omissioni sospette che Canfora dà della guerra, di fatto alla fine avvallando e giustificando il "comportamento" di Vladimir Putin.
@@Rodja011 perfettamente d’accordo
@@Rodja011 assolutamente d'accordo con te, Canfora, professore che stimo e che seguo da 25 anni, mi ha profondamente deluso sulla sua malcelata visione di parte; ripeto, definire i motti popolari di Maidan, “Colpo si Stato” in maniera così definitiva, come non esistessero vari gradi di rivoluzione popolare, e omettendo ogni cenno alle varie cause che portarono la gente a quella esasperazione in piazza, sembra veramente di sentir parlare un Lilin, Lucidi, Rangeloni, Bianchi, Mazzucco o il più invasato di tutti, Amedeo Avondet qualsiasi, tutti propagandisti e forse anche sul libro paga del Cremlino. Invece no... è proprio Luciano Canfora.
I politici dovrebbero ascoltare le analisi dello storico Canfora.
Purtroppo ormai i politici sono tamente distanti dalla vita di tutti i giorni e menefreghisti riguardo chi li vota (o non li vota), che è palese il loro vero obiettivo: rimanere al potere un giorno di più e accaparrare quanto più denaro possibile, come voraci e ingorde arpie!
Credo proprio di sì
Il prof. Canfora è uno studioso di Storia antica greca e romana. Le sue competenze sui fatti contemporanei non superano quelle di un comune cittadino laureato
@@vitomartino5694 Lo trovo al pari di Saudino
Gli attuali politici vengono "assunti" proprio per non ascoltare quello che persone come Canfora dicono...
Ogni parola
👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
❤️❤️
Perché non ho un presidente della repubblica come Luciano Canfora!?
❤️❤️
Pensi che cambierebbe qualcosa?
@@Lampedusaisl9657 per me cambierebbe molto
@@ClubMetafisico
Cioè ?
@@Lampedusaisl9657 il professore è sicuramente più competente di molti altri politici
credo che Canfora sia uno dei pochissimi studiosi ancora degni di nota nel nostro paese
❤️❤️
Sicuramente uno studioso di altissimo livello. Ma, come succede in tanti esseri umani, non immune da ideologia e visioni di parte.
Caro prof Canfora, ci può per piacere illuminare chiarendoci su quali prove ella si dice convinto che Putin accetterà il piano di pace da lei tratteggiato con il fermare l’operazione militare sui confini dell’attuale linea del fronte tra Russia e Ucraina ? Su cosa basa la sua convinzione che Putin non procederà ad altre ulteriori operazioni militari, avendone già intraprese in Cecenia, Georgia, essendosi a suo tempo già impossessato della Crimea, ecc ?
Io credo che a Putin interessasse solo occupare il donbass e non far entrare l'Ucraina nella Nato
@@ClubMetafisico e chi da a Putin il diritto di impedire ad un paese di allearsi con chi vuole ? Ha ottenuto invece di convincere due Stati da sempre neutrali, come la Svezia e la Finlandia, ad affrettarsi a chiedere di aderire alla NATO. A me sembra invece che Putin porti avanti una politica imperialista
@@ClubMetafisico, perché allora non si è fermato dopo l'ccupazione del Donbass?
@@ClubMetafisicoper questo aveva accerchiato Kiev e nella città giravano alcuni gruppi scelti a caccia di Zelenzkj x catturarlo e sostituirlo con un uomo di Putin ? Ma in che cielo metafisico vivi ? Iper Ultra Oltre Uranio ?
@@tommasosottilis9828 Non può firmare la pace, passerebbe come perdente
Il professor Canfora è una mente lucida, consapevole e estremamente intelligente, è illuminante ascoltarlo
❤️❤️
Il professore Canfora è seduto comodamente nella sua bella poltrona, come quasi tutti noi del resto, e parla parla ma non da soluzioni su come l'Ucraina ritorni in possesso dei territori occupati militarmente e annessi con referendum farsa.
Quindi se ci fosse l'Italia al posto dell'Ucraina e se invece del Donbass ci fosse il Triveneto occupato dovremmo tranquillamente abbassare la testa e dire addio a queste regioni italiane.
Un applauso complimenti. Con il cu_lo degli altri siamo tutti bravi.
Sono paragoni infondati, ci sono tantissime differenze
@@ClubMetafisico mi dispiace vedo che con il cu_lo degli altri siamo tutti bravi a dire ceda i territori.
Tantissime differenze un par de ciuffoli!
Ma tutto questo è successo perché la NATO è sempre in mezzo ai confini altrui! Non sarebbe successo nulla se stavano a casa loro!
@@ClubMetafisicotipo quali?
Vi consgiglierei di mettere la data a cui risale l'intervento, almeno nella descrizione, sarebbe una cosa molto utile alla comprensione.
già messa, guarda sotto
Sarebbe opportuna la data completa: giorno, mese e anno: indice di accuratezza spazio temporale. Un'intervista rappresenta comunque un testo, tanto più se diffuso pubblicamente. Nei social la dimensione temporale è a volte alquanto generica.
La guerra è quindi della NATO contro la Russia. Correggete il titolo, grazie 😊
Per mano dell'Ucraina
Ma certo, quindi gliel'ha detto la CIA a Putin di invadere?
spiegami bene senza nato cosa farebbero gli ucraini?
Ma quando mai?
@@davideschembari3026 sempre!
Grazie
❤️❤️
Grazie❤
Dagli argomenti e riferimenti temporali, sembra che l'intervista sia precedente alle elezioni del governo meloni e posteriore all'inizio della guerra russo ucraina e contemporanea del governo draghi, quindi immagino l'intervista sia di metà anno 2022, ora siamo nel 2024 e non capisco il ritardo così grande nella pubblicazione di questa intervista, questo può ingenerare un po' di confusione a chi vede conoscendo i fatti attuali con riferimenti non più validi, tipo macron possibile mediatore..., in ogni caso la intervista è interessante.
Infatti é da trogloditi non specificare la data effettiva dell'intervista, su argomenti di dettagliata cronaca geopolitica.
Infatti é molto interessante ma va storicizzato e datato, in calce o nella "descrizione" sotto del video
.. Pare essere di meta 2022
E' vero ! sorprendente che sia stato pubblicata solo ora, ma che senso ha ?
@@Giacon2001in questo canale puoi trovare di tutto
@@giovanniscardetta333ora lo cambio
Quindi possiamo trarre la conseguenza che sia stato Mattarella a pilotarci verso la guerra con buona pace del rispetto della costituzione
😂che commento demenziale
Ha parlato Einstein
@@luisab8453
Matarello non sarà mai il mio presidente!!!
Io penso siano stati i politici italiani che hanno voluto l'invio di armi
Vorrei aggiungere che l'America il suo obbiettivo lo ha già raggiunto,l'impoverimento dell'Europa,guarda i costi gdel gas,della benzina, della elettricità,che dobbiamo comprare il gas dall''America,poi rigassificare ,e il costo e 3/4)5 volte piu
alto
IL gas dall' America e' Una quantita' insignificance.Ll' Europa ancora acquista gas Russo a Prezzo esorbitante. Informati bene, segui altri giornali
@@aldomarazzi3330 Dalla Cina soprattutto
@@aldomarazzi3330 Però anche l'America ci vende gas, anche se a prezzo più alto
Ma chi ci guadagna dall'enorme differenza di prezzo? Risaliamo la catena: il produttore americano di gas lo estrae e lo vende nel mercato Usa, in cui è negoziato a prezzi più bassi di quelli europei; successivamente un'azienda lo compra e decide di trasportarlo fino in Ue. Ed è qui che si può creare il margine più generoso: perché le società esportatrici comprano a prezzi Usa e rivendono a prezzi vicini al TTF, mettendosi (potenzialmente) in tasca un margine spaventoso, che in questi mesi può raggiungere i 200 milioni di dollari a nave metaniera.
Queste aziende sono molto spesso europee. Secondo l'Agezia delle Dogane "si tratta principalmente di operatori unionali non italiani e, in minor misura, di soggetti riconducibili a paesi europei al di fuori dell’UE". Ed è qui che si concentrano i maggiori margini: secondo fonti di mercato tra i principali operatori ci sarebbero Total (francese) e Shell (olandese).
I costi del gas liquefatto
Non tutto però finisce nelle loro tasche. Al prezzo del gas americano va sommato il costo di liquefazione, quello di trasporto e quello per rigassificare il metano una volta arrivato sulle coste europee.
Il gas oggi costa MENO di prima della guerra. Basta con sta balla del gas russo a basso prezzo
Grande prof. CANFORA...
Fuerza Luciano!!!
Grazie, il professore è una garanzia di pane per l'anima
❤️❤️
Mi trovo in linea con il prof Canfora❤
❤️
Luciano canfora è un grande uomo e giornalista storico ❤
❤️❤️
grande professor Canfora
@@antoniosanteramo2962 ❤️❤️
Premessa: io ammiro moltissimo Luciano Canfora e lo ascolto con molto piacere ed interesse. Ma sull'argomento di questo video dissento da lui, non perchè io sia un "guerrafondaio"; solo i folli lo sono, ma per una valutazione oggettiva di fatti e di responsabilità nel conflitto ucraino. Ed in questa mia affermazione mi sento supportato da un video proprio di Canfora (non ne ricordo il titolo), nel quale il professore parla in modo molto critico di Chamberlain e del suo cedimento, a Monaco, nei confronti di Hitler. Il quale, come previde lucidamente Churcill, non si fermò a quella prima conquista. Per quanto riguarda poi il 2014 e quanto avvenne allora nel Donbass, inviterei il professore - se non l'ha già fatto - a leggere i rapporti OCSE di quell'anno, che attestano il lavoro di destabilizzazione della regione ad opera del governo russo, con infiltrazione di agitatori e persino di militari (non in divisa, ovviamente) che contribuirono ad alimentare quel clima di contrapposizioni e violenze che portarono a morti (prima ucraini e solo per reazione russofoni, oltretutto in modo accidentale, per essersi rifugiati in un palazzo che prese fuoco e fece morire per asfissia parecchi di loro che erano saliti nei piani alti di un palazzo e restarono senza vie d'uscita). L'entrata nella Nato di nuove nazioni, persino della Svezia (neutrale per quasi due secoli!) conforta infine il mio pensiero ed i miei timori sul fatto che l'espansionismo imperialista putiniano incuta timori nelle nazioni e nelle popolazioni che temono di diventare le prossime prede. Ricordando sempre che la Nato è un'alleanza difensiva che ci ha garantito ottant'anni di pace e che sono le nazioni a decidere liberamente di aderire ad essa, con il sostegno dei propri cittadini, a quanto abbiamo modo di osservare.
La conclusione del video mi lascia molto, molto perplesso, quando il professore irride alla resistenza ucraina, perchè loro sono "superarmati". Come a dire che la resistenza la possono fare solo quelle armati di cerbottana... Ma si rende conto, il professore, che si tratta di civili richiamati alle armi che difendono le proprie famiglie, le proprie case, la propria terra contro un ESERCITO INVASORE? Resta impassibile, il professore, di fronte alle devastazioni, alle violenza, agli stupri, al rapimento di bambini? Molto, molto perplesso...
Commenti man mano che il video va avanti: la domanda che l'intervistatore pone al minuto 43 andrebbe riformulata: certa sinistra è vicina alle posizioni putiniane NON tanto per nostalgie sovietiche (la Russia di oggi è tutt'altro) quanto per quell'anti atlantismo ed anti-amerika con il quale sono vissuti per decenni, al punto da addossare alla Nato ed agli USA, pavlovaniamente, tutto il male ed il marcio di quanto avviene nel mondo. Anche la colpa per un'invasione ed i massacri fatta da un russo.
❤️❤️
La riflessione piú interessante tra tutti i commenti acritici e attenti ad allinearsi col trend piú glamour oggi, da qualche parte c'è un mio commento di 2 mesi fa che corrobora il suo, con aggiunta di argomenti.
Grande profondità di pensiero, lucidità e consapevolezza della situazione geopolitica mondiale.
Purtroppo una voce inascoltata e ininfluente nella politica italiana tutta , che a sua volta risulta supina alla potenza statunitense che la manovra a suo piacimento.
Lo spirito europeo non esiste.
Situazione drammatica.
Su questo canale proviamo a dare spazio a queste voci
“Si vis pacem, para bellum!” Il professore dovrebbe saperlo bene…eppure
è un piacere ascoltare le disamine di Canfora
La Russia ,quella delle libere elezioni ,la democratica nazione dove chi dissente è libero e bello.
autocritica*
illuminante
❤️❤️
"la Russia contrappeso salutare" .... mio dio che vergogna
Lei è vittima della propaganda.
Ho sempre stimato Canfora come filologo, ma a sentirlo parlare di politica mi ha veramente scioccato, tanto da dovermi ricredere sulla Filologia. Canfora ha dimostrato di avere un idea di Democrazia più vicina all Atene del V secolo, decisamente più oligarchica, che ai giorni nostri. L esaltazione di certi politici mai eletti dagli Italiani ma frutto di abili giochi politici, fa dolorosamente intendere quanto la Politica sia indispensabile per fare carriera universitaria, più che il talento. Ecco il motivo della grave crisi che sta attraversando l università. Spero che Canfora torni presto alla Storia e alla Filologia e lasci le piaggerie politiche a qualche mediocre giornalista del main stream
Un intellettuale si deve occupare di tutto
@@ClubMetafisico ×××××××××w××××××w×××××××wn
la attuale consistenza della situazione politica la possiamo qui apprendere dal Prof. Canfora che con obiettività fa chiarezza al posto dell'informazione ufficiale ormai da anni compromessa con il potere finanziario e politico al comando.
@@enryclaptone1668 L'obbiettivita assoluta comunque non esiste
@@ClubMetafisico forse.... Ma a volte .... Ad es. oggi l'aggressività ONU/USA è di tutta evidenza.
Leggo che qualcuno richiama la storia dell'autodeterminazione dei popoli, quindi l'Ucraina avrebbe tutto il diritto di aderire alla NATO se queste è la sua volontà. Ora ci sono due momenti nella politica: quello della retorica e quello del realismo. Il primo appartiene alle chiacchere, il secondo agli interessi geopolitici, e dato che in politica, quando è una cosa seria, è il secondo che decide, allora bisogna dire chiaramente che nessuna nazione a ridosso, soprattutto, ad una grande potenza, ha la libertà di scegliere di schierarsi con la potenza nemica. Se lo fa è inevitabilmente la guerra, e la sua conseguente distruzione. Il Portogallo o l'Irlanda possono anche fare le scelte che vogliono, ma all'Ucraina, così come al Messico e al Canada ecc., sono concesse solo due opzioni: o un alleanza con la Russia, o con gli USA per gli altri due, oppure una equidistanza totale tra i due contendenti.
questo sì che si chiama realismo
@@ClubMetafisico E' solo buon senso.
Quindi una guerra Russia-Finlandia non solo è prossima, ma anche lecita, come anche una guerra Russia- Paesi Baltici.
Condivido il suo ragionamento. Vorrei aggiungere un particolare al suo discorso: se i popoli hanno il diritto di scegliere le proprie alleanze (nel contesto ucraino), questo principio vale anche per tutti i popoli dei Paesi NATO e non solo per l'Ucraina.
I nostri governanti ci hanno chiesto se vogliamo stipulare un'alleanza con L'Ucraina?
No, quindi parlare di principi e futile e forviante, in quanto i trattati internazionali vengono stipulati senza il consenso del popolo ma tengono in conto gli interessi contingenti che i governi vogliono perseguire. Quindi, ribadisco che prima di affermare il principio che gli ucraini hanno il diritto di scegliere i loro alleati, bisogna affermare che anche i cittadini dell'alleanza NATO hanno il diritto di sceglierseli.
@@Andrea.comma22 "Vexata quaestio". Solo le scemenze vengono chieste ai popoli. Le cose serie sono chiuse ermeticamente per "Costituzione".
Nei panni del prof Canfora mi preoccuperei della tifoseria che si è scatenata nei commenti al suo intervento. Commenti così pieni di cuoricini ed altrettanto ingenue lodi sperticate da far sospettare un vero e proprio sfottò
c'è qualche problema se mando dei cuoricini
La nostra resistenza italiana non c’entra una mazza con questa pseudo resistenza ucraina
Riassunto rapido: deve vincere l'Armata Rossa per liberarci dal fascismo!!
Va bene
Armata Rossa? Intendi la Wagner ed i ceceni, immagino
Brava e preparata, anche se giovane, Guendalina Anzolin, economista.
❤️❤️
Lunga vita al professor Canfora : considerando la miseria culturale del quadro politico italiano e il depauperamento sociale, economico e culturale operato dal capitalismo negli ultimi 4 decenni, la voce autorevole del professore é luce in queste tenebre in cui siamo precipitati.
❤❤
Bravo proffessore vorrei vedere se qualcuno un pò intelligente avrá il coraggio di contradire quello che dice.complimenti é una persona unica
❤️❤️💖
Come sempre una incisiva sintesi della situazione europea
Ringraziamo ovviamente il prof Canfora
L'intervista a Luciano Canfora riguardo alla guerra russo-ucraina presenta alcuni aspetti che, per presenza o assenza di tema, possono essere interpretati come allineati, volontariamente o meno, a narrazioni simili a quelle della propaganda putiniana, basandosi strettamente quanto discusso nell'intervista.
Presenze Tematiche:
Critica alla NATO e agli USA: Canfora mette in evidenza il ruolo degli Stati Uniti e della NATO nel conflitto, discutendo le loro politiche e azioni come fattori che contribuiscono all'escalation. Questo riflette una narrazione comune nella propaganda putiniana che accusa la NATO e gli USA di aggressività e di essere i veri provocatori del conflitto.
Mancanza di Autonomia Europea: L'analisi di Canfora sulla mancanza di una politica europea autonoma rispecchia un punto di vista spesso promosso dalla Russia, che vede l'Europa come incapace di distanziarsi dalle politiche estere statunitensi e sottolinea la dipendenza europea da Washington.
Giustificazione del Dialogo con Tutti: Canfora enfatizza l'importanza del dialogo, anche con coloro con cui si è profondamente in disaccordo. Questo può essere parallelo alla richiesta russa di non essere isolata diplomaticamente, nonostante le sue azioni.
Assenze Tematiche:
Responsabilità Russe nel Conflitto: Non vi è un'esplorazione dettagliata delle azioni militari della Russia in Ucraina, come l'annessione della Crimea e il sostegno ai separatisti nel Donbass, che sono punti centrali del conflitto. Questa omissione è allineata con la propaganda putiniana che tende a minimizzare o giustificare le azioni russe come difensive o reattive.
Impatto sulla Popolazione Ucraina: L'intervista non approfondisce l'impatto umanitario del conflitto sulla popolazione ucraina, come le vittime civili, gli sfollati interni e le violazioni dei diritti umani. Questa mancanza di attenzione alle sofferenze ucraine si allinea indirettamente alla narrazione putiniana che spesso devia l'attenzione dalle conseguenze umanitarie delle sue azioni militari.
Visioni per una Pace Durevole: Non vi è una discussione approfondita su come costruire una pace durevole che rispetti la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina, un tema che va oltre la semplice critica alle attuali politiche e cerca soluzioni a lungo termine.
L'assenza di una critica diretta alle azioni russe nel conflitto e la mancanza di attenzione alle sofferenze della popolazione ucraina, insieme a un focus critico sulla politica estera della NATO e degli USA e sull'impotenza politica europea, possono creare una narrazione che, volontariamente o meno, si allinea ad alcuni temi chiave della propaganda putiniana, nonostante l'approccio complessivamente critico e riflessivo adottato da Canfora nel resto della sua analisi.
Dunque definiresti Canfora filoputin
La Nouland che distribuisce volantini a piazza Maidan e i bruciati vivi di Odessa azzerano completamente il suo schemino fariseo
Le stesse cose che hai scritto si possono applicare anche al Contrario, pertanto la propaganda russa non esiste, è la stessa propaganda io occidentale a diffondere la propaganda che la passa per Russa
Il prof Luciano Canfora è un rispettatissimo studioso di Storia Antica, di antica fede marxista. Purtroppo lo si interroga su problemi politici attuali sui quali le sue competenze non sono affatto pari a quelle di storia antica. Anzi sembrano essere molto influenzate dalle sue credenze politiche, cosa che gli fa perdere il rigore scientifico che adopera nell’ambito delle sue ricerche sulla Storia di oltre 2000 anni fa
@@ClubMetafisicoInfatti è oggettivamente filoputiniano, purtroppo in modo quasi acritico
Non ho mai partecipato a lezioni o seminari universitari del prof. Canfora (i miei studi sono altri). Ma chi lo ha fatto, a Bari, mi diceva che quando lui c'era, l'aula era strapiena.
❤️❤️
Ma davvero si pensa che chi critica un libro lo abbia letto??😂😂😂
Stai parlando di Canfora?
Davide: complimenti..veri
Il titolo del libro?
Grande Canfora!
❤️❤️
Un uomo che sa quello che dice
E teniamo conto il parere del NS Grande Papa❤
❤️❤️
Un'analisi lucida ed attenta dell'attuale situazione bellica in cui l'europa sin dall'inizio è assente. Purtroppo anche il ns paese, in particolare dal punto di vista diplomatico. I ns politici dovrebbero ascoltare questa intervista del Prof. L.Canfora.
❤️❤️
Spiace ma a distanza di due anni possiamo asserire che le analisi del prof. Canfora in questo video erano mediocri qualcuna proprio fallace, a cominciare dall'Ungheria 5a colonna Usa dentro l'Europa. La propaganda sulla discrasia tra parlamento e popolo, poi, si è misurata sia in occasione delle elezioni che della raccolta firme per il referendum contro l'invio di armi. Tralascio le considerazioni sugli eventi in Ucraina dal 2014, perchè il professore proprio non era informato, spero si sia aggiornato.
Peccato che una mente così acuta non abbia canali d'ascolto più frequentati
Noi in questo canale comunque ci proviamo
Ho notato che tutti gli opinionisti che si schierano contro l'invio di armi in Ucraina, da Canfora a Santoro, da Cardini a Travaglio, ecc. propongono sempre una narrativa a senso unico in cui l'unico attore in gioco sembrano essere gli Stati Uniti, gli unici, a sentir loro, che abbiano interessi e mezzi per condizionare l'intera politica mondiale. Di Russia non parlano mai, quasi fosse un agente inerte, come se non avesse avuto a sua volta interessi sull'Ucraina. Sembra che il loro antiamericanismo incancrenito offuschi completamente la loro capacità di valutare la complessità di una vicenda che ha visto anche la partecipazione della Russia. Se non si considera anche cosa ha fatto la Russia per arrivare a queste situazione e perchè, si fa un disservizio alla verità.
Se non si considera quello che hanno fatto gli ucraini, se non gli si riconosce la dignità della loro volontà popolare (compresi gli errori che hanno compiuto), si finisce col deumanizzarli e sacrificarli sull'altare dell'antiamericanismo sempre e a tutti i costi.
condivido, Saudino sostiene proprio questo
Grazie Professore,grazie infinite.
❤️❤️
❤️❤️
Per tutti quelli che "grazie che ci illumini nel buio...", Canfora è lo stesso rinviato a giudizio?🤔
Audio Guendalina pessimo peccato
L'ho fatto notare pure io, ma mi è stato risposto che non è vero!!!
@@giulianasperoni4491 credo sia un problema di eco. Un microfono anche piccolo da pinzare sulla maglietta migliorerebbe molto il tutto. Forse usa quello del pc che non è dei migliori.
Ragazzi, aprite una raccolta fondi.
Dovete dotarvi di microfoni decenti.
Anche di un paio di cavi ethernet.
Vorrei sapere la piccola nana che fine ha fatto