Pillola: l'ETF Xtrackers Portfolio un esempio per capire la Gestione Attiva

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 янв 2025

Комментарии • 17

  • @Lorenzoking03
    @Lorenzoking03 Год назад +1

    Grazie davvero per creare contenuti così di alto livello. È stata una lezione che ho seguito con grande piacere!

  • @uaffo
    @uaffo Год назад +1

    Pillola interessane come sempre, sarebbe stato utile a mio parere anche una confronto con l'S&P o con i LifeStrategy di Vanguard

  • @massimoregalino
    @massimoregalino Год назад

    Salve, vorrei porvi una domanda a cui non riesco a trovare risposta.
    Acquistando un ETF tramite una piattaforma on-line, quindi un broker, come posso sapere , e-o controllare se effettivamente il broker ha acquistato l'ETF ?
    Posso avere un'altra conferma del tipo tramite un numero di serie fare un controllo direttamente all'emittente dell'etf in questione?
    Grazie.

  • @daanrosati5473
    @daanrosati5473 Год назад +1

    Ciao Bowman, forse uno dei punti molto positivi di questo ETF è l'efficienza fiscale, in quanto a differenza di un classico lazy, non dovrai mai vendere un asset per ribilanciarlo con un altro e quindi pagare tasse sull'eventuale gain.
    Questo sul lungo periodo e su capitali importanti può fare una discreta differenza credo.

    • @Bowman-OST
      @Bowman-OST  Год назад

      Si dopo una decina d'anni avere passivamente e costantemente reinvestito tutto dovrebbe farsi sentire. Notiamo il nome selezionato di "Lifestrategy" ed il concetto di 'life-cycle' sono portafogli bilanciati che nella volontà di chi li ha creati aiutano ad investire con semplicità e con la necessità di passare da un livello di esposizione al rischio all'altra raramente nella vita.

  • @guidorogno7818
    @guidorogno7818 Год назад

    Ottimo lavoro . Bravo

  • @manuelemarconi6323
    @manuelemarconi6323 Год назад

    Grazie Bowman, io resto sempre in attesa del secondo manualetto su come costruirsi la propria asset allocation, quali strumenti sono più adatti in una situazione/contesto piuttosto che altri ecc...

  • @Bowman-OST
    @Bowman-OST  Год назад

    Evidentemente nel mixer ho tenuto troppo basso... le mie casse regolabili sul computer mi hanno evidentemente ingannato sull'output

  • @nicolapiccoli8679
    @nicolapiccoli8679 Год назад

    grazie bowman di questo ottimo video..però mi chiedo questo ETF, che possiedo, con tutte queste strategie e superdiversificazioni ha fatto a 5 anni annualizzati 1.62% contro la mia polizza ramo uno che ha fatto circa il 2.40% lordo annuali zzato...come la mettiamo?

    • @Bowman-OST
      @Bowman-OST  Год назад

      L'altro giorno mio collega voleva consigliare un prodotto attivo, un fondo bilanciato ad un conoscente. Ha cercato sul catalogo (centinaia di titoli) e non ne ha trovato nessuno che fosse in positivo a 5 anni... il confronto va fatto probabilmente flessibile/attivo vs flessibile/attivo. MSCI World è probabilmente un'altra cosa (anche se nel 2009 a 10 anni era in perdita)

  • @MrLuva321
    @MrLuva321 Год назад +1

    ciao Bowman ti ascolto sempre con piacere e interesse, devo segnalarti che questo video però il tuo audio è davvero basso

  • @gianluca8052
    @gianluca8052 Год назад

    Bè sono trascorsi 9 mesi e possiamo dire che alla fine abbiano fatto bene in questo 2023, sei d'accordo? Questo prodotto potrebbe rappresentare la parte core della propria asset allocation?

    • @Bowman-OST
      @Bowman-OST  Год назад +1

      Data la diversificazione potrebbe in teoria essere anche un mono prodotto (dentro c'è un po' tutto). Personalmente limito gli strumenti flessibili (che possono cambiare la percentuale di asset a loro discrezione) al 20-40% del portafoglio, per non rischiare di decorrelare troppo dai mercati

    • @gianluca8052
      @gianluca8052 Год назад

      @@Bowman-OST Grazie per la risposta. Buon anno!

  • @vincenzo.maiello
    @vincenzo.maiello Год назад +1

    io ho sia XTRAKER PORTFOLIO sia VANSTRATEGY LIFE 80% . SONO MOLTO SIMILI. Broman vale la pena averli entrambi o scegliere uno dei due? quel e' il migliore? in effetti si muovono in modo simile per XTRAKER perde qualche punto in piu.

    • @Bowman-OST
      @Bowman-OST  Год назад +3

      Nell'ultimo anno non ci sono state enormi differenze sul risulato finale tra più obbligazioni e più azioni. C'è stata una certa correlazione azionario/obbligazionario. Il bilanciato 80/20 di Vanguard ha proporzioni fisse di capitale di rischio/capitale di debito. Invece il Xtrackers come abbiamo visto ha un approccio flessibile. Non diversifichi molto quando a componenti, né troppo come obiettivo strategico (sono entrambi bilanciati dinamici, un pò più il 80/20), ma come strategia sì. Il Xtrackers è una quota 'flessibile' più da 'Dynamic Allocation', mentre il Vanguard è meno flessibile e più basato sul ribilanciamento (la decorrelazione dell'obbligazionario serve a BILANCIARE la volatilità dell'azionario).

    • @vincenzo.maiello
      @vincenzo.maiello Год назад

      @@Bowman-OST sei forte :)